PROVE DI CARICO SU SOLAI ED IMPALCATI

Monza e Brianza

Una delle novità salienti introdotte dalle nuove Norme Tecniche per le Costruzioni (NTC) è il passaggio, come avvenuto in altri settori (impianti, ingegneria dell’antincendio, ecc), da un sistema normativo di tipo prescrittivo ad un sistema di tipo prestazionale, ovvero basato non sull’obbligo di adozione di misure tecniche ma sul raggiungimento dei risultati.
L’applicazione di norme prestazionali impone un maggiore sforzo e responsabilità al Progettista, al Direttore dei lavori e al Collaudatore, sia in fase di esecuzione che di controllo dell’opera, per verificare la rispondenza ai requisiti e ai livelli di funzionalità e prestazioni di progetto.
Le prove di carico statiche sui solai degli edifici e sugli impalcati dei ponti, costituiscono indubbiamente una fase cruciale del processo di controllo e richiedono una particolare cura ed attenzione.
Nelle Norme Tecniche per le Costruzioni” le prove di carico sono previste al Capitolo 9 “Collaudo statico” e riguardano in genere le nuove strutture; nella realtà, si rendono spesso necessarie anche nelle strutture esistenti quando si devono prevedere variazioni di destinazione d’uso o quando si deve verificare l’agibilità di strutture degradate e/o fessurate, etc.
Il corso ha per obiettivo il trasferimento di professionalità e conoscenze relativamente alla progettazione, esecuzione ed interpretazione dei risultati delle prove di carico statiche su solai, impalcati, ponti e viadotti. Le lezioni saranno acontenuto sia teorico che pratico, con esercitazioni guidate in laboratorio su modelli in scala reale; saranno inoltre presentati numerosi casi di studio, a partire dalla progettazione della prova all’interpretazione dei risultati, evidenziando i differenti ruoli e le differenti responsabilità che le varie figure professionali coinvolte nella esecuzione dell’opera (progettista, direttore dei lavori, costruttore, collaudatore ed esecutore della prova) devono assumere.
Tenuto conto del fatto che presto i tecnici in grado di svolgere questo tipo di controlli dovranno essere preferibilmente Qualificati e Certificati da appositi Organismi secondo le prescrizioni impartite dalla UNI EN ISO 9712:2012 (Prove non distruttive – Qualificazione e certificazione del personale addetto alle prove non distruttive), la figura professionale in uscita dal corso in oggetto sarà già in grado di sostenere tali esami di certificazione senza dover frequentare ulterioricorsi di formazione.
Si fa presente che il Consiglio Nazionale delle Ricerche nella CNR-DT 200 R1/2012 “Istruzioni per la progettazione, l’esecuzione ed il controllo di interventi di consolidamento statico mediante utilizzo di compositi fibrorinforzati” (Materiali, strutture di c.a. e di c.a.p. e strutture murarie) indica espressamente nel paragrafo 6.3 “Qualifica degli operatori per l’esecuzione delle prove” che i profili professionali preposti alle prove devono corrispondere ai tre livelli di qualifica (livello 1, 2 e 3) in conformità alla UNI EN 473 e UNI 45013.

Destinatari
Il corso è destinato:

  • ai liberi professionisti (ingegneri, architetti, geometri, ecc);
  • ai ricercatori e sperimentatori operanti nei laboratori prove materiali ed in enti di ricerca;
  • ai tecnici delle pubbliche amministrazioni;
  • ai tecnici delle imprese.

Requisiti minimi per l’iscrizione e l’accesso al corso:

  • partecipazione a corsi di addestramento in altre metodologie del settore, nei quali siano state già affrontate tutte quelle nozioni aventi carattere generale sulla matematica, fisica e sui materiali; oppure in
  • possesso di laurea in materie tecnico-scientifiche.

Scarica la brochure informativa

Sede del corso
AEK INGEGNERIA S.r.l.
Via Torri Bianche 1 – Torre Sequoia
20059 – Vimercate (MB)
Tel. 039 6611797 – Fax 039 6917825
email: [email protected]

 

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento