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Istituto Quasar presenta il programma aggiornato del prossimo master in Architettura Virtuale, giunto alla undicesima edizione. Il corso prepara operatori dell’area architettonica (architetti, ingegneri, geometri e aree correlate) a riportare dal progetto cartaceo in grafica 3D al calcolatore gli elaborati, elaborando un metodo di trasposizione a partire dal tipo di progetto e passando per la sezione CAD, 2D e 3D. Il corso, di livello master, è rivolto a progettisti, laureati e laureandi in Architettura o in Ingegneria civile, architetti junior o designer che vogliano completare il loro percorso formativo e acquisire competenze specifiche per specializzarsi nelle attuali tecniche di rappresentazione. Le competenze necessarie per la partecipazione al corso, sono: conoscenza di base del calcolatore, nozioni di CAD 2D e ambizione di evolvere nella propria professione attraverso la piena padronanza degli strumenti informatici applicati alla rappresentazione. Iniziando dall’analisi del progetto tradizionale, il corso si propone di illustrare e di insegnare ad alto livello le tecniche CAD e di grafica 3D di rappresentazione ed animazione avanzata, attraverso la scelta dei materiali, delle luci e nella rappresentazione e simulazione delle specie vegetali e della loro evoluzione nel tempo, impatto ambientale, simulazione complessa di strutture, restauro, ricostruzione archeologica, arredo, secondo un flusso operativo basato sugli ultimi prodotti informatici. PROGRAMMA Le dorsali formative riguardano l’interpretazione del progetto tramite CAD 2D e 3D, il porting dei dati all’interno del software 3D principale 3ds Max, la trascodifica dei formati, la definizione di texture 2D, resa avanzata in Vray e Fryrender, territorio e fluidodinamica, controllo estetico ed illuminotecnico, montaggio delle tavole e montaggio video delle animazioni, tecnica HDR e fotomontaggi 2D/3D per l’impatto ambientale. Gestione manageriale, hardware e software di uno studio di visualizzazione architettonica, contratti e tariffe di mercato. L’attività didattica si articola in sessioni di lavoro in aula, compiti assegnati e controllati tramite newsgroup. Obiettivi primari: 3 progetti scelti dai docenti e paradigmatici come l’interno della Chiesa della Luce di Tadao Ando, il Villino Rosso di Villa Torlonia, la ricostruzione di una villa Pompeiana. Obiettivi secondari: progetto personale scelto insieme ai docenti. Previste sessioni di revisione in classe e workshop tematici. Elaborati sia in forma statica (tavole) che dinamica (animazioni 3D). Per ulteriori informazioni www.istitutoquasar.com Consiglia questa notizia ai tuoi amici Commenta questa notizia
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