Array
(
[related_aziende_prodotti] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 549273
[post_author] => 4
[post_date] => 2015-10-05 16:33:25
[post_date_gmt] => 2015-10-05 14:33:25
[post_content] => TILE è una delle sei tipologie di mosaico che compongono la collezione MULTIPLI realizzata da Friul Mosaic.
Multipli è una soluzione musiva perfetta per creare superfici, sia murali che pavimentali, anche di grandi dimensioni. Una caratteristica su tutte è la componibilità del disegno, che comporta un'ampia flessibilità d'uso e alte potenzialità in termini di personalizzazione e caratterizzazione dei pannelli.
TILE è un progetto nel quale l'icona si riduce, fino a coincidere con una tessera. Un pixel che va a comporre un pannello simile a un'immagine raster digitale. Il soggetto non è una figura riconoscibile, ma una parvenza della stessa. Si assiste quindi a una dissoluzione dell'icona e a un suo assorbimento all'interno del pattern monocromatico.
WIRES (fa parte della collezione Multipli e in particolare della tipologia Tile) è un pannello realizzato con tessere di marmo lucido, di colore bianco e nero. La tecnica utilizzata per delineare i contorni della scarpa rappresentata sono due, quella classica e quella moderna. Perciò c'è stata una prima posa su carta e una successiva su rete. Ma non si tratta di una scarpa qualunque. L'immagine, infatti, ricorda la modellazione wireframe. Per questa ragione, per delineare bene l'oggetto, è necessario posizionarsi alla giusta distanza. Solo così sarà possibile vedere le tre dimensioni dell'oggetto.
Concept creativo: Studio Peressa
[caption id="attachment_549276" align="aligncenter" width="600"]
[/caption]
[caption id="attachment_549277" align="aligncenter" width="600"]
[/caption]
[post_title] => MODELLO WIRES
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => modello-wires
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2022-08-28 20:05:38
[post_modified_gmt] => 2022-08-28 18:05:38
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?post_type=prodotti&p=549273
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_prodotti_approfondimenti] =>
[related_prodotti_focus] =>
[related_prodotti_posts] => Array
(
)
[related_prodotti_eventi] =>
[related_prodotti_progetti] =>
[related_prodotti_info_aziende] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 592490
[post_author] => 4
[post_date] => 2017-06-02 02:49:45
[post_date_gmt] => 2017-06-02 00:49:45
[post_content] => L’idea di anticipare le tendenze in totale armonia con i gusti ed la continua evoluzione della società si traduce nella serie Elementi, i veri protagonisti della Collezione Design di Friul Mosaic.

L’obiettivo della Collezione Design è armonizzare tra loro forme e materiali per creare una serie di superfici che interpretino in chiave moderna e innovativa qualsiasi spazio d’architettura d’interni: dal bagno alla cucina, dal living alle camere da letto, all’area benessere.
Più che il colore, protagonista della composizione musiva è la tesserina che viene ad assumere una funzione non meramente decorativa, ma sostanza stessa del progetto artistico.
Nel dialogo quasi infinito tra l’invenzione di nuove forme e la materia, il classico tozzetto quadrato lascia spazio a figure non sempre definibili: listelli, poligoni irregolari, casette, losanghe, trapezi, tutti ottenuti con una lavorazione prevalentemente manuale.
Nella posa degli elementi di ogni singola texture l’intervento dell’artigiano ha quel ruolo fondamentale che da sempre caratterizza questa arte antichissima, a garanzia di un mosaico autentico ed unico in ogni sua parte. Ogni serie della Collezione è pensata e realizzata su misura con rigore e precisione sartoriali e può essere personalizzata nelle finiture e nei formati.
Il “saper fare” artigianale di Friul Mosaic lungo l’intero percorso della creazione artistica, dal momento progettuale alla sua fase esecutiva, si coniuga con la ricerca e l’utilizzo di materiali esclusivi, che assemblati danno vita ad alchimie visive oltre che tattili originali e irripetibili.
L’attitudine ad anticipare le tendenze in armonia con i gusti in continua evoluzione della società si traduce nella serie Elementi, i veri protagonisti della Collezione Design. Con questa linea ideata dagli architetti Nespoli e Novara, si è voluto reinterpretare il mosaico artigianale in modo innovativo, utilizzando materiali naturali dalle tonalità cromatiche affini e dai vari formati.
Un “progetto aperto” alla creatività dell’utilizzatore, perché non pone limiti al numero delle combinazioni decorative possibili. Il modulo viene proposto in 6 schemi diversi replicabili all’infinito per rivestire pavimenti e superfici di qualsiasi dimensione.
Rompere gli schemi classici per reinventare nuove e moderne composizioni musive: è questa la filosofia artigianale alla base del progetto Elementi. Orizzontali o verticali, a seconda del verso di posa delle filagne che il mosaicista dispone sapientemente a mano, i listelli vengono proposti assemblati in differenti dimensioni e in 6 tipologie di marmi con tonalità che spaziano dal bianco al grigio, dal beige al marrone. Ciascuna filagna che compone il mosaico si differenzia dalle altre per sfumature materiche uniche e per la lunghezza modellata dal taglio manuale. Il mix di colori conferisce una profondità visiva dinamica e naturale.
Con questa linea ideata dagli architetti Nespoli e Novara, si è voluto reinterpretare il mosaico artigianale in modo innovativo, utilizzando materiali naturali dalle tonalità cromatiche affini e dai vari formati.
Un “progetto aperto” alla creatività dell’utilizzatore, perché non pone limiti al numero delle combinazioni decorative possibili. Il modulo viene proposto in 6 schemi diversi replicabili all’infinito per rivestire pavimenti e superfici di qualsiasi dimensione.
[post_title] => Marmo e pietra per decorazioni senza limiti
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => marmo-pietra-decorazioni-senza-limiti
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2017-06-01 17:38:00
[post_modified_gmt] => 2017-06-01 15:38:00
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?p=592490
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[1] => WP_Post Object
(
[ID] => 569933
[post_author] => 4
[post_date] => 2016-08-18 06:14:23
[post_date_gmt] => 2016-08-18 04:14:23
[post_content] => Friul Mosaic realizza mosaici donando un senso al valore di ogni singola tessera che prende forma, per comporre ciò che diverrà una pittura destinata a durare nel tempo.
Quest’arte dal sapore antico e unico permette di personalizzare ogni creazione condividendo con i sogni e i desideri delle persone.Con un occhio attento al futuro e alle nuove possibilità Friul Mosaic realizza mosaici interamente a mano all’interno del proprio laboratorio, con rigore e precisione sartoriali. Gli artigiani, qualificati, provengono dalla “Scuola Mosaicisti del Friuli” di Spilimbergo. L’abilità degli artisti che ancora tagliano le tessere con la martellina, unita ai molti progetti studiati anche in collaborazione con noti architetti e designer, dà origine a soluzioni architettoniche e di arredamento che si trasformano in vere e proprie opere d’arte. Il mosaico diventa prezioso e raro, capace di donare sensazioni ed emozioni uniche. ”Ci impegniamo ogni giorno a migliorare la qualità delle nostre creazioni” commentano le sorelle Barbara e Tiziana Bertoia - socie dell’azienda insieme alla mosaicista Natalina Querin - “per diffondere il fascino del made in Italy nel mondo, frutto dell’artigianità che chi ha sempre contraddistinto”.
Così attenta alla millenaria tradizione, l'azienda è altrettanto impegnata nella costante rilettura in chiave moderna di quest'arte antica. In quest'ottica s’inserisce la collaborazione con i designer nespoli e novara che ha coinciso con la “prima volta” dell’azienda allo scorso Salone del Mobile. “E’ nostra intenzione” commentano i designer, “continuare ad utilizzare la memoria e il bagaglio culturale dell’Azienda come proprietà sistemica della mente, a vantaggio dell’integrazione dei processi e della creazione di un rapporto empatico.
Alla produzione “classica” legata ai temi della natura, delle grandi opere d'arte e mitologici e a quella contemporanea, si affiancano progetti realizzati su misura, a partire dal progetto fino alla messa in opera.
Tra le prime novità introdotte dall’azienda, c’è la nuova Direzione Artistica nespoli e novara e la nascita di Friul Mosaic Studio. Un luogo dedicato alla ricerca e all’innovazione, supervisionato dal fondatore dell’azienda William Bertoia e coordinato dagli architetti Matteo Nespoli e Alberto Novara, dove confluiscono nuove idee e progetti da sviluppare in collaborazione con aziende di design.
I nuovi progetti firmati nespoli e novara sono percorsi originali ed inediti sia a livello decorativo sia di tecnica produttiva. Prodotti raffinati dall’alto valore artistico ma anche smart, facili da inserire in ogni tipologia di ambiente, realizzati interamente a mano.
Con GLI ELEMENTI, nespoli e novara esplorano per Friul Mosaic il mondo della pietra e del marmo. La nuova collezione è composta da listelli in pietra e marmo mescolati fra loro con tonalità di colori diverse per creare disegni e combinazioni diversi. Tantissime e geometrie originali replicabili all’infinito.
[post_title] => Tonalità e colori per trasformare gli ambienti: Elementi by Friul Mosaic
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => tonalita-colori-trasformare-ambienti-elementi-friul-mosaic
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2016-07-19 15:21:52
[post_modified_gmt] => 2016-07-19 13:21:52
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?p=569933
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[2] => WP_Post Object
(
[ID] => 484871
[post_author] => 4
[post_date] => 2013-08-28 08:04:54
[post_date_gmt] => 2013-08-28 06:04:54
[post_content] => Pannelli Gemma dal tema naturalistico
Gemma è la nuova serie di Friul Mosaic che va ad aggiungersi alla collezione Classic, con il suo stile alla moda ma che non vuole rinunciare alla raffinata eleganza.
La serie Gemma, composta da tre pannelli verticali dal tema naturalistico, è composta da piccoli tasselli di mosaico che tratteggiano le figure di variopinti volatili e farfalle immersi in una delicata natura.
Gli elementi vegetali sono tracciati da tessere ton sur ton, nelle sfumature del beige e del marrone, che illuminano la scena facendo risaltare il colorato piumaggio dei piccoli uccelli.
Vivaci e coinvolgenti, le tessere sembrano emergere dallo sfondo creando un effetto prezioso, quasi magico: con Gemma lo spazio assume un aspetto ricercato ed evoluto, vivace ed energico.
Ogni pannello sprigiona la magia di tante tessere che si inseguono e creano dei giochi di luce che fanno risplendere tutta la stanza. Composti da tessere in marmo e pietra, con la loro luminosità i mosaici Gemma arricchiscono le pareti di spazi pubblici o privati, dalle sale da bagno ai living space più contemporanei, dove diventano sempre i protagonisti.
Posati singolarmente o insieme, i pannelli possono essere accostati, per un senso di continuità, oppure contrapposti, per donare ritmo e dinamicità all’ambiente.
I mosaici Gemma della collezione Classic di Friul Mosaic sono arte, passione e creatività: il trasporto e la dedizione che i mosaicisti hanno messo nella realizzazione di ogni pannello rende quest'ultimo un piccolo capolavoro, in grado di regalare eleganza ed armonia allo spazio più semplice.[caption id="attachment_484880" align="aligncenter" width="600"]
Interno con pannello Gemma[/caption]
[caption id="attachment_484881" align="aligncenter" width="600"]
Altri esempi di pannelli Gemma[/caption]
[post_title] => Mosaico Gemma di Friul Mosaic
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => mosaico-gemma-di-friul-mosaic
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2022-08-28 18:23:28
[post_modified_gmt] => 2022-08-28 16:23:28
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?p=484871
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_aziende_info_aziende] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 358201
[post_author] => 1
[post_date] => 2012-10-09 16:57:40
[post_date_gmt] => 2012-10-09 14:57:40
[post_content] => Oltre 30 anni di esperienza nel settore musivo. Una vision che abbraccia tradizione e innovazione. Tutto questo è Friul Mosaic. L'azienda di San Martino al Tagliamento (Pn) nasce dalla passione del fondatore, William Bertoja, per l’arte del mosaico in tutte le sue applicazioni. Una passione tramandata alle nuove generazioni che oggi lo affiancano facendo di questo rivestimento di origini antiche un complemento di design, dal forte spirito contemporaneo - ne è esempio la menzione speciale del Best Communicator Award ricevuta al Marmomacc 2014 -. Così attenta alla millenaria tradizione, l'azienda è altrettanto impegnata nella costante rilettura in chiave moderna di quest'arte antica. In quest'ottica negli ultimi anni Friul Mosaic ha fatto nuovi investimenti in comunicazione e marketing, decidendo di partecipare a numerose e importanti fiere di settore in tutto il mondo. Proprio tale connubio tra passato e futuro dà vita a opere uniche ed esclusive, realizzate su misura come un abito d’alta sartoria.
La sua cultura artigiana le permette di lavorare secondo un'unica grande mission: il custom made. Tutte opere di Friul Mosaic sono realizzate su misura, a partire dal progetto fino alla messa in opera. Una scelta imprenditoriale che consente alla "bottega artigiana" di essere sensibile ai gusti e alle esigenze di tutti i suoi clienti, ovunque essi si trovino. Con un occhio sempre al futuro e alle nuove possibilità - ne è esempio il nuovo showroom a Milano - Friul Mosaic è molto legata al territorio, non a caso il suo staff si compone di artigiani, altamente qualificati, provenienti dalla storica “Scuola Mosaicisti del Friuli” di Spilimbergo, conosciuta in tutto il mondo. L’abilità degli artisti che lavorano nell'atelier, unita ai molti progetti studiati anche in collaborazione con noti architetti e designers, dà origine a soluzioni architettoniche e di arredamento che si trasformano in vere e proprie opere d’arte. Il mosaico diventa prezioso e raro, capace di donare sensazioni ed emozioni uniche. Oggi Friul Mosaic è una realtà che conta una trentina di operatori che realizzano, completamente a mano, opere musive che raggiungono ogni parte del mondo. Con i suoi preziosi mosaici, infatti, l'azienda riveste gli ambienti più diversi: hotel, spa e centri termali, piscine e residenze private. Fra le più raffinate opere pubbliche realizzate, i mosaici per la Cappella Mater Dei di Roma, il Foro Italico in occasione di Italia ’90, parte della Galleria Alberto Sordi di Roma, il Santuario di Nairobi, i mosaici per la stazione della metropolitana di Charlesroi in Belgio. E ancora, sontuose dimore in Russia, Stati Uniti, Giappone e Medio Oriente. Ma l’intervento più impegnativo riguarderà il Santuario Nacional Nossa Senhora da Conceiçao Aparecida, a San Paolo del Brasile: un cantiere di oltre 2000 mq di superficie.
Scopri i prodotti BIM di Friul Mosaic
[post_title] => FRIUL MOSAIC
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => friul-mosaic
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2016-01-22 10:48:39
[post_modified_gmt] => 2016-01-22 09:48:39
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/aziende/friul-mosaic/
[menu_order] => 0
[post_type] => aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
)
