Array
(
[related_aziende_prodotti] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 369845
[post_author] => 1
[post_date] => 2012-10-09 17:22:24
[post_date_gmt] => 2012-10-09 15:22:24
[post_content] => Collezione Lea Ceramiche in gres porcellanato smaltato che evoca le emozioni del legno. Wengè, tek, rovere sono le essenze riprodotte fedelmente con uno straordinario effetto naturale che ben si adatta ad ogni tipo di arredo e stile abitativo. Ciò è reso possibile dall’impiego di una tecnologia FULL HD, che coniuga il meglio della ricerca tecnologica nella decorazione delle piastrelle in ceramica con il know-how straordinario sviluppato dall’azienda negli anni. Si ottiene così un risultato estetico e materico inedito sino ad oggi, fino al punto di trasmettere le stesse sensazioni naturali ed avvolgenti del legno, ma con gli indubbi vantaggi di durabilità, manutenzione, inalterabilità del miglior gres porcellanato.
Ogni articolo prodotto esprime una impressionante e inedita naturalezza grazie al numero di pezzi ciascuno diverso dall’altro, impensabile da riprodurre con le tecnologie precedenti. L’esclusività del prodotto LEA FULL HD si riconosce nella cura dei dettagli che fanno la differenza: armonia cromatica, profondità materica, gradevolezza del tatto e vibrazione della luce sulla superficie.
Le piastrelle in gres porcellanato per pavimenti e rivestimenti Bioessenze sono adatte alle pavimentazioni e al rivestimento di ambienti interni come di locali pubblici e zone ad alto traffico. Sono disponibili presso i rivenditori di piastrelle Lea Ceramiche.
La tutela e la difesa dell’ambiente sono alcuni dei valori che contraddistinguono Lea Ceramiche che crea prodotti eco-compatibili perché un design moderno e avanzato si basa sul rispetto dei luoghi, degli spazi e delle persone che in essi vivono e interagiscono. Bioessenze rispetta la natura: viene prodotto senza emissione di inquinanti nell’atmosfera e nelle acque, impiega risorse naturali ampiamente disponibili, non abbatte nessun albero e ricicla scarti.
Bioessenze ben si adatta ad essere impiegato negli ambienti più esposti all’umidità come bagni, terrazze, e in quelli intensamente calpestati come cucine, zone giorno, negozi e ristoranti.
Per scaricare le caratteristiche tecniche in PDF clicca qui
Per scaricare la brochure tecnico-informativa in PDF clicca qui
[post_title] => BIOESSENZE
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => bioessenze
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2014-07-11 16:03:48
[post_modified_gmt] => 2014-07-11 14:03:48
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/prodotti/bioessenze/
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[1] => WP_Post Object
(
[ID] => 369847
[post_author] => 1
[post_date] => 2012-10-09 17:22:24
[post_date_gmt] => 2012-10-09 15:22:24
[post_content] => Collezione Lea Ceramiche in gres porcellanato che completa il progetto di superfici di Lea Ceramiche, offrendo lastre di dimensioni record (300 x 100 cm) abbinate ad una straordinaria leggerezza grazie allo spessore di soli 3 mm.
Slimtech soddisfa pienamente le esigenze più attuali della moderna progettazione sia per interni che per le ampie superfici esterne degli edifici contemporanei. Le piastrelle da pavimento e rivestimento Slimtech sono facili da installare e risolvono, meglio di qualunque altro materiale ceramico e non, le problematiche del rinnovo offrendo risultati estetici eccellenti. Slimtech è il frutto di una tecnologia di laminazione e compattazione del gres porcellanato che rivoluziona il processo produttivo tradizionale, per ottenere così piastrelle per esterni e per interni completamente nuove, resistenti, facili da installare e flessibili.
Slimtech è un gres porcellanato che rievoca la pietra basaltina. Grazie al suo spessore di soli 3 mm e al grande formato di 3 metri x 1, Slimtech fa di flessibilità e leggerezza le sue caratteristiche uniche e distintive.
Con Slimtech Lea Ceramiche offre un gres porcellanato disponibile in 4 varianti: sabbiata, naturale, stuccata e lappata, lavorazioni da cui sono originati i differenti toni di grigio; un’unica lastra in gres porcellanato, innovativa nella realizzazione e dal look minimal e di design, capace di creare differenti suggestioni e adatta per ogni tipo di rivestimento e pavimento. Non solo i rivestimenti per esterni, ma anche per il rivestimento a parete, piani cucina e bagno. Slimtech di Lea Ceramiche è realizzata a partire da un processo produttivo assolutamente innovativo che inizia con un’accurata selezione delle materie prime che vengono macinate ad umido e, una volta trasformate in granulato, prosegue con la compattazione su un tappeto con una forza di 15.000 tonnellate, senza ricorrere all’uso dei tradizionali stampi impiegati per la lavorazione del gres porcellanato e delle piastrelle in genere. Le lastre così ottenute vengono sintetizzate a 1200° mediante cottura in forni elettrici. Disponibile anche nelle versioni “rinforzate”, plus – twin per qualsiasi tipologia di impiego. Lea Ceramiche con Slimtech offre una vasta gamma di formati per garantire all’utente la più ampia scelta di piastrelle: Slimtech (spessore 3 mm) 300x100 cm, 100x100 cm e 0,49x100 cm; Slimtech plus (spessore 3,5 mm) 300x100 cm, 100x100 cm e 50x50 cm; Slimtech twin (spessore 7 mm) 300x100 cm.
Per scaricare le caratteristiche tecniche in PDF clicca qui
Per scaricare la brochure tecnico-informativa in PDF clicca qui
[post_title] => SLIMTECH BASALTINA
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => slimtech-basaltina
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2014-07-11 16:05:16
[post_modified_gmt] => 2014-07-11 14:05:16
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/prodotti/slimtech-basaltina/
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[2] => WP_Post Object
(
[ID] => 369849
[post_author] => 1
[post_date] => 2012-10-09 17:22:24
[post_date_gmt] => 2012-10-09 15:22:24
[post_content] => Collezione di piastrelle in gres porcellanato tutta massa di Lea Ceramiche. E’ protagonista assoluto dell’abitare e della grande progettazione perché unisce la tecnologia tutta massa e la doppia pressatura.
Per la prima volta un unico prodotto ceramico raggiunge contemporaneamente i più elevati standard d’uso, estetici e di design. Tecnoquartz infatti non ha termini di confronto: le piastrelle sono perfettamente rettificate, in diversi formati modulari, monocalibro, antiscivolo, inassorbenti, antimacchia.
E’ straordinariamente bello ed elegante come lo sono le pietre naturali di quarzite, ma più forte, resistente e per questo indicato per le pavimentazioni e il rivestimento di ambienti interni che di locali pubblici e zone ad alto traffico. E' disponibile presso i rivenditori di piastrelle Lea Ceramiche.
Per scaricare le caratteristiche tecniche in PDF clicca qui
Per scaricare la brochure tecnico-informativa in PDF clicca qui
[post_title] => TECNOQUARTZ
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => tecnoquartz
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2014-11-14 11:04:45
[post_modified_gmt] => 2014-11-14 10:04:45
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/prodotti/tecnoquartz/
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[3] => WP_Post Object
(
[ID] => 369429
[post_author] => 1
[post_date] => 2012-10-09 17:22:17
[post_date_gmt] => 2012-10-09 15:22:17
[post_content] =>
.
Proseguendo nella costante ricerca estetico-tecnica applicata da diversi anni alla tematica della lastra sottile, con la nuova collezione Gouache.10 viene esplorato il tema della ricerca cromatica e dell’effetto tattile della superficie.
A partire dal supporto Slimtech di 3mm di spessore, il designer ne sperimenta un nuovo approccio: studiando l’applicazione del colore alla materia, ne fa emergere le potenzialità espressive, dando vita ad infinite combinazioni d’immagine. Ne consegue una prima palette di colori che non contempla tonalità standard e convenzionali ma nuances tenui ed estreme che illuminate dalla luce danno forma a 3 gradazioni calde (Black Stone, Ligth Rock, Soft Sand) e tre fredde (Crystal Water, Cool Rain, Deep Sea) bilanciate da un colore neutro (White Cloud).
Una proposta cromatica che verrà periodicamente aggiornata attraverso diverse tavolozze concepite secondo temi, concetti e immaginari di riferimento sempre differenti, ma che presuppongono la straordinaria versatilità del materiale.
Insieme al singolare ventaglio cromatico, Gouache.10 si distingue anche per l’effetto tattile della superficie: nell’inedita versione douce la texture risulta vellutata, morbida, accogliente. Frutto di un attento studio e di un processo di produzione che si avvale di sofisticati impianti industriali, le nuove superfici trasformano qualsiasi rivestimento (a parete e a pavimento) in esperienze sensoriali e tattili uniche, modificando la percezione dell’ambiente in cui sono presenti.
Anche il decoro Libeccio si contraddistingue per il rimando a motivi geometrici, tema a cui il designer è particolarmente sensibile, proseguimento della ricerca iniziata lo scorso anno con la collezione Mauk. L’elemento triangolare, declinato in 4 varianti compositive disegna, grazie a diversi accostamenti di colori, motivi di stampo grafico. I moduli montati su rete danno vita a singolari composizioni di mosaici triangolari, creando soluzioni decorative di rivestimento a muro inedite e mai scontate.
Gouache.10 viene proposta nei formati standard di Slimtech: 3mm solo per rivestimento 100x300cm; 100x100cm; 50x100cm; 50x50cm; 0,49x100cm. 3,5mm per rivestimento e pavimento: 100x300cm; 100x100cm; 50x100cm; 50x50cm.
Decoro Libeccio: composizione 15,4x22,3cm disponibile nella versione monocromatica nei 7 colori della serie con fuga in evidenza oppure in 4 diverse combinazioni di colore.
Per scaricare la brochure CLICCA QUI
[post_title] => SLIMTECH GOUACHE
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => slimtech-gouache
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2014-07-11 16:07:10
[post_modified_gmt] => 2014-07-11 14:07:10
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/prodotti/slimtech-gouache/
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[4] => WP_Post Object
(
[ID] => 369223
[post_author] => 1
[post_date] => 2012-10-09 17:22:13
[post_date_gmt] => 2012-10-09 15:22:13
[post_content] => Tres Jolie, la nuova collezione di piastrelle in ceramica che associa freschi colori e suggestivi decori all’insegna della levità, del richiamo alla memoria e del gioco spontaneo d’un tempo. Il gres porcellanato con Tres Jolie assume quattro stili diversi, ciascuno con la sua particolare finitura ed abbinabilità ad altre collezioni Lea Ceramiche. Decori uniti dal senso della semplicità, mai banali, ricchi nei contenuti e preziosi nella realizzazione per dare all’utente la più ampia scelta di piastrelle sia per il pavimento che per il rivestimento a parete della zona giorno e living, come del bagno.
I Pois lilla, grandi o piccoli, sono il decoro della nuova collezione firmata Lea Ceramiche che ci restituisce un gres porcellanato capace di spezzare la routine e dare un tocco di leggerezza ironica agli ambienti, sia living che bagno.
La fantasia Damier di Tres Jolie si distingue per il marcato contrasto chiaro-scuro che caratterizza la piastrella: rombi bianchi sullo sfondo nero si intrecciano sul gres porcellanato come le note sullo spartito. Damier è stato pensato da Lea Ceramiche anche nella versione monocromatica in altorilievo, nei colori Noir o Blanc.
Capitonné, dai quadrati a rilievo lucenti come la seta imbottita, reinterpreta il passato e i suoi ricordi lontani: uno stile antico e allo stesso tempo attuale, con la capacità di rievocare sopite emozioni, il tutto realizzato su una piastrella in gres porcellanato che garantisce resistenza e inalterabilità.
Infine Damas, la piastrella dove tutto si sdoppia. Due sono i colori dei decori, Or e Noir, come due sono i mondi che si incontrano e si specchiano: Oriente e Occidente, la tradizione e la modernità che invitano al lusso e alle sue mille sfaccettature senza rinunciare alla durabilità del gres porcellanato.
Tutti i decori Tres Jolie sono disponibili disponibile in piastrelle di formato 35x70 cm e sono realizzati in gres monoporoso di pasta bianca smaltata.
Completano l’offerta della collezione le fasce Passpartout (2x35 cm), Parisienne (5x35 cm) e il listello Parisienne (1,5x35 cm) offrendo una varietà di decori capace arricchire ogni ambiente: dalla zona giorno, al living, alla zona bagno, ma anche per la camera da letto. Sono pavimenti e rivestimenti in ceramica raffinati e al contempo resistenti.
La grande varietà di decori offerta da Tres Jolie si può abbinare ai fondi della collezione Pleasures, sempre in gres porcellanato e disponibile nelle varie tonalità di lilla e sabbia, oltre al tortora, al bianco e al nero. I formati degli abbinabili Pleasures sono 35x35 cm (a pavimento) e 35x70 cm (a rivestimento) ampliando le possibilità di personalizzare l’ambiente con proposte raffinate e di qualità.
Per scaricare le immagini CLICCA QUI
[post_title] => TRES JOLIE
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => tres-jolie
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2014-07-11 16:08:22
[post_modified_gmt] => 2014-07-11 14:08:22
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/prodotti/tres-jolie/
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[5] => WP_Post Object
(
[ID] => 369224
[post_author] => 1
[post_date] => 2012-10-09 17:22:13
[post_date_gmt] => 2012-10-09 15:22:13
[post_content] => Attraverso l’utilizzo della lastra di ultima generazione Lea Slimtech, gres laminato di soli 3mm di spessore, frutto di una rivoluzionaria tecnologia di compattazione del grès porcellanato, Norguet introduce una personale interpretazione della superficie declinata in pattern orizzontali e verticali per nuovi scorci architettonici. Profondo conoscitore dei materiali e delle più avanzate tecnologie di produzione, il designer francese con Lea Ceramiche si avvicina per la prima volta al materiale ceramico e con la tecnologia Lea FULL Hd ha l’opportunità di esplorare nuovi territori e applicazioni. Ne derivano giochi di linee tridimensionali che, nel caso di Lines offrono suggestioni quasi naturalistiche, un landscape virtuale che unisce la terra all’orizzonte; con Waves la ripetizione degli elementi puntiformi dona contemporaneamente un effetto ottico a onde e profondità e vibrazione alla superficie.
Lines e Waves vengono proposte in una palette di colori (Line Blue, Line Yellow, Line Grey e Wave Blue, Wave Green, Wave Grey) attraverso cui emerge sempre più l’aspetto sensoriale del materiale.
Punti, segni e linee, ripetuti all’infinito sulla lastra di grandi dimensioni 300x100cm, creano una suggestione sorprendente di nuove cromie e sfumature che, attraverso l’artificio tecnologico, rimandano ad un paesaggio naturale. I decori inoltre fanno emergere la forte componente emotiva del materiale: non solo pura funzionalità per assolvere al tradizionale scopo di rivestimento, ma enfasi sulla sua componente decorativa anche per un utilizzo versatile del prodotto (ante, contenitori, porte, camini, top bagno, top cucina). Di forte suggestione sensoriale per le atmosfere che riescono a donare in termini di applicazione architettonica, Lines e Waves sorprendono per l’appeal cromatico garantito dall’uso di inediti accostamenti di colore.
Formati (spessore 3,5mm): 100x300cm.
Lea Slimtech è la lastra ultra sottile in grès laminato di soli 3mm di spessore e dai formati oversize. Con una più ampia palette cromatica, la serie dispone oggi di 23 colori suddivisi nelle 7 declinazioni di prodotto: Waves e Lines disegnate da Patrick Norguet; Mauk e Gouache.10 firmate da Diego Grandi; Slimtech Basaltina, Slimtech Arenaria e Slimtech Shade, design Research dept. Lea.
Lea Slimtech è la nuova soluzione che completa il progetto di superfici di Lea Ceramiche.
Frutto di una tecnologia di compattazione innovativa del grès porcellanato, che rivoluziona il processo produttivo tradizionale, Slimtech viene prodotta in lastre intere di 3x1m senza l’impiego di stampi. A partire da un’accurata selezione delle materie prime, macinate ad umido e trasformate in atomizzato, si prosegue con la compattazione e la pressatura su un tappeto con una forza di 15.000 tonnellate. Le lastre così ottenute vengono sinterizzate, mediante cottura, a 1200°, abbattendo le emissioni di CO2 e la dispersione di polveri sottili.
Sottile e leggera (una lastra di 1x1m e di 3mm di spessore pesa solo 7Kg), Slimtech è ideale per il rinnovo dei pavimenti. La lastra sottile può essere semplicemente sovrapposta alla vecchia superficie evitando così la demolizione e la produzione di detriti. I tempi di installazione vengono ridotti, le porte esistenti non devono essere tagliate o limate.
Facile da tagliare, sagomare, forare ed installare: grazie al suo spessore ridotto consente una grande precisione e continuità del piano di pavimento. Inoltre riducendo le fughe anche problemi di manutenzione e di igienizzazione, in particolare in ambienti pubblici, vengono notevolmente ridimensionati.
Resistente (sottoposta a Impact Test), affidabile (garantita fino a 20 anni) e duttile, ha una molteplicità di usi: in esterno, per facciate ventilate e rivestimenti di interi edifici, per la pavimentazione di loggiati, portici e terrazze. Ad uso interno, si applica su rivestimenti a parete, pavimenti, pareti divisorie, controsoffittature, pavimenti sopraelevati, ante, armadi, porte, piani cucina e top da bagno.
Disponibile in 3 versioni: Slimtech 3mm solo per rivestimenti; Slimtech Plus 3,5mm rinforzata con stuoia in fibra di vetro per pavimenti e rivestimenti; Slimtech Twin 7mm a doppio strato con stuoia, per spazi che richiedono un’alta resistenza.
Per scaricare le immagini CLICCA QUI
[post_title] => SLIMTECH LINES E WAVES
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => slimtech-lines-e-waves
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2014-07-11 16:09:21
[post_modified_gmt] => 2014-07-11 14:09:21
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/prodotti/slimtech-lines-e-waves/
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[6] => WP_Post Object
(
[ID] => 369225
[post_author] => 1
[post_date] => 2012-10-09 17:22:13
[post_date_gmt] => 2012-10-09 15:22:13
[post_content] => La collezione offre un’ampia gamma di colori caldi: avorio, sabbia, caramel e brown, che ben si adattano alle tendenze dell’abitare contemporaneo. Disponibile sia per rivestimenti a muro che per pavimenti di ambienti domestici o spazi pubblici, Arenaria è una collezione al servizio dell’architetto e dell’interior designer perché offre un’ampia gamma di formati utilizzabili per ogni tipo di realizzazione. Flessibile e versatile, si può impiegare infatti in pareti ventilate, o in adesione, in pareti divisorie, ante, armadi, porte, piani cucina e top da bagno. Disponibile anche nelle versioni “rinforzate”, plus – twin, la lastra Lea Slimtech è un prodotto intelligente perché rende semplice ed economico il rinnovo degli ambienti: non è necessario demolire la vecchia superficie da rinnovare. Sovrapponendo semplicemente le lastre si accorciano i tempi di installazione, non si producono detriti e rifiuti e si risparmia denaro.
Lea Slimtechè il frutto di una tecnologia di compattazione del gres porcellanato che rivoluziona il processo produttivo tradizionale ed ottiene così un prodotto completamente nuovo, resistente, leggero, flessibile, duttile e versatile. A partire da un’accurata selezione delle materie prime, macinate ad umido e trasformate in granulato, si prosegue con la compattazione su un tappeto con una forza di 15.000 tonnellate. Le lastre così ottenute vengono sinterizzate a 1200° mediante cottura in forni elettrici.
Tre le declinazioni di prodotto: Slimtech Basaltina Stone Project, Mauk disegnata da Diego Grandi e Slimtech Arenaria.
Formati in cm (spessore mm 3): 300x100, 100x100, 100x50, 50x50, 0,49x100; spessore plus: 300x100, 100x100, 100x50, 50x50; spessore twin: su richiesta. A completare la collezione Slimtech Arenaria, il decoro Bamboo (100x50) e i mosaici Quadro, Mattone, Striscia, Listello.
Per scaricare le immagini CLICCA QUI
[post_title] => SLIMTECH ARENARIA
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => arenaria
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2014-07-11 16:10:16
[post_modified_gmt] => 2014-07-11 14:10:16
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/prodotti/arenaria/
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_prodotti_approfondimenti] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 744574
[post_author] => 4
[post_date] => 2024-10-08 03:19:04
[post_date_gmt] => 2024-10-08 01:19:04
[post_content] =>
[ez-toc]
Le nuove superfici ceramiche vedono il gres porcellanato quale vero e proprio protagonista, materia prima dalle ottime performance tecniche, ma soprattutto, ormai, dall’inedita qualità espressiva. Grazie infatti alla costante innovazione tecnica dei processi produttivi, le proprietà mimetiche o originali del gres porcellanato stanno raggiungendo livelli estremamente raffinati, capaci di riproporre non solo i più tradizionali legno, marmo, cemento, ma anche diversi ulteriori e inediti materiali, tra cui la carta da parati, l’intonaco a calce, le trame tessili… Il tutto con inaspettate texture tridimensionali alla vista e al tatto, ottenute con le ultime versioni della stampa digitale.
Che cosa è il gres porcellanato
Il gres porcellanato si ottiene mediante la sinterizzazione (ovvero un particolare processo di lavorazione ad elevata temperatura) di argille ceramiche e di altri ingredienti (in genere feldspati), macinati e atomizzati in una polvere dalla granulometria adatta alla pressatura.
Compatto, resistente, igienico e non poroso, ha una elevatissima resistenza all’abrasione e nel contempo risulta di semplice pulizia e manutenzione, rendendolo un materiale adatto al rivestimento delle superfici architettoniche, sia interne sia esterne.
La nuova ceramica a Cersaie 2024
Cersaie, Salone internazionale della ceramica per l’architettura e dell’arredobagno, giunto quest’anno alla 41a edizione, è il luogo dove scoprire tendenze e novità. Con i suoi 145.000 metri quadrati espositivi, occupati da oltre 600 aziende di settore, di cui oltre la metà rappresentanti del comparto delle piastrelle ceramiche, ha infatti registrato più di 95.300 presenze, tra distributori, progettisti, operatori.
Numeri rilevanti, nonostante la complessa situazione di mercato, che hanno dato vita a una rassegna internazionale delle più recenti innovazioni di prodotto.
Senza dimenticare i tanti appuntamenti a calendario, tra cui i Café della stampa, che ha visto anche Casaoggidomani.it tra i suoi protagonisti, gli incontri del programma Costruire, Abitare, Pensare e la lectio magistralis dell’architetto, vincitore del Pritzker Prize, Riken Yamamoto.
Novità e tendenze del gres porcellanato
Tra gli stand della manifestazione bolognese i trend del settore delle superfici ceramiche si sono rivelati sostanzialmente tre, esprimibili come matericità e mimetismo, effetto “scatola ceramica”, sostenibilità.
Una varietà di soluzioni che rivela la sapienza del know-how made in Italy: “la ceramica italiana – come ha infatti confermato a Cersaie 2024 anche il presidente di Confindustria Ceramica Augusto Ciarrocchi – continua ad essere leader sui mercati mondiali, grazie al valore assoluto del proprio design e a caratteristiche distintive quali sostenibilità e rispetto dei diritti delle persone”.
Matericità e mimetismo delle superfici di gres
Le superfici ceramiche di gres porcellanato non abbandonano la ricerca di un mimetismo sempre più avanzato dei materiali di origine naturale (legno in primis, marmo, pietra), ma si aprono nuove prospettive estetiche. Si punta a fare emergere le qualità formali “in purezza” del materiale, reinterpretando in modo originale l’aspetto dei componenti comunque naturali del gres – tra cui ovviamente in primis l’argilla – e declinandone le nuance calde e avvolgenti, mutuate dalle terrecotte, dalle polveri di pietra, dalla calce.
Così, accanto a venature e texture decisamente espressive, si affiancano superfici più omogenee ma al contempo sorprendenti, grazie a rilievi tridimensionali, inclusioni materiche, granulosità differenti.
Versilia di Ceramiche Keope
Versilia di Ceramiche Keope trae ispirazione dalle cave di marmo della Toscana, riproducendo fedelmente sfumature, venature e texture del Bardiglio, della Breccia, del Blu San Nicola.
[caption id="attachment_744585" align="aligncenter" width="1200"]
Versilia di Ceramiche Keope, colore Fiorito Ivory[/caption]
La serie di gres porcellanato è declinata in tre cromie – Bardiglio Silver, grigio-blu, Fiorito Ivory, calda, Nuvolato Grey, grigio intenso –, in quattro finiture (Lappato, Silky, Spazzolato 10, Strutturato R11, ideale per gli esterni) e in altrettanti formati, con l’aggiunta di decori Flute 3D e Mosaici.
LOG Cansei di Atlas Concorde
Nata da una collaborazione con ITLAS, azienda di prodotti di legno naturale, la collezione LOG Cansei di Atlas Concorde traduce con il gres porcellanato la naturalità e l’unicità del legno di rovere più pregiato.
[caption id="attachment_744577" align="aligncenter" width="960"]
LOG Cansei di Atlas Concorde[/caption]
Le lastre si ispirano infatti alle texture del faggio della foresta del Cansiglio, una delle più grandi d’Europa, spaziando nei formati e negli effetti decorativi per rivestire pavimentazioni interne ed esterne e superfici verticali.
Terrae di Casalgrande Padana
La collezione Terrae di Casalgrande Padana fonde l’essenza della terracotta tradizionale con l’innovazione del gres porcellanato. Dai colori caldi e materici, in sei tonalità - Beige, Bianco, Caramel, Mattone, Tabacco, Tortora - richiama la produzione artigianale e le sfumature naturali, in vari formati e spessori.
[caption id="attachment_744578" align="aligncenter" width="1200"]
Terrae di Casalgrande Padana, color Tortora[/caption]
Grazie alla superficie R10 e alle versioni antiscivolo è ideale anche in esterno, per ambientazioni in continuità, e include decori geometrici, mosaici e cannettature, per originali effetti tattili e visivi.
Calcecreta di Ceramiche Marca Corona
La serie Calcecreta di Ceramiche Marca Corona, dall’aspetto naturale e di deciso impatto espressivo, si ispira alla pittura a calce, esprimendone la bellezza data dall’imperfezione della posa manuale.
[caption id="attachment_744579" align="aligncenter" width="1200"]
Calcecreta di Ceramiche Marca Corona, cromia Selva[/caption]
La densità materica delle superfici ceramiche è declinata in cinque cromie – Spuma, Argilla, Bisque, Terracotta, Selva –, disponibili in nove formati diversi.
Plein Air di FAP Ceramiche
Nodi, venature, imperfezioni sono la cifra della collezione Plein Air di FAP Ceramiche, che propone un legno ceramico tattile, in grado di unire alla resistenza e all’affidabilità del gres la bellezza del legno.
[caption id="attachment_744580" align="aligncenter" width="1200"]
Plein Air di FAP Ceramiche, tonalità Gold[/caption]
La finitura True Touch restituisce la matericità alle superfici ceramiche, con una estetica fedelissima al vero in quattro tonalità: Light, Beige, Gold, Nut, tutte disponibili in due formati oltre al tradizionale Chevron, a spina di pesce, per un tocco maggiormente retrò, e anche con superficie R11 da esterno. Completano la serie i Macromosaici e la boiserie, decori a listello ceramico effetto legno.
SensiTerre di FLORIM
Colori caldi variegati e superfici materiche dell’argilla caratterizzano la collezione SensiTerre di FLORIM, concepita in collaborazione con Matteo Thun: una gamma cromatico-tridimensionale che riproduce fedelmente differenti texture del componente naturale, in tonalità vibranti e polverose (Cotone, Sabbia, Rosato, Mattone, Amaranto, Carbone).
[caption id="attachment_744581" align="aligncenter" width="1200"]
SensiTerre di FLORIM[/caption]
Ulteriori elementi chiave la modularità e le configurazioni multiple di piccoli e grandi formati, per dare vita a superfici ceramiche sempre diverse e personalizzate.
Glomera di Cerdisa
La collezione Glomera di Cerdisa (GCR Gruppo Cerdisa Ricchetti) richiama materiali come il cemento e la terra, senza imitarli pedissequamente: i pattern delle superfici ceramiche sono infatti astratti e stilizzati, creando un nuovo linguaggio grafico.
[caption id="attachment_744582" align="aligncenter" width="1200"]
Glomera di Cerdisa, colore Graphite[/caption]
Sei i colori disponibili (Frost, Dust, Tan, Graphite, Jade, Sienna, gli ultimi due d’accento, i primi neutri), due i pattern pop e altrettanti gli effetti cassaforma, che grazie alla tecnologia T2D Touch to Digital danno una inedita sensazione tattile.
Victorian Stone di Iris Ceramica
L’essenza della roccia inglese, modellata da acqua e vento, rivive nelle superfici di gres porcellanato Victorian Stone di Iris Ceramica, che combinano aspetto naturale con innovazione tecnica.
[caption id="attachment_744584" align="aligncenter" width="1200"]
Victorian Stone di Iris Ceramica, decorazione Forest Green[/caption]
Cinque le colorazioni disponibili – Baycliff Black, Silver Grey, Forest Green, Limestone Beige, Moon Cream – in più formati e due spessori (6 e 8 mm), nelle finiture Natural Plus, Fled, leggermente bocciardata, Structured, lievemente segnata da incisioni parallele verticali e adatta a rivestire anche le pareti. In aggiunta, anche la versione outdoor, dallo spessore maggiorato (20 mm) e dalla finitura Antislip (R11).
I Naturali di Laminam
La collezione I Naturali di Laminam, superfici ceramiche di grandi dimensioni ispirate ai materiali estratti nel nostro paese e adatte in interno e esterno, amplia la gamma di texture con Calacatta Viola.
[caption id="attachment_744597" align="aligncenter" width="543"]
I Naturali di Laminam[/caption]
Una variazione che cattura l’essenza del marmo, dalle fitte ed evidenti venature purpuree.
Par-Ker® London di Porcelanosa
Par-Ker® London di Porcelanosa abbina il calore del rovere alla durata della ceramica: nel formato a doga (19,3 x 200 cm), per riprendere la disposizione a pavimento del legno, è disponibile in cinque tonalità (Arce, Camel, Nogal, Roble, Sand) morbidamente tonalizzate, ispirate alle texture più pregiate di questa essenza lignea.
[caption id="attachment_744587" align="aligncenter" width="1200"]
Par-Ker® London di Porcelanosa[/caption]
Effetto “scatola ceramica”
Le superfici ceramiche non rivestono più solamente le pavimentazioni, interne ed esterne, ma si espandono verticalmente, sulle pareti, per ricreare un inaspettato effetto “scatola ceramica”.
Se infatti fino ad ora era consuetudine ottenere un simile risultato solo negli ambienti tecnici della casa, come cucina e bagno, la bellezza dei nuovi materiali convince ad utilizzarli anche nella zona giorno o in quella notte, per dare carattere a specchiature sempre più materiche.
Le grandi dimensioni delle lastre – sempre più sottili, in questo caso – permettono di ridurre sensibilmente la griglia delle fughe, al fine di rendere la ceramica molto simile alla carta da parati, non solo dal punto di vista decorativo.
Colorama di Ceramica Bardelli
La collezione di piastrelle di gres porcellanato Colorama di Ceramica Bardelli, focalizzata sul concetto di total look in formati di medie e grandi dimensioni, è declinata in tre proposte – Color, Stick, Decor – per includere tutti gli aspetti della materia: rispettivamente colore, tridimensionalità, decorazione grafica (realizzata con una nuova tecnologia di stampa digitale a freddo e ispirata alla logica della carta da parati).
[caption id="attachment_744588" align="aligncenter" width="1200"]
Colorama di Ceramica Bardelli[/caption]
La collezione comprende diversi formati e spessori, per soddisfare ogni esigenza progettuale e stilistica.
BIOTERRE di Ceramica Del Conca
Nata dalla reinterpretazione dell’antica tecnica costruttiva detta del Pisé, che prevede l’utilizzo di terre battute, poco umide, compattate strato dopo strato internamente a delle casseforme, BIOTERRE di Ceramica del Conca è declinata in colorazioni delicate e naturali (calce, soia, argilla, terra, artico, amla).
[caption id="attachment_744589" align="aligncenter" width="807"]
BIOTERRE di Ceramica Del Conca [/caption]
Due le superfici decorative: Stratum, dalla texture tipica del Pisé, con granulometrie realistiche in tonalità calda Argilla o fredda Artico, e Shapes, ideale come effetto wallpaper, nelle medesime tinte.
Arialuce di Ceramiche Marca Corona
La collezione di gelosie di terracotta estrusa Arialuce di Ceramiche Marca Corona, nate dalla collaborazione con la storica fornace S.Anselmo, è il primo progetto con cui l’azienda si spinge oltre il rivestimento per sperimentare la tridimensionalità.
[caption id="attachment_744590" align="aligncenter" width="649"]
Arialuce di Ceramiche Marca Corona[/caption]
Tre gli elementi della serie – Pertuse, Curve, Asole – che composte creano setti reticolari dal gioco di pieni e vuoti che lascia filtrare la luce. Il disegno dei moduli è studiato per accordarsi ad alcuni decori già presenti nell’archivio del marchio e attualmente a catalogo.
Upside di Ceramiche Refin
Rielaborazione in veste attuale del progetto Beside di Massimiliano Adami, Upside di Ceramiche Refin è caratterizzata da un pattern geometrico quadrettato, originariamente ripreso dal reticolo strutturale presente sul retro delle piastrelle.
[caption id="attachment_744591" align="aligncenter" width="1200"]
Upside di Ceramiche Refin[/caption]
Un reticolo di linee a rilievo che si intersecano e diventano decorazione, proposto oggi in grande formato e come mosaico o brick, per potenziarne la valenza estetica e visiva, grazie anche alle colorazioni decise (Black, Blue, Green, Pink, Ruby, Sky, White, Yellow).
Arketipo di Cotto d’Este
Materiale ceramico “in purezza” (ovvero che non rimanda all’estetica tipica di altri materiali naturali), Arketipo di Cotto d’Este crea un insieme innovativo di texture, grafiche e cromatismi. Vengono ripresi i processi artigianali che prevedono frammenti di materia eterogenea, pressati e miscelati con malte cementizie, per dare vita a una superficie compatta ma dall’aspetto variegato.
[caption id="attachment_744592" align="aligncenter" width="733"]
Arketipo di Cotto d’Este[/caption]
Due le versioni, declinate in più formati e finiture superficiali: lastre di 14 mm (20 mm da esterno) e lastre sottili Kerlite, disponibili in cinque colori (Lumen, Pulvis, Creta, Arena, Cotto) e, nel secondo caso, anche in sei ulteriori tinte d’accento (Carminio, Avio, Nives, Helios, Silva, Nox).
Wă di Decoratori Bassanesi
La collezione di rivestimenti di gres porcellanato a tutta massa Wă di Decoratori Bassanesi nasce da uno studio di Federica Biasi sulla curvatura delle tegole dei tetti delle pagode cinesi.
[caption id="attachment_744593" align="aligncenter" width="667"]
Wă di Decoratori Bassanesi[/caption]
I pattern delle loro sovrapposizioni, quando impilate, da suggestione si trasformano in struttura geometrica, dando vita ad elementi dall’estetica regolare, che unisce decoro e funzionalità. Quattro le cromie naturali per una trama simile a quella del mosaico.
Intense di Lea Ceramiche
Intense di Lea Ceramiche riproduce realisticamente le caratteristiche estetiche e materiche del limestone calcareo, pietra sedimentaria ricca di granulosità e micro inclusioni fossili, dalla superficie tridimensionale e tattile.
[caption id="attachment_744594" align="aligncenter" width="1200"]
Intense di Lea Ceramiche, colore Toffee[/caption]
Cromie calde – Toffee, Beige, Clair, Perle, Crete – e varietà di formati sono declinate in una serie di formati, spessori, finiture, decori, mosaici che permettono la posa sia a pavimento sia a parete.
Surround di Panaria Ceramica
Surround di Panaria Ceramica prende ispirazione dalla commistione di due pietre calcaree, jura e limestone, dalle intrusioni fossili, per un effetto contemporaneo e di forte identità. I colori riproducono cinque nuance sia calde sia fredde (Draft, Sketch, Shape, Row, Outline), mentre le superfici Naturale Safetouch e Soft rendono la collezione adatta da ogni ambiente della casa, oltre che in esterno.
[caption id="attachment_744595" align="aligncenter" width="1200"]
Surround di Panaria Ceramica[/caption]
Ad arricchire la gamma anche le decorazioni, pensate per rivestire le pareti con una tridimensionalità più marcata. Inoltre, la tecnologia Protect® a ioni d’argento elimina fino al 99,9% dei batteri.
Grey Antique e Papyrus Wood di RAK Ceramics
Visivamente simili ad agglomerati di marmo e pietra, le lastre Grey Antique di RAK Ceramics evocano la bellezza naturale delle formazioni geologiche e sono pensate per rivestimenti ma anche piani d’appoggio e pavimentazioni. Grazie alla tecnologia FlakeSet si integrano scaglie materiche nel corpo di argilla delle lastre, in modo omogeneo e uniforme, al fine di replicare l’aspetto della pietra naturale.
[caption id="attachment_744596" align="aligncenter" width="1200"]
Papyrus Wood di RAK Ceramics[/caption]
Papyrus Wood ripropone invece le venature e i colori del legno, ricreati fedelmente (anche nella tridimensionalità) con tecnologia digitale avanzata.
Superfici ceramiche sostenibili
Quarto paese esportatore di ceramica di qualità al mondo (le esportazioni valgono infatti l’80% della produzione totale), l’Italia ha un tessuto produttivo di settore estremamente specializzato, ora sempre più rivolto anche alla sostenibilità. Il tema della decarbonizzazione e del risparmio energetico risulta nell’agenda di gran parte delle aziende, che investono su processi e prodotti rispettosi, sia dell’ambiente sia della salute umana.
Non per nulla, come ricordato sempre a Cersaie da Emanuele Orsini, presidente di Confindustria, “questo settore sa benissimo quanto sia centrale l’ambiente, avendo investito negli ultimi due anni complessivamente due miliardi di euro per arrivare al 100% del riciclo delle acque e degli scarti produttivi”. Cifre importanti, rivelate dalle qualità delle nuove lastre ceramiche, sottili, leggere, richiedenti minore quantità di materia prima, di energia, di spazio per la movimentazione e lo stoccaggio.
Slate di Laminam
Superfici ceramiche di soli 2 mm di spessore, nate da un brevetto depositato, le lastre della collezione Slate del brand twO by Laminam hanno la struttura tridimensionale, pur restando sottilissime e leggere. Una scelta nel segno della sostenibilità, dato che richiede minor impiego di materie prime e ottimizza l’intero ciclo di vita del prodotto, portando un impatto ambientale positivo sull’intera filiera.
[caption id="attachment_744586" align="aligncenter" width="567"]
Slate di Laminam, colore grigio[/caption]
Slate, dalla decisa matericità, è declinata in cinque nuances – Alaska, Amazzonia, Ankara, Burgundy, Vulcano – e si completa con i colori della serie Gemini, prima applicazione twO by Laminam.
Skin di FLORIM
Con uno spessore di soli 3 mm (rinforzato con fibra di vetro apprettata) e in unico grande formato (120x300 cm), Skin di FLORIM consente di ottenere superfici ceramiche continue, in un’ampia gamma estetica.
[caption id="attachment_744598" align="aligncenter" width="1200"]
Skin di FLORIM[/caption]
La leggerezza data dalla sottigliezza non pregiudica la resistenza delle lastre, che vengono prodotte riducendo le materie prime e l’energia necessarie, nonché i volumi di stoccaggio e di trasporto, di conseguenza ottimizzando l’impatto ambientale. Inoltre, gli stabilimenti produttivi recuperano il 100% sia degli scarti crudi di produzione sia delle acque reflue, sfruttando elettricità autoprodotta (o, quando non bastante, da fonti rinnovabili certificate). E la gamma Skin rientra nel progetto CarbonZero, che compensa tutta la CO2 emessa durante il ciclo di vita del prodotto.
Come pulire il gres porcellanato
Materiale resistente e semplice da manutenere, il gres porcellanato richiede poche accortezze per mantenere intatto il suo aspetto nel tempo. La pulizia regolare delle superfici ceramiche può essere fatta con acqua tiepida e un detergente neutro specifico per questo tipo di rivestimenti, che non risulti aggressivo. Per questo è meglio evitare sistemi abrasivi (come spugne metalliche o detersivi acidi), ma anche cere e brillantanti, che creano un film capace di trattenere lo sporco.
Cleaner Pro di FILA Solutions
Ideale per il gres porcellanato, oltre che per tutti i rivestimenti, Cleaner Pro di FILA Solutions deterge delicatamente rispettando le superfici, sia trattate sia delicate.
[caption id="attachment_744599" align="aligncenter" width="1000"]
Cleaner Pro di FILA Solutions[/caption]
Con ingredienti biodegradabili, non richiede risciacquo ed è pet friendly e usato con regolarità per la pulizia ordinaria preserva da stratificazioni opacizzanti di agenti brillantanti o profumanti, mantenendo nel tempo l’aspetto originario delle superfici.
UltraCare di Mapei
La gamma UltraCare di Mapei si arricchisce dei due nuovi prodotti Finish Lucida e Finish Opaca, per la finitura e la protezione duratura dei pavimenti di cotto, pietra, marmo non lucidato, marmo ricomposto, graniglia e similari, sia in interno che in esterno coperto.
[caption id="attachment_744600" align="aligncenter" width="1200"]
UltraCare di Mapei[/caption]
Cere liquide antiusura, ad effetto rispettivamente lucido o opaco, a seconda del materiale e delle esigenze, creano un filtro protettivo per una vasta tipologia di macchie domestiche, come quelle di natura grassa (oli vegetali e animali), acida (limone, aceto, bevande zuccherate), alcolica (vino, inchiostro, pennarelli).
[post_title] => Superfici ceramiche, novità e tendenze del gres porcellanato
[post_excerpt] => Materiale protagonista dei rivestimenti di interni ed esterni, il gres porcellanato delle nuove superfici ceramiche rivela le sue innumerevoli declinazioni a Cersaie 2024
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => superfici-ceramiche-novita-gres-porcellanato
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2024-10-07 11:52:04
[post_modified_gmt] => 2024-10-07 09:52:04
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=approfondimenti&p=744574
[menu_order] => 0
[post_type] => approfondimenti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_prodotti_focus] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 385667
[post_author] => 1
[post_date] => 2010-09-10 12:00:00
[post_date_gmt] => 2010-09-10 10:00:00
[post_content] =>
Lea Slimtech
3mm di versatilità e resistenza
Slimtech è la nuova soluzione che completa il progetto di superfici di Lea Ceramiche offrendo lastre di dimensioni record ( cm 300 x cm 100) abbinate ad una straordinaria leggerezza grazie allo spessore di soli 3 mm.
E’ il frutto di una tecnologia di compattazione del gres porcellanato che rivoluziona il processo produttivo tradizionale ed ottiene così un prodotto completamente nuovo, resistente, leggero, flessibile, duttile e versatile.
A partire da un’accurata selezione delle materie prime, macinate ad umido, una volta trasformate in granulato, si prosegue con la compattazione su un tappeto con una forza di 15.000 tonnellate. Le lastre così ottenute vengono sinterizzate a 1200° mediante cottura in forni elettrici.
Disponibile anche nelle versioni “rinforzate”, plus – twin per qualsiasi tipologia di impiego, Slimtech soddisfa appieno l’architetto e l’interior designer, perché completa la gamma di Lea in modo coordinato con nuovi formati extra large e pattern di mosaico. Flessibile e versatile, si può impiegare in pareti ventilate, o in adesione, in pareti divisorie, ante, armadi, porte, piani cucina e top da bagno.
Slimtech è un prodotto intelligente perché rende semplice ed economico il rinnovo degli ambienti: non è necessario demolire la vecchia superficie da rinnovare. Sovrapponendo semplicemente le lastre Slimtech si accorciano i tempi di installazione, non si producono detriti e rifiuti e si risparmia denaro.
Quattro le declinazioni di prodotto: Slimtech Basaltina Stone Project, Slimtech Arenaria, Mauk disegnata da Diego Grandi e la serie disegnata da Patrick Norguet.
Slimtech Basaltina Stone Project è un gres porcellanato che rievoca la pietra basaltina. Grazie al suo spessore di soli 3 mm e al grande formato di 3 metri x 1, Slimtech fa di flessibilità e leggerezza le sue caratteristiche uniche e distintive.
Con Slimtech Basaltina Lea Ceramiche offre un gres porcellanato disponibile in 4 varianti: sabbiata, naturale, stuccata e lappata, lavorazioni da cui sono originati i differenti toni di grigio; un’unica lastra in gres porcellanato, innovativa nella realizzazione e dal look minimal e di design, capace di creare differenti suggestioni e adatta per ogni tipo di rivestimento e pavimento. Non solo i rivestimenti per esterni, ma anche per il rivestimento a parete, piani cucina e bagno. Slimtech di Lea Ceramiche è realizzata a partire da un processo produttivo assolutamente innovativo che inizia con un’accurata selezione delle materie prime che vengono macinate ad umido e, una volta trasformate in granulato, prosegue con la compattazione su un tappeto con una forza di 15.000 tonnellate, senza ricorrere all’uso dei tradizionali stampi impiegati per la lavorazione del gres porcellanato e delle piastrelle in genere. Le lastre così ottenute vengono sintetizzate a 1200° mediante cottura in forni elettrici. Disponibile anche nelle versioni “rinforzate”, plus – twin per qualsiasi tipologia di impiego. Lea Ceramiche con Slimtech offre una vasta gamma di formati per garantire all’utente la più ampia scelta di piastrelle: Slimtech (spessore 3 mm) 300x100 cm, 100x100 cm e 0,49x100 cm; Slimtech plus con sul retro apposita rete in fibra di vetro (spessore 3,5 mm) 300x100 cm, 100x100 cm e 50x50 cm; Slimtech twin (spessore 7 mm) 300x100 cm.
Slimtech Arenaria si adatta sia alla pavimentazione che al rivestimento di ambienti domestici o spazi pubblici. La collezione offre una gamma di colori chiari che si adattano alle tendenze dell’abitare contemporaneo con i pregi in termini di resistenza e leggerezza di Slimtech. Grazie al suo spessore di soli 3 mm e al grande formato di 3 metri x 1, Slimtech Arenaria fa di flessibilità e versatilità le sue caratteristiche uniche e distintive.
Colori:Avorio, Sabbia, Caramel e Brown
Formati in cm: spessore mm 3: 300x100, 100x50, 0,49x100; spessore plus: 300x100, 100x100, 50x50; spessore twin: su richiesta. A completare la collezione Slimtech Arenaria, il decoro Bamboo (100x50) e i mosaici Quadro, Mattone, Striscia, Listello.
[post_title] => Slimtech di Lea Ceramiche: 3mm di versatilità e resistenza
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => slimtech-di-lea-ceramiche-3mm-di-versatilita-e-resistenza
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2013-07-11 11:22:18
[post_modified_gmt] => 2013-07-11 09:22:18
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/focus/slimtech-di-lea-ceramiche-3mm-di-versatilita-e-resistenza/
[menu_order] => 0
[post_type] => focus_prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_prodotti_posts] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 375621
[post_author] => 1
[post_date] => 2009-09-22 00:00:00
[post_date_gmt] => 2009-09-21 22:00:00
[post_content] => L'indice corretto per gli effetti di calendario ha segnato un calo dell'11,4% rispetto al secondo trimestre del 2008; nel medesimo confronto temporale, l'indice grezzo e' invece diminuito dell'11,5%.
Lo fa sapere l'Istat, sulla base delle stime provvisorie.
[post_title] => Produzione costruzioni –11,5%
[post_excerpt] => Lo comunica l'Istat sulla base delle stime provvisorie.
Nel secondo trimestre, l'indice destagionalizzato della produzione nel settore delle costruzioni ha segnato -0,7% sul trimestre precedente.
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => produzione-costruzioni-115
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2022-08-27 22:33:31
[post_modified_gmt] => 2022-08-27 20:33:31
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/2009/09/produzione-costruzioni-115/
[menu_order] => 0
[post_type] => post
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_prodotti_eventi] =>
[related_prodotti_progetti] =>
[related_prodotti_info_aziende] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 584485
[post_author] => 4
[post_date] => 2017-01-20 04:01:37
[post_date_gmt] => 2017-01-20 03:01:37
[post_content] => Patrick Norguet ha progettato per Lea Ceramiche la lastra sottile in gres laminato: Naive Slimtech.
Il Good Design Award è il premio creato nel 1950 e organizzato dal Chicago Athenaeum - Museo di Architettura e Design, in collaborazione con European Centre for Architecture, Art, Design and Urban Studies, è uno dei premi dedicati al design maggiormente riconosciuti a livello internazionale e viene assegnato ogni anno ai progetti più innovativi del design industriale. Per il 2016, la giuria ha selezionato 900 nuovi prodotti provenienti da più di 46 paesi in tutto il mondo, premiandoli per la loro grande innovazione.
La singolarità di Naive trae origine da una tecnologia d’avanguardia che ha permesso di realizzare una lastra di grande formato – 3m x 1m con spessore di soli 5,5mm – contraddistinta da una texture superficiale quasi tridimensionale. I pattern riprodotti in quattro colori, restituiscono un disegno a basso rilievo, una trama di linee che enfatizza la profondità materica ed offre un effetto galleggiamento del segno grafico, gradevole al tatto e alla vista. Resistente e durevole, facile da tagliare in qualsiasi forma, si applica a parete e a pavimento in qualsiasi tipo di ambiente, sia residenziale che commerciale leggero.
Il Good Design Award si associa ad un altro importante premio, la Menzione Speciale del German Design Award, ricevuto sempre da Naive nel corso del 2016: due importanti riconoscimenti che gratificano l’impegno dell’azienda nello sperimentare sempre nuove soluzioni tecnologiche e nell’offrire nuovi linguaggi decorativi nell’uso della ceramica.
[post_title] => Good Design Award 2016 a Naive Slimtech
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => good-design-award-2016-a-naive-slimtech
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2017-01-19 14:01:54
[post_modified_gmt] => 2017-01-19 13:01:54
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?p=584485
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[1] => WP_Post Object
(
[ID] => 499972
[post_author] => 4
[post_date] => 2013-12-19 03:03:17
[post_date_gmt] => 2013-12-19 02:03:17
[post_content] => Lago esplora la stanza da bagno, coerentemente con il suo DNA, di voler spostare l’attenzione e la ricerca non sul singolo elemento di arredo ma sull’intero progetto di interni, indagando su tutti i suoi componenti: dalle superfici ai materiali, agli oggetti di arredo, per presentare soluzioni uniche ed estremamente originali.
Accomunati dalla stessa visione del design, Lea Ceramiche è stata coinvolta per la realizzazione di pavimenti e rivestimenti che si sposano perfettamente con i complementi di arredo Lago. Reinterpretando uno degli elementi più tradizionali dell’ambiente bagno quale il rivestimento ceramico e partendo da Slimtech di Lea Ceramiche, uno tra i prodotti più innovati del settore, Lago offre una sua personale interpretazione della lastra ultrasottile in gres laminato (solo 3,5mm di spessore) combinandola coi diversi sistemi di arredo e proponendo insolite e sorprendenti composizioni.
Il modulo 36e8 ad esempio, nato inizialmente nel sistema living, viene ora declinato anche nell’ambiente bagno. Le lunghe lastre che ricoprono il pavimento seguono allineate anche sulla parete. Lo stesso disegno ricorre sui contenitori e la modularità che caratterizza il progetto disegna l’intero spazio in maniera armonica e complementare.
In una veste più fresca e gioiosa si propone il sistema Steel Basin, in cui la collezione in gres laminato Slimtech di Lea Ceramiche è declinata in tre diversi moduli e in tre versioni cromatiche: milk shade, sfumata e colorata. Nuance di colori che digradano sulle pareti rendono l’ambiente bagno confortevole e ovattato.
Dalla linea più rigorosa e pulita è la collezione del sistema Depth Basin: Slimtech disegna lo spazio, il pavimento segue perfettamente i moduli della parete conferendo un segno grafico mediante la presenza colorata delle fughe. L’effetto finale è sorprendente: una scatola bianca sezionata da una griglia geometrica viene intervallata da linee colorate, creando un gioco geometrico impattante e poco invasivo allo stesso tempo.
Divertente ed ironica è la collezione di pavimenti 36e8 Drunk: il progetto si compone di moduli nel formato 18,4x18,4 e di un decoro composto da 25 pezzi che crea un dislivello, un effetto ottico straniante che si combina perfettamente con il sistema Inbilico Basin di Lago.
La lastra ultraleggera Slimtech di Lea Ceramiche viene inoltre utilizzata nel sistema Depth Basin per rivestire il lavabo della serie: la sottile lastra in gres laminato ricopre come una seconda pelle l’intero volume richiamando nei bordi, la linea colorata che percorre a tratti sul pavimento e sulla parete. Un’applicazione che racconta ed evidenzia le caratteristiche innovative di Slimtech: facile da tagliare e posare, ecologica, resistente alle macchie e all’usura, facile da pulire, negli ambienti bagno risulta il rivestimento ideale per la sua funzionalità e le sue molteplici valenze estetiche.
I prodotti Slimtech di Lea Ceramiche realizzati in partnership con Lago sono disponibili per la vendita presso i LAGOStore di tutto il mondo.
LEA Ceramiche e LAGO saranno presenti a IMM Cologne (13-19 Gennaio 2014), Padiglione 3.2.
[caption id="attachment_499975" align="aligncenter" width="600"]
[/caption]
[caption id="attachment_499976" align="aligncenter" width="600"]
[/caption]
[caption id="attachment_499977" align="aligncenter" width="600"]
[/caption]
[caption id="attachment_499978" align="aligncenter" width="600"]
[/caption]
[post_title] => LAGO Bathroom, la nuova partnership tra Lea Ceramiche e Lago
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => lago-bathroom-la-nuova-partnership-lea-ceramiche-lago
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2022-08-28 18:23:53
[post_modified_gmt] => 2022-08-28 16:23:53
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?p=499972
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[2] => WP_Post Object
(
[ID] => 385155
[post_author] => 1
[post_date] => 2012-04-23 00:00:00
[post_date_gmt] => 2012-04-22 22:00:00
[post_content] => pareti stesse, il decoro delle superfici rappresenta l’elemento portante del progetto.
La collezione si compone di un modulo declinato in diverse forme tridimensionali giocate su pieni e vuoti, rigorosamente in bianco e nero. Geometrie a rilievo vengono esaltate dall’uso sapiente degli smalti e dalla polvere di graniglia nella fase finale della lavorazione. Un gioco di luci e ombre sembra suggerire e rimanda ai continui movimenti dell’acqua proposti e ricreati in forma stilizzata.
“I wanted to create a design element that provides texture and movement to the living environment” (Ho disegnato un prodotto che crea una texture che da movimento alla superficie di uno spazio) sottolinea Lenny Kravitz, Presidente di Kravitz Design Inc.
In questo progetto Kravitz Design, grazie al know-how di Lea Ceramiche , propone inusuali texture tridimensionali nella versione smaltata lucida e opaca, creando eleganti composizioni, piccole sculture di ceramica, combinate seguendo linee sinuose e circolari, per ricreare ambienti sofisticati alla ricerca di un nuovo classico.
Goccia contribuisce ad arricchire il catalogo di rivestimenti realizzato negli anni da Lea Ceramiche. Introducendo un uso non convenzionale del materiale ceramico e portandolo ad impreziosire spazi che non siano esclusivamente legati ai tradizionali ambienti di bagno e cucina, Lea Ceramiche ha raccontato e continua a raccontare la propria storia nel campo delle superfici. A partire dalla collezione Progetto L14 e dall’introduzione del linguaggio tridimensionale, l’azienda ha puntato anche ad enfatizzare l’aspetto più decorativo del rivestimento ceramico presentandolo come vero complemento d’arredo, basti pensare all’installazione “LeaLive” nel 2003 in occasione del Cersaie a Bologna. Da allora le collezioni si sono moltiplicate grazie all’incontro tra il sapere consolidato di un’azienda con trent’anni di esperienza e le visioni di designer/architetti esploratori e sperimentatori, per arrivare nel 2012 a Goccia con Kravitz Design Inc., per ribadire il valore intrinseco del decoro, in cui ogni singolo elemento può diventare tessera e parte di un tutt’uno.
Goccia è stata presentata in occasione della 51° edizione del Salone Internazionale del Mobile di Milano (17-22 aprile 2012) con un’installazione curata da Kravitz Design negli spazi di Lea Ceramiche Showroom, in via Durini 3 a Milano.
[post_title] => Goccia by Kravitz Design @ Lea Ceramiche
[post_excerpt] => Dall’incontro tra Kravitz Design e Lea Ceramiche nasce Goccia, la nuova collezione per rivestimenti che offre una personale e contemporanea interpretazione del decoro tridimensionale.
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => goccia-by-kravitz-design-lea-ceramiche
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2022-08-28 18:18:02
[post_modified_gmt] => 2022-08-28 16:18:02
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/2012/04/goccia-by-kravitz-design-lea-ceramiche/
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[3] => WP_Post Object
(
[ID] => 382013
[post_author] => 1
[post_date] => 2010-12-16 00:00:00
[post_date_gmt] => 2010-12-15 23:00:00
[post_content] => Con Tesserae, prosegue la ricerca materica e tecnologica di Lea Ceramiche nella realizzazione di nuove linee.
Da anni impegnata nel portare avanti l’innovativa tematica della riduzione dello spessore del materiale, come ad esempio nella collezione Lea Slimtech dallo spessore di 3 mm (rispetto i tradizionali 11 mm) e dalle grandi dimensioni 300x100 cm, con Tesserae l’approccio nel lavorare un nuovo materiale, la pietra naturale, è stato quello di realizzare un mosaico lapideo con uno spessore di soli 4mm.
Sottile, è applicabile su superfici già esistenti senza la necessità di rimuovere il rivestimento precedente evitando i lavori di demolizione e contenendo i costi legati al rinnovo.
Leggera, è facile da maneggiare e semplifica qualsiasi disegno di posa.
Preziosa per l’alta qualità del materiale e per la sapiente lavorazione artigianale nel taglio e nella posa su rete delle tessere di marmo e travertino.
Abbinabile a diversi pavimenti delle collezioni Lea Ceramiche, è ideale per il bagno e la cucina, come rivestimento a muro e per delimitare la zona vasca/doccia, per superfici circolari ma anche per impreziosire ogni altro ambiente della casa. Sintesi di perfezione estetica e di contenuti tecnico-prestazionali del materiale, Tesserae è una collezione che si adatta a moltissime tavole di interpretazione e si accosta ad ogni stile, esaltando il meglio della tradizione e della modernità.
Con Tesserae la vera pietra entra a far parte del catalogo di Lea Ceramiche e rilegge con gusto contemporaneo l’antica e delicata arte del mosaico. Le tessere di pietra invitano a raccontare nuove storie, nuovi ambienti richiamando alla memoria antiche e nobili raffigurazioni decorative in un continuo dialogo con la storia, la natura e la nuova idea del vivere contemporaneo.
Mosaico Quadro: blu, ghiaccio, grigio, rosato, sabbia, verde. Mosaico Muretto: avorio, bruno, corallo, crema, gesso, grigio, lavagna, ocra. Mosaico Domino: corallo, grigio, sabbia, verde.
Formato in cm: 30,5x30,5.
[post_title] => Tesserae: la leggerezza del mosaico di pietra
[post_excerpt] => Leggerezza e preziosità sono le caratteristiche principali di Tesserae, la nuova collezione per rivestimenti di Lea Ceramiche.
Interamente realizzata in marmo e travertino, accosta la preziosità della pietra naturale alla leggerezza del mosaico, solo 4mm di spessore per garantire una più facile e maneggevole posa.
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => tesserae-la-leggerezza-del-mosaico-di-pietra
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2022-08-28 18:03:49
[post_modified_gmt] => 2022-08-28 16:03:49
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/2010/12/tesserae-la-leggerezza-del-mosaico-di-pietra/
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[4] => WP_Post Object
(
[ID] => 381989
[post_author] => 1
[post_date] => 2010-11-03 00:00:00
[post_date_gmt] => 2010-11-02 23:00:00
[post_content] => Proseguendo nella costante ricerca estetico-tecnica applicata da diversi anni alla tematica della lastra sottile, con la nuova collezione Gouache.10 di Lea Ceramiche viene esplorato il tema della ricerca cromatica e dell’effetto tattile della superficie.
A partire dal supporto Slimtech di 3mm di spessore, il designer ne sperimenta un nuovo approccio: studiando l’applicazione del colore alla materia, ne fa emergere le potenzialità espressive, dando vita ad infinite combinazioni d’immagine. Ne consegue una prima palette di colori che non contempla tonalità standard e convenzionali ma nuances tenui ed estreme che illuminate dalla luce danno forma a 3 gradazioni calde (Black Stone, Ligth Rock, Soft Sand) e tre fredde (Crystal Water, Cool Rain, Deep Sea) bilanciate da un colore neutro (White Cloud). Una proposta cromatica che verrà periodicamente aggiornata attraverso diverse tavolozze concepite secondo temi, concetti e immaginari di riferimento sempre differenti, ma che presuppongono la straordinaria versatilità del materiale.
Insieme al singolare ventaglio cromatico, Gouache.10 di Lea Ceramiche si distingue anche per l’effetto tattile della superficie: nell’inedita versione douce la texture risulta vellutata, morbida, accogliente. Frutto di un attento studio e di un processo di produzione che si avvale di sofisticati impianti industriali, le nuove superfici trasformano qualsiasi rivestimento (a parete e a pavimento) in esperienze sensoriali e tattili uniche, modificando la percezione dell’ambiente in cui sono presenti.
Anche il decoro Libeccio si contraddistingue per il rimando a motivi geometrici, tema a cui il designer è particolarmente sensibile, proseguimento della ricerca iniziata lo scorso anno con la collezione Mauk. L’elemento triangolare, declinato in 4 varianti compositive disegna, grazie a diversi accostamenti di colori, motivi di stampo grafico. I moduli montati su rete danno vita a singolari composizioni di mosaici triangolari, creando soluzioni decorative di rivestimento a muro inedite e mai scontate.
Gouache.10 viene proposta nei formati standard di Slimtech: 100x300cm; 100x100cm; 50x100cm; 50x50cm
[post_title] => Lea ceramiche: ricerca cromatica, effetti tattili e tecnologia sostenibile
[post_excerpt] => Lea Ceramiche ha presentato a Cersaie la nuova collezione Gouache.10 firmata da Diego Grandi
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => lea-ceramiche-ricerca-cromatica-effetti-tattili-e-tecnologia-sostenibile
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2022-08-28 18:03:48
[post_modified_gmt] => 2022-08-28 16:03:48
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/2010/11/lea-ceramiche-ricerca-cromatica-effetti-tattili-e-tecnologia-sostenibile/
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[5] => WP_Post Object
(
[ID] => 381724
[post_author] => 1
[post_date] => 2010-06-15 00:00:00
[post_date_gmt] => 2010-06-14 22:00:00
[post_content] => Disponibile sia per rivestimenti a muro che per pavimenti di ambienti domestici o spazi pubblici, Arenaria è una collezione al servizio dell’architetto e dell’interior designer perché offre un’ampia gamma di formati utilizzabili per ogni tipo di realizzazione. Flessibile e versatile, si può impiegare infatti in pareti ventilate, o in adesione, in pareti divisorie, ante, armadi, porte, piani cucina e top da bagno. Disponibile anche nelle versioni “rinforzate”, plus – twin, la lastra Lea Slimtech è un prodotto intelligente perché rende semplice ed economico il rinnovo degli ambienti: non è necessario demolire la vecchia superficie da rinnovare.
Sovrapponendo semplicemente le lastre si accorciano i tempi di installazione, non si producono detriti e rifiuti e si risparmia denaro.
Lea Slimtech è il frutto di una tecnologia di compattazione del gres porcellanato che rivoluziona il processo produttivo tradizionale ed ottiene così un prodotto completamente nuovo, resistente, leggero, flessibile, duttile e versatile.
A partire da un’accurata selezione delle materie prime, macinate ad umido e trasformate in granulato, si prosegue con la compattazione su un tappeto con una forza di 15.000 tonnellate. Le lastre così ottenute vengono sinterizzate a 1200° mediante cottura in forni elettrici.
Tre le declinazioni di prodotto: Slimtech Basaltina Stone Project, Mauk disegnata da Diego Grandi e Slimtech Arenaria.
Formati in cm (spessore mm 3): 300x100, 100x100, 100x50, 50x50, 0,49x100; spessore plus: 300x100, 100x100, 100x50, 50x50; spessore twin: su richiesta.
A completare la collezione Slimtech Arenaria, il decoro Bamboo (100x50) e i mosaici Quadro, Mattone, Striscia, Listello.
Per informazioni
www.ceramichelea.it
[post_title] => Arenaria, nuova collezione di Lea Ceramiche
[post_excerpt] => Arenaria è la nuova declinazione di Lea Slimtech, la lastra sottile in gres porcellanato di soli 3mm di spessore e dal formato oversize 300x100cm.
La collezione offre un’ampia gamma di colori caldi: avorio, sabbia, caramel e brown, che ben si adattano alle tendenze dell’abitare contemporaneo.
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => arenaria-nuova-collezione-di-lea-ceramiche
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2022-08-28 18:01:41
[post_modified_gmt] => 2022-08-28 16:01:41
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/2010/06/arenaria-nuova-collezione-di-lea-ceramiche/
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[6] => WP_Post Object
(
[ID] => 381919
[post_author] => 1
[post_date] => 2010-04-13 00:00:00
[post_date_gmt] => 2010-04-12 22:00:00
[post_content] => Lea Ceramiche, azienda di Fiorano Modenese specializzata nella produzione di pavimenti e rivestimenti ceramici, sceglie Milano per l’apertura del suo primo showroom.
Il progetto, firmato da Diego Grandi – autore di alcune delle collezioni di design più significative prodotte dall’azienda negli ultimi anni – sviluppa un concept innovativo.
Lo Showroom è prima di tutto una "finestra aperta" su una delle vie più rappresentatiove del disign milanese. Lo spazio si sviluppo su una superficie di 150 metri quadri e su due livelli attraversati da una scala in acciaio bianco che segna l’unicità del volume. L’allestimento ha uno sviluppo orizzontale e verticale, che attraversa il luogo in ogni senso, senza soluzione di continuità.
Il piano terra è il luogo della visibilità e dell’accoglienza: le aperture su via Durini svelano subito l’intimità dello spazio, esibendo le texture delle ceramiche esposte alle pareti.
Unico volume nel volume, è il banco della reception: soglia fisica e simbolica nel percorso del visitatore.
L’assenza di altri arredi, racconta la vocazione espositiva di questo spazio, che sarà dedicato agli allestimenti temporanei, alle installazioni tridimensionali e a esibizioni specifiche, secondo il calendario che scandisce gli appuntamenti internazionali di Milano con l’architettura e il design.
Il piano inferiore è un luogo della tecnica e della conoscenza: dedicato all’esposizione e alla consultazione delle collezioni, e all’incontro tra i progettisti e i prodotti di Lea Ceramiche.
Un primo ambiente, volutamente intenso e domestico, è segnato da un grande tavolo delle riunioni.
Il secondo spazio è definito nell’esposizione delle ceramiche: la grande parete di fondo, rivestita in lamelle tridimensionali, anticipa un raffinato sistema di pannelli a scomparsa per la consultazione dei materiali.
Altri elementi, fissi al centro della stanza, offrono invece una panoramica sulle finiture e sui colori possibili.
Il luogo è stato progettato come una scatola disegnata da volumi puri e elementi giustapposti tra di loro, in una ritmica di bianchi, grigi antracite e noce nazionale: all’interno di un involucro bianco e sospeso su un pavimento in slimtech basaltina lappata, la cui posa a spina di pesce, che rimanda all’archetipo del pavimento in legno, è realizzata in un formato di listoni 100x20 che sfrutta tutte le potenzialità della grande lastra. La scala è in acciaio bianco con gradini liberi.
L’esigua purezza degli elementi, cosciali e pedate, amplifica la leggerezza della scala, dove il parapetto è scandito da un ritmo asimmetrico di elementi sottili e verticali.
Nel dettaglio, il gradino è rivestito in Slimtech: materiale di rivestimento sottilissimo (3mm).
La verticalità del percorso è segnata da una parete a doppia altezza interamente rivestita con City: grande mappa tridimensionale che collega i due livelli spiazzando ogni percezione dimensionale.
Inoltre, i grandi frame con i pannelli ceramici che allestiscono lo spazio al piano terra, accompagnano il
visitatore fino al piano inferiore: in un rimando continuo tra sopra e sotto.
Le differenti destinazioni d’uso dei due livelli, ha definito due metodologie espositive differenti.
Al piano terra, la volontà per una flessibilità espositiva dinamica e la purezza del linguaggio progettuale, ha portato alla definizione di un sistema di montanti a cremagliera (non a vista) a supporto di frame in metallo che incorniciano superfici ceramiche.
Il prodotto è esposto in modo assoluto, con un approccio affine alla mostra d'arte, supportato anche dall'uso di una luce di derivazione museale.
Lo stesso sistema supporta anche mensole e volumi a contenitore chiusi. La modalità di aggancio consente l'intercambiabilità e lo spostamento di tutti gli elementi, secondo le necessità espositive dei vari allestimenti che lo spazio ospiterà.
Al piano inferiore, invece, i tradizionali pannelli scorrevoli a scomparsa sono celati in una parete continua di lamelle rivestite in slimtech. La tridimensionalità della superficie verticale conferisce dinamicità a tutto lo spazio, oltre a esaltare le caratteristiche di questo prodotto.
Inoltre, elementi a libro, fissi al centro della stanza, supportano una serie di schede prodotto con campioni di materiale: che permettono la massima visibilità delle finiture superficiali e delle gamme colore. Schermi digitali guidano alla scoperta delle collezioni attraverso slideshow di realizzazioni.
In occasione della Design Milan Week 2010 ((14 – 19 aprile 2010) lo showroom si presenterà con un nuovo allestimento realizzato a quattro mani da Diego Grandi, art director dell’azienda e autore del progetto architettonico del nuovo spazio, e dal designer francese Patrick Norguet.
Dopo lo “Scenario 01 _ On the Rocks”, con cui l’azienda si è presentata alla vetrina milanese in febbraio, nasce, la nuova installazione A.A. V.V. Autori Vari per l’abitare per creare un luogo di sosta per moderni flaneur, un nuovo “Caffè Letterario”, uno spazio inaspettato tutto da scoprire.
Nella corte interna, elementi chiave dell'installazione saranno le figure iconiche di due “casette” che ospiteranno la “libreria” e il “caffè”. Piccole architetture effimere definiscono due spazi chiusi, ma permeabili in relazione con il giardino. Le sedute Fritz Hansen e le lampade Louis Poulsen personalizzati per l’esterno caratterizzeranno lo spazio ricreando un inusuale ambiente domestico.
All’interno dello showroom Patrick Norguet creerà lo Scenario 02 con una sua personale interpretazione dell’idea di Caffè Letterario e con protagonista la nuova collezione di rivestimenti ceramici.
“In un momento storico così particolare, – afferma Emilio Mussini, AD Lea Ceramiche – vogliamo dare un segnale forte della vitalità di un’azienda, portavoce del Made in Italy di qualità, che da sempre parla attraverso prodotti attenti ai contenuti di design, tecnologici e ambientali; un segno concreto della volontà di Lea Ceramiche di incontrare il pubblico, professionisti e non, per renderlo partecipe non solo delle novità legate all’azienda, ma di una cultura del progetto che esplorerà nuovi territori e linguaggi.”
Il primo showroom Lea Ceramiche intende proporsi come uno spazio flessibile e di sperimentazione continua, in grado di rinnovarsi costantemente per offrire il punto di vista dell’azienda sui temi del decoro e delle superfici. Una vetrina in fieri, segno tangibile della continua ricerca tecnologica, degli approfondimenti progettuali e materici, della passione e innovazione che da trent’anni caratterizzano la storia di Lea Ceramiche.
Scheda tecnica
• Progettazione: architettura e direzione artistica: Diego Grandi
collaboratori: Antigone Acconci, Andrea Marelli
• progettazione strutturale: ing. Giorgio Ricchi
• progettazione impiantistica: ing. Fabrizio Puliti
• realizzazione: da agosto 2009 a gennaio 2010
• opere edili: Metodo s.r.l., Milano
• impianti idraulici/condizionamento: Hidrotech, Seriate (Bg)
• impianti elettrici: CMelettroimpianti, Albino (Bg)
• illuminazione tecnica: Zumtobel
• illuminazione d'arredo: ProduzionePrivata, Artemide
• realizzazione arredi su disegno: Tognon Arredamenti, Selvazzano (Pd) – Olgiati, S.V. Olona (Mi)
• partner tecnici:
- per sistema domotico My Home: BTicino
- per le sedute: Republic of Fritz Hansen
L'intervento BTicino
Il sistema domotico MY HOME è protagonista all’interno del nuovo showroom milanese . Il sistema permette di comandare con la massima semplicità ed efficacia scenari e funzioni domotiche evolute.
L’estetica prescelta è quella di Axolute Whice, linea monocromatica caratterizzata da vetro bianco e led blu, in cui mimetismo dei comandi e sublimazione tecnologica trovano la loro massima espressione.
Il sistema domotico presente nello showroom è studiato appositamente per una gestione automatizzata dell’illuminazione, che consente di avere in ogni momento un’appropriata visione e creare atmosfere adatte a ogni situazione; la diffusione sonora permette di diffondere liberamente la musica nei vari ambienti, prelevandola da canali differenti e può essere gestita dall’innovativo impianto videocitofonico. La Video Station Axolute Whice, dotata di un’estetica raffinata e di innovativi tasti capacitivi a sfioramento, oltre che controllare termoregolazione, scenari e allarmi, può riprodurre le sorgenti audio presenti nell’impianto e i contenuti multimediali di dispositivi esterni quali lettori DVD e PC. Ciò a garanzia della completa integrazione del sistema di cui diventa punto di comando unico.
Non solo, trattandosi di uno spazio su due livelli, l’impianto di videocitofonia garantisce la sicurezza degli accessi e, al tempo stesso, è utile per comunicare all’interno della location.
www.bticino.it
Per ulteriori informazioni
www.ceramichelea.it
[post_title] => Lea Ceramiche Showroom Milano
[post_excerpt] => Lea Ceramiche ha recentemente inaugurato a Milano in via Durini un nuovo showroom, spazio polifunzionale, flessibile, luogo di relazione e di sperimentazione: progettato per mostrare le superfici ceramiche nelle declinazioni dell’abitare e per offrire la possibilità di ospitare eventi, installazioni, allestimenti
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => lea-ceramiche-showroom-milano
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2022-08-28 18:01:41
[post_modified_gmt] => 2022-08-28 16:01:41
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/2010/04/lea-ceramiche-showroom-milano/
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[7] => WP_Post Object
(
[ID] => 382132
[post_author] => 1
[post_date] => 2009-12-17 00:00:00
[post_date_gmt] => 2009-12-16 23:00:00
[post_content] => Lea Ceramiche ha saputo creare collezioni in cui alla potenzialità del materiale ceramico si aggiunge l’eleganza e l’originalità di superfici, colori e textures capaci di diventare veri e propri complementi d’arredo, grande versatilità in grado di impreziosire i diversi ambienti.
I prodotti dell'azienda uniscono attenzione al design a un’alta valenza decorativa ottenuta grazie ad una tecnologia amica dell’ambiente e sviluppata nel percorso ormai consolidato di ricerca.
Athena ideata sia per il rivestimento che per la pavimentazione, è la collezione che riproduce in superficie la preziosità del marmo. Lucentezza e venature tipiche di questo materiale naturale, sono restituite perfettamente grazie alle ottime performance grafiche della tecnologia Lea FULL HD. Un’ampia offerta di decori completa la gamma.
Le grandi lastre 35x100, ognuna diversa dall’altra,
nascono in una superficie perfettamente piana e lucida nel colore profondo del pulpis, nella sfumatura chiara ed imprevedibile dell’onice e nella caratteristica venatura del travertino classico. Ogni ambiente con Athena acquisisce solennità ed eleganza.
Per scaricare la scheda tecnica in PDF clicca qui
Per ulteriori informazioni
www.ceramichelea.it
[post_title] => Athena: design e tecnologia all'avanguardia
[post_excerpt] => Athena, tra le ultime novità proposte da Lea Ceramiche, è una collezione in gres porcellanato, adatta alla pavimentazioni e al rivestimento sia di ambienti interni che di locali pubblici
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => athena-design-e-tecnologia-allavanguardia
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2022-08-28 18:00:43
[post_modified_gmt] => 2022-08-28 16:00:43
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/2009/12/athena-design-e-tecnologia-allavanguardia/
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[8] => WP_Post Object
(
[ID] => 371056
[post_author] => 1
[post_date] => 2009-10-05 00:00:00
[post_date_gmt] => 2009-10-04 22:00:00
[post_content] => Mauk, nato dalla creatività di Diego Grandi, è la nuova serie di decori della collezione Slimtech Basaltina Stone Project.
Muovendo dalle peculiarità della collezione, che nella texture evoca la pietra basaltina, straordinaria per flessibilità, leggerezza e resistenza, Diego Grandi ha creato un sistema modulare che restituisce l’effetto di tridimensionalità attraverso composizione e posa.
La lastra originale, proposta nel grande formato di metri 3x1 e in uno spessore di soli mm 3, viene fatta a pezzi per ricomporsi come in un puzzle di escheriana memoria che, attraverso l’effetto ottico creato dalla ripetizione dei moduli nella posa, rende tridimensionale la superficie piatta della lastra. Una nuova frontiera del decoro che partendo da un materiale fortemente tecnologico, per modalità di realizzazione e prestazioni, ammicca al passato evocando le suggestioni e i preziosismi degli antichi e raffinati parquet.
Moduli di dimensioni ridotte (cm 80,90,100) proposti in tre distinte forme geometriche: il rombo Cuadra, il triangolo Esa e il trapezio Spina che, in maniera assolutamente innovativa, abbandonano l’ortogonalità per prediligere tagli obliqui.
Dalla bidimensionalità delle figure geometriche con Mauk si ottiene un effetto tridimensionale, attraverso due soluzioni possibili: con l’accostamento di forme e colori diversi, o in alternativa, con la realizzazione in un unico colore, ma con fughe a contrasto che restituiscono l’effetto tridimensionale in wide frame. Decori flessibili che consentono una grande libertà di progettazione.
Ancora una volta Lea Ceramiche e Diego Grandi si incontrano sul territorio della sperimentazione. Se nelle ultime collezioni del designer l’innovazione si era espressa nella matericità delle superfici, in Mauk si realizza grazie al sistema modulare.
Accanto all’innovativo progetto di Diego Grandi, Slimtech è protagonista di un’altra collezione. Si tratta di Arenaria, che alle elevate prestazioni tecniche di Slimtech di resistenza e leggerezza accosta, in termini estetici, i colori caldi di avorio, sabbia, caramel e brown, in linea con le tendenze contemporanee dell’arredo. Adatta sia alla pavimentazione che al rivestimento di ambienti domestici o spazi pubblici, con Arenaria la tecnologia è al servizio del progettista e dell’utente che, senza rinunciare al pregio di un materiale resistente e di facile pulizia, possono ottenere l’effetto estetico dei materiali naturali con un’ampia gamma di formati a disposizione per ogni tipo di realizzazione.
Per ulteriori informazioni
www.ceramichelea.it
[post_title] => Le nuove frontiere del decoro firmate Lea Ceramiche
[post_excerpt] => Le nuove collezioni Lea Ceramiche proposte all’edizione 2009 di Cersaie, uniscono know how, design e tecnologie d’avanguardia, per esplorare attraverso il decoro le nuove possibilità espressive della ceramica
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => le-nuove-frontiere-del-decoro-firmate-lea-ceramiche
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2022-08-28 18:00:41
[post_modified_gmt] => 2022-08-28 16:00:41
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/2009/10/le-nuove-frontiere-del-decoro-firmate-lea-ceramiche/
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[9] => WP_Post Object
(
[ID] => 382545
[post_author] => 1
[post_date] => 2009-07-07 00:00:00
[post_date_gmt] => 2009-07-06 22:00:00
[post_content] => Propensione al cambiamento e garanzia di qualità dei prodotti, costante ricerca stilistica, attenzione ai dettagli e contenuto di design sono i valori che posizionano Lea Ceramiche tra le aziende leader di segmento, sempre più spesso coinvolta nella realizzazione di spazi esclusivi e contemporanei.
L’azienda è stata scelta per rivestire le stanze e i corridoi del nuovo ed esclusivo Monte Carlo Bay Hotel & Resort, interamente progettato dall’architetto Pierre-Yves Rochon.
Il Monte Carlo Bay Hotel & Resort sorge su una penisola esclusiva e verdeggiante, ed è attrezzato con ogni genere di comfort per accogliere al meglio la clientela più esigente: da una piscina laguna esterna con solarium e quella interna riscaldata, un fitness center e la spa, quattro ristoranti, il pub panoramico vista mare e un casinò interno.
Le 334 camere, tra cui stanze esclusive e suite con Hammam privato, e i corridoi, che disegnano il percorso tra le camere, sono rivestite con Stonehenge nella tonalità Savanna (cm 60x60), per un totale di oltre 18.000 mq.
Un impegno importante e una scelta che premia il design e la contemporaneità di un prodotto adatto agli ambienti privati e al contract, per rivestire superfici che lasciano ampio spazio alla creatività dei progettisti.
L’architetto Pierre-Yves Rochon, da sempre aperto a stimoli provenienti dai diversi ambiti artistici, si è affermato nel panorama della grande industria alberghiera internazionale, con progetti in corso di grande prestigio come l’Hotel Four Seasons di Firenze, Ginevra e Beirut, l’Hotel Sacher di Vienna, l’Hotel Sofitel del Cairo, il Ritz Carlton del Bahrain e il Monte Carlo Bay Hotel, inaugurato lo scorso ottobre 2005.
STONEHENGE_design: Research dept.
E' la collezione Lea Ceramiche caratterizzata da superfici naturali, con un formato modulare (cm 60x60) e bordi perfettamente rettificati che permettono pose senza fuga e la rendono ideale per ogni soluzione stilistica.
Il gres fine porcellanato a tutta massa utilizzato per la produzione di Stonehenge - antimacchia, antiscivolo e inassorbente - è inalterabile nel tempo, una caratteristica fondamentale che, unita alle prestazioni d’uso e alla facilità di pulizia, garantisce il successo del prodotto soprattutto in contesti prestigiosi e volti a soddisfare una clientela esigente.
La luce si diffonde morbidamente sul gres tutta massa di questa collezione di piastrelle Lea Ceramiche, dallo speciale sapore di vissuto nella versione lappata. Stonehenge si adatta a tutti gli stili abitativi ed a tutti i materiali d’arredamento, grazie al gres tutta massa che si sposa sia con ambienti esterni che interni. La scelta delle piastrelle si distingue per raffinatezza ed eleganza nei toni del grigio e del nero. Sono state proposte tre tipologie di superficie: naturale rettificata, lappata rettificata, naturale e la novità texture legno.
La produzione è realizzata in 6 formati (in cm): 5,7x60, 9,7x60, 30x60, 45x45, 60x60, 60x120 e in 4 colori e con diverse tipologie di decoro e design a corredo tra cui anche il mosaico.
Per ulteriori informazioni
www.ceramichelea.it
[post_title] => Lea Ceramiche veste il Monte Carlo Bay Hotel
[post_excerpt] => Stonehenge, collezione esclusiva e raffinata di Lea Ceramiche è stata utilizzata dall’architetto
Pierre-Yves Rochon per il prestigioso resort monegasco
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => lea-ceramiche-veste-il-monte-carlo-bay-hotel
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2022-08-28 18:00:44
[post_modified_gmt] => 2022-08-28 16:00:44
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/2009/07/lea-ceramiche-veste-il-monte-carlo-bay-hotel/
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_aziende_info_aziende] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 361376
[post_author] => 4
[post_date] => 2012-10-09 16:59:31
[post_date_gmt] => 2012-10-09 14:59:31
[post_content] => Lea Ceramiche, è una divisione commerciale di Panariagroup Industrie Ceramiche S.p.A., gruppo quotato nel segmento star della borsa italiana che progetta e realizza materiali ceramici per il rivestimento e la pavimentazione, per ogni tipo di ambiente è in grado di soddisfare le diverse richieste del mercato.
Lea Ceramiche sceglie l’ecosostenibilità. L’azienda è fiera di essere riconosciuta a livello internazionale per il costante impegno rivolto alla tutela dell’ambiente producendo le proprie collezioni di piastrelle in gres porcellanato in stabilimenti con sistema di gestione ambientale certificati ISO 14001:2004 (Certiquality) che aderiscono inoltre al sistema comunitario di “ECOGESTIONE”, secondo quanto disposto dal Regolamento CE 761/2001 EMAS. Il mantenimento delle caratteristiche di prodotto è garantito dal Sistema di Gestione della Qualità attivato da Lea Ceramiche e certificato secondo la norma UNI-EN ISO 9001/2000.
Lea Ceramiche è inoltre membro del Green Building Council USA e del Green Building Council Italia, entrambe organizzazioni che promuovono la realizzazione di edifici ed opere nel rispetto dell’ambiente, della salute e del benessere delle persone che ci vivono e lavorano.
Questa costante attenzione all’ecologia fa parte di Lea Ceramiche da sempre, prima che il rispetto dell’ambiente diventasse una responsabilità sociale di tutti. Una vocazione per l’ambiente che fa parte del dna dell’azienda al di là della produzione di piastrelle. La dimostrazione concreta che innovazione tecnologica e tutela del pianeta possono convivere come valori di una stessa impresa.
Le collezioni di piastrelle Lea Ceramiche sono adatte per tutte le esigenze di arredamento: dal privato al pubblico fino al contract.
Tra le collezioni più innovative c’è Slimtech, il rivoluzionario gres laminato dallo spessore di 3 mm e dalle dimensioni extra di 3 metri x 1 metro, adatto per qualsiasi tipo di impiego.
All’interno della gamma sono presenti anche piastrelle ideali per il rivestimento del bagno e della cucina, piastrelle che rievocano le pietre natuarali e piastrelle tecniche in gres porcellanato dalle linee pulite e moderne
La sinergia fra prodotti, ricerca e design consente all'azienda modenese di offrire al progettista articoli in grado di soddisfare un ampio spettro di esigenze progettuali, proponendo un prodotto ceramico che non è semplice materiale di superficie ma un vero e proprio elemento di arredo.
[post_title] => LEA CERAMICHE
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => lea-ceramiche
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2016-03-07 15:24:10
[post_modified_gmt] => 2016-03-07 14:24:10
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/aziende/lea-ceramiche/
[menu_order] => 0
[post_type] => aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
)
