Architettura e metropolitana: le metro da visitare nel mondo

Non sempre la metropolitana è solo un comodo mezzo di trasporto per muoversi in città, ma talvolta diventa un luogo pubblico interessante, ricco di design, arte e architettura. Ecco alcuni esempi di metropolitane nel mondo.

Architettura e metropolitana: le metro da visitare nel mondo

Indice degli argomenti:

La metropolitana è un sistema di trasporto ferroviario, che trova sviluppo nei principali centri urbani di tutto il mondo, viaggiando principalmente sottoterra.

Da un punto di vista tecnologico, la metropolitana è effettivamente una derivazione della ferrovia ed è con l’avvento dell’elettricità che questi treni si trasferirono sottoterra, con reti che oggi raggiungono anche centinaia di km.

La prima metropolitana del mondo fu quella di Londra, nota come “The Tube”, cominciata nel 1863. Fu la volontà di ridurre il traffico cittadino a spingere il sindaco di allora a promuovere la costituzione della Metropolitan Railway Company, che costruì la prima linea a vapore.

the tube, la prima metropolitana al mondo costruita a Londra

La prima metropolitana italiana, invece, è spesso individuata in quella di Napoli, dove nel 1925 si costruì una tratta sotterranea di un passante ferroviario. In realtà, fu a Roma nel 1955 che si costruì la prima vera e propria metropolitana in sede propria. Seguì poi Milano con la linea rossa, inaugurata nel 1964.

Oggi le metropolitane sono molto diffuse e spesso queste gallerie della sotterranee sono vissute come semplice luoghi di collegamento. In realtà, però, sono tanti gli architetti e gli artisti che hanno dato vita ad alcuni dei luoghi sotterranei più interessanti da visitare. Esistono delle vere e proprie gallerie d’arte che permettono di immergersi in luoghi suggestivi, in cui la tecnologia si unisce al design d’interni e all’arte.

Sempre più spesso vengono chiarmati progettisti di fama internazionale per progettare nuove stazioni: a Oslo sono in via di realizzazione 8 nuove linee della metro, due delle quali, Fornebuporten e di Fornebu Senter, saranno firmate dagli studi Zaha Hadid Architects e A-Lab.

Metropolitana via Toledo a Napoli

La stazione Toledo della metropolitana di Napoli è stata ridisegnata recentemente ed inaugurata nel 2012. Il progetto è dell’architetto spagnolo Oscar Tusquets, che ha dato vita ad una delle stazioni metropolitane più belle del mondo, premiata nel 2013 con l’Emirates Leaf International Award e nel 2015 con il premio ITA.

Metropolitana Napoli, stazione Toledo

Gli scavi sono stati realizzati con tecniche innovative e hanno riportato alla luce diversi reperti, tanto che nel primo piano sono integrate le mura di età aragonese scoperte proprio durante i lavori. Questa fermata della metropolitana di Napoli trasporta i visitatori in un ambiente marino e simula una discesa nelle profondità del mare, con colori sempre più scuri.

Ci sono i mosaici di William Kentridge, particolari pannelli luminosi, richiami alle onde del mare e al Vesuvio. Le persone che visitano questo luogo sotterraneo sono migliaia ogni anno. A Napoli, poi, ci sono altre stazioni che meritano una visita, come quella di Materdei.

Metropolitana di Mosca, Stazione Komsomol’skaja

Molto diversa dall’esempio precedente, la stazione metropolitana di Komsomol’skaja ha un aspetto lussuoso ed elegante, con un importante soffitto dipinto in stile barocco. L’ambiente è arricchito da pareti di marmo, mosaici dorati e lampadari di cristallo e passando da questa fermata è possibile scoprire alcuni eventi importanti della storia russa, raccontati attraverso sculture e immagini.

Metropolitana di Mosca, Stazione Komsomol'skaja

La metropolitana di Mosca venne costruita negli anni ’30 e le stazioni da visitare in realtà sono davvero molte. Oltre a quella citata, tantissime altre sono delle vere e proprie opere d’arte, caratterizzate da affreschi, rilievi e decori murari. Per dare un’idea, sono ben 40 le stazioni di Mosca considerate patrimonio artistico nazionale.

Metropolitana di Stoccolma

Anche a Stoccolma la metropolitana è un luogo pubblico che merita davvero una visita. L’unione tra arte e gallerie della metropolitana inizia a metà del secolo scorso, fino ad arrivare all’attuale esposizione delle opere di quasi 150 artisti in 90 differenti stazioni.

Metropolitana di Stoccolma, la stazione di Rådhuset
La stazione di Rådhuset, Stoccolma

Percorrendo le gallerie della metropolitana svedese si incontrano sculture, mosaici, dipinti e installazioni di vario tipo. Tra le stazioni che colpiscono di più ci sono quella di Rådhuset, un esempio di architettura organica con le sembianze di una grotta, e la stazione di T-Centralen, completamente decorata con dipinti di circa 20 artisti che richiamano le pitture rupestri.

Metropolitana di Monaco, stazione di Westfriedhof

La metropolitana di Monaco, composta da sei linee, è stata realizzata nel 1971 ed è nota per la sua architettura lieare e coerente. In moltissime stazioni appare chiara l’idea di contemporaneità e le varie fermate si contraddistinguono per differenti tipi di materiali e forme, sempre geometriche.

Metropolitana di Monaco, stazione di Westfriedhof

Un esempio è la stazione di Westfriedhof, studiata dal designer tedesco Ingo Maurer. A questa fermata, 11 lampadari a cupola illuminano i passeggeri con luci al neon e creano un forte contrasto tra i colori che caratterizzano il luogo.

Metropolitana di Kaohsiung, stazione Formosa Boulevard

La stazione Formosa Boulevard è in Taiwan ed è una delle più trafficate della città. Inaugurata nel 2008 è molto famosa per l’installazione in vetro, chiamata “Cupola di luce”.

Metropolitana di Kaohsiung in taiwan, stazione Formosa Boulevard

Si tratta dell’opera dell’artista italiano Narcissus Quagliata ed è costruita utilizzato singoli pezzi di vetro colorato. La cupola è larga 30 metri e per questo è ritenuta una delle installazioni d’arte pubbliche più grandi del mondo.

Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici

Commenta questo approfondimento