[ez-toc]
Anello di congiunzione tra il mondo delle costruzioni e la decorazione d’interni, i rivestimenti nelle loro diverse tipologie (gres, legno, pietra, terracotta) sono stati protagonisti quest’anno alla Milano Design Week, mostrando caratteristiche sempre più performanti e in ottica ecologica e, insieme, una potenza estetica nuova, ma per certi versi recuperata dal passato o frutto del lavoro e della creatività di alcuni progettisti che si sono misurati con l’arte plastica.
I progetti ritenuti più originali del workshop “Ceramica & Creatività” (qui Cactus) sono stati esposti presso lo showroom milanese di Casalgrande Padana (zona Brera) nei giorni del Fuorisalone 2024. Alcuni di essi saranno probabilmente messi in produzione.[/caption]
Attraverso un workshop iniziato nel 2023, alcuni studenti hanno studiato la composizione della lastra ceramica e giocato sulle potenzialità del materiale (ispirandosi alla visual art), ottenendo lavori tridimensionali e dal carattere fluido che sono una parafrasi degli stati della materia ed esaltano l’incontro di questa con la luce, come il progetto Fashion Tile pensato per la zona bagno che rimanda all’effetto bagnato di un tessuto; o Luce, chiaro riferimento ai motivi di Enzo Mari che si sviluppa attraverso la ripetizione di elementi e il loro dialogo con la luce, appunto; o anche come Cactus e Diamond, originali interpreti delle linee e delle sfaccettature dei volumi tridimensionali.
[caption id="attachment_741954" align="aligncenter" width="1200"]
Casalgrande Padana - Luce[/caption]
In occasione del Fuorisalone 24 l’architetto Semprini, che quest’anno è stato incaricato di realizzare il Festival Barocco e Neobarocco a Ragusa Ibla, ha parlato del valore della memoria nella progettazione e nella ricerca delle emozioni e del suo amore per il decoro antico in contrapposizione al minimalismo che non lascia tante emozioni. La sfida in questo caso è stata quella di lavorare sulle texture e riportare le forme seicentesche sulla pietra lavica.
[caption id="attachment_741955" align="aligncenter" width="708"]
Stonetech[/caption]
L’azienda in occasione della kermesse milanese ha presentato diverse collezioni tra cui Stonetech, ispirata alla texture di alcune rocce magmatiche alpine e ideale rivestimento per mettere dare continuità tra interno ed esterno.
Installazione Glint - Img by Davide Arcuri[/caption]
Glint simula il bagliore della luce sulla superficie dell’acqua. Un punto di vista impressionista che viene in questo caso tradotto in opera attraverso un braccio robotico guidato dall’analisi attenta del fenomeno naturale.
[caption id="attachment_741957" align="aligncenter" width="1200"]
Img by Laura Veschi[/caption]
Grandi lastre Stone Look Travertino Classico di Marazzi per The Suite[/caption]
E a proposito di innovazione, la parete attrezzata dietro al tavolo è coadiuvata dalla tecnologia autopulente Puro Marazzi Antibacterial The Top, che elimina dalle superfici la quasi totalità di batteri e microorganismi nocivi.
Linea Ragno Golden Leaf serie Incanto[/caption]
Terratinta - collezione Granito[/caption]
Fornace Brioni - installazione Grounded alla MDW 24 - Img ®Piercarlo Quecchia[/caption]
È un po’ così che nasce l’installazione Grounded alla MDW 24: una studiata scenografia per esaltare la linea di piastrelle in terracotta, di Fornace Brioni, Void, disegnata da Snøhetta e Araldica, disegnata da Cristina Celestino.
[caption id="attachment_741963" align="aligncenter" width="750"]
Fornace Brioni, Void -®Mattia Balsamini[/caption]
L’allestimento, creato da Cristina Celestino Studio ha il carattere formale e quasi solenne degli ambienti museali, si articola in volumi scultorei, sequenze geometriche in cui la mente si perde, ma i rivestimenti, veri protagonisti della scena, ci riportano indietro nel tempo, si ha come la sensazione di tornare all’infanzia, quando molte delle cose intorno a noi erano prodotti a mano. La terracotta è ottenuta con un processo artigianale, utilizzando le argille provenienti dalla lenta sedimentazione della pianura alluvionale del fiume Po, una pratica radicata nella tradizione millenaria del territorio.
Listone Giordano - Terre di Vigna[/caption]
Alla Milano Design Week 2024 Listone Giordano ha lanciato un messaggio etico forte con il progetto Circular, basato sul riutilizzo dei materiali. Le linee presentate sotto questa egida sono due: Graphit che utilizza grafite di scarto per una speciale finitura, e Terre di Vigna che dona nuova vita ai pigmenti delle vinacce.
Scapin Group - showroom Santa Tecla[/caption]
La mano è quella di Stefano Boeri Interiors e al suo interno i visitatori accedono al Mock up lab, una materioteca anche per architetti e progettisti. Il bianco è pervasivo e abbagliante, una quinta ideale per accogliere ed esaltare le qualità dei materiali antichi come marmi e pietre e nuovi come gli agglomerati.
Ma il marchio alla kermesse ha presentato anche soluzioni tecnologiche e frutto della ricerca sul riutilizzo. La gamma ECOTONE™ di Quartzforms® (superfici minerali di quarzo), che attraverso la lavorazione tecnologica ha dato vita a nuova generazione di lastre realizzate con componenti riciclati, resina derivata da bio compound e con un contenuto di silice cristallina inferiore al 5%, ha presentato quattro nuovi superfici ideali anche per pavimenti e rivestimenti oltreché come piani per cucina e bagno.
[caption id="attachment_741969" align="aligncenter" width="1200"]
Gamma ECOTONE™ di Quartzforms®[/caption]
Un impegno importante per l’azienda, come spiega Marco Scapin, Art Director di Scapin Group: “Possiamo affermare di avere raggiunto un fondamentale obiettivo: la ricerca e lo sviluppo di prodotti con un impatto minimo sull’ambiente, grazie all’impiego di energia da fonti rinnovabili, come l’eolico e il solare, e al riciclo quasi totale delle acque utilizzate per la lavorazione”. Superfici presentate in finitura lucida e opaca, in formato 320x155 cm e spessore da 2 o 3 cm”.
Alpha Vinyl di Quick-Step[/caption]
“Grazie al particolare processo di produzione, il materassino integrato si adatta perfettamente alla dimensione delle doghe, offrendo un adeguato sostegno all’incastro e permette la posa del pavimento anche su sottofondi irregolari. Un altro vantaggio significativo del nuovo materassino è la sua capacità di potenziare l’effetto fonoassorbente del pavimento vinilico”. Ha spiegato Joyce Van Waeleghem, Chief Designer di Quick-Step.
[post_title] => La nuova era “manierista” dei rivestimenti
[post_excerpt] => Trai protagonisti della Milano Design Week, i rivestimenti in gres, legno, terracotta, hanno confermato il proprio valore decorativo, sia negli interni che in outdoor.
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => nuova-era-manierista-rivestimenti
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2024-07-03 09:51:03
[post_modified_gmt] => 2024-07-03 07:51:03
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=approfondimenti&p=741950
[menu_order] => 0
[post_type] => approfondimenti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_prodotti_focus] =>
[related_prodotti_posts] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 731493
[post_author] => 4
[post_date] => 2023-08-04 03:36:42
[post_date_gmt] => 2023-08-04 01:36:42
[post_content] => Sostenibilità, business nuove tecnologie: come possiamo mettere in dialogo questi tre aspetti con il mondo del design? A rispondere a queste domande troviamo Circular, il nuovo progetto di Listone Giordano, brand leader nel campo delle pavimentazioni lignee di alta gamma.
Dal 6 al 31 luglio, Circular è stato protagonista dello Spazio Arena di Milano, presentando due prodotti distinti che incarnano il concetto di circolarità nel design. Parliamo delle special edition Graphit, il pavimento sviluppato in collaborazione con Alisea e Terre di Vigna la collezione realizzata con Passoni Design.
Graphit racconta l’anima più industriale della circolarità nel settore delle pavimentazioni: la collezione è stata progettata con l'idea di utilizzare materiali di scarto, riducendo l'impatto ambientale del processo produttivo e garantendo al contempo una lunga durata del prodotto.
[caption id="attachment_731510" align="aligncenter" width="1200"]
I 2 progetti: Graphit e Terre di Vigna[/caption]
Dall'altra parte, la collezione Terre di Vigna, realizzata in sinergia con Passoni Design, rappresenta la raffinata sintesi tra design e natura. Un concept che mette in primo piano l’esperienza di design ecologico in dialogo con l’ambiente.
L’innovazione guida da sempre il lavoro di Listone Giordano. Come sottolinea Andrea Margaritelli, Brand Manager di Listone Giordano: “Per Listone Giordano la parola ‘innovazione’ ha un significato ampio. “E ciò è strettamente connesso con il patrimonio identitario stesso del marchio, il quale non si configura come semplice logotipo grafico titolato di sola notorietà, ma piuttosto come vero e proprio testimone cui è affidato il compito di rappresentare i valori principali di un’azienda: alcuni materiali ed immediatamente visibili, altri intangibili, ma non per questo meno concreti e determinanti nel successo di impresa. Listone Giordano pone infatti al centro della propria identità di certo conoscenza e tecnologia del legno, ricerca estetica, ma non di meno rispetto della natura e interpretazione autentica dei migliori valori della cultura, sensibilità artistica e stile di vita italiano.”
A collaborare con Listone Giordano troviamo Alisea – Recycled & Reused Objects Design, il cui lavoro si concentra fin dal 1994 sulla progettazione di prodotti derivati dal recupero di grafite. Grazie all'utilizzo di processi di trasformazione all'avanguardia, tutti i materiali impiegati nella produzione degli oggetti garantiscono standard qualitativi praticamente identici alle materie prime vergini. Come protagonisti di questo “esperimento” sono state selezionate le collezioni Slide (design di Daniele Lago) e Atelier Design Heritage declinate oggi nella nuova versione Graphit per un’edizione speciale di alto profilo.
“Ho sempre creduto che a fare la differenza nelle aziende siano le persone – dichiara Susanna Martucci, Founder di Alisea. È il caso di questo progetto, condiviso tra Alisea e Listone Giordano, la cui scintilla è scaturita da un meraviglioso materiale dalle caratteristiche chimico-fisiche uniche: la grafite. Non una grafite qualsiasi, ma quella proveniente dal recupero dagli scarti della lavorazione industriale degli elettrodi che studiamo e applichiamo, da oltre 10 anni, in progetti ambientali legati al design e all’innovazione esclusivamente Made in Italy".
Prosegue Martucci: “In Listone Giordano ho avuto la fortuna di riconoscere un approccio mentale caratterizzato da una predisposizione al confronto e al cambiamento, quindi di apertura all’innovazione e il risultato è il frutto della ricerca di una sostenibilità autentica, di nuove forme di Economia Circolare, di innovazione, design, Made in Italy e rispetto. Valori che pervadono entrambe le nostre aziende e di cui sono profondamente orgogliosa”.
Medoc[/caption]
Lo studio ha sviluppato un procedimento brevettato che permette di colorare il legno sfruttando le proprietà del vino e delle vinacce: è proprio grazie alla loro acidità che queste sostanze interagiscono con il legno innescando una reazione chimica autocolorante. Il processo non è inquinante ed è completamente privo di emissioni nocive.
“L’applicazione di queste tinte richiede grande sapienza delle materie prime e delle loro proprietà ed è proprio grazie ad un condiviso e reale amore per la natura e la sostenibilità ad aver permesso la nascita di un prodotto ed un progetto eccezionale, unico nel suo genere, capace di rappresentare al massimo i migliori valori del Made in Italy” conclude Tommaso Passoni, quarta generazione a capo del brand di famiglia.
È Medoc, il pavimento in legno firmato da Michele De Lucchi che incarna l’animo della collezione Natural Genius, ad essere il soggetto di questa singolare sperimentazione. La finitura Mirantico caratterizza anche la collezione Atelier Désir, il cui nome richiama lo straordinario capolavoro di De Chirico “The seer”. Una soluzione che richiama la proporzione armonica delle antiche pavimentazioni in legno in cui le assi longilinee si fondevano insieme in un tessuto del tutto originale.
[post_title] => Economia circolare applicata al legno: il progetto Circular di Listone Giordano
[post_excerpt] => Il progetto Circular di Listone Giordano coniuga la sostenibilità del legno al design contemporaneo. Due special edition: Graphit e Terre di Vigna.
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => economia-circolare-legno-progetto-circular
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2023-07-31 17:06:40
[post_modified_gmt] => 2023-07-31 15:06:40
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?p=731493
[menu_order] => 0
[post_type] => post
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_prodotti_eventi] =>
[related_prodotti_progetti] =>
[related_prodotti_info_aziende] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 595938
[post_author] => 4
[post_date] => 2017-11-01 00:25:53
[post_date_gmt] => 2017-10-31 23:25:53
[post_content] => Listone Giordano presenta la nuova collezione Biscuit Outdoor.
L’innovazione e l’eccellenza, che da sempre contraddistinguono i prodotti di Listone Giordano, si coniugano nella collezione Biscuit Natural Genius disegnata da Patricia Urquiola e ora proposta nella nuova versione outdoor, perfetta per personalizzare gli spazi esterni di ambienti contract e privati.
Le forme morbide e i profili stondati, elementi identificativi della collezione nata dalla reinterpretazione della designer spagnola delle classiche geometrie delle superfici lignee, caratterizzano anche la versione per esterni, in un omaggio all’originaria vocazione decorativa dei pavimenti in legno.
Tutti i legni delle collezioni Listone Giordano Outdoor sono caratterizzati da una durabilità biologica di almeno 25 anni di vita e coniugano materiali di pregio ad un alto valore tecnologico. La collezione Biscuit è proposta in Accoya® 120 e Ipé 90: Ipé è un legno di origine sudamericana perfetto per l’utilizzo in esterno grazie all’elevata resistenza alle sollecitazioni meccaniche e all’alto contenuto di estrattivi naturali; Accoya® è un legno innovativo ad alto contenuto tecnologico, ottenuto da un trattamento atossico di acetilazione su legno di Pinus Radiata della Nuova Zelanda, che assicura un prodotto fortemente stabile e durabile (la durabilità biologica è di 50 anni).
Entrambi i legni sono disponibili con finitura OUTNATURE, realizzata con oli naturali ad alta penetrazione e in grado di assicurare al legno un’altissima resistenza, senza imbrunirne la superficie.
Grazie al sistema di fissaggio brevettato clips JuAn®, che assicura i listoni in legno del decking per esterno Listone Giordano a una sottostruttura in alluminio, i tempi di posa vengono ridotti notevolemente ed è possibile installare i listoni senza l’impiego di viti a vista, consentendo al tempo stesso la perfetta tenuta dei listoni alla sottostruttura.
[post_title] => Biscuit Outdoor: la nuova collezione firmata Patricia Urquiola
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => biscuit-outdoor-nuova-collezione-firmata-patricia-urquiola
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2017-10-20 10:22:57
[post_modified_gmt] => 2017-10-20 08:22:57
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?p=595938
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[1] => WP_Post Object
(
[ID] => 515525
[post_author] => 4
[post_date] => 2014-12-30 03:11:22
[post_date_gmt] => 2014-12-30 02:11:22
[post_content] => L'impegno che da sempre Listone Giordano mette nei confronti della gestione forestale in Francia si concretizza nella collezione parquet dal fascino autentico e dal gusto contemporaneo.
Le nuove collezioni Listone Giordano "Heritage" e la gamma colori "Michelangelo" Classica, sono, infatti, realizzate con legni provenienti da foreste gestite in modo ecosostenibile.
La linea "Heritage" rappresenta una rivoluzione estetica e tecnologica e consiste in trattamenti termici capaci di ottenere, senza uso di coloranti o sostanze chimiche, una
varietà infinita di cromie partendo dal legno principe dei legni Europei quale il Rovere.
La finitura "Michelangelo" si caratterizza per una sapiente unione di pigmenti a base di estratti di origine vegetale che, penetrando in profondità, colorano il legno in 7 diverse tonalità che spaziano dal bianco al nero e lo proteggono lasciandolo traspirare.
Il saper fare applicato alla naturalezza del legno da vita ad una collezione di parquet di ampio respiro e dimensione, in cui ogni lista viene dapprima lavorata in superficie, per poi essere finita con oli e pigmenti naturali che donano alle liste diverse tonalità di colore anche grazie ad un esclusivo processo di termo trattamento effettuato presso
l’avanzata segheria di Fontaines. Ogni declinazione possiede pertanto una personalità e un carattere unico ed irripetibile.
Fiesole 1455, Civita 1140 e Alberobello 1644 presentano sia la bellissima finitura a base di oli naturali essiccati all’aria, che Invisible Touch, con la caratteristica di proteggere il legno pur mantenendo il tipico aspetto e colore di una superficie non trattata, con l’innovativa tecnologia antibatterica Crystalcare.
Ne risulta una collezione che manifesta una bellezza senza tempo, pronta a diventare splendida interprete della casa.
La foresta costituisce un vero e proprio patrimonio dell’umanità.
Sin dall’inizio la lavorazione del legno comincia dalla foresta. Oggi questa tradizione prosegue presso lo stabilimento Margaritelli di Fontaines, realizzato nel cuore della
Borgogna nel 1961, dove viene curata la selezione della materia prima nel più scrupoloso rispetto della normativa francese sulla gestione ecologica e rinnovabile della
foresta, secondo un codice che risale addirittura al 12° secolo.
La gestione si svolge attraverso un ciclo integrato che abbraccia un periodo di circa 180 anni. In questo arco di tempo ogni albero viene censito, numerato e poi seguito nella sua evoluzione per garantire un graduale incremento delle risorse boschive. Ogni albero tagliato è sistematicamente reimpiantato. Grazie a questo regime la foresta francese negli ultimi 100 anni ha visto raddoppiare la propria estensione e triplicare il proprio volume di materia prima.
Margaritelli quindi, grazie ad alcune importanti certificazioni ottenute negli ultimi due anni, è in grado di offrire le seguenti garanzie • conformità dei prodotti ai requisiti di qualità richiesti dalla propria clientela;
• accrescimento della soddisfazione del cliente migliorando, in modo continuativo, l'intero sistema di gestione aziendale;
• gestione ecocompatibile dei processi produttivi;
• monitoraggio delle caratteristiche di provenienza e di lavorazione delle materie prime e dei semilavorati utilizzati per la realizzazione dei propri prodotti;
• per le foreste di proprietà, la qualità del proprio sistema di gestione forestale.
Tali certificazioni rappresentano l'attestazione ufficiale da parte di organismi terzi riconosciuti a livello internazionale, della perfetta applicazione di normative volontarie in tema di qualità di prodotti e servizi offerti, di salvaguardia dell'ambiente e delle risorse naturali e, per le aree forestali di proprietà, garanzia della loro gestione ecosostenibile.
Per Margaritelli etica ed ecologia non sono solo salvagurdia delle foreste ma tutela dell’ambiente. L’impegno dell’azienda è stato infatti premiato con la certificazione di conformità alla norma UNI EN ISO 14001:1996, per il sito industriale di Miralduolo di Torgiano; la conformità a tale norma garantisce la corretta gestione di tutti gli aspetti connessi alla attività produttiva che possano avere un impatto significato sull'ambiente circostante (emissioni in atmosfera, scarichi idrici, rifiuti, impatto acustico e altri).
Anche lo stabilimento in se è stato riconosciuto conforme ai requisiti del sistema di gestione stabiliti dalla norma ISO 9001 relativamente alla produzione di pavimenti in
legno per interni.
[post_title] => Linea "Heritage", legni provenienti da foreste gestite in modo ecosostenibile
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => linea-heritage-legni-provenienti-foreste-gestite-modo-ecosostenibile
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2014-11-24 14:13:51
[post_modified_gmt] => 2014-11-24 13:13:51
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?p=515525
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[2] => WP_Post Object
(
[ID] => 522022
[post_author] => 4
[post_date] => 2014-09-23 14:57:33
[post_date_gmt] => 2014-09-23 12:57:33
[post_content] => Anche quest’anno in occasione dell’edizione 2014 di CERSAIE, in programma a Bologna dal 22 al 26 settembre, LAGO rinnova la collaborazione con Listone Giordano presentando, all’interno dello stand dell’azienda leader nelle pavimentazioni in legno di pregio, un nuovo concept per il retail.
E lo fa con un progetto di stand frutto del lavoro a quattro mani fra Daniele Lago e il designer Marco Tortoioli Ricci dello studio grafico Bcpt: 140 metri quadrati che incarnano la nuova visione comunicativa di LAGO annunciata allo scorso Salone del Mobile e che rappresentano a tutti gli effetti un LAGO Inside, un’area in cui il design LAGO contribuisce a creare bellezza.
Il concept dello stand di Listone Giordano al CERSAIE 2014 consiste in un’installazione in cui il sistema Lagolinea riquadra i prodotti Listone Giordano come se fossero dipinti. Lo stand si trasforma così in una galleria d’arte, nella quale i prodotti Listone Giordano vengono presentati come opere in mostra.
Per realizzare gli espositori sono stati utilizzati 73 metri lineari di LagoLinea che formano 8 cornici di due dimensioni diverse, che riprendono idealmente le misure dei moduli 36e8, altro prodotto iconico di LAGO che festeggia quest’anno il proprio decennale. Le cornici LagoLinea sono state sospese su gambe in vetro. Un accorgimento studiato esclusivamente per lo stand Listone che contribuisce a rendere ancora più aerea l’installazione.
Una delle cornici accoglie la composizione di una stanza da bagno LAGO con lavabo Depth in Wildwood, modello di punta della collezione bagno dell’azienda, completato da mensole e specchiere Slide e dal pavimento Slide, disegnato da Daniele Lago per Listone Giordano.
Sfruttando il sistema Air i due designer hanno poi distribuito, all’interno dello stand, panche e tavoli Air di diversa altezza dando vita a un gioco di piani sfalsati che sembrano galleggiare nell’aria grazie alla trasparenza del vetro.
Un progetto suggestivo che restituisce al visitatore anche un’esperienza tattile: il piano delle panche Air e dei tavoli Air è stato, infatti, realizzato con le finiture per pavimenti di Listone Giordano. Una scelta dettata dalla volontà di portare i pavimenti Listone a un’altezza che permetta di toccarli con facilità per scoprirne da vicino venature e texture.
Nello stand sono inoltre presenti anche una Cucina 36e8 funzionante con top da 8cm in Wildwood grigio, e un armadio N.O.W. lungo 5,5 metri che contribuiscono a creare un’atmosfera di home feeling, perfettamente in linea con la filosofia LAGO Interior Life che punta a progettare ambienti in empatia con chi li abita.
Il progetto rappresenta un esempio concreto di LAGO Inside, parte del nuovo modello ideato da LAGO e annunciato nel corso dell’ultima edizione del Salone del Mobile di Milano. I LAGO Inside sono luoghi in cui i prodotti LAGO, grazie al progetto di design, migliorano l’esperienza di chi li vive all’interno di aree temporanee o permanenti in case private, musei, gallerie, aeroporti, ristoranti o, per l’appunto, fiere.
Il concept dello stand di Listone Giordano a questa edizione del CERSAIE verrà adottato, nel prossimo futuro, nei negozi Listone Giordano, una rete di ben 600 punti vendita in Italia e nel mondo tra Store e Corner.
[caption id="attachment_522026" align="aligncenter" width="600"]
[caption id="attachment_485989" align="aligncenter" width="600"]
[caption id="attachment_485990" align="aligncenter" width="600"]
[caption id="attachment_494832" align="aligncenter" width="600"]
[caption id="attachment_494833" align="aligncenter" width="600"]
[caption id="attachment_471082" align="aligncenter" width="600"]