Arriva la Riforma dell’Edilizia, cosa cambia riguardo silenzio assenso, digitalizzazione e sanatorie storiche 08/12/2025
Tecnologia e innovazione in edilizia: occorre aprirsi alla digitalizzazione e all’inclusione 21/07/2025
Il progetto “Una nuova capote per Torino” ha vinto il concorso internazionale relativo alla copertura degli accessi delle stazioni della metropolitana automatica di Torino. Il progetto è firmato dagli architetti Jury Barattini e Marzio Clementi, italiani residenti a Barcellona, con la consulenza dell’ing.Veronica Schuster e dell’arch. Tamara Loviscek e risulta essere un insieme tra originalità del gusto estetico, funzionalità pratica e di fruizione da parte dell’utenza e non ultimo, rispettoso della normativa vigente, a tutela delle persone diversamente abili. “In questo modo – spiega Giancarlo Guiati Presidente GTT – la copertura degli accessi alle stazioni risulta avere non solo una funzione di riparo dagli agenti atmosferici ma è al contempo un insieme tra originalità e gusto estetico, rappresentando un’impronta sul territorio e un elemento di riconoscibilità e facilità di individuazione della linea 1 della Metropolitana Automatica di Torino”. Al fine di ottenere questo risultato, la Commissione di Gara ha adottato cinque parametri guida nella scelta del vincitore: • l’inserimento nel contesto urbanistico • la funzionalità dell’opera • l’impiego dei materiali • il rapporto di economicità e qualità dei materiali utilizzati • la manutentibilità della struttura. Il progetto primo classificato “Una nuova capote per Torino” è stato quello che si è maggiormente rispecchiato nei parametri guida. Secondo la Commissione di Gara, si tratta di un’idea progettuale che spicca, tra le proposte presentate, per la sua capacità di dialogare con i differenti intorni urbani attraversati dalla metropolitana. Struttura leggera, trasparente ed elegante, oltre che a svolgere la funzione propria del “coprire” diventa elemento di arredo urbano caratterizzante per la sua originalità lo spazio circostante, identificando la funzione che lì si svolge. La modularità degli elementi che la compongono e la loro produzione in stabilimento, garantiscono vantaggi sia per la fase di montaggio in sito che per la durabilità e la ridotta manutenzione. L’idea progettuale meritevole di vittoria consente altresì perfezionamenti progettuali nelle successive fasi di progettazione. GTT, ora proprietaria di tutti i progetti, si riserverà di valutare, con gli opportuni perfezionamenti, la fattibilità realizzativa delle coperture. Il fatto di aver portato a termine questo concorso di architettura – spiega Maria Grazia Sestero, Assessore alla Viabilità e ai Trasporti del Comune di Torino – dimostra ancora una volta la volontà di Torino di valorizzare l’immagine positiva della città e delle sue infrastrutture. Si tratta ora, compatibilmente con le risorse economiche disponibili, di capire come si può passare alla fase operativa per realizzare questi progetti”. Le immagini dei progetti saranno esposte, nel corso dell’anno, in una mostra nelle stazioni della metropolitana. Le stazioni interessate dal bando di concorso sono state quelle di XVIII Dicembre e Re Umberto per la tratta di linea in esercizio, e Carducci – Molinette e Lingotto per quelle in costruzione. Trattandosi di stazioni tipo, le coperture potranno comunque essere applicate in futuro, qualora lo si decida, per tutte le altre stazioni della linea 1. Fonte www.comune.torino.it Consiglia questa notizia ai tuoi amici Commenta questa notizia
15/12/2025 MIBA 2025: il costruito tra sostenibilità, digitale e nuove competenze A cura di: Stefania Manfrin MIBA 2025 chiude in crescita e conferma il ruolo centrale nelle trasformazioni del costruito tra sostenibilità ...
12/12/2025 Nuovo Decreto CAM Edilizia 2025: cosa cambia e come devono prepararsi le imprese A cura di: Adele di Carlo In vigore dal 2 febbraio 2026, il Decreto CAM Edilizia 2025 aggiorna i Criteri Ambientali Minimi ...
11/12/2025 Rischio sismico in Italia: un quadro critico tra esposizione e vulnerabilità Sono 12 milioni gli edifici a rischio sismico in Italia e gli interventi per la messa ...
10/12/2025 Castel Road Towers: il nuovo landmark residenziale a Hong Kong Le nuove Castel Road Towers di ACPV ridefiniscono l’abitare verticale a Hong Kong grazie a design, ...
09/12/2025 Contratto di locazione breve ad uso turistico, come deve essere redatto A cura di: Pierpaolo Molinengo Benché non sia necessario registrarlo all’Agenzia delle Entrate, è sempre preferibile redigere e firmare il contratto ...
05/12/2025 K-BRIQ®: mattone circolare dalla forma tradizionale K-BRIQ è il mattone circolare realizzato con oltre il 96% di materiali riciclati, senza cottura e ...
04/12/2025 Rapporto AIEL 2023: l’evoluzione del parco impiantistico a biomassa in Italia tra 2014 e 2023 Il Rapporto AIEL 2023 fotografa l’evoluzione parco installato biomasse e le priorità per ridurre le emissioni.
03/12/2025 Spese condominiali, ai morosi si può sospendere l’acqua. Anche se il contatore è in casa A cura di: Pierpaolo Molinengo Ai soggetti che non pagano le spese condominiali da più di sei mesi si può sospendere ...
02/12/2025 Christmas Week di Prospecta Formazione: dal 9 al 18 dicembre una full immersion per i professionisti dell'edilizia Christmas Week Prospecta: settimana formativa per i professionisti dal 9 al 18 dicembre: corsi live, crediti ...
01/12/2025 Il nuovo edificio firmato Piuarch a Riga, tra rigenerazione urbana e innovazione Piuarch firma il nuovo edificio direzionale nel quartiere New Hanza a Riga, tra rigenerazione urbana e ...