[ez-toc]
Le porte interne, vere e proprie componenti della struttura architettonica, appartengono in realtà ormai all’ambito dell’arredamento, grazie alle tante versioni, sia tipologiche sia materiche, proposte dalle aziende di settore.
Un ventaglio che lascia piena libertà di scelta, anche nel rispondere ai vincoli dello spazio e alle varie necessità funzionali o estetiche. Senza peraltro tralasciare le istanze legate alla sostenibilità del prodotto e dei processi per realizzarlo, oltre che il valore economico: il range di spesa per una porta interna può infatti variare di tanto, a seconda delle dimensioni, del materiale, delle finiture e degli accessori.
A tutto ciò si aggiungono poi ovviamente la maniglia, con o meno bocchetta per la chiave, e la serratura, che nelle porte interne di ultima generazione è magnetica, vale a dire silenziosa, discreta alla vista ma comunque sicura.
Morbida di Albed[/caption]
Morbida (design Fabrizio Cester) di Albed ripensa lo stipite come elemento grafico, con una propria identità, di alluminio e leggermente bombato. Il telaio, in diverse finiture dall’effetto metallico o laccato nei colori RAL, può così armonizzarsi con la tonalità della parete o di una boiserie, oppure distinguersi per contrasto cromatico. Anche il pannello dell’anta è personalizzabile, scegliendo tra oltre 90 proposte materiche a catalogo (vetro, legno, laccato lucido e opaco). Le aperture arrivano fino a 180° a tirare e 90° a spingere, mentre la larghezza è dimensionabile su misura fino a 100 cm con singolo pannello e l’altezza fino al soffitto.
xREVERx di Ermetika[/caption]
Con xREVERx XL di Ermetika, porta a battente reversibile a filo muro che può arrivare ad una altezza di 240 cm, è possibile invertire il verso di apertura (spingere o tirare) e di direzione (destra o sinistra) in fase di posa, semplicemente ruotando il telaio. L'anta è cieca, pertanto i fori per maniglia e serratura vanno fatti al momento, garantendo ulteriore flessibilità, sia di utilizzo sia di estetica. Il sistema All in One integra telaio di alluminio estruso verniciabile, anta tamburata, serratura magnetica standard e cerniere invisibili finitura cromo satinato regolabili sui tre assi.
Acoustic 38 dB di Eclisse[/caption]
Controtelaio e speciale kit acustico (pannello porta e stipiti ad elevate prestazioni fonoisolanti) delle porte scorrevoli a scomparsa Acoustic 38 dB di Eclisse sigillano il perimetro del serramento, riducendo il rumore tra le stanze, con un abbattimento pari appunto a 38 dB.
Chiudendosi, la porta attiva in automatico guarnizioni e dossi sia nella battuta sia internamente alla bocca del cassone e due magneti la tengono perfettamente serrata. Para-spifferi superiori e inferiori ad hoc avvolgono poi gli eventuali interstizi. Disponibile con finitura noce tanganika grezzo o laccata opaca nei colori RAL, il sistema si abbina ai controtelai Unico, Luce e Ewoluto® del marchio, anche già installati, di diverse dimensioni.
Duplo di Mito[/caption]
Il controtelaio Titano per porte scorrevoli Duplo di Mito è pensato per due ante parallele a scomparsa, di diverse dimensioni e per pareti sia di laterizio sia di cartongesso. In foto, i due pannelli, laccati bianco opaco RAL 1013, hanno una lavorazione superficiale personalizzata e maniglia quadrata per il solo trascinamento, con finitura cromo satinato. La cassa modulare di lamiera dà robustezza al sistema senza perdere in leggerezza nello spostamento ed è semplice da installare grazie ad innesti a incastro.
Magic Box® Linear® di Protek[/caption]
La serie di controtelai Magic Box® Linear® di Protek, senza stipiti e coprifili, è predisposta per l’alloggiamento di impianti elettrici e/o idrici su entrambi i lati. Interruttori, prese elettriche, citofoni, termostati possono così essere posati nei pressi del vano delle porte scorrevoli e le tubazioni idrotermosanitarie fatte scorrere in alloggiamenti coibentati già premontati nella struttura metallica.
Fold di Ferrerolegno[/caption]
Soluzione salvaspazio, Fold di Ferrerolegno è ideale da inserire dove non ci stia una tradizionale porta a battente o quando la parete non sia abbastanza lunga per inserire una scorrevole. L’apertura a libro ripiega in due l’anta, permettendole di rimanere perpendicolare al muro o addirittura di ruotare di 180° per posizionarsi parallelamente. Abbinabile anche a telai complanari, è personalizzabile nei materiali e nelle finiture.
System M+ di FritsJurgens[/caption]
Le cerniere pivotanti System M+ di FritsJurgens (in foto realizzazione ai Modular Studios di Amstelveen nei Paesi Bassi), con chiudiporta integrato, per la movimentazione a bilico, sono completamente integrate a scomparsa nello spessore superiore e inferiore della porta e non richiedono elementi aggiuntivi a pavimento o a soffitto. Progettate per ante sino a 500 kg di peso, grazie ad accorgimenti tecnologici garantiscono fluidità di movimento, chiusura “soft close” delicata, anche sotto spinta, e regolazione della velocità degli ultimi 30°.
Este Boiserie di Bertolotto[/caption]
La porta Este filomuro appartiene alla collezione Fusion di Bertolotto con rivestimento ceramico Laminam ispirato alle texture delle pietre naturali, in sette diverse declinazioni materiche. In foto, i toni caldi dalle venature brillanti della lastra Emperador Extra mimetizzano il serramento nella parete, con finitura Laccato NCS. La maniglia è Coda, con rosetta Mini Tonda, e l’apertura a battente.
Filum di Dierre[/caption]
Dal disegno essenziale, le porte a filomuro Filum di Dierre, personalizzabili nei colori e nelle finiture per sparire alla vista o, al contrario, inaspettatamente risaltare, hanno il telaio perimetrale di alluminio estruso e ossidato che può essere trattato con pitture murali e montato sia su normale muratura sia su cartongesso.
In versione a spingere o a tirare, sono facili da installare e dotate di un kit per correggere eventuali fuori squadra. La serratura è magnetica, con contro-placca registrabile, e le cerniere a scomparsa, regolabili sui 3 assi.
Silky di Door2000[/caption]
La collezione Silky di Door2000 (GD Dorigo Group) include porte a battente e scorrevoli predisposte per l’applicazione di carta da parati, grazie al telaio RasoDoor53, sistema brevettato che consente di ricoprire l’intera parete, dissimulando il serramento. Il foglio decorativo è fissato sul bordo dell’anta da un profilo di alluminio, così che si possa aggiungere a piacere la propria decorazione.
Newport di Effebiquattro[/caption]
La porta da interno Newport di Effebiquattro, icona della collezione Design del marchio, è impreziosita dal legno, combinabile con vetro in otto finiture (bianco, bronzo, verde, fumé trasparente, bianco latte, beige, marrone, a specchio) e inserti di alluminio. Con possibilità di maniglie integrate, che riprendono il rivestimento ligneo, ha le cerniere nascoste, per non intaccare la pulizia formale dell’anta, serratura magnetica, fonoassorbenza di 28 dB e il senso di apertura si può decidere in fase di posa.
Modo di Movi[/caption]
Le porte Modo di Movi sintetizzano essenzialità e funzionalità in una serie di pannelli scorrevoli dalle proporzioni misurate. Pensati per inserirsi in armonia e equilibrio in ogni ambiente, hanno i profili di alluminio (in foto nero anodizzato) e le specchiature di cristallo, disponibile in diverse finiture.
ASTRO di Vitrik[/caption]
L’ASTRO di Vitrik ha un ricamo di Swarovski taglio Xirius Rose (luminosi grazie al gran numero di faccette) inserito tra due lastre di vetro temprato, con un processo brevettato e in esclusiva per l’Italia. Liscia, facile da pulire, l’anta è una quinta iridescente che cambia a seconda della luce, resistente alle sollecitazioni meccaniche e all’acqua. Con spessore a partire da 12 mm, in varie dimensioni, è realizzata sempre su progetto.
Magnifico Fit di Scrigno[/caption]
Il controtelaio per porte scorrevoli a filomuro Magnifico Fit di Scrigno utilizza la levitazione magnetica per guidare il movimento dell’anta, garantendo leggerezza, movimenti fluidi, silenziosità. Se infatti per un sistema tradizionale servono 2 kg di forza applicata per lo spostamento, questa innovazione richiede solo 200 g: un risultato mutuato dal settore dei trasporti, con speciali magneti inseriti nei carrelli, che sostengono la porta da ferma e quando scorre senza attrito. Resistente e durevole, il controtelaio è anche facile da installare.
Inoltre, le porte possono essere tutte uguali – per materiale, disegno, tinta, tipo di apertura –, al fine di dare anche in questo caso unitarietà all’insieme, oppure diversificate, magari per indicare l’ingresso nei locali “tecnici” dell’abitazione, come cucina e bagno, o il passaggio tra zona giorno e notte.
Dal punto di vista pratico, la ricerca può iniziare dalla consultazione di riviste di arredamento o di design e di siti web dedicati all’interior design, per individuare stile o tipologia più adatti, e, successivamente, dei siti web dei produttori, che spesso danno la possibilità di scaricare i cataloghi o di provare configuratori online, utili per progettare un serramento tecnicamente ed esteticamente in linea con le richieste. Una visita dai rivenditori specializzati consente poi di conoscere i modelli disponibili e le finiture, nonché di ottenere un preventivo economico per la fornitura ed eventualmente anche la posa in opera.
Porte a battente di GD Dorigo[/caption]
Le porte a battente di GD Dorigo sono testate dall’Istituto Giordano (ente tecnico certificatore fondato nel 1959), che, secondo la normativa europea UNI EN 14351-2 in merito alle prestazioni funzionali, ha inserito i modelli con cerniera anuba tradizionale in classe 4 (la più alta, per uso molto frequente) e quelli con cassa cerniera a scomparsa o cerniere pivot in classe 3. Un risultato dovuto ai materiali, agli spessori, ai metodi produttivi ma anche al sistema PosaClima, che garantisce la perfetta installazione delle porte interne.
Radius di Rimadesio[/caption]
A tutta altezza, perfettamente bifacciale e complanare alla parete, Radius di Rimadesio è una porta a bilico che ricrea la perfetta continuità con l’architettura, grazie alle tante variabili estetiche delle finiture e alla possibilità di installazione senza stipite, con stipite a scomparsa o integrata nella boiserie Modulor dell’azienda. Prodotta sempre su misura, sia in altezza sia in larghezza, con specchiature intere o decorate da traversi orizzontali e verticali, può raggiungere dimensioni ragguardevoli per via della struttura portante di alluminio estruso (in più varianti cromatiche), resistente e stabile.
Progettate per integrarsi completamente a scomparsa nella parte superiore ed inferiore della porta o dell’anta, le cerniere pivotanti System M+ di FritsJurgens non richiedono l’installazione di elementi strutturali a pavimento o a soffitto.
Grazie a caratteristiche tecniche e funzionali eccellenti, consentono di movimentare con pieno controllo porte che raggiungono un peso di 500 kg.
Esempio pregevole di ingegneria meccanica, System M+ assicura compatibilità con porte apribili in uno o entrambi i sensi, posizioni di fermo a 0°, 90° e -90°, funzione Damper Control - con tecnologia Motion Technology – e funzioni innovative come 30° Speed Control e Latch Control.
Tramite il comando Damper Control, la tecnologia Motion Technology utilizza l’energia idraulica, permettendo alla porta di muoversi in modo fluido, sicuro e con pieno controllo dell'utente, a prescindere dal suo peso.
La presenza di uno speciale freno idraulico di ammortizzazione garantisce una chiusura “soft close” fluida e delicata, che offre una protezione alla porta, quando spinta, da impatti od urti contro oggetti o pareti.
La funzione 30º Speed Control è invece pensata specificatamente per regolare con precisione il movimento e la velocità degli ultimi 30° compiuti dall'anta prima della chiusura; mentre la funzione Latch Control, indispensabile per porte a bilico esterne, provoca negli ultimi 10° un’accelerazione utile a realizzare una chiusura perfetta nella posizione di 0°.
Grazie a specifiche d'eccellenza, le cerniere System M+ di FritsJurgens offrono ai progettisti massima libertà per la creazione di porte a bilico, che diventano così veri e propri manifesti di stile, come testimoniato dalla meravigliosa porta a bilico dei Modular Studios di Amstelveen (NL): una realizzazione che, nata dalla collaborazione di Wonderwall Studios, De Rooy Steel Doors e FritsJurgens, ha reso possibile la creazione di una imponente porta girevole che “scivola” con precisione, trascendendo dalla semplice funzione “apri-chiudi”.
[post_title] => System M+: le cerniere a bilico di FritsJurgens che uniscono tecnologia e design
[post_excerpt] => Le cerniere System M+ di FritsJurgens con chiudiporta integrato rappresentano uno dei sistemi per la movimentazione a bilico più innovativi.
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => system-m-cerniere-bilico-fritsjurgens-uniscono-tecnologia-design
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2025-06-11 10:36:11
[post_modified_gmt] => 2025-06-11 08:36:11
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=info_dalle_aziende&p=751687
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[1] => WP_Post Object
(
[ID] => 601698
[post_author] => 4
[post_date] => 2018-01-03 01:38:31
[post_date_gmt] => 2018-01-03 00:38:31
[post_content] => Le porte a bilico sono un tributo al design e all’estetica. Presentando il suo System M, FritsJurgens perfeziona il design della porta a bilico.
Il nuovo sistema conferisce alle porte a bilico un movimento perfetto, ottenuto senza sforzo, con il semplice tocco di un dito, espressione di un equilibrio assoluto: il movimento di FritsJurgens System M.
Brevettato leggero come una piuma
La cerniera System M dà origine a un’esperienza insuperata: quella di un controllo totale del movimento della porta. L’apertura è leggera come una piuma, il movimento è di estrema eleganza e la chiusura discreta come un sussurro. Ciò è reso possibile dal nostro sistema brevettato, che consta di due alberi a camme di prima qualità perfettamente coordinati.
Indistruttibile
Il sistema a cerniera è di estrema solidità e praticamente indistruttibile. I nostri rigorosi test hanno infatti evidenziato che, anche dopo 1 milione di movimenti (comparabili a 136 anni di uso quotidiano), System M continua a garantire un’apertura e una chiusura indefettibili. Il sistema è progettato per durare per sempre – elegante, senza tempo e senza necessità di manutenzione.
Invisibile
La cerniera per porta pivotante FritsJurgens sono unici perché non richiedono l’inserimento di dispositivi architettonici nel pavimento e nel soffitto. La cerniera viene perfettamente integrata nella parte superiore e inferiore della porta stessa, che può essere installata semplicemente fissando una piccola piastra sul pavimento e al soffitto.
Un system pressoché invisibile, perfetto per case private, complessi pubblici, contract, retail, e tante altre applicazioni, inclusi gli edifici storici posti sotto il vincolo delle Belle Arti. Un elemento innovativo e originale fortemente personalizzabile, destinato, in breve tempo, a conquistare gli attori del mercato internazionale di riferimento.
[post_title] => System M, FritsJurgens perfeziona il design della porta a bilico
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => system-m-fritsjurgens-perfeziona-il-design-della-porta-a-bilico
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2017-11-27 09:45:30
[post_modified_gmt] => 2017-11-27 08:45:30
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?p=601698
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[2] => WP_Post Object
(
[ID] => 569705
[post_author] => 4
[post_date] => 2016-07-20 05:46:36
[post_date_gmt] => 2016-07-20 03:46:36
[post_content] => FritsJurgens®, azienda olandese che produce e commercializza sistemi per porte a bilico con cerniere integrate, prosegue la collaborazione con il marchio italiano di porte filo muro LINVISIBILE diretto artisticamente dal designer Matteo Ragni.
La sinergia continua anche con l’azienda di porte RES, con la quale FritsJurgens ha realizzato diversi sistemi per cabina armadio e zone living.
Il sistema brevettato per porte a bilico FritsJurgens è davvero unico perché può “portare” fino a 500 kg di peso e non richiede l'inserimento di dispositivi architettonici nel pavimento e nel soffitto.
Il sistema unico di FritsJurgens® è praticamente invisibile: può essere facilmente installato in situazioni “difficili” come la presenza di riscaldamento a pavimento o nel caso di ristrutturazioni sotto il vincolo delle “Belle Arti” e lascia grande spazio alla libertà di progettazione del designer di interni perché consente l’installazione di porte grandi e pesanti con una direzione di rotazione libera. La portata fino a 500 kg. del meccanismo, integrato totalmente all’interno della porta così da rendere superfluo l’uso di un chiudiporta a pavimento, consente di supportare porte realizzate in materiali come il ferro, il marmo, il mosaico, il cemento, fino ad oggi, impensabili da realizzare. Ogni porta a bilico deve funzionare in modo ottimale indipendentemente dal peso e dalle dimensioni. A questo scopo FritsJurgens® ha progettato un’unità di azionamento ad alta precisione con 4 regolazioni diverse in modo che ogni porta, fino ad un massimo di 500 kg, rimanga nella posizione di bloccaggio e possa chiudersi in modo ottimale. Ogni peso dispone del proprio “motore”. Grazie ad un ricercato e intelligente sistema di molle, la porta può essere bloccata/fissata su un angolo di apertura di 0 - 90 - 180 - 270 gradi. I sistemi disponibili sono 3: il SystemONE, il System3 e il System4 in base al numero delle funzioni richieste nel progetto. [post_title] => FritsJurgens con LINVISIBILE e RES, partner di successo [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => closed [ping_status] => closed [post_password] => [post_name] => fritsjurgens-linvisibile-res-partner-successo [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2022-05-03 14:25:04 [post_modified_gmt] => 2022-05-03 12:25:04 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => http://www.infobuild.it/?p=569705 [menu_order] => 0 [post_type] => info_dalle_aziende [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [3] => WP_Post Object ( [ID] => 557564 [post_author] => 4 [post_date] => 2016-02-09 06:16:25 [post_date_gmt] => 2016-02-09 05:16:25 [post_content] => Sistema a bilico, unico e brevettato, che “porta” fino a 500 kg di peso e non richiede l'inserimento di dispositivi architettonici nel pavimento e nel soffitto: per questo molto utilizzato anche in caso di ristrutturazioni "particolari". L’uso delle porte a bilico nella moderna architettura d’interni è una sfida che FritsJurgens® ‐ azienda olandese specializzata nella produzione e nella commercializzazione di sistemi per porte a bilico con cerniere integrate ‐ ha accolto, diventando la pioniera nella trasformazione del procedimento di costruzione. L’inserimento di una porta a bilico in un ambiente può essere una soluzione funzionale e veramente elegante in grado di influenzare la percezione dello spazio. Non richiedendo l’inserimento di dispositivi architettonici nel pavimento, la cerniera per porte a bilico FritsJurgens è un sistema quasi invisibile che, oltre a poter essere facilmente installato anche in situazioni “difficili” come la presenza di riscaldamento a pavimento o nel caso di ristrutturazioni sotto il vincolo delle “Belle Arti”, lascia grande spazio alla libertà di progettazione del designer di interni. La meccanica di FritsJurgens consente l’installazione di porte grandi e pesanti con una direzione di rotazione libera in modo che l’architetto abbia una maggiore libertà di progettazione. https://vimeo.com/23687371[caption id="attachment_557568" align="aligncenter" width="600"]
[caption id="attachment_557569" align="aligncenter" width="600"]