ZERO-OTTO è un radiatore di design che oltre a riscaldare nella versione singola, offre la possibilità di profumare l’ambiente circostante grazie ad un contenitore di essenze che si integra formalmente con il radiatore.
In sintonia con le nostre emozioni e stati d’animo è possibile infatti diffondere nell’ambiente l’essenza desiderata.
Aggiungere all'estetica la funzionalità e l'emotività legata all'utilizzo ed al possesso di un oggetto sono gli ingredienti del progettare di Francesco Lucchese.
Da questa filosofia e dalla sua creatività nasce Zero-Otto, un nuovo concetto di termoarredo.
Caratterizzato da una forma semplice e pulita, si presta ad arredare, oltre che a riscaldare, ambienti contemporanei.
Zero-Otto è realizzato in alluminio e può essere installato singolarmente oppure in verticale o in orizzontale, nella versione doppia.
L’elemento singolo ha un diametro di 80cm.
La versione doppia misura 80cm X 140cm.
Il radiatore è stato selezionato per la pubblicazione sull’ADI Design Index 2008 e ha ricevuto nel 2009 il premio Design Plus.
Insieme a Vu, Moon, Tubone e altri radiatori Antrax IT, Zero-Otto è stato inserito nella mostra ‘Totally Rad: Karim Rashid does radiators’ allestita nel 2009 al MAD Museum of Arts and Design di New York.
Il radiatore Vu è costituito da una piastra in acciaio verniciato, tagliata al laser seguendo un gesto dinamico, espressivo, che vuole interpretare il segno del calore.
Il fuoco quale fonte primaria, e l’acqua che percorre i tubi fissati alla parte posteriore della lastra, sono gli elementi che hanno ispirato il suo disegno fluido e dinamico, rievocando le sembianze di una fiamma, di un flusso, Vu è un sistema di radiatori adatto allo stile di abitare contemporaneo, una soluzione innovativa per riconnotare gli elementi a muro tradizionali rispondendo alle esigenze più attuali con la sua immagine scultorea, artistica e sofisticata; proprio questo aspetto lo rende particolarmente versatile ed adatto per essere collocato in diversi ambienti e stili differenti.
Disegnato da Massimo Iosa Ghini il radiatore Vu è un termoarredo pensato per poter essere utilizzato sia in un ambiente giorno come radiatore estetico sia in bagno dove può assolvere anche alla funzione di scalda accappatoio. Vu è disponibile singolo oppure a più elementi accostati a seconda delle esigenze termiche.
Realizzato in acciaio il radiatore Vu è disponibile bianco oppure in oltre 200 variabili cromatiche.
Dimensioni di un elemento: cm h 168 cm l 27.5
Novità - Antrax IT presenta una nuova finitura cromo smerigliato ed oro smerigliato per i modelli di punta della linea Griffe, pensata principalmente per i mercati arabi e dell’est ma che si ambientano perfettamente anche alle moderne abitazioni.
[caption id="attachment_469868" align="aligncenter" width="600"] VU Gold[/caption]
[caption id="attachment_469869" align="aligncenter" width="600"] VU spazzolato[/caption]
Tubone è un radiatore dalla forma lineare, semplice e pulita dove le proporzioni diventano elemento caratterizzante ed identificativo. L’elemento base è costituito da un anello ovale realizzato con un tubolare dalla sezione importante, ben 60 mm, con due curve molto secche a 180 gradi.
Una oggetto pulito e semplice che diventa elemento di partenza per la creazione di una intera collezione di radiatori in grado di far fronte a molteplici esigenze funzionali ed estetiche.
La sua conformazione gli permette di svilupparsi in elementi affiancati oppure sovrapposti, può essere installato in orizzontale oppure in verticale, può essere posizionato a pavimento di fronte ad una vetrata, oppure diventare una panca.
E’ inoltre disponibile una versione elettrica dotata, se installato in verticale, di un maniglione porta salviette cromato che permette la funzione scalda salviette anche in ambienti piccoli.
Grazie alla sua flessibilità risulta ideale la sua collocazione i tutti gli ambienti, compreso il bagno, dove diventa anche porta salviette se posizionato in orizzontale sopra alla vasca, rispondendo pienamente al concetto di famiglia che caratterizza tutti gli ultimi modelli di radiatori Antrax IT.
Tubone ha ricevuto il premio Oderzo, organizzato da Unindustria e a giugno 2008 ha ricevuto la segnalazione Compasso d’Oro 2008, riconoscimento alla progettualità e alla produzione italiana.
TUBONE BATH design Andrea Crosetta – Novità
Continua l’evoluzione di questo prodotto caratterizzato dalla flessibilità d’impiego.
Ora, infatti, oltre che essere presentato nella versione elettrica nasce la versione verticale con maniglione che lo trasforma in un vero e proprio scalda salviette dall’ingombro ridottissimo, appena 36 centimetri.
"… quando si crede che non ci sia più nulla da inventare la mente si contrae ed un cumulo di esperienze, di immagini, di forme, di oggetti si comprimono per poi esplodere in una nuova idea. L’innovazione continua... " (Andrea Crosetta)
TT rappresenta l’evoluzione di Serie T, ultimo radiatore icona di Antrax, designato da Matteo Thun e Antonio Rodriguez.
TT nasce dall’impiego del profilato di Serie T, accostato in modo continuo e ripetitivo. Il profilato dà vita a un radiatore dalle grandi prestazioni termiche anche con un funzionamento a basse temperature.
Grazie alle sue peculiarità, TT si presenta come una soluzione ottimale all’interno di abitazioni ad alta efficienza termica (casa passiva, classe A e B) e in caso di sostituzione o ristrutturazione di edifici esistenti.
TT è disponibile in funzione delle specifiche richieste dimensionali e termiche del cliente.
Il radiatore TREO si caratterizza per la semplicità rappresentata da una superficie piana che viene decorata da tre fori allineati, utilizzabili come porta salviette, rendendo il radiatore Treo unico ed inconfondibile.
E’ disponibile sia nella versione verticale che orizzontale collocabile all’interno di moderne aree bagno, zone benessere e spa.
[nggallery id=39]
Teso è un radiatore realizzato in profilato estruso di alluminio, può essere installato sia in orizzontale che in verticale e in entrambi i casi può anche essere utilizzato come elegante scalda salviette.
È costituito da un elemento largo 25cm installato singolarmente oppure a due o tre elementi; l’altezza può variare 170 o 200cm.
Teso...caldo compagno di viaggio: presenza discreta, accomodante, al servizio dell'ordine, ma gancio provvidenziale al presunto ed insospettato disordine.
Tutto può apparire perfetto e allo stesso tempo perfettamente casuale, senza mai creare disagio.
Inusuale strumento musicale da sempre nella memoria, ma mai realizzato.
Composizione libera di forme che soggettivamente vestite, diventano nuove ispirazioni di decorazione, mai uguali, mai ripetitive, fuori dagli schemi, fantasia e gusto personalizzato di un rassicurante tepore, accanto cui rifugiarsi nei momenti ‘freddi’. Architettura? Design? Forse....
Teso è disponibile nelle dimensioni 170 e 200
[nggallery id=38]
SERIE ‘T’ - design Matteo Thun e Antonio Rodriguez
Serie "T" è il primo radiatore sartoriale, realizzato in alluminio estruso dalla sezione a forma di T da cui deriva il nome. E' disponibile in diverse configurazioni sia nella versione verticale sia in quella orizzontale.
Non solo un termosifone ma un elemento d’arredo che si integra nello spazio con grande personalità, ma che non vuole esserne il protagonista, essenzialità, leggerezza ed ecletticità sono, infatti, le sue caratteristiche principali.
Con un solo profilo di alluminio si possono creare ‘calde’ configurazioni: mensole, scaffali, portaoggetti, porta salviette, ecc, per il bagno, l’ingresso, il corridoio, la cucina e il soggiorno.
Oltre alle misure standard di 150 cm e 200 cm Serie "T" può essere richiesto nella lunghezza più utile al cliente con un minimo di 100 cm e un massimo di 250 cm. con step di 1 centimetro.
Questa possibilità consente il massimo della flessibilità e fa di “T” un prodotto che può venire ‘cucito’ in modo sartoriale sulle specifiche esigenze del cliente integrandosi in modo perfetto con l’ambiente che lo circonda.
Il profilato di alluminio inoltre consente un’ottima resa termica e un ridottissimo contenuto d’acqua soddisfacendo quelle esigenze sempre più necessarie nelle abitazioni ad alta efficienza termica.
La sua specifica conformazione lo rende oltre che un prodotto perfetto per l’ambiente giorno, anche un utile ed efficace radiatore per la zona bagno/benessere, dove può funzionare come scaldasalviette e porta accappatoio o immagazzinare asciugamani.
Nella versione verticale, infatti, può essere dotato di mensole - in noce nazionale sbiancato - oltre che di appendino porta accappatoio.
Il particolare appendino, che può essere acquistato anche separatamente e installato in seguito all’acquisto, oltre che essere funzionale all’asciugatura e al riscaldamento dell’accappatoio, consente a ‘T’ di diventare un involucro/contenitore dal design pulito e raffinato, attribuendo così uno straordinario senso di ordine alla stanza da bagno.
SCUDI è un radiatore dalla forma che riprende i movimenti di uno scudo, le cui linee si concretizzano in un design elegante e dalla spiccata originalità.
La possibilità di essere installato sia in verticale sia in orizzontale, conferisce a questo radiatore una non comune versatilità di posizionamento in cui il senso di stabilità e di sobrietà è mantenuto da un equilibrato controllo di forma e proporzioni.
Scudi è costituito da tre elementi formati da una piastra in acciaio dall'originale forma trapezoidale curvata, possono essere ruotati e cambiati tra loro come scudi che si intersecano e si sovrappongono.
Saturn & Moon, un radiatore altamente scultoreo, di minimalismo zen, pacato, contemplativo, rilassante.
Saturn incorpora il maniglione porta salviette (l'anello di Saturno) come elemento caratterizzante.
Moon, una volta rimosso il porta salviette, diventa adatto all'inserimento e alla collocazione in ogni ambiente.
Saturn & Moon sono caratterizzati da un collegamento all'impianto totalmente nascosto ma allo stesso tempo facilmente accessibile grazie al particolare sistema di fissaggio che consente il sollevamento del radiatore rendendo immediato l'accesso alla valvola ed al detentore.
La superficie sferiforme di Saturn & Moon prende luce dall'ambiente e sfuma sui bordi del radiatore come gli ‘aloni’ all'inizio o alla fine di un’eclissi.
I radiatori Saturn & Moon sono adatti in qualsiasi ambiente, perfetti per case, hotel, ristoranti, caffè, club, bar, disposto lungo corridoi, negli aeroporti, a bordo di yacht e navi da crociera, come nel più minuscolo dei servizi.
Novità - Antrax IT ha presentato una nuova finitura cromo smerigliato ed oro smerigliato per i modelli di punta della linea Griffe, pensata principalmente per i mercati arabi e dell’est ma che si ambientano perfettamente anche alle moderne abitazioni.
Oreste ed Emma, disegnati da Andrea Crosetta, sono una coppia di radiatori molto iconografici pensati per riscaldare con un tocco di allegria.
Ideati per l’area bagno, dove possono anche avere la funzione di scalda accappatoio, si integrano perfettamente anche in ambienti dallo stile ‘Pop’ e in spazi ad uso pubblico come ristoranti, bar e locali di tendenza.
Costituiti da una lamina di acciaio sono alti 172 cm e larghi 34 cm.
Sono disponibili sia nella versione ad acqua che elettrica, con una resa termica che raggiunge i 400Watt.
Sono disponibili nel mercato italiano anche nella versione cromo smerigliato ed oro smerigliato, principalmente pensati per i mercati arabi e dell’est ma che si ambientano perfettamente alle moderne abitazioni.
Loft è un moderno ed eclettico radiatore lineare, semplice ma allo stesso tempo sofisticato, pensato per chi abita loft cittadini e appartamenti metropolitani.
Il radiatore è realizzato in alluminio, la superficie è caratterizzata da una “texture” di piccole onde che creano un effetto sorprendente e lo rendono morbido e piacevole al tatto. Grazie alla sua versatilità può essere installato sia in orizzontale che in verticale e possono essere accostati fino a tre elementi.
Loft è un radiatore che per le sue caratteristiche formali trova la sua ideale collocazione in ambienti dallo stile contemporaneo.
L’elemento singolo è largo 20cm e l’altezza può variare tra 150cm, 170cm e 200cm.
Il radiatore Loft nasce da un profilato di alluminio dalle caratteristiche innovative che ne consente un'elevata prestazione termica con un ridottissimo contenuto d'acqua che si traduce direttamente in risparmio energetico.
Grazie al sistema brevettato ed alla caratteristica conformazione ondulata del profilato, che ne aumenta la superficie radiante, ne risulta un radiatore che a parità di dimensioni di un equivalente a piastra ha un resa termica del 30% superiore circa.
Il contenuto d'acqua invece passa dai 16 litri di un radiatore tradizionale e dai 6.5 litri di un radiatore a piastra comparabile ad 2.7 litri per il radiatore Loft.
Grazia alla sua conformazione ha un equilibrato rapporto tra componente Radiante e convettiva che si traduce in ottime prestazioni e comfort ambientale.
Il suo utilizzo è ideale in quegli impianti di nuova concezione che fanno uso di fonti energetiche alternative come il solare ed il geotermico dando le migliori prestazioni a medie temperature < a 60° e con le caldaie a condensazione.
Il modello Loft inoltre è disponibile anche nella versione elettrica che ne consente un congeniale uso in quelle abitazioni che sono dotate di pannelli fotovoltaici.
Flaps è il nuovo radiatore di Antrax disegnato da Victor Vasilev.
L’idea di questo progetto nasce dall’osservazione delle forme e del funzionamento del calorifero a piastra. La ‘pulizia’ formale del calorifero scompare nel momento in cui viene aggiunto l’accessorio necessario per agganciare una salvietta o l’accappatoio.
Realizzato interamente in alluminio riciclabile ad alta efficienza termica, Flaps è caratterizzato da una piastra dallo spessore di 3 mm, interrotta da flaps (‘pieghe’) da cui il radiatore prende il nome e che servono da portasalviette.
Flaps è disponibile nelle misure 171 x 35 e 201 x 35 e nella versione elettrica.
Può essere realizzato in oltre 200 varianti cromatiche.
[nggallery id=33]
Cod_e, radiatore elettrico dalla forma semplice e a risparmio energetico
Due anni di ricerca e sviluppo che Antrax IT ha sostenuto per creare una nuova generazione di radiatori elettrici hanno dato vita, tra l’altro, al radiatore Cod_e, dalla forma semplice e pulita.
La sua struttura lineare, caratterizzata da una piastra liscia con bordi arrotondati, racchiude un sistema elettrico che massimizza la resa termica, riduce gli ingombri e i consumi di energia anche grazie al controllo remoto a radio frequenza.
Lo scambio termico che avviene sia per irraggiamento che per convezione consente un’immediata reattività e ottimizza la dissipazione termica.
Il radiatore Cod_e è ideale per le abitazioni passive o in classe ‘A’.
Grazie all’evoluzione tecnologia ed alla sempre maggiore sensibilità ambientale abbiamo assistito negli ultimi anni ad una evoluzione epocale nel modo di progettare le abitazioni.
Di molto aiuto sono state le varie normative varate dagli stati europei che impongono la costruzione di edifici con sempre maggiore efficienza energetica.
Il risultato che ne consegue sono abitazioni molto più isolate e sempre più autosufficienti.
È in questo contesto che Antrax IT ha sviluppato Code_e che ambisce a sostituire l’intero impianto di riscaldamento di una abitazione, eliminando il tradizionale impianto qualora venisse sostituito con uno fotovoltaico.
Grazie all’isolamento termico dell’abitazione si avrà un minore consumo energetico e grazie all’utilizzo dell’energia solare si potrà quindi avere una completa autonomia.
Oltre ad un risparmio d’esercizio derivante dalla mancanza di uso di combustibili fossili ne consegue anche un enorme risparmio strutturale in quanto l’impianto di riscaldamento convenzionale, sia esso con caldaia (anche se a condensazione) o a pompa di calore, viene sostituito con l’impianto elettrico.
Il risparmio ottenuto dall’assenza dell’impianto convenzionale può infatti essere utilizzato per la realizzazione di un impianto fotovoltaico che grazie ai contributi statali, oggi consente il recupero dell’investimento in pochi anni.
Blade è un radiatore di ultima generazione disegnato da Peter Rankin per Antrax dal design avveniristico.
Blade è stato pensato per risolvere il problema tecnico del fissaggio dei radiatori in spazi piccoli o ambienti alti e ristretti, un prodotto estremamente funzionale, ma allo stesso tempo dall’alto contenuto estetico.
La forma di metallo-liquida futuristica di Blade prende ispirazione dalla natura, dalla scienza e dal lavoro dell’artista italiano Lucio Fontana. E' stato disegnato seguendo la linea dei radiatori Saturn & Moon, presentando una facciata leggermente curvata e ed una morbida smussatura che segue tutto il perimetro dei bordi esterni.
Come Saturn & Moon, Blade sembra sia una cosa sola con la parete dove la connessione all’impianto di riscaldamento è completamente occultata.
Inserito in un bagno Blade diventa un pratico scaldasalviette grazie all'aggiunta del maniglione cromato.
Antrax IT ha presentato una nuova finitura cromo smerigliato ed oro smerigliato per i modelli di punta della linea Griffe, pensata principalmente per i mercati arabi e dell’est ma che si ambientano perfettamente anche alle moderne abitazioni.
Flat è un radiatore decorativo costituito da una piastra in acciaio verniciato con una serie di fori in linea che rendono originale e piacevole il suo inserimento in un ambiente dallo stile contemporaneo.
La piastra realizzata in acciaio al carbonio verniciato in oltre 200 variabili cromatiche è disponibile anche in acciaio inossidabile dalla particolare finitura smerigliata.
[post_title] => RADIATORE FLAT
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => radiatori-in-acciaio
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2022-08-28 19:52:57
[post_modified_gmt] => 2022-08-28 17:52:57
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/prodotti/radiatori-in-acciaio/
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_prodotti_approfondimenti] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 734363
[post_author] => 4
[post_date] => 2025-11-03 03:46:38
[post_date_gmt] => 2025-11-03 02:46:38
[post_content] =>
[ez-toc]
I termosifoni sono una soluzione per il riscaldamento degli edifici ancora molto diffusa, per quanto oggi le alternative siano molte, incluso il riscaldamento radiante a pavimento. La storia dei termosifoni deriva dall’utilizzo dell’acqua calda per il riscaldamento degli ambienti chiusi, sperimentato già agli inizi del XIX secolo, proprio con i primi “caloriferi”, all’epoca realizzati in ghisa e riscaldati da una caldaia. Il calorifero, in realtà, è nato a fine ‘800 ed è stato l’elemento alla base dello sviluppo del sistema di riscaldamento centralizzato.
Per rendere più economici, efficienti e fruibili i radiatori, nei decenni successivi si sono sviluppati nuovi modelli, sempre in ghisa, con la classica struttura a tubi e alette che conosciamo oggi. La loro evoluzione, però, non si è fermata e sono stati introdotti modelli sempre più efficienti e leggeri, anche in altri materiali. I termosifoni più moderni sono il frutto di una lunga evoluzione della tecnologia del riscaldamento e oggi sono disponibili in diversi modelli, interessanti da più punti di vista.
I nuovi termosifoni – comunemente chiamati anche caloriferi o, in gergo tecnico, radiatori – stanno sempre più diffusamente dimostrando come non vadano più considerati semplici elementi passivi dell’impianto di riscaldamento, da nascondere nel vano sotto finestra o dietro a tende e griglie.
Attualmente infatti il settore è caratterizzato da modelli che dimostrano una decisa inversione di tendenza: componenti attive, fondamentali per massimizzare l’efficienza dei sistemi impiantistici moderni e in grado di integrarsi armoniosamente con il contesto architettonico.
Prendere atto di questa evoluzione può diventare pertanto cruciale in fase di sostituzione di termosifoni vecchi o di riqualificazione di un’unità immobiliare, poiché può incidere sul comfort indoor e sulla qualità stilistica dello spazio abitato, ma anche sulla classe energetica dell’edificio e di conseguenza sulla riduzione complessiva dei consumi.
Materiali e inerzia termica dei nuovi termosifoni
Mentre la ghisa, metallo della tradizione, resta ideale per il mantenimento del calore a lungo anche dopo lo spegnimento dell’impianto di riscaldamento e per la riproduzione di modelli legati stilisticamente al passato, i materiali predominanti nei nuovi modelli – in primis acciaio e alluminio – hanno introdotto nuove potenzialità.
Maggiormente reattivi alle variazioni di temperatura e di conseguenza capaci di gestire l’inerzia termica.
Si scaldano e si raffreddano rapidamente, diventando la scelta migliore per:
impianti che sfruttino acqua a temperature più basse rispetto al passato
sistemi che richiedano una entrata a regime veloce e/o accensioni intermittenti.
Soprattutto l’alluminio è particolarmente reattivo, mentre l’acciaio aggiunge ulteriore resistenza. Unitamente ai compositi e alle solid surface, questi nuovi materiali hanno permesso di assottigliare gli ingombri e gli spessori (nonché il peso) degli elementi scaldanti, aprendo il ventaglio formale del design.
Radiatori più efficienti per sistemi a bassa temperatura
L’evoluzione dei termosifoni è indissolubilmente legata alla diffusione dei generatori di calore ad alta efficienza. La massima performance si ottiene infatti abbinando ai radiatori di nuova generazione soluzioni che lavorino a basse temperature, come le pompe di calore, le caldaie a condensazione e il solare termico.
I nuovi modelli di radiatori sono infatti studiati per operare con acqua calda tra i 35 e i 55 °C, condizioni che richiedono, per cedere la potenza termica necessaria, una superficie maggiorata (o convettori integrati). Un design così ottimizzato garantisce tra l’altro il rendimento migliore anche dei generatori di calore.
Sostituzione e installazione flessibile
I modelli di radiatori più attuali nascono con predisposizioni agli allacci flessibili. Ciò permette di sfruttare gli attacchi esistenti senza dover intervenire sull’impianto di distribuzione dell’acqua calda e quindi senza opere murarie di adeguamento.
È fondamentale, tuttavia, la verifica tecnica delle dimensioni (di vecchio e nuovo apparecchio), per assicurare il risultato prestazionale ed estetico desiderato.
Termoregolazione intelligente e funzionalità smart dei nuovi termosifoni
L’integrazione di sistemi di gestione e di controllo avanzati rende un semplice radiatore un elemento smart, in grado di entrare a far parte dei sistemi intelligenti e della domotica della casa.
Diversi modelli elettrici di nuova generazione sono infatti predisposti per il collegamento wireless e wi-fi e consentono la programmazione e il monitoraggio dei consumi anche da remoto, via app.
Un grado di flessibilità e di personalizzazione finora mai raggiunto da questi prodotti, in alcuni casi facenti affidamento sull’intelligenza artificiale, che li rende predittivi, capaci di apprendere abitudini e desiderata delle persone e di conseguenza variare temperatura e funzionamento massimizzando sia il comfort sia il risparmio energetico.
Normative e certificazioni di rendimento termico
Perché un nuovo radiatore non sia solo esteticamente gradevole, ma anche efficiente e sicuro, è fondamentale che sia conforme alle normative vigenti. L’indicazione del marchio CE (Conformità Europea) è obbligatoria e garantisce che il prodotto rispetti i requisiti essenziali di sicurezza, di salute e di protezione ambientale stabiliti dalle direttive europee.
Inoltre, è opportuno verificare le certificazioni di rendimento termico. Queste attestano la potenza termica effettiva (ovvero la resa, espressa in Watt) del radiatore, dato cruciale per il corretto dimensionamento dell’impianto in base al fabbisogno dell’ambiente.
Incentivi fiscali per la sostituzione dei radiatori
La sostituzione dei radiatori può rientrare tra gli interventi oggetto di incentivi fiscali ancora attivi per il 2025, a patto però che sia inclusa in lavori di ristrutturazione di più ampio respiro:
ristrutturazionedi una unità immobiliare, che consente la detrazione fiscale del 50% (per le prime case)
In quest’ultimo caso, tuttavia, l’intervento di sostituzione dei caloriferi deve essere abbinato a lavori di riqualificazione più importanti, come la sostituzione del generatore di calore con uno ad alta efficienza (ad esempio una caldaia a condensazione o una pompa di calore).
Tali opportunità alleggeriscono sensibilmente l’investimento iniziale.
I radiatori di design
I radiatori di design hanno trasformato la tecnica in stile: ormai lontani dalle forme e dagli ingombri della tradizione, sono concepiti come veri e propri complementi d’arredo, capaci di integrarsi armoniosamente nell’ambiente domestico e persino di diventarne il punto di attrazione.
Prodotti in una ampissima gamma materico-formale – dai singoli tubi alle piastre di segno minimalista, sino a oggetti dalla presenza scultorea –, riescono a garantire l’efficienza termica e di conseguenza il comfort mantenendo nel contempo una elevata valenza estetica.
Esistono diverse tipologie di termoarredo, che si distinguono per prestazioni, caratteristiche e design. La scelta, quindi, è frutto della combinazione di diverse esigenze, con una forte influenza anche del gusto estetico personale di chi sta scegliendo i termosifoni.
Al di là di ciò, si possono individuare le principali tipologie oggi disponibili sul mercato. Ad esempio, il termoarredo a pannello è composto da un unico elemento piatto, che si monta alla parete e che è generalmente disponibile in forme e colori anche molto differenti, così da soddisfare ogni gusto.
Inoltre, vi sono dei termoarredi che possono essere installati anche orizzontalmente alla parete.
Ancora molto diffusi anche quelli a “scala”, che presentano effettivamente una serie di elementi orizzontali che ricordano i pioli di una scala. Non sono sicuramente gli elementi dal design più innovativo, ma sono molto utilizzati e risultano comodi per appendere gli asciugamani. In conclusione, la varietà di prodotti ormai disponibile è davvero molto ampia, con oggetti d’arredo di elevatissima qualità e valenza estetica.
Vi proponiamo qui di seguito alcuni dei modelli di termoarredo presentati dalle aziende
Polygon di IRSAP
Polygon di IRSAP (in collaborazione con Desall.com) sintetizza estetica e funzionalità in un oggetto tecnico inedito, dotato di luce a LED multicolore integrata nella piega della superficie esterna (che in versione orizzontale diventa anche vano portaoggetti), la cui intensità può essere regolata a piacere.
Appartenente all’innovativo ecosistema di prodotti connessi IRSAP Now, grazie a tecnologie di edge-computing e machine learning il termoarredo® impara delle abitudini e adatta il suo funzionamento, garantendo il massimo comfort e nel contempo ottimizzando i consumi. Grazie a sensori e a un’app dedicata, si può configurare l’impianto semplicemente avvicinando lo smartphone, per controllare e personalizzare il riscaldamento anche da remoto. Misura 50x180x20 cm, per un peso complessivo di 36 kg.
Carlo di Antrax
Carlo (design Dante O. Benini e Andrea Crosetta) di Antrax, tributo al maestro dell’architettura italiana Carlo Scarpa, di cui replica la sagoma di un gocciolatoio da davanzale presente in molte sue realizzazioni, è un tubolare verticale scaldante (Ø 35 mm) di acciaio inox satinato con corpo di alluminio.
Integrazione di altri sistemi di riscaldamento, ha una incisione tagliata al laser che ne permette l’inclinazione parziale, per appendere accappatoi e teli, ed è disponibile in oltre 200 tinte a catalogo. A basso consumo (35 Watt) e a funzionamento elettrico, è completato dal modello complementare Tina, caratterizzato, invece che dalla fessura, da due sottili terminali cilindrici di acciaio inox.
Colibrì Light di Caleido
Colibrì Light di Caleido riprende il disegno iconico del precedente modello Colibrì, con tubi (Ø 16 mm) sovrapposti al collettore, alleggerendone la presenza per una maggiore contemporaneità stilistica. Disponibile in versione idraulica, elettrica e mista, è declinato in quattro dimensioni e svariate finiture cromatiche.
Sofi® HC di Cordivari
Il radiatore ventilato Sofi® HC di Cordivari, ad alta potenza ed elevata efficienza, unisce le caratteristiche e l’estetica di un calorifero tradizionale alle funzionalità e alle performance di un ventilconvettore. Ideale per il funzionamento anche a bassa temperatura, è un terminale di impianto che può essere utilizzato sia in riscaldamento sia in raffrescamento, con valvola by-pass fornita di serie.
In quattro larghezze (misure 80/100/120/140 x 61 x 14,8 cm, con peso variabile da 33,5 a 60,4 kg) e oltre 80 tinte, ha gli allacci facilmente adattabili in caso di sostituzione di vecchi modelli ed è silenzioso anche in modalità ventilazione, con un consumo energetico di soli 9,9 Watt. Totalmente ispezionabile, integra filtri rimovibili in grado di trattenere polvere, acari, batteri e cattivi odori.
Quilt di Deltacalor
Quilt (design Peter Jamieson) di Deltacalor si distingue per una trama “trapuntata” sulla superficie, ad effetto tridimensionale. Dotabile anche di porta-salviette, è posizionabile sia orizzontale sia verticale e prodotto in finitura acciaio inox lucidato e inox nero lucido.
Vulcano di Fiora
Interamente elettrico, Vulcano di Fiora ha il controllo digitale integrato. In più dimensioni e declinato nelle stesse finiture materiche della serie Celsius (Pizarra, Oak, Liso, Concrete, Lastra), per coerenza visiva e progettuale, è di Silexpol®, materiale brevettato composto da silicio e quarzo, riciclabile, idrorepellente, antibatterico e antimuffa grazie a nanotecnologie avanzate, e può essere dotato di porta-asciugamani opzionale.
Rift di Tubes
Il radiatore componibile Rift (design Ludovica Serafini + Roberto Palomba con Matteo Fiorini) di Tubes si può installare sia verticale sia orizzontale, oltre che in composizioni multiple su misura, con elementi allineati, disallineati o invertiti, in più colori e dimensioni. Di alluminio riciclabile, in versione idraulica utilizza fino all’85% in meno di acqua rispetto a radiatori tradizionali, garantendo alta resa termica e tempi di risposta rapidi. Il modello elettrico è invece compatibile con il termostato wi-fi Tubes (sviluppato in collaborazione con Vimar), che consente di gestire il calore stanza per stanza, anche da remoto, ottimizzando consumi ed efficienza. Grazie a un mono collettore brevettato, con interasse fisso a 5 cm e connessioni nascoste, Rift si arricchisce di una linea di accessori - mensole, porta-salviette, appendini - che ne ampliano la versatilità. La variante Rift/reverse diventa una vera e propria mensola scaldante, perfetta per il bagno.
FAQ Radiatori
I nuovi termosifoni sono compatibili con le valvole termostatiche?
I nuovi radiatori sono generalmente compatibili con le valvole termostatiche. L’evoluzione della termoregolazione ha infatti reso i termosifoni di ultima generazione elementi smart, per i quali l’uso di sistemi di gestione e di controllo avanzati, come le valvole termostatiche elettroniche e programmabili, diventa fondamentale per l’efficienza energetica.
Quanto costano i termosifoni di nuova generazione?
Il costo dei nuovi termosifoni è variabile e dipende dal materiale, dal design e dalle funzionalità integrate (come ad esempio la connettività). In generale si può stimare un impegno finanziario superiore a quello per l’acquisto di radiatori tradizionali, tuttavia, l’investimento iniziale può essere significativamente alleggerito grazie agli incentivi fiscali.
Perché scegliere di installare un termoarredo?
L’installazione di un termoarredo può essere una valida soluzione per la casa. Può essere utilizzato per riscaldare ambienti di dimensioni contenute, come un bagno, dove si sfrutta anche la sua funzioanlità di “scaldasalviette”, oppure anche per sostituire i radiatori esistenti.
Sicuramente, l’installazione di nuovi termoarredi permette di ottenere alcuni vantaggi, tra cui una maggior efficienza energetica rispetto a quanto in essere. I modelli più recenti sono più leggeri e semplici da installare.
Si possono scegliere colori e forme di ogni tipologia, riuscendo a soddisfare i propri gusti e contribuendo all’arredo e alla definizione dello stile di un ambiente. Il design dei termoarredi può essere anche molto elegante infatti. Da non sottovalutare, infine, la comodità di poter asciugare e scaldare le salviette in bagno durante i mesi invernali.
Quali sono le differenze tra i termosifoni tradizionali e quelli moderni?
Le differenze tra i termosifoni tradizionali e quelli moderni riguardano principalmente i materiali, l'efficienza, la velocità di riscaldamento, il design e il controllo della temperatura. I termosifoni tradizionali sono tipicamente realizzati in ghisa, un materiale pesante e robusto con un'elevata inerzia termica, il che significa che impiega più tempo a scaldarsi, ma una volta raggiunta la temperatura, trattiene il calore molto a lungo, rilasciandolo gradualmente nell'ambiente anche dopo lo spegnimento della caldaia. Il calore viene diffuso principalmente per irraggiamento, riscaldando lentamente l'aria circostante.
I termosifoni moderni sono realizzati in alluminio o acciaio, materiali più leggeri e con una migliore conducibilità termica che permette di controllare la temperatura in modo più preciso e reattivo. I termosifoni moderni sono spesso chiamati "termoarredo" per il loro design elegante e minimalista. Sono disponibili in un'ampia varietà di forme, dimensioni e colori che li rendono veri e propri elementi d'arredo. Sono più efficienti dal punto di vista energetico perché richiedono meno acqua e si adattano meglio ai sistemi di controllo della temperatura moderni, come le valvole termostatiche e i termostati smart.
Esistono termosifoni compatibili con pompe di calore?
Sì, esistono termosifoni compatibili con le pompe di calore, ma la loro efficienza dipende da alcuni fattori. I radiatori in alluminio sono la scelta più efficiente perché richiedono temperature di mandata più basse (\(45-50^{\circ }C\)), mentre quelli in acciaio sono una buona opzione di compromesso per temperature intermedie (\(50-60^{\circ }C\)). I termosifoni in ghisa, che necessitano di temperature molto alte, sono generalmente meno indicati, a meno che non vengano sostituiti o l'impianto non venga sovradimensionato. La compatibilità dipende dalla temperatura che la pompa di calore deve erogare per riscaldare l'ambiente.
Articolo aggiornato - Prima pubblicazione 2023
[post_title] => I nuovi termosifoni, evoluzione nel segno dell’efficienza energetica e del design
[post_excerpt] => I termosifoni oggi sono veri e propri elementi d’arredo, disponibili in materiali, forme e finiture di ogni tipo. Migliorano anche l’efficienza energetica.
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => nuovi-termosifoni-levoluzione-della-tecnologia
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2025-10-31 09:47:15
[post_modified_gmt] => 2025-10-31 08:47:15
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=approfondimenti&p=734363
[menu_order] => 0
[post_type] => approfondimenti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_prodotti_focus] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 470844
[post_author] => 9
[post_date] => 2013-02-20 15:30:42
[post_date_gmt] => 2013-02-20 14:30:42
[post_content] =>
[post_title] => Serie T di Antrax IT
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => serie-t-di-antrax
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2013-02-20 15:36:03
[post_modified_gmt] => 2013-02-20 14:36:03
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?post_type=focus&p=470844
[menu_order] => 0
[post_type] => focus_prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_prodotti_posts] => Array
(
)
[related_prodotti_eventi] =>
[related_prodotti_progetti] =>
[related_prodotti_info_aziende] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 648285
[post_author] => 26
[post_date] => 2020-01-22 03:00:50
[post_date_gmt] => 2020-01-22 02:00:50
[post_content] => T Tower, primo radiatore free-standing di Antrax IT disegnato da Matteo Thun & Antonio Rodriguez, si è aggiudicato ben tre premi nel 2019 grazie al suo particolare design e alle elevate prestazioni termiche, di risparmio energetico e sostenibilità.
A cura di Fabiana MurgiaNel corso del 2019 il radiatore T Tower è riuscito ad aggiudicarsi ben tre premi con la vittoria del German Design Award 2019, inserendosi all’interno della selezione ADI Design Index 2019 e, in ultimo, vincendo il GOOD DESIGN Award 2019, assegnato dal Chicago Athenaeum.
Questi premi hanno sottolineato, quindi, il valore funzionale ed estetico del primo radiatore free-standing di casa Antrax IT, nato dall’evoluzione della Serie T e caratterizzato da elevate prestazioni termiche, di risparmio energetico e sostenibilità.Si tratta di caratteristiche fondamentali e ricorrenti in tutta la produzione Antrax IT, all’interno della quale ogni radiatore accompagna la funzionalità all’estetica, trasformandosi in un vero e proprio complemento d’arredo capace di armonizzarsi all’interno dell’ambiente in cui si inserisce.
Caratteristiche del radiatore T Tower
T Tower è il radiatore free-standing elegante e slanciato, caratterizzato da uno stile contemporaneo e da forme minimali ed essenziali.
Questo profilo in alluminio 100% riciclabile abbandona la concezione dei tradizionali radiatori applicati a parete per diventare un complemento di arredo versatile.
T Tower è disponibile nella versione con funzionamento ad acqua, con base tonda in acciaio Inox satinato, o nella versione con alimentazione elettrica; inoltre è proposto in oltre 200 colorazioni e può essere dotato di maniglione o gancio porta salviette, se destinato all’ambiente bagno.T Tower è concepito come unità singola autoportante in profilato di alluminio dalla quale si possono generare molteplici configurazioni grazie alla libertà di posizionamento, svincolato dalla parete.
Questi espedienti permettono di coniugare senso estetico, prestazioni termiche e risparmio energetico diffondendo calore sia attraverso l’alimentazione elettrica che mediante funzionamento ad acqua.
La finalità di T Tower non è solo scaldante; il radiatore si propone per valorizzare la zona living mostrandosi come una sorta di scultura che trasmette calore, comfort e benessere. T Tower si dimostra perfetto anche per personalizzare l’ambiente bagno grazie alla dotazione di uno speciale maniglione porta salviette, dalla forma squadrata e contemporanea.
[post_title] => T Tower di Antrax IT si è aggiudicato tre premi nel 2019
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => t-tower-antrax-it-aggiudicato-tre-premi-2019
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2020-01-20 13:58:48
[post_modified_gmt] => 2020-01-20 12:58:48
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?p=648285
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[1] => WP_Post Object
(
[ID] => 581296
[post_author] => 4
[post_date] => 2016-12-26 03:53:07
[post_date_gmt] => 2016-12-26 02:53:07
[post_content] => Il colore stesso come rappresentazione del calore nei radiatori Antrax.
Il rosso simbolo della passione, intenso, forte e deciso, che nell'interior design e soprattutto nel periodo invernale è considerato un colore caldo, capace di trasmettere una maggiore sensazione di calore.
La cromia dell'oro, con i suoi bagliori metallici e la rarità delle sue sfumature, è da sempre utilizzato per impreziosire e rendere gli ambienti più eleganti.
Negli arredi e nei complementi, è una finitura ricercata e luminosa, che ricorda la preziosità dei gioielli o dei broccati e, come il rosso, infonde una sensazione di ‘calore’.
[caption id="attachment_581307" align="alignright" width="300"] Moon di Peter Rankin[/caption]
Antrax propone i propri radiatori in queste nuance particolari.
Teso Colour, disegnato da Dante O. Benini e Luca Gonzo, Saturn & Moon disegnato da Peter Rankin e Vu di Massimo Iosa Ghini, sono i radiatori realizzati da Antrax IT che rispondono a qualsiasi esigenza di arredo e che conferiscono stile e personalità allo spazio bagno o living che li accoglie.
Grazie alla finitura rossa o oro, Teso Colour, Saturn & Moon e Vu ‘riscaldano’ l’ambiente e lo rendono straordinariamente accogliente.
Antrax IT regala ‘colore’ ad ogni ambiente, bagno o living, grazie a soluzioni riscaldanti che trasmettono benessere non solo per la loro funzione, ma anche per la tonalità che li contraddistingue.
[post_title] => Rosso e oro per scaldare e sorprendere
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => rosso-e-oro-per-scaldare-e-sorprendere
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2016-12-27 15:04:33
[post_modified_gmt] => 2016-12-27 14:04:33
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?p=581296
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[2] => WP_Post Object
(
[ID] => 502964
[post_author] => 4
[post_date] => 2014-02-11 01:38:26
[post_date_gmt] => 2014-02-11 00:38:26
[post_content] =>
Serie T è il primo radiatore in alluminio estruso dalla particolare forma a T che è già stato selezionato per il premio Compasso d’Oro nel 2012, quindi citato nell’importante volume ADI Design Index 2012 e già vincitore dell’Interior Innovation Award sempre nel 2012, ed è disegnato da Matteo Thun e Antonio Rodriguez.
Serie T è stato progettato per essere ‘tagliato’ in maniera sartoriale in base alle specifiche esigenze dei vari ambienti che lo circondano, è infatti dimensionabile al centimetro ed è estremamente flessibile e leggero.
Serie T non è, quindi, un semplice radiatore, ma un vero e proprio elemento di arredo dal design essenziale che lo rende capace di inserirsi con discrezione e allo stesso tempo con forte personalità, creando ‘calde atmosfere’, sia negli spazi bagno/benessere sia nei più sofisticati ambienti living.
Il profilato di alluminio, oltre a possedere un’elevata resistenza alla corrosione, consente di ottenere un’eccezionale resa termica e il ridottissimo contenuto d’acqua soddisfa le esigenze di sostenibilità e risparmio energetico, sempre più necessarie nelle abitazioni moderne.
Il Good Design Award è il riconoscimento internazionale di design, nato nel 1950 da un'idea di Edgar Kaufmann Jr. curatore e fondatore del Museum of Modern Art di Chicago, assegnato dal Chicago Athenaeum: Museum of Architecture and Design e promosso dall'European Centre for Architecture Art Design and Urban Studies.
Il riconoscimento viene assegnato ai prodotti maggiormente innovativi dell'anno (in termini di forma, materiali, costruzione, concept, funzione, utilità, sostenibilità ed estetica) e i prodotti premiati vengono inseriti nella collezione permanente di design del Chicago Athenaeum.
I radiatori in alluminio dellaSerie T di Antrax rispecchiano perfettamente i principali valori di ecletticità, essenzialità e leggerezza, che gli consentono di essere definiti come veri e propri complementi d’arredo adattabili non solo all’ambiente bagno, ma anche ad altri spazi, domestici o contract.
Oltre all’inconfondibile design minimale e alla grande possibilità di personalizzazione, che consente l’installazione sia in orizzontale, sia in verticale e l’aggiunta di accessori come appendiabiti o mensole portaoggetti o porta salviette, Serie T presenta ora due importanti ampliamenti: la versione elettrica e la nuova dimensione standard di 120 cm, che va ad aggiungersi a quelle già disponibili in precedenza di 150 e 200 cm.
Le dimensioni di Serie T restano, inoltre, del tutto adattabili secondo le proprie necessità, per mezzo di step di 1 cm. Ciò rende di fatto Serie T il primo radiatore elettrico sartoriale in commercio, con tutti i vantaggi che l’impianto di funzionamento a elettricità comporta: dalla facilità di installazione al risparmio sul quantitativo di energia consumata.
Oltre a Serie T, anche Tif si presenta con nuove dimensioni per aumentare la grande versatilità che già lo contraddistingueva. Mentre le nuove misure gli permettono di adattarsi in modo armonioso a qualsiasi contesto domestico o contract, la nuova versione con doppia colonna, collocabile sia in orizzontale sia in verticale, consente di ottenere una maggiore potenza termica a parità di dimensioni.
TIF e TIF BATH design Andrea Crosetta
Il radiatore Tif è ora disponibile con nuove dimensioni ed enfatizza così la flessibilità grazie alla quale si era già distinto, e che gli ha permesso di uniformarsi armoniosamente a qualsiasi ambiente privato o pubblico nel quale fosse stato collocato.
La nuova versione dell’elemento a doppia colonna consente di ottenere un’eccellente potenza termica a parità di dimensioni, e la possibilità di installazione sia in verticale sia in orizzontale rende invece Tif adatto ai contemporanei spazi per il benessere.
Tif, nella versione Tif bath, può essere arricchito con uno o più maniglioni porta salviette, così da agevolare l’asciugatura e il riscaldamento. Per un impatto visivo ottimale ed equilibrato, Tif può essere affiancato al radiatore Treo, del quale richiama dimensioni e stile.
Disegnato da Matteo Thun e Antonio Rodriguez, e realizzato in alluminio estruso, Serie T di Antrax IT, è l’innovativo radiatore dalla caratteristica sezione a forma di ‘T’ dalla quale prende il nome.
Selezionato secondo criteri rigorosi e di merito dall’Osservatorio Permanente del Design e pubblicato nel prestigioso volume ADI Design Index 2012, Serie T di Antrax IT è in esposizione, fino al mese di agosto, alla prima mostra, inaugurata lo scorso 15 giugno e organizzata da ADI e Camera di Commercio di Udine per promuovere le eccellenze selezionate nel 2012 dall’Associazione.
Serie T, grazie alla sua flessibilità, alla capacità di adattarsi al centimetro, alla possibilità di inserire mensole, portaoggetti, porta salviette o porta asciugamani, può essere ‘confezionato’ in base alle specifiche esigenze di spazio e ambiente. E’ disponibile in diverse configurazioni sia nella versione verticale sia in quella orizzontale. Serie T assicura, inoltre, un’eccellente resa termica e un ridotto contenuto d’acqua, incontrando, così, le esigenze sempre più necessarie di efficienza termica delle abitazioni.
Abituata oramai da tempo ai riconoscimenti ottenuti nell’ambito del design: basti pensare alla selezione per il premio Compasso d’Oro di Tubone, disegnato da Andrea Crosetta, e di Serie T, disegnato da Matteo Thun e Antonio Rodriguez, o ancora ai riconoscimenti ottenuti da Zero-Otto, di Francesco Lucchese e Teso, di Dante O. Benini e Luca Gonzo, in due edizioni del Red Dot Design Award, in occasione delle quali Antrax IT è stata premiata da una giuria internazionale che ne ha riconosciuto lo spirito creativo e innovativo; dopo aver ricevuto l’Interior Innovation Award nel 2011 per Teso, nel 2012 per Serie T e la segnalazione nel 2013 per Menhir, ad Antrax IT è stato conferito l’attestato per il 2014 come miglior prodotto nella sezione termo arredo grazie a Flaps, il nuovo radiatore disegnato da Victor Vasilev.
Si è sancito, così, un nuovo grande successo per l’azienda, a conferma del riscontro positivo che sta avendo il suo know-how su scala internazionale.
L’Interior Innovation Award, premio nato nel 2002 e organizzato dal German Design Council in occasione di Imm Cologne, è attualmente uno dei più prestigiosi riconoscimenti del settore.
Flaps comparirà dunque sull’Annual di Imm Cologne 2014 e verrà presentato nella mostra speciale per l’Interior Innovation Award, durante l’esposizione del prossimo anno. Parteciperà, poi, a una seconda selezione per il titolo di Best of the Best 2014.
Flaps, progetto di Victor Vasilev, nasce dall’osservazione delle forme e del funzionamento del calorifero a piastra.
Realizzato interamente in alluminio riciclabile ad alta efficienza termica, è caratterizzato da una piastra dello spessore di 4 mm, interrotta da pieghe simmetriche - ‘Flaps’, in inglese - da cui il radiatore prende il nome.
Flaps è disponibile, anche nella versione elettrica, nelle misure 171 x 35, 201 x 35 e può essere prodotto in oltre 200 varianti cromatiche.
[post_title] => L'Interior Innovation Award 2014 va a Flaps di Antrax IT
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => linterior-innovation-award-2014-va-flaps-antrax-it
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2022-08-28 18:23:08
[post_modified_gmt] => 2022-08-28 16:23:08
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?p=499756
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_aziende_info_aziende] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 359763
[post_author] => 1
[post_date] => 2012-10-09 16:58:36
[post_date_gmt] => 2012-10-09 14:58:36
[post_content] => Antrax IT, la forma del caloreAntrax IT - azienda nata da pochi anni e specializzata nella produzione di radiatori e caminetti - ha fatto della qualità un obiettivo primario della propria attività ricorrendo da subito a tecnologie produttive d’avanguardia e affidandosi alla collaborazione di designer di fama internazionale come Andrea Crosetta, Dante O. Benini e Luca Gonzo, Francesco Lucchese, Massimo Iosa Ghini, Matteo Thun e Peter Rankin.
Due scelte premiate da importanti risultati non solo commerciali e di mercato - in soli quattro anni, il marchio ha raggiunto una notorietà internazionale e le linee di prodotto si sono moltiplicate - ma anche dal riconoscimento ufficiale della comunità internazionale del design, attestato da segnalazioni e premi assegnati ai suoi prodotti, nel corso di eventi e manifestazioni italiani ed esteri.
È il caso di Tubone, un radiatore dalla forma semplice e lineare, disegnato da Andrea Crosetta: primo premio al concorso internazionale di design industriale ‘Bañeo 2007’, indetto dalla Fiera di Valencia in occasione del ‘Cevisama’; premiato da Unindustria con il riconoscimento Oderzo, Tubone è stato anche selezionato dall’Adi Design Index 2006, e ha ricevuto la Segnalazione Compasso d’oro Adi durante la 21esima edizione del premio.
La multifunzionalità connota anche il radiatore Saturn & Moon, progettato da Peter Rankin e premio ‘Best Design 2006’: elemento sferico radiante (nella versione Moon) dall’aspetto scultoreo e plastico ma anche, grazie a un maniglione incorporato, pratico portasalviette (Saturn).
Versatilità ed eleganza sono le caratteristiche che contraddistinguono anche Vu, disegnato da Massimo Iosa Ghini, una soluzione innovativa adatta all’abitare contemporaneo. Vu è esposto al ‘Neue Sammlung’ la nuova collezione di arte applicata della pinacoteca di Monaco di Baviera, che ospita oggi circa 60.000 oggetti di industrial design, graphic design e artigianato artistico, diventando così uno dei musei di spicco dell’arte del XX secolo.
Zero-Otto, progettato da Francesco Lucchese, nasce da un nuovo concetto di termoarredo che aggiunge all’estetica la funzionalità e l’emotività legata al suo utilizzo e possesso. Il radiatore è stato selezionato per l’ADI Design Index 2008, ha ricevuto nel 2009 il premio Design Plus e nel 2010 il premio Red Dot Design.
Insieme a Vu, Moon, Tubone e altri radiatori Antrax IT, Zero-Otto è stato inserito nella mostra ‘Totally Rad: Karim Rashid does radiators’ allestita nel 2009 al MAD Museum of Arts and Design di New York.
Nonostante la giovane età, Antrax IT si colloca dunque tra le aziende protagoniste del settore del riscaldamento ‘d’autore’, espressione della vitalità incontestabile e inimitabile del made in Italy.
Un dinamismo che si manifesta anche nelle attività legate alla comunicazione, come la partecipazione a fiere internazionali, eventi, mostre, ecc.
Nelle ultime fiere l’azienda ha presentato tre nuovi termo arredi: Oreste&Emma di Andrea Crosetta, coppia di radiatori molto iconografici pensati per riscaldare con un tocco di allegria, Teso di Dante O. Benini e Luca Gonzo, caldo compagno di viaggio, presenza discreta, accomodante, al servizio dell'ordine, ma gancio provvidenziale al presunto ed insospettato disordine, e infine Serie T di Matteo Thun, non solo un termosifone ma un elemento d’arredo che si integra nello spazio e che non vuole esserne il protagonista.
Ad ottobre 2009 è stato inaugurato il nuovo spazio Antrax IT di Atene che è il primo di una serie di nuovi flagship store che l’azienda intende aprire nelle più importanti città europee per continuare poi in America e in estremo oriente.
[post_title] => ANTRAX IT
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => antrax
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2019-04-24 09:52:57
[post_modified_gmt] => 2019-04-24 07:52:57
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/aziende/antrax/
[menu_order] => 0
[post_type] => aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
)
Info dalle aziende - Antrax Serie T ha vinto il Good Design Award 2013 - INFOBUILD