Progetto e paesaggio

La procedura di autorizzazione paesaggistica da parte degli enti locali per gli interventi su immobili o aree tutelate dalla legge – disciplinata del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio (D.Lgs. 42/2004 e smi) – rappresenta uno degli adempimenti più rilevanti e innovativi, ma anche più complessi, che lo Stato e le Regioni delegano normalmente al livello comunale in materia di governo del territorio e del paesaggio.
L’esperienza di applicazione di tale normativa ha riscontrato che molto frequentemente la relazione paesaggistica (DPCM 12/12/2005) – strumento in capo ai progettisti per consentire alle amministrazioni comunali di verificare la compatibilità fra interesse paesaggistico tutelato e intervento progettato – rappresenta un elemento di criticità per l’efficacia del procedimento stesso. Infatti, spesso per mancanza di un’adeguata preparazione disciplinare, la relazione viene generalmente redatta in modo lacunoso o comunque non rispondente all’effettiva richiesta di qualità del progetto.
In considerazione delle problematiche che tale complessità comporta per le amministrazioni pubbliche e per i progettisti, il volume si propone di ricostruire in maniera completa il quadro normativo in materia ma soprattutto si offre come manuale pratico a supporto sia dei professionisti privati che dei tecnici pubblici nelle rispettive attività di progettazione e di valutazione degli interventi.
Anche in considerazione dell’esistenza di una letteratura in materia alquanto scarsa – e comunque prettamente improntata agli aspetti giuridici – questa guida pratica si pone quale strumento di supporto innovativo che affianca ai riferimenti procedurali, illustrati da testi, schemi e tabelle di sintesi, una casistica di progetti realizzati, corredati di immagini e commenti puntuali e scelti quali esempi di buone pratiche per differenti tipologie di intervento.
Massimo Angrilli, Architetto, ricercatore e docente di Urbanistica presso l’Università G. D’Annunzio di Chieti-Pescara, è membro del Collegio Docenti del Dottorato Internazionale “QuoD-Quality of Design” e del Dottorato In Architettura e Urbanistica. Membro del Comitato Scientifico Nazionale di Legambiente. è consulente di amministrazioni pubbliche e di enti privati per piani e progetti paesaggistici e svolge attività di docenza e ampia attività pubblicistica sulle medesime tematiche.
Walter Baricchi, Architetto, progettista e socio fondatore dello studio associato “Arteas Progetti”. Dal 2005 è presidente dell’Ordine degli Architetti di Reggio Emilia e, dal 2009, coordinatore della Federazione degli Ordini dell’Emilia-Romagna. Svolge attività di consulenza per Soprintendenze e per Enti pubblici in materia di beni culturali, recupero e restauro. Negli stessi ambiti svolge attività didattica, di ricerca e di formazione professionale.
Filippo Boschi, Architetto, Master in Urban Design a Berkeley, si occupa da anni dei temi della progettazione urbana e paesaggistica. In questo campo svolge attività di ricerca e di docenza a contratto presso diversi atenei e per enti di formazione privati. è inoltre consulente di enti pubblici e privati per piani e progetti urbani, paesaggistici, dei trasporti e della mobilità.
Heriscape è un’Associazione che offre consulenze specialistiche ad enti pubblici e privati nella progettazione architettonica, urbana e paesaggistica e nella attività di ricerca e formazione. In questo ultimo campo, è specializzata – fra le altre attività – nel realizzare corsi di alta formazione rivolti a dipendenti della Pubblica Amministrazione e a professionisti privati con riferimento ai temi della progettazione urbana e paesaggistica e della salvaguardia e valorizzazione del patrimonio della città e del territorio.