Una caffetteria calda e accogliente in legno tulipier

Il progetto della caffetteria Hungry Fox di Melbourne è un’esaltazione del tulipier americano termicamente modificato

a cura di Fabiana Valentini

Caffetteria Hungry Fox di Melbourne
img by Tizia May Photography

Materiali naturali provenienti da tutto il mondo, ambienti confortevoli dove potersi rilassare sorseggiando un caffè o assaggiare i piatti della cucina australiana: questa è la caffetteria Hungry Fox situata all’Autocentro di Essendon Fields a Melbourne, un luogo accogliente e caldo progettato da Bruce Henderson Architects.

Caffetteria Hungry Fox di Melbourne
Il tulipier termo modificato viene usato per la prima volta in Australia con la progettazione dell’Hungry Fox. Img by Tizia May Photography

Il calore e il comfort è dato dall’uso del legno, in particolare il tulipier: questo legno nella variante termo modificata è stato utilizzato per la prima volta in Australia proprio con il progetto dell’Hungry Fox.

Dettagli degli interni della caffetteria HungryFox di Melbourne  in cui il legno è protagonista
Dettagli degli interni in cui il legno è protagonista. Img by Tizia May Photography

Tra le caratteristiche di questo legno notiamo la sua texture uniforme e il suo colore caldo e avvolgente. Ma non solo: la particolare lavorazione rende il legno stabile e duraturo nel tempo:  il processo per modificare termicamente il legno lo riscalda fino a quasi raggiungere il punto di combustione fino a trasformarlo in un materiale durevole per l’uso esterno.

LA caffetteria Hungry Fox di Melbourne realizzata in legno
Img by Tizia May Photography

Un ambiente naturale e chic

L’Interior Architects, Lukas Partner ha progettato un’atmosfera che richiama quello della fauna terrestre australiana, regalando ai clienti del locale un luogo accogliente e rilassante in cui trascorrere il tempo libero.

Atmosfera calda e accogliente per l'interno della caffetteria Hungry Fox di Melbourne
L’interior designer gioca con materiali e colori caldi per ricreare un senso di ospitalità e comfort. Img by Tizia May Photography

La ricerca del designer si è rivolta soprattutto all’uso di materiali naturali, ispirati al guscio dei frutti dell’albero della gomma e ai toni dell’eucalipto. Un colpo d’occhio affascinante è quello restituito dal tetto, una grande distesa di tulipier americano modificato termicamente.

Il tetto della caffetteria HungryFox, una grande distesa di tulipier americano_047 (1)
Img by Tizia May Photography

Altri dettagli accattivanti sono i tavoli in frassino americano massiccio, accompagnati da sedie realizzate nello stesso materiale, finemente completate da sedure in pelle traforata e lana. L’atmosfera rilassata e informale viene ricreata anche grazie all’uso dei pannelli in noce americano tagliati al laser disseminati nell’ambiente e i grandi lampadari a tamburo progettati dal designer locale Bad Wolf.

Infine il parco giochi adiacente alla caffetteria è stato creato da Adventure + per cui è stato utilizzato il cipresso bianco australiano.



Consiglia questo progetto ai tuoi amici

Commenta questo progetto