La sicurezza negli edifici scolastici

L’evoluzione della normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro con la pubblicazione del decreto legislativo 81/08 ha reso necessaria la quarta edizione del presente manuale. Ma al di là dei necessari adeguamenti normativi e dei riferimenti alle nuove disposizioni, la doverosa attenzione ai parametri di sicurezza degli edifici scolastici spinge a mantenere vigile l’attenzione agli adeguamenti delle strutture e degli impianti di edifici destinati ad una utenza particolare.
I temi della sicurezza sono esposti in capitoli, separati solo apparentemente: in realtà la normativa sulla sicurezza è unica, anche se le prescrizioni sono distribuite tra più insiemi di disposizioni; e sono, infatti, frequenti i rimandi dall’uno all’altro capitolo.
La normativa è piuttosto complessa, oltre che sovente difficilmente comprensibile per i non specialisti, disarticolata in molteplici regole, tanto da aver reso necessario il tentativo compiuto, con questo volume, di dare unità all’argomento.
I dirigenti scolastici conducono una tipologia di scuole molto vasta; e lo diverrà sempre più per gli istituti superiori man mano che sarà richiesta una preparazione specifica per determinate attività lavorative, ma queste nozioni richiedono necessariamente l’ausilio di professionisti particolarmente competenti: il dirigente scolastico infatti, anche se è un tecnico, come quello di un istituto industriale, difficilmente sarà un esperto della sicurezza, materia che di recente, come è noto, ha assunto un tono eminentemente specialistico. In questa edizione sono richiamate e commentate le nuove «Linee Guida per il rilevamento della vulnerabilità degli elementi non strutturali nelle scuole».
È possibile la consultazione completa di tutte le disposizioni commentate dall’autore nel testo all’indirizzo: www.legislazionetecnica.it