Il Museumbrary di Taiwan: volumi interconnessi rivestiti di vetro e alluminio

Sviluppato su una superficie di 58.000 metri quadrati, il Museumbrary di Taiwan ospiterà un museo e una biblioteca pubblica. Gli edifici, tutti connessi tra loro, sono leggermente sollevati da terra così da permettere ingressi multipli e una ventilazione naturale degli spazi.

A cura di:

Il Museumbrary di Taiwan: volumi interconnessi rivestiti di vetro e alluminio
Img by Ufficio Culturale di Taiwan

Il Taichung Green Museumbrary ha una data di inaugurazione ufficiale. Realizzato dallo studio di architettura SANAA in collaborazione con lo studio locale Ricky Liu & Associates Architects + Planners, il Museumbrary si apre il prossimo 13 dicembre.

Si tratta di un progetto ambizioso, costituito da otto volumi, ognuno con una dimensione e una destinazione d’uso diversa, collegati tra loro per favorire la mobilità tra le diverse funzioni. Una strategia che evidenzia la volontà di SANAA di dare priorità a un’esperienza pubblica fluida e partecipata.

Abbiamo creato un edificio aperto, in cui le persone potessero facilmente passare da un contesto ad un altro” spiegano Kazuyo Sejima e Ryue Nishizawa, soci fondatori dello studio di architettura. “Che si tratti di un museo che offre apprendimento visivo attraverso l’arte o di una biblioteca che possa istruire attraverso la letteratura, la combinazione dei due ambienti crea un nuovo spazio di apprendimento poliedrico. Abbiamo riflettuto attentamente su come collegare le due entità per creare un luogo che unisca apprendimento e comunicazione” concludono.

Un edificio leggero in vetro e alluminio

Il Taichung Green Museumbrary è stato progettato per apparire leggero ed integrarsi perfettamente nel paesaggio circostante. Le immagini mostrano un design ricercato, sollevato da terra, che crea ampie piazze ombreggiate e numerosi ingressi che consentono ai visitatori di entrare da tutte le direzioni, rafforzando l’apertura dell’edificio verso la città. 

La lobby del Taichung Green Museumbrary
La lobby – Img by Ufficio Culturale di Taiwan

Inoltre, la scelta di sollevare i blocchi facilita e favorisce la ventilazione naturale all’interno. All’esterno, la facciata a doppio strato di alluminio su vetro bassoemissivo crea un design morbido e luminoso che diffonde la luce solare all’interno e rafforza il senso di “ariosità”. Scelte di design mirate, fondamentali per l’identità del progetto che punta a diventare un luogo di interazione tra arte, cultura, letteratura e apprendimento.

Una foresta sul tetto

In cima all’edificio trova spazio il Cultural Forest, una piccola foresta che offre una vista privilegiata su Central Park e sullo skyline della città. Progettato come una continuazione del paesaggio circostante, il tetto è accessibile al pubblico e rafforza il concetto centrale del progetto: una biblioteca in un parco e un museo in una foresta.

Interno del Museumbrary di Taiwan
Una delle piazze ombreggiate – Img by Ufficio Culturale di Taiwan

Al suo interno, la biblioteca ospiterà più di un milione di risorse tra libri fisici e digitali. Gli spazi espositivi del museo d’arte sono stati configurati per accogliere un’ampia gamma di installazioni e performance artistiche di ogni tipo. Ad esempio, per la sua inaugurazione, il Taichung Art Museum ospiterà la mostra “A Call of All Beings: See you tomorrow, same time, same place” curata da Yi-Hsin Lai e da un team internazionale che esplorerà le relazioni tra il mondo umano e quello non umano.

Img by english.taichung.gov.tw (l’ufficio Culturale di Taiwan)

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento