Le smart plug digitalizzano i consumi

A cura di:

Sono semplici prese da muro che, grazie al wifi di casa e alla relativa app ci fanno vedere quanto consumiamo e ci permettono di migliorare le performance dei nostri apparecchi così da azzerare gli sprechi

Le smart plug digitalizzano i consumi

Che cosa sono

Le smart plug (in italiano prese intelligenti), sono semplici prese da muro con all’interno un dispositivo elettronico particolare. Permettono di gestire i nostri strumenti tecnologici di uso quotidiano, soprattutto quelli legati all’ambiente domestico (dai piccoli e grandi elettrodomestici a lampade, TV e strumenti per l’ascolto della musica) da remoto, sfruttando il wifi di casa e attivando o disattivando la corrente.

Come funzionano

Una volta collegato l’apparecchio può essere facilmente gestito da smartphone o tablet, attraverso l’apposita applicazione o anche tramite un tasto fisico senza passare dall’applicazione, nel caso non si abbia un device mobile.

Rialto Smart Plug di Astrel group, per monitorare e ottimizzare i consumi
Rialto Smart Plug, della linea Rialto Smart Home di Astrel Group, aiuta a gestire e monitorare via app l’energia della propria abitazione, spazio commerciale o industriale. E’ Particolarmente adatto per diminuire al minimo gli sprechi e ridurre i costi della bolletta energetica.

Le applicazioni

Oltre a gestire gli strumenti da remoto è possibile programmarne a distanza il funzionamento in base alle proprie esigenze. Gli scenari di utilizzo sono molteplici: posso gestire la climatizzazione della casa (se collego la smart plug a climatizzatori e/o ventilatori), accendere le luci poco prima di rientrare, far partire la lavatrice, accendere lo stereo per creare una particolare atmosfera, attivare o disattivare l’allarme.

E' di D-Link un dispositivo multi-uso che permette di monitorare gli elettrodomestici portatili e le luci di casa
Il sistema mydlink™ Home Smart Plug DSP-W215 di D-Link è un dispositivo multi-uso che permette di monitorare e automatizzare gli elettrodomestici portatili e le luci di casa da remoto, con l’app mydlink™ Home

Come influenzano i consumi

Le smart plug permettono di attivare la tecnologia e quindi i consumi energetici solo quando ne abbiamo bisogno, evitando inutili sprechi. Alcuni meccanismi, inoltre, attraverso l’apposita app, sono in grado di monitorare e riportare il flusso dei consumi nelle varie fasce. Grazie agli scenari si può effettuare una reale programmazione dell’utilizzo e dei relativi consumi, riducendo al minimo o addirittura estinguendo le dispersioni.

TP-Link HS110 è una presa intelligente
TP-Link HS110 è una presa intelligente di TP-Link gestibile da smartphone con l’app KASA. Permette di impostare orari di funzionamento degli apparecchi ad essa collegati e configurare un timer per attivarla o disattivarla da remoto, così da tenere sotto controllo i propri consumi energetici e permette di creare scenari di utilizzo per ottimizzare i consumi