Prevenzione in Azione: sicurezza sismica e innovazione per ospedali resilienti

ISAAC

Grande partecipazione al forum “Prevenzione in Azione”, organizzato da ISAAC e ospitato dalla Fondazione Eucentre di Pavia. L’evento ha riunito istituzioni, accademia e imprese per discutere strategie di prevenzione sismica nelle strutture strategiche per la collettività, con focus su ospedali e RSA. Presentati casi reali di retrofit con dispositivi ISAAC Active Mass Damper e le piattaforme WebGIS Euclide e IRMA per la gestione del rischio e dell’emergenza.

Prevenzione in Azione: sicurezza sismica e innovazione per ospedali resilienti

Il 16 ottobre 2025, presso la sede della Fondazione Eucentre di Pavia, si è svolto il forum “Prevenzione in Azione”, promosso da ISAAC con il patrocinio di AssoRUP e associazione MASTER, dedicato alla sicurezza sismica delle strutture strategiche per la collettività, in particolare ospedali e strutture socio-sanitarie. Gli oltre cinquanta partecipanti tra professionisti, rappresentanti istituzionali, accademici e operatori del settore, hanno contibuito a creare un momento di confronto di alto livello tra ricerca, impresa e governance pubblica sul tema della prevenzione come investimento strategico.

La redazione di Infobuild.it ha partecipato invitata da ISAAC Srl, azienda nata dall’omonimo progetto del Politecnico di Milano (e le cui tecnologie sono sviluppate in collaborazione con Eucentre) e specializzata nello sviluppo di tecnologie smart per la protezione di edifici e infrastrutture da oscillazioni e vibrazioni, al fine di garantire stabilità e sicurezza.  I brevetti all’attivo riguardano tecnologie Active Mass Damper per la protezione di strutture, applicabili a edifici esistenti. La tecnologia consiste in un sistema di sensori e macchine elettriche, modulari e adatte a diverse tipologie di strutture, che oscillano in direzione opposta a quella dell’edificio sottoposto a vibrazione e, generando una forza contraria, lo proteggono garantendo stabilità.

Dopo i saluti del presidente della Fondazione Eucentre Rui Pinho, i lavori – moderati dalla giornalista del Sole 24 Ore Sara Monaci – si sono articolati in due sessioni.

Prevenzione sismica nelle strutture sanitarie: sinergia tra istituzioni e ricerca

Al primo panel, intitolato “Prevenzione sismica e sicurezza nel settore socio-sanitario”, hanno partecipato Maurizio Bracchi (Regione Lombardia), Gian Michele Calvi (IUSS Pavia – Eucentre), Daniele Ricciardi (AssoRUP), Andrea Pastori (ANCE Lombardia), Michele Capè (Ordine degli Ingegneri di Milano) e Alberto Bussini (ISAAC).

Gli interventi hanno evidenziato la necessità di strategie coordinate per la messa in sicurezza degli edifici sanitari, una chiara definizione delle priorità e l’importanza di integrare innovazione tecnologica e pianificazione pubblica.

Maurizio Bracchi ha annunciato investimenti regionali per oltre 8 miliardi di euro destinati alla sanità lombarda, tra nuovi ospedali e concorsi di progettazione internazionale.
Daniele Ricciardi ha sottolineato il ruolo proattivo che l’Italia deve assumere nella nuova direttiva europea sugli appalti pubblici “portando la prospettiva italiana sulla prevenzione sismica e la sicurezza delle infrastrutture strategiche“, mentre Michele  Capè ha sottolineato la necessità di passare da norme prescrittive a norme prestazionali, che fissino obiettivi e risultati: “La digitalizzazione del patrimonio edilizio e  fascicolo del fabbricato sono strumenti essenziali per stabilire priorità oggettive e ottimizzare le risorse pubbliche“. Andrea Pastori ha ribadito che la prevenzione sismica deve diventare una priorità nazionale “perché la consapevolezza del rischio è il primo passo per ridurlo“.

Tecnologie innovative e casi applicativi: dalle piattaforme WebGIS ai dispositivi AMD ISAAC 

La seconda parte del forum è stata dedicata alle soluzioni tecnologiche e ai casi applicativi.
Barbara Borzi (Fondazione Eucentre) ha presentato le piattaforme WebGIS “Euclide” e “IRMA”, sviluppate per la Protezione Civile, che consentono di valutare in tempo reale gli scenari di danno e di pianificare gli interventi di mitigazione e gestione dell’emergenza.

Roberto Tonelli (Tonelli Ingegneria) ha illustrato il progetto di miglioramento sismico di un ospedale in provincia di Taranto, dove sono stati installati 20 dispositivi ISAAC Active Mass Damper (AMD) in copertura, mantenendo l’operatività della struttura durante i lavori.

Roberto Fazio (FP Ingegneria e Consulenza) ha presentato il caso di un ospedale a Palermo, dove 29 dispositivi AMD ISAAC hanno consentito un miglioramento sismico del 60% e l’aumento di quattro classi di rischio, senza interruzioni dei reparti.

Il professor Gian Michele Calvi ha concluso ribadendo che per edifici strategici come gli ospedali non basta evitare il collasso: occorre garantirne la piena funzionalità post-sisma, attraverso tecniche di isolamento e controllo attivo, uniche soluzioni realmente in grado di garantire resilienza. 

Nel suo intervento finale, Alberto Bussini, CEO di ISAAC, ha sottolineato che la sicurezza sismica è parte integrante della qualità della vita e dell’assistenza offerta: un ospedale sicuro è un luogo di protezione, continuità e dignità, e innovare in questo ambito significa prendersi cura delle persone e delle comunità. L’intervento ha confermato l’efficacia delle tecnologie brevettate dalla start up che, per esempio, permette l’intervento presso strutture preesistenti senza l’interruzione dei servizi, evitando nel caso di ospedali e RSA, lo spostamento dei pazienti e dei macchinari. ISAAC interviene non solo su elementi strutturali, ma la sua progettazione antisismica indentifica punti definiti sui quali agire per sanare la performance della struttura stessa in caso di stress anche di tipo atmosferico. A questo proposito è stato fatto l’esempio della Torre piloti del Porto di Genova progettata dall’arch. Renzo Piano che necessitava di una stabilizzazione nella piattaforma di controllo, sollecitata da venti molto forti. ISAAC rispettando anche le esigenze estetiche imposte è riuscita con una tecnologia avanzatissima e progettata per l’occasione a risolvere il problema in tempi da record. ISAAC oltre alle strutture civili è in grado di offrire una tutela competitiva anche in merito al patrimonio artistico e culturale (campanili, ponti etc), la cui presenza nel nostro paese è numerosissima.

Gli interventi del corpo docenti e dei professionisti hanno evidenziato un futuro le cui prospettive di sicurezza a fronte di eventi sismici, sono confortanti. Meno confortanti purtroppo, il vulnus legislativo risalente ad anni troppo addietro e che mettono in difficoltà nella fase progettuale i progetti in essere e in fase continua di elaborazione.

Il secondo laboratorio di Eucentre. Ne esistono tre al mondo pubblici , in Italia, Stati Uniti e Cina
Uno dei laboratori di Eucentre. Ne esistono tre al mondo pubblici, in Italia, Stati Uniti e Cina

La giornata si è conclusa con una visita ai laboratori di Eucentre, dove sono state svelate le aree test del centro e i partecipanti hanno assistito a una dimostrazione della tecnologia ISAAC, il tutto coordinato dal direttore del laboratorio, Ing. Filippo Dacarro.

Guarda il forum “Prevenzione in Azione”

 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento


Articolo realizzato in collaborazione con...