REDAir per la riqualificazione di un condominio a Cologno Monzese

ROCKWOOL ha contribuito alla riqualificazione di un condominio di dieci piani sito a Cologno Monzese, colpito da degrado dei pannelli in facciata a causa del tempo e dell’azione degli agenti atmosferici. Nello specifico sono stati utilizzati i pannelli del sistema REDAir che hanno permesso di incrementare il livello di efficienza energetica e di sicurezza dell’edificio.REDAir per la riqualificazione di un condominioL’intervento di riqualificazione ha interessato la facciata di un condominio di dieci piani ubicato a Cologno Monzese, segnata dall’azione del tempo e degli agenti atmosferici.

Le operazioni di ristrutturazione hanno permesso di mettere in sicurezza l’edificio assicurando una maggiore protezione dal fuoco e hanno donato una nuova valenza estetica, oltre a limitare il calore eccessivo degli appartamenti orientati verso sud.

Questi interventi hanno reso il complesso condominiale più efficiente dal punto di vista energetico, permettendo di usufruire delle detrazioni fiscali del 65%.

Danni presenti sulla facciata dell’edificio

Al momento dell’intervento l’edificio appariva caratterizzato dalla presenza di una parete ventilata rivestita da lastre di fibrocemento colorato e auto-clavato e separata dalla muratura mediante uno strato coibente in lana minerale, assicurato alla facciata mediante tassellatura, e una intercapedine d’aria.

Questa parete ventilava mostrava una serie di visibili lesioni in prossimità degli ancoraggi alla sottostruttura e delle fessurazioni molto accentuate vicino agli ancoraggi alla struttura metallica zincata di sostegno.

L’intervento di riqualificazione

L’intervento di riqualificazione, il cui progetto è stato affidato allo Studio di Architettura ANTarchitects, ha previsto la realizzazione di un nuovo sistema di facciata in parte ispirato al carattere originario dell’edificio, mantenendo in corrispondenza del fronte sud la tipologia costruttiva della facciata ventilata, e in parte finalizzato alla risoluzione di una serie problematiche quali la presenza di ponti termici o la totale assenza, in alcune parti della facciata, di griglie per la ventilazione dell’intercapedine aerata.

La scelta dei materiali è dipesa dai valori di isolamento termico, il cui calcolo è stato fondamentale per poter garantire i valori di trasmittanza previsti dalla normativa e l’assenza di condensa interstiziale, con garanzia di accesso alle detrazioni fiscali del 65%.

Altro aspetto non meno fondamentale la protezione dal fuoco che nell’edificio originario era compromessa dalla presenza dell’intercapedine d’aria interposta tra lo stato di rivestimento e lo strato di coibentazione, a favore di una rapida propagazione, in caso di incendio, del fumo e delle fiamme per il cosiddetto “effetto camino”.

A tale proposito il nuovo strato coibente è caratterizzato da un pannello incombustibile.

Sono stati infine presi in considerazione i requisiti acustici, nel rispetto dei quali il rivestimento di facciata favorisce la riflessione delle onde sonore incidenti provenienti dall’esterno grazie all’utilizzo di un materiale fibroso a celle aperte.

Contributo di ROCKWOOL: il sistema isolante e antincendio REDAir

ROCKWOOL ha contribuito alla riqualificazione con REDAir, il sistema che unisce le ottime prestazioni dei pannelli in lana di roccia alle particolari configurazioni estetiche del panello di finitura Rockpanel, soddisfacendo i molteplici requisiti richiesti e offrendo garanzie di qualità e durabilità delle prestazioni.

ROCKWOOL Fixrock 33 VF

Per questo intervento è stato utilizzato il pannello rigido in lana di roccia a media densità ROCKWOOL Fixrock 33 VF, particolarmente indicato per l’isolamento termoacustico e la protezione dal fuoco delle facciate ventilate grazie all’ottimo valore di conducibilità termica e di comportamento al fuoco, per il quale si aggiudica la classe A1.

Questo pannello rigido è fonoassorbente e caratterizzato da un’elevata permeabilità al vapore, non subisce variazioni dimensionali ed è idrorepellente e imputrescibile.

Pannello di finitura esterno Rockpanel

Al pannello isolante in lana di roccia Fixrock è stato abbinato il pannello di finitura esterno Rockpanel nella versione Durable Colour di spessore 8 mm, caratterizzato da leggerezza e facilmente lavorabile con strumenti tradizionali grazie alla resistenza della roccia unita alla lavorabilità tipica del legno.Facciata riqualificata con pannelli Rockpanel ColourQuesta soluzione dimostra di essere resistente ai raggi UV, all’umidità e allo sporco, incrementando la durata nel tempo e necessitando di una bassa manutenzione.

La molteplicità di finiture della gamma di pannelli Rockpanel permette di generare effetti creativi in facciata che rispondono a ogni necessità progettuale. Per il condominio di Cologno Monzese è stata scelta la versione Colour di colore blu acceso, riprendendo la tonalità dei vecchi pannelli ammalorati.

Previsione di fine-lavori

I lavori verranno completamente ultimati a metà dicembre. “La fase più lunga e delicata – sottolinea l’architetto Paolo Della Porta, cofondatore dello Studio di Architettura ANTarchitects che ha progettato  l’intervento – è stata quella iniziale, per la complessità dell’iter di autorizzazione condominiale. Una volta approvato il progetto, i lavori sono stati eseguiti rapidamente: il montaggio del ponteggio mobile, i rilievi esecutivi, il taglio dei pannelli (avvenuto per velocizzare nelle fabbriche di trasformazione della Franzen Srl, azienda che ha realizzato l’intervento, cosa che ha fatto risparmiare al condominio notevoli disagi in termini di cantiere) e la loro applicazione (effettuata tra l’altro in sole due settimane e mezzo) sono tutte lavorazioni che se non fossero state attentamente pianificate in fase progettuale avrebbero comportato di molto l’allungamento della durata del cantiere con conseguenti disagi per i condomini.  Ora siamo nella fase finale e i lavori  procedono ininterrottamente. I condomini, che sono diventati parte attiva non solo durante il processo decisionale, ma anche nella fase di cantiere, rappresentati dalla Commissione Lavori istituita ad hoc per il controllo delle lavorazioni man mano che venivano eseguite, sono visibilmente soddisfatti, sia per l’aspetto estetico, sia per la maggior sicurezza della facciata, sia per il  comfort termico che la nuova facciata, isolata con la lana di roccia ROCKWOOL  garantirà agli appartamenti esposti a sud, particolarmente soggetti alle alte temperature estive.”

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici