L’uso del colore negli ambienti di piccole dimensioni

MAXMEYER

MaxMeyer ha realizzato una guida pratica per scegliere il colore giusto per il proprio appartamento. I piccoli spazi possono essere valorizzati  senza spendere grandi cifre

pitture-interno-casa-MAXMEYER_CLEANPLUS (2)

Come far diventare un piccolo appartamento più grande? Semplice, la soluzione è tutta nella scelta del colore. MaxMeyer, azienda specializzata nel settore delle pitture, lo sa bene: da esperta in questo campo, fornisce le soluzioni migliori per ogni tipo di ambiente.

Il Color Design Center di MaxMeyer, che studia le potenzialità del colore per le pareti nella progettazione di interni, ha dedicato di recente uno studio al tema con un focus particolare dedicato alla valorizzazione dei piccoli ambienti. Il colore è uno degli strumenti più efficaci e più impattanti a livello estetico e al tempo stesso è uno degli interventi meno onerosi da compiere nei progetti di ristrutturazione.

Spesso le dimensioni degli appartamenti tendono a essere sbilanciate, soprattutto negli edifici datati, creando degli ambienti angusti. Il motivo potrebbe essere legato agli schemi distributivi e volumetrici inadatti e datati: per questo motivo gli interior designer si occupano di ridefinire gli ambienti cercando soluzioni confortevoli. Uno degli alleati dei designer è proprio il colore: grazie ad esso è possibile dare un look completamente nuovo alla casa.

Come utilizzare i colori secondo MaxMeyer

Uno dei miti più comuni vuole che il colore bianco sia la soluzione definitiva per ampliare otticamente gli ambienti. Falso! Il Color Design Center di MaxMeyer spiega che il colore bianco ha in realtà un effetto neutro e non offre la sensazione di ampliamento volumetrico.

MaxMeyer spiega che Il bianco come comunemente si crede non crea la sensazione di spazio più ampio
Il bianco come comunemente si crede non crea la sensazione di spazio più ampio

Come ampliare lo spazio con il colore? Per creare questo effetto potete intervenire sul punto di fuga delle pareti utilizzando il colore per creare un’illusione ottica. Le linee oblique disegnano campiture che attenuano la naturale fuga prospettica. In questo modo si riesce a creare un piano prospettico in grado di ingannare la vista e creare il desiderato ampliamento degli ambienti.

Utilizzate le righe orizzontali e verticali per allargare o aumentare l’altezza percepita dello spazio. Le linee verticali servono a “slanciare” verso l’alto: nel caso di un piccolo ambiente potrete applicare le righe verticali su tutta la stanza giocando con un’alternanza di colori chiari e scuri.

Pitture MaxMeyer: Le righe verticali donano slancio e ampiezza agli ambienti piccoli
Le righe verticali donano slancio e ampiezza

Le linee orizzontali vengono utilizzate per dare un effetto dinamico, distraendo lo sguardo dall’altezza dei soffitti e riproporzionando le dimensioni dell’ambiente. Scegliete una nuance chiara per la parete centrale e utilizzate le righe lungo le pareti laterali: l’effetto appartamento più ampio è assicurato.

Le pitture antimacchia e anticondensa

MaxMeyer propone un’ampia gamma di vernici che oltre a garantire l’effetto desiderato di colore sulle pareti di casa vantano interessanti caratteristiche.

La pittura antimacchia CleanPlus particolarmente adatta nelle case in cui vivono bambini, resiste alle macchie e permette di eliminare con un semplice passaggio di spugna più di 30 tipi di macchie. La pittura anticondensa TermicaPlus è invece la soluzione più indicata nei monolocali o negli openspace con cucina a vista,  perché previene la formazione di condensa assicurando comfort e salubrità dell’aria.

Le pitture antimacchia e anticondensa di MaxMeyer

 

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda