Questa soluzione estremamente versatile permette di realizzare pareti isolanti in EPS da assemblare direttamente in cantiere in modo semplice e veloce.
[caption id="attachment_728816" align="aligncenter" width="540"]
Controspalla VARIOWALL[/caption]
Il sistema portante VARIOWALL si compone di pannelli in polistirene espanso stampati, distanziatori in plastica e controspalle per casserare le testate e tutti gli elementi sono simmetrici velocizzare l'assemblaggio in cantiere.
Questo elemento decorativo viene impiegato per realizzare o sostituire particolari architettonici come cantonali, marcapiani, cornici ecc., e viene fornito nella versione standard, in pannelli da 1200 mm, disponibili a catalogo in vari formati e dimensioni
E' possibile, su richiesta, ottenere elementi personalizzati a seconda del progetto del cliente per soddisfare ogni esigenza architettonica.
[caption id="attachment_628722" align="aligncenter" width="375"]
Elementi POLIARMODEC per la decorazione della facciata[/caption]
Questo prodotto si caratterizza per l’infinita versatilità delle forme e per la leggerezza dei materiali impiegati, che rendono il Poliarmodec un prodotto versatile dai molteplici utilizzi.
Poliarmodec viene ricoperto da una malta cementizia a base silicea, additivata con uno speciale polimero acrilico, applicata sulle superfici a vista in due diverse modalità a seconda delle dimensioni, della forma del manufatto e delle caratteristiche meccaniche richieste.
[caption id="attachment_628721" align="aligncenter" width="600"]
Cornicione realizzato con POLIARMODEC[/caption]
A seconda delle dimensioni della cornice da realizzare si utilizzano due metodi di applicazione:
Questi pannelli di colore grigio ospitano al loro interno 2 profili metallici ad interasse di 30 cm, in lamiera zincata di spessore 8/10 di mm e sagomati a C.
Nei pannelli di spessore di 6,8,10,12 cm, l’altezza dei due profili interni annegati nell’EPS corrisponde allo spessore del pannello a cui sono applicati.
E' disponibile, a richiesta, la versione con profili metallici ricoperti da 1 cm di EPS con spessori pari a: 6+(1+1)=8 cm, 8+(1+1)=10 cm, 10+(1+1)=12 cm, 12+(1+1)=14 cm, oppure con profilo a vista da un solo lato in vari spessori da 8 a 20 cm.
Gli elementi di rinforzo inseriti nel pannello in EPS sono in acciaio tipo DX51D zincato a caldo, pre forato e rullato a freddo, di spessore 8/10 di mm, con sezione a C e di altezza variabile.
Questi elementi vengono posizionati ogni 30 cm (2 ogni pannello), inoltre per garantire il perfetto accostamento dei pannelli viene impiegato un incastro maschio e femmina R 10 mm.
L’EPS che compone il pannello è il tipo EPS 100 autoestinguente di classe E, in accordo alla classificazione prevista dalla norma armonizzata EN13163 specifica per l’EPS.
Le caratteristiche sono dichiarate nella DOP, conformi all’allegato ZA della norma EN13163 che specifica i requisiti per la marcatura CE del prodotto.
[post_title] => Divisori in polistirene espanso sinterizzato (EPS) nel sistema costruttivo Poliespanso
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => elemento-divisorio
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2025-04-23 16:11:49
[post_modified_gmt] => 2025-04-23 14:11:49
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/prodotti/elemento-divisorio/
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[4] => WP_Post Object
(
[ID] => 369101
[post_author] => 1
[post_date] => 2012-10-09 17:22:10
[post_date_gmt] => 2012-10-09 15:22:10
[post_content] => Poliespanso propone le lastre termoisolanti costituite da polistirene espanso sinterizzato, o EPS, ricavate mediante taglio da blocco.
I blocchi, ottenuti dalla sinterizzazione del polistirene espanso, vengono tagliati in lastre di varie misure e di densità media e alta, assumendo la funzione di isolanti termici nelle costruzioni edili, anche dove è richiesta moderata resistenza alla compressione.
La produzione delle lastre termoisolanti in EPS rispetta la normativa EN 13163 e conferisce un valore di qualità certificata e inequivocabile, con etichetta di identità e garanzia in ogni pacco.
La normativa europea EN 13163 classifica l’EPS in base alle prestazioni di resistenza alla compressione e alla flessione, definendo un nuovo sistema di classificazione detto a “classi aperte” secondo il quale le caratteristiche vengono dichiarate sotto forma di codici di designazione che riportano a specifici livelli o classi.
Ogni prodotto, a prescindere dal suo specifico impiego deve soddisfare i seguenti requisiti:
Queste casseforme sono caratterizzate da una precisione nella forma grazie alla quale il manufatto può godere di un'ottima resa estetica con un notevole vantaggio economico.
Posa dei casseri su banchinaggio e getto[/caption]
Per la posa in opera è necessario posizionare sul banchinaggio la matrice, spalmata con il relativo disarmante, e applicare le sponde di contenimento del getto.
Le matrici sono disponibili nella versione standard, provvista di materiale plastico antiaderente, o nella versione in solo EPS ideale per piccole riprese.
Grazie a questo sistema è possibile modellare qualsiasi tipo di getto in c.a., che assume facilmente le forme estetiche e dimensionali richieste dal progettista architettonico.
Le casseforme Poliarmo® possono essere fornite:
E' costituito da elementi in polistirene espanso, EPS, con molteplici funzioni: cassero per il contenimento dei getti in calcestruzzo in prima fase, elevata coibentazione permanente in seconda fase, supporto per gli intonaci e le finiture, e strato di separazione non rigido per migliorare le prestazioni acustiche.
Caratteristica fondamentale per l'utilizzo del Sistema Plastbau® in hotel, ospedali, villaggi vacanze e ville singole è un alto livello di efficienza e il risparmio realizzato nella costruzione può raggiungere il 30% rispetto ai sistemi tradizionali.
Il Sistema Plastbau è formato da:
Mantova Greenpark realizzato con sistema PLASTBAU[/caption]
POLYBETON è particolarmente adatto per la realizzazione di calcestruzzi leggeri e isolanti, intercapedini isolanti, risanamento di coperture in cemento-amianto.
Caratteristiche del betoncino Polybeton:
Le sue elevate prestazioni sono frutto della collaborazione strutturale fra polistirene espanso e profili metallici zincati opportunamente forati e sagomati.
A posa ultimata, il solaio in EPS assolve permanentemente la funzione d’isolante termico.
La continuità dell’isolamento è assicurata dalla battentatura dei pannelli la cui leggerezza (da 6 a 8 Kg/m2) ne permette la movimentazione manuale, consente di risparmiare sui trasporti e minori pesi sulle strutture e sulle fondamenta.
[caption id="attachment_628708" align="aligncenter" width="600"]
Posa in opera del solaio[/caption]
Plastbau Metal rende anche possibile la sostituzione di solai fatiscenti senza apportare aggravi di peso su strutture e fondazioni, con una notevole facilitazione di installazione dovuta alla movimentazione manuale degli elementi.
È possibile inoltre ottimizzare gli spessori posizionando tutta l’impiantistica all’interno delle cave longitudinali nei pannelli.
[caption id="attachment_628710" align="aligncenter" width="600"]
Solaio interno realizzato con PLASTBAU® METAL[/caption]
Rispetto ad un solaio in laterocemento o predalle con il medesimo spessore il peso proprio è ridotto di circa 100 kg per mq, garantendo notevoli risparmi in ferro, calcestruzzo e manodopera.
Comfort abitativo, risparmio energetico, facilità di trasporto e di installazione completano al meglio gli ovvi vantaggi delle caratteristiche strutturali del prodotto.
[post_title] => PLASTBAU® METAL: solaio in polistirene espanso sinterizzato
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => solaio-plastbau-metal
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2025-04-23 16:20:14
[post_modified_gmt] => 2025-04-23 14:20:14
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/prodotti/solaio-plastbau-metal/
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[9] => WP_Post Object
(
[ID] => 367155
[post_author] => 1
[post_date] => 2012-10-09 17:21:33
[post_date_gmt] => 2012-10-09 15:21:33
[post_content] => PLASTBAU® 3 è un elemento cassero a misura per il getto di pareti portanti in calcestruzzo armato.
Questo elemento è costituito da due pannelli in EPS di alta densità uniti e distanziati fra loro dai tralicci metallici d’armatura del calcestruzzo gettato al loro interno.
I pannelli hanno misure di larghezza standard di 120 cm (o sottomisure) mentre le altezze variano in base al progetto; nel caso di un pannello standard largo 120 cm e alto 300 cm il peso risulta essere di 22 Kg circa.
La struttura rigida viene definita dall'accostamento dei pannelli e una volta posizionata riceve il getto in CLS senza alcun banchinaggio di sostegno.
[caption id="attachment_628713" align="aligncenter" width="432"]
Elemento cassero per il getto di pareti portanti[/caption]
Il muroPLASTBAU® 3 è adatto per essere impiegato con ogni tipo di progetto e presenta finiture che vengono avvitate con estrema facilità.
La movimentazione e il posizionamento di questo sistema non prevedono l'utilizzo di mezzi di sollevamento; la posa in opera degli elementi cassero avviene in tempi rapidi e manualmente ed è facilitata da appositi profilati ad “U” in lamiera zincata fissati sulla soletta in corrispondenza della lastra interna del cassero
Questi profilati hanno la funzione di mantenere il perfetto allineamento dei pannelli che vengono collegati ai ferri di ripresa getto e fra loro mediante l’utilizzo di filo metallico.
[caption id="attachment_628715" align="aligncenter" width="375"]
Plastbau3 con ferri d'armatura prima del getto[/caption]
Allo scopo di casserare le corree dei solai e nello stesso tempo dare continuità al cappotto di facciata i pannelli dei muri perimetrali sono preparati in fabbrica con la lastra esterna opportunamente più alta di quella interna alla quota della soletta finita.
Grazie al traliccio in ferro tridimensionale inglobato nel pannello, non è necessaria alcuna casseratura supplementare in questa zona.
[post_title] => Muro PLASTBAU 3: pannelli cassero a misura
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => muro-plastbau-3
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2025-04-23 16:33:14
[post_modified_gmt] => 2025-04-23 14:33:14
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/prodotti/muro-plastbau-3/
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_prodotti_approfondimenti] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 376510
[post_author] => 1
[post_date] => 2025-02-07 05:00:00
[post_date_gmt] => 2025-02-07 04:00:00
[post_content] =>
[ez-toc]
Il polistirene è una particolare materia plastica ottenuta attraverso la polimerizzazione dello stirene, proposta sul mercato nella versione comune o sotto forma di prodotto espanso, in relazione delle funzioni cui è destinato.
La denominazione commerciale del polistirene è “polistirolo”, materiale termoplastico amorfo molto leggero, caratterizzato da una densità pari a 1.05 g/cm³.
Grazie alle ottime capacità isolanti e all’estrema leggerezza il polistirene ha trovato ampio uso nel settore edilizio.
Le lastre termoisolanti di Poliespanso sono costituite da polistirene espanso sinterizzato, o EPS, ricavate mediante taglio da blocco e conformi alla normativa EN 13163 che conferisce un valore di qualità certificata e inequivocabile.[/caption]
Argisol è un sistema di costruzione modulare proposto da Bioisotherm formato da due lastre di spessore variabile in polistirene espanso Neopor®, caratterizzato da una serie completa di blocchi cassero pre-assemblati che permettono di realizzare pareti portanti in calcestruzzo armato gettato in opera.[/caption]
Prodotto in lastre viene impiegato nei seguenti casi:
Ferri THERM è il sistema a cappotto costituito da tutte le soluzioni necessarie per la realizzazione di un cappotto termico completo e semplice da applicare.[/caption]
Il polistirene è impiegato anche nella realizzazione del pacchetto isolante dei sistemi a cappotto, costituito da elementi diversi, ma tra loro compatibili e sinergici:
Le lastre isolanti Elyfoam di Brianza Plastica sono formate da un polimero termoplastico espanso a celle chiuse molto leggero, costituite da polistirene espanso estruso (XPS) di colore azzurro monostrato e utilizzate per l’isolamento termico e numerosi impieghi in ambito edilizio[/caption]
La produzione del polistirene espanso estruso, invece, si ottiene immettendo granuli additivati in un estrusore. Qui i granuli vengono fusi a formare una massa fluida alla quale verrà aggiunto, in seguito, un agente schiumogeno.
All'uscita dall’estrusore si avrà la sezione della striscia continua di polistirene estruso.
Di fatto l’EPS si presenta morbido al tatto, mentre l’XPS ha una struttura più compatta, robusta e rifinita che permette di sostenere pesi maggiori.
Indice:
La valorizzazione di un immobile passa dalla scelta del sistema costruttivo più indicato e dalla significativa riduzione dei tempi di lavorazione, allineandosi a un mondo ormai in continua mutazione che richiede dinamicità in ogni ambito. Non solo, qualità e costo rappresentano altri fattori strategici in grado di massimizzare il valore di un investimento.
La realizzazione di un immobile crea delle aspettative per l’investitore che si aspetta un ritorno di flusso di denaro in entrata. A tale proposito è necessario allineare la realizzazione dell’immobile alle aspettative, riducendo il numero delle variabili presenti nel progetto.
Le spese più onerose e immediate da sostenere riguardano la costruzione e l'acquisto del terreno; a queste si aggiungono costi indiretti dovuti alle fasi di progettazione e costruzione che occupano un tempo tecnico e burocratico notevole, generando spese senza reddito.
L’insieme di queste variabili, a volte difficili da controllare, possono creare degli scostamenti significativi sulla durata del cantiere e sul costo dell’investimento.
Il sistema costruttivo Poliespanso offre molteplici vantaggi per il Real Estate tra cui:
RSA IN 12 MESI: Come ingegnerizzare il cantiere con il Sistema costruttivo di Poliespanso
Grazie al sistema costruttivo Plastbau di Poliespanso un grande traguardo è stato raggiunto: in soli 12 mesi è stata realizzata una struttura all’avanguardia, per tecnologia utilizzata ed efficienza energetica e ambientale.
La nuova Residenza Sanitaria Assistenziale di Mantova
La nuova Rsa di Mantova, inaugurata il 22 dicembre 2018, si sviluppa su tre piani per oltre 14.000 mq di costruzione e ospita 240 posti letto. Si tratta di un edificio in classe A4, a energia quasi zero ed efficiente dal punto di vista sismico, acustico e termico. «L’attività progettuale ha avuto come scopo la creazione di un edificio che fosse efficace fin dalla posa della prima pietra – ha spiegato l’architetto Davide Nicchio – e una volta sviluppato il progetto architettonico, è stata essenziale una grande fase di ingegnerizzazione del processo costruttivo». Un percorso che ha portato a un progetto che si distingue per comfort abitativo, efficienza energetica, sicurezza, velocità esecutiva, ottimizzazione delle risorse e basso impatto ambientale. Per la realizzazione sono stati impiegati 13000 mq di Solaio Plastbau Metal e 4000 mq di Muro Plastbau3.
Installazione del Muro Plastbau3
Perché è stata scelta la tecnologia costruttiva di Poliespanso?
L’industrializzazione del cantiere è stata possibile anche grazie alla tecnologia Plastbau di Poliespanso: i casseri muro e i casseri solaio prodotti in azienda vengono forniti in cantiere in base alla previsioni fatte in fase progettuale. Questo consente una ridotta quantità di materiale stoccato in cantiere. Inoltre, la capacità del prodotto di adattarsi al progetto permette una maggiore garanzia del rispetto delle tempistiche.
Solaio Plastbau Metal
Grazie alla Tecnologia Plastbau è stato possibile raggiungere numerosi obiettivi posti in fase di progetto: l’involucro ha un’alta efficienza termica ed acustica. Le ampie luci raggiunte con Solaio Plastbau Metal, pari a 8 metri, permettono all’interno dell’edificio l’utilizzo di tramezzature a secco a favore di una grande versatilità degli ambienti. Inoltre un elemento non secondario per una struttura a scopo sanitario, è la grande caratteristica del Sistema Plastbau di lavorare per setti portanti garantendo un’elevata efficienza sismica.
Le parole chiave del progetto sono dunque Comfort, Efficienza, Sicurezza, Velocità esecutiva, Ottimizzazione delle risorse e Basso impatto ambientale.
Tutto questo ha permesso di realizzare questa struttura in 12 mesi.
Messa in opera del Solaio Plastbau Metal
Muro Plastbau3: canalizzazione impianti
Richiedi l'intervista completa all'Arch. Davide Nicchio, il Direttore dei Lavori o compila il form per maggiori informazioni
[post_title] => RSA IN 12 MESI: Come ingegnerizzare il cantiere con il Sistema costruttivo di Poliespanso
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => rsa-12-mesi-ingegnerizzare-cantiere-sistema-costruttivo-poliespanso
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2025-09-05 11:57:04
[post_modified_gmt] => 2025-09-05 09:57:04
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=focus&p=634946
[menu_order] => 0
[post_type] => focus_prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_prodotti_posts] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 377450
[post_author] => 1
[post_date] => 2007-09-27 00:00:00
[post_date_gmt] => 2007-09-26 22:00:00
[post_content] => Il Gruppo Airaudo sta realizzando un nuovo edificio a destinazione terziaria e residenziale in provincia di Cuneo.
Si tratta di un edificio residenziale nel comune di Grinzane Cavour, composto da n° 36 alloggi e 15 negozi; nella progettazione grande attenzione è stata riservata al risparmio energetico.
Per questa realizzazione sono stati utilizzati circa mq 1400 di Solaio Plastbau Metal di Poliespanso. Plastbau Metal è un pannello autoportante, fino a un massimo di 2 metri, a geometria variabile per la formazione dei solai, frutto di anni di ricerche che hanno consentito di mettere a punto una linea di produzione capace di realizzare una collaborazione strutturale fra polistirene espanso e profili metallici zincati opportunamente forati e sagomati.
Questo incredibile matrimonio tra la massa di espanso e gli inserti metallici al suo interno conferisce ai pannelli, pur in presenza di un peso proprio ridottissimo (Kg/mq 7), l'autoportanza e la rigidità necessaria per reggere i carichi di prima fase cioé calcestruzzo fresco, ferri di armatura, operai ecc.
Oltre all’uso dei solai Plastbau Metal di copertura, sono stati aumentati gli spessori degli isolamenti perimetrali (attualmente viene usato un pannello da cm. 8). Sui serramenti verranno utilizzati vetri a basso emissivo.
Per quanto riguarda il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria, l'impianto centralizzato sarà predisposto per interfacciarsi con l’eventuale installazione di pannelli solari.
Per ogni unità abitativa e per i negozi verranno installati contabilizzatori di calore con possibilità di regolazione personalizzata.
Come ha sottolineato il Geom. Andrea Cialone della Airaudo Costruzioni "i Solai Plastbau Metal sono stati scelti grazie ai notevoli spessori di isolamento circa cm 8, la tripla listellatura per poter ventilare la copertura e non ultimo il maggior sviluppo di tutte le faldalerie in rame (il cui costo è in continua crescita) ci hanno spinto a sperimentare il prodotto in modo da evitare la posa di isolanti sull’estradosso della copertura.
Oltre a ciò ci interessava alleggerire il peso proprio del solaio, cosa che comporta la riduzione dell’utilizzo del ferro.
In buona sostanza abbiamo cercato di unire una maggiore coibentazione, e quindi garantire comfort abitativo, ad un risparmio economico: i prodotti Poliespanso ci hanno permesso di rispettare queste caratteristiche".
Scheda progetto
- Proprietà
Gruppo Airaudo S.p.a.
C.so Malingri 80 - Bagnolo P.te (CN)
- Progettista opere architettoniche
Studio Anteo
Agù Arch. Giorgio
C.so Malingri 80 - Bagnolo P.te (CN)
- Impresa esecutrice
Airaudo Costruzioni S.r.l.
C.so Malingri 80- Bagnolo P.te (CN)
- Responsabile lavori
Legale rappresentante Airaudo Costruzioni
Airaudo Geom. Claudio
Andrea Cialone
Airaudo Costruzioni S.r.l.
[post_title] => A Cuneo nuovi edifici a basso consumo energetico
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => a-cuneo-nuovi-edifici-a-basso-consumo-energetico
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2012-10-10 16:39:25
[post_modified_gmt] => 2012-10-10 14:39:25
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/2007/09/a-cuneo-nuovi-edifici-a-basso-consumo-energetico/
[menu_order] => 0
[post_type] => post
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_prodotti_eventi] =>
[related_prodotti_progetti] =>
[related_prodotti_info_aziende] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 751862
[post_author] => 32
[post_date] => 2025-06-20 02:43:41
[post_date_gmt] => 2025-06-20 00:43:41
[post_content] =>
L’Italia, per la sua particolare conformazione, è tra le nazioni europee con la più alta esposizione al rischio sismico. Questa consapevolezza dovrebbe indirizzare le scelte costruttive verso soluzioni sempre più performanti e sicure. Ma è meglio costruire case antisismiche o sismo resistenti?
Capire le differenze tra queste due possibilità progettuali è fondamentale per garantire non solo la salvaguardia degli occupanti, ma anche la continuità funzionale e il valore degli immobili nel tempo.
Gli interventi previsti dal PNRR mirano a rendere gli edifici scolastici innovativi, sostenibili, sicuri e inclusivi, attraverso progetti che riguarderanno principalmente la messa in sicurezza, l'adeguamento sismico e l'efficientamento energetico.
La priorità assoluta data all'edilizia scolastica trova giustificazione nella necessità di garantire la piena sicurezza di tali edifici. Inoltre, bisogna far sì che gli ambienti didattici risultino realmente ed effettivamente fruibili, in quanto sono essi stessi risorse educative che contribuiscono alla crescita dei giovani.
Gli investimenti previsti si focalizzano principalmente su ristrutturazione, messa in sicurezza e riqualificazione energetica delle strutture, puntando a ridurne le emissioni e migliorarne le classi energetiche, aumentandone al contempo la sicurezza sismica.
Il Sistema Costruttivo di Poliespanso, azienda improntata alla continua ricerca tecnologica e forte di un'esperienza pluridecennale, è la soluzione ideale per un progetti di questo genere.
L'attenzione al risparmio energetico e alla coibentazione degli edifici moderni ha portato alla diffusione di nuove e innovative tecniche di costruzione; fra queste la scelta dei casseri in eps si distingue per diversi vantaggi, fra i quali la facilità di costruzione delle pareti e la possibilità di creare un doppio isolamento termico d’ausilio al mantenimento della temperatura.
Variowall è un blocco cassero in EPS modulare isolante composto da una lastra e un distanziatore, sviluppato per la realizzazione di muri portanti in calcestruzzo armato e disponibile in una varietà di spessori che garantiscono molteplici combinazioni per rispondere a tutte le esigenze progettuali.
Si tratta di un prodotto veloce, pratico e sostenibile che risponde pienamente alle attuali richieste di mercato e conferma ancora una volta la capacità di Poliespanso di rispondere ai trend.
Ne è un chiaro esempio il sistema costruttivo Plastbau già presente nella proposta di Poliespanso, basato su un sistema di pannelli casseri autoportanti a geometria variabile per la formazione di solai e pareti portanti, rispettivamente Solaio Plastbau Metal e Muro Plastbau3, e di divisori e tamponamenti perimetrali, Divisorio Plastbau.
Questo sistema costruttivo garantisce la migliore coibentazione abbattendo i ponti termici per il massimo comfort abitativo e un significativo risparmio energetico; inoltre, si distingue per la facilità di trasporto e di installazione che completano il ventaglio di vantaggi.
La gamma di prodotti Poliespanso include anche l’elemento Poliarmodec, realizzato a misura su progetto architettonico per la coibentazione di elementi strutturali di edifici e per la realizzazione di decori di facciata.
Tutta la gamma di soluzioni è finalizzata al raggiungimento di standard qualitativi sempre crescenti, riducendo i costi finali dell’edificio rispetto a quelli dell'edilizia tradizionale.
[post_title] => Edifici sicuri ed efficienti con il sistema Variowall di Poliespanso
[post_excerpt] => In occasione dell'ultima edizione di Klimahouse Poliespanso ha presentato una novità per il mondo delle costruzioni: stiamo parlando del sistema costruttivo Variowall.
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => edifici-sicuri-efficienti-variowall-poliespanso
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2023-03-22 09:04:20
[post_modified_gmt] => 2023-03-22 08:04:20
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=info_dalle_aziende&p=724908
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[5] => WP_Post Object
(
[ID] => 674242
[post_author] => 26
[post_date] => 2021-04-28 03:00:22
[post_date_gmt] => 2021-04-28 01:00:22
[post_content] => Seppur il “mattone” sia tornato ad essere il bene rifugio delle persone, la realizzazione degli edifici moderni prevede sempre meno l'impiego di questo elemento tradizionale per lasciare spazio a materiali innovativi. La soluzione ideale in questi casi è Poliespanso!
Indice:
E' bene poi considerare che il valore del bene, oltre ad essere fortemente influenzato dalla domanda, risente anche della sua posizione geografica,risultando essere più appetibile se situato in zone turistiche, di interesse storico o con forti attività commerciali, nonché in zone residenziali con ampi spazi verdi ben servite dai mezzi pubblici o da importanti snodi stradali.
Il sistema costruttivo Poliespanso, con le sue caratteristiche geometriche, si basa sul concetto di prefabbricazione leggera e presenta dimensioni e caratteristiche variabili a richiesta.
Si tratta di una soluzione in grado di soddisfare appieno le cresciute aspettative del mercato tra cui:
Gli edifici nZEB offrono elevate prestazione energetiche e richiedono un consumo energetico estremamente basso, quasi vicino allo zero. Il loro fabbisogno, dunque, è coperto in maniera significativa da energia prodotta da fonti rinnovabili.
Il sistema costruttivo messo a punto da Poliespanso si caratterizza per la notevole velocità di posa, aumentata del 30%, e la semplificazione della progettazione.
A questi importanti aspetti si uniscono il vantaggio economico e la robustezza sismica, che lo rendono una scelta strategica vincente per chi opera nel mercato immobiliare.
[post_title] => Edifici nZEB obbligatori dal 1° gennaio 2021: le soluzioni Poliespanso
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => edifici-nzeb-obbligatori-soluzioni-poliespanso
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2021-03-19 11:05:38
[post_modified_gmt] => 2021-03-19 10:05:38
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?p=671949
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[7] => WP_Post Object
(
[ID] => 651203
[post_author] => 26
[post_date] => 2020-02-27 03:00:58
[post_date_gmt] => 2020-02-27 02:00:58
[post_content] => PRIMATE e POLIESPANSO hanno deciso di unire le proprie competenze e di collaborare per la realizzazione di un manuale di progettazione gratuito destinato agli operatori del settore, ai progettisti e agli applicatori, fornendo loro soluzioni complete e altamente performanti per la corretta realizzazione dell’isolamento acustico dei solai degli edifici.
Questo importante manuale di progettazione nasce dalla collaborazione di due aziende che vantano un’esperienza pluriennale nel settore dell’isolamento e della realizzazione della tecnologia Plastbau; nello specifico le aziende sono PRIMATE, brand di Mpe Spa attivo nella produzione di soluzioni altamente tecnologiche e sostenibili per l’isolamento acustico e termico, e POLIESPANSO, produttore di casseri in EPS per la realizzazione di edifici con strutture a pareti estese e inventore della tecnologia costruttiva Plastbau, basata su un sistema di pannelli casseri autoportanti a geometria variabile per la formazione di solai e pareti portanti.
«Questa guida – spiega il direttore commerciale PRIMATE, Gian Paolo Vercellotti – offre al progettista dei pacchetti costruttivi completi in grado di facilitarne il lavoro: il tecnico infatti non deve fare altro che individuare la soluzione più idonea alla sua realizzazione e nel manuale trova già tutti i materiali da scegliere, le caratteristiche e le prestazioni».
PRIMATE e POLIESPANSO hanno messo a disposizione le proprie conoscenze e l’esperienza maturata nel corso degli anni per dare forma a un manuale tecnico di 54 pagine nel quale sono racchiuse le soluzioni costruttive derivanti dall’abbinamento dei sistemi acustici PRIMATE con i sistemi costruttivi POLIESPANSO, progettati con solaio Plastbau Metal. Questo solaio ha la caratteristica fondamentale di coibentare senza ponti termici.
Il manuale presenta una serie di soluzioni e relative prestazioni riportando i valori di isolamento acustico già calcolati per consentire al progettista di scegliere facilmente la struttura più idonea e in linea con le normative attualmente vigenti.
In particolare sono proposte 7 classi di solai per fasce di spessore, da 10 a 50 cm, con sistema Plastbau Metal, abbinate a 4 soluzioni acustiche PRIMATE, due materassini per le strutture tradizionali, PHONOMAX e PHONOMAX BS, e altri due specifici per pavimenti con riscaldamento a pavimento, PHONOMAX RD e PHONOMAX RD BS.
Il manuale è disponibile sia in formato digitale, scaricabile nella sezione Download quaderni tecnici del sito Primate, sia in formato cartaceo richiedibile scrivendo a info@primateitalia.it.
[post_title] => È nata la guida per la progettazione dell’isolamento acustico del solaio Plastbau Metal
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => nata-guida-progettazione-isolamento-acustico-solaio-plastbau-metal
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2020-02-26 14:13:23
[post_modified_gmt] => 2020-02-26 13:13:23
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?p=651203
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[8] => WP_Post Object
(
[ID] => 636111
[post_author] => 26
[post_date] => 2019-07-09 03:00:29
[post_date_gmt] => 2019-07-09 01:00:29
[post_content] => I sistemi costruttivi Poliespanso hanno permesso di realizzare il progetto della RSA Green Park di Mantova in soli 12 mesi. In particolare i solai sono stati realizzati impiegando il sistema solaio Plastbau® Metal per un totale di 13000 mq, mentre per i muri si è optato per il sistema muro Plastbau® 3, totalizzando 4000 mq di prodotto posato.
A cura di Fabiana Murgia
I sistemi costruttivi Poliespanso hanno dato forma a una struttura all’avanguardia caratterizzata da tecnologia di alto livello ed efficienza energetica e ambientale.
La Rsa di Mantova, inaugurata il 22 dicembre 2018, si sviluppa su tre piani e si estende per oltre 14.000 mq, nei quali sono stati ricavati 240 posti letto dedicati agli anziani.
L’edificio svolge, infatti, la funzione di residenza sanitaria assistenziale e garantisce il massimo comfort ai degenti grazie alla collocazione nell’area verde del Parco della Salute “Green Park”.
La realizzazione della residenza sanitaria ha seguito i requisiti di sostenibilità aggiudicandosi una classe di efficienza energetica A4, conforme, quindi, alla tipologia di edifici a energia quasi zero; inoltre, una particolare attenzione è stata posta all’efficientamento sismico, acustico e termico della struttura.
Si tratta, quindi, di un progetto particolarmente attento al rispetto per l’ambiente grazie alla garanzia di un elevato comfort abitativo, dell’efficienza energetica, della sicurezza, della velocità esecutiva, dell’ottimizzazione delle risorse e del basso impatto ambientale.
Come ha spiegato l’architetto Davide Nicchio «L’attività progettuale ha avuto come scopo la creazione di un edificio che fosse efficace fin dalla posa della prima pietra e una volta sviluppato il progetto architettonico, è stata essenziale una grande fase di ingegnerizzazione del processo costruttivo».
L'architetto che ha diretto i lavori, Davide Nicchio, ci ha spiegato nel dettaglio lo sviluppo della struttura e perché i sistemi costruttivi Poliespanso si sono rivelati la scelta più adatta nelle fasi di costruzione.
Come si sviluppa la struttura della nuova RSA?
«La RSA ospita fino a 140 posti letto divisi in 12 nuclei per un complessivo di 14 mila metri quadri e approssimativamente 33 mila metri cubi. L'edificio si compone in tre blocchi; uno da tre piani e due ali a due piani che avvolgono l'ingresso principale. Una volta entrati poi la all dà accesso tra i due connettivi ai vari nuclei. L'edificio è stato concepito per essere molto confortevole con ampie vetrate che guardano sul parco circostante. Al contempo si è voluto creare una struttura altamente efficiente dal punto vista sismico acustico e termico. L'edificio è in classe A4 ovvero edificio a energia quasi zero.»
Come si è svolta l'attività progettuale?
«L'attività progettuale ha avuto come scopo la creazione di un edificio che fosse efficiente sin dalla posa della prima pietra. Sviluppato il progetto architettonico è stata essenziale una grande fase di ingegnerizzazione del processo costruttivo. Sono state coinvolte in fase progettuale tutte le aziende e le industrie produttrici per permettere lo sviluppo sincronizzato dei differenti materiali, al fine di verificare tutte le lavorazioni e risolvere tutti i conseguenti problemi di coesistenza che potrebbero causare rallentamenti o interventi non previsti nel cantiere. E' stato così possibile realizzare un polo architettonico unitario, semi industrializzato che è stato solo assemblato in cantiere da personale specializzato.»
Perché è stata scelta la tecnologia costruttiva di Poliespanso?
«L'industrializzazione del cantiere è stata possibile anche grazie alla tecnologia Plastbau di Poliespanso. I casseri Muro e i casseri solaio prodotti in azienda specializzata vengono forniti in cantiere secondo il gant previsto in fase progettuale. Questo consente una ridotta quantità di materiale stoccato in cantiere. Inoltre la capacità del prodotto di adattarsi al prodotto fornito permette una maggiore garanzia del rispetto delle tempistiche.»
«Grazie alla Tecnologia di Poliespanso è stato possibile il raggiungimento di numerosi obiettivi posti in fase di progetto: l'involucro ha un'alta efficienza termica ed acustica. Le ampie luci raggiunte con Solaio Plastbau Metal, pari a 8 metri, permettono all'interno dell'edificio l'utilizzo di tramezzature a secco a favore di una grande versatilità degli ambienti. Inoltre un elemento non secondario per una struttura a scopo sanitario, è la grande caratteristica del Sistema Plastbau di lavorare per setti portanti garantendo un'elevata efficienza sismica.»
«Le parole chiave del progetto sono dunque Comfort, Efficienza, Sicurezza, Velocità esecutiva, Ottimizzazione delle risorse e Basso impatto ambientale. Tutto questo ha permesso di realizzare questa struttura in 12 mesi. In questi primi mesi del 2019 ci sono stati più di cento ricoveri e 82 assunzioni, che diventeranno 200 quando la struttura sarà al completo. Entro fine aprile si arriverà a 150-160 ricoveri.»
Arch. Davide Nicchio
[post_title] => Sistemi costruttivi Poliespanso: RSA di Mantova pronta in 12 mesi
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => sistemi-costruttivi-poliespanso-rsa-mantova
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2019-07-08 11:15:12
[post_modified_gmt] => 2019-07-08 09:15:12
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?p=636111
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[9] => WP_Post Object
(
[ID] => 542606
[post_author] => 4
[post_date] => 2015-08-03 03:06:43
[post_date_gmt] => 2015-08-03 01:06:43
[post_content] => Nel 2015 Poliespanso festeggia 30 anni di prodotti all'avanguardia.
La ricerca di tecnologie avanzate hanno accompagnato per tutti questi 30 anni di attività l’azienda, nello specifico per offrire soluzioni destinate a migliorare gli edifici contenendo i costi. Come? Isolandoli dai rumori, isolando dal caldo e dal freddo chi vi abita ma anche facilitando progettazione, costruzione e posa per i tecnici che devono costruirli. Al centro del nostro lavoro c’è sempre stato l’uomo e proprio per questo la nostra mission è stata e sarà sempre quella di creare tecnologie e soluzioni per dar vita ad abitazioni “a misura d’uomo”, dove l’esigenza di risparmio energetico proceda di pari passo con le alte prestazioni di resistenza sismica.
Il problema della eco sostenibilità degli edifici e del risparmio energetico è oggi al centro di tutte le più accese discussioni in campo edilizio ma vent’anni fa coloro che investivano nella ricerca in questo campo erano davvero pochi e davvero coraggiosi.
Poliespanso ha avuto il coraggio di investire continuamente grandi risorse che le hanno permesso di mettere a punto e produrre una tecnologia costruttiva alternativa a quella tradizionale. Si tratta di un sistema che, a parità di costo rispetto alle tecnologie normalmente usate, permette di edificare garantendo prestazioni di livello più elevato. Questa tecnologia, è fatta di prodotti e servizi che si rivolgono a imprese e progettisti. Proprio a questo scopo abbiamo dato vita a una gamma completa di prodotti, di cui il più importante è il SISTEMA PLASTBAU®.
Questa tecnologia permette di programmare in linea di produzione gli spessori degli elementi per predeterminare il coefficiente di isolamento termico e gli spessori strutturali, richiesti dal calcolo statico, per ogni singolo elemento. Caratteristica fondamentale di questo prodotto rimane la coibentazione senza ponti termici: comfort abitativo, risparmio energetico, facilità di trasporto e di installazione completano al meglio i vantaggi delle caratteristiche strutturali del prodotto. La tecnologia costruttiva messa a punto da Poliespanso è frutto di ricerche mirate allo sfruttamento di nuovi materiali, come l’EPS, e alla loro combinazione con quelli tradizionali come ferro, calcestruzzo e gesso. Il Sistema costruttivo Plastbau® è l’ottimo risultato di queste ricerche che permette prestazioni elevate e alta tecnologia per edifici ecosostenibili nel pieno rispetto dell’ambiente, tutelando la completa sicurezza degli operai edili in cantiere. Grazie alla sua leggerezza, sicurezza, flessibilità d’impiego, lavorabilità e semplicità di posa, il sistema integrato Plastbau® rappresenta una moderna alternativa ai sistemi costruttivi tradizionali e la concreta opportunità di trasformare il processo edile da artigianale ad industriale.
[post_title] => Il sistema Plastbau di Poliespanso compie 30anni
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => il-sistema-plastbau-di-poliespanso-compie-30anni
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2015-06-09 10:06:59
[post_modified_gmt] => 2015-06-09 08:06:59
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?p=542606
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[10] => WP_Post Object
(
[ID] => 382088
[post_author] => 1
[post_date] => 2010-10-29 00:00:00
[post_date_gmt] => 2010-10-28 22:00:00
[post_content] => La residenza R.S.A di Casier si sviluppa su una superficie coperta di 3400 mq., ed è stata inserita nel lotto in modo da destinare gran parte dell’area a giardino, circa 17000 mq. sul fronte della struttura, evocando i grandi parchi che accompagnano gli ingressi delle ville venete.
Sullo stesso fronte è stato realizzato un grande parcheggio per i visitatori, con pavimentazione a prato. Tra il parcheggio ed il nuovo insediamento residenziale, è stata interposta una ulteriore area a verde di circa 4000 mq. piantumata con essenze autoctone per mitigare l’impatto visivo.
Tutta la viabilità di servizio è stata ricavata ai margini del lotto in modo tale da risultare una presenza discreta e lasciare al grande parco ed ai suoi percorsi pedonali la possibilità di essere vissuti dagli ospiti in totale sicurezza.
Il progetto si ispira alla scuola organica, instaurando un dialogo forte tra natura ed architettura, così le superfici trasparenti predominano su quelle opache e le finiture naturali quali legno, cotto e soprattutto vetro, permettono alla luce di dare caldi riflessi e di invadere gli spazi. Il giardino sull’ingresso è caratterizzato da percorsi attrezzati, prati calpestabili, comodi punti di sosta protetti da leggere vele.
Il progetto del giardino consente alle profumate piante officinali ed agli arbusti paesaggistici di accompagnare gli ospiti nelle loro passeggiate senza ostacoli visivi, permettendogli di godere di una rassicurante immagine di insieme, senza angoli nascosti, consentendo agli operatori un sereno ed efficace controllo.
La struttura è stata pensata per dare a tutti i locali di vita collettiva, un doppio affaccio e consentire agli ospiti di godere il trascorrere della giornata, dall’alba al tramonto.
A sud si affaccia tutta la zona di vita collettiva, mentre ai piani, la residenza.
L’architettura di facciata è volutamente importante e ricca di giochi prospettici e di elementi strutturali che spezzano e mediano l’imponente prospetto frontale.
La residenza Sanitaria Assistenziale sarà composta da n° 5 nuclei di R.S.A. per un totale di 104 posti letto.
Tali nuclei si distribuiranno su tre livelli e più precisamente: un primo nucleo di n° 20 posti letto per malati affetti da Alzheimer posto al piano terra nell’ala ovest, 2 nuclei da 21 posti letto posizionati al primo piano e 2 nuclei da 21 posti letto posizionati al secondo piano; suddivisi in 70 camere singole e 17 camere a 2 posti letto.
Il Sistema Costruttivo Polispespanso
Nello specifico, la scelta del cassero tipo Plastbau Metal e del cassero muro Plastbau3 di Poliespanso si è rivelata strategica non tanto per le qualità intrinseche riconosciute e consolidate di questi prodotti, ormai sul mercato da molti anni, ma per la resa a livello di metrature realizzate e la versatilità dimostrata dal sistema.
In primo luogo è stato possibile industrializzare il cantiere e garantire così certezza dei tempi di esecuzione, la committenza è rimasta piacevolmente sorpresa nel rilevare l’efficienza e la velocità di realizzazione della struttura, anche prima dei tempi previsti (11 MESI PER COMPLETARE L’OPERA).
La velocità di posa ha permesso all’impresa esecutrice di avere un abbattimento dei costi di manodopera in cantiere senza sacrificare l’elevata qualità e la durabilità dell’opera.
La struttura essendo costruita seguendo criteri di alta efficienza energetica e sostenibilità ambientale farà rilevare un notevole risparmio nella gestione dell’edificio.
I pannelli di SOLAIO PLASTBAU METAL e di MURO PLASTBAU3 sono stati poi movimentati anche manualmente (grande leggerezza dei casseri: da 6 a 8 il solaio e 22 Kg/m2 il muro) garantendo non solo velocità di posa e controllo dei costi ma soprattutto ampi margini di sicurezza in cantiere; infatti la direzione lavori e la direzione di cantiere non prescindono da un forte impegno su queste tematiche considerando la sicurezza in cantiere presupposto fondamentale nella scelta di tutti i materiali impiegati.
Anche gli operai del cantiere sono rimasti piacevolmente meravigliati dalla facilità di posa di questi elementi: leggeri e versatili, sono estremamente adattabili a qualsiasi dimensione perché con poche e semplici operazioni si possono tagliare a misura.
A differenza dei sistemi costruttivi tradizionali inoltre, non sono stati prodotti materiali di scarto durante la posa dei pannelli eludendo così possibili problemi di stoccaggio in cantiere e di smaltimento dello stesso con un risparmio notevole in termini di tempo e di costi.
Scheda tecnica
• Opera: Nuova R.S.A di Casier
• Luogo: Dosson di Casier - Treviso
• Area di intervento: 24000 mq di terreno e 3400 mq di superficie coperta
• Tipo di appalto: General contractor
• Impresa esecutrice: A.T.I. Scattolini e Foroncelli - Coghi
• Responsabile lavori: Geom. Cavagnoli e Geom. Lavagnini
• Progettista strutture: Ing. Massimo Trivini
• Progettista architettonico: Arch. Gianluigi Nicchio – Ing. Massimo Trivini
• Consegna: 2010
• Solai e muri prefabbricati: Poliespanso srl
Per ulteriori informazioni
www.poliespanso.it
[post_title] => Nuova RSA di Casier, realizzata con il Sistema Costruttivo Poliespanso
[post_excerpt] => A Dosson di Casier, a pochi Km dal centro di Treviso Treviso è stata realizzata in un’ampia area verde la nuova residenza per anziani. Poliespanso ha fornito il Sistema Costruttivo Poliespanso, garantendo certezza dei tempi di esecuzione
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => nuova-rsa-casier-costruttivo-poliespanso
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2024-05-30 12:34:19
[post_modified_gmt] => 2024-05-30 10:34:19
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/2010/10/nuova-rsa-di-casier-realizzata-con-il-sistema-costruttivo-plastbau/
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[11] => WP_Post Object
(
[ID] => 372501
[post_author] => 1
[post_date] => 2010-01-16 00:00:00
[post_date_gmt] => 2010-01-15 23:00:00
[post_content] => La filosofia del gruppo Autogrill è: "Costruire un business attento alla sostenibilità e all’ambiente non è solo un dovere verso le generazioni future, ma è anche la via principale attraverso la quale creare valore e vantaggi competitivi in una prospettiva di medio termine."
La progettazione si è basata essenzialmente sui principi dell’ecosostenibilità ambientale, del comfort per il cliente e dell’efficienza aziendale.
Il progetto è stato ideato e realizzato dall’architetto e designer Giulio Ceppi, docente al Politecnico di Milano dal 1996, e dal suo studio Total Tool che svolge attività di progettazione architettonica, design e comunicazione.
L’architetto Ceppi e il team di Total Tool hanno perseguito l’obiettivo della sostenibilità essenzialmente attraverso tre innovazioni costruttive e impiantistiche: una struttura realizzata quasi integralmente in EPS (polistirene espanso sinterizzato), materiale altamente isolante e coibente, un tetto verde per aumentare l’isolamento termico e non impattare sul paesaggio, e un sistema di climatizzazione a pannelli radianti imperniato su un impianto geotermico a pompa di calore.
L’EPS è stato scelto come elemento anche costruttivo, oltre che isolante, in virtù della sua facilità di trasporto e posa, della lunga durata, della riciclabilità (è costituito per il 98% da aria), della sua resistenza ad umidità e fuoco e soprattutto per la sua sicurezza ambientale.
L’EPS è un elemento basilare nel progetto, impiegato per coibentare il tetto, le pareti interne, i solai, le fondazioni e i tetti verdi; il Solaio Plastbau Metal e il Muro Plastbau3 hanno infatti rappresentato un’ottima soluzione nel rispetto della filosofia della progettazione.
La logistica di cantiere
Alcune caratteristiche del solaio Plastbau Metal sono state risolutive nella scelta del materiale da impiegare: in primo luogo la leggerezza dei pannelli (da 6 a 8 Kg/m2 ).
I pannelli di SOLAIO PLASTBAU METAL® sono stati poi movimentati manualmente garantendo non solo velocità di posa e controllo dei costi ma soprattutto ampi margini di sicurezza in cantiere; infatti la direzione lavori e la direzione di cantiere non prescindono da un forte impegno su queste tematiche considerando la sicurezza in cantiere presupposto fondamentale nella scelta di tutti i materiali impiegati.
Anche gli operai del cantiere sono rimasti piacevolmente meravigliati dalla facilità di posa del solaio: leggero e versatile, è estremamente adattabile a qualsiasi dimensione perché con poche e semplici operazioni si può tagliare a misura.
A differenza di un solaio tradizionale inoltre, non è stato prodotto materiale di scarto durante la posa dei pannelli eludendo così possibili problemi di stoccaggio in cantiere e di smaltimento dello stesso con un risparmio notevole in termini di tempo e di costi.
SCHEDA PRODOTTO:
Solaio Poliespanso “Plastbau Metal”
Il solaio Plastbau Metal, è un pannello-cassero autoportante fino a un massimo di due metri, a geometria variabile e a coibentazione termica incorporata, per la formazione dei solai da armare e gettare in opera. Le sue elevate prestazioni sono frutto della collaborazione strutturale fra polistirene espanso e profili metallici zincati opportunamente forati e sagomati.
Il matrimonio tra la massa di espanso e gli inserti metallici al suo interno conferisce ai pannelli, pur in presenza di un peso proprio ridottissimo (Kg/m2 7), l'autoportanza e la rigidità necessarie per reggere i carichi di prima fase cioè calcestruzzo fresco, ferri di armatura, operai ecc.
Il Solaio Plastbau Metal è costituito da pannelli in Eps ad alta densità, prodotti in continuo con spessori variabili per soddisfare le esigenze di portata e di isolamento richiesti, tagliati a misura e con rinforzi interni in lamiera d’acciaio zincato.
A posa ultimata esso assolve permanentemente la funzione d’isolante termico, la cui continuità dell’isolamento è assicurata dalla battentatura a incastro posta sui lati dei singoli pannelli.
Il Muro Plastbau 3, è un elemento cassero per il getto di setti portanti in cls, elaborato in modo da consentire una costruzione veloce ed efficiente di strutture a setti portanti in conglomerato cementizio armato. Il sistema muro Plastbau può essere adattato a diverse tipologie di progetto, in relazione sia all’altezza o allo spessore dei setti da realizzare sia al quantitativo di armatura (orizzontale e verticale) da inserire al loro interno. Esso è formato da due pannelli in EPS di alta densità, uniti e distanziati fra loro da tralicci metallici che costituiscono una parte (o tutta, a seconda delle esigenze) dell’armatura del calcestruzzo gettato in opera al loro interno. Posati l’uno al fianco dell’altro, i pannelli (della larghezza standard di 120 cm) vanno a costituire una struttura autoportante, rigida e pronta a ricevere il getto di cls senza alcun banchinaggio di sostegno.
La tecnologia costruttiva messa a punto da Poliespanso è frutto di ricerche mirate allo sfruttamento di nuovi materiali, come l’EPS, e alla loro combinazione con quelli tradizionali come ferro, calcestruzzo e gesso. Il Sistema costruttivo Plastbau è l’ottimo risultato di queste ricerche che permette prestazioni elevate e alta tecnologia per edifici ecosostenibili nel pieno rispetto dell’ambiente, tutelando la completa sicurezza degli operai edili in cantiere.
Progetto
Opera: Ecogrill
Luogo: Ravenna
Committente: Autogrill
Impresa esecutrice: Mive Srl
Progettista strutture: Studio Associato Ing. Brambilla e Ferrari
Progettista architettonico: Arch. Giulio Geppi
Per ulteriori informazioni
www.poliespanso.it
[post_title] => Progetto Ecogrill di Ravenna
[post_excerpt] => E’ stato recentemente inaugurato, a Mensa, in provincia di Ravenna, dal gruppo leader nei servizi di ristorazione e retail per chi viaggia, lungo la strada statale 3bis Ravenna-Terni, un nuovo locale di ristoro eco-sostenibile di circa 380 m2, l’Ecogrill.
Poliespanso ha realizzato solai e muri prefabbricati
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => progetto-ecogrill-di-ravenna
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2022-08-28 18:01:38
[post_modified_gmt] => 2022-08-28 16:01:38
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/2010/01/progetto-ecogrill-di-ravenna/
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_aziende_info_aziende] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 361278
[post_author] => 1
[post_date] => 2012-10-09 16:59:27
[post_date_gmt] => 2012-10-09 14:59:27
[post_content] => Poliespanso è un'azienda impegnata nella produzione di sistemi costruttivi alternativi, nata dalla forza e dalla passione del Geom. Claudio Zacchè nel 1985, spinto già alla fine degli anni 70 a ricercare nuove soluzioni per l’isolamento termico in edilizia.
Indice:
La famiglia Zacchè non ha mai abbandonato la strada intrapresa ed è stata capace di anticipare di oltre vent’anni le tendenze costruttive: infatti il problema degli edifici eco-sostenibili e del risparmio energetico sono oggi temi al centro di accese discussioni anche grazie alle nuove normative in merito.
La tecnologia del polistirene espanso rappresenta una tra le più qualificate soluzioni alle impellenti esigenze di isolamento termico.
I solai Plastbau Metal sono dotati di certificazione Rei e classificati con reazione al fuoco secondo la Norma Tecnica UNI EN 13501. Certificati secondo i rapporti di classificazione di resistenza al Fuoco NR. CSI1833FR E NR. CSI1836FR.
Solai Plastbau Metal sono marcati CE per l’isolamento termico secondo la norma UNI EN 13163 e conforme alla normativa 11829:2021 per quanto riguarda le prestazioni come cassero.
I Casseri Muro Plastbau 3 sono marcati CE e sono conformi alla Valutazione Tecnica Europea ETAg 009.
Il Divisorio Plastbau® è marchiato CE per l’isolamento termico secondo la norma UNI EN 13163.
Le lastre in EPS sono marcate CE per l’isolamento termico secondo la norma UNI EN 13163.
[post_title] => POLIESPANSO
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => poliespanso
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2025-04-23 16:05:37
[post_modified_gmt] => 2025-04-23 14:05:37
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/aziende/poliespanso/
[menu_order] => 0
[post_type] => aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
)