Guida all’acquisto della casa. L’Agenzia delle Entrate aggiorna i consigli per gli acquirenti 30/04/2024
Bioedilizia ed edilizia circolare: ecco la startup italiana che produce materiali edili sostenibili dagli scarti 23/01/2024
Edilizia sostenibile e circolare: da buone idee e scarti naturali i componenti per costruzioni e ristrutturazioni 14/02/2024
Riqualificazione verde delle aree esterne aziendali: un’opportunità benefica e sostenibile 26/10/2023
Veranda in balcone o terrazzo, in quali casi serve il “permesso a costruire” e conseguenze legali 16/04/2024
La sezione Blocchi e Pavimenti di Assobeton organizza il convegno dal titolo “Progetto strade Nuove:come rendere più sicure le strade urbane con l’impiego dei masselli di calcestruzzo” che si terrà il 28 ottobre 2004 presso la sede del Consiglio Nazionale delle Ricerche (sala Marconi – piazzale Aldo Moro 7 – Roma). L’evento, promosso nell’ambito del Progetto Ulisse, sarà patrocinato dal Comune di Roma – Assessorato ai LL.PP., dall’ordine degli Architetti, Pianificatori, paesaggisti e Conservatori di Roma e provincia e dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma. Il Progetto Ulisse, il più importante progetto promozionale interassociativo a sostegno del calcestruzzo e dei manufatti in cemento, è stato l’occasione per organizzare il ciclo di convegni rivolto alle Pubbliche Amministrazioni ed ai liberi professionisti, siano essi architetti, geometri o ingegneri, che si trovino ad operare nel settore della pubblica viabilità. In Italia solo da pochi anni si comincia a parlare di moderazione del traffico (denominato traffic calming) quale efficace strumento di riqualificazione urbanistica, fisica e soprattutto qualitativa delle nostre città. Traffic calming significa “integrazione”delle diverse componenti di traffico attraverso la riprogettazione fisica e funzionale delle strade, al fine di migliorare le condizioni dell’ambiente urbano”; purtroppo, di frequente, si osservano realtà in cui i mezzi circolanti, ma anche quelli in sosta, impediscono la fruibilità degli spazi urbani agli altri utilizzatori della città: pedoni, ciclisti e utenze deboli. Il convegno spiega come progettare le zone a traffico moderato, denominate anche “zone 30”, e quali strumenti di traffic calming applicare all’interno delle stesse per raggiungere i seguenti obiettivi: garantire la fruibilità degli spazi stradali da parte del pedone (e della bicicletta), incrementare la sicurezza stradale e favorire il traffico locale. Particolare attenzione è data al tema della riduzione della velocità dei veicoli, ricerche condotte nell’ambito della sicurezza stradale dimostrano, infatti, che il 75% degli incidenti stradali avviene all’interno delle aree urbane. Oltre a dossi e minirotatorie, rallentatori “fisici” di velocità ed altri interventi dimostrano di essere efficaci in tal senso: la riduzione della larghezza della carreggiata, la presenza, ai lati della sede viaria, di elementi di arredo urbano, l’uso di una pavimentazione diversa dal conglomerato bituminoso, sono tutti elementi che trasmettono al conducente la percezione di attraversare un’area destinata con priorità ai pedoni. Soluzioni applicative realizzate in Italia e all’estero dimostrano come il massello in calcestruzzo sia il prodotto più idoneo per la pavimentazione di aree a traffico moderato per molteplici ragioni: -la vasta disponibilità di colori e tessiture superficiali consente l’immediata percezione delle diverse destinazioni d’uso della sede viaria, senza la necessità dell’inserimento di separatori fisici (barriere architettoniche) -il rumore prodotto all’interno dell’abitacolo dal rotolamento dei pneumatici sulla superficie di usura, induce automaticamente il conducente a rallentare la velocità del veicolo -gli spazi di frenata si riducono notevolmente, rispetto alle pavimentazioni tradizionali in conglomerato bituminoso o in pietra naturale, tanto più in caso di pioggia -migliora la visibilità della superficie stradale e quindi di eventuali ostacoli presenti sulla stessa. Roma, 28 ottobre, ore 10,30 Consiglio Nazionale delle Ricerche Piazzale Aldo Moro 7 Sala Marconi Per scaricare il programma del convegno clicca qui Per informazioni: Assobeton Sezione Blocchi e Pavimenti via Zanella, 36 20133 Milano tel. 02 70100168 fax. 02 7490140 www.assobeton.it Consiglia questa notizia ai tuoi amici Commenta questa notizia
02/05/2024 Bogotà: l’edificio universitario rende omaggio ai tessuti colombiani A cura di: Tommaso Tautonico Nuova Università di Bogotà: forme geometriche arrotondate, colonne colorate, materiali innovativi capaci di resistere alla forte ...
01/05/2024 Edifici storici, 3 modi efficaci per migliorare la classe energetica e risparmiare sulle bollette A cura di: Adele di Carlo L'efficienza energetica degli edifici storici non può prescindere dalla tutela del patrimonio artistico e dei decori ...
30/04/2024 Assobeton, ritorna nel 2024 il congresso dedicato ai prefabbricati in calcestruzzo A cura di: Giorgio Pirani Il 24 e 25 ottobre torna il Congresso Assobeton dedicato al mondo dei prefabbricati in calcestruzzo, ...
29/04/2024 Festival del Nuovo Bauhaus Europeo, quando architetti e ingegneri si incontrano per un futuro sostenibile A cura di: Giorgio Pirani Si è tenuto a Bruxelles da 9 al 13 aprile 2024 il Festival dedicato al Nuovo ...
26/04/2024 Il Codice dei Contratti Pubblici potrebbe violare la normativa europea A cura di: Pierpaolo Molinengo Nuovo Codice dei Contratti Pubblici: i dubbi che il sistema di accreditamento per la formazione violi ...
24/04/2024 Zaishui Art Museum: un serpentone di un chilometro su un lago artificiale A cura di: Tommaso Tautonico Il Zaishui Art Museum è un museo sviluppato sulla superficie di un lago artificiale che annulla ...
23/04/2024 Boeri firma il nuovo Museo della Tecnologia di Xi'an A cura di: Fabiana Valentini Costruito ex novo, il Museo della Tecnologia di Xi’an sarà un luogo di aggregazione sociale e ...
22/04/2024 Parma firma il Contratto Climatico di Città A cura di: Federica Arcadio La Commissione Europea ha approvato il Contratto Climatico della Città di Parma, che si impegna concretamente ...
19/04/2024 Progetti edilizi: a Milano si punta su innovazione e sostenibilità Milano è una città che protende verso un nuovo modello dell'abitare. Alcuni nuovi progetti edilizi danno vita ...
19/04/2024 Green Building Valley, nasce il nuovo stabilimento di pannelli isolanti in EPS A cura di: Giorgio Pirani Inaugurato il nuovo stabilimento di Ivas dedicato alla produzione di isolanti in EPS riciclato: nasce la ...