Vantaggi termici
A completamento della gamma di produzione di Ecosolaio® Top, è possibile eseguire con lo stesso principio di continuità dell’isolamento termico, la trave in spessore e la trave ribassata.
SEZIONI TIPO dell’ECOSOLAIO®TOP
DESCRIZIONE
A: Spessore della base coibentante in EPS sotto il travetto pregettato in calcestruzzo
B: Spessore del travetto in calcestruzzo pregettato in stabilimento
C: Altezza dei blocchi di alleggerimento in p oliestere espanso
D: Spessore della cappa in calcestruzzo da realizzare in opera
GLI STRATI COMPONENTI DELL’ECOSOLAIO®TOP
A: Lo spessore è variabile e dipende dalle esigenze d’isolamento richiesto. I progettisti dell’ufficio tecnico verificano la compatibilità del risultato. Gli spessori vanno da un minimo di 4 cm per arrivare poi a B cm, 12 cm, ecc.
B: Questo spessore è fisso, pari a 4 cm, sufficiente per accogliere le armature di portata e per rendere il manufatto leggero anche in fase di movimentazione in cantiere. L’elemento pesa circa 25 kg/mq.
C: Laltezza dei blocchi di alleggerimento dipende dallo spessore finale del solaio che si vuole realizzare. La loro funzione è solamente quella di alleggerire l’impalcato dopo il getto. Le altezze variano di cm in cm.
D: Lo spessore della cappa in calcestruzzo da gettare in opera dipende dalle esigenze strutturali. Per carichi di civile abitazione p ossono bastare anche 4 cm, mentre per carichi importanti (es. 2000 daN/mq) può arrivare a 8 cm.
Utilizzazione
Ecosolaio® Top può essere impiegata per la realizzazione di: solai su vespai, solai su spazi aperti (pilotis), solai interpiano (segnatamente per la separazione di alloggi con impianti di riscaldamento autonomi), solai di mansarde
e solai di coperture a falda.
Ecosolaio® Top è impiegato nella realizzazione dell’involucro termico dell’edificio tra locali caldi e freddi, per la realizzazione di solai su spazi aperti e non riscaldati come le autorimesse, le cantine, i piani pilotis, i piani sottotetto e per i tetti.
Dimensionamento termico
La resistenza termica è la principale caratteristica della lastra Ecosolaio® Top. Dopo aver definito le caratteristiche statiche si passa al dimensionamento della parte isolante della lastra in base alle esigenze di limitazione di passaggio di calore dalla parte riscaldata a quella sottostante fredda. La determinazione della resistenza termica viene eseguita attraverso il calcolo della base di Ecosolaio® Top che è realizzata in EPS con inserite al suo interno scanalature in calcestruzzo armato.
I valori base di conduttività (coefficienti “λ”) dei materiali vengono presi dalla norma UNI 10351.
Questa base può avere diversi spessori, a partire da un minimo di 4 cm in su. Quindi è possibile ottenere qualsiasi resistenza termica definita a progetto. Nella figura viene evidenziato l’andamento della temperatura all’interno dei pannelli di solaio Ecosolaio® Top, dal quale si evidenzia che la temperatura all’intradosso del solaio rimane costante su tutta la superficie, eliminando così i ponti termici in corrispondenza delle nervature in calcestruzzo.I dimensionamenti della base permettono così di rispettare i requisiti energetici degli edifici
SPESSORE BASE ISOLAMENTO IN EPS = 4 CM
SPESSORE BASE ISOLAMENTO IN EPS = 8 CM
SPESSORE BASE ISOLAMENTO IN EPS = 12 CM
Dimensionamento statico
Il dimensionamento statico dei solai realizzati con la lastra Ecosolaio® Top è eseguito utilizzando le vigenti normative D.M. 14/01/2008 e la Circolare 02/02/2009 n. 617. Non cambia niente rispetto al dimensionamento di altri tipi di solai in uso.
Totale flessibilità per garantire la massima resistenza statica
> Diverse tipologie di spessore per coprire qualsiasi luce in campata
> Diverse tipologie di armatura per portare qualsiasi tipo di carico utile
> Diverse tipologie di copriferro per ottenere qualsiasi tipo di resistenza al fuoco
Posa in opera
Le operazioni di movimentazione, eventuale stoccaggio in cantiere e posa in opera dei solai Ecosolaio® Top devono essere eseguite seguendo scrupolosamente le modalità indicate nelle tavole di corredo dei manufatti, che contengono gli schemi di montaggio, l’interasse di banchinaggio provvisorio ed i ferri integrativi.
Ecosolaio® Top con profili metallici
Nella base della lastra in EPS sono inseriti dei profili metallici passo 60 cm, resi solidali ai travetti in calcestruzzo tramite viti di collegamento. Il fissaggio del cartongesso viene così eseguito facilmente e velocemente.
SCARICA IN PDF IL NUOVO CATALOGO INTRODUTTIVO ECOSISM
SCARICA LE BROCHURE INFORMATIVE:
• Introduzione all’azienda e al sistema Ecosism
• Ecosism posa in opera
• Ecosism immagini
• Ecosism Reference Book
• Ecosism per l’utente finale
• Ecosism Schede Tecniche
• Ecosism Particolari costruttivi
• Scarica le tipologie applicative
Visita il profilo ufficiale di Ecosism 
[post_title] => ECOSOLAIO ® TOP [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => closed [ping_status] => closed [post_password] => [post_name] => ecosolaio-top [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2015-12-03 11:28:23 [post_modified_gmt] => 2015-12-03 10:28:23 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => http://www.infobuild.it/?post_type=prodotti&p=522953 [menu_order] => 0 [post_type] => prodotti [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [1] => WP_Post Object ( [ID] => 369596 [post_author] => 1 [post_date] => 2012-10-09 17:22:19 [post_date_gmt] => 2012-10-09 15:22:19 [post_content] =>
MODULO SINGOLO
ECOSISM può essere utilizzato anche come modulo singolo non strutturale con funzione di tamponamento o di partizione di ambienti quando non viene richiesta la portanza della parete.

La posa in opera
L’operazione di posa in opera del modulo singolo può avvenire in due fasi differenti del processo costruttivo:
• durante la fase di realizzazione della struttura portante in elevazione posando il modulo singolo prima della posa del solaio;
• a struttura portante ultimata e a solai realizzati, come avviene tradizionalmente.
In ogni caso il modulo singolo viene ancorato, per mezzo di tondini di ferro diametro 8mm al solaio inferiore e superiore in maniera da legare la struttura di acciaio ECOSISM alla struttura portante dell’edificio attraverso il suddetto tondino. Questo elemento di ferro viene posizionato nel centimetro di rete porta intonaco del modulo singolo in almeno quattro punti (due superiori e due inferiori) per ogni modulo.
Una volta ancorati i moduli singoli alla struttura dell’edificio (solaio inferiore, solaio superiore e muratura portante) i moduli singoli vengono annegati nella parte inferiore per mezzo del getto del massetto. Una volta realizzati gli impianti sfruttando lo spessore interno di materiale isolante presente si procede con l’operazione di intonacatura nelle due facce del modulo singolo.
Anche in questo caso, grazie alla presenza della rete di acciaio zincato del modulo singolo, l’intonaco diviene estremamente rigido e resistente creando, a finitura completata, una struttura solida e robusta. Inoltre il modulo singolo si lega in maniera meccanica alla struttura portante quindi, in caso di sisma, non si rischia il crollo dell’elemento tramezza e gli eventuali gravi danni che questo fatto può provocare a cose e persone.
Il modulo singolo rappresenta il giusto connubio tra la LEGGEREZZA del modulo e la SOLIDITA’ della finitura armata.
Passaggi per la realizzazione delle tramezze con moduli Ecosism
SCARICA IN PDF IL NUOVO CATALOGO INTRODUTTIVO ECOSISM
SCARICA LE BROCHURE INFORMATIVE:
• Introduzione all’azienda e al sistema Ecosism
• Ecosism posa in opera
• Ecosism immagini
• Ecosism Reference Book
• Ecosism per l'utente finale
• Ecosism Schede Tecniche
• Ecosism Particolari costruttivi
• Scarica le tipologie applicative
Visita il profilo ufficiale di Ecosism 
[post_title] => MODULO SINGOLO [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => closed [ping_status] => closed [post_password] => [post_name] => modulo-singolo [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2015-12-03 11:30:31 [post_modified_gmt] => 2015-12-03 10:30:31 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => http://www.infobuild.it/prodotti/modulo-singolo/ [menu_order] => 0 [post_type] => prodotti [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [2] => WP_Post Object ( [ID] => 369597 [post_author] => 1 [post_date] => 2012-10-09 17:22:19 [post_date_gmt] => 2012-10-09 15:22:19 [post_content] =>
MODULO A GETTO SINGOLO
ECOSISM può essere utilizzato per la realizzazione di murature portanti e di tamponamento.
In relazione al calcolo strutturale e alla portanza desiderata si può dimensionare lo spessore interno del getto. In base alle prestazioni termiche, acustiche e di resistenza al fuoco che la muratura deve garantire si possono dimensionare gli spessori di materiale isolante e la loro tipologia.

1. ricevere al suo interno, in spazi specifici a questi dedicati, i materiali isolanti a seconda delle caratteristiche che la muratura dovrà assolvere e a quelle che sono le esigenze del progettista e/o committente;
2. creare, all’interno dello spazio vuoto generato dall’inserimento dei materiali isolanti-cassero, lo spessore dove riceverà in cantiere le armature supplementari ed il calcestruzzo quale materiale strutturale;
3. fungere da supporto o da ancoraggio per i materiali di finitura.

Inoltre, collocando il pannello in orizzontale, con il materiale isolante su una sola faccia della griglia (quella inferiore), si comporta come solaio da gettare in opera. A seconda delle esigenze, il solaio ECOSISM può avere la funzione di soletta piena, soletta a nervature parallele o soletta a nervature incrociate.
Il cassero a perdere così creato è il supporto ideale per il materiale strutturale desiderato: calcestruzzo tradizionale o calcestruzzo alleggerito, in relazione all’utilizzo della muratura come portante o di tamponamento/separazione.
Il materiale strutturale è il calcestruzzo che viene gettato in opera mediante i tradizionali sistemi di pompaggio. Possono essere utilizzate differenti tipologie di materiali strutturali come, ad esempio, calcestruzzi alleggeriti con pietra pomice oppure calcestruzzi alveolari a seconda della tipologia muraria che si desidera ottenere.
Il sistema ECOSISM permette la rapida e agevole collocazione delle armature di rinforzo all’interno del pannello, per garantire le caratteristiche di comportamento e di resistenza richieste. Il dimensionamento dei ferri di armatura viene calcolato seguendo le normative nazionali in vigore per gli elementi in calcestruzzo armato gettati in opera.
La griglia ECOSISM possiede al suo interno un distanziatore che consente di generare un copriferro in fase di getto della dimensione opportuna e di evitare ulteriori operazioni durante il rinforzo strutturale del modulo in opera per evitare che le armature entrino direttamente in contatto con il materiale isolante.
I moduli, prodotti su misura secondo il progetto architettonico e strutturale, vengono assemblati assieme in cantiere, seguendo un preciso e dettagliato ABACO di produzione. Il modulo standard ha una larghezza di 120 cm., ma si possono realizzare moduli di larghezza inferiore, al centimetro, a seconda delle esigenze progettuali e costruttive. L’altezza massima di un pannello continuo è di 12 mt. I pannelli possono essere prodotti in differenti spessori che variano dai 4 ai 50 cm. e in differenti forme.
Possono essere aggiunti più spazi per l’inserimento di materiali isolanti o per la creazione di intercapedini d’aria e giunti di dilatazione. L’obiettivo è ottenere maggiori spessori di isolamento, realizzare sbalzi architettonici nelle pareti o giunti all’interno dei muri.
La griglia tridimensionale ECOSISM possiede una modularità basilare di 10 cm. di larghezza e di 15 cm. di altezza, inoltre il modulo si può facilmente curvare, piegare o accorciare, al fine di realizzare una varietà di forme e misure e un’estrema facilità di montaggio in fase costruttiva.
L’aspetto creativo della tecnologia ECOSISM risiede in una molteplice varietà di combinazioni possibili di differenti parametri:
• La variabilità tridimensionale della griglia nello spessore, nell’altezza e nella lunghezza del modulo;
• La scelta dei materiali come elementi di inserzione e di isolamento;
• La scelta dei materiali come elementi strutturali.
Una combinazione giudiziosa di questi parametri permette al modulo ECOSISM di rispondere a tutte le esigenze costruttive all’interno dell’ampia domanda nel settore delle costruzioni: edilizia residenziale, non-residenziale, ristrutturazioni, piscine, muri di contenimento ecc. senza limiti di dimensione e di forma.
Inoltre la tecnologia ECOSISM non impone limiti alla creazione, alla concezione e alla realizzazione: essa si presta ogni giorno a nuove possibilità. Dal momento che i muri, i solai e i tetti posso tutti essere costruiti con gli elementi ECOSISM, viene assicurata la realizzazione di una struttura monolitica portante, resistente e completamente isolata.
Questa caratteristica rende il sistema particolarmente indicato per edificare in zone ad elevato rischio sismico. Inoltre, il modulo ECOSISM, è estremamente leggero e la tecnologia è facilmente applicabile in luoghi lontani o difficilmente accessibili.
Una volta terminata, una costruzione ECOSISM non si distingue affatto da realizzazioni eseguite con altre tecnologie costruttive.
Varietà di combinazioni
Il muro ECOSISM può essere realizzato in base alle esigenze specifiche di un progetto. E’ possibile avere l’isolamento su entrambe le facce del muro con gli spessori desiderati, avere l’isolamento solamente su una faccia del muro oppure eliminare completamente l’isolamento su entrambe le facce e utilizzare ECOSISM solo come cassero a perdere per il getto di CLS.
All’eliminazione dell’isolante su una faccia o su entrambe corrisponde l’inserimento della faesite. Spesso tale soluzione è utilizzata negli interrati tenendo la faesite esternamente per facilitare l’impermeabilizzazione del muro.
Passaggi della realizzazione di una struttura con moduli Ecosism
SCARICA IN PDF IL NUOVO CATALOGO INTRODUTTIVO ECOSISM
SCARICA LE BROCHURE INFORMATIVE:
• Introduzione all’azienda e al sistema Ecosism
• Ecosism posa in opera
• Ecosism immagini
• Ecosism Reference Book
• Ecosism per l'utente finale
• Ecosism Schede Tecniche
• Ecosism Particolari Costruttivi
• Scarica le tipologie applicative
Visita il profilo ufficiale di Ecosism 
[post_title] => MODULO A GETTO SINGOLO [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => closed [ping_status] => closed [post_password] => [post_name] => modulo-a-getto-singolo [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2015-12-23 11:02:36 [post_modified_gmt] => 2015-12-23 10:02:36 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => http://www.infobuild.it/prodotti/modulo-a-getto-singolo/ [menu_order] => 0 [post_type] => prodotti [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [3] => WP_Post Object ( [ID] => 369598 [post_author] => 1 [post_date] => 2012-10-09 17:22:19 [post_date_gmt] => 2012-10-09 15:22:19 [post_content] =>
MODULO A GETTO DOPPIO
ECOSISM può essere utilizzato per la realizzazione di murature portanti e di tamponamento.
In relazione al calcolo strutturale e alla portanza desiderata si può dimensionare lo spessore interno del getto. In base alle prestazioni termiche, acustiche e di resistenza al fuoco che la muratura deve garantire si possono dimensionare gli spessori di materiale isolante e la loro tipologia.
Il modulo a getto doppio è un muro strutturale a getto doppio costituito da una trama tridimensionale realizzata con un filo d’acciaio galvanizzato. Questa trama così prodotta si concretizza, nelle successive fasi di lavorazione, in un pannello di dimensione variabile che assolve a tre funzioni fondamentali:
1. ricevere al suo interno, in spazi specifici a questi dedicati, i materiali isolanti a seconda delle caratteristiche che la muratura dovrà assolvere e a quelle che sono le esigenze del progettista e/o committente;
2. creare, all’interno dello spazio vuoto generato dall’inserimento dei materiali isolanti-cassero, lo spessore dove riceverà in cantiere le armature supplementari ed il calcestruzzo quale materiale strutturale;
3. fungere da supporto o da ancoraggio per i materiali di finitura.
Il pannello ECOSISM, collocato verticalmente in opera con una doppia faccia di materiale isolante-cassero, si comporta come una struttura muraria portante isolata.
Il materiale strutturale è il calcestruzzo che viene gettato in opera mediante i tradizionali sistemi di pompaggio. Possono essere utilizzate differenti tipologie di materiali strutturali come, ad esempio, calcestruzzi alleggeriti con pietra pomice oppure calcestruzzi alveolari a seconda della tipologia muraria che si desidera ottenere.
Il sistema ECOSISM permette la rapida e agevole collocazione delle armature di rinforzo all’interno del pannello, per garantire le caratteristiche di comportamento e di resistenza richieste. Il dimensionamento dei ferri di armatura viene calcolato seguendo le normative nazionali in vigore per gli elementi in calcestruzzo armato gettati in opera.
La griglia ECOSISM possiede al suo interno un distanziatore che consente di generare un copriferro in fase di getto della dimensione opportuna e di evitare ulteriori operazioni durante il rinforzo strutturale del modulo in opera per evitare che le armature entrino direttamente in contatto con il materiale isolante.
I moduli, prodotti su misura secondo il progetto architettonico e strutturale, vengono assemblati assieme in cantiere, seguendo un preciso e dettagliato ABACO di produzione. Il modulo standard ha una larghezza di 120 cm., ma si possono realizzare moduli di larghezza inferiore, al centimetro, a seconda delle esigenze progettuali e costruttive. L’altezza massima di un pannello continuo è di 12 mt. I pannelli possono essere prodotti in differenti spessori che variano dai 4 ai 50 cm. e in differenti forme.
Possono essere aggiunti più spazi per l’inserimento di materiali isolanti o per la creazione di intercapedini d’aria e giunti di dilatazione. L’obiettivo è ottenere maggiori spessori di isolamento, realizzare sbalzi architettonici nelle pareti o giunti all’interno dei muri.
La griglia tridimensionale ECOSISM possiede una modularità basilare di 10 cm. di larghezza e di 15 cm. di altezza, inoltre il modulo si può facilmente curvare, piegare o accorciare, al fine di realizzare una varietà di forme e misure e un’estrema facilità di montaggio in fase costruttiva.
Passaggi della realizzazione di una struttura con moduli Ecosism
SCARICA IN PDF IL NUOVO CATALOGO INTRODUTTIVO ECOSISM
SCARICA LE BROCHURE INFORMATIVE:
• Introduzione all’azienda e al sistema Ecosism
• Ecosism posa in opera
• Ecosism immagini
• Ecosism Reference Book
• Ecosism per l'utente finale
• Ecosism Schede Tecniche
• Ecosism Particolari Costruttivi
• Scarica le tipologie applicative
Visita il profilo ufficiale di Ecosism 
MODULO SOLAIO
I moduli solai permettono soluzioni architettoniche e strutturali interessanti.

Ciò permette ai moduli solai di avere alcuni notevoli vantaggi in cantiere:
1. Riduzione del volume di CLS necessario in relazione alla portanza desiderata;
2. Diminuzione dell’armatura supplementare grazie al ridotto peso proprio del modulo;
3. Possibilità di prevedere agevolmente il passaggio di tubature e scarichi prima del getto;
4. Facilità e leggerezza nella posa in opera.
Il sistema ECOSISM nella posa in opera per i solai e i tetti è simile a quello utilizzato per le murature strutturali, ma a differenza del sistema per murature necessita di casseratura.
Di seguito vengono illustrate le variabilità compositive che la trama di acciaio permette di realizzare per la creazione di un solaio “su misura” a seconda delle esigenze strutturali del progetto.
Armatura solaio portante X: spessore variabile
Armatura con nervature e pignatte
Altezza delle nervature, multipli di 15 o di 10 cm.
Larghezza delle nervature, multipli di 15 o di 10 cm.
In diminuzione od in aggiunta di uno o più spessori intermedi, si possono modificare gli spessori totali per aggiunte di 1 cm.
Passaggi della realizzazione di una struttura con moduli Ecosism
SCARICA IN PDF IL NUOVO CATALOGO INTRODUTTIVO ECOSISM
SCARICA LE BROCHURE INFORMATIVE:
• Introduzione all’azienda e al sistema Ecosism
• Ecosism posa in opera
• Ecosism immagini
• Ecosism Reference Book
• Ecosism per l'utente finale
• Ecosism Schede Tecniche
• Ecosism Particolari Costruttivi
• Scarica le tipologie applicative
Posa in opera solaio Ecosism
Visita il profilo ufficiale di Ecosism 
[post_title] => MODULO SOLAIO [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => closed [ping_status] => closed [post_password] => [post_name] => modulo-solaio [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2015-12-23 11:02:49 [post_modified_gmt] => 2015-12-23 10:02:49 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => http://www.infobuild.it/prodotti/modulo-solaio/ [menu_order] => 0 [post_type] => prodotti [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [5] => WP_Post Object ( [ID] => 369352 [post_author] => 1 [post_date] => 2012-10-09 17:22:15 [post_date_gmt] => 2012-10-09 15:22:15 [post_content] =>
ECOSOLAIO ®
Allo scopo di rispondere ai dettami del Dlg n° 192 19/08/05 e Dlg n° 311 29/12/06 relativi al rendimento energetico in edilizia, sono state sviluppate nuove iniziative tecnologiche che hanno portato alla realizzazione della lastra Ecosolaio®. Ecosism ha deciso di scegliere questa tipologia di solaio che, rispetto a quelli tradizionali in laterocemento, ha il vantaggio di permettere la realizzazione di elementi prefabbricati di grandi dimensioni, ma maneggevoli, grazie al loro peso contenuto.
Lo svantaggio principale dei solai tradizionali è quello di non riuscire ad eliminare i ponti termici dovuti alle nervature in cemento armato esistenti tra gli elementi di alleggerimento in polistirene espanso. Ecosolaio ® è nato proprio dalla continua ricerca di ottimizzazione dei componenti edilizi di solaio, allo scopo di raggiungere il migliore isolamento termico possibile. Ecosolaio ® è un pannello prefabbricato per solai precoibentati, costituito da travetti in calcestruzzo (armato con tralicci in acciaio), ricavati nello spessore della lastra base (in polistirene espanso ad elevata massa volumica) che, intervallati ad opportuna distanza fra loro e con interposizione di elementi di alleggerimento in polistirene espanso, costituiscono la migliore risposta alle esigenze di un sempre maggiore isolamento termico dei solai, senza aumentarne lo spessore totale e con un alleggerimento significativo del peso del manufatto.
I vantaggi
Con Ecosolaio ®, si ottengono i seguenti vantaggi:
• massima leggerezza che consente un’estrema facilità nelle operazioni di trasporto, sollevamento in quota e posa in opera;
• coibenza termica uniforme e permanente;
• possibilità di predisposizione di nervature rompitratta in fase di produzione;
• variabilità dello spessore del solaio;
• possibilità di coprire luci libere fino a 15 m;
• estrema facilità di finitura dell’intradosso del solaio mediante la posa di rete in fibra di vetro e una semplice rasatura;
• operatività anche in periodi di condizioni climatiche sfavorevoli, specialmente a temperature basse, poiché il polistirene espanso ad elevata massa volumica dell’intradosso, funziona da cassero riscaldato;
• confort abitativo dovuto all’alto grado di termo isolamento ed alla distribuzione costante della temperatura sia a pavimento che a soffitto;
• durata nel tempo, in quanto gli elementi costituenti la Ecosolaio ®, sono inalterabili, imputrescibili, inattacabili da muffe o batteri, non igroscopici e stabili dimensionalmente.
A completamento della gamma di produzione della Ecosolaio ®, è possibile eseguire con lo stesso principio di continuità dell’isolamento termico, la trave in spessore e la trave ribassata.
Tabella di utilizzo
Per i solai Ecosolaio ®, con larghezza di 40 cm dell’elemento di alleggerimento in polistirene espanso, si indicano nella tabella i seguenti valori di utilizzo.
Utilizzazione
Ecosolaio® può essere impiegata per la realizzazione di: solai su vespai, solai su spazi aperti (pilotis), solai interpiano (segnatamente per la separazione di alloggi con impianti di riscaldamento autonomi), solai di mansarde e solai di coperture a falda.
UTILIZZAZIONE ECOSOLAIO® BASE 4+4
Ecosolaio® è impiegato nella realizzazione dell’involucro termico dell’edificio tra locali caldi e freddi, per la realizzazione di solai su spazi aperti e non riscaldati come le autorimesse, le cantine, i piani pilotis, i piani sottotetto e per i tetti.
Dimensionamento termico
La resistenza termica è la principale caratteristica della lastra Ecosolaio®. Dopo aver definito le caratteristiche statiche si passa al dimensionamento della parte isolante della lastra in base alle esigenze di limitazione di passaggio di calore dalla parte riscaldata a quella sottostante fredda. La determinazione della resistenza termica viene eseguita attraverso il calcolo della base di Ecosolaio® che è realizzata in EPS con inserite al suo interno scanalature in calcestruzzo armato.
I valori base di conduttività (coefficienti “λ”) dei materiali vengono presi dalla norma UNI 10351.
Questa base può avere diversi spessori, a partire da un minimo di 4 cm in su. Quindi è possibile ottenere qualsiasi resistenza termica definita a progetto. Nella tabella viene evidenziato l’andamento della temperatura all’interno dei pannelli di solaio Ecosolaio®, dal quale si evidenzia che la temperatura all’intradosso del solaio rimane costante su tutta la superficie, eliminando così i ponti termici in corrispondenza delle nervature in calcestruzzo. I dimensionamenti della base permettono così di rispettare i requisiti energetici degli edifici
TABELLA DI UTILIZZO ECOSOLAIO® CON BASE IN EPS DI SPESSORE 4+4 CM
Per i solai Ecosolaio®, con larghezza di 38 cm di alleggerimento dell’interposto in polistirolo, si indicano nella tabella i seguenti dati al netto dei liminari.
UTILIZZAZIONE ECOSOLAIO® BASE 4+8
Ecosolaio® è impiegato nella realizzazione dell’involucro termico dell’edificio tra locali caldi e freddi, per la realizzazione di solai su spazi aperti e non riscaldati come le autorimesse, le cantine, i vuoti sanitari, i piani pilotis, i piani sottotetto
e per i tetti.
TABELLA DI UTILIZZO ECOSOLAIO® CON BASE IN EPS DI SPESSORE 8+4 CM
Per i solai Ecosolaio®, con larghezza di 38 cm di alleggerimento dell’interposto in polistirolo, si indicano nella tabella i seguenti dati al netto dei liminari.
Dimensionamento statico
Il dimensionamento statico dei solai realizzati con la lastra Ecosolaio® è eseguito utilizzando le vigenti normative D.M. 14/01/2008 e la Circolare 02/02/2009 n. 617. Non cambia niente rispetto al dimensionamento di altri tipi di solai in uso.
Totale flessibilità per garantire la massima resistenza statica
> Diverse tipologie di spessore per coprire qualsiasi luce in campata
> Diverse tipologie di armatura per portare qualsiasi tipo di carico utile
> Diverse tipologie di copriferro per ottenere qualsiasi tipo di resistenza al fuoco
Posa in opera
Le operazioni di movimentazione, eventuale stoccaggio in cantiere e posa in opera dei solai Ecosolaio® devono essere eseguite seguendo scrupolosamente le modalità indicate nelle tavole di corredo dei manufatti, che contengono gli schemi di montaggio, l’interasse di banchinaggio provvisorio ed i ferri integrativi.
Ecosolaio® con profili metallici
Nella base della lastra in EPS sono inseriti dei profili metallici passo 40 cm, resi solidali ai travetti in calcestruzzo tramite viti di collegamento. Il fissaggio del cartongesso viene così eseguito facilmente e velocemente.
SCARICA IN PDF IL NUOVO CATALOGO INTRODUTTIVO ECOSISM
SCARICA LE BROCHURE INFORMATIVE:
• Introduzione all’azienda e al sistema Ecosism
• Ecosism posa in opera
• Ecosism immagini
• Ecosism Ecosolaio®
• Ecosism Reference Book
• Ecosism per l'utente finale
• Ecosism Particolari Costruttivi
• Ecosism Schede Tecniche
Approfondisci i Solai e tetti Ecosolaio®
http://youtu.be/21WwzMi--HM
Visita il profilo ufficiale di Ecosism 
La messa in sicurezza e l’efficientamento del patrimonio edilizio esistente sono i due principali argomenti che costituiscono il tema della riqualificazione degli edifici. Oggi esiste una tecnologia innovativa che, in una sola volta, risolve entrambe le problematiche.
Un cappotto sismico infatti migliora le prestazioni di un edificio, sia in ambito di sicurezza sismica, che di efficienza energetica. Può essere realizzato con materiali e tecnologie differenti e, in sostanza, è una sorta di cappotto termico “speciale”, con funzionalità aggiuntive.
Gli interventi individuati dalle norme, poi, si suddividono in:
Ferrimix SismaCoat è il sistema che permette in un'unica soluzione adeguamento antisismico ed efficientamento energetico dell'edificio. SismaCoat è una soluzione di consolidamento antisismico che, grazie ad un innovativo brevetto, permette di mettere in sicurezza gli edifici operando sulle facciate, senza che sia necessario intervenire all’interno degli appartamenti.[/caption]
Tra i principali motivi che portano a scegliere questa soluzione ci sono sicuramente la facilità con cui è possibile realizzare il cappotto, la bassa invasività dell’intervento e le buone prestazioni assicurate: un sistema di isolamento a cappotto, infatti, permette di migliorare notevolmente le prestazioni energetiche di un edificio, con un risparmio anche superiore al 20%. Si aggiunge, poi, la già detta combinazione con l’isolamento termico, considerando che il cappotto permette di migliorare notevolmente le prestazioni energetiche di un edificio, con un risparmio anche superiore al 20% e che risolve in modo adeguato i ponti termici.
Per quanto riguarda il consolidamento, invece, il vantaggio più importante risiede nella possibilità di mettere in sicurezza l’edificio esistente senza dover intervenire in modo invasivo sulla struttura. La messa in sicurezza, con questa tecnologia, dipende dalla collaborazione del cappotto sismico con la struttura esistente. Il primo “interviene” per aumentare la resistenza alle sollecitazioni orizzontali, mentre la seconda si fa ancora carico degli sforzi e delle azioni verticali.
[caption id="attachment_665690" align="aligncenter" width="600"]
Geniale Cappotto Sismico® della Ecosism è formato da una lastra sottile in calcestruzzo armato gettato in opera all’interno di due strati di materiale isolante personalizzabile. Grazie all’uso della maglia in acciaio zincato caratteristica di Ecosism®, il sistema viene fornito con l’isolante pre-assemblato.[/caption]
La progettazione del cappotto sismico deve essere fatta in modo attento prima dell’inizio dei lavori, stabilendo con precisione tutti gli aspetti dimensionali, il posizionamento degli ancoraggi e la tipologia di materiali isolanti da utilizzare. Ecco perché la realizzazione di un cappotto sismico richiede necessariamente le competenze sia di tecnici della termodinamica, che di progettisti strutturali esperti di sicurezza sismica. Infine, come i normali cappotti termici, anche il cappotto sismico può essere rifinito con uno strato finale di intonaco.
In particolare, il Sismabonus, con percentuali che variano dal 50% all’85%, è valido per i lavori eseguiti fino alla fine del 2024. Si parte dagli interventi che non apportano un salto di classe sismica, detraibili al 50%, fino alle opere in condominio che permettono un doppio salto di classe e che accedono all’85%. La spesa massima ammessa è 96.000 e si può beneficiare del bonus sotto forma di detrazione fiscale in rate equivalenti annuali, con sconto in fattura o cessione del credito.
Inoltre, per chi ha già avviato i lavori entro lo scorso anno, è stato possibile godere del bonus in formato “maxi”, grazie al Super Sismabonus, che elevava la percentuale di detrazione al 110%. Questa possibilità prosegue per i condomini, anche se è prevista una riduzione dell’aliquota al 90%.
Va detto, infine, che un cappotto sismico è anche un intervento di miglioramento energetico e, di conseguenza, non è da escludere la possibilità di richiedere l’Ecobonus. La valutazione va fatto anche in base all’insieme di interventi che si stanno realizzando al di là del cappotto.
[post_title] => Che cos’è il cappotto sismico? Tra efficienza energetica e sicurezza sismica
[post_excerpt] => Il cappotto sismico è una tecnologia innovativa che risolve messa in sicurezza ed efficientamento energetico del patrimonio edilizio.
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => cappotto-sismico-efficienza-energetica-sicurezza-sismica
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2023-02-02 14:57:56
[post_modified_gmt] => 2023-02-02 13:57:56
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=approfondimenti&p=665687
[menu_order] => 0
[post_type] => approfondimenti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[1] => WP_Post Object
(
[ID] => 550514
[post_author] => 4
[post_date] => 2015-11-02 04:23:43
[post_date_gmt] => 2015-11-02 03:23:43
[post_content] => Sono stati stanziati ben oltre 50 milioni di euro per la messa in sicurezza degli edifici scolastici esistenti, dalla legge 107/2015 di riforma della Scuola italiana ed oltre 300 milioni per la realizzazione di scuole innovative.
Tale legge parla infatti di interventi di riqualificazione delle scuole esistenti con la messa in sicurezza e l'efficientamento energetico delle scuole pubbliche con indagini diagnostiche sui solai.
Inoltre il Ministero dell'Istruzione finanzia la costruzione di scuole innovative dal punto di vista architettonico, impiantistico e tecnologico per soddisfare il requisito dell'efficienza energetica. ECOSISM: il sistema costruttivo a pannelli cassero isolanti personalizzabili e prodotti su misura.
ECOSISM è la soluzione naturale ed ideale per rispondere ai dettami della legge 107/2015 da poco approvata.
ECOSISM è già stata scelta ed utilizzata per la costruzione di edifici scolastici come illustrano le immagini relative alla nuova scuola primaria di Dueville in provincia di Vicenza, all'ampliamento delle scuole di Pontecchio Polesine (RO) e Pozzuoli del Friuli (UD) o alla nuova scuola dell'infanzia di Sant'Urbano (PD).
Il sistema costruttivo ECOSISM permette un'ampia scelta tra diversi materiali isolanti in funzione delle caratteristiche tecniche che si vogliono esaltare nelle pareti; in particolare nelle vie di fuga delle scuole è molto importante garantire un'elevata protezione al fuoco, come stabilito dalla normativa antincendio; con il cassero a rimanere ECOSISM si può utilizzare all'interno la lana di roccia, materiale ignifugo in Euroclasse A1, per garantire la massima protezione in caso di incendio lungo le vie di esodo.
ECOSISM è la tecnologia di costruzione a casseri a rimanere da gettare in opera prodotta su progetto in funzione delle esigenze architettoniche, strutturali e prestazionali.
Le soluzioni costruttive di ECOSISM non si fermano ai soli elementi strutturali (pareti e solai), ma si completano anche degli elementi secondari, ovvero i divisori tra gli ambienti interni; tali partizioni devono essere verificate, in caso di sisma, al fine di evitare ribaltamenti e danni a persone e cose. Il modulo singolo ECOSISM è studiato ad altezza interpiano e viene ancorato alla base e alla sommità del solaio garantendo la massima sicurezza in caso di eventi sismici.[caption id="attachment_550529" align="aligncenter" width="600"]
[caption id="attachment_550530" align="aligncenter" width="600"]
[caption id="attachment_550531" align="aligncenter" width="600"]
[caption id="attachment_550532" align="aligncenter" width="600"]
I pannelli cassero ECOSISM®
Sistema costruttivo completo e con materiali isolanti personalizzabili
Il sistema costruttivo ECOSISM® permette di realizzare edifici in cemento armato, antisismici, acusticamente performanti, massivi, dotati di un elevato isolamento termico e resistenti al fuoco ad un costo di costruzione altamente competitivo ed in tempi dimezzati rispetto a soluzioni di edilizia tradizionale a parità di prestazioni. L’innovazione della tecnologia si trova nella metodologia di realizzazione, quindi nel modo di comporre e utilizzare materiali impiegati da decenni nell’edilizia tradizionale: calcestruzzo, ferro, acciaio zincato, pannelli isolanti e finiture. ECOSISM® rappresenta quindi un’innovazione di PROCESSO e di CANTIERE piuttosto che un’innovazione di materiale. L’idea alla base del sistema è che la funzione isolante, nelle nuove costruzioni, debba essere integrata nella muratura e nel solaio in fase di realizzazione e non applicata in opera come previsto dal sistema a cappotto tradizionale. Questo sia per avere una garanzia di risultato nel lungo periodo che per poter proteggere in maniera ottimale l’isolante contro gli eventi atmosferici ed accidentali.
Inoltre l’integrazione progettuale e costruttiva delle varie fasi realizzative dell’involucro edilizio permette di ridurre al minimo gli errori, gli imprevisti e le problematiche tipiche del cantiere tradizionale (tempi lunghi, manodopera sempre meno specializzata, extra costi, minimo studio progettuale). Poter realizzare con un unico prodotto e contemporaneamente: 1) la struttura antisismica a pareti portanti dell’edificio, 2) la tamponatura, 3) l’isolamento termico e la massa, 4) l’isolamento acustico, 5) la protezione al fuoco, con una sola operazione di posa in opera, permette notevoli economie di cantiere e riduzione di tempi di costruzione a vantaggio dei costi di realizzazione e della qualità finale dell’edificio. ECOSISM®: dove l’innovazione incontra la tradizione. Il sistema ECOSISM® è prodotto su misura, secondo il progetto esecutivo da realizzare e viene assemblato in cantiere seguendo un preciso schema di montaggio.
LE SOLUZIONI
Modulo singolo:
prodotto su misura per una sicurezza totale
Il modulo singolo Ecosism® viene prodotto su misura in base al progetto, consentendo una serie di vantaggi tra i quali l’annullamento di lavorazioni in cantiere, con conseguente diminuzione dei tempi di edificazione e la totale eliminazione degli scarti di lavorazione, che si traduce in risparmio economico e attenzione all’ambiente. Il modulo singolo Ecosism® è l’ideale per le tamponature di edifici con struttura a telaio in cemento armato già realizzata e per l’isolamento in intradosso di solette piene. Questo modulo, infatti, offre la possibilità di realizzare sandwich con diversi spessori e tipologie di isolanti a scelta tra quelli utilizzabili negli altri moduli Ecosism®. Disponibile in spessori che possono variare dai 10 ai 20 cm, il modulo singolo ha una bassa incidenza di peso sulla struttura e risulta particolarmente leggero anche durante la fase di posa, garantendo un rapido e sicuro posizionamento in opera. Durante questa operazione, il modulo singolo viene ancorato alla struttura portante, assicurando la massima sicurezza in caso di sisma.Il modulo singolo è facilmente intonacabile e, qualora si scegliesse un intonaco armato, diventa estremamente solido, riuscendo a raggiungere un’elevata resistenza agli urti e alla compressione. La sua anima interna, infine, garantisce un facile e rapido collocamento degli impianti idraulici ed elettrici.
Modulo a getto singolo:
resistenza e isolamento prima di tutto
Ideale per la realizzazione dell’involucro edilizio opaco, ovvero dei muri perimetrali, il modulo a getto singolo di Ecosism® è particolarmente indicato anche per la realizzazione di muri portanti di separazione tra diverse unità abitative. La sua conformazione, infatti, grazie alla massa, garantisce un isolamento acustico totale. Inoltre, nel caso in cui venga utilizzato per l’edificazione di muri perimetrali, la sua composizione permette al modulo di offrire ottimi valori di sfasamento termico. La flessibilità dei moduli Ecosism®, anche nel caso del muro a getto singolo, permette di variare lo spessore di materiale isolante e getto di calcestruzzo in funzione della fascia climatica di edificazione. Come tutti i prodotti Ecosism ®, infatti, anche il muro a getto singolo può essere realizzato in base alle esigenze specifiche del progetto. In relazione al calcolo strutturale e alla portanza desiderata si può, quindi, dimensionare lo spessore interno del getto consentendo di creare muri portanti con un getto di calcestruzzo variabile da 15 cm a 40 cm e muri di tamponamento con un getto di calcestruzzo variabile da 6 cm a 12 cm. Inoltre, il modulo a getto singolo permette di dimensionare gli spessori di materiale isolante e la loro tipologia in base alle prestazioni termo-acustiche e di resistenza al fuoco che la muratura deve garantire.
Modulo a getto doppio:
l’isolamento acustico diventa portante
Tra tutte le soluzioni Ecosism®, il modulo a getto doppio è quella che garantisce le migliori prestazioni in termini di isolamento acustico. Ideale per la separazione dei solai, il modulo a getto doppio è particolarmente indicato per l’isolamento acustico e strutturale di rampe scale e di corpi scale all’interno di complessi residenziali. Grazie alla sua capacità coibente, questo modulo viene utilizzato in tutte le situazioni che richiedono la separazione termica, acustica e strutturale tra distinte unità abitative, come nel caso di abitazioni bifamiliari, trifamiliari e di case a schiera. Tale separazione è in grado di salire fino all’estradosso del solaio, consentendo l’eliminazione della continuità di getto della cappa ed evitando fastidiosi fenomeni di trasmissione dei rumori fra ambienti indipendenti. Il modulo a getto doppio Ecosism® riesce a concentrare tutte queste caratteristiche in un’unica soluzione, consentendo la posa in opera contemporanea di due muri portanti e totalmente isolati e garantendo velocità di edificazione. Il muro a getto doppio viene realizzato in base alle esigenze specifiche del progetto: sarà, quindi, possibile dimensionare lo spessore interno dei getti di calcestruzzo e gli spessori dei materiali isolanti in base alle prestazioni strutturali, acustiche e di resistenza al fuoco che la muratura dovrà garantire.
Modulo solaio
Ideale per alleggerire i solai da gettare in opera, grazie al materiale isolante con cui sono realizzate le pignatte che lo compongono, questo modulo è particolarmente indicato per l’edificazione di solai isolati termicamente. Oltre agli ottimi valori di coibenza termica, il modulo solaio garantisce un buon isolamento acustico aereo, grazie alla congiunzione di un materiale isolante a massa leggera con il CLS armato a massa elevata. Come in tutti i prodotti Ecosism®, anche nel modulo solaio l’isolamento in intradosso può essere di spessore e tipologia variabile, in base alle prestazioni termoacustiche che il solaio dovrà garantire. Il modulo solaio Ecosism® è completo dei copri ferri nei travetti e pronto per la posa della rete elettrosaldata. Grazie alla presenza della rete porta intonaco in intradosso, infine, il modulo solaio può essere facilmente intonacato. Tutte queste caratteristiche permettono al modulo solaio Ecosism® di offrire notevoli vantaggi in cantiere, che si traducono in risparmio economico per il cliente: riduzione del volume di CLS necessario in relazione alla portanza desiderata; diminuzione dell’armatura supplementare grazie al peso ridotto del modulo; possibilità di prevedere agevolmente il passaggio di tubature e scarichi prima del getto; facilità e leggerezza di movimentazione durante la posa in opera.
Ecosolaio Top
ECOSOLAIO® TOP è un pannello prefabbricato per solai precoibentati, costituito da travetti in calcestruzzo (armato con tralicci in acciaio), ricavati nello spessore della lastra base (in polistirene espanso ad elevata massa volumica) che, intervallati ad opportuna distanza fra loro e con interposizione di elementi di alleggerimento in polistirene espanso, costituiscono la migliore risposta alle esigenze di un sempre maggiore isolamento termico dei solai, senza aumentarne lo spessore totale e con un alleggerimento significativo del peso del manufatto. Ecosolaio Top rispetto ai tradizionali solai in laterocemento, ha il vantaggio di permettere la realizzazione di elementi prefabbricati di grandi dimensioni, ma maneggevoli, grazie al loro peso contenuto. La realizzazione di questo nuovo prodotto nasce dall’esigenza di costruire edifici leggeri aventi massima coibenza termica uniforme e permanente. L’ ECOSOLAIO® TOP è l’evoluzione delle classiche lastre tralicciate presenti sul mercato. Il grande vantaggio che ha l’ECOSOLAIO® TOP è la notevole riduzione del peso proprio del solaio e questo vuol dire meno ferro nei travi, nei pilastri e nelle fondazioni; anche l’effetto delle forze sismiche diminuisce essendo queste legate al peso totale dell’edificio. L’ECOSOLAIO® TOP viene realizzata su misura ed è quindi in grado di essere inserita in qualsiasi progetto.
Ecosolaio
ECOSOLAIO® è un pannello prefabbricato per solai precoibentati, costituito da travetti in calcestruzzo (armato con tralicci in acciaio), ricavati nello spessore della lastra base (in polistirene espanso ad elevata massa volumica) che, intervallati ad opportuna distanza fra loro e con interposizione di elementi di alleggerimento in polistirene espanso, costituiscono la migliore risposta alle esigenze di un sempre maggiore isolamento termico dei solai, senza aumentarne lo spessore totale e con un alleggerimento significativo del peso del manufatto. Ecosolaio rispetto ai tradizionali solai in laterocemento, ha il vantaggio di permettere la realizzazione di elementi prefabbricati di grandi dimensioni, ma maneggevoli, grazie al loro peso contenuto.
Isolanti personalizzabili:
scegli il materiale giusto in funzione delle tue esigenze
[post_title] => I pannelli cassero ECOSISM
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => i-pannelli-cassero-ecosism
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2015-10-07 10:01:00
[post_modified_gmt] => 2015-10-07 08:01:00
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?post_type=focus&p=549152
[menu_order] => 0
[post_type] => focus_prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[1] => WP_Post Object
(
[ID] => 524365
[post_author] => 9
[post_date] => 2014-10-27 12:20:11
[post_date_gmt] => 2014-10-27 11:20:11
[post_content] => Ecosism sbarca in Inghilterra
Nel sud di Londra, all'interno del "Triangolo d'oro", precisamente ad ESHER nel Surrey è stata costruita questa splendida residenza unifamiliare di lusso in perfetto stile vittoriano.
Essere all'avanguardia significa costruire con nuove tecniche per esaltare la cantieristica, la velocità di costruzione, la qualità finale dell'edificio. Inoltre l'elevato target di mercato a cui la realizzazione si rivolge ha permesso di valutare oltre alla qualità estetica anche il valore aggiunto strutturale, di isolamento termico ed acustico, ed il relativo comfort e benessere che ECOSISM è in grado di garantire attraverso il proprio sistema costruttivo.
ECOSISM sta ricevendo notevoli successi anche fuori dall'Italia sua Patria di origine ed inizia ad esportare in Europa la propria tecnologia costruttiva che permette di realizzare edifici in cemento armato, antisismici, acusticamente performanti, dotati di un elevato isolamento termico e resistenti al fuoco ad un costo di costruzione altamente competitivo.
Presentiamo alcune immagini del cantiere realizzato in Inghilterra dove sono stati utilizzati i moduli ECOSISM ed ECOSOLAIO.
Per tale importate realizzazione è stata affidata ad ECOSISM anche la posa in opera dei casseri, compresa la posa delle armature strutturali ed il getto di calcestruzzo. Utilizzando manodopera altamente specializzata siamo riusciti a costruire nei tempi stabiliti con la committenza nonostante le difficoltà del tempo tipico della Gran Bretagna. Oggi il servizio di fornitura e posa in opera ci permette di dare ai nostri clienti un servizio completo con garanzia di tempi e di costi indipendentemente dal Paese in cui si decide di costruire.
La tecnologia costruttiva ECOSISM si compone di una gamma completa di casseri ognuno studiato per rispondere al meglio all’ampia gamma di esigenze del costruire moderno. Il sistema ECOSISM è prodotto su misura, secondo il progetto esecutivo da realizzare e viene assemblato in cantiere seguendo un preciso schema di montaggio.
[post_title] => Sistema costruttivo Ecosism®
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => sistema-costruttivo-ecosism
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2014-10-28 10:36:30
[post_modified_gmt] => 2014-10-28 09:36:30
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?post_type=focus&p=524365
[menu_order] => 0
[post_type] => focus_prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[2] => WP_Post Object
(
[ID] => 484181
[post_author] => 9
[post_date] => 2013-06-11 09:30:07
[post_date_gmt] => 2013-06-11 07:30:07
[post_content] => ![]() ![]() ![]() ![]() |
Sosteniamo un nuovo concetto di abitareECOSISM ha studiato un innovativo sistema costruttivo che permette di realizzare edifici in cemento armato antisismici, acusticamente performanti e dotati di un super isolamento termico ad un costo di costruzione altamente competitivo. Grazie alla tecnologia ECOSISM è possibile costruire edifici ad elevato risparmio energetico (Classe A, A+, Passivhaus), acusticamente performanti per una migliore qualità della vita e sicuri contro gli eventi naturali ed accidentali. In sintesi: un’edilizia di qualità che guarda al futuro. L’innovazione del sistema si trova nella metodologia di realizzazione, quindi nel modo di comporre e utilizzare materiali impiegati da decenni nell’edilizia tradizionale: calcestruzzo, ferro, acciaio zincato e pannelli isolanti. L’idea alla base del sistema è che la funzione isolante, nelle nuove costruzioni, debba essere integrata nella muratura e nel solaio in fase di realizzazione e non applicata in opera come previsto dal sistema a cappotto tradizionale. Questo per avere una garanzia di risultato sia oggi che nel lungo periodo. L’idea che rende unico il modulo ECOSISM è l’invenzione della maglia di acciaio tridimensionale che sta alla base di tutto il sistema. Realizzata con un filo d’acciaio zincato, questa maglia si concretizza in un modulo che assolve a tre funzioni: a nei lati riceve al suo interno i materiali isolanti; b nello spazio vuoto riceve le armature supplementari e il calcestruzzo; c esegue la funzione di supporto e di ancoraggio per i materiali di finitura.
I moduli, prodotti su misura secondo il progetto, vengono assemblati in cantiere seguendo un preciso schema di montaggio.
La gamma di prodotti ECOSISM per murature spazia dal modulo singolo, ideale per la realizzazione di tramezzature interne e separazioni non strutturali tra ambienti; al modulo a getto singolo ideale per la realizzazione di murature portanti ad elevatissimo isolamento termico ed acustico sia perimetrali che di separazione tra distinte unità abitative; fino al modulo a getto doppio soluzione altamente performante per la separazione termica, acustica e strutturale di distinte unità abitative.
La gamma di prodotti ECOSISM per solai spazia dal modulo solaio, semplice pignatta isolata ed alleggerita da armare e gettare in opera per la creazione di solai ad armatura parallela e/o incrociata; al solaio ARMORAPIDO vero e proprio solaio autoportante corredato di armatura metallica portante sinterizzata nella massa espansa di materiale isolante in grado di assicurare semplicità e sicurezza di utilizzo, leggerezza, facilità di movimentazione, isolamento termico completo; fino al solaio ECOSOLAIO, elemento prefabbricato, autoportante, completo di ferro di armatura e pregetto del traliccio con sistema integrato di isolamento termico completo.
La qualità è l’elemento cardine del sistema ECOSISM. Il processo di produzione è certificato ISO9001 mentre il sistema costruttivo è in possesso della certificazione ETAG e della marcatura CE. Il sistema costruttivo ECOSISM ha, infatti, superato le prove previste dalle specifiche europee che ne hanno confermato la rispondenza alla normativa e ai valori dichiarati dal marchio.
Perché scegliere Ecosism?
Isolamento termo-acustico completoIl sistema di isolamento termico a doppio cappotto di Ecosism garantisce la totale assenza di ponti termici e, quindi, un grande risparmio energetico dell’edificio. I moduli, inoltre, sono caratterizzati da un efficace sistema di isolamento acustico aereo la cui qualità dipende dalla scelta muraria effettuata e dalla tipologia di materiale isolante impiegato. I materiali isolanti possono essere scelti tra: lastre di polistirene espanso o estruso, agglomerato di sughero biondo, lana di roccia, lana di vetro, legno mineralizzato e faesite.
Vi garantiamo assistenza e qualitàLa qualità è l’elemento cardine del sistema Ecosism che è stato certificato dal prestigioso ente europeo CSQ di IMQ secondo la norma ISO 9001:2008. Il sistema possiede, inoltre, la certificazione CE. I materiali Ecosism hanno, infatti, superato le prove previste dalle specifiche europee, che ne hanno confermato l’idoneità alla normativa e ai valori dichiarati dal marchio. Il servizio tecnico Ecosism è a disposizione del progettista per offrire una consulenza completa in relazione a: comportamento meccanico del sistema, prestazioni termiche e acustiche, verifiche di calcolo di murature portanti, particolari costruttivi, finiture e qualsiasi altra necessità dovesse sorgere. Ecosism, inoltre, investe nella formazione del personale e delle squadre di montatori specializzati, allo scopo di permettere l’agevole utilizzo del sistema e la sua diffusione nel mercato.
www.ecosism.com
Visita la scheda aziendale su Infobuild |
Sosteniamo un nuovo concetto di abitareEcosism ha studiato un innovativo sistema costruttivo che permette di realizzare edifici eco-compatibili in grado di generare risparmi energetici che possono arrivare fino all’80% rispetto ai sistemi tradizionali. L’innovazione del sistema Ecosism non si trova nei materiali, ma nella metodologia di realizzazione, ovvero nel modo di comporre e utilizzare materiali impiegati da decenni nell’edilizia tradizionale. L’idea alla base del sistema è che la funzione isolante debba essere integrata nella muratura in fase di realizzazione e non applicata in opera come previsto dal sistema a cappotto tradizionale. È, infatti, necessario mettere la qualità del prodotto finito nelle mani di una produzione industriale certificata e garantita, piuttosto che in quelle di una manodopera sempre meno qualificata. Gli ideatori del sistema Ecosism hanno raccolto il meglio delle tecniche esistenti in paesi che le applicano da molti anni e le hanno coniugate con il bisogno di flessibilità tipico del settore edilizio. Il principale obiettivo di Ecosism è la commercializzazione dell’idea che sta alla base del sistema. In un settore fortemente tradizionale come quello edilizio, infatti, un’innovazione deve superare ostacoli che nascono da una cultura e da una metodologia di lavoro ormai radicate. Per questo, cambiare questa tendenza è la sfida più grande che ogni giorno Ecosism affronta.
Le buone idee proteggono il futuroL’idea che rende unico il modulo ECOSISM è l’invenzione della maglia di acciaio tridimensionale che sta alla base di tutto il sistema. Realizzata con un filo d’acciaio zincato, che le permette di essere adattata in modo semplice e rapido ad ogni forma desiderata, questa maglia si concretizza in un modulo che assolve a tre funzioni: a nei lati riceve al suo interno i materiali isolanti; b nello spazio vuoto riceve le armature supplementari e il calcestruzzo; c esegue la funzione di supporto e di ancoraggio per i materiali di finitura. I moduli, prodotti su misura secondo il progetto, vengono assemblati in cantiere seguendo un preciso schema di montaggio. Il modulo standard ha una larghezza di 120 cm per un’altezza massima di 12m, ma si possono realizzare misure diverse a seconda delle esigenze. I moduli possono essere prodotti in differenti spessori (dai 10 ai 50 cm), forme e altezze. Grazie alla flessibilità garantita dalla maglia di acciaio, il modulo Ecosism assolve a diverse funzioni: collocato verticalmente “in opera” con una doppia faccia di materiale isolante-cassero, si comporta come una struttura muraria portante che esegue funzione strutturale, di tamponamento e di isolamento termico e acustico. Collocato in orizzontale, con il materiale isolante sulla sola faccia inferiore della maglia di acciaio, il modulo si comporta come solaio da gettare in opera.
Perché scegliere Ecosism?
Isolamento termo-acustico completoIl sistema di isolamento termico a doppio cappotto di Ecosism garantisce la totale assenza di ponti termici e, quindi, un grande risparmio energetico dell’edificio. I moduli, inoltre, sono caratterizzati da un efficace sistema di isolamento acustico aereo la cui qualità dipende dalla scelta muraria effettuata e dalla tipologia di materiale isolante impiegato. I materiali isolanti possono essere scelti tra: lastre di polistirene espanso o estruso, agglomerato di sughero biondo, lana di roccia, lana di vetro, legno mineralizzato e faesite.
Vi garantiamo assistenza e qualitàLa qualità è l’elemento cardine del sistema Ecosism che è stato certificato dal prestigioso ente europeo CSQ di IMQ secondo la norma ISO 9001:2008. Il sistema possiede, inoltre, la certificazione CE. I materiali Ecosism hanno, infatti, superato le prove previste dalle specifiche europee, che ne hanno confermato l’idoneità alla normativa e ai valori dichiarati dal marchio. Il servizio tecnico Ecosism è a disposizione del progettista per offrire una consulenza completa in relazione a: comportamento meccanico del sistema, prestazioni termiche e acustiche, verifiche di calcolo di murature portanti, particolari costruttivi, finiture e qualsiasi altra necessità dovesse sorgere. Ecosism, inoltre, investe nella formazione del personale e delle squadre di montatori specializzati, allo scopo di permettere l’agevole utilizzo del sistema e la sua diffusione nel mercato.
www.ecosism.com
Visita la scheda aziendale su Infobuild |
[caption id="attachment_536570" align="aligncenter" width="600"]
[caption id="attachment_536571" align="aligncenter" width="600"]
[caption id="attachment_536572" align="aligncenter" width="600"]
[caption id="attachment_536573" align="aligncenter" width="600"]
Photo Credit: Marco Parisi[/caption]
L'edizione appena conclusa del Klimahouse Trend, riconoscimento promosso da Fiera Bolzano e Politecnico di Milano per le aziende più innovative nel settore del risanamento e dell’efficienza energetica in edilizia in Italia, ha visto il trionfo di Ecosism, premiata per il prodotto “GENIALE CAPPOTTO SISMICO”, sia nella categoria Innovation, che come Vincitore Assoluto 2019.
La giuria di esperti dell'ambito energia-edificio-ambiente, guidata da Niccolò Aste, Professore ordinario del Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito del Politecnico di Milano, ha valutato le proposte di 53 aziende, decretando un vincitore per le tre categorie Innovation, per la ricerca tecnologica e lo sviluppo di prodotti innovativi, Timely, destinato a prodotti innovativi capaci di rispondere tempestivamente e concretamente ad esigenze estremamente attuali ed emergenti, Widespread, per le aziende che hanno sviluppato e commercializzato prodotti e sistemi molto competitivi e dalla grande diffusione nel mercato.
Geniale Cappotto Sismico, come dicevamo, oltre alla categoria Innovation, ha vinto anche il Premio Absolute, che individua il vincitore assoluto.
Molto soddisfatto Marco Manganello, Ceo Ecosism srl che sottolinea che si tratta di un riconoscimento importante “che accredita sul mercato i nostri innovativi sistemi, quali risposte efficaci alle esigenze che in questo momento sono sentite in maniera stringente e dominante dal settore edile”.
I sistemi per la messa in sicurezza antisismica e la riqualificazione energetica del patrimonio costruito, che in Italia costituisce il 75% del mercato nazionale, rappresentano infatti una delle tematiche più importanti e attuali e, come sappiamo, gli interventi sono incentivati dalle detrazioni fiscali confermate dalla Legge di Bilancio anche per il 2019.
Geniale Cappotto Sismico risponde dunque alla duplice esigenza di garantire la sicurezza sismica e l'efficienza energetica: "una nuova pelle strutturale e una nuova pelle isolante per gli edifici, continua Marco Manganello, che permettono congiuntamente di raggiungere i due grandi risultati, lavorando solo all’esterno dell'involucro".
[caption id="attachment_556708" align="aligncenter" width="600"]
[caption id="attachment_553890" align="aligncenter" width="600"]
[caption id="attachment_533707" align="aligncenter" width="600"]
[caption id="attachment_529135" align="aligncenter" width="600"]
ECOSISM sta ricevendo notevoli successi anche fuori dall'Italia sua Patria di origine ed inizia ad esportare in Europa la propria tecnologia costruttiva che permette di realizzare edifici in cemento armato, antisismici, acusticamente performanti, dotati di un elevato isolamento termico e resistenti al fuoco ad un costo di costruzione altamente competitivo.
Presentiamo alcune immagini del cantiere realizzato in Inghilterra dove sono stati utilizzati i moduli ECOSISM ed ECOSOLAIO.
Per tale importate realizzazione è stata affidata ad ECOSISM anche la posa in opera dei casseri, compresa la posa delle armature strutturali ed il getto di calcestruzzo.
Utilizzando manodopera altamente specializzata siamo riusciti a costruire nei tempi stabiliti con la committenza nonostante le difficoltà del tempo tipico della Gran Bretagna.
Oggi il servizio di fornitura e posa in opera ci permette di dare ai nostri clienti un servizio completo con garanzia di tempi e di costi indipendentemente dal Paese in cui si decide di costruire.
La tecnologia costruttiva ECOSISM si compone di una gamma completa di casseri ognuno studiato per rispondere al meglio all’ampia gamma di esigenze del costruire moderno. Il sistema ECOSISM è prodotto su misura, secondo il progetto esecutivo da realizzare e viene assemblato in cantiere seguendo un preciso schema di montaggio.
[post_title] => Ecosism conquista l'Inghilterra
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => ecosism-conquista-linghilterra
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2014-09-29 15:45:31
[post_modified_gmt] => 2014-09-29 13:45:31
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?p=522471
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[6] => WP_Post Object
(
[ID] => 519932
[post_author] => 4
[post_date] => 2014-09-02 05:29:23
[post_date_gmt] => 2014-09-02 03:29:23
[post_content] => Per la realizzazione di un edificio residenziale composto da due ville di pregio a Mestre (VE) è stata utilizzata la tecnologia ECOSISM realizzata "SU MISURA" che si è perfettamente adattata alle originali linee progettuali.
Obiettivo dei progettisti è stato quello di realizzare delle abitazioni a misura d'uomo, senza vincoli strutturali che limitassero le esigenze di vita di chi le andrà a vivere.
La progettazione e realizzazione dei grandi portici ha permesso di mantenere le aree interne più fresche d'estate e più calde in inverno sfruttando il naturale irraggiamento del sole durante l'anno.
Il progetto realizzato è a risparmio energetico, acusticamente performante, con protezione antisismica e dal fuoco, scelta che ha permesso di dotare l’edificio di impianti più leggeri lasciando maggiori risorse alla ricerca del benessere abitativo.
La costruzione è avvenuta in collaborazione con la Z2G srl di Mestre (VE) che ha utilizzato:
[caption id="attachment_495812" align="aligncenter" width="600"]
[caption id="attachment_452938" align="aligncenter" width="600"]
L’idea alla base del sistema di questa edilizia industrializzata è che la funzione isolante debba essere integrata nella muratura in fase di realizzazione e non applicata in opera come previsto dal sistema a cappotto tradizionale.
È infatti necessario mettere la qualità del prodotto finito nelle mani di una produzione industriale certificata e garantita, piuttosto che in quelle di una manodopera sempre meno qualificata. Gli ideatori del sistema Ecosism e costruttori CasaClima hanno raccolto il meglio delle tecniche esistenti in paesi che le applicano da molti anni e le hanno coniugate con il bisogno di flessibilità tipico del settore edilizio.
Il principale obiettivo di Ecosism è la commercializzazione dell’idea che sta alla base del sistema di una edilizia antisismica e a risparmio energetico.
In un settore fortemente tradizionale come quello edilizio, infatti, un’innovazione deve superare ostacoli che nascono da una cultura e da una metodologia di lavoro ormai radicate. Per questo, cambiare questa tendenza è la sfida più grande che ogni giorno Ecosism affronta.