L’isolamento esterno di solai con lastre in Neopor® conferisce alla chiusura orizzontate un elevato potere isolante, riduce i ponti termici in corrispondenza degli elementi portanti in c.a. e protegge la struttura minimizzando le sollecitazioni meccaniche dovute alle dilatazioni termiche. Questa soluzione combinata con il sistema di isolamento esterno a “cappotto” crea un taglio termico continuo e massimizza quindi l’efficienza energetica di tutto l’involucro.
L’isolamento interno con lastre in Neopor® del solaio su spazio non riscaldato (es. cantine, depositi, garage, ecc.) crea un taglio termico eccellente e riduce le dispersioni di calore verso gli ambienti sottostanti anche con l’impiego di lastre di ridotto spessore poste sotto il massetto del pavimento. I pannelli sono leggeri e possono essere sagomati in loco ma hanno un’ottima resistenza a compressione sotto carico, caratteristica indispensabile per l’isolamento sottopavimento.
[post_title] => NEOPOR ® PER ISOLAMENTO VERSO ESTERNO
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => neopor-per-isolamento-verso-esterno
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2016-09-30 15:08:57
[post_modified_gmt] => 2016-09-30 13:08:57
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?post_type=prodotti&p=520674
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[2] => WP_Post Object
(
[ID] => 520659
[post_author] => 4
[post_date] => 2014-09-03 16:56:13
[post_date_gmt] => 2014-09-03 14:56:13
[post_content] => L’isolamento con lastre in Neopor® del solaio contro terra minimizza le dispersioni di calore verso le fondazioni e il terreno sottostante. Questo sistema ha una posa molto semplice poiché le lastre sono molto leggere e possono essere sagomate in loco con precisione e senza formazione di polveri e residui fibrosi durante il taglio.
[post_title] => ISOLAMENTO CONTRO TERRA: PANNELLO ISOLANTE IN NEOPOR® PER CHIUSURE ORIZZONTALI
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => neopor-per-isolamento-contro-terra
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2019-11-19 15:30:13
[post_modified_gmt] => 2019-11-19 14:30:13
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?post_type=prodotti&p=520659
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[3] => WP_Post Object
(
[ID] => 520653
[post_author] => 4
[post_date] => 2014-09-03 16:49:51
[post_date_gmt] => 2014-09-03 14:49:51
[post_content] =>
L’isolamento con lastre in Neopor® del solaio del sottotetto non abitabile si applica in modo semplice ed efficace e risolve in modo definitivo il problema della dispersione di calore attraverso la soletta degli ambienti riscaldati sottostanti. La posa è facilitata dalla estrema leggerezza dei pannelli che possono essere sagomati in loco agevolmente, con precisione e senza formazione di polveri e residui fibrosi durante il taglio.
L’isolamento con lastre in Neopor® è idoneo alle coperture piane grazie alle eccellenti proprietà termiche ed alcune caratteristiche peculiari. In particolare, la stabilità dimensionale (anche in presenza di notevoli carichi termici), la resistenza ai carichi di compressione (nel caso in cui la copertura sia accessibile o pedonabile), la leggerezza (basso carico permanente sulle strutture) e la durabilità (i pannelli sono indeteriorabili e non assorbono acqua). I pannelli possono inoltre essere facilmente tagliati (già direttamente in fabbrica) a forma di cuneo assicurando ai tetti le necessarie pendenze per il deflusso delle acque meteoriche.
L’isolamento di coperture industriali con pannelli sandwich con Neopor®, sia di nuova costruzione, sia in caso di ristrutturazione, garantisce un elevato risparmio energetico anche con ridotti spessori, un bassissimo incremento del carico permanente che agisce sulle strutture e un’eccellente durabilità grazie alla indeteriorabilità dei pannelli.
L’isolamento con lastre in Neopor ® della copertura in legno e tavelle permette di creare un isolamento termico ottimale, in tempi di intervento ridotti, senza aumentare il peso della copertura portato dalla struttura. Questo sistema è quindi applicabile a tutte le coperture esistenti realizzate con questa tecnica costruttiva e oggetto di riqualificazione energetica.
L’isolamento con pannelli sagomati in Neopor® della copertura a falda è la soluzione ideale per la riqualificazione energetica di coperture perchè permettono realizzare un eccellente isolamento termico con tempi di intervento estremamente brevi. La posa delle laste è agevolata dal peso ridotto e dalla facile lavorabilità delle stesse e la sagomatura permette la posa diretta del manto di protezione superiore, senza ulteriori lavorazioni o strati.
L’isolamento con lastre in Neopor® della copertura in laterocemento a falda è la soluzione ideale per la riqualificazione energetica di coperture portanti perchè abbinano alla elevata capacità termica della struttura di copertura, un eccellente isolamento termico. Gli isolanti in Neopor® garantiscono l’eliminazione dei ponti termici e un sensibile aumento delle condizioni di comfort negli ambienti sottostanti.
L’isolamento per coperture in legno a falda con lastre in Neopor® migliora sensibilmente il livello di coibentazione della chiusura a fronte di un ridotto aumento del peso portato quindi del sovraccarico della struttura. Inoltre, la posa delle lastre è agevolata dal peso ridotto e dalla facile lavorabilità delle stesse.
Il controplaccaggio interno con lastre in Neopor® migliora sensibilmente sia il livello di isolamento termico che il livello di isolamento acustico della chiusura verticale. Questo sistema si applica a tutte le costruzioni in ristrutturazione in cui l’isolamento esterno non sia possibile o non applicabile. Il controplaccaggio con lastre in Neopor® è particolarmente efficace in ambienti che devono essere riscaldati o climatizzati rapidamente o solo per brevi periodi di utilizzo.
Il controplaccaggio interno con lastre in Neopor® migliora sensibilmente sia il livello di isolamento termico, sia il livello di isolamento acustico della chiusura verticale. Questo sistema si applica a tutte le costruzioni, nuove ed esistenti ed è particolarmente efficace in ambienti che devono essere riscaldati o climatizzati rapidamente, solo per i periodi di utilizzo con sistemi aerotermi. Non essendo un intervento esterno, questo è un sistema che si presta particolarmente per la coibentazione di singoli locali o singole zone della costruzione.
Il controplaccaggio interno con lastre in Neopor® migliora sensibilmente sia il livello di isolamento termico, sia il livello di isolamento acustico della chiusura verticale. Questo sistema si applica alle costruzioni, nuove e in ristrutturazione, in tutte le situazioni in cui l’isolamento esterno non sia possibile o non applicabile per la presenza di una finitura estetica esterna. Il controplaccaggio con lastre in Neopor® è particolarmente efficace in ambienti che devono essere riscaldati o climatizzati rapidamente o solo per brevi periodi di utilizzo.
L’isolamento in intercapedine può essere realizzato posando lastre in Neopor® in caso di nuova costruzione o può essere realizzato iniettando direttamente le perle espanse all’interno delle cavità esistenti in caso di riqualificazione energetica. Grazie alla ridotta conducibilità termica si ottengono ottimi livelli di isolamento anche se l’intercapedine è di ridotto spessore. Questo sistema permette di mantenere inalterato l’aspetto architettonico della facciata e non occultare la finitura della stessa.
L’isolamento in intercapedine può essere realizzato posando lastre in Neopor® in caso di nuova costruzione o può essere realizzato iniettando direttamente le perle espanse all'interno delle cavità esistenti in caso di riqualificazione energetica. Grazie alla ridotta conducibilità termica si ottengono ottimi livelli di isolamento anche se l’intercapedine è di ridotto spessore. Questo sistema è perfettamente resistente all'acqua e non è igroscopico quindi mantiene costante il potere isolante.
L’isolamento per facciata ventilata con lastre in Neopor® conferisce alla chiusura verticale un eccellente potere isolante, attenua i ponti termici in corrispondenza degli elementi in c.a. e mantiene inalterate le prestazioni termiche dell’involucro essendo costituito da lastre isolanti indeteriorabili e permanentemente asciutte.
L’isolamento esterno “a cappotto” con lastre in Neopor® permette un’efficace riqualificazione energetica dell’involucro costituito da muratura con intercapedine e telaio in calcestruzzo armato. Questo sistema aumenta il potere isolante della muratura, riduce i ponti termici in corrispondenza degli elementi strutturali e protegge la facciata dagli agenti atmosferici, con un ingombro di ridotto spessore.
L’isolamento esterno “a cappotto” con lastre in Neopor® è la soluzione ideale per la riqualificazione energetica di murature portanti come quelle costituite da mattoni pieni. Le lastre in Neopor ® si combinano perfettamente con questo tipo di chiusura verticale perché abbinano all'elevata capacità termica dell’involucro in muratura, un eccellente isolamento termico.
L’isolamento esterno “a cappotto” con lastre Neopor® conferisce alla chiusura verticale un potere isolante ottimale, annulla i ponti termici in corrispondenza degli elementi portanti in c.a. e protegge la struttura riducendo le sollecitazioni meccaniche dovute alle dilatazioni termiche.
L’isolamento esterno “a cappotto” con lastre in Neopor® aumenta le prestazioni della chiusura verticale potenziando la resistenza termica delle murature costituite da blocchi termici e riducendo i ponti termici in corrispondenza delle discontinuità (solette, pilastri, setti, ecc.). L’involucro così composto è in grado di garantire un isolamento termico elevato ed omogeneo.
L’isolamento esterno “a cappotto” con lastre in Neopor ® permette agli edifici con struttura portante in legno di raggiungere elevati livelli di coibentazione termica anche con lastre di ridotto spessore e di rispettare i livelli di trasmittanza termica periodica previsti dalla normativa senza l’impiego di materiali massivi. Questo sistema assicura inoltre una elevata protezione della struttura dagli agenti atmosferici.
[post_title] => NEOPOR ® PER ISOLAMENTO ESTERNO 'A CAPPOTTO'
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => neopor-per-isolamento-esterno-cappotto
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2016-09-30 14:23:51
[post_modified_gmt] => 2016-09-30 12:23:51
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?post_type=prodotti&p=520450
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[21] => WP_Post Object
(
[ID] => 520393
[post_author] => 4
[post_date] => 2014-09-03 11:33:26
[post_date_gmt] => 2014-09-03 09:33:26
[post_content] => Neopor® è il polistirene espandibile di ultima generazione prodotto da BASF per la realizzazione di materiali isolanti dalle molteplici applicazioni, capace di garantire alte prestazioni, il massimo risparmio energetico e un eccellente comfort abitativo.Grazie alla presenza di particelle di grafite - che ne conferisce il caratteristico colore grigio argentato - la materia prima Neopor® garantisce valori eccezionali di isolamento termico, offrendo una capacità isolante migliore di quasi il 20% rispetto al tradizionale EPS.
Queste particelle permettono di assorbire e riflettere gli infrarossi, neutralizzando l’effetto dovuto all’irraggiamento del calore che influenzerebbe negativamente la conducibilità termica.
Una materia prima, tante applicazioni
Le perle di Neopor® vengono lavorate dai trasformatori partner fino a diventare prodotti isolanti utilizzabili per tutti i tipi di isolamento richiesti da un edificio.
Versatilità e caratteristiche proprie rendono i prodotti in Neopor® isolanti termici ideali in tutti i settori dell’edilizia: coibentazione esterna di pareti (cappotto); coibentazione in intercapedine; coibentazione di coperture; coibentazione interna di pareti (contro-placcaggio). Una flessibilità che, abbinata ad un’attenta e oculata progettazione permette di ottenere un’elevata protezione termica e di raggiungere nuovi traguardi, fino ad arrivare alla “Casa Energia 0”.
Nei progetti per nuove costruzioni e nei progetti di riqualificazione, grazie ai materiali isolanti in Neopor® è possibile ottenere un livello di isolamento termico che accresce e migliora la sostenibilità dell’edificio e ne consolida il valore economico per lungo tempo a venire.
Caratteristiche fisiche Neopor®
La conducibilità termica della lastra in Neopor® - con una densità 15 Kg/m3 - è migliore di quasi il 20% rispetto a quella di una lastra in tradizionale EPS. I vantaggi legati a bassi valori di conduttività sono molteplici e subito evidenti: minori spessori a parità di prestazioni isolanti, minor consumo di materia prima, minore spreco di risorse.
Il tutto a favore del risparmio energetico, del risparmio economico e della sostenibilità ambientale.
[caption id="attachment_536415" align="aligncenter" width="500"] Caratteristiche fisiche del sistema isolante in Neopor[/caption]
Valori delle principali caratteristiche fisiche delle lastre in Neopor®:
[caption id="attachment_536416" align="aligncenter" width="300"] Valori delle principali caratteristiche fisiche delle lastre in Neopor®[/caption]
Ciclo di vita
Il LCA (life cycle assessment) dimostra che gli isolanti termici in Neopor® associano alle elevate prestazioni termiche, un basso impatto ambientale.
I prodotti in Neopor® sono caratterizzati da un impiego di energia per la produzione e da un consumo di risorse ambientali molto bassi, soprattutto a confronto di altri materiali isolanti di diversa origine. Ciò è possibile poichè non è il consumo di materia prima a determinare il maggior impatto ambientale, bensì il processo di produzione, la logistica e la fase di fine vita.
Due delle più importanti fasi incluse nel bilancio LCA sono:
Fase di produzione,l'energia impiegata è sostanzialmente ricavata da materie prime non rinnovabili. La quantità di energia utilizzata per la produzione di Neopor è irrisoria rispetto a quella consumata nei processi industriali per la produzione di qualsiasi altro tipo di isolante.
Fase di recupero, Neopor® può essere completamente recuperato e può essere riciclato fino al 100%. La termovalorizzazione permette il recupero di grosse quantità di energia e permette di ridurre le emissioni nocive potenzialmente derivanti da produzioni alternative di energia.
[caption id="attachment_536417" align="aligncenter" width="600"] Analisi LCA per lastre in Neopor® - valori per unità di volume (m3) - Fonte: Environmental Product Declaration, (ISO 14025), EUMEPS 2011[/caption]
Vantaggi di Neopor® in edilizia
Oltre alle elevate prestazioni di isolamento termico, Neopor® offre molteplici vantaggi:
Versatilità - Per tutte quelle situazioni in cui è necessario intervenire sugli edifici con isolanti di spessore limitato, quali ad esempio la ristrutturazione di edifici esistenti, è possibile utilizzare lastre in Neopor® con spessori più sottili pareggiando le stesse prestazioni isolanti offerte dall’EPS tradizionale con spessori maggiori.
Durabilità - La resistenza all’invecchiamento e ai fenomeni di marcescenza rende i prodotti isolanti in Neopor® una soluzione stabile, duratura e in grado di mantenere inalterate le proprietà.
Permeabilità al vapore - I manufatti in Neopor® sono permeabili al vapore e garantiscono elevata traspirabilità.
Maneggevolezza - Le lastre isolanti in Neopor® sono leggere e facili da movimentare e da posare.
Lavorabilità - I manufatti in Neopor® sono facili da tagliare e da sagomare e non provocano fastidiosi abbagliamenti quando esposti alla luce solare.
Nessuna dispersione di residui - La lavorazione dei manufatti in Neopor® e il loro utilizzo non causa il rilascio di polveri o particelle fibrose dannosi per la salute.
Reazione al fuoco - I materiali isolanti in Neopor® sono prodotti in accordo ai requisiti dettati dalla normativa Europea UNI EN 13163 e rientrano nella classe E di reazione al fuoco secondo la norma DIN EN 13501-1.
Rispetto dell’ambiente - La produzione di manufatti in Neopor® richiede un minore impiego di materia prima con evidenti vantaggi in termini di ridotto impatto ambientale ed eco-efficienza.
Riciclabilità - I materiali in Neopor® possono essere completamente recuperati e possono essere riciclati fino al 100%.
Il quartiere Brunck di Ludwigshafen edificato attorno agli anni Trenta dalla società Badische Anilin- und Sodafabrik, predecessore dell’attuale BASF SE di Ludwigshafen, è stato voluto per creare alloggi ai propri dipendenti.
Dopo i gravi danni subiti dai bombardamenti della seconda guerra mondiale, negli anni Cinquanta si è provveduto ad una ricostruzione di circa 500 abitazioni.
Nel 1996, LUWOGE, BASF, la città di Ludwigshafen e lo stato federale Renania-Palatinato hanno congiuntamente sviluppato, per il quartiere Brunck, un piano di ristrutturazione integrale. Le abitazioni esistenti sono state ristrutturate ed ampliate con l'aggiunta di nuovi edifici. Il piano comprendeva nuovi edifici di classe A, B e C e delle abitazioni in classe A (3-liter-haus), le prime in Germania, ottenute dalla ristrutturazione di vecchi alloggi. Gli interventi eseguiti prevedevano l’isolamento termico della facciata con Neopor, che a quel tempo era appena stato commercializzato.
Ebbene, BASF e LUWOGE, società affiliata operante nel settore dell’edilizia residenziale, hanno concluso il primo studio sugli effetti a lungo termine degli interventi di riqualificazione energetica degli edifici del quartiere residenziale Brunck a Ludwigshafen, a dieci anni dal termine dei lavori di ristrutturazione. In particolare è stata realizzata per la prima volta un’analisi integrata che ha coinvolto molteplici aspetti su cui si basa il concetto di sostenibilità. Dai dati puramente tecnici, come la condizione degli edifici, ai consumi energetici per il riscaldamento e all’impatto ambientale delle costruzioni. Inoltre sono stati coinvolti anche i residenti attraverso un sondaggio sul benessere abitativo.
Klaus Ries, responsabile business Styropor®, Neopor® e Styrodur® di BASF per l’Europa, ha sottolineato: “Alla luce dell’importanza che riguarda il tema del risparmio energetico, l’isolamento e la ristrutturazione degli edifici residenziali esistenti, era fondamentale per noi esaminare in dettaglio questo quartiere modello. Il settore dell’edilizia residenziale gioca un ruolo molto importante nel dibattito mondiale sulla sostenibilità, poiché è responsabile di una quota importante dei consumi di energia e risorse e della scelta dei materiali e delle tecnologie da impiegare”.
I risultati dell’analisi
Il monitoraggio ha evidenziato che gli interventi di miglioramento energetico effettuati sugli edifici esistenti e su quelli nuovi, si sono ripagati in un breve periodo di tempo e hanno avuto un impatto finanziario considerevole grazie al risparmio energetico per il riscaldamento, con una significativa riduzione delle emissioni di CO2. L’80-90% degli intervistati si ritiene inoltre soddisfatto o molto soddisfatto dell'ambiente in cui vive e ha una visione eccezionalmente positiva della qualità climatica delle proprie abitazioni. Tale qualità è in gran parte apportata dall’isolamento termico. Il sistema a cappotto (ETICS, External thermal insulation composite systems) realizzato con Neopor, l'innovativo materiale isolante in polistirene espandibile con grafite di BASF, ha garantito altissime prestazioni isolanti e continua ad avere eccellenti performance anche dopo oltre dieci anni dall’installazione.
Lo studio dimostra che grazie alla ristrutturazione, ci sono stati benefici micro e macroeconomici a lungo termine in ambito immobiliare. In particolare, è stato confermato che, se la pianificazione è effettuata in modo corretto, l’efficienza energetica, la qualità dell’urbanistica, il confort ambientale e l’efficienza economica si integrano a vicenda perfettamente.
Matthias Hensel, direttore amministrativo di LUWOGE sottolinea: "Con il quartiere Brunck, abbiamo sperimentato molti concetti che dieci anni fa erano assolutamente nuovi, l'idea di ristrutturare un intero quartiere che a quel tempo non era vecchio e il tipo di ristrutturazione, finalizzata al risparmio energetico. Lo studio ci ha fornito dati oggettivi a lungo termine, sul tanto discusso argomento della ristrutturazione finalizzata al risparmio energetico".
Valutazione economica
LUWOGE Consult, società di consulenza affiliata e di proprietà di LUWOGE, che opera nel campo dello sviluppo immobiliare, ha elaborato una valutazione economica in merito all’impatto ecologico della ristrutturazione del quartiere. Nella valutazione hanno avuto particolare peso la condizione originale degli edifici prima della ristrutturazione e il livello energetico raggiunto. Le residenze in “classe B”, per esempio, (alloggi con consumo annuo di 5 litri / mq), in cui sono stati fatti interventi di riqualificazione energetica su copertura, pareti e pavimenti, hanno permesso il recupero totale del capitale investito in solo 5-7 anni. I tempi di ritorno del capitale sono stati perfino migliori di quelli delle case in “classe oro” (alloggi con consumo annuo di 1 litro / mq) di nuova realizzazione. Il calcolo ha considerato i prezzi e il livello prestazionale delle tecnologie al momento della ristrutturazione. Oggi è possibile ottenere periodi di rientro dell'investimento anche più brevi, grazie a materiali isolanti con una migliore conduttività termica, come ad esempio il Neopor 032 e a costi di costruzione attualmente inferiori.
Il confronto tra i consumi per riscaldamento calcolati in fase progettuale per le case da 3, 5 e 7 litri e i consumi medi effettivi negli anni, ha dato risultati complessivamente positivi: i consumi effettivi registrati sono stati costantemente inferiori rispetto alla domanda prevista.
Riduzione di CO2 emesse e risparmiate in 10 anni
Grazie agli interventi di risparmio energetico per tutto il quartiere Brunck vi sono stati risultati significativi anche per quanto riguarda a riduzione della quantità di CO2 emessa che va dal 70 all’86%, in base alle diverse tipologie di costruzione. Per quanto riguarda la prestazione complessiva del quartiere Brunck, negli ultimi 10 anni sono state risparmiate circa 8.300 tonnellate di CO2.
Un altro dato rilevante è legato al tipo di isolamento principalmente utilizzato:Neopor. L’analisi del ciclo di vita di questo materiale ha dato ottimi risultati: l’energia grigia, ovvero l’energia utilizzata per la produzione, il trasporto e lo smaltimento del prodotto, è stata compensata dopo solo un anno, grazie ai risparmi energetici sul riscaldamento ottenuti dai diversi interventi di isolamento.
La verifica tecnica del sistema a cappotto, eseguita da un ispettore accreditato e pubblicamente riconosciuto, ha evidenziato che il sistema a cappotto con Neopor dopo 12 anni dall’installazione, è in condizioni eccellenti, non vi è evidenza di alcun ponte termico e non presenta alcun danneggiamento da attacco biologico o fenomeni di marcescenza o deterioramento.
Neopor® - La Forza del Grigio Originale
Il materiale isolante per il benessere abitativo
Le inconfondibili perle di colore grigio di Neopor® sono il materiale di riferimento per la realizzazione di isolanti che garantiscono eccellenti performance termiche, massima resistenza e durata nel tempo.
Neopor® di BASF, il grigio originale, è il polistirene espandibile di ultima generazione in grado di offrire elevate prestazioni isolanti grazie alle particelle di grafite presenti al suo interno. Infatti, i prodotti isolanti in Neopor® rappresentano la soluzione ideale per ridurre le perdite di calore attraverso pareti, solai e coperture dell'edificio. Sono inoltre efficaci per tutti gli impieghi in cui è necessario intervenire con isolanti di spessore limitato, sia che si tratti di nuove costruzioni che ristrutturazioni di edifici esistenti. Neopor® offre la possibilità di isolare con un unico materiale tutte le zone critiche utilizzando lastre di spessore più sottile rispetto ad un EPS tradizionale, mantenendo prestazioni isolanti superiori.
Queste caratteristiche uniche di Neopor® sono dovute alle particelle di grafite incapsulate nella matrice solida della materia prima, che assorbono e riflettono gli infrarossi, neutralizzando il fenomeno dell’irraggiamento del calore che aumenta la conducibilità termica dei materiali. Grazie alla grafite, quindi, la capacità isolante del Neopor® supera del 15% le prestazioni del tradizionale EPS.
Neopor® è sinonimo di qualità
Tutti i produttori di materiali isolanti che utilizzano Neopor®, hanno la garanzia di proporre al mercato un prodotto di qualità eccellente dalle performance superiori rispetto ai tradizionali EPS.
Acquistare sul mercato prodotti a marchio Neopor® significa qualità garantita di un prodotto specifico per il massimo comfort abitativo.
Neopor® di BASF è un prodotto a basso impatto ambientale che rispetta i più alti standard qualitativi, garantendo un considerevole vantaggio anche per l’ambiente. Il considerevole risparmio nell’utilizzo di materia prima, consente un’ottimizzazione delle risorse, un isolamento ottimale e la riduzione delle emissioni di CO2, contribuendo in modo determinante alla salvaguardia del clima. I materiali in Neopor® rispettano l’ambiente: non contengono CFC, HCFC, HFC o altri gas alogenati, bensì solamente aria all’interno delle proprie celle e garantiscono così la stabilità delle prestazioni isolanti nel tempo.
Isolamento per coperture
La funzione primaria dei tetti è quella di proteggere gli edifici dall’azione degli agenti atmosferici. Forma, tipologia e struttura dei tetti dipendono principalmente dall’architettura e dall’utilizzo dell’edificio. Nei tetti a falda inclinata, ad esempio, l’isolamento termico può essere realizzato fondamentalmente mediante un isolamento applicato sopra le travi dell’orditura, tra le travi stesse o al di sotto di queste. Inoltre è possibile combinare tra loro queste soluzioni.
Isolamento con rivestimento interno
Nelle nuove costruzioni e nelle ristrutturazioni per le quali non è possibile realizzare un isolamento termico esterno, si possono ottenere ottimi risultati anche con l’isolamento interno. I locali che devono essere riscaldati velocemente o per brevi periodi di tempo sono decisamente avvantaggiati da un isolamento termico interno. Grazie alle eccezionali caratteristiche isolanti dei pannelli in Neopor® è possibile ottenere un isolamento migliore con spessori più inferiori rispetto ai tradizionali pannelli in EPS. In questo modo si riduce la quantità di spazio sottratta all’ambiente interno per la coibentazione.
Isolamento con intercapedine
Le strutture in muratura a cassa vuota permettono di realizzare elementi murari che presentano un’elevata tenuta agli agenti atmosferici, anche in condizioni di acqua piovana battente. I materiali isolanti realizzati con Neopor® possono essere impiegati per murature con intercapedine, sia nel caso in cui questa risolti retroventilata, come nel caso in cui non lo sia.
Parete verticale esterna
L’isolamento esterno a cappotto (ETICS) è particolarmente indicato per l’isolamento termico delle facciate. I sistemi a cappotto con EPS (Styropor®) sono in uso già da oltre 50 anni nella prassi costruttiva. I pannelli isolanti in Neopor® proseguono con successo questa tradizione. I requisiti dell’isolamento termico possono essere soddisfatti con i sistemi a cappotto in Neopor® fino a raggiungere le prestazioni offerte da una “casa a zero costi di riscaldamento”.
Nell’area prodotti di NEOPOR® By BASF sono disponibili le schede tecniche con approfondimenti, informazioni e dati utili alla progettazione e allo sviluppo di soluzioni d’isolamento efficaci e funzionali.
In alternativa, è possibile richiedere maggiori informazioni compilando il form “Richiedi Informazioni”.
[post_title] => Neopor® - La Forza del Grigio Originale
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => neopor-forza-grigio-originale
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2020-09-28 11:41:42
[post_modified_gmt] => 2020-09-28 09:41:42
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?post_type=focus&p=520875
[menu_order] => 0
[post_type] => focus_prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_prodotti_posts] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 745658
[post_author] => 4
[post_date] => 2024-11-12 03:26:10
[post_date_gmt] => 2024-11-12 02:26:10
[post_content] =>
[ez-toc]
BASF ha annunciato un ampliamento della capacità produttiva di Neopor® presso il sito di Ludwigshafen, incrementando di 50.000 tonnellate annue la produzione del celebre isolante grigio. Questa espansione, prevista per il 2027, riflette la crescente richiesta di materiali isolanti sostenibili e ad alta efficienza energetica.
Neopor®, granulato di polistirene espandibile (EPS) con grafite, è utilizzato in particolare come materia prima per la produzione di materiali isolanti ad alta efficienza energetica e offre fino al 30% in più di potere isolante rispetto agli EPS bianchi tradizionali, privi di grafite, diventando sempre più ricercato nel contesto di un'edilizia orientata alla sostenibilità e all'efficienza energetica.
Con l'obiettivo di soddisfare la crescente domanda di soluzioni green, BASF continua a innovare con soluzioni come Neopor® BMB e Neopor® Mcycled™, caratterizzati da profili di sostenibilità ottimizzati, per un contributo ancora più incisivo alla riduzione dell’impatto ambientale e delle emissioni di CO2.
La risposta di BASF alla crescente domanda di materiali per l'edilizia sostenibile
La crescente consapevolezza sull'importanza di ridurre le emissioni nel settore edile ha spinto il mercato verso materiali più performanti e sostenibili. BASF ha previsto un incremento significativo della domanda per soluzioni isolanti ad alta efficienza, particolarmente adatte a edifici soggetti a ristrutturazioni e interventi di ammodernamento energetico. In linea con gli obiettivi dell'Unione Europea, che punta a rendere l'edilizia climaticamente neutrale entro il 2050, Neopor®
si è affermato come soluzione ideale per l'efficienza energetica, contribuendo significativamente alla riduzione del consumo di energia e delle emissioni di CO2, nel rispetto anche della Direttiva Case Green.
L'impatto ambientale degli edifici, infatti, non è limitato ai materiali di costruzione, ma si riflette anche nei consumi energetici legati al riscaldamento e al raffreddamento.
Klaus Ries, Head of Business Management Styrenics Europe di BASF, ha dichiarato: “Una copertura ben isolata è essenziale per ridurre le emissioni di gas serra e raggiungere gli obiettivi climatici. È anche un prerequisito per un uso efficace dei più moderni sistemi di riscaldamento. I nostri materiali isolanti in EPS svolgono un ruolo centrale in questo senso”. I materiali isolanti in EPS nel loro ciclo di vita, inoltre, riducono le emissioni di CO2 e il consumo di energia per riscaldamento e raffreddamento dell'edificio, permettendo un risparmio sui costi energetici, agginge Ries.
Neopor® BMB e Neopor® Mcycled™: profili di sostenibilità ottimizzati
Neopor® si evolve con Neopor® BMB e Neopor® Mcycled™, due varianti che rispondono all’esigenza di abbassare ulteriormente l'impronta di carbonio degli edifici e dei materiali di costruzione.
Con Neopor® BMB, BASF riduce l'impatto ambientale sostituendo le materie prime fossili con una medesima quantità di materie prime rinnovabili, secondo l'approccio del bilanciamento di massa, certificato REDcert2, che garantisce una riduzione delle emissioni di CO2 senza compromettere le prestazioni isolanti del prodotto.
Neopor® Mcycled™, invece, integra materiali riciclati di EPS direttamente nella sua produzione, contribuendo a chiudere il cerchio nel ciclo dei materiali plastici. Anche in questo caso, la certificazione REDcert2 assicura la sostenibilità del processo e delle materie prime utilizzate, offrendo ai progettisti e alle aziende un prodotto innovativo che, nel suo ciclo di vita, riduce le emissioni di CO2 e risponde alle crescenti esigenze di un'economia circolare.
La combinazione di alte prestazioni e ridotto impatto ambientale di Neopor® BMB e Neopor® Mcycled™ ne fanno un’ottima scelta per chi desidera materiali di qualità e sostenibili.
Stephan Kothrade, membro del Consiglio di amministrazione e Chief Technology Officer di BASF SE, ha affermato: “Vogliamo continuare ad essere l'azienda chimica di riferimento e contribuire alla trasformazione verde dei nostri clienti. In quest’ottica, Neopor® è un ottimo esempio per raggiungere l’obiettivo”.
[post_title] => BASF espande la capacità produttiva di Neopor di 50.000 tonnellate l'anno per un'edilizia più sostenibile
[post_excerpt] => BASF amplia la capacità produttiva di Neopor® di 50.000 tonnellate l'anno per rispondere alla domanda crescente di materiali isolanti sostenibili e accelerare la trasformazione verso un'edilizia più efficiente.
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => basf-capacita-neopor-edilizia-sostenibile
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2024-11-11 11:07:19
[post_modified_gmt] => 2024-11-11 10:07:19
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?p=745658
[menu_order] => 0
[post_type] => post
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[1] => WP_Post Object
(
[ID] => 518646
[post_author] => 4
[post_date] => 2014-07-21 01:25:39
[post_date_gmt] => 2014-07-20 23:25:39
[post_content] => Neopor “il grigio originale”, nato dalla ricerca e l’innovazione di BASF nell’ambito del risparmio energetico e della tutela dell’ambiente, è sponsor tecnico del tour “La casa che guadagna”. Si tratta di un’iniziativa di sensibilizzazione sulle tematiche dell’efficienza energetica promossa da Rete Irene (il primo network di imprese lombarde specializzato in riqualificazione energetica) e Legambiente, nell’ambito del progetto Condomini Efficienti, patrocinato dal Comune di Milano e da ANACI Lombardia. Il tour, che si è inaugurato il 9 maggio in Piazza Castello e che in 22 divere tappe, di cui 12 ad oggi già realizzate, coprirà tutta l’area milanese e parte della Lombardia, ha l’obiettivo di informare i cittadini su come poter risparmiare sui consumi aiutando l’ambiente.
Il progetto Condomini Efficienti parte, infatti, da una ricerca effettuata dal Comune di Milano su oltre 200mila abitazioni che si sono recentemente dotate di un certificato energetico, ricerca dalla quale emerge che oltre la metà (52%) risultano in classe energetica G (la peggiore) e il 18% in classe F. In totale quindi il 70% delle case certificate ricade nelle due classi energetiche peggiori, mentre solo lo 0,6% appartiene alla classe A o A+. Il risultato? Un elevatissimo consumo energetico, che costa sia in termini economici che ambientali.
Obiettivo della campagna è quello di sensibilizzare i cittadini milanesi rispetto al valore dell’efficienza energetica e di far comprendere e toccare con mano i benefici della riqualificazione e dell’efficientamento.
Temi rispetto ai quali BASF è da sempre in prima linea, attraverso intense attività di ricerca e sviluppo, per la messa a punto di prodotti innovativi dall’elevatissimo standard prestazionale e qualitativo dedicati al settore dell’isolamento termico.
Tra i materiali isolanti di ultima generazione, Neopor, il grigio originale, garantisce eccellenti performance termiche, oltre a massima resistenza e durata nel tempo. I prodotti isolanti in Neopor rappresentano pertanto la soluzione ideale per bloccare le perdite di calore e permettono di isolare con un unico materiale tutte le zone critiche dell'edificio. Anche in quelle situazioni in cui è necessario intervenire con isolanti di spessore limitato - quali ad esempio la ristrutturazione di edifici esistenti - è possibile utilizzare lastre in Neopor, ottenendo le stesse prestazioni isolanti.
La sponsorizzazione del tour si colloca quindi all’interno della filosofia che da molti anni accompagna Neopor di BASF volta a promuovere prodotti isolanti dall’elevato standard prestazionale e qualitativo, per un isolamento termico di qualità e per un'edilizia sostenibile, che consentano di risparmiare energia e costi senza essere dannosi per la salute e apportando vantaggi per l'ambiente.
Ulteriori informazioni sulle caratteristiche di Neopor sono disponibili sul sito www.neopor.it. Indicazioni aggiuntive su Rete Irene e sul tour “La casa che guadagna” sul sito www.reteirene.itInformazioni su NEOPOR
Neopor di BASF è il polistirene espandibile di ultima generazione in grado di offrire elevate prestazioni isolanti grazie a minuscole particelle di grafite incapsulate al suo interno che assorbono e riflettono gli infrarossi, neutralizzando così l’effetto dovuto all’irraggiamento del calore che influenza negativamente la conducibilità termica. Grazie alla grafite, quindi, la capacità isolante del Neopor supera anche del 15% le prestazioni termiche del tradizionale EPS.
[post_title] => Neopor® di BASF sponsor tecnico del tour “La Casa che Guadagna”
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => neopor-basf-sponsor-tecnico-del-tour-la-casa-che-guadagna
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2022-08-27 23:32:09
[post_modified_gmt] => 2022-08-27 21:32:09
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?p=518646
[menu_order] => 0
[post_type] => post
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_prodotti_eventi] =>
[related_prodotti_progetti] =>
[related_prodotti_info_aziende] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 646771
[post_author] => 26
[post_date] => 2019-12-23 03:00:07
[post_date_gmt] => 2019-12-23 02:00:07
[post_content] => BASF lancia una novità per il mondo dell’edilizia; nascono i pannelli isolanti ecologici Neopor® BMB. Questa soluzione rappresenta la versione BioMass Balance del classico polistirene espandibile con grafite Neopor®. La prima applicazione di Neopor® BMB è a Castenaso, in provincia di Bologna.BASF, da sempre attiva nella proposta di soluzioni altamente efficienti, compie un altro salto di qualità e propone Neopor® BMB, soluzione caratterizzata dal metodo BioMass Balance certificato da REDcert.
Di cosa si tratta? Neopor® BMB sostituisce il 100% delle materie prime fossili con materie prime rinnovabili, come bionafta o biogas, ottimizzando del 90% l'impronta di CO2 rispetto al Neopor® tradizionale.
Il polistirene espandibile Neopor® offre un elevato isolamento termico contribuendo allo sviluppo sostenibile alla base della progettazione architettonica odierna; questa soluzione garantisce, infatti, un risparmio di CO2 superiore e certificato rispetto ai tradizionali isolanti.
Pannelli isolanti in Neopor® BMB: il caso di Castenaso
La produzione di pannelli isolanti in Neopor® BMB è stata intrapresa per la prima volta dall’azienda italiana L'Isolante Srl sotto il brand Reverso. L’utilizzo di Reverso ha già trovato spazio nella realizzazione dell’isolamento termico di due condomini di cinque piani siti a Castenaso; un impiego che ha goduto della collaborazione di IVAS Industria Vernici Spa, produttore di sistemi a cappotto (ETICS), e della cooperativa edilizia AbitCoop.I condomini oggetto di intervento, costituiti da 15 appartamenti ciascuno, sono stati isolati in facciata mediante l’impiego di circa 3.000 m² di pannelli in Neopor® BMB, generando un risparmio di circa 12 tonnellate di CO2 equivalente, rispetto al Neopor® tradizionale; un risparmio dovuto al minor consumo energetico necessario per il riscaldamento durante la vita utile del pannello.
Andrea Prampolini, ingegnere presso AbitCoop, ha parlato di quanto fosse sentita la necessità di ridurre drasticamente i consumi prodotti dai due condomini e di come la soluzione in Neopor® BMB si sia dimostrata la scelta ideale per raggiungere l’obiettivo prefissato: "Raggiungere un livello molto elevato di efficienza energetica delle abitazioni e ridurre al minimo l’impatto ambientale dei materiali utilizzati per la costruzione erano le due esigenze dei futuri inquilini. Dopo una serie di verifiche tecniche, abbiamo deciso di applicare Reverso sia per le eccellenti proprietà del prodotto, che per le caratteristiche del metodo BMB impiegato per la realizzazione del pannello stesso".Grazie all’applicazione di strategie progettuali studiate nei minimi dettagli per l’ottenimento di un elevato risparmio energetico, gli edifici hanno raggiunto le classi di efficienza energetica A4, la più alta prevista a livello nazionale, e CasaClima A, conferita dall'agenzia KlimaHaus-CasaClima di Bolzano.
Queste certificazioni hanno confermato, quindi, la riuscita del progetto sostenibile messo a punto grazie all’impiego dei pannelli isolanti in Neopor® BMB, registrando una drastica riduzione di emissioni inquinanti che ad oggi rappresenta una delle priorità assolute in materia di progettazione edilizia.
Klaus Ries, responsabile di Global Business Management Styrenic Foams di BASF, ha spiegato chiaramente l’importanza legata alla riduzione dell’impatto energetico sull’ambiente e la capacità delle soluzioni in Neopor® di raggiungere tale obiettivo: "La riduzione delle emissioni di CO2 è una delle priorità della politica sul clima. I materiali isolanti in Neopor®, anche quelli non realizzati con il nuovo metodo, danno un grande contributo all'edilizia sostenibile, grazie ad una produzione molto efficiente e alla vita utile decisamente lunga. Siamo, quindi, particolarmente lieti che il metodo BioMass Balance consenta di migliorare ulteriormente l'impronta di CO2 degli edifici. Perché, in questo modo, contribuiamo attivamente alla conservazione delle risorse fossili e alla riduzione dei gas serra generati dal riscaldamento e dal raffreddamento degli edifici".
L’attenzione rivolta all’ambiente da parte di BASF si manifesta, oltre che grazie a Neopor® BMB, anche attraverso l’offerta di ulteriori materie prime per l'imballaggio e l'isolamento, come Styropor® BMB e i pannelli isolanti Styrodur® BMB.
[post_title] => Novità BASF: nasce Neopor® BMB, la versione BioMass Balance del polistirene espandibile Neopor®
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => basf-neopor-bmb-versione-biomass-balance-polistirene-espandibile-eps
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2020-10-14 16:39:07
[post_modified_gmt] => 2020-10-14 14:39:07
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?p=646771
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[1] => WP_Post Object
(
[ID] => 645268
[post_author] => 26
[post_date] => 2019-12-03 03:00:50
[post_date_gmt] => 2019-12-03 02:00:50
[post_content] => Le lastre Made of Neopor® sono ideali per l'isolamento delle coperture piane grazie alle eccellenti proprietà termiche e caratteristiche fisiche, sia in cantieri per la ristrutturazione e rimessa in efficienza degli edifici esistenti, sia per la costruzione di nuove architetture.
Indice:
I tetti piani consentono un enorme potenziale di sfruttamento della superficie edificata, possono essere usati come giardini pensili o spazi per vivere all’aperto, vere e proprie estensioni delle aree living delle nostre abitazioni. La rifunzionalizzazione o la nuova edificazione delle coperture piane, siano esse verdi o lastricate, necessita di uno strato di isolamento che consente di ottenere numerosi vantaggi:
isolamento sia invernale che estivo. Le particelle di grafite presenti nel materiale, che ne conferiscono l’originale colore argentato, assorbono e riflettono i raggi infrarossi, trattenendo il calore di inverno e respingendolo d’estate;
risparmio energetico;
riduzione delle emissioni di CO2;
attenuazione delle sollecitazioni meccaniche della struttura portante.
Quindi, per la scelta di un corretto isolamento andranno verificati una serie di aspetti quali la conducibilità termica del materiale, lo spessore adeguato, la stabilità dimensionale se sottoposto a carico, il peso delle lastre, la facilità di installazione, la possibilità di posare elementi pendenziati e i vantaggi in termini ambientali.
Le lastre in Neopor® di BASF soddisfano tutti questi requisiti.
Isolamento per coperture piane o terrazzi in laterocemento
Le lastre Made of Neopor® - marchio registrato da Basf SE - sono ideali per l'isolamento delle coperture piane grazie alle eccellenti proprietà termiche e le caratteristiche fisiche. Garantiscono stabilità dimensionale (anche in presenza di elevati carichi termici), resistenza ai carichi di compressione (in caso di copertura accessibile o pedonabile), leggerezza (basso carico permanente sulle strutture) e durabilità (i pannelli sono indeteriorabili e non assorbono acqua).
I pannelli possono essere tagliati direttamente dalle aziende produttrici, per assicurare ai tetti le necessarie pendenze per il deflusso delle acque meteoriche, accorciando i tempi di cantiere.
Isolamento per coperture piane con solai tipo ‘predalles’
L’isolamento con lastre Made of Neopor® del solaio su spazio aperto o non riscaldato (cantine, depositi, garage, ecc.) crea un taglio termico eccellente e riduce le dispersioni di calore anche con l’impiego di lastre di ridotto spessore poste sotto il massetto del pavimento. I pannelli sono leggeri e possono essere sagomati in loco e hanno un’ottima resistenza a compressione sotto carico, caratteristica indispensabile per l’isolamento sottopavimento.
[caption id="attachment_645272" align="aligncenter" width="600"] Giardini pensili su edifici a Monaco[/caption]
Il grigio NEOPOR®
Per ottenere un isolamento ottimale, la scelta del materiale isolante è un passaggio fondamentale, sia nella progettazione di nuove costruzioni, che nella riqualificazione degli edifici esistenti. I pannelli isolanti, infatti, devono assicurare qualità, prestazioni, performance termiche, massima resistenza e durata nel tempo. Il potere della grafite L’isolante deve assicurare qualità e prestazioni, elevate performance termiche, massima resistenza e durata.
Neopor® è il polistirene espandibile di ultima generazione prodotto da BASF per la realizzazione di materiali isolanti dalle molteplici applicazioni, capace di garantire alte prestazioni, il massimo risparmio energetico e un eccellente comfort abitativo.
[caption id="attachment_645273" align="aligncenter" width="600"] Edificio a copertura piana isolata in Neopor[/caption]
Le particelle di grafite - che ne conferiscono il caratteristico colore grigio argentato - permettono ai prodotti Made of Neopor® di raggiungere valori eccezionali di isolamento termico, offrendo una capacità isolante migliore di quasi il 20% rispetto al tradizionale EPS. I vantaggi ottenibili grazie ad una più bassa conducibilità termica sono molteplici: minore spessore a parità di prestazioni isolanti, minor consumo di materia prima, minore spreco di risorse.
Il tutto a favore del risparmio energetico, del risparmio economico e della sostenibilità ambientale.
I materiali in Neopor® possono essere completamente recuperati e riciclati fino al 100%. Non si genera alcun debito ambientale dovuto allo smaltimento del materiale.
[post_title] => Per l'isolamento delle coperture piane la soluzione è Neopor® by BASF
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => isolamento-coperture-piane-soluzione-neopor-basf
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2019-12-09 16:14:43
[post_modified_gmt] => 2019-12-09 15:14:43
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?p=645268
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[2] => WP_Post Object
(
[ID] => 579456
[post_author] => 4
[post_date] => 2016-10-26 01:31:02
[post_date_gmt] => 2016-10-25 23:31:02
[post_content] => Nuova collaborazione tra due eccellenze internazionali: da Neopor by BASF e Sikkens, marchio di AkzoNobel, nasce il nuovo sistema a cappotto Sikkens Renovatherm Energy Plus.
Si è tenuta presso la sede BASF di Cesano Maderno, in Brianza, la presentazione del nuovo prodotto per l'isolamento termico Sikkens Renovatherm Energy Plus, il sistema a cappotto nato dalla collaborazione tra Sikkens, brand internazionale di Akzonobel, e Neopor, il polistirene espandibile di BASF.
L'isolamento a cappotto è un rivestimento impiegato sulla facciata esterna della parete, sia di edifici in ristrutturazione, sia di edifici di nuova costruzione, con lo scopo di ottimizzare le prestazioni termiche. Si tratta di uno degli interventi necessari per garantire un'ottima efficienza energetica e per migliorare di conseguenza la classe energetica di un edificio, evitando dispersioni e ponti termici, riducendo il consumo energetico e ottimizzando il comfort indoor.
[caption id="attachment_579468" align="aligncenter" width="600"] Fabrizio Colombo, Commercial Manager Styropor®, Neopor® Europe e Michelangelo Pajno, Amministratore Delegato AkzoNobel Italia[/caption]
Per ottenere i risultati ottimali del prodotto, Sikkens ha puntato sulle proprietà isolanti del Neopor, il polistirene espandibile grigio che presenta una capacità superiore del 20% rispetto al classico EPS. grazie alle particelle di grafite e al nuovo ritardante di fiamma polimerico PolyFR, che permette di raggiungere i requisiti necessari di sicurezza antincendio (classe E di reazione al fuoco secondo la norma UNI 13501-1).
Minor consumo di materie prime, minor spreco di risorse e minor spessore portano vantaggi per quanto riguarda le prestazioni isolanti e la bassa conducibilità termica. Il tutto a favore del risparmio energetico, del risparmio economico e della sostenibilità ambientale. I pannelli isolanti Made of Neopor®, realizzati da Isolconfort S.r.l. - partner trasformatore di Neopor -, utilizzati nel sistema a cappotto Sikkens Renovatherm Energy Plus, permettono lavorabilità, maneggevolezza e facilità di installazione durante le fasi di posa e garantiscono un'elevata permeabilità al vapore, resistenza all'invecchiamento e stabilità dimensionale nel tempo.
Durante la presentazione del prodotto, Michelangelo Pajno, amministratore delegato di AkzoNobel, Klaus Ries, business manager Europe di BASF, e Fabrizio Colombo, Commercial Manager Styropor®, Neopor® Europe, si sono trovati in accordo sul condividere le proprie conoscenze sulle materie prime per l'isolamento. Il connubio creato dalle due aziende internazionali vuole dar vita ad un mercato di alta qualità che dia un peso importante alla sostenibilità e all'efficienza energetica.
[caption id="attachment_579469" align="aligncenter" width="600"] L'auditorium della sede di BASF a Cesano Maderno, dove si è tenuta la presentazione.[/caption]
Tra gli invitati al convegno, molti progettisti e tecnici che hanno saputo apprezzare il nuovo sistema Sikkens Renovatherm Energy Plus, ponendo numerose domande dal taglio pratico ai relatori, soprattutto ai dottori Cuscusa, che ha trattato nel suo intervento della termoigrometria, Perrotta, che ha parlato dei vantaggi del Neopor, Procacci, che è intervenuto sui benefici economici e prestazionali del sistema a cappotto, e Magagnin, che ha approfondito le caratteristiche del nuovo prodotto e il suo utilizzo sugli edifici nuovi o in ristrutturazione.
a cura di Sara Leonardi
[post_title] => Isolamento termico a cappotto, dalla collaborazione di BASF e Sikkens nasce Renovatherm
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => isolamento-termico-a-cappotto-dalla-collaborazione-di-basf-e-sikkens-nasce-renovatherm
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2016-10-25 14:43:11
[post_modified_gmt] => 2016-10-25 12:43:11
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?p=579456
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[3] => WP_Post Object
(
[ID] => 576514
[post_author] => 4
[post_date] => 2016-09-29 05:26:55
[post_date_gmt] => 2016-09-29 03:26:55
[post_content] => Il nuovo prontuario Neopor®, è una guida alla progettazione termotecnica dell’involucro edilizio che segue le prescrizioni ed i requisiti del Decreto Ministeriale 26 Giugno 2015.
È un utilissimo strumento dedicato a progettisti, costruttori e professionisti dell’edilizia che utilizzano i prodotti Made of Neopor®, il polistirene espandibile con particelle di grafite e ritardante di fiamma polimerico PolyFR, prodotto da BASF.
Il prontuario è diviso in due sezioni specifiche: la prima descrive la materia prima Neopor® e le proprietà principali dei prodotti Made of Neopor®; la seconda, approfondisce nel dettaglio le prestazioni termiche dei sistemi costruttivi isolati con i prodotti Made of Neopor®.
Un valido strumento che offre contenuti ed informazioni, utile a tutti coloro che scelgono di utilizzare, per i propri progetti, il “Grigio Originale”, ovvero Neopor® di BASF.
Neopor® “The Original Grey”, è l’EPS “grigio originale”, che, a differenza di altri prodotti grigi, vanta un’esperienza più che decennale ed unisce ad un’elevata qualità, le migliori performance ambientali.
Per questa ragione, i professionisti che progettano e realizzano soluzioni costruttive isolanti di eccellenza, prescrivono e utilizzano solo Neopor® di BASF.
IL GRIGIO NEOPOR®
Per ottenere un isolamento ottimale, la scelta del materiale isolante è un passaggio fondamentale, sia nella progettazione di nuove costruzioni, che nella riqualificazione degli edifici esistenti.
I pannelli isolanti, infatti, devono assicurare qualità, prestazioni, performance termiche e massima resistenza e durata nel tempo.
Neopor® è il polistirene espandibile grigio di ultima generazione, prodotto da BASF, per la realizzazione di prodotti e lastre isolanti dalle molteplici applicazioni, in grado di garantire idonee prestazioni, il massimo risparmio energetico e un eccellente comfort abitativo.
Grazie alle particelle di grafite, che ne conferiscono il caratteristico colore grigio argentato, i prodotti Made of Neopor® raggiungono valori eccezionali di isolamento termico, offrendo una capacità isolante migliore di quasi il 20% rispetto al tradizionale EPS.
Queste particelle di grafite, infatti, assorbono e riflettono gli infrarossi, riducendo sensibilmente il passaggio di calore dovuto all’irraggiamento che influenza negativamente la conducibilità termica.
Sia nella progettazione di nuove costruzioni che nella riqualificazione di quelle esistenti, grazie ai materiali isolanti in Neopor®, è possibile ottenere un elevato livello di isolamento termico che accresce la performance energetica, migliora il livello di eco-sostenibilità dell’edificio e ne consolida il valore economico per lungo tempo.
Le caratteristiche proprie dei prodotti Made of Neopor®, abbinate ad un’attenta e corretta progettazione, permettono di ottenere le migliori performance termiche e di raggiungere nuovi traguardi, come gli “Edifici ad Energia quasi Zero”.
Mettendo a confronto Neopor® con il normale EPS, emerge che il valore di conducibilità termica di Neopor®, con densità 15 Kg/m3, è migliore di quasi il 20% rispetto a quello di un tradizionale EPS.
I vantaggi ottenibili grazie ad una più bassa conducibilità termica sono molteplici: minore spessore a parità di prestazioni isolanti, minor consumo di materia prima, minore spreco di risorse.
Questo permette un notevole risparmio energetico, economico e una maggiore sostenibilità ambientale.
Ecco alcuni dei molteplici vantaggi dei prodotti Made of Neopor®:
Versatilità
La materia prima Neopor® è utilizzata dai trasformatori partner, per realizzare diversi prodotti isolanti ideali per tutti i tipi di isolamento di un edificio:
coibentazione esterna di pareti (cappotto);
coibentazione in intercapedine;
coibentazione di coperture piane ed a falda;
coibentazione interna di pareti.
Durabilità
Le proprietà di resistenza all’invecchiamento e ai fenomeni di marcescenza, rendono i prodotti isolanti in Neopor® una soluzione stabile, duratura e in grado di mantenere inalterate le proprietà nel tempo.
Permeabilità al vapore
I manufatti realizzati in Neopor® sono permeabili al vapore e garantiscono un’elevata traspirabilità.
Lavorabilità
Le lastre isolanti in Neopor® sono leggere, facili da movimentare e da posare. I manufatti sono semplici da tagliare e da sagomare e non provocano fastidiosi abbagliamenti quando esposti alla luce solare.
Rispetto dell’ambiente
La produzione di manufatti in Neopor® richiede un minore impiego di materia prima rispetto all’EPS tradizionale, con evidenti vantaggi in termini di impatto ambientale ed eco-efficienza.
Riciclabilità
I materiali in Neopor® possono essere completamente recuperati e riciclati fino al 100%.
Non si genera alcun debito ambientale dovuto allo smaltimento del materiale.
[post_title] => Guida alla progettazione termotecnica
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => guida-progettazione-involucro-edilizio
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2016-09-28 11:32:20
[post_modified_gmt] => 2016-09-28 09:32:20
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?p=576514
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[4] => WP_Post Object
(
[ID] => 560531
[post_author] => 4
[post_date] => 2016-03-11 01:01:59
[post_date_gmt] => 2016-03-11 00:01:59
[post_content] => Neoisolbeton, una nuova malta speciale alleggerita, termoisolante
[caption id="attachment_560534" align="aligncenter" width="600"] Malta per sottofondi ad alta efficienza energetica e ridotto impatto ambientale BASF[/caption]
Ideale per riempimenti e sottofondi di solai e tetti piani come strato di supporto ai massetti per la posa di pavimenti, la malta per sottofondi ad alta efficienza energetica e ridotto impatto ambientale BASF sancisce una nuova partnership di successo con un’azienda leader nel settore della produzione di calcestruzzi preconfezionati e speciali, Betonrossi: Neoisolbeton, infatti, è stato messo a punto e perfezionato grazie alla collaborazione tra il centro di Ricerca e Sviluppo di Betonrossi e L’Isolante – partner trasformatore di Neopor®. BASF, oltre a fornire la materia prima di assoluta eccellenza, ha supervisionato tutto il processo progettuale e produttivo, mettendo a disposizione dei partner il suo know how e la sua expertise.
[caption id="attachment_560538" align="aligncenter" width="600"] Neoisolbeton è un conglomerato con massa volumica da 4 a 8 volte minore rispetto a quella di una tradizionale malta per massetti cementizi e una conducibilità[/caption]
Questa nuova partnership tutta italiana testimonia le infinite potenzialità di Neopor®, gli innumerevoli ambiti applicativi e la sua capacità di rispondere con efficacia a nuove e ancora inesplorate esigenze di mercato. Neoisolbeton è un conglomerato con massa volumica da 4 a 8 volte minore rispetto a quella di una tradizionale malta per massetti cementizi e una conducibilità termica di 0,068 W/mk quindi il 15% migliore rispetto alle capacità isolanti dei tradizionali massetti alleggeriti con EPS. È la soluzione ideale per ogni situazione costruttiva in cui sia necessario intervenire con spessore limitato o raggiungere performance energetiche superiori.
[caption id="attachment_560539" align="aligncenter" width="600"] Asciugatura della malta per sottofondi Neoisolbeton[/caption]
Come per ogni prodotto “Made of Neopor®”, viene garantito un isolamento a basso impatto ambientale che rispetta i più alti standard qualitativi e assicura il massimo comfort abitativo grazie alla riduzione delle perdite di calore attraverso i solai e le coperture piane dell'edificio. Proprio grazie alle straordinarie prestazioni di Neopor®, Neoisolbeton sta già riscuotendo un ampio riconoscimento da parte di imprese, progettisti e operatori del settore delle costruzioni, ed è già utilizzato in numerosi cantieri.
[post_title] => Neopor® di Basf scelto da Betonrossi per il nuovo Neoisolbeton
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => neopor-basf-betonrossi-neoisolbeton
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2022-10-25 17:10:52
[post_modified_gmt] => 2022-10-25 15:10:52
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?p=560531
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[5] => WP_Post Object
(
[ID] => 521255
[post_author] => 4
[post_date] => 2014-09-22 07:28:28
[post_date_gmt] => 2014-09-22 05:28:28
[post_content] =>
Le inconfondibili perle di colore grigio di Neopor® sono il materiale di riferimento per la realizzazione di isolanti che garantiscono eccellenti performance termiche, massima resistenza e durata nel tempo.
Neopor di BASF, il grigio originale, è il polistirene espandibile di ultima generazione in grado di offrire elevate prestazioni isolanti grazie alle particelle di grafite presenti al suo interno. Infatti, i prodotti isolanti in Neopor® rappresentano la soluzione ideale per ridurre le perdite di calore attraverso pareti, solai e coperture dell'edificio.
Sono inoltre efficaci per tutti gli impieghi in cui è necessario intervenire con isolanti di spessore limitato, sia che si tratti di nuove costruzioni che ristrutturazioni di edifici esistenti.
Neopor offre la possibilità di isolare con un unico materiale tutte le zone critiche utilizzando lastre di spessore più sottile rispetto ad un EPS tradizionale, mantenendo prestazioni isolanti superiori.
Queste caratteristiche uniche di Neopor sono dovute alle particelle di grafite incapsulate nella matrice solida della materia prima, che assorbono e riflettono gli infrarossi, neutralizzando il fenomeno dell’irraggiamento del calore che aumenta la conducibilità termica dei materiali. Grazie alla grafite, quindi, la capacità isolante del Neopor® supera del 15% le prestazioni del tradizionale EPS.
Neopor è sinonimo di qualità.
Tutti i produttori di materiali isolanti che utilizzano Neopor, hanno la garanzia di proporre al mercato un prodotto di qualità eccellente dalle performance superiori rispetto ai tradizionali EPS.
Acquistare sul mercato prodotti a marchio Neopor significa qualità garantita di un prodotto specifico per il massimo comfort abitativo.
Neopor di BASF è un prodotto a basso impatto ambientale che rispetta i più alti standard qualitativi, garantendo un considerevole vantaggio anche per l’ambiente. Il considerevole risparmio nell’ utilizzo di materia prima, consente un’ottimizzazione delle risorse, un isolamento ottimale e la riduzione delle emissioni di CO2, contribuendo in modo determinante alla salvaguardia del clima.
I materiali in Neopor rispettano l’ambiente: non contengono CFC, HCFC, HFC o altri gas alogenati, bensì solamente aria all'interno delle proprie celle e garantiscono così la stabilità delle prestazioni isolanti nel tempo.
Ideale per l'isolamento a cappotto (ETICS)
Fra le molte possibili applicazioni, le lastre in Neopor di BASF sono la soluzione ideale per la realizzazione di sistemi di isolamento a cappotto (ETICS, External Thermal Insulation Composite Systems), che rappresentano una soluzione particolarmente adatta ed efficace, anche economicamente, per l’isolamento termico di nuovi edifici e negli interventi di ristrutturazione. Il cappotto, infatti, protegge efficacemente le strutture portanti dell’involucro edilizio e le pareti esterne dalle sollecitazioni termiche e, allo stesso tempo, fornisce all'edificio un'adeguata protezione dagli agenti atmosferici. Il cappotto in Neopor è un sistema di isolamento termico ottimale sia in inverno che in estate, perché protegge l’edificio sia dal caldo che dal freddo, garantendo sempre e in ogni stagione il massimo comfort abitativo oltre a una sensibile riduzione dei consumi e dei costi energetici.
I sistemi di isolamento a cappotto realizzati con le lastre grigie in Neopor® di BASF rappresentano quindi il top del settore e una soluzione di indiscussa eccellenza per migliorare l’isolamento termico e il benessere abitativo di ogni edificio. Per questa ragione i pannelli isolanti in Neopor® risultano essere le lastre in EPS più utilizzate in Europa per l’isolamento delle facciate: più di dieci milioni di metri quadrati all’anno testimoniamo il successo di un prodotto di elevata qualità realizzato da BASF.
Attraverso ricerca scientifica e innovazione aiuta i clienti di ogni settore industriale a soddisfare, oggi e in futuro, i bisogni della società. I prodotti e le soluzioni di BASF contribuiscono alla salvaguardia delle risorse, ad assicurare un’alimentazione sana e a migliorare la qualità della vita. BASF ha riassunto il suo contributo nell’obiettivo strategico: “We create chemistry for a sustainable future”.
Nel 2013 BASF ha registrato un fatturato complessivo di 74 miliardi di euro con un organico di oltre 112.000 collaboratori. BASF è quotata alle Borse di Francoforte (BAS), Londra (BFA) e Zurigo (AN).
Neopor® by BASF: La garanzia per l’isolamento termico
Neopor® è il polistirene espandibile creato da BASF per la produzione di materiali isolanti, dal caratteristico colore grigio argentato.
Neopor® è in grado di offrire un isolamento termico particolarmente elevato, grazie a minuscole particelle di grafite contenute al suo interno. Le particelle assorbono e riflettono gli infrarossi, neutralizzando così l’effetto dovuto all'irraggiamento del calore che influenza negativamente la conducibilità termica.
Neopor® è un impegno etico per la salvaguardia dell’ambiente: con la diffusione di prodotti isolanti di alta qualità, BASF contribuisce sensibilmente alla riduzione dei consumi degli edificie delle relative emissioni di CO2.
Si ottiene così un vantaggio semplice, quanto decisivo: i prodotti ottenuti offrono un isolamento termico superiore, con un minore impiego di materia prima, e salvaguardano l’ambiente grazie all'abbattimento dei consumi energetici degli edifici.
BASF investe costantemente in ricerca e sviluppo per questo prodotto, per poter mettere a disposizione una materia prima sempre più performante dalla quale ottenere i migliori prodotti isolanti per tutte le diverse applicazioni in edilizia.
Caratteristiche del sistema isolante in Neopor®
Neopor® consente di mettere a punto i prodotti più evoluti per l’isolamento termico e il comfort abitativo grazie all'elevata qualità della materia prima che si presenta sotto forma di perle sferiche, di colore griglio, di differente granulometria.
La trasformazione della materia prima avviene grazie alla pre-espansione mediante la quale le perle assumono il caratteristico colore grigio argenteo che caratterizzerà anche il prodotto finito, al quale si giunge mediante sinterizzazione ottenuta nelle blocchiere o nelle presse automatiche da stampaggio. Tramite il semplice impiego di vapore acqueo le perle di Neopor® diventano materiali isolanti (lastre o manufatti) dalle altissime prestazioni.
Approfondimenti:Costruire e riqualificare con Neopor®Pensare oggi al nostro domaniIsolamento termico del tettoIsolamento termico della pareteNeopor® non si ‘scotta al sole’
[post_title] => NEOPOR® BY BASF
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => neopor-by-basf
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2020-09-22 15:18:10
[post_modified_gmt] => 2020-09-22 13:18:10
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/aziende/nqci-neopor-quality-circle-italy/
[menu_order] => 0
[post_type] => aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
)
Info dalle aziende - Per l'isolamento delle coperture piane la soluzione è Neopor® - INFOBUILD