Array
(
[related_aziende_prodotti] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 367247
[post_author] => 1
[post_date] => 2012-10-09 17:21:35
[post_date_gmt] => 2012-10-09 15:21:35
[post_content] => Refrigeratori d'acqua condensati ad aria e pompe di calore
ECHO - gamma di refrigeratori ideata per soddisfare le richieste di piccole utenze residenziali o commerciali.
Echo racchiude, nelle dimensioni ridotte tipiche di motocondensanti ad espansione diretta, tutti i componenti idraulici che ne permettono l'immediato utilizzo in impianti di climatizzazione ad acqua.
In versione solo raffreddamento o in pompa di calore, Echo è disponibile con pompa standard e con pompa maggiorata in modo da alimentare correttamente tutte le utenze.
Tutte le versioni sono disponibili anche con kit antigelo (ECHO R).
La gamma è composta da 4 modelli solo raffreddamento e 4 modelli in pompa di calore con potenza frigorifera da 3,7 a 6,4 kW e con potenza termiche da 4 a 7 kW
Echo è stato progettato in conformità alle Direttive Europee (MSD, LVD, EMC, PED).
MCA - i refrigeratori e le pompe di calore della serie MCA sono progettati per installazione all'esterno, in
impieghi commerciali.
L.ampia possibilità di configurazioni, sia in termini di numero di modelli (grandezze) presenti nella gamma, sia in termini di accessori rende la serie MCA il prodotto ideale per la riduzione dei tempi d'installazione in cantiere.
8 modelli solo raffreddamento e pompa di calore per installazione all'esterno con potenze in raffreddamento da 10 a 35 kW ed in in riscaldamento da 12 a 44 kW.
LCA - I refrigeratori d'acqua della serie LCA sono progettati per garantire una operatività di 24 h/day in applicazioni civili e industriali.
L'innovativa serie LCA supera il concetto classico di prodotto industriale e introduce un nuovo design, con un vano tecnico dalle forme arrotondate in cui sono installati i compressori.
L'estetica rinnovata e l'altezza contenuta (appena 1,66 m) dell'intera serie offrono indubbi vantaggi architettonici.
Numerose configurazioni e una vasta serie di accessori integrati rendono l'installazione delle unità LCA veloce e semplice.
l'utilizzo di componenti di assoluta qualità contribuisce a rendere le unità della serie LCA al vertice in termini di efficienza, affidabilità e contenimento della potenza sonora emessa.
Tutte le unità sono realizzate con doppio circuito frigorifero, garantendo così affidabilità nel funzionamento e possibilità di:
- Modulazione della potenza frigorifera
- Riduzione delle correnti di spunto
- Alta efficienza durante il funzionamento a carico parziale.
MCW - I refrigeratori, le pompe di calore e le unità motoevaporanti della serie MCW sono concepiti per impieghi in ambito residenziale e commerciale leggero, con possibili applicazioni anche al settore industriale 24 h/day. I refrigeratori MCW sono sviluppati in esecuzione completamente carenata che, grazie anche all'esclusiva adozione dei compressori di tipo scroll, conferisce all'assieme un'eccezionale silenziosità. L'ingombro contenuto, l'idraulica preassemblata e il design gradevole, ne consentono l'installazione in ambienti non dedicati senza particolari precauzioni d'uso. La filosofia di progetto ha favorito lo sviluppo di unità d'altezza contenuta con connessioni idrauliche o frigorifere (MCR) dall'alto e piping preassemblato che riducono i tempi e i costi dell'installazione, oltre che lo spazio tecnico occupato.
L'ampia possibilità di configurazioni, sia in termini di numero di taglie presenti nella gamma, sia in termini di accessoriabilità rende la serie MCW il prodotto ideale per la riduzione dei tempi d'installazione in cantiere.
L'utilizzo esclusivo di componenti di assoluta qualità nelle componenti frigorifere, idrauliche, elettriche rende le unità MCW dei refrigeratori allo stato dell'arte in termini d'efficienza, affidabilità e potenza sonora emessa.
Tutte le unità sono in esecuzione monocircuito.
LCW - i refrigeratori, le pompe di calore e le unità motoevaporanti della serie LCW sono concepiti per installazione all'interno, in impieghi industriali con funzionamento 24 ore al giorno. Sono sviluppati in esecuzione completamente carenata per un'assoluta silenziosità d'assieme che ne consente
l'installazione in ambienti non dedicati. La serie si compone di 15 modelli solo raffreddamento e in
pompa di calore realizzati in versione standard e in versione silenziata, con potenza in raffreddamento da 54 a 296 kW e in riscaldamento da 58 a 320 kW.
La filosofia di progetto ha favorito lo sviluppo di unità d.altezza contenuta (1,50 m per tutto il range) con connessioni idrauliche dall.alto e piping preassemblato che riducono i tempi ed i costi dell.installazione, oltre che lo spazio tecnico occupato. Tutte le unità sono in esecuzione bicircuito e, dal modello 180, in esecuzione a 4 compressori per un.eccezionale possibilità di modulazione della potenza frigorifera erogata, per una riduzione delle correnti di spunto e per un.ancora maggiore efficienza ai carichi parziali.
La filosofia di progetto ha favorito lo sviluppo di unità d'altezza contenuta (1,50 m per tutto il range) con connessioni idrauliche dall'alto e piping preassemblato che riducono i tempi ed i costi dell'installazione, oltre che lo spazio tecnico occupato. Tutte le unità sono in esecuzione bicircuito e, dal modello 180, in esecuzione a 4 compressori per un'eccezionale possibilità di modulazione della potenza frigorifera erogata, per una riduzione delle correnti di spunto e per un'ancora maggiore efficienza ai carichi parziali.
[post_title] => REFRIGERATORI D'ACQUA
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => refrigeratori-dacqua
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2012-10-26 17:13:15
[post_modified_gmt] => 2012-10-26 15:13:15
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/prodotti/refrigeratori-dacqua/
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[1] => WP_Post Object
(
[ID] => 367248
[post_author] => 1
[post_date] => 2012-10-09 17:21:35
[post_date_gmt] => 2012-10-09 15:21:35
[post_content] => ESTRO - Ventilconvettore con ventilatore centrifugo.
12 modelli realizzati in 9 versioni con mobile di copertura, a pavimento parete o soffitto senza mobile di copertura, ad incasso verticale/orizzontale, ribassato con mobile di copertura.
Resa raffreddamento 1,15 - 11 kW
WH - Proposti in 3 modelli con potenze in raffreddamento da 2 a 4,6 kW, i ventilconvettori a parete alta HW costituiscono il completamento definitivo della gamma Galletti.
L'installazione a parete alta rende i ventilconvettori H W particolarmente idonei all'installazione in ambienti a uso civile.
Abbinati ai refrigeratori d'acqua e le pompe di calore Galletti, rappresentano l'alternativa ecologica agli impianti a espansione diretta.
I ventilconvettori HW sono contraddistinti dalla qualità dei componenti costruttivi e dalla versatilità di utilizzo:
Ventilatore tangenziale estremamente silenzioso collegato a un motore elettrico a tre velocità a basso numero di giri.
Deflettore di uscita aria motorizzato per la regolazione della direzione del flusso dell'aria in uscita dal ventilconvettore.
Sistema di purificazione aria con ionizzatore (HW4 e HW6).
Funzionamento con acqua calda fino a 75°C grazie all'elevata qualità dei materiali plastici utilizzati.
Predisposizione al collegamento di valvola ON-OFF di regolazione sull'acqua per l'interruzione del flusso d'acqua all'interno dello scambiatore di calore.
Predisposizione al collegamento con contatti ausiliari esterni per l'accensione e lo spegnimento del ventilconvettore da consensi remoti come contatti finestra o rilevatori di presenza (camere di hotel)
Led di segnalazione del funzionamento, posti sul pannello frontale.
Filtro aria facilmente estraibile per le operazioni di pulizia.
CH - i ventilconvettori a cassetta serie HC, per la loro particolare configurazione e il loro raffinato design, trovano largo utilizzo laddove vi sia la necessità di combinare alte prestazioni con precisi criteri di arredamento, nei quali sempre più si va ricercando la discrezione (sia sonora che visiva) dei terminali d'impianto.
L'estetica gradevole della griglia fa integrare perfettamente queste unità nelle pannellature standard da controsoffitto.
Prodotti in 3 modelli sia per riscaldamento che per condizionamento, caratterizzati da 6 diverse versioni costruttIve, i ventilconvettori a cassetta HC sono progettati per soddisfare potenzialità frigorifere nominali da 2,2 a 6 kW.
Valida alternativa ai ventilconvettori da incasso a soffitto, le unità HC sono qualificate da tecnologie avanzate ed affidabili e vengono identificate dalle seguenti caratteristiche.
UTN - La gamma di unita di termoventilazione UTN e stata realizzata per la climatizzazione di ambienti dove sia richiesta l.installazione di unita canalizzabili.
Proposte in 12 modelli con portate aria da 600 a 3000 m3/h
Portata aria da 600 a 3000 m3/h
Potenza di raffreddamento da 2,8 a 18,3 kW
Potenza di riscaldamento da 7,2 a 45 kW
Gazie alle particolari soluzioni costruttive, le unita UTN sono caratterizzate da un.ampia flessibilita applicativa:
possibilita di installazione sia in posizione orizzontale sia verticale, grazie alla particolare conformazione del sistema di scarico condensa;
collegabile a canali circolari flessibili (ƒ³ 200mm) o canali a sezione rettangolare
orientamento dell.aspirazione dell.aria modificabile in corso di installazione altezza ridotta (280 mm fino al modello 16A)
pretranciato per la ripresa di aria esterna di serie su tutti i modelli (ƒ³ 100 mm);
ampia gamma di accessori per rispondere efficacemente a qualsiasi esigenza di installazione fra cui
- pannelli di comando elettromeccanici e a microprocessore a parete
- moduli di aspirazione con filtro
- accessori per la connessione a canali dell.aria: cassette di mandata ed aspirazione, griglia di mandata e ripresa, giunti antivibranti
- valvola 3 vie motorizzata ON/OFF
- Resistenze elettriche addizionali
[post_title] => VENTILCONVETTORI
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => ventilconvettori-3
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2012-10-26 17:13:15
[post_modified_gmt] => 2012-10-26 15:13:15
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/prodotti/ventilconvettori-3/
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[2] => WP_Post Object
(
[ID] => 367261
[post_author] => 1
[post_date] => 2012-10-09 17:21:35
[post_date_gmt] => 2012-10-09 15:21:35
[post_content] => ERGO - La soluzione Ergo, frutto della lunga esperienza di Galletti nell'offerta di tecnologie al servizio del clima, nasce dall'esigenza di gestire in maniera semplice gli impianti di climatizzazione, di rendere intelligenti tutti i singoli componenti del sistema nell'ottica di un contenimento dei consumi.
Destinato specificatamente per :
• alberghi
• centri direzionali/uffici
• residence
• comunità
Ergo è un nuovo sistema di gestione degli impianti di climatizzazione, composto da un software personalizzato e da comandi a microprocessore per i terminali di impianto.
Ergo di Galletti si rivolge al proprietario, al progettista ed all'installatore, offrendo una strategia di controllo che adatta il funzionamento del chiller e dei terminali alle reali richieste di carico termico permettendo:
• risparmio energetico nella produzione di acqua refrigerata
• semplicità ed economicità di installazione
• contenimento dei costi di gestione
• facilità di utilizzo per l'utente
• evoluta capacità di monitoraggio dell'impianto
• la gestione centralizzata del sistema
Il software di gestione è il cuore di Ergo
Il software analizza in tempo reale il funzionamento dei terminali di impianto per determinare l'effettivo carico termico istantaneo della singola utenza, condizione indispensabile per realizzare una strategia di regolazione che minimizzi i costi di esercizio portando l'impianto a lavorare nelle migliori condizioni operative permesse.
Il sistema intelligente si adatta al carico istantaneo
Ergo Galletti può controllare fino a 126 ambienti mantenendo la temperatura richiesta dagli utenti in linea con le esigenze globali dell'impianto.
Climatizza solo i locali occupati, permettendo così significativi risparmi energetici, gestendo contemporaneamente il refrigeratore d'acqua o la pompa di calore.
Il programma è PERSONALIZZABILE per soddisfare qualsiasi esigenza dell'utilizzatore , dalla impostazione automatica del funzionamento delle singole utenze fino alla programmazione oraria /settimanale su differenti livelli di temperatura .
Per ogni singolo locale vengono rilevate costantemente le temperature di esercizio (acqua e aria) le impostazioni dell'utente, tempi di funzionamento ed INDICE DI CONFORT.
Novità significativa di Ergo l'indice di confort è un innovativo concetto di misurazione del benessere nel locale climatizzato.
Si definisce indice di confort la frazione percentuale di tempo in cui la temperatura dell'aria ambiente rimane prossima alla temperatura impostata all'interno di un determinato intervallo.
L'indice di confort può essere utilizzato per valutare l'andamento globale dell'impianto di climatizzazione, permettendo di calcolare la funzione adattiva e per monitorare eventuali anomalie di ogni singolo terminale .
Contemporaneamente ai terminali di impianto, il sistema controlla il chiller, rileva i parametri principali, segnala eventuali allarmi e, soprattutto, ATTIVA LA FUNZIONE ADATTIVA.
Interrogare continuamente ogni singolo terminale d'ambiente permette la determinazione del carico termico istantaneo, parametro fondamentale per adattare il funzionamento del chiller o pompa di calore alle effettive esigenze.
La funzione adattiva è quindi la correzione del set point che produce un miglioramento dell'efficienza del ciclo frigorifero.
La correzione del set point è funzione CONTEMPORANEA di :
- velocità prevalente = si intende come la velocità tra le tre disponibili, maggiormente utilizzata in un determinato intervallo di tempo. Più alta è la velocità prevalente , minore è la correzione al set point del chiller.
- indice di confort = più alto è l'indice di confort, maggiore è la correzione permessa dal sistema al set point del chiller.
- tempo di funzionamento medio = maggiore è il tempo di funzionamento dei ventilatori ( calcolato come valore medio tra tutti i terminali d'impianto) minore è la correzione permessa dal sistema al set point del chiller.
L'ampiezza della correzione è un parametro impostabile nella fase di avviamento del sistema .
Il miglioramento dell'efficienza che produce la correzione è particolarmente significativo nel funzionamento in pompa di calore, dove l'azione della funzione adattiva modifica indirettamente la pressione di condensazione riducendola.
Ergo nella sua configurazione tipo, è composto da:
- l'insieme dei terminali di impianto (stanze d'albergo, uffici), ciascuno dotato del proprio comando a microprocessore, che gestisce tutte le funzioni del terminale (commutazione automatica delle velocità, change over automatico, valvole, resistenze elettriche) incorporando anche la scheda di comunicazione seriale RS 485 Modbus.
- tutti i comandi a microprocessore sono collegati in parallelo sul bus dati che è costituito da un semplice cavo schermato a due conduttori.
Sullo stesso bus dati è collegato anche il chiller, dotato di pannello di controllo provvisto di porta seriale RS 485 Modbus.
- a capo della rete di comunicazione troviamo il software ERGO, installato su un normale personal computer (normalmente presente nella hall dell'albergo o in un gruppo di uffici) o, su richiesta su un PC “touch screen” piatto.
- il pacchetto software ERGO di Galletti comprende già tutti gli elementi necessari per l'avviamento del sistema, incluso convertitore RS232-RS485 o USB - RS 485.
- in fase di configurazione dell'impianto, ogni singolo terminale verrà configurato con l'assegnazione del singolo indirizzo di rete e delle relative modalità di funzionamento. In tal modo sarà possibile in ogni momento monitorare e/o modificare il funzionamento di ogni utenza.
ERGO/PLUSSemplicità
La stesura del bus dati non richiede specializzazione: si tratta di un semplice "doppino" telefonico. Il sistema di supervisione può essere implementato senza "specializzazione" dell'installatore prima e dell'utente poi.
Interconnettività
I componenti sono fra loro connessi e si scambiano informazioni.
Supervisione
E' possibile definire gerarchie precise fra i componenti dell'impianto e limitare le possibilità di azione locale.
Strategia di regolazione
Il funzionamento dell'impianto è FLESSIBILE e si adatta all'effettivo fabbisogno, senza penalizzare il chiller (non c'è la riduzione del set point tipica degli impianti senza accumulo): il sistema opera nelle condizioni più favorevoli permesse dal carico termico effettivo.
Economicità
Il costo del sistema intelligente è contenuto: l'investimento extra rispetto ad un sistema classico è limitato.
Riduzione costi esercizio
L'adozione del sistema di supervisone integrata e della strategia di regolazione si traduce in una effettiva riduzione dei costi di esercizio ed il payback è rapido.
[post_title] => GESTIONE DEGLI IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => gestione-degli-impianti-di-climatizzazione
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2012-10-26 17:13:15
[post_modified_gmt] => 2012-10-26 15:13:15
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/prodotti/gestione-degli-impianti-di-climatizzazione/
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_prodotti_approfondimenti] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 618954
[post_author] => 4
[post_date] => 2025-05-29 02:25:38
[post_date_gmt] => 2025-05-29 00:25:38
[post_content] =>
[ez-toc]
Cos’è la Ventilazione Meccanica Controllata e perché è importante
Un impianto di ventilazione meccanica controllata è una soluzione per cambiare l’aria negli ambienti con regolarità, assicurandone sempre un’adeguata qualità e, di conseguenza, il massimo comfort interno. Un impianto di ventilazione meccanica controllata (VMC) serve dunque a cambiare in modo automatico e senza sprechi energetici l’aria viziata di casa, uffici e in generale spazi chiusi.
Il ricambio d’aria può essere fatto anche in modo manuale in alcuni contesti, tra cui banalmente gli “spifferi” a carico di porte e finestre, ma è in ogni caso sempre difficile assicurare il corretto apporto di aria pulita e non sprecare energia.
A differenza di quanto avviene aprendo semplicemente le finestre per alcuni minuti al giorno, un impianto VMC esegue in modo automatico la sostituzione dell’aria interna, regolando portata e funzionamento. Ecco perché gli impianti di ventilazione meccanica controllata sono fondamentali in tutti i luoghi pubblici o privati, in particolare se con elevato afflusso di persone.
La ventilazione meccanica controllata è importante anche negli edifici residenziali, soprattutto se ben isolati. Con le nuove soluzioni tecnologiche, infatti, gli spifferi in casa sono sempre meno e gli ambienti interni sono effettivamente “tappati” e impermeabili all’ingresso di aria esterna. Questo fa sì che la necessità di ricambio di aria aumenti. Con un impianto VMC l’aerazione è forzata e sempre adeguata alle esigenze.
I vantaggi della ventilazione meccanica controllata
Installare un impianto di ventilazione meccanica controllata può comportare diversi benefici, tra cui il benessere delle persone che vivono gli ambienti interni. Infatti, l’impianto è in grado di regolare la purezza dell’aria e l’umidità relativa. Un’umidità eccessiva può favorire la formazione di condensa superficiale e far scaturire problematiche ad essa legate, come la muffa.
Con un impianto VMC l’aria in ingresso viene trattata e sarà quindi priva di allergeni e agenti inquinanti. Non dover aprire le finestre per la ventilazione dei locali ha un ulteriore vantaggio: quello di ridurre il rumore ed ottenere, di conseguenza, anche un miglior comfort acustico interno.
Infine, un impianto di ventilazione meccanica controllata permette di risparmiare sui costi energetici necessari alla climatizzazione degli ambienti. Aprire porte e finestre, difatti, causa una grande dispersione di calore. Oltretutto, se si sceglie di installare un recuperatore di calore, il risparmio energetico è davvero notevole.
Questi vantaggi si aggiungono al principale, ossia alla garanzia di poter sempre contare sulla giusta qualità dell’aria.
Problematica dell’inquinamento indoor
L’inquinamento indoor rappresenta oggi una delle principali minacce alla salute negli ambienti confinati. Spesso invisibile, è causato da una combinazione di agenti chimici, biologici e fisici che si accumulano all’interno di abitazioni, scuole, uffici e locali commerciali.
Vernici, solventi, materiali da costruzione, VOC, muffe, umidità e un ricambio d’aria inadeguato contribuiscono a peggiorare la qualità dell’aria interna, che può risultare fino a cinque volte più contaminata di quella esterna. Le conseguenze spaziano da malesseri temporanei a patologie croniche, aggravate dalla tendenza a costruire edifici sempre più ermetici.
La VMC rappresenta la risposta tecnologica più efficace per contrastare questo fenomeno, garantendo un ricambio d’aria continuo, controllato e salubre
Come funziona un impianto di Ventilazione Meccanica controllata (VMC)
Esistono differenti modelli di impianti di ventilazione meccanica controllata, ciascuno con le proprie caratteristiche. In realtà, hanno tutti in comune alcuni principali meccanismi.
Gli impianti di VMC operano secondo un principio semplice ma efficace: estrazione dell’aria viziata e immissione di aria fresca e filtrata. L’aria interna viene aspirata e convogliata all’esterno, mentre l’aria di rinnovo viene trattata da filtri e, nei sistemi più avanzati, pre-riscaldata o raffrescata tramite uno scambiatore di calore.
La tipologia, il dimensionamento e la regolazione dell’impianto dipendono dal tipo di edificio, dalle sue dimensioni, dalle attività che vi si svolgono e dal numero di occupanti.
Nella maggior parte dei casi, lo scambio di aria avviene tramite condotte di ventilazione forzata. Inoltre, tutti i principali modelli di impianti VMC sono dotati di filtri, per ridurre l’ingresso di inquinanti e allergeni. Questi elementi richiedono anche una regolare pulizia e manutenzione, al fine di non inficiare il loro funzionamento.
VMC centralizzata vs decentralizzata: differenze e applicazioni
Quando si progetta un impianto di ventilazione meccanica controllata (VMC), la scelta tra sistema centralizzato o decentralizzato rappresenta un passaggio chiave, influenzato dalle caratteristiche dell’edificio, dallo spazio disponibile e dal tipo di intervento (nuova costruzione o riqualificazione). La VMC centralizzata prevede un’unica unità principale collegata a tutti gli ambienti tramite una rete di canalizzazioni. È ideale per edifici di nuova costruzione o ristrutturazioni integrali, dove è possibile predisporre i volumi tecnici e gli spazi per le condotte. Offre una gestione unificata dell’impianto, un’estetica invisibile e prestazioni elevate, ma richiede interventi strutturali più complessi e manutenzione specialistica.
La VMC decentralizzata, invece, è costituita da unità indipendenti installate localmente nei singoli ambienti. Non necessita di canalizzazioni né di locali tecnici dedicati, rendendola perfetta per edifici esistenti e spazi già abitati. L’installazione è rapida e poco invasiva, con un impatto architettonico minimo. La gestione può essere stanza per stanza, con notevoli vantaggi in termini di flessibilità d’uso, comfort personalizzato e ottimizzazione dei consumi. Entrambe le soluzioni possono integrare sistemi a doppio flusso con recuperatore di calore, ma la VMC decentralizzata si distingue per versatilità, facilità di installazione e costi contenuti, risultando particolarmente adatta in ambito residenziale e per interventi di efficientamento energetico localizzato.
Tipologie di impianti VMC: flusso singolo, doppio flusso e sistemi puntuali
Impianto di aerazione a flusso singolo e a doppio flusso
Gli impianti di ventilazione meccanica controllata possono essere fondamentalmente suddivisi in impianti a flusso singolo o a doppio flusso.
Un impianto VMC a flusso singolo prevede l’immissione di aria esterna attraverso apposite unità di immissione, in corrispondenza di infissi o cassonetti, mentre l’aspirazione avviene attraverso delle canalizzazioni.
Le bocchette possono essere regolabili e gestire in modo automatico l’apporto di aria immessa negli ambienti. Nel caso di bocchette igroregolabili, grazie a dei sensori, è possibile regolare il grado di umidità degli ambienti. L’unità di aspirazione può essere collegata agli ambienti con tubazioni flessibili oppure attraverso canalizzazioni rigide multipiano che collegano gli ambienti più “inquinati”, come cucine e bagni.
Gli impianti di ventilazione meccanica controllata a doppio flusso, invece, prevedono sia l’immissione che l’estrazione di aria dagli ambienti in modo meccanico.
I dispositivi sono dotati di appositi ventilatori, uno per l’aria in entrata e uno per l’aria in uscita. Con questa tipologia di impianto si avrà, quindi una doppia canalizzazione, una per l’aspirazione e una per la distribuzione dell’aria.
VMC con recuperatore di calore
Il recuperatore di calore è un dispositivo che è in grado di massimizzare lo scambio termico tra i flussi di aria in entrata e in uscita. Negli impianti a doppio flusso è generalmente integrato un sistema di recupero del calore, sia nel caso di impianto individuale, che centralizzato, posizionando ad esempio i recuperatori di calore in copertura.
I recuperatori di calore utilizzano scambiatori termici (sensibili o entalpici) per trasferire energia dall’aria estratta all’aria nuova, riducendo il fabbisogno energetico per il riscaldamento o il raffrescamento. In inverno, ad esempio, l’aria interna calda riscalda l’aria fredda in ingresso, mentre in estate può contribuire al raffrescamento passivo.
VMC decentralizzata: la soluzione puntuale per singoli ambienti
La ricerca e lo sviluppo di prodotti sempre nuovi hanno portato alla realizzazione di sistemi di ventilazione meccanica controllata decentralizzati, appositamente concepiti per la ventilazione di singoli ambienti circoscritti.
I sistemi puntuali o decentralizzati rappresentano un’alternativa agile e flessibile, perfetta per la riqualificazione di edifici esistenti. Si installano direttamente sulla muratura perimetrale o nei pressi degli infissi, senza necessità di canalizzazioni.
Questi apparecchi compatti integrano ventilazione, filtrazione e recupero di calore in un’unica unità. Sono facili da installare, silenziosi e ideali per installazioni stanza per stanza, con gestione indipendente e minore impatto estetico e architettonico.
Norme di riferimento per la Ventilazione Meccanica Controllata
La progettazione e l’installazione dei sistemi di Ventilazione Meccanica Controllata (VMC) sono regolamentate da un corpus normativo preciso, volto a garantire la salubrità dell’aria e l’efficienza energetica degli edifici.
Il riferimento principale a livello europeo è la UNI EN 16798-1, che definisce i requisiti minimi di qualità dell’aria interna (IAQ – Indoor Air Quality) e le portate di ventilazione in funzione del numero di occupanti e dell’uso degli ambienti. In Italia, la normativa edilizia nazionale (D.P.R. 380/2001) richiama l’obbligo di garantire condizioni igienico-sanitarie adeguate, incluso il controllo dell’umidità per prevenire la formazione di muffe, elemento determinante per l’agibilità degli immobili (artt. 24 e 25).
Altre norme tecniche rilevanti includono la UNI 10339 per gli impianti di climatizzazione e ventilazione in edifici civili, e la UNI EN ISO 16890 che regola la classificazione dei filtri dell’aria. Il rispetto di queste norme è essenziale per assicurare non solo la conformità tecnica del progetto, ma anche la tutela del benessere e della salute degli occupanti.
Prezzi, bonus e detrazioni fiscali 2025 per l’installazione di impianti VMC
Anche nel 2025, l’installazione di un impianto di ventilazione meccanica controllata (VMC) può beneficiare di agevolazioni fiscali nell’ambito del Bonus Ristrutturazioni e dell’Ecobonus, a condizione che l’intervento sia finalizzato al risparmio energetico e correttamente documentato.
Per quanto riguarda il Bonus Ristrutturazioni, per gli interventi eseguiti sull’abitazione principale è prevista una detrazione fiscale del 50% delle spese sostenute (fino a un massimo di 96.000 euro), mentre per le seconde case l’aliquota scende al 36%. La VMC rientra tra gli interventi ammessi in quanto considerata manutenzione straordinaria orientata al miglioramento dell’efficienza energetica. È necessario utilizzare il bonifico parlante e disporre di documentazione tecnica che attesti l’effettivo risparmio energetico ottenuto.
Nel caso in cui l’impianto VMC sia parte di un intervento di riqualificazione energetica globale dell’edificio, è possibile usufruire dell’Ecobonus con una detrazione del 50% per abitazioni principali e del 36% per immobili secondari. L’intervento deve garantire un reale miglioramento dell’efficienza energetica, dimostrabile tramite APE (Attestato di Prestazione Energetica), relazione tecnica e comunicazione all’ENEA entro 90 giorni dalla conclusione dei lavori.
Il costo di un impianto di ventilazione meccanica dipende dalla tipologia che si decide di installare. Una prima importante differenza riguarda la predisposizione di un impianto centralizzato o di un impianto puntuale di aerazione. Nel caso di un impianto di ventilazione meccanica a doppio flusso e centralizzato, ipotizzando di servire un’abitazione di circa 100 mq, può costare dai 5.000 ai 10.000 euro, inclusi progettazione e manodopera.
Se si sceglie di installare un impianto decentralizzato, quindi con sistemi di aerazione singoli per ciascun ambiente, il costo è minore e varia dai 500 ai 1.000 euro per unità, incluso il recuperatore di calore.
VMC - Le soluzioni proposte dalle aziende
Domusgaia - NIBE ERS S40-400
[caption id="attachment_751276" align="aligncenter" width="722"] Domusgaia - NIBE ERS S40-400[/caption]
L’unità di ventilazione meccanica controllata con recupero di calore NIBE ERS S40-400di DomusGaia ad alta efficienza energetica (fino all’85%), ideale per abitazioni fino a 250 m². Dotata di scambiatore di calore rotante, consente anche il recupero dell’umidità, garantendo comfort e risparmio energetico.
Include un sensore di umidità, un riscaldatore integrato e può essere installata in ambienti freddi. Compatibile con le pompe di calore NIBE serie S (sia geotermiche che aria/acqua), si integra in un sistema completo e intelligente per il riscaldamento e la ventilazione, controllabile direttamente dalla pompa di calore.
Helty Flow 40 con uscita in luce
[caption id="attachment_751253" align="aligncenter" width="1200"] Helty Flow 40 con uscita in luce[/caption]
Helty Flow 40 con uscita in luce è una innovativa soluzione di ventilazione meccanica controllata (VMC) decentralizzata, pensata per chi desidera un impianto invisibile, discreto e integrato perfettamente nell’edificio, senza alcun impatto visivo né all’interno né in facciata. E' infatti possibile posizionare le griglie di aerazione direttamente nella spalletta della finestra, evitando ogni alterazione dell’estetica architettonica esterna — un plus molto apprezzato in edifici storici o di elevato pregio architettonico.
Il sistema viene completamente incassato nella muratura, lasciando visibile solo la cover frontale dal design minimale, disponibile in ABS bianco verniciabile o in plexiglass bianco o nero. Non necessita di tubazioni o controsoffitti e non occupa spazio utile, risultando ideale per nuove costruzioni e progetti di riqualificazione. L’installazione puntuale stanza per stanza consente inoltre di adattare le performance alle reali necessità di ricambio d’aria dei singoli ambienti.
Dal punto di vista prestazionale, Helty Flow 40 con uscita in luce mantiene tutte le caratteristiche del modello standard. È dotato di recuperatore entalpico a flussi incrociati, capace di recuperare fino al 91% del calore, e di un filtro F7 (ePM2,5 65%) per la rimozione efficace di pollini, batteri e PM2,5. Su richiesta è disponibile anche il filtro F9 a carboni attivi (ePM1 80%), per un’azione più profonda contro le polveri sottili PM1.
Per ambienti di dimensioni maggiori, la stessa tecnologia di griglia integrata può essere adottata anche nella versione Helty Flow 120, con una portata più elevata di 120 m³/h. Entrambe le soluzioni possono essere predisposte in cantiere e completate in un secondo momento, offrendo massima flessibilità progettuale.
HomeVent® ER di Hoval
[caption id="attachment_751252" align="aligncenter" width="1200"] HomeVent® ER di Hoval[/caption]
Il sistema di ventilazione meccanica controllata (VMC) HomeVent® ER di Hoval per ambienti residenziali mono e plurifamiliari, unisce efficienza energetica, silenziosità e comfort climatico. Con una portata d’aria di 400 m³/h, HomeVent® ER si colloca ai vertici della categoria per prestazioni, offrendo una qualità dell’aria indoor costantemente ottimale: fresca, priva di eccessi di umidità o secchezza, e perfettamente bilanciata per garantire benessere immediato e duraturo.
Dotato di tecnologia digitale avanzata, questo sistema non solo regola con precisione i flussi d’aria in funzione delle reali esigenze dell’ambiente, ma contribuisce in modo significativo al risparmio energetico, ottimizzando i consumi rispetto ai sistemi della stessa classe. Il suo funzionamento estremamente silenzioso lo rende perfetto anche per installazioni in ambienti sensibili al rumore, come camere da letto o zone living.
HomeVent® ER è compatibile con un’ampia gamma di griglie di mandata e di ripresa dal look elegante, ideali per integrarsi in contesti architettonici di pregio. L’unità è inoltre estremamente compatta e flessibile: può essere installata sia verticalmente che orizzontalmente, all’interno o all’esterno dell’edificio, garantendo massima adattabilità progettuale.
E' dotato di sistema Isi, una tecnologia esclusiva Hoval che semplifica radicalmente le operazioni di installazione, rendendo l’intervento più rapido, preciso e meno invasivo.
INNOVA - HRC+
[caption id="attachment_748061" align="aligncenter" width="1200"] INNOVA HRC+[/caption]
INNOVApresenta HRC+, la nuova soluzione di Ventilazione Meccanica Controllata (VMC) decentralizzata ad alta portata, progettata per garantire una qualità dell’aria eccellente in edifici residenziali, uffici, scuole, negozi e hotel, senza opere murarie invasive. Adatto sia in edifici di nuova costruzione che in interventi di riqualificazione, HRC+ offre una soluzione compatta e altamente efficiente, senza necessità di realizzare un impianto centralizzato, in grado di migliorare la qualità dell’aria indoor, garantendo comfort, benessere e risparmio energetico, riducendo umidità, inquinanti e consumi energetici.
Le unità HRC+ si distinguono per:
Installazione semplificata → Nessuna canalizzazione, solo due fori a parete con griglie esterne tinteggiabili.
Recupero di calore ad alta efficienza → Scambiatori a flussi incrociati o entalpici con rendimenti fino all’86,1%.
Operatività fino a -25°C → Perfette per ogni clima, con funzione free-cooling nelle mezze stagioni.
Ventilatori centrifughi EC → Silenziosi, a velocità variabile, con motori brushless per una massima efficienza.
Filtrazione avanzata → Filtri ePM1 70% + opzione lampada UV-C per sanificazione antibatterica e antivirale.
Il sistema si controlla facilmente tramite pannello Smart Touch con rilevamento di temperatura, umidità e qualità dell’aria. È disponibile anche una versione con Wi-Fi integrato, gestibile via app da remoto.
EasyClima IRSAP
EasyClima di IRSAPrappresenta una soluzione innovativa che unisce ventilazione meccanica controllata con recupero di calore e climatizzazione (invernale ed estiva) a zone in un’unica infrastruttura tecnologica.
Pensato per edifici ad alta efficienza energetica, sia nuovi che riqualificati, questo sistema consente la gestione indipendente del clima in ogni ambiente, assicurando comfort continuo, filtrazione dell'aria, bassi consumi energetici e bassa rumorosità.
Disponibile in versione satellite (CLIMA), in 4 taglie con potenze dai 2,3 kW fino ai 5,1 kW nominali, o monoblocco (CLIMA RV), in 2 taglie da 4 kW e da 5,1 kW nominali, EasyClima si integra con impianti idronici e si controlla tramite il sistema smart IRSAP NOW, garantendo climatizzazione su misura per ogni zona, anche da remoto.
VMC a doppio flusso di IVAR
[caption id="attachment_751259" align="aligncenter" width="1000"] VMC a doppio flusso di IVAR[/caption]
La soluzione di Ventilazione Meccanica Controllata (VMC) a doppio flusso con recupero di calore proposta da IVARconiuga tecnologia avanzata, benessere indoor ed efficienza energetica, assicurando la salubrità dell’aria negli ambienti chiusi.
Progettata per un ricambio d’aria continuo e calcolato, la VMC IVAR combatte inquinanti invisibili come muffe, CO₂ e gas radon, migliorando radicalmente la qualità dell’aria nelle abitazioni, negli uffici e negli edifici scolastici.
Il sistema IVAR si distingue per la semplicità costruttiva e per una progettazione focalizzata sulla facilità di installazione e sull’efficacia funzionale, con un cuore tecnologico costituito dal recuperatore di calore. Disponibile in vari modelli, a parete, soffitto o a basamento per portate più elevate, il recuperatore è in grado di recuperare fino al 90% del calore dell’aria espulsa, riducendo al minimo le dispersioni energetiche. La gamma prevede scambiatori sia sensibili che entalpici, questi ultimi in grado di trasferire anche l’umidità, assicurando un microclima perfettamente bilanciato.
All’interno del recuperatore trovano posto filtri ad alta efficienza, essenziali per trattenere pollini, polveri sottili e particolato dall’aria esterna. Il sistema è completato da canalizzazioni flessibili, antistatiche e antibatteriche, progettate per integrarsi facilmente in edifici sia nuovi che in ristrutturazione, e da bocchette eleganti e funzionali, che si inseriscono armoniosamente in ogni contesto abitativo.
Il sistema di controllo consente una gestione intuitiva, con regolazioni personalizzabili per ottimizzare comfort e consumi. Particolare attenzione è riservata all’estetica: le griglie ambiente IVAR, realizzate in acciaio verniciato RAL 9003, si agganciano con semplici clip ai diffusori e sono progettate per offrire massima resa tecnica senza rinunciare allo stile.
Jodo VMC Puntuale
[caption id="attachment_751267" align="aligncenter" width="878"] Jodo VMC Puntuale [/caption]
La VMC puntuale di Jodo è un sistema di ventilazione meccanica controllata decentralizzata progettato per il ricambio d’aria stanza per stanza, senza l’uso di canalizzazioni. Pensata per contesti residenziali, ristrutturazioni o edifici ad alta efficienza energetica, è facile da installare, non richiede opere murarie invasive e consente un significativo contenimento dei costi di installazione e manutenzione.
Il cuore tecnologico del sistema è lo scambiatore di calore ceramico ad altissima efficienza, capace di recuperare fino al 90% del calore contenuto nell’aria espulsa. Grazie al funzionamento a flusso alternato, il calore viene accumulato e restituito all’aria nuova in ingresso, migliorando l’efficienza energetica dell’edificio sia in inverno che in estate.
La VMC Jodo contribuisce a mantenere un ambiente interno sano, riducendo umidità, muffe e inquinanti, e assicurando una qualità dell’aria costante in termini di temperatura, umidità e purezza. Esteticamente, il sistema si distingue per il design raffinato e per un’ampia gamma di griglie estetiche, che lo rendono facilmente integrabile in qualsiasi contesto architettonico.
Unità a flusso inverso Panasonic
[caption id="attachment_751261" align="aligncenter" width="1200"] Nuove unità VMC di Panasonic[/caption]
Pensate per spazi domestici, le nuove unità residenziali a flusso inverso di Panasonic assicurano un continuo ricambio dell’aria e un’efficace filtrazione grazie a ventilatori brushless a controllo elettronico modulante e a scambiatori di calore in polipropilene a flusso controcorrente. Questi ultimi recuperano energia termica dall’aria esausta, trasferendola all’aria in ingresso, contribuendo a un significativo risparmio energetico senza compromettere il comfort.
Il filtro ePM1 80% garantisce la rimozione delle polveri sottili, migliorando la salubrità degli ambienti. La linea include tre modelli con installazione universale, orizzontale o verticale, pensati per essere compatti e facilmente integrabili anche in spazi ridotti, con pannelli d’ispezione accessibili per facilitare manutenzione e controllo.
Per ambienti commerciali e ad alta frequentazione, Panasonic propone la serie ZY, una gamma di unità ERV a recupero di calore composta da nove modelli, inclusa la potente versione da 2.000 m³/h. Questi sistemi integrano motori EC a controllo indipendente per mandata e ripresa, filtri F7 ad alta efficienza e offrono una pressione statica esterna fino a 150 Pa, garantendo prestazioni elevate anche in impianti complessi.
[caption id="attachment_751262" align="aligncenter" width="1200"] Unità a recupero di calore, serie avanzata ZY[/caption]
Il recupero termico fino all’83% ottimizza i costi operativi e contribuisce al benessere ambientale durante tutto l’anno, grazie al bilanciamento dei parametri termoigrometrici. A rafforzare la funzionalità, Panasonic ha integrato doppie serrande antiricircolo, una novità esclusiva, che impediscono i flussi d’aria errati in caso di fermo dell’unità.
Il sistema è completato da un controller remoto intuitivo e da opzioni di integrazione evolute: collegamento in gruppo (fino a 2 ERV), integrazione diretta all’interruttore di campo e connessione con sistemi HVAC tramite protocollo RS485, per un’integrazione diretta in architetture BMS.
Vitovent 100-D di Viessmann
[caption id="attachment_751257" align="aligncenter" width="431"] Vitovent 100-D di Viessmann[/caption]
Vitovent 100-D di Viessmann è un sistema di ventilazione meccanica controllata decentralizzato progettato per migliorare la qualità dell'aria negli ambienti interni con una portata volumetrica fino a 55 m³/h. La sua installazione è semplice e non richiede canalizzazioni complesse, rendendolo ideale per ristrutturazioni o edifici esistenti. Il sistema garantisce un ricambio d'aria efficiente, contribuendo a ridurre l'umidità e prevenire la formazione di muffe, migliorando così il comfort abitativo.
Vitovent 100-D è dotato di un recuperatore di calore che consente di recuperare fino al 91% del calore dall'aria estratta, favorendo un risparmio energetico significativo.
Grazie a bocchetta esterna ed interna con ottimizzazione acustica, il funzionamento risulta estremamente silenzioso. In più, la possibilità di regolare la portata d'aria in base alle esigenze specifiche dell'ambiente - controllo semplice tramite comando touch sull'unità di comando o con App unità di comando WiFi - lo rendono una soluzione versatile e adattabile.
Infine, il design discreto si integra facilmente in diversi contesti abitativi senza compromettere l'estetica degli interni.
Wavin Ventiza COMPACT
[caption id="attachment_751255" align="aligncenter" width="1200"] Wavin Ventiza COMPACT[/caption]
Wavin Ventiza COMPACT è la risposta intelligente alle esigenze della nuova edilizia residenziale, sempre più orientata verso unità abitative compatte ed efficienti. Progettata per ambienti da 60 a 120 mq, questa unità di ventilazione meccanica controllata a doppio flusso con recuperatore di calore rappresenta una soluzione ad alte prestazioni in un formato ultra-compatto. Con dimensioni di appena 580x589x277 mm e un peso di 19,5 kg, può essere facilmente installata in spazi ristretti come controsoffitti, disimpegni o ripostigli.
Nonostante la sua struttura ridotta, Ventiza COMPACT eredita alcune delle caratteristiche più avanzate della serie Ventiza HP. È dotata di ventilatori a portata costante, che assicurano una ventilazione efficiente e silenziosa, ottimizzando i consumi energetici. La filtrazione è altamente efficace, con filtri ISO ePM1 80% sia per l’aria immessa che per quella estratta, ideali per trattenere polveri sottili, pollini e altri inquinanti.
La versatilità è un altro punto di forza: può essere montata sia a parete che a soffitto ed è disponibile in due taglie con portate nominali da 100 m³/h e 140 m³/h (con picchi rispettivamente di 140 m³/h e 210 m³/h). A seconda delle esigenze, si può scegliere tra scambiatore di calore sensibile o entalpico, rendendo la macchina adatta a diversi climi e condizioni abitative.
In termini di gestione, l’utente ha la possibilità di selezionare manualmente tre velocità preimpostate oppure di optare per la regolazione automatica mediante un sensore di qualità dell’aria (disponibile come optional), per un funzionamento ancora più smart e reattivo.
FHP di Galletti - Ventilconvettore canalizzabile
[caption id="attachment_748103" align="aligncenter" width="1200"] FHP - Galletti[/caption]
FHP, il nuovo ventilconvettore canalizzabile ad alta prevalenza, progettato da Galletti, offre elevate prestazioni aerauliche e massima efficienza termica in diverse applicazioni, dagli uffici alle strutture ricettive, fino agli ambienti residenziali. Grazie alle sue dimensioni compatte (solo 22,4 cm di altezza) e alla sua silenziosità, FHP rappresenta una soluzione ideale per contesti in cui il comfort acustico è fondamentale.
La serie di fan coil FHP è disponibile in 6 modelli e in un'ampia gamma di portate d'aria, con flussi d’aria da 280 a 650 m³/h, adattandosi a diverse esigenze impiantistiche.
Il motoventilatore potenziato assicura una pressione statica utile di 50 Pa alla velocità media e 60 Pa alla velocità massima, permettendo all’unità di essere classificata come fan coil canalizzabile secondo le specifiche Eurovent. Questo la rende una scelta ideale per l’integrazione con canalizzazioni, migliorando l’efficienza della distribuzione dell’aria.
La versatilità di installazione è uno dei punti di forza di FHP, che può essere montato sia in posizione orizzontale che verticale, grazie alla presenza di una doppia bacinella di raccolta condensa, assicurando un drenaggio efficace in qualsiasi configurazione. Inoltre, gli attacchi idraulici reversibili offrono un’ulteriore libertà nella progettazione e nell’installazione, adattandosi facilmente alle esigenze di cantiere.
FHP è compatibile con i sistemi di zonificazione, consentendo una gestione avanzata del comfort climatico. La qualità dell’aria è ulteriormente migliorata dalla possibilità di integrare il sistema di sanificazione JONIX, che riduce la presenza di batteri e agenti inquinanti, rendendolo ideale per ambienti ad alta frequentazione. Per garantire un’installazione rapida e personalizzata, Galletti offre anche una gamma completa di accessori, tra cui pannelli di comando evoluti, plenum di mandata e aspirazione dell’aria, oltre a raccordi specifici per configurazioni chiavi in mano.
FAQ sulla Ventilazione Meccanica Controllata (VMC)
Cos’è un impianto di VMC e a cosa serve?
Un impianto di ventilazione meccanica controllata (VMC) è un sistema che garantisce il ricambio continuo e controllato dell’aria negli ambienti chiusi. Rimuove l’aria viziata e introduce aria nuova, filtrata e trattata termicamente, migliorando la qualità dell’aria indoor e contribuendo al risparmio energetico.
Qual è la differenza tra VMC centralizzata e decentralizzata?
La VMC centralizzata utilizza un’unica unità con canalizzazioni per servire più ambienti, ed è ideale per nuove costruzioni o ristrutturazioni complete. La VMC decentralizzata, invece, si installa stanza per stanza, senza canalizzazioni, ed è perfetta per riqualificazioni, spazi ridotti o edifici esistenti abitati.
Quanto consuma un impianto di VMC?
Il consumo elettrico è generalmente molto basso. Le unità VMC puntuali consumano da circa 3 a 20 watt, in base alla portata d’aria impostata e alla modalità operativa. Anche nelle versioni centralizzate, i consumi restano contenuti grazie alla presenza di motori brushless ed elettronica modulante.
La VMC fa rumore? Può essere installata in camera da letto?
Le unità VMC di qualità sono progettate per essere estremamente silenziose, con pressioni sonore ridotte che rispettano i limiti normativi per le aree residenziali, comprese le camere da letto. Un impianto ben progettato e installato è praticamente impercettibile durante il funzionamento.
Come dimensionare e progettare correttamente un impianto VMC?
Un impianto di ventilazione meccanica controllata va dimensionato in base al numero di persone presenti e alla superficie dell’ambiente: le norme UNI EN 16798-1 raccomandano un ricambio minimo di 14,4 m³/h per persona. La corretta localizzazione delle bocchette è altrettanto essenziale: quelle di immissione vanno posizionate nei locali “nobili” (come soggiorni e camere), mentre quelle di estrazione nei locali di servizio (cucine, bagni, lavanderie), preferibilmente in alto, dove si accumula l’aria calda e umida. Il progetto deve garantire una distribuzione uniforme dell’aria per evitare zone di ristagno e la formazione di muffe, in linea con il T.U. Edilizia (art. 24-25 del DPR 380/2001), che collega la qualità dell’aria e l’umidità alla salubrità e agibilità dell’edificio
Articolo aggiornato
[post_title] => Ventilazione meccanica controllata (VMC): aria pulita, comfort e risparmio energetico per ogni tipo di edificio
[post_excerpt] => Scopriamo i vantaggi della ventilazione meccanica controllata: aria salubre, comfort ottimale e risparmio energetico per ogni tipo di edificio.
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => salute-e-benessere-in-casa-installare-la-ventilazione-meccanica-controllata
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2025-09-17 13:57:56
[post_modified_gmt] => 2025-09-17 11:57:56
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=approfondimenti&p=618954
[menu_order] => 0
[post_type] => approfondimenti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_prodotti_focus] =>
[related_prodotti_posts] => Array
(
)
[related_prodotti_eventi] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 722880
[post_author] => 4
[post_date] => 2023-02-17 09:33:55
[post_date_gmt] => 2023-02-17 08:33:55
[post_content] => Galletti S.p.A., pioniera della climatizzazione e del comfort con uno dei cataloghi più ampi e completi del settore, organizza un seminario formativo il collaborazione con l'Ordine degli Architetti di Torino e Fondazione per l'architettura di Torino.Il seminario si svolgerà il prossimo 24 febbraio 2023, presso Torinoprogetti, offrendo a 50 architetti la possibilità di partecipare gratuitamente.
Le tematiche affrontate nel seminario
Durante l'evento verranno affrontate una serie di tematiche legate ai fabbisogni termici delle strutture ricettive, approfondendo il principio di funzionamento delle pompe di calore idronichea recupero totale e il modo in cui riescono a soddisfare i fabbisogni termici di una struttura ricettiva rispetto ai tradizionali sistemi di generazione.
Infatti, oltre alla sola pompa di calore all'interno del sistema di climatizzazione, viene riservata una particolare attenzione anche ai terminali idronici con i fan coil che rappresentano sul mercato la soluzione ideale per avere maggior comfort durante le stagioni.
Infine verrà illustrato il processo di ideazione di un prodotto con l'approccio alla filosofia dell'innovazione, che viene applicato al benessere degli spazi da vivere e che si pone l'obiettivo di riuscire a trovare la giusta combinazione tra performance ed estetica.
Programma del seminario "Efficienza e design: un nuovo approccio alla climatizzazione alberghiera"
Il seminario si svolgerà secondo il seguente programma:
9.30 Saluti e introduzione
9.45 Il ruolo delle pompe di calore polivalenti negli impianti di climatizzazione idronica. Peculiarità dei fan coil e delle altre tipologie di terminali ionici.
10.45 Il concetto di design-driven innovation applicato al fan coil
11.15 Comfort termoigrometrico e qualità dell'aria nel settore terziario
11.45 Question time
12.00 Lunch time
13.30 Conclusione
Per informazioni ed iscrizioni visita il sito
[post_title] => Efficienza e design: un nuovo approccio alla climatizzazione alberghiera
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => climatizzazione-alberghiera-gallettispa
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2023-02-17 09:58:12
[post_modified_gmt] => 2023-02-17 08:58:12
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=eventi&p=722880
[menu_order] => 0
[post_type] => eventi
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_prodotti_progetti] =>
[related_prodotti_info_aziende] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 751487
[post_author] => 32
[post_date] => 2025-06-06 02:38:24
[post_date_gmt] => 2025-06-06 00:38:24
[post_content] =>
Realizzate e progettate insieme ai clienti, le Custom Experience di Galletti riescono a dar vita a soluzioni innovative e futuribili che coniugano comfort, design e materiali in perfetta armonia.
Il primo progetto – WOOD 001 – è frutto della collaborazione con SDB, un'agenzia creativa bolognese alla ricerca di una soluzione dalle eccellenti performance tecniche e dall'estetica di qualità, in grado di evocare uno stile naturale e impreziosire uno spazio dedicato al lavoro immaginativo.
Come spiegato da Alessandro Morando, CEO & Founder di SDB Agency, per il proprio workspace lo studio ricercava un ambiente originale, capace di trasmettere identità e favorire comfort e concentrazione. Ciò è stato reso possibile grazie all'integrazione dell'elemento naturale di Galletti.
Alessandro Casolari, Advanced Design Manager di Galletti S.p.A., ha commentato: "Abbiamo lavorato insieme per creare uno spazio che rispecchiasse le esigenze del nostro Cliente utilizzando i componenti di una delle nostre piattaforme più iconiche (ART-U), creando un dialogo tra materiali e personalità dello spazio. Abbiamo esplorato una nuova dimensione per il design HVAC: il legno."
Per il progetto di Custom Experience della SDB Agency, la ricerca di Galletti sui materiali si è concretizzata nella scelta del legno ALPI, azienda specializzata in superfici in legno composto proveniente da foreste certificate FSC® (FSC-C004666). Questo materiale nobile, introdotto per la prima volta da Galletti, non ha precedenti nel mondo della climatizzazione e apre nuove prospettive nella progettazione e nella personalizzazione di spazi sensoriali, eleganti e funzionali.
WOOD 001 si contraddistingue inoltre per il ricorso a componenti della piattaforma tecnologica ART-U, che assicurano efficienza energetica e silenziosità, soddisfacendo al contempo le esigenze estetiche di progettisti e interior designer.
Dal punto di vista tecnico la soluzione, unica, garantisce performance ai vertici di gamma grazie all'uso di simulazioni fluidodinamiche computazionali per l'ottimizzazione dello scambio termico, e di motori elettrici a magneti permanenti.
Inoltre, con una profondità di soli 10 cm, il mobile attesta dimensioni tra le più compatte del mercato.
Con la Custom Experience, Galletti offre a tutti i suoi Clienti la possibilità di realizzare in co-design progetti tecnologici, di stile e personalizzabili, per un’esperienza unica e su misura.
Per scoprire la Custom Experience WOOD 001 è possibile visitare il sito di Galletti Advance Design.
[post_title] => Immaginare gli spazi con la Custom Experience di Galletti
[post_excerpt] => Galletti propone l'Advanced Design che, incentrato su progetti di Custom Experience, consente di integrare la climatizzazione all'interno degli spazi.
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => immaginare-spazi-custom-experience-galletti
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2025-06-05 11:41:32
[post_modified_gmt] => 2025-06-05 09:41:32
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=info_dalle_aziende&p=751487
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[1] => WP_Post Object
(
[ID] => 743163
[post_author] => 32
[post_date] => 2024-08-07 02:43:41
[post_date_gmt] => 2024-08-07 00:43:41
[post_content] =>
L'innovativa sinergia tra design e comfort ha plasmato lo spazio circostante, trasformandolo in una vivace esperienza isolana dallo splendido panorama.
ART-U Canvas diventa protagonista di “Sicilian Zest”, il progetto con cui la designer ha dato forma a un Bed and Breakfast che immerge gli ospiti nel clima e nello stile mediterraneo. Il fancoil infatti, qui presente nella versione Total Graphic Skin, è proposto con una grafica del pannello che richiama le vecchie cementine sicule.
Jasmine Pappalardo spiega: “Cerco sempre di fondere le mie interpretazioni artistiche con l’ambiente circostante per trasformarle in piccole opere d’arte. Con ART-U Canvas Total Graphic Skin ho avuto la possibilità di giocare con le nostre percezioni sensoriali e di creare un legame armonioso tra gli elementi della natura mediterranea nello stile che questa meravigliosa isola ha scolpito insieme alla maestria di chi la vive”.
Il progetto si pone come obiettivo quello di riflettere e celebrare la ricchezza del contesto in cui è immerso, trasformando l'ambiente in un’esperienza abitativa unica, capace di far rivivere i profumi e la bellezza dell’isola.
Lo stile e la tradizione siciliana ricorrono in ogni dettaglio del progetto, curato fin nei minimi particolari: così, anche ART-U Canvas di Galletti, con un'interpretazione grafica unica, diventa opera d’arte e contribuisce a ricreare l'atmosfera evocata.
ART-U Canvas
La proposta Galletti nasce da un percorso progettuale che si è focalizzato su forma, materiali e performance tecnica. Ne è risultato un fancoil dalla profondità ridottissima, dal design inedito e dalle prestazioni al vertice della categoria.
Nella versione ART-U Canvas, con pannello personalizzabile con colori, immagini o texture, questa proposta si integra perfettamente con gli spazi, diventando elemento centrale nella progettazione.
Plus di ART-U Canvas
design innovativo,
personalizzazione del pannello frontale,
profondità di soli 10 cm,
consumi energetici ridotti,
silenziosità,
motore EC controllato da inverter,
frame e materiali inediti nel segmento dei fancoil.
[post_title] => Design e comfort in un b&b vista mare con ART-U Canvas
[post_excerpt] => ART-U Canvas, il fancoil di design di Galletti, ha ispirato la 3D artist Pappalardo diventando la tela per un’ambientazione in stile mediterraneo.
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => design-comfort-in-bb-vista-mare-con-art-u-canvas
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2024-08-02 15:57:09
[post_modified_gmt] => 2024-08-02 13:57:09
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=info_dalle_aziende&p=743163
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[2] => WP_Post Object
(
[ID] => 711422
[post_author] => 26
[post_date] => 2022-09-13 03:00:56
[post_date_gmt] => 2022-09-13 01:00:56
[post_content] => Il modulo per l'aspirazione e la diffusione dell'aria EFFETTO si distingue per gli elevatissimi standard tecnologici, ottenuti grazie ai costanti investimenti in ricerca e innovazione anche nel mondo del design, e rivoluziona il design della cassetta idronica ACQVARIA rendendola essenziale, lineare e adatta per qualsiasi stile.
EFFETTO: leggerezza, minimalismo ed eleganza
Leggerezza, minimalismo ed eleganza sono i tratti caratteristici di EFFETTO e la cassetta si trasforma in un elemento di design capace di integrarsi perfettamente in ambienti con stili diversi. Questa soluzione non è solo bella ma anche confortevole; infatti, grazie all’effetto Coandă, ottimizza la distribuzione dell’aria in modo omogeneo per una diffusa sensazione di benessere.Si tratta del primo modulo di design per la diffusione dell’aria ad effetto Coandă, concepito per garantire il massimo comfort e il cui lancio dell’aria è stato ottimizzato attraverso simulazioni fluidodinamiche computazionali (CFD), validate da prove sperimentali nei laboratori Galletti.
Grazie alla speciale geometria dei convogliatori il getto d'aria riesce a diffondersi sul soffitto e lungo le pareti senza mai investire direttamente le persone.
A fare la differenza è anche l’impiego di materiali e colori inediti; EFFETTO è realizzato in Dibond® ed è disponibile nelle versioni Grey, White e Black, sempre mostrando un design lineare e pulito.
[post_title] => Comfort, design e creatività con il modulo per l'aspirazione dell'aria EFFETTO
[post_excerpt] => Dall'unione di comfort, design e creatività nasce EFFETTO, il modulo per l’aspirazione e la diffusione dell’aria ad effetto Coandă nato dalla collaborazione tra Galletti e alcuni designer e 3D artist.
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => modulo-aspirazione-aria-effetto-galletti
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2022-09-19 16:58:19
[post_modified_gmt] => 2022-09-19 14:58:19
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=info_dalle_aziende&p=711422
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[3] => WP_Post Object
(
[ID] => 569724
[post_author] => 4
[post_date] => 2016-08-04 03:20:01
[post_date_gmt] => 2016-08-04 01:20:01
[post_content] =>
Compatto, elegante, flap con microinterruttore che interrompe il funzionamento, attacchi idraulici reversibili, mobile in acciaio e ABS.
Questo è il nuovo ventilconvettore con mobile di design di soli 17 cm di profondità, certificato Eurovent, di Galletti
Si tratta di un prodotto estremamente compatto e integrabile semplicemente in ogni contesto.
Materiali di altissima qualità che conferiscono robustezza al prodotto e garanzia di rendimenti costanti nel tempo danno alla nuova linea di ventilconvettori FLAT S un tocco di novità anche dal punto di vista progettuale, per garantire prestazioni sonore eccellenti unite a un design esclusivo che si abbina sia all’utilizzo commerciale, che a quello residenziale.
[post_title] => Solo 17 cm di profondità per il ventilconvettore FLAT S
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => 17-cm-profondita-ventilconvettore
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2016-07-19 15:13:43
[post_modified_gmt] => 2016-07-19 13:13:43
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?p=569724
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[4] => WP_Post Object
(
[ID] => 379128
[post_author] => 1
[post_date] => 2006-12-12 00:00:00
[post_date_gmt] => 2006-12-11 23:00:00
[post_content] => Con Flat Galletti Air Conditioning rivisita radicalmente la filosofia estetica del ventilconvettore ed interpreta il prodotto come elemento d’arredo e di design, che si trasforma e si adatta ai bisogni e alle esigenze di chi vive gli spazi domestici.
FLAT è un ventilconvettore di grande eleganza, compatto, equilibrato nella sua forma piatta dal colore rigorosamente bianco.
Un prodotto dalle linee moderne, in cui la forma si plasma nella lamiera di acciaio zincato del pannello frontale e nell’ABS delle fiancate, nella griglia superiore e nelle portelle laterali, per sedurre al tatto e alla vista.
La griglia superiore è costituita da un flap ad alette orientabili, dotato di un microinterruttore che interrompe il funzionamento dell’unità quando viene posto in posizione di chiusura. Le portelle laterali, la cui apertura può essere bloccata da viti, danno accesso al pannello di comando e al vano degli attacchi idraulici.
Le batterie di scambio termico in tubo di rame sono ad alta efficienza e presentano delle alette in alluminio bloccate ai tubi mediante espansione meccanica corredata di collettori in ottone e valvole a sfiato. La batteria, normalmente montata con attacchi a sinistra, può essere ruotata di 180°.
Grazie al nuovo gruppo motoventilante, FLAT si pone ai vertici della categoria dei terminali per impianti di climatizzazione in termini di silenziosità. FLAT, infatti, utilizza 1 o 2 ventilatori centrifughi a doppia aspirazione, bilanciati staticamente e dinamicamente, con pale sfalsate a profilo alare realizzate in ABS antistatico.
I ventilatori sono alloggiati in una coclea in ABS a bassa rumorosità, dal profilo compatto e ad alta efficienza. Il motore elettrico è direttamente accoppiato ai ventilatori, a 3 velocità, con condensatore permanentemente inserito e protezione termica degli avvolgimenti, alloggiato su supporti antivibranti. Il filtro d’aria rigenerabile, in polipropilene a nido d’ape, è montato su un telaio di lamiera zincata con rete di protezione, facilmente estraibile per le operazioni di manutenzione. Nella versione “U” i filtri aria sono inseriti nella griglia di aspirazione posta sul pannello frontale del mobile di copertura.
I pannelli comando sono disponibili, come accessorio, per il controllo e la regolazione della temperatura mediante sistema a microprocessore, che adegua automaticamente il funzionamento del ventilconvettore al variare delle condizioni dell’ambiente.
FLAT può essere installato a pavimento, a parete e a soffitto. Può essere, inoltre, integrato alle reti ERGO, il sistema di controllo intelligente autoadattivo per tutti i terminali di impianto Galletti, e all’innovativo sistema BIOXIGEN, che garantisce elevati standard di qualità e purificazione dell’aria.
Per ulteriori informazioni:
www.galletti.it
[post_title] => Flat: tecnologia e design
[post_excerpt] => Galletti Air Conditioning presenta FLAT, una nuova generazione di ventilconvettori che unisce design all’avanguardia e forte innovazione tecnologica, volta ad ottenere performance estetiche e sonore di assoluta eccellenza.
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => flat-tecnologia-e-design
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2022-08-28 17:53:06
[post_modified_gmt] => 2022-08-28 15:53:06
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/2006/12/flat-tecnologia-e-design/
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[5] => WP_Post Object
(
[ID] => 379935
[post_author] => 1
[post_date] => 2006-09-15 00:00:00
[post_date_gmt] => 2006-09-14 22:00:00
[post_content] => Galletti ha integrato la propria proposta di unità per impianti di climatizzazione con la straordinaria tecnologia BIOXIGEN, il rivoluzionario sistema di rigenerazione e sanificazione dell’aria che immette nell’ambiente ioni positivi e negativi in quantità equilibrata. BIOXIGEN è un apparecchio elettrico ecologico, a basso consumo energetico, in grado di neutralizzare in modo efficace e naturale le particelle nocive presenti nell’aria quali batteri, acari, muffe, virus e pollini, portatori di allergie e fattori asmatici; inoltre BIOXIGEN è in grado di eliminare i cattivi odori.
Il risultato è un complessivo miglioramento del livello qualitativo dell’aria in termini di composizione chimica, di attività batterica, di equilibrio elettrostatico e di assenza totale di articolato in sospensione.
Ma ciò che differenzia BIOXIGEN dagli altri ionizzatori in commercio è la ricerca e lo sviluppo di una soluzione realmente efficace e priva di effetti collaterali quali la produzione di ozono.
Infatti, la missione di BIOXIGEN è ricreare, riducendo drasticamente la carica batterica, un ambiente di vita e di lavoro nel quale sia possibile, ricostruire e mantenere il corretto equilibrio ionico al fine di migliorare le attività generali dell’uomo, in termini di capacità di concentrazione e di prestazione.
Il sistema di ionizzazione e sanificazione dell’aria BIOXIGEN riproduce, infatti, con bassi consumi energetici, i processi naturali della luce solare, in modo da attivare le molecole di ossigeno presenti nell’aria attraverso l’energia elettromagnetica.
Per la purificazione dell’aria si interviene a più livelli:
- la tecnologia di base del sistema BIOXIGEN è costituita da uno speciale condensatore denominato “tubo ionizzante”, formato da un cilindro in quarzo e da speciali maglie metalliche, che viene alimentato con una tensione alternata monofase a basso consumo energetico;
- il campo elettrico generato tra le particolari armature del tubo ionizzante libera piccoli ioni ossigeno negativi che si aggregano facilmente sotto forma di “cluster” o ioni molecolari, dotati di elevato potere ossidante;
- in tal modo si neutralizzano germi, batteri, virus, spore, pollini, acari, muffe, odori sgradevoli di origine organica e chimica, con un abbattimento batterico e degli inquinanti “indoor” pari all’80-85%. In situazioni particolarmente critiche di lavoro e di igiene, l’applicazione può essere potenziata in modo da produrre un abbattimento batterico fino al 99%.
Dove usare il sistema BIOXIGEN?
Settore Pubblico; Settore Sanitario; Settore Beauty/Fitness; Settore Ristorazione; Settore Alimentare; Settore Privato; Settore Industriale.
Con l’ampia gamma di terminali di impianto Galletti il benessere diventa a portata di tutti.
Efficacia Testata
BIOXIGEN utilizza una tecnologia certificata e brevettata che è in grado di garantire l’abbattimento degli odori di natura organica e della carica microbica e batterica presenti in ambienti indoor, come dimostrano le sperimentazioni condotte su tre ceppi microbici (Staphylococcus Aureus ATCC 29213, L’Escherichia Coli ATCC 25922 ed il Saccharomyces Ceravisiae) presso il Dipartimento di Medicina Ambientale e Sanità Pubblica, sede di Igiene, Università degli Studi di Padova.
Galletti utilizza la tecnologia BIOXIGEN in tutti i propri terminali di impianto, attuali e di futura progettazione, quali:
- 2x1 - Terminale per impianti di climatizzazione
- KAIMAN - Termoconvettori
- FLAT - Ventilconvettori di design
- ESTRO - Ventilconvettori
- PWN - Unità canalizzabili
- UTN - Unità termoventilanti
Per ulteriori informazioni
www.galletti.it
[post_title] => Aria naturalmente pura in ogni ambiente con Galletti
[post_excerpt] => Galletti annuncia l’introduzione della tecnologia Bioxigen in tutti i propri terminali di impianto, combinando così gli effetti di purificazione e deodorizzazione dell’aria con l’efficienza, la robustezza e la silenziosità tipica della tradizione produttiva dell’azienda di Bentivoglio.
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => aria-naturalmente-pura-in-ogni-ambiente-con-galletti
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2022-08-28 17:53:08
[post_modified_gmt] => 2022-08-28 15:53:08
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/2006/09/aria-naturalmente-pura-in-ogni-ambiente-con-galletti/
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[6] => WP_Post Object
(
[ID] => 374762
[post_author] => 1
[post_date] => 2006-07-18 00:00:00
[post_date_gmt] => 2006-07-17 22:00:00
[post_content] => Nell'incantevole cornice di Villa Smeraldi a San Marino di Bentivoglio, sede del Museo della Civiltà Contadina, si sono tenuti i festeggiamenti volti a celebrare i primi 100 anni di attività della Galletti S.p.A., celebre azienda di Bentivoglio, grande azienda nella produzione di climatizzatori.
Alla presenza dei maggiori esponenti delle Istituzioni, della Pubblica Amministrazione, del mondo economico, imprenditoriale e finanziario e della stampa, nonché dei numerosi dipendenti dell'azienda, l'Assessore Provinciale alle Attività Produttive Pamela Meier ha consegnato ai titolari della Galletti una Targa volta a celebrare i primi cento anni dell'azienda, un marchio di famiglia da tre generazioni.
A seguire, nel parco di Villa Smeraldi, scelto quale location per l'importante evento in quanto facente parte della stessa realtà territoriale in cui la Galletti affonda le proprie radici, si è svolta la cena di gala a cui hanno preso parte oltre 500 ospiti.
Una storia, quella della Galletti, che rappresenta appieno la forza, la tenacia e il radicamento delle imprese bolognesi di grande tradizione.
Nata nel 1906 come piccolo opificio artigianale dedito alla lavorazione del ferro, l'azienda ha modificato più volte il suo core business, mantenendo, però, sempre salda la connotazione familiare e il legame con il territorio di Bologna e la sua Provincia: dagli stampi per il ghiaccio degli anni '20, alla lavorazione della lamiera per la realizzazione dei telai per motoscooter negli anni '50, fino agli anni '70 con l'ingresso ufficiale nel settore dei condizionatori d'aria, e poi ancora attraverso gli anni '80 con un'importante partnership giapponese che ha consentito al gruppo di crescere ulteriormente. Tante tipologie di attività, ma un nome solo: Galletti, suggellato anche dal logo che evidenzia graficamente le due date che racchiudono i cento anni di storia dell'azienda: il 1906 e il 2006.
Un'azienda con una grande storia, che guarda al futuro con immutata fiducia: ne sono dimostrazione concreta le ultime innovazioni di prodotto presentate con grandissimo successo alla 35esima edizione della Mostra-Convegno Expo Comfort di Milano: "2x1", il terminale di impianto che rivoluzionerà il concetto stesso della climatizzazione, e "Kaiman", il termoconvettore di ultima generazione destinato a rinnovare i fasti degli storici modelli a marchio Galletti.
Ecco che con la serata di gala del 7 luglio 2006, il ciclo di celebrazioni per il "Centenario Galletti" raggiungono il culmine.
Ciclo iniziato lo scorso novembre a Palazzo Re Enzo con la consegna ai titolari dell'azienda, per mano dell'allora Presidente della Camera dei Deputati - Onorevole Pier Ferdinando Casini, di uno speciale premio conferito dall'Api Bologna per i primi cento anni di vita. Alla cerimonia avevano preso parte anche il presidente dell'Api di Bologna Paolo Mascagni e il Vice-Presidente della Regione Emilia-Romagna Flavio Delbono.
Cento anni e tre generazioni, dal fondatore Ugo Galletti all'attuale presidente Luigi ai figli di questi, Luca e Michele, che condividono il ruolo di amministratore delegato.
Un'azienda con un secolo di storia e proiettata al futuro, per offrire prodotti sempre al passo con i tempi e con l'evoluzione tecnologica.
Un nome che ha cento anni, ma che è pronto ad affrontare le nuove sfide del mercato.
Per ulteriori informazioni
www.galletti.it
[post_title] => La Provincia di Bologna ha celebrato i primi cent’anni di vita della Galletti
[post_excerpt] => Nell'incantevole cornice di Villa Smeraldi, l'azienda bolognese ha ricevuto una targa dall'Assessore Provinciale alle Attività Produttive, Pamela Meier, volta a celebrare i primi cent'anni di attività della Galletti, marchio di famiglia da tre generazioni.
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => la-provincia-di-bologna-ha-celebrato-i-primi-centanni-di-vita-della-galletti
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2022-08-28 17:53:02
[post_modified_gmt] => 2022-08-28 15:53:02
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/2006/07/la-provincia-di-bologna-ha-celebrato-i-primi-centanni-di-vita-della-galletti/
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[7] => WP_Post Object
(
[ID] => 375639
[post_author] => 1
[post_date] => 2006-02-21 00:00:00
[post_date_gmt] => 2006-02-20 23:00:00
[post_content] => Innovare costantemente i contenuti tecnici dei prodotti, implementare nuove soluzioni tecnologiche nell’ottica di soddisfare ogni esigenza impiantistica per design e comfort, riaffermare il proprio posizionamento in termini di affidabilità ed esperienza nella produzione di terminali per impianti di riscaldamento e condizionamento.
Queste le linee guida nel centenario di attività che Galletti ha presentato in anteprima assoluta alla stampa specializzata e di settore, a pochi giorni dal via della 35esima Mostra Convegno Expo Comfort di Milano.
La conferenza stampa, accolta con grande partecipazione ed entusiasmo dalla stampa specializzata appartenente ai settori della termotecnica, edilizia, arredamento e design, si è aperta con la presentazione istituzionale dell’azienda di Luca Galletti - Amministratore Delegato Gruppo Galletti – che ha illustrato il percorso storico e le tappe più significative che, dal 1906 al 2006, hanno portato l’impresa ai giorni nostri.
A seguire gli interventi tecnici di Andrea Ferrante – Direttore Commerciale e Marketing Italia Gruppo Galletti – e di Davide Minarelli – Product Manager Gruppo Galletti – che hanno presentato le importanti novità di prodotto, che verranno esposte alla 35esima Mostra Convegno Expo Comfort di Milano.
Si tratta di “2x1”, il terminale di impianto che rivoluzionerà i concetti della climatizzazione, e “Kaiman”, il termoconvettore di ultima generazione destinato a rinnovare il successo degli storici modelli degli anni ’60 CONDOR, FALCON e FALCON 80.
Nel corso della presentazione è stata, dunque, presentata l’innovativa filosofia di progetto di questi nuovi terminali per impianti di riscaldamento e condizionamento, che sono destinati a superare i limiti delle soluzioni di impianto esistenti.
“2x1”, il terminale di impianto in grado di ventilare, filtrare, riscaldare, raffrescare e deumidificare l’aria, e “Kaiman”, il nuovo termoconvettore che sfrutta il principio della convezione naturale dell’aria.
Un principio innovativo che consente di riscaldare l’ambiente più velocemente rispetto ai convenzionali radiatori, in quanto permette di raggiungere la giusta temperatura dell’acqua dell’impianto in modo più rapido grazie al basso contenuto d’acqua dello scambiatore di calore.
In sintonia con la vision dell’azienda, improntata sull’esperienza di una longeva tradizione testimoniata dalla celebrazione del centenario e sulla carica dell’innovazione tecnologica, il Gruppo Galletti ha lanciato il proprio messaggio a Milano in una vetrina importante come l’elegante boutique hotel Park Hyatt Milano, sede scelta accuratamente per attribuire visibilità e prestigio alla straordinaria ricorrenza.
Inoltre, nel corso della conferenza stampa è stato presentato il logo celebrativo creato ad hoc per evidenziare graficamente le due date, il 1906 e il 2006, che sanciscono i primi 100 anni di storia dell’azienda e che verrà utilizzato nella comunicazione di tutte le iniziative programmate nel corso dell’anno.
Un anno che si apre, quindi, per il Gruppo Galletti con importanti iniziative destinate a rinnovarsi per tutto il 2006 e la cui prossima tappa è rappresentata dalla presenza espositiva dell’azienda alla manifestazione fieristica della 35esima Mostra Convegno Expo Comfort.
Per informazioni
www.galletti.it
[post_title] => 1906-2006: cent’anni di storia Galletti
[post_excerpt] => Report della conferenza stampa svoltasi lo scorso 15 febbraio
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => 1906-2006-centanni-di-storia-galletti
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2022-08-28 17:53:03
[post_modified_gmt] => 2022-08-28 15:53:03
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/2006/02/1906-2006-centanni-di-storia-galletti/
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_aziende_info_aziende] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 359980
[post_author] => 1
[post_date] => 2012-10-09 16:58:43
[post_date_gmt] => 2012-10-09 14:58:43
[post_content] => L'identità della Galletti è quella di un Gruppo con sede a Bentivoglio, che guarda il mercato della climatizzazione con una visione globale, che va dalla produzione di scambiatori di calore a pacco alettato al presidio nel settore del condizionamento di precisione e refrigerazione di processi industriali, con le realtà HIREF e Tecnorefrigeration, di Monselice, Padova.
Espansione produttiva, ampliamento della gamma, ricerca tecnologica, unite a un piano di potenziamento commerciale, fanno della Galletti un leader di sviluppo che assume il forte ruolo di promotore, avvalendosi di nuove competenze selezionate e specialistiche.
[post_title] => GALLETTI
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => galletti
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2012-10-26 16:25:32
[post_modified_gmt] => 2012-10-26 14:25:32
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/aziende/galletti/
[menu_order] => 0
[post_type] => aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
)
Info dalle aziende - Flat: tecnologia e design - INFOBUILD