“CONCRETE MISSION”Il calcestruzzo ha un volto nuovo Magnetti Pavimentazioni Murature, in collaborazione con il designer Ronen Joseph, propone “Concrete Mission” una nuova linea di blocchi e masselli in calcestruzzo di design.
![]() ![]() ![]() ![]() www.magnettimurature.it |
Magnetti Building ha portato alla Design Week 2022 i temi di restauro, prefabbricazione e design attraverso un’installazione all’avanguardia che ha raccontato uno dei suoi progetti più significativi: l’intervento di restauro delle facciate del Teatro Donizetti di Bergamo, luogo di evoluzione e arte che raccoglie l'esperienza del passato e la visione del futuro per perseguire il miglioramento continuo.
Filo conduttore dell’evento il desiderio di sviluppo, miglioramento e innovazione espresso mediante le opportunità offerte dall’arte, dalla tecnica e dalla ricerca continua e perseverante.
Magnetti Building è riuscita a trasportare questi elementi di tradizione e innovazione all'interno dell'installazione anche attraverso la scelta musicale, proponendo un brano del bergamasco Gaetano Donizetti reinterpretato nel 2021 da Protopapa & Ilromantico per il progetto "Mixopera vol. 1" di Fluidostudio con il festival Donizetti Opera di Bergamo.
Indice degli argomenti:
I clienti vengono dunque seguiti dal progetto edile fino alla consegna dell’edificio finito, che può essere un edificio nuovo ma anche, e sempre più spesso, una struttura riqualificata. Con il vantaggio rispetto all’edilizia tradizionale di costi e tempi certi e rispettati, come da progetto iniziale.
Un altro ambito in crescita è quello relativo al terziario, con la realizzazione di edifici pluripiano, negli ultimi anni Magnetti ha costruito hotel e anche palazzine impegnative e complesse.
Umberto Magnetti, Amministratore Delegato, ci racconta che la Magnetti Building negli ultimi anni ha vissuto una crescita importante, con un aumento del fatturato del 15% negli ultimi due anni, nonostante le difficoltà del settore delle costruzioni. Buona la previsione di crescita 2019 sulla base dalle commesse attualmente in costruzione e in portafoglio per i prossimi mesi.
Per dare qualche numero i dipendenti sono circa 200, oltre a un centinaio di persone occupate nell’indotto diretto, con una significativa percentuale di giovani e donne che rappresentano circa il 40% dei nuovi assunti.
Lo scorso anno si è concluso con circa 120 commesse, con un range molto ampio sia di fatturato, da 100.000 euro a 10milioni di euro, che di tipologia, dai prefabbricati tradizionali alle riqualificazioni, dagli elementi architettonici ai progetti complessi e personalizzati con soluzioni ad hoc.
Quello della riqualificazione è un mercato interessante, anche se al momento le commesse hanno un importo piuttosto contenuto, perché rappresenta un’alternativa all'espansione urbanistica della città e all'eccessivo consumo di suolo. Ci sono molti edifici industriali dismessi o edifici non a norma da un punto di vista antisismico su cui si può intervenire.
Tra le ultime commesse di particolare pregio Magnetti è stata incaricata della ristrutturazione del teatro Donizzetti di Bergamo, edificio in profondo restauro, per il quale in particolare fornirà dei pannelli speciali, molto sottili e piuttosto innovativi, sviluppati in collaborazione con il Politecnico di Milano, nell’ambito di un progetto interno.
Alessandro Bestetti – Direttore vendite spiega che l’azienda in questi anni ha risposto ai cambiamenti in atto con un’assoluta attenzione al costruire responsabile, muovendosi su tre fronti: la sicurezza sul lavoro, sia dal punto di vista del ciclo di produzione all'interno dell'azienda ma anche nei cantieri; la sostenibilità degli edifici e la prestazione energetica di ogni singolo elemento che ha permesso a Magnetti Building di costruire edifici con performance fino al 50% superiori rispetto ai valori standard di riferimento.
“Abbiamo sposato il sistema LEED che valuta il progetto impattante non solo dal punto di vista della costruzione ma anche ambientale, economico, sociale, partendo dalla progettazione, alla costruzione e alla gestione. L'azienda cerca di essere migliorativa rispetto allo standard di riferimento".
Magnetti è partita dall’utilizzo delle materie prime seconde attraverso il recupero di scarti di produzione che possono essere riutilizzati nei cicli produttivi. Si tratta di un ambito regolato da norme che definiscono le quantità che si possono usare all'interno di un ciclo produttivo.
Gli scarti nello stabilimento produttivo di Magnetti Building sono circa 30 tonnellate al giorno, principalmente blocchi di calcestruzzo derivanti da scarti di fine getto e fanghi provenienti dai lavaggi dei manufatti o degli impianti di produzione. Le materie prime seconde sono fondamentali per avere un minore inquinamento ambientale, acustico, atmosferico e una riduzione del traffico veicolare sulla rete stradale. Le materie prime seconde non prodotte da Magnetti ma utilizzate in questo processo vengono acquistate all’esterno.
Qualche numero: prima dell'inizio del progetto e dell'installazione delle varie macchine erano + di 30 le tonnellate di scarti al giorno, che corrispondono a circa 250 camion inviati all'anno in discarica, oltre a un centinaio di camion in entrata di fornitori che portavano le materie prime. L’eliminazione di questi trasporti significa a livello di emissioni di CO2, 15 tonnellate in meno l'anno emesse.
I vantaggi di avere una fabbrica a ciclo chiuso sono molti, dalla riduzione rischi di possibili danni ambientali, al contenimento dei costi di smaltimento in discarica e la compensazione dei costi dell’investimento grazie al valore economico derivante dal recupero delle materie prime seconde.
Gli impianti installati in questi anni hanno permesso di eliminare del tutto gli scarti e la gestione della discarica attraverso 3 parti: riciclo inerti, riciclo filler e riciclo acqua.
[post_title] => La prefabbricazione evoluta e green di Magnetti
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => prefabbricazione-evoluta-green-magnetti-innovazione-fabbrica-ciclo-chiuso
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2019-06-28 16:29:59
[post_modified_gmt] => 2019-06-28 14:29:59
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?p=637403
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[2] => WP_Post Object
(
[ID] => 601709
[post_author] => 4
[post_date] => 2018-01-16 02:00:21
[post_date_gmt] => 2018-01-16 01:00:21
[post_content] => Magnetti Building spiega la vela di Tecno-ventil.
A Spino D’Adda, in provincia di Cremona, è stata recentemente ultimata la nuova sede di Tecno-ventil S.p.A, azienda dal 1984 specializzata nel settore della produzione di componenti per impianti di climatizzazione che oggi dispone di una superficie di 12.000 m2 tra produzione, uffici, magazzino e logistica e può contare su oltre 100 dipendenti. L’azienda ha recentemente investito in un nuovo stabilimento la cui costruzione è stata affidata all’esperienza e alla professionalità di Magnetti Building.
L’azienda di Carvico ha saputo pertanto concretizzare con abilità, competenza e flessibilità progettuale l’intera struttura: dalla palazzina uffici ai due magazzini fino alla sala test, compresi i rivestimenti esterni. Un progetto architettonico e strutturale tanto complesso e ambizioso da partecipare, una volta ultimato, nella categoria Terziario all’undicesimo Trofeo Internazionale Saint-Gobain Gypsum, il concorso con cadenza biennale che si terrà nel 2018 a Lisbona.
La realizzazione è stata caratterizzata da particolari esigenze architettoniche, tra le quali l’inserimento della vela strutturale in acciaio Corten che attraversa la facciata: una soluzione inedita e spettacolare, chiaro rimando al nome e all’attività svolta dall’azienda, specializzata in sistemi per la ventilazione. Pensata come una vera e propria quinta teatrale che si fonde con il fabbricato, dona movimento a tutto l’edificio grazie a irregolari giochi ondulatori di interno/esterno. Caratteristica di grande rilievo e di difficile attuazione, ma peculiare dello stabilimento: un’ennesima riprova delle capacità di Magnetti Building, che si conferma nuovamente come partner ideale per progetti speciali e fuori standard.
Anche in questo caso, infatti, fornisce una soluzione personalizzata e concreta, a partire già dallo studio approfondito di particolari incorpori e irrigidimenti all’interno dei pannelli, al fine di permettere un fissaggio saldo, solido e resistente della vela.
Tutta la struttura risponde appieno alle vigenti normative antisismiche: una caratteristica imprescindibile riscontrabile in tutte le realizzazioni di Magnetti Building, che pone sempre particolare cura e attenzione a questa tematica proponendo soluzioni innovative frutto di grande attività di R&S, esperienza e professionalità.
L’area produttiva e dedicata al magazzino, che occupa circa 4000 mq, è realizzata con elementi prefiniti tipo Tecnoplan,, la copertura ideale per edifici con lati non ortogonali che consente di realizzare sbalzi offrendo la massima libertà di progettazione. Le proprietà di isolamento adottate garantiscono inoltre una risposta termica efficace degli edifici, così come espressamente richiesto e testimoniato dalla filosofia aziendale della committenza: produttrice di componenti per impianti di climatizzazione e raffrescamento.
La superficie esterna è stata poi rivestita da pannelli colorati in pasta con due tonalità di grigio, scelta estetica che sottolinea la freschezza e la sobrietà di Tecno-ventil. Per la palazzina degli uffici, l’azienda di Carvico ha utilizzato elementi TT in copertura e pannelli di facciata in graniglia bianco carrara levigata, donando alla struttura una piacevolezza estetica raffinata e di pregio.
La nuova sede di Tecno-ventil con le sue linee curve che caratterizzano gli elementi esterni come aiuole e percorsi e gli interni pensati come “scatole” regolari impreziosite da eleganti vetrate e tagli luminosi nel controsoffitto, è il perfetto esempio di come la perizia costruttiva nella prefabbricazione e nella consegna di progetti speciali di Magnetti Building sappia incontrare stile, flessibilità progettuale e attento ascolto delle necessità del cliente.
Una cristallina conferma delle capacità dell’azienda, che, di fronte a diverse esigenze, siano esse di armonizzazione ambientale, eco-sostenibilità o di pieno rispetto dei più alti standard costruttivi, risponde sempre concretamente, con la progettazione di elementi su misura e competenze tecniche e tecnologiche che sottolineano l’attività di R&S in campo antisismico e termico della realtà bergamasca.
[post_title] => Quando la prefabbricazione incontra lo stile e la perizia costruttiva
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => quando-prefabbricazione-incontra-stile-perizia-costruttiva
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2017-12-06 11:44:40
[post_modified_gmt] => 2017-12-06 10:44:40
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?p=601709
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[3] => WP_Post Object
(
[ID] => 541388
[post_author] => 4
[post_date] => 2015-08-28 02:23:03
[post_date_gmt] => 2015-08-28 00:23:03
[post_content] => Il Gruppo Magnetti si conferma protagonista di questo Expo.
Con efficienza, flessibilità e serietà ha partecipato a 7 cantieri con oltre 21.000 mq di materiali forniti, conquistando anche diversi "primati".
Il padiglione del Regno del Bahrain, infatti, è salito sul podio come primo padiglione consegnato fra gli oltre 50 self-built di Expo 2015 e un successo molto simile ha avuto anche il padiglione del Turkmenistan (di cui si è fornita la parte strutturale), progettato, calcolato, prodotto e montato in soli 53 giorni e notti di lavoro, nel pieno rispetto degli standard qualitativi richiesti.
[caption id="attachment_541406" align="aligncenter" width="378"]
Padiglione Bahrain[/caption]
Le commesse acquisite dal Gruppo nell’ambito di Expo 2015, con un valore oltre ai 5 milioni di euro, comprendono anche la fornitura delle pavimentazioni per i padiglioni del Sultanato dell'Oman e dell’Emirato del Qatar, i manufatti per il Canale Villoresi nell’ambito del progetto la Via d'Acqua Nord, le pavimentazioni mangiasmog per il Padiglione FCA-New Holland e la realizzazione del nuovo hotel Ibis Style nei pressi di Milano, inaugurato il 28 aprile.
[caption id="attachment_541407" align="aligncenter" width="500"]
Padiglione Turkmenistan[/caption]
Il Gruppo Magnetti ha messo in campo le competenze di Magnetti Building (divisione specializzata nella progettazione e nella costruzione di edilizia strumentale) e di Magnetti Pavimentazioni Murature (leader nella fornitura di manufatti di alta qualità) nonché di Record (pavimentazioni esterne esclusive) che, operando congiuntamente con grande sinergia e condivisione di obiettivi, hanno saputo rispondere con efficacia e successo alle differenti esigenze dei committenti, sia in termini di tempistiche molto strette, sia di innovazione dei materiali e delle soluzioni tecniche proposte.
[post_title] => 7 cantieri e due pole position per il Gruppo Magnetti a Expo
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => 7-cantieri-e-due-pole-position-per-il-gruppo-magnetti-a-expo
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2015-12-18 12:18:27
[post_modified_gmt] => 2015-12-18 11:18:27
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?p=541388
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[4] => WP_Post Object
(
[ID] => 379386
[post_author] => 1
[post_date] => 2008-12-24 00:00:00
[post_date_gmt] => 2008-12-23 23:00:00
[post_content] => Grazie ai nuovi sistemi proposti, Magnetti Geotech risponde all’esigenza, sempre più frequente nel mondo della progettazione, di inserire correttamente l’opera di contenimento nel paesaggio, anche in condizioni di terreni irregolari.
Inoltre, per meglio rispondere ai problemi di progettazione che necessitano di supporto di natura ingegneristica e geotecnica, Magnetti Geotech mette a disposizione del cliente un proprio ufficio tecnico competente in grado di fornire consulenze specifiche in entrambi i settori.
Ab Classic e Europe
I nuovi sistemi di contenimento terra facciavista AB Classic e Europe di Magnetti Geotech permettono di realizzare murature rinforzate o murature a gravità con caratteristiche di massima sicurezza, e sono in grado di adattarsi con grande versatilità alle caratteristiche fisiche del terreno raggiungendo anche altezze molto considerevoli (fino a 10 metri).
La flessibilità del sistema è garantita dalla presenza di due formati modulari e dall’elemento “copertina”, utilizzabile per il coronamento superiore dei muri. Quest’ultimo, realizzato con la stessa varietà di colori, si incastra perfettamente al corso sottostante mediante un giunto.
I muri di contenimento AB possono essere realizzati sia in grandi opere di contenimento di scarpate e terrapieni che per aree verdi pubbliche o private.
Magnetti Geotech fornisce su richiesta il progetto tecnico (calcolo) e la soluzione architettonica con relativa messa in opera specializzata.
La gamma
I muri di contenimento facciavista Ab di Magnetti sono disponibili nelle finiture antica e splittata e nei colori grigio, vulcano e sabbia.
AB CLASSIC
Dimensioni: 45 x 26 x 20 cm
Peso: 36 kg/cad
Finitura: splittata
Colori: grigio/vulcano/sabbia
AB CLASSIC JUNIOR
Dimensioni: 22,5 x 26 x 20 cm
Peso: 16 kg/cad
Finitura: splittata
Colori: grigio/vulcano/sabbia
AB EUROPE
Dimensioni: 45 x 26 x 20 cm
Peso: 36 kg/cad
Finitura: antica
Colori: grigio/vulcano/sabbia
AB EUROPE JUNIOR
Dimensioni: 22,5 x 26 x 20 cm
Peso: 16 kg/cad
Finitura: antica
Colori: grigio/vulcano/sabbia
COPERTINA
Dimensioni: 45X7,5X30 cm - divisibile in formato 22,5x7,5x30 cm.
Peso: 11 kg/cad
Finiture: splittata
Colori: grigio/vulcano/sabbia
I muri di contenimento terra sono prodotti con Sistema Qualità Aziendale certificato secondo UNI EN ISO 9001.
[post_title] => Magnetti Geotech, le nuove soluzioni per i muri di contenimento terra
[post_excerpt] => Con un’esperienza ventennale nel mondo dei muri di contenimento terra, Magnetti Geotech offre soluzioni tecniche ed architettoniche ai problemi di ingegneria civile legati alle costruzioni in corrispondenza di luoghi sfavorevoli come pendii, scarpate o superfici complesse
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => magnetti-geotech-le-nuove-soluzioni-per-i-muri-di-contenimento-terra
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2022-08-28 17:58:23
[post_modified_gmt] => 2022-08-28 15:58:23
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/2008/12/magnetti-geotech-le-nuove-soluzioni-per-i-muri-di-contenimento-terra/
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[5] => WP_Post Object
(
[ID] => 378560
[post_author] => 1
[post_date] => 2008-07-01 00:00:00
[post_date_gmt] => 2008-06-30 22:00:00
[post_content] => Grazie alla sua modularità, abbinata alle combinazioni cromatiche e di finiture, permette di valorizzare e personalizzare al massimo le singole realizzazioni, siano esse piazze, cortili o park di aree residenziali.
Ottenuta dall’impasto di colori estremamente naturali che garantiscono un elevato valore estetico inalterabile nel tempo, Flavia si posa a secco come qualsiasi massello autobloccante ed è un prodotto perfetto per valorizzare qualsiasi contesto urbano e residenziale pubblico o privato, classico o moderno.
Flavia soddisfa i requisiti di accettazione previsti dalla norma UNI EN 1338 ed è prodotto con Sistema Qualità Aziendale certificato secondo UNI EN ISO 9001.
Completano le pavimentazioni realizzate con Flavia i cordoli di contenimento Magnetti - capaci di soddisfare le disposizioni di segnalazione della carreggiata previste dalle norme di attuazione del codice della strada e di sopportare anche la carrabilità più pesante - e i sistemi per passi carrai, cunette, caditoie e bocche di lupo.
Scheda tecnica
Dimensioni
33 x 22 cm; 33 x 33 cm; 33 x 44 cm; 33 x 55 cm
Altezza
6 cm; 6 cm; 6 cm; 6 cm
Peso
135 kg/mq; 135 kg/mq; 135 kg/mq; 135 kg/mq
Finiture: liscia /antica
Colori: Porfido/Ardesia
[post_title] => Flavia, nuova lastra autobloccante di Magnetti
[post_excerpt] => E’ proposta da Magnetti la nuova lastra autobloccante Flavia di grande formato
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => flavia-nuova-lastra-autobloccante-di-magnetti
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2022-08-28 17:58:22
[post_modified_gmt] => 2022-08-28 15:58:22
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/2008/07/flavia-nuova-lastra-autobloccante-di-magnetti/
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[6] => WP_Post Object
(
[ID] => 371346
[post_author] => 1
[post_date] => 2007-09-28 00:00:00
[post_date_gmt] => 2007-09-27 22:00:00
[post_content] => L’Area di Formazione Permanente di Magnetti, azienda italiana leader per soluzioni a tecnologia avanzata al servizio dell’architettura e dell’ambiente esterno, propone un nuovo importante appuntamento sui temi della normativa termica e acustica in edilizia.
Il corso, organizzato da Magnetti Pavimentazioni Murature, si svolgerà a Bergamo il prossimo 11 ottobre a partire dalle ore 16,00 nella sede dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bergamo che ha anche patrocinato l’iniziativa. Obiettivo è fornire un quadro aggiornato sulle finalità e sugli ambiti di intervento disposti dalle legislazione sull’argomento (Dlgs 311 e L. 477/95), anche a fronte delle recenti disposizioni in materia messe a punto dalla Regione Lombardia.
La partecipazione al corso, per un totale di 70 posti disponibili, è completamente gratuita e prevede anche il rilascio di un attestato di frequenza.
Programma
Giovedì 11 Ottobre 2007
Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bergamo – Sala Convegni - Passaggio Canonici Lateranensi, 1 - 24121 Bergamo
- Ore 16,00 registrazione partecipanti
- Ore 16,15 inizio lavori
- Ore 19,00 chiusura lavori e aperitivo
Relatori
- Ing. Graziano Guerrato
Responsabile Tecnico Anpel, Responsabile Certificazione Acustica e membro G.L. 12 Acustica presso UNI
- Ing. Massimo Colombo
Direttore Tecnico Magnetti Murature e Pavimentazioni
- Coordinamento
Arch. Pablo Binda
Responsabile Area Formazione Permanente Magnetti
Per ulteriori informazioni
www.magnetti.it
[post_title] => Da Magnetti un corso di aggiornamento sull’edilizia
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => da-magnetti-un-corso-di-aggiornamento-sulledilizia
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2012-10-10 16:39:24
[post_modified_gmt] => 2012-10-10 14:39:24
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/2007/09/da-magnetti-un-corso-di-aggiornamento-sulledilizia/
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_aziende_info_aziende] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 360190
[post_author] => 1
[post_date] => 2012-10-09 16:58:51
[post_date_gmt] => 2012-10-09 14:58:51
[post_content] => Magnetti Building offre un know how specializzato e un servizio completo per l’architettura e l’ambiente urbano. Ha la propria sede centrale a Carvico (BG) e conta altre sei unità operative in Italia (Montone – PG, Palazzago – BG, Sommariva Bosco – CN, Sarzano di Rovigo – RO, Castel San Pietro – BO, Vigonovo di Fontanafredda – PN) ed una a Bucarest in Romania.
Con 200 anni di storia, il Gruppo Magnetti è oggi leader in Italia nelle soluzioni a tecnologia avanzata per l’architettura e l’ambiente urbano.
Il Gruppo è composto da quattro divisioni: