METRA, ad “ALUMINIUM 2014″

METRA è pronta a presentare allo specializzato pubblico di “ALUMINIUM 2014” che il prossimo ottobre affollerà i padiglioni di Düsseldorf le ultime novità nel campo dell’impiego degli estrusi di alluminio, nate dall’intensa attività di Ricerca & Sviluppo che da sempre caratterizza l’azienda bresciana.
Tra queste, spicca una innovazione rivolta alle aziende del settore automotive, alla costante ricerca di alleggerimento dei mezzi di trasporto, che, come noto, ha importanti ricadute positive sull’handling e sulla riduzione dei consumi e dell’impatto ambientale. Il progetto, nato dalla proficua collaborazione tra METRA e Streparava, azienda leader nella produzione di sistemi di sospensione per veicoli adibiti al trasporto leggero e pesante, ha avuto come obiettivo l’esplorazione delle potenzialità degli estrusi di alluminio in componenti appartenenti alle masse non sospese, in questo caso la sospensione anteriore di un veicolo per il trasporto commerciale. Grazie ad una intensa attività di confronto e scambio di conoscenze e competenze, che ha guidato il processo di co-design, si è arrivati ad una effettiva ed importante riduzione della massa
del componente, pari al 25% rispetto a quella di un equivalente prodotto in lamiera d’acciaio stampata e saldata.
Nasce dalla collaborazione tra METRA e 2Effe Engineering, azienda d’eccellenza nel campo dell’analisi dei materiali e dei trattamenti superficiali, una seconda innovazione che verrà presentata “ALUMINIUM 2014”. Si tratta di un banco di prova per la misurazione della resistenza a fatica nei profilati di alluminio che supera i noti limiti delle macchine di laboratorio tradizionali. Il banco, oggetto della domanda di Brevetto internazionale [WO2013121333], permette di testare campioni in scala 1:1 anche di grandi dimensioni, quali per esempio componenti in alluminio per il settore automotive. La macchina, a disposizione dei clienti di METRA e 2Effe Engineering, consentirà di analizzare con estrema rapidità soluzioni ottimizzate rispetto alla fatica strutturale su componenti in leghe di alluminio. L’innovativo banco di prova permette di tenere conto non solo del comportamento “puro” del materiale, ma anche dell’influenza tipica della scala dimensionale, dei processi di fabbricazione, delle tecniche di giunzione e delle stato delle superfici, tutti aspetti di grande rilevanza nella caratterizzazione della durata a fatica dei componenti meccanici.
Accanto a queste due importanti innovazioni tecnologiche, saranno presentate a Düsseldorf le tante importanti applicazioni ad elevato contenuto tecnologico degli estrusi di alluminio nei più diversi settori industriali – ferroviario, automotive, energetico, elettronico, architettonico – per i quali METRA è ormai affermato partner ed indiscusso brand di riferimento.
METRA sarà presente a “ALUMINIUM 2014” di Dusseldorf che si terrà dal 7 al 9 ottobre 2014, presso lo stand 11 G20.

METRA, ad “ALUMINIUM 2014"
METRA, ad “ALUMINIUM 2014" 1

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici