Mercato delle costruzioni in calo del 5,9% nel 2010

La crisi continua. Se decolla il Piano Casa2 e si arresta lo “slittamento” degli investimenti pubblici, un nuovo ciclo partirà nel 2011, altrimenti bisognerà attendere il 2012.
Il 2009 è stato per il mercato delle costruzioni l’anno peggiore dal secondo dopoguerra. E l’anno in corso chiuderà con un altro sensibile calo che determinerà per il quadriennio 2007 – 2010 una perdita complessiva intorno al 20%.
E’ quanto emerge dal 18° RAPPORTO CONGIUNTURALE E PREVISIONALE DEL MERCATO DELLE COSTRUZIONI del CRESME presentato oggi a Verona, presso il Centro Congressi di Verona Fiere nell’ambito del Construction Day.

Bellicini: “Oggi siamo di fronte ad una crisi innanzitutto più lunga e soprattutto dagli effetti ben più rilevanti, con una erosione di circa un quinto del mercato”.
Due sono i dati più rilevanti in termini di analisi delle stime sull’andamento e sulle prospettive del settore. Il peggioramento della stima relativa al 2010 rispetto a quanto previsto alla fine del 2009, passata da un meno 2,8% a meno 5,9%, la contrazione della crescita preventivata nel 2011 da un 1,6% a un +0,9%.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND, MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento