Advertisement



Derbigum presenta Derbibrite

DERBIGUM

Derbigum ha presentato in anteprima nel corso del Made expo, la manifestazione che si è svolta nel Polo Fieristico di Rho-Pero di Milano dal 5 al 9 Febbraio 2008, Derbibrite una membrana bituminosa per l’impermeabilizzazione dei tetti, prima e unica al mondo di colore bianco riflettente.
Si tratta di un innovativo ed esclusivo sistema con importanti vantaggi quali: notevoli risparmi energetici, un ottimo risultato estetico e lunga durata, grazie al particolare processo di produzione simile alla “ceramizzazione” del coating riflettente.
Il manto Derbibrite ha una superficie liscia di facile pulizia, ha pH neutro, è resistente agli agenti chimici, agli acidi, al fuoco e ai microrganismi e inoltre può essere applicata su qualsiasi supporto.
La caratterista principale e rivoluzionaria è il risparmio energetico che la copertura consente: il colore bianco permette infatti di abbassare la temperatura dell’edificio rispetto a un normale tetto nero, limitando i costi per il condizionamento. In questo modo riduce inoltre l’effetto “isola di calore” delle aree urbane.
I test eseguiti dall’ente americano che rilascia la certificazione Energy Star hanno stabilito che questa capacità di mantenere più fresco l’ambiente permane negli anni con uno standard ben superiore a quello richiesto.
Derbibrite consente inoltre l’ottimizzazione della resa dei pannelli fotovoltaici perché ne mantiene i parametri ai livelli ideali, dal momento che la temperatura della sua superficie è molto inferiore rispetto a un tetto standard – fino a 40° C in meno nelle stagioni più calde – e alla riflettività che aumenta la luce diretta e diffusa.
La membrana Derbibrite è di tipo ACB (Acrylic Copolymer Blend) ed è composta da una mescola di copolimeri nobili e additivi ignifughi halogen free rinforzata da un’armatura in fibra di poliestere.
Centro logistico Unicoop Tirreno
Il Centro Coop di Vignale Riotorto è stato recentemente ricoperto con Derbibrite. In considerazione infatti di una copertura irrimediabilmente compromessa che non assicurava la tenuta impermeabile, il grande centro logistico ha deciso di rendere il centro “produttivo” a livello energetico, ovvero installare sul tetto un impianto fotovoltaico della potenza ci 420 kWp, in linea con le politiche di Coop da sempre rispettose dell’ambiente.
Questa particolare esigenza ha richiesto l’utilizzo di un materiale che permettesse di ottimizzare la funzionalità dei pannelli fotovoltaici, la cui resa massima è alla temperatura di 25°C (oltre questa soglia cala sensibilmente), peculiarità che ha determinato la scelta della rivoluzionaria membrana Derbibrite.
Il caratteristico colore bianco riflettente del manto Derbibrite permette infatti di respingere i raggi solari e non accumulare calore, mantenendo la temperatura più bassa rispetto ad un comune tetto nero.
E non solo, Derbibrite rifrange e aumenta la luce diffusa e diretta intorno ai pannelli, amplificando la potenza della fonte di energia e aumentando così la rendita dell’impianto fotovoltaico.
Nell’ottica invece del riciclo integrale dei materiali usurati, il tetto precedente, ormai obsoleto, è stato interamente coperto con il manto impermeabile Derbibrite, per tutta la superficie di 16.000 mq del centro Unicoop.
Per la posa di Derbibrite è stato steso in precedenza l’adesivo a freddo Derbibond S con la macchina semiautomatica SprayGun, mentre i sostegni dei pannelli fotovoltaici sono stati sigillati con DerbiMastic S, coperti da un raccordo a sua volta fissato con DerbiMastic S e infine ricoperto di Derbibrite.
La membrana impermeabile Derbibrite si è rivelata essere la soluzione idenea e coerente alla politica ambientale del centro logistico Unicoop, riconfermando l’azienda quale partner esperto per la progettazione e la fornitura di membrane specifiche per ogni esigenza

Per scaricare la scheda tecnica in PDF clicca qui

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Focus prodotti