Allegro ma non troppo: le luci di Platek a Bergamo e Brescia

PLATEK

Platek a Bergamo e Brescia con l’installazione Allegro ma non troppo, che illuminerà le due città, capitali italiane della cultura 2023

Allegro ma non troppo: le luci di Platek a Bergamo e Brescia

Le luci di Platek a Bergamo e Brescia grazie all’installazione “Allegro ma non troppo”, realizzata per celebrare le due capitali italiane della cultura 2023. Sarà visibile fino a fine anno al portico del Monte di Pietà in Piazza della Loggia 6 a Brescia e in Piazza Vecchia sotto i portici della Biblioteca Civica Angelo Mai a Bergamo.

L’illuminazione Platek a Bergamo e Brescia

Platek, azienda di illuminazione outdoor, ha realizzato l’installazione avvalendosi della collaborazione del lighting designer di fama internazionale Jan Van Lierde e del sostegno di Donati Holding.

Dalla rielaborazione creativa del tema de “La Città illuminata” è scaturita non una semplice struttura di illuminazione, ma un’installazione attraverso la quale sviluppare un racconto e mostrare come la luce interagisce ed evolve attraverso la materia.

Il titolo dell’installazione “Allegro ma non troppo” è rigorosamente italiano, ovvero la lingua con cui vengono indicati in tutto il mondo i ritmi di esecuzione musicali classici; al tempo stesso questo titolo richiama la presenza di un ritmo, affidandolo questa volta alla luce.

Ognuna delle due opere è composta da 27 esagoni luminosi, individualmente motorizzati e rivestiti da una speciale pellicola dicroica. La rotazione di ogni singolo corpo, colpita dalla luce naturale e dai tre faretti che a distanza la illuminano, crea una moltitudine di rifrazioni di colori tutto intorno all’opera.

Installazione di Platek “Allegro ma non troppo”,portico del Monte di Pietà in Piazza della Loggia, 6 a Brescia
Installazione “Allegro ma non troppo”, portico del Monte di Pietà in Piazza della Loggia, 6 a Brescia

Le installazioni diventano un fil rouge luminoso che collega le due città; questo grazie alla loro disposizione in punti chiave di Bergamo e Brescia. Si tratta di luoghi che ben esemplificano uno dei principi di Platek che ruota intorno al concetto della luce pensata dall’uomo come elemento indispensabile alla creazione di paesaggi, in dialogo con gli elementi naturali e con quelli architettonici.

Installazione Platek “Allegro ma non troppo”, portici della Biblioteca Civica Angelo Mai in Piazza Vecchia a Bergamo
Installazione “Allegro ma non troppo”, portici della Biblioteca Civica Angelo Mai in Piazza Vecchia a Bergamo

I corpi illuminanti utilizzati per l’installazione sono della serie Esagono, dal catalogo Platek, disegnata da Maurizio Quargnale; un prodotto mobile, dal design lineare a sezione esagonale, che in “Allegro ma non troppo” mostra tutta la sua forza espressiva e versatilità. 

 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento


Articolo realizzato in collaborazione con...

PLATEK

Platek è un’azienda che produce strumenti destinati all’illuminazione architettonica degli spazi esterni e dell’arredo urbano, indagando ...