Advertisement



Derbigum e i principi dell’economia circolare: “produrre-riciclare-riutilizzare”

DERBIGUM

Il neo eletto Chief Executive Officer del Gruppo Derbigum, Johan Symoens, ha recentemente visitato la filiale italiana del Gruppo con sede a Castel Guelfo di Bologna per condividere con tutto lo staff la nuova evoluzione della politica aziendale che ora sposa i principi dell’economia circolare in cui le fasi di produzione, consumo e scarto del prodotto sono sostituite da quelle di produzione, consumo e soprattutto riciclaggio.
Derbigum è pioniere in Italia di questa filosofia di lavoro, che rappresenta solo l’ultimo significativo passo del suo lungo percorso di Greennovation intrapreso da tempo e focalizzato sullo sviluppo di soluzioni ecocompatibili per la copertura. Nella filosofia Derbigum ci sono i tre elementi, ovvero Persone, Pianeta e Profitto che devono essere perfettamente in equilibrio: l’obiettivo è sì fare business, ma rispettando al contempo ambiente e persone.
Per noi è estremamente chiaro che oggi essere sostenibili è un bisognoha affermato il CEO Derbigum Symoens durante la visita, “ed è per questo motivo che tutte le nostre attività in tema ambientale sono nate su base volontaria. Siamo ben consapevoli che l’impegno non è solo in termini di sviluppo di prodotti ecocompatibili, ma anche di qualità e allineati ai bisogni dei nostri clienti. La combinazione di questi fattori crea la vera sfida, ma siamo allenati perché da anni ci poniamo questi obiettivi e continueremo ogni giorno a studiare e applicare le scelte migliori perché siano l’ambiente e i clienti a trarne il beneficio.” Johan-Symoens

Symoens ha approfittato dell’occasione per ribadire che è proprio dai prodotti che parte la “rivoluzione” Derbigum, attraverso lo studio e l’implementazione di tecnologie che consentono di utilizzare le risorse rinnovabili, di riciclare e di reinserire materiale riciclato.

Il CEO ha infatti ricordato i numerosi riconoscimenti che l’azienda ha ricevuto a conferma degli sforzi compiuti in tutti questi anni, come le certificazioni ISO 9001, ISO 14001 ed EMAS, l’EEAward per la categoria Business Sustainable Development nel 2011 e l’European EMAS Award 2008 conferito dalla Commissione Europea nella categoria “media impresa” per i risultati raggiunti.

Symoens ha concluso il suo intervento presso la filiale italiana ribadendo che: Derbigum è in evoluzione sulla strada della greenovation per diventare il partner più affidabile nella fornitura di soluzioni sostenibili per gli immobile e l’ambiente. Oggi, il riciclaggio è uno degli elementi fondamentali della nostra produzione.”

Derbigum ha nel proprio portafoglio prodotti ben quattro diverse linee, ovvero le membrane a marchio Derbigum, le membrane Vaeplan, i prodotti liquidi e gli accessori per l’impermeabilizzazione. Il Gruppo mette anche a disposizione dei clienti le proprie società di posa dislocate in Belgio e Francia che oggi contano circa 100 operatori e la nuova divisione riciclaggio in Belgio che conta già 15 addetti. 100 sono le persone che Derbigum ha assunto negli ultimi cinque anni ed è ben consapevole che è il personale esperto, di talento e motivato a fare la differenza. Per questo, importanti risorse sono destinate alla formazione e all’aggiornamento dei propri dipendenti.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Focus prodotti