Info dalle aziende - Le nuove normative e le best practice di Vaillant - INFOBUILD



Le nuove normative per gli installatori e le best practice di Vaillant

VAILLANT

Nel cuore della transizione energetica europea, il settore dell’impiantistica termica è chiamato a un cambio di passo radicale. Da urgenza climatica, la decarbonizzazione è diventata una vera e propria sfida economica e industriale per l’Europa, che sta ridisegnando il futuro del comfort domestico attraverso un nuovo quadro normativo orientato all’efficienza e alla sostenibilità.

A cura di:

Le nuove normative per gli installatori e le best practice di Vaillant

L’Unione Europea si sta infatti dotando di un quadro di leggi con l’obiettivo di aumentare l’efficienza energetica e ridurre le emissioni di gas serra. Le regole, però, stanno imponendo a costruttori e installatori continui aggiornamenti e un’evoluzione tecnologica che non riguarda solo i prodotti, ma l’intera filiera.

L’Italia potrebbe essere tra i Paesi in cui saranno necessari più interventi per adattare il patrimonio immobiliare alle nuove necessità climatiche. Oltre il 50% degli edifici nel Paese è di classe F o G e richiederà importanti modifiche per rientrare nei parametri delle Direttive EPBD Case Green e Red III. A questo si aggiunge il nuovo regolamento F-Gas, che dal 2027 vieta l’uso di gas refrigeranti fluorati e impone l’utilizzo di sostituti naturali.

Il presidente del Consiglio Europeo, Antonio Costa, ha infatti dichiarato: “Per raggiungere gli obiettivi climatici, dobbiamo avere una visione pragmatica non solo sul quadro giuridico, ma anche sulle condizioni con le quali possiamo raggiungerli.”

In questo scenario, Vaillant Group si conferma un punto di riferimento per la trasformazione sostenibile del comparto termico europeo. Con oltre 150 anni di storia e una presenza capillare in Europa, l’azienda è tra i leader di settore e sostiene l’introduzione di criteri per il “Made in Europe” negli appalti pubblici, in modo da rafforzare il tessuto industriale continentale e garantire standard elevati di qualità e sostenibilità.

Come sottolinea Roberto Cortese, esperto del settore e Associations & Public Affair Manager di Vaillant Group Italia, “L’evoluzione normativa impone agli installatori di aggiornarsi costantemente, ma rappresenta anche un’enorme opportunità. Chi saprà combinare competenza, sostenibilità e servizio al cliente sarà protagonista della nuova era dell’efficienza energetica. In questo scenario, la formazione diventa il vero motore della transizione, e come Vaillant investiamo ogni giorno per garantire agli installatori competenze e strumenti all’altezza delle nuove sfide europee.”

Roberto Cortese, esperto del settore e Associations & Public Affair Manager di Vaillant Group Italia

Per queste ragioni, Vaillant applica alcune best practice che la rendono in grado di allinearsi con le richieste europee e con le necessità delle Case Green per il prossimo futuro. Il Gruppo adotta un aggiornamento tecnico costante dei propri prodotti e del proprio personale, per allinearsi con la direttiva e con le normative F-Gas. A questo affianca una formazione tecnica certificata, con corsi dedicati alla progettazione e alla messa in servizio di nuovi impianti.

Vaillant permette poi una collaborazione stretta tra installatori, produttori e istituzioni, che facilita la diffusione delle tecnologie green. Tra queste, anche le sue molte soluzioni ibride a pompa di calore e caldaia, che permettono di accompagnare la transizione dell’utenza verso una climatizzazione degli ambienti 100% elettrica.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

VAILLANT

AUROSAT

Sistema che permette di integrare un impianto solare termico centralizzato con un tradizionale impianto di riscaldamento combinato autonomo

Approfondimenti