Villa Maravilla: una suggestiva realizzazione di Wolf Haus

WOLF HAUS

Wolf Haus ha realizzato una bellissima casa prefabbricata in legno dalle geometrie articolate e contemporanee in un Comune della provincia di Como, sul lago di Pusiano. Stiamo parlando di Villa Maravilla, progettata dall’Arch. Marta Leni.

A cura di:

Villa Maravilla: una suggestiva realizzazione di Wolf Haus

“Il primo elemento da affrontare per la realizzazione di Villa Maravilla”, dichiara l’Arch Leni, “è stato far coesistere i vincoli ambientali cui è sottoposto il territorio che protende verso il lago di Pusiano, e l’architettura tipica del luogo.”

In secondo luogo, il progettista ha risposto alla necessità di soddisfare le esigenze di spazio, funzione e privacy della famiglia, ricavando spazi per i momenti di gioco dei bambini e aree dedicate ai genitori.
Villa Maravilla con vista piscinaIl sapiente lavoro del progettista, la piena collaborazione con la committenza e la flessibilità realizzativa fornita da Wolf Haus, hanno portato alla realizzazione di una bellissima villa dallo stile contemporaneo e confortevole, caratterizzata da spazi flessibili capaci di trasformarsi in una superficie unica per accogliere gli ospiti all’occorrenza.

L’architettura di Villa Maravilla

Villa Maravilla si inserisce nel lotto in totale armonia con la conformazione fisica del luogo caratterizzato da un cambio di quota tra fronte e retro della casa. Scelte stilistiche come il tetto a falde in coppi e la facciata in parte intonacata e in parte rivestita in pietra riprendono e rispettano lo stile architettonico locale, voluto dal committente e imposto dai vincoli ambientali.

La disposizione degli spazi interni

Se ci spostiamo all’interno di Villa Maravilla notiamo un’organizzazione degli spazi che segue i dislivelli del terreno. L’ingresso, le aree gioco dei bambini e la scala che conduce al piano superiore, si trovano infatti, a una quota più alta rispetto alla cucina e a tutta l’area living.L’ingresso della villaTutto il progetto è caratterizzato da 2 direttrici visive che attraversano e incrociano la casa senza ostacoli opachi, questo rende possibile la vista costante sul giardino e sul lago. Gli ambienti sono separati tra loro mediante pareti vetrate scorrevoli dal telaio metallico color antracite. Aprendosi e chiudendosi, queste vetrate definiscono funzioni e accessi; creano, inoltre, una continuità tra interno ed esterno.Il ballatoio e l'illuminazione naturale dall'altoAl piano superiore, al quale si accede con scala a gradini sospesi, è collocata la zona notte, caratterizzata da un ballatoio, affacciato sul soggiorno, che collega la camera padronale con le camere dei ragazzi.

Il parco di pertinenza di Villa Maravilla

Vista d'insieme di Villa MaravillaIl principio di organizzazione funzionale utilizzato per la disposizione degli spazi interni si ripropone nel parco di pertinenza e ogni livello trova una sua destinazione specifica: verso la strada sono state piantumate numerose essenze arboree a creare una barriera visiva dall’esterno, mentre sul fronte lago, dove il giardino appare pianeggiante, è collocata una piscina a effetto infinito che completa la vista dagli assi prospettici interni della casa. La parte bassa del boschetto, invece, è riservata ai giochi dei bambini.

La struttura della casa in legno

L’architettura della casa in legno è stata realizzata utilizzando sapientemente un mix di sistemi costruttivi.

Un sistema a telaio in abete massiccio ha permesso di realizzare la maggior parte delle pareti perimetrali. Il sistema è controventato su entrambi i lati da pannelli di OSB fissati con graffe metalliche e isolato tra i montanti con uno strato di lane minerali isolanti.

Per la realizzazione del setto centrale della casa è stato utilizzato il sistema costruttivo in X-Lam che, oltre a reggere la scala a sbalzo e sopportare i carichi del ballatoio, delimita gli ambienti ingresso cucina.

Per poter realizzare gli ampi spazi interni con ballatoio passante e grandi vetrate perimetrali sono state inserite travature di rinforzo in acciaio che incrementano le prestazioni della struttura a telaio. Solai ed elementi di copertura sono, invece, realizzati con elementi prefabbricati a telaio, dimensionati per lavorare in posizione orizzontale.

I dettagli del pacchetto parete

Le pareti perimetrali di Villa Maravilla sono realizzate con elemento costruttivo MegaWand®, caratterizzate dal telaio in abete rosso, sul quale trova posto (verso il lato interno) il freno vapore posizionato già durante la fase di prefabbricazione in stabilimento.

A seguire la controventatura in OSB chiude il telaio e sorregge il cappotto in fibra di legno su cui trovano spazio i passaggi per gli impianti elettrici. In ultimo la parete si completa con una lastra in gesso naturale ignifuga e idrofuga per gli ambienti umidi.

Sull’esterno è stato posizionato un cappotto da 8 cm intonacato con prodotto traspirante in doppio strato con rete di armatura. Nelle aree previste con rivestimento in pietra, sono stati predisposti listelli per il fissaggio di una lastra portaintonaco sulla quale la pietra è stata incollata in modo semplice, assicurando un perfetto rendimento del pacchetto complessivo.


Credit foto: Oliver Jaist

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Progetti