Arriva la Riforma dell’Edilizia, cosa cambia riguardo silenzio assenso, digitalizzazione e sanatorie storiche 08/12/2025
Tecnologia e innovazione in edilizia: occorre aprirsi alla digitalizzazione e all’inclusione 21/07/2025
Santiago Calatrava sara’ a Reggio Emilia giovedi’ 15 dicembre per un incontro aperto al pubblico sulle opere dell’Alta Velocita’. La lezione, dal titolo “La realizzazione di un’idea dal progetto al cantiere”, avra’ inzio alle ore 21.00 presso il Teatro Municipale Valli. Le principali opere legate all’Alta Velocità, progettate dall’architetto Calatrava, vengono realizzate a nord della città: la Stazione Mediopadana, tre ponti e il nuovo casello autostradale. L’area su cui sorgono si trova a nord della frazione di Mancasale. Qui sono già presenti l’Ente Fiera, lo stadio, il casello autostradale e il più grande distretto produttiva della città. Il collegamento tra l’area della nuova Stazione Mediopadana e il ramo nord della tangenziale è realizzato da TAV e ospita i tre grandi ponti. Proprio nei pressi della tangenziale e del ponte sud si trova lo svincolo del nuovo casello autostradale. Calatrava ha progettato per la Stazione Mediopadana una copertura del viadotto esistente che si sviluppa come una successione di onde per 450 metri parallelamente all’autostrada. A seconda del fronte le onde si alternano tra loro in fase o in opposizione di fase, generando un fronte quieto e uno più mosso. La copertura della Stazione è realizzata principalmente in acciaio ed è concepita come una struttura leggera. Sull’intera banchina viene applicata anche la copertura in vetro per proteggere i passeggeri. Nell’area antistante la Stazione viene realizzato un grande parcheggio di scambio. E’ su questo nodo intermodale che gravita anche una delle fermate della metropolitana di superficie Reggio – Bagnolo, attualmente in cantiere, che permette ai passeggeri di raggiungere la centrale Stazione FS di Reggio Emilia in pochi minuti. I ponti si susseguono ravvicinati da sud a nord: provenendo dalla tangenziale il primo sorge sulla rotatoria di svincolo del nuovo casello autostradale, il secondo attraversa Autostrada e la linea ad Alta Velocità, mentre il terzo si trova sulla rotatoria di svincolo per la nuova Stazione. Il ponte centrale ha una lunghezza di 220 metri che permettono lo scavalcamento in una sola campata dell’A1 e della linea AV; è un ponte strallato con un grande arco alto quasi 50 metri. Tutta la struttura è in acciaio verniciato di bianco, a meno delle spalle di appoggio che sono in cemento armato. L’impalcato stradale è largo complessivamente 26 metri ed è composto da due carreggiate separate con due corsie per senso di marcia, oltre alle piste ciclopedonali protette poste sulle estremità. A sorreggere il ponte è l’arco, tramite le cinquantotto coppie di cavi in acciaio, che va a scaricare il peso sulle spalle di appoggio. I ponti sulle rotatorie sud e nord completano l’intervento e sono quasi uguali, tranne qualche metro di lunghezza. Un arco centrale, alto 70 metri, sorregge l’impalcato stradale di quasi 180 metri di lunghezza e 15 di larghezza. Nei ponti laterali le careggiate hanno solo una corsia per senso di marcia. Ventisei coppie di stralli sostengono l’impalcato e trasmettono il carico all’arco. Anche la struttura di questi ponti è interamente in acciaio verniciato bianco. L’area su cui è in fase di realizzazione il nuovo casello autostradale si trova 700 metri più a nord dell’attuale, nei pressi del ponte sud, dalla cui rotatoria infatti si accede al casello. Calatrava ha progettato la copertura della struttura con una pensilina di 80 metri di lunghezza. Come i ponti anche quest’opera si compone di un cassone centrale a cui sono saldate 56 costole. La pensilina è sorretta dai due piloni laterali tramite gli stralli in acciaio. La forma della pensilina ricorda un arco rovesciato, e metaforicamente è da intendersi come una porta da e verso l’autostrada del Sole, principale arteria di collegamento tra Milano e Napoli. fonte: Comune di Reggio Emilia, Area Ingegneria e Gestione delle Infrastrutture, Unità di Progetto Alta Velocità www.km129.it Consiglia questa notizia ai tuoi amici Commenta questa notizia
12/12/2025 Nuovo Decreto CAM Edilizia 2025: cosa cambia e come devono prepararsi le imprese A cura di: Adele di Carlo In vigore dal 2 febbraio 2026, il Decreto CAM Edilizia 2025 aggiorna i Criteri Ambientali Minimi ...
11/12/2025 Rischio sismico in Italia: un quadro critico tra esposizione e vulnerabilità Sono 12 milioni gli edifici a rischio sismico in Italia e gli interventi per la messa ...
10/12/2025 Castel Road Towers: il nuovo landmark residenziale a Hong Kong Le nuove Castel Road Towers di ACPV ridefiniscono l’abitare verticale a Hong Kong grazie a design, ...
09/12/2025 Contratto di locazione breve ad uso turistico, come deve essere redatto A cura di: Pierpaolo Molinengo Benché non sia necessario registrarlo all’Agenzia delle Entrate, è sempre preferibile redigere e firmare il contratto ...
05/12/2025 K-BRIQ®: mattone circolare dalla forma tradizionale K-BRIQ è il mattone circolare realizzato con oltre il 96% di materiali riciclati, senza cottura e ...
04/12/2025 Rapporto AIEL 2023: l’evoluzione del parco impiantistico a biomassa in Italia tra 2014 e 2023 Il Rapporto AIEL 2023 fotografa l’evoluzione parco installato biomasse e le priorità per ridurre le emissioni.
03/12/2025 Spese condominiali, ai morosi si può sospendere l’acqua. Anche se il contatore è in casa A cura di: Pierpaolo Molinengo Ai soggetti che non pagano le spese condominiali da più di sei mesi si può sospendere ...
02/12/2025 Christmas Week di Prospecta Formazione: dal 9 al 18 dicembre una full immersion per i professionisti dell'edilizia Christmas Week Prospecta: settimana formativa per i professionisti dal 9 al 18 dicembre: corsi live, crediti ...
01/12/2025 Il nuovo edificio firmato Piuarch a Riga, tra rigenerazione urbana e innovazione Piuarch firma il nuovo edificio direzionale nel quartiere New Hanza a Riga, tra rigenerazione urbana e ...
28/11/2025 MCE 2026: un’edizione ripensata tra industria, acqua e digitalizzazione MCE 2026 si conferma un punto di riferimento internazionale per l’evoluzione delle tecnologie HVAC+R, un laboratorio ...