Array
(
[related_aziende_prodotti] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 370106
[post_author] => 1
[post_date] => 2012-10-09 17:22:29
[post_date_gmt] => 2012-10-09 15:22:29
[post_content] => auroTHERM plus
Collettore solare piano a circolazione forzata.
I collettori auroTHERM plus, modulari e flessibili, permettono di utilizzare al meglio una fonte energetica gratuita inesauribile come quella solare per rispondere ad ogni esigenza dell’utente, coniugando prestazioni, comfort e tutela dell’ambiente.
Descrizione generale
Prestazioni particolarmente elevate sono garantite dal nuovo modello auroTHERM plus, caratterizzato dal collettore piano sottovetro antireflex e basato sulla collaudata tecnologia dei collettori piani. Il modello auroTHERM plus si distingue, in particolare, per i materiali utilizzati e per le scelte costruttive che, oltre a prevedere un design molto accattivante, garantiscono la massima solidità e robustezza anche in caso di sovrapressioni. La semplicità e la velocità di installazione sono tra i principali vantaggi offerti dalla nuova soluzione di Vaillant, che può essere applicata in modo tradizionale su tetti piani o integrato nella copertura al posto delle tegole. La disponibilità di moduli da 2,51 metri quadrati di superficie permette al nuovo collettore auroTHERM plus di essere utilizzato per realizzare ampi campi di pannelli solari, garantendo il massimo delle prestazioni su superfici particolarmente estese.
Il sistema auroTHERM
I sistemi auroTHERM di Vaillant si caratterizzano per un’elevata flessibilità ed efficacia di adattamento garantite dalla centralina Vaillant auroMATIC 620. Questa soluzione permette di esemplificare al meglio il concetto di ecoefficienza portato avanti da Vaillant, dato che unisce in un solo apparecchio le funzioni di controllo dei collettori, degli accumulatori solari e delle caldaie. E’, inoltre, in grado di controllare due circuiti solari e la termoregolazione di tutti gli apparecchi Vaillant. Grazie ad auroMATIC 620 e agli accessori universali di cui è fornita, i modelli auroTHERM si intergrano perfettamente ad altri tipi di sistemi energetici, come le caldaie a condensazione, per garantire una maggiore efficacia e copertura di fabbisogno di calore. Ai sistemi ad energia solare auroTHERM si possono abbinare i bollitori ad accumulo bivalenti Vaillant VIH S, con capacità da 300 a 1.000 litri e smaltatura interna, e da 1.000 a 2.000 litri in acciaio inox. Inoltre è possibile integrare a questi modelli l’innovativo bollitore “tank in tank” Vaillant auroSTOR VPSC 700, un prodotto di ultima generazione, che non si limita ad essere semplicemente un bollitore multimodale per il riscaldamento ausiliario e la produzione di acqua calda sanitaria. Questa soluzione costituisce, infatti, una vera e propria “centrale del calore” con diversi sistemi solari (a tubi sottovuoto e piani sottovetro) e con vari tipi di caldaie (a gas con predisposizione per l’allacciamento, olio combustibile o a combustibili solidi). Per l’integrazione del riscaldamento di impianti a pannelli radianti per superfici fino a 300 metri quadrati è, infine, possibile abbinare un puffer monovalente Vaillant VPS S (con capacità di 500, 750, 1000 litri), che garantisce la produzione di acqua calda sanitaria grazie ad una stazione sanitaria dedicata da 25 e 40 litri al minuto, costituita da uno scambiatore a piastre e relativa pompa di carico.
Grazie all’ampiezza di gamma e alla versatilità dei prodotti offerti, la gamma di bollitori solari Vaillant è in grado di soddisfare esigenzi mono e multifamigliare. Per quanto riguarda l’offerta sistemi ad energia solare, Vaillant è in grado di fornire l’innovativo versione auroSTEP, che integra pannello solare e boiler ad accumulo. Questa soluzione è in grado di venire incontro alle esigenze degli utenti che vogliano poter utilizzare un’energia pulita e inesauribile come quella solare ma con la massima semplicità e velocità di progettazione e d’installazione e con ridotti costi iniziali. Il sistema auroSTEP “a svuotamento” è costituito da un kit predimensionato e preassemblato in tre parti, con sistema di regolazione integrato nel bollitore. Grazie all’esclusiva funzione di auto svuotamento dei pannelli solari in caso di non utilizzo, è possibile impedire i pericoli di rotture dovute a temperature invernali inferiori allo zero senza l’ausilio di liquidi antigelo e senza necessità di un vaso di espansione per compensare la dilatazione del fluido solare. Nel periodo estivo, lo stesso dispositivo consente di evitare fastidiose problematiche di stagnazione per non utilizzo. Il sistema auroSTEP è proposto come soluzione completa, in kit per tetti piani o per tetti inclinati e con bollitore ad accumulo da 150 o da 250 litri.
Per scaricare lo Schema funzonale in PDF clicca qui
Per scaricare il Catalogo tecnico in PDF clicca qui
Per scaricare il video clicca qui
[post_title] => AUROTHERM PLUS: COLLETTORE SOLARE PIANO SOTTOVETRO
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => aurotherm-plus-collettore-solare-piano-sottovetro
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2012-10-10 17:00:51
[post_modified_gmt] => 2012-10-10 15:00:51
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/prodotti/aurotherm-plus-collettore-solare-piano-sottovetro/
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[1] => WP_Post Object
(
[ID] => 370107
[post_author] => 1
[post_date] => 2012-10-09 17:22:29
[post_date_gmt] => 2012-10-09 15:22:29
[post_content] => climaVAIR
Gamma di climatizzatori con pompa di calore ad alta efficienza energetica in grado di coniugare consumi limitati, ecologia e comfort sempre più elevato.
Descrizione generale prodotto
I nuovi climatizzatori Vaillant, resistenti ed eleganti, sono in grado di adattarsi perfettamente ad ogni ambiente domestico per garantire eccellenti prestazioni e bassa rumorosità, con una grande attenzione alla tutela della salute e dell’ambiente. I nuovi condizionatori climaVAIR, catalogati in doppia classe A di efficienza energetica, sono stati sviluppati per offrire elevate prestazioni in ogni ambiente domestico con il massimo benessere all’utente. I nuovi apparecchi sono caratterizzati da un design molto elegante, che ben si adatta ad ogni ambiente, e dall’utilizzo di tecnologie innovative per tutelare la salute degli utenti. Utilizzano esclusivamente refrigeranti ecologici per la salvaguardia dell’ambiente: il gas R410A rappresenta oggi la soluzione più efficiente disponibile, essendo privo di cloro, atossico e non infiammabile, garantisce la massima sicurezza sia in fase di installazione sia in fase di esercizio.
Le caratteristiche costruttive e i materiali utilizzati assicurano le più importanti certificazioni del settore come CE e TÜV.
Caratteristiche tecniche
La gamma di condizionatori climaVAIR di Vaillant è costituita dai modelli MonoSplit e MultiSplit, entrambi dotati di pompa di calore a tecnologia “Inverter DC”. Questa permette di garantire la massima efficienza con un’elevata silenziosità, grazie all’utilizzo di motori brushless di ultima generazione gestiti da un dispositivo inverter. climaVAIR V7 plus rappresenta il modello di punta della gamma Vaillant. Si tratta, di fatto, di un Inverter DC “puro” dato che tutti i componenti del sistema, come i compressori e i motori di ventilazione, sono alimentati in Corrente Continua (DC). Catalogato in doppia “Classe A” di efficienza energetica, climaVAIR V7 plus è in grado di soddisfare le necessità dell’utente più esigente, dandogli la possibilità di programmarne il funzionamento attraverso le funzioni “sleep” e “full power”.
Uno dei principali vantaggi offerti dal nuovo climatizzatore climaVAIR V7 plus di Vaillant in termini di comfort è l’utilizzo di un innovativo sistema di purificazione dell’aria, che permette di eliminare virus, batteri, muffe ed acari dall’ambiente. Una lampada a raggi UV-C (inserita su un substrato di diossido di titanio) posizionata all’ingresso dell’unità interna del climatizzatore climaVAIR V7 plus agisce come germicida, depurando l’aria in fase di aspirazione. Grazie all’utilizzo di speciali filtri, è possibile trattenere fino al 98% delle impurità e attuare, così, un’efficace azione antibatterica e antiallergica, oltre a eliminare anche i cattivi odori. Uno ionizzatore (azionabile direttamente con il telecomando) provvede, inoltre, a rinfrescare e rigenerare l’ambiente (eliminando la sgradevole sensazione di "chiuso"), con concreti benefici in termini di comfort e benessere per gli utenti. climaVAIR V7 plus di Vaillant si caratterizza, oltre che per le prestazioni, per un design molto elegante e per la semplicità di utilizzo. Grazie a soli 160 mm di profondità, è una soluzione facilmente adattabile a qualsiasi tipologia di ambiente con il minimo impatto estetico. Il display digitale retroilluminato permette di controllare, in modo facile e intuitivo, lo stato di funzionamento, la temperatura impostata e quella dell’ambiente (attraverso una variazione di colore a seconda della funzione scelta). Le alette sono regolabili sia verticalmente che orizzontalmente agendo semplicemente sul telecomando, in modo tale da poter scegliere la quantità e la direzione del flusso d’aria a seconda delle esigenze del momento.
La gamma di climatizzatori Vaillant si arricchisce anche con altre nuove soluzioni. I modelli climaVAIR V10 performance, dotati di tecnologia Inverter DC, utilizzano il gas refrigerante R410A che risponde alle più severe normative in materia di salvaguardia ambientale. L’utente può, inoltre, scegliere sei diverse opzioni per direzionare il flusso d’aria verticalmente e orizzontalmente attraverso il semplice utilizzo del telecomando (una funzione automatica permette, inoltre, di generare un flusso uniformemente distribuito). I modelli climaVAIR V multi performance rappresentano, invece, soluzioni di condizionamento molto innovative perché abbinano la tecnologia inverter DC a una notevole facilità di installazione, dato che una sola unità esterna può gestire fino a 4 unità interne. L’utente può, così, utilizzare un unico apparecchio per ottenere il clima ideale in tutta l’abitazione. La gamma di prodotti per il condizionamento Vaillant si completa con i modelli climaVAIR Inverter DC performance pavimento/soffitto o a cassette, adatti soprattutto per ambienti commerciali e industriali. Questi apparecchi, caratterizzati da spessore minimo e peso contenuto, possono essere installati sia a pavimento (verticalmente) sia a soffitto (orizzontalmente), anche in presenza di controsoffitti. Sono, inoltre, disponibili modelli a totale scomparsa dell’unità interna nel controsoffitto, con evidenti vantaggi dal punto di vista dell’impatto estetico. I modelli a cassette sono particolarmente indicati per ambienti open-space dato che consentono di climatizzare aree ampie e prive di muri. Sono, inoltre, disponibili condizionatori a pompa di calore Mono e Dual split V10 “ON-OFF”.
Per scaricare le Tabelle Abbinamenti in PDF clicca qui
Per scaricare i Dati Tecnici in PDF clicca qui
Per scaricare il video clicca qui
[post_title] => CLIMATIZZATORI CLIMAVAIR
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => climatizzatori-climavair
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2012-10-26 17:13:14
[post_modified_gmt] => 2012-10-26 15:13:14
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/prodotti/climatizzatori-climavair/
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[2] => WP_Post Object
(
[ID] => 370108
[post_author] => 1
[post_date] => 2012-10-09 17:22:29
[post_date_gmt] => 2012-10-09 15:22:29
[post_content] => ecoBLOCK exclusiv
Caldaia murale a condensazione con possibilità di abbinamento a bollitori ad accumulo, caratterizzata da prestazioni ai vertici della sua categoria: 4 stelle di classe di rendimento, bruciatore ecologico, elettronica intelligente.
Descrizione
Una gamma pensata per le diverse esigenze di installazione e di utilizzo, tre livelli di tecnologia per offrire altrettanti livelli di comfort e di prestazioni.
ecoBLOCK pro, la gamma professionale, rappresenta il nuovo standard nella tecnologia della condensazione e grazie alla compattezza, alla facilità di installazione e gestione è la soluzione ideale per ogni famiglia.
Grazie al disegno interno e alla disposizione dei componenti, le dimensioni delle nuove ecoBLOCK pro sono state ridotte del 30% e, con una profondità di soli 33,5 cm, possono essere inserite in tutti i pensili da cucina.
Facili da impostare, grazie alle due manopole della temperatura, semplici da avviare grazie al display sul quale è possibile visualizzare la diagnostica e avere informazioni sullo stato di funzionamento, e ancora, grazie al prezzo contenuto e al risparmio assicurato nei costi del combustibile, le nuove ecoBLOCK pro costituiscono la giusta alternativa in sostituzione di caldaie tradizionali.
Le ecoBLOCK pro sono disponibili nelle potenze da 22 e 28 kW per riscaldamento e produzione di acqua calda.
ecoBLOCK plus, una gamma studiata per offrire caratteristiche aggiuntive e per soddisfare i clienti più esigenti, un incremento di prestazioni ottenuto sfruttando al meglio le caratteristiche peculiari della nuova gamma ecoBLOCK.
Massime prestazioni per il massimo comfort: le nuove ecoBLOCK plus sono dotate di pompa di calore automatica a due velocità, in grado di adattarsi automaticamente allo scambio termico effettivo dell’impianto e di evitare sprechi di energia; grazie allo scambiatore sanitario maggiorato dotato di sonda aggiuntiva che permette il controllo assoluto della temperatura sanitaria in uscita e garantisce un’erogazione senza sbalzi, le ecoBLOCK plus sono inoltre certificate con ben tre stelle *** di comfort sanitario!
I modelli con produzione istantanea ecoBLOCK plus richiedono solo 0,5 bar per funzionare a piena potenza e rappresentano quindi una soluzione ideale anche in zone con bassa pressione dell’acqua in edifici multipiano.
Le ecoBLOCK plus sono disponibili nelle potenze da 23, 29 e 34 kW per riscaldamento e produzione di acqua calda e in potenze da 18, 24 e 30 kW nella versione solo riscaldamento.
ecoBLOCK exclusiv, le caldaie murali a gas a condensazione rappresentano l’eccellenza fra gli apparecchi a condensazione intelligenti ed evoluti.
Questi apparecchi sono dotati del sistema Multisensore exclusiv di regolazione, controllo e sicurezza di tutte le funzionalità della caldaia. In particolare è da sottolineare l’introduzione di due dispositivi, uno per il rilevamento della quantità di ossido di carbonio e l’altro per la misura della pressione dell’acqua, applicati nei punti chiave del sistema di riscaldamento: a valle del bruciatore e nel circuito dell’acqua calda.
Grazie a questo sistema viene stabilito un record: per la prima volta la performance di combustione viene misurata e regolata in continuo da un sensore di ossido di carbonio, traducendosi in una maggiore efficienza, affidabilità e in minori emissioni nocive.
Grazie ai segnali inviati dal sensore, infatti, l’apparecchio si regola da solo in base al tipo di gas. Ciò permette di evitare riduzioni del rendimento e escludere ulteriori regolazioni.
Il sistema Multisensore si completa con il sensore di pressione per il controllo permanente della pressione nell’impianto di riscaldamento.
Caratteristiche
La gamma di potenza a disposizione soddisfa qualsiasi tipo di esigenza: dal piccolo appartamento fino all’impianto di grande potenza. Infatti ecoBLOCK exclusiv spazia dalla potenza di 13 kW fino a più di 200 kW, grazie alla possibilità di combinazione in cascata.
La facilità di utilizzo dell’apparecchio di riscaldamento è immediata: impostazione semplice con manopole girevoli e un display con testo in chiaro illuminato e ben leggibile (sistema di diagnosi con display a tasti DIA).
Inoltre la possibilità di regolare direttamente un eventuale impianto ad energia solare è già integrata nella parte elettronica.
L’elevato campo di modulazione, dal 20 al 100%, adatta la potenza dell’apparecchio al reale fabbisogno di calore e grazie alla particolare configurazione dello scambiatore primario, l’effetto condensante viene sfruttato anche per produrre acqua calda elevando ancora più il rendimento.
Le caldaie murali a gas ecoBLOCK exclusiv adottano la tecnologia e-Bus, che permette una migliore interazione tra i componenti elettronici dell’impianto ma anche con eventuali sistemi di automazione dell’intero edificio.
La pompa in dotazione alla caldaia è del tipo a basso consumo energetico, e soddisfa quindi le più recenti disposizioni legislative in tema di risparmio di energia, assicurando in ogni condizione di esercizio un assorbimento minimo.
Tutta la gamma a condensazione è corredata da un’ampia offerta di accessori che rendono l’ottimizzazione dell’impianto più semplice e più agevole e risolvono i più diversi problemi di installazione anche nel caso di sostituzione di un vecchio apparecchio, situazione oggi sempre più frequente e spesso problematica.
Un ulteriore vantaggio della nuova gamma a condensazione Vaillant è la possibilità di abbinamento ad uno o più regolatori della gamma Vaillant: termostati e centraline che consentono di contenere ulteriormente i costi di gestione grazie al controllo ottimizzato dell’impianto.
Per scaricare il Catalogo Tecnico in PDF clicca qui
Per scaricare il video clicca qui
[post_title] => CALDAIA A CONDENSAZIONE ECOBLOCK EXCLUSIV
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => caldaia-a-condensazione-ecoblock-exclusiv
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2012-10-10 17:00:51
[post_modified_gmt] => 2012-10-10 15:00:51
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/prodotti/caldaia-a-condensazione-ecoblock-exclusiv/
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[3] => WP_Post Object
(
[ID] => 370109
[post_author] => 1
[post_date] => 2012-10-09 17:22:29
[post_date_gmt] => 2012-10-09 15:22:29
[post_content] => geoTHERM
Sistemi geotermici ad alta efficienza per il riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria, innovativi ed ecologici, offrono un’installazione rapida, flessibile e modulare.
Descrizione generale del prodotto
Le pompe di calore geoTHERM di Vaillant rispondono perfettamente all’esigenza di coniugare una maggiore attenzione all’ecologia con una riduzione dei costi, dato che sfruttano il calore accumulato nel terreno come fonte di energia, arrivando a ricavare il 75% del fabbisogno necessario al riscaldamento delle case. Le soluzioni geotermiche consentono, infatti, di estrarre calore dal sottosuolo (terra o acqua) rilasciandolo nelle abitazioni. L’estrazione del calore dal terreno può avvenire tramite sonde geotermiche posate verticalmente (soluzioni ottimali per piccoli appezzamenti di terreno, dove vengono introdotte nel terreno ad una profondità totale di circa 100 metri) oppure tramite tubazioni a serpentina posate orizzontalmente nel terreno (particolarmente adatte per aree di notevoli dimensioni, dove vengono istallate nel terreno 20 centimetri sotto il limite del gelo). Le pompe di calore Vaillant possono essere applicate in modo ottimale a tutti gli ambiti della moderna edilizia civile, e assicurano sempre comfort al massimo livello.
Caratteristiche tecniche
La gamma geoTHERM comprende tre diverse tipologie di soluzioni per adattarsi ad ogni esigenza: geoTHERM, geoTHERM plus e geoTHERM pro. Le pompe di calore geoTHERM e geoTHERM plus hanno una struttura compatta, che rende possibile una rapida installazione, e sono molto silenziose (come un frigorifero di grandi dimensioni), vantaggio che permette di posizionarle in qualunque ambiente all’interno dell’abitazione. Il modello geoTHERM è una soluzione ideale per il riscaldamento della casa, sia autonomamente che in abbinamento al bollitore, essendo stata progettata per essere molto flessibile e modulare. In qualsiasi momento, è, infatti, possibile aggiungere un bollitore geoSTOR VDH 300/1, che costituisce un’integrazione ideale per la produzione di acqua calda sanitaria con le pompe di calore. Grazie al doppio rivestimento di questi serbatoi, che hanno una sezione esterna e una interna, l’acqua di riscaldamento della pompa geotermica può circolare attraverso l’accumulatore esterno e riscaldare l’acqua nell’accumulatore interno.
Grazie a questa forma, il bollitore geoSTOR può trasmettere grosse quantità di calore a basse temperatura di mandata e assicurare la disponibilità di acqua calda sanitaria in modo continuativo, dando anche la possibilità di alimentare alcuni termoarredi a temperatura più alta. La pompa di calore geoTHERM plus, invece, consente di disporre immediatamente di grandi quantità di acqua calda sanitaria senza dover scarificare gli spazi abitabili, grazie a un bollitore integrato da 175 litri. Nel caso di impianti di grandi dimensioni, geoTHERM pro è la soluzione sviluppata da Vaillant per garantire un’elevata resa di riscaldamento con una combinazione ottimale di tutela ambientale e comfort di calore.
Tutti i modelli dalla gamma geoTHERM di Vaillant hanno una garanzia di dieci anni sul compressore (materiale) e di due anni sul sistema. Tutti i sistemi geotermici sono disponibili sia nella versione VWS (soluzione salina – acqua) con sonda a circuito chiuso (verticale o a prato) che nella versione VWW (acqua – acqua) per un diretto e migliore sfruttamento del calore dell’acqua di falda. Le pompe di calore VWS possono comunque adattarsi all’utilizzo con acqua di falda attraverso interposizione di uno scambiatore addizionale esterno. Per completare l’offerta nel settore geotermico, Vaillant può fornire un’ampia gamma di sistemi e componenti per impianti solari, dagli impianti “in kit” ai più sofisticati modelli a pannello sottovetro o a tubi sottovuoto (questi ultimi con esclusivo specchio riflettore interno di durata illimitata e garanzia dieci anni sulla tenuta del vuoto) a componenti separati.
Per scaricare il Catalogo Tecnico in PDF clicca qui
Per scaricare il video clicca qui
[post_title] => GEOTHERM: POMPE DI CALORE
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => geotherm-pompe-di-calore
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2012-10-10 17:00:51
[post_modified_gmt] => 2012-10-10 15:00:51
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/prodotti/geotherm-pompe-di-calore/
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[4] => WP_Post Object
(
[ID] => 370110
[post_author] => 1
[post_date] => 2012-10-09 17:22:29
[post_date_gmt] => 2012-10-09 15:22:29
[post_content] => uniSAT
Innovativo sistema integrato composto da caldaia a condensazione ecoCRAFT exclusiv, sistema di contabilizzazione uniSAT e dispositivo di telegestione vrnetDIALOG, coniuga la massima efficienza energetica con un elevato comfort.
Descrizione generale
Vaillant ha sviluppato un sistema di gestione specifico per impianti di riscaldamento centralizzati che consente di soddisfare pienamente le esigenze di comfort delle famiglie moderne, comportando, allo stesso tempo, grandi vantaggi in termini di impatto ambientale e di risparmio di energia. Questa soluzione integrata, composta da caldaia a condensazione a basamento ecoCRAFT exclusiv, da nuovi bollitori di alta capacità, da moduli di contabilizzazione uniSAT e da un apparecchio di telegestione vrnetDIALOG, costituisce, dunque, un perfetto esempio della strategia portata avanti da Vaillant in termini di adeguamento alle disposizione legislative in termini di controllo dei cambiamenti climatici.
I sistemi di gestione per impianti centralizzati consentono di unire i vantaggi offerti da un sistema centralizzato, come l’elevato rendimento della caldaia e la ripartizione dei costi di manutenzione, a quelli garantiti da un impianto autonomo, ossia la libertà di scegliere le temperature e gli orari che più soddisfano le esigenze del singolo utente.
Caratteristiche tecniche
La caldaia a condensazione a basamento ecoCRAFT exclusiv è in grado di riscaldare unità plurifamiliari quali palazzine, scuole, aziende, uffici e centri commerciali. La caratteristica principale di questo tipo di caldaia è la possibilità di ottenere notevoli risparmi energetici (così come disciplinato dal DLgs 311/06), grazie al suo funzionamento a temperatura scorrevole che viene gestito attraverso la moderna termoregolazione e-Bus Vaillant. Lo scambiatore in lega d’allumino, silicio e magnesio garantisce elevati rendimenti medi stagionali, mentre l’alta qualità di tutti i suoi componenti assicura grande affidabilità e durata nel tempo. Il peso contenuto e le dimensioni ridotte di questa caldaia, inoltre, ne consentono l’installazione in qualsiasi centrale termica. Grazie all’utilizzo di una specifica serie di accessori, è facilmente applicabile sia su impianti nuovi che su impianti già esistenti. ecoCRAFT exclusiv può essere collegata alla nuova gamma di bollitori bivalenti ad alta capacità di Vaillant (dai 300 ai 2000 litri) e soddisfare, così, la domanda di acqua calda sanitaria proveniente da molteplici utenze.
Vaillant ha sviluppato la caldaia a basamento ecoCRAFT exclusiv per essere perfettamente abbinabile ai propri sistemi di contabilizzazione uniSAT VS 15 I. Questi dispositivi permettono di rendere non solo conveniente ma anche ecologica la scelta di un impianto condominiale centralizzato, riducendo sensibilmente i consumi di energia. I moduli d’utenza uniSAT VS 15 I di Vaillant controllano il flusso del fluido termico secondario attraverso l’azione di una valvola di zona connessa elettronicamente ai termostati presenti nelle singole unità abitative. Quando si verifica una richiesta di calore, il flusso del fluido termovettore viene rilevato, trasmesso al sistema di riscaldamento e misurato da un contabilizzatore. I sistemi sviluppati da Vaillant sono composti da contabilizzatori molto compatti, costituiti da misuratori volumetrici e a ultrasuoni, e da due sensori di temperatura, tutti connessi tra loro. Questa soluzione integrata consente di ottenere una grande precisione e affidabilità, rispondendo perfettamente alla Normativa EN 1434-6. I contatori sono alimentati da batteria che garantisce una durata minima di 6 anni.
I sistemi di contabilizzazione uniSAT VS 15 I di Vaillant consentono di effettuare una lettura dei consumi molto facile ed immediata, per aumentare il comfort di chi utilizza queste soluzioni. Il controllo può essere eseguito direttamente dal display a cristalli liquidi del contatore ma anche in remoto (grazie alla predisposizione per la comunicazione secondo lo standard M-Bus). L’installazione dei moduli d’utenza uniSAT VS 15 di Vaillant avviene prevalentemente in edifici di nuova realizzazione, che prevedono tempi di approntamento abbastanza lunghi. In base a questo, può essere realizzata in modo semplice e flessibile, portando avanti l’installazione in tempi successivi in base all’avanzamento lavori delle opere edili. Il cassone di contenimento (in lamiera verniciata a completa scomparsa nel muro) e il gruppo di fissaggio per i vari accessori possono essere installati da subito per poi procedere con il completamento dell’installazione con il montaggio del contabilizzatore e dei necessari accessori.
Per quanto riguarda il monitoraggio, il controllo e la gestione delle caldaie, Vaillant ha realizzato una soluzione in grado di creare un collegamento diretto tra il tecnico e l’utente finale. Il sistema di comunicazione vrnetDIALOG è composto da un dispositivo hardware che consente di connettere la caldaia a Internet (tramite un modem GPRS) e di effettuare il controllo dell’impianto anche in remoto. I vantaggi offerti da questa funzionalità sono molteplici, potendo effettuare una diagnostica a distanza, monitorare allarmi remoti, la regolazione dei parametri e il corretto funzionamento generale, oltre ad avere la possibilità di accenderla e spegnerla a distanza (si possono gestire fino a 16 caldaie). Si possono, inoltre, utilizzare i vantaggi offerti dalla telefonia mobile per il controllo della caldaia, grazie alla possibilità di utilizzare gli SMS non solo per ricevere la segnalazione dello stato di blocco e di allarme ma anche per modificare alcuni parametri di funzionamento. Grazie a questo sistema, c’è addirittura la possibilità di intervenire sull’apparecchio prima ancora che il guasto sia rilevato dall’utente.
Per scaricare lo Schema funzionale in PDF clicca qui
[post_title] => SISTEMA PER LA CONTABILIZZAZIONE DEL CALORE UNISAT
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => sistema-per-la-contabilizzazione-del-calore-unisat
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2012-10-10 17:00:51
[post_modified_gmt] => 2012-10-10 15:00:51
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/prodotti/sistema-per-la-contabilizzazione-del-calore-unisat/
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[5] => WP_Post Object
(
[ID] => 369086
[post_author] => 1
[post_date] => 2012-10-09 17:22:10
[post_date_gmt] => 2012-10-09 15:22:10
[post_content] => auroSAT è il nuovo sistema che permette di installare in pochi minuti un dispositivo che, collegato ad un sistema di riscaldamento decentralizzato, garantisca un utilizzo immediato di acqua calda sanitaria sfruttando i vantaggi offerti dall’energia solare.
auroSAT consente anche agli utenti di unità plurifamiliari di utilizzare una fonte energetica “pulita” come quella solare, con costi di ristrutturazione ridotti e un significativo vantaggio in termini di comfort abitativo. Questo modulo satellitare (completo di scambiatore interno) garantisce, infatti, un’ottimizzazione dell’utilizzo dell’energia solare per la produzione di acqua calda in qualsiasi contesto abitativo.
Approfondisci il Sistema auroSAT su www.infobuildenergia.it
[post_title] => AUROSAT
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => aurosat
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2012-10-10 16:27:49
[post_modified_gmt] => 2012-10-10 14:27:49
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/prodotti/aurosat/
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[6] => WP_Post Object
(
[ID] => 368985
[post_author] => 1
[post_date] => 2012-10-09 17:22:08
[post_date_gmt] => 2012-10-09 15:22:08
[post_content] => Attualmente, una delle soluzioni di riscaldamento più ecologiche ed efficienti è la combinazione di una caldaia a condensazione con un impianto ad energia solare.
auroCOMPACT sfrutta la moderna tecnologia della condensazione che prevede l’impiego di un bruciatore ecologico unito al recupero del calore contenuto nei fumi che permette un consistente aumento del rendimento e quindi un risparmio sul consumo di gas.
A questa tecnologia è poi possibile abbinare un impianto solare, tecnologia “pulita” per eccellenza, per produrre acqua calda sanitaria nel massimo rispetto dell’ambiente con un ulteriore riduzione del fabbisogno di gas.
auroCOMPACT, abbinato a un collettore solare piano come auroTHERM plus, costituisce un sistema ad energia solare perfettamente integrato, capace di riscaldare efficacemente un’abitazione e di fornire acqua calda ad una famiglia di quattro persone.
Se desiderate risparmiare energia ma anche spazio, il nuovo sistema a condensazione-solare auroCOMPACT fa al caso vostro perchè riunisce in un solo apparecchio compatto, una caldaia a condensazione ad alto rendimento e un bollitore a stratificazione termica della capacità di 150 litri, previsto per il funzionamento sia con caldaia sia con impianto solare.
Grazie alla notevole capacità del bollitore, auroCOMPACT è anche indicato in situazioni che richiedono forti prelievi di acqua calda sanitaria, come ad esempio idro-docce e vasche idromassaggio.
Campi di impiego
Grazie alle dimensioni estremamente contenute, auroCOMPACT presenta molti vantaggi specialmente in presenza di spazi ridotti.
Le sue misure sono ideali e chiaramente inferiori alle dimensioni degli apparecchi attualmente in commercio: superficie d’appoggio minore di 0,5 m2 e altezza di montaggio 1,67 m.
Con il suo design snello ed elegante s’inserisce perfettamente in ogni ambiente abitativo o lavorativo e grazie al funzionamento silenzioso ci si accorge dellasua presenza solo grazie alle prestazioni.
Caratteristiche e prestazioni
“Compatti” sono anche i tempi d’installazione.
Tutti i componenti del sistema ad energia solare, come la pompa, il limitatore della portata, il regolatore e il miscelatore del termostato dell’acqua calda, sono già integrati e non devono quindi essere montati esternamente.
Ciò garantisce un’installazione semplice, pulita e veloce.
Grazie alle dimensioni d’ingombro estremamente ridotte e alle flessibili possibilità di collegamento, anche le spesa di progettazione e d’installazione sono contenute. Grazie al sistema DIA l’utente pùo verificare in ogni momento lo stato di funzionamento dell’apparecchio.
Ciò consente all’utente di gestire la caldaia direttamente dal display e di monitorarne costantemente lo stato di funzionamento permettendo di anticipare eventuali anomalie prevenendo quindi i malfunzionamenti.
Speciali microprocessori segnalano prontamente ogni anomalia bloccando l’erogazione del gas qualora si verificasse un problema.
Questa innovazione tecnologica permette una migliore interazione tra i componenti elettronici dell’impianto.
Anche se al momento dell’installazione della caldaia non prevedete il montaggio immediato di collettori solari, auroCOMPACT è ugualmente conveniente poiché da subito offre tutto il comfort di una caldaia a condensazione e per il futuro vi consente la connessione ad un impianto solare senza alcun aggravio di costi.
auroCOMPACT può essere quindi utilizzato anche “solo” come puro apparecchio a condensazione, da integrare in seguito con l’allacciamento a collettori solari piani.
Il valore dello stabile crescerà immediatamente e i futuri costi di allacciamento risulteranno sensibilmente ridotti.
Certificazioni
Grado di protezione IPX4D
Certificazione CE 0085BS0012.
Per scaricare il Catalogo Tecnico in PDF clicca qui
[post_title] => CALDAIA A CONDENSAZIONE A BASAMENTO AUROCOMPACT
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => caldaia-a-condensazione-a-basamento-aurocompact
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2012-10-10 17:01:00
[post_modified_gmt] => 2012-10-10 15:01:00
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/prodotti/caldaia-a-condensazione-a-basamento-aurocompact/
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_prodotti_approfondimenti] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 378495
[post_author] => 1
[post_date] => 2009-03-10 00:00:00
[post_date_gmt] => 2009-03-09 23:00:00
[post_content] => Vaillant auroCOMPACT è una soluzione in grado di riscaldare efficacemente un’abitazione e di fornire acqua calda per aumentare il comfort di ogni famiglia, con grande efficienza e rispetto per l’ambiente
Le caldaie a condensazione a basamento Vaillant auroCOMPACT possono essere abbinate ad un collettore solare piano come auroTHERM plus per realizzare un sistema ad energia solare efficiente e integrato, capace di produrre acqua calda sanitaria utilizzando una tecnologia “pulita” e riducendo il fabbisogno di gas.
Questa soluzione di "caldaia con pannello solare" permette di risparmiare energia ma anche spazio, dato che un solo apparecchio compatto riunisce una caldaia a condensazione ad alto rendimento e un bollitore a stratificazione termica, previsto per funzionare sia con la caldaia sia i pannelli solari Vaillant.
Grazie alla notevole capacità del bollitore (150 litri), auroCOMPACT è una soluzione ottimale anche per tutti quei casi che richiedano forti prelievi di acqua calda sanitaria (ad esempio, idrodocce e vasche idromassaggio).
Caratteristiche Vaillant auroCOMPACT
Le caldaie auroCOMPACT di Vaillant sfruttano i vantaggi offerti dalla tecnologia della condensazione. Le normali caldaie riescono ad utilizzare solo una parte del calore sensibile dei fumi di combustione a causa della necessità di evitare la condensazione dei fumi. Grazie all’impiego di un bruciatore ecologico e al recupero del calore contenuto nei fumi, le caldaie a condensazione consentono di ottenere un aumento significativo del rendimento rispetto a una caldaia tradizionale e, quindi, una netta riduzione del consumo di gas.
Se questa tipologia di prodotti viene integrata con i pannelli solari termici, al risparmio ottenuto dalle caratteristiche della caldaia a condensazione si aggiunge quello che proviene dall'utilizzo dell'energia solare (arrivando ad ottenere un risparmio complessivo anche del 50%). Le caldaie auroCOMPACT rientrano nella "classe 5" di emissione di NOx e offrono un rendimento nominale (40/30°C) del 106%.
La gamma auroCOMPACT offre anche un vantaggio tangibile in termini di ottimizzazione degli spazi, dato che i vari modelli progettati sono molto compatti, con misure nettamente più contenute rispetto ad altri modelli presenti sul mercato. La superficie d’appoggio è, infatti, inferiore a 0,5 metri quadrati e l’altezza di montaggio è di 1,67 metri. Oltre alle dimensioni contenute, le caldaie a condensazione auroCOMPACT sono prodotti caratterizzati da un design snello ed elegante e questo permette a chi le utilizza di inserirle in ogni ambiente, sia che si tratti della propria abitazione che dell’ufficio. Un ulteriore vantaggio offerto da questi modelli di Vaillant è la grande silenziosità di funzionamento, che permette di accrescere ulteriormente i livelli di comfort e tranquillità all’interno degli ambienti dove sono installate.
Oltre ad essere prodotti molto efficienti e compatti, le caldaie a condensazione auroCOMPACT di Vaillant sono molto semplici da utilizzare. Il sistema DIA permette all’utente di verificare, in modo molto immediato ed intuitivo, lo stato di funzionamento della caldaia direttamente sul display, monitorandone le funzioni e prevenendo ogni eventuale malfunzionamento (anche bloccando l’erogazione del gas). Appositi microprocessori provvedono a segnalare prontamente ogni anomalia, bloccando eventualmente l’erogazione del gas e garantendo, così, una totale sicurezza all’utente. auroCOMPACT utilizza anche la tecnologia e-Bus, un sistema di comunicazione innovativo che permette di ottenere una migliore interazione tra i componenti elettronici dell’impianto. Tutte le parti che compongono il sistema ad energia solare (la pompa, il limitatore della portata, il regolatore e il miscelatore del termostato dell’acqua calda) sono già integrati e, quindi, non devono essere montati esternamente. Questo comporta dei notevoli vantaggi in termini di semplicità e velocità per quanto riguarda l’installazione delle caldaie auroCOMPACT di Vaillant, oltre a contenere anche le spese di progettazione date le dimensioni d’ingombro molto ridotte e le ampie possibilità per effettuare i collegamenti.
La flessibilità di utilizzo delle caldaie auroCOMPACT di Vaillant è evidenziata dal fatto che, anche se non si prevede il montaggio immediato di collettori solari, possono essere utilizzate “solo” come apparecchi a condensazione, con tutti i vantaggi in termini di comfort offerti da queste caldaie. Chi la utilizza può scegliere, in ogni momento, se effettuare la connessione con un impianto solare, avendo la consapevolezza che questo non comporterà alcun aggravio di costi, dato che la caldaia è già stata progettata e realizzata per questo utilizzo. Un altro fattore da considerare è che il valore dello stabile crescerà immediatamente e i futuri costi di allacciamento a collettori solari piani risulteranno sensibilmente ridotti.
L’ampio e diversificato know how a disposizione di Vaillant nell’utilizzo delle energie rinnovabili permette di poter utilizzare in modo efficace i vantaggi offerti da queste fonti “pulite” e poter, così, disporre di un’alternativa reale in un momento di profonda crisi energetica. Vaillant dimostra, così, di aver già recepito le indicazioni date a livello di normativa europea per quanto riguarda la combinazione “20-20-20” (ossia tagliare il consumo primario di energia del 20% e incrementare al 20% la quota di energia rinnovabile entro il 2020) e la direttiva 2002/91/CEE (recepita a livello italiano dal D.Lgs. 192/05 poi modificato dal D.Lgs. 311/06). Un fattore importante per Vaillant è proprio quello di garantire una sempre maggior trasparenza nei confronti dei clienti, per far comprendere loro quali siano le soluzioni più efficaci per le loro specifiche esigenze. E’ anche per questo che il marchio Vaillant, presente sul mercato italiano da quasi 50 anni, è sempre stato riconosciuto come sinonimo di affidabilità e qualità sia di prodotto che di servizio. Vaillant Group è presente in Italia con la propria filiale di Milano (attiva dal 1990) e con due stabilimenti produttivi, dislocati ad Orgiano (Vicenza) e Pontenure (Piacenza). In Italia Vaillant Group occupa 479 addetti.
[post_title] => Vaillant coniuga la caldaia con i pannelli solari
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => vaillant-coniuga-la-caldaia-con-i-pannelli-solari
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2021-02-12 16:16:46
[post_modified_gmt] => 2021-02-12 15:16:46
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/approfondimenti/vaillant-coniuga-la-caldaia-con-i-pannelli-solari/
[menu_order] => 0
[post_type] => approfondimenti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_prodotti_focus] =>
[related_prodotti_posts] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 745863
[post_author] => 4
[post_date] => 2024-11-18 11:14:53
[post_date_gmt] => 2024-11-18 10:14:53
[post_content] => [caption id="attachment_745864" align="aligncenter" width="1200"]
Da sinistra Maurizio Marchesini , Giuseppe Lorubio e Gherardo Magri[/caption]
[ez-toc]
La sede di Vaillant Milano, azienda che quest’anno festeggia i suoi 150 anni, ha ospitato un importante convegno in cui l’AD di Vaillant Gherardo Magri e i Presidenti di Assotermica Giuseppe Lorubio e Maurizio Marchesini di Assoclima - federate ANIMA Confindustria - si sono confrontati sul futuro del settore della climatizzazione in Italia, considerando tecnologia, normativa e obiettivi climatici da raggiungere.
Due mondi, quello del riscaldamento e del raffrescamento, un tempo distinti e oggi sempre più vicini e capaci di collaborare verso un comune obiettivo.
Una decade decisiva per la transizione energetica
Quella della termoidraulica è una filiera di eccellenza, ha sottolineato Federico Musazzi, Segretario Generale ANIMA/Assoclima, e vale circa un terzo dell'intero mondo delle costruzioni.
Entro il 2030 il mondo è chiamato a rispettare obiettivi sfidanti su taglio delle emissioni, utilizzo razionale dell'energia, risparmio energetico e aumento delle fonti rinnovabili. Per raggiungerli sono state definite una serie di direttive che intervengono sul mondo dell’edilizia e ridisegnano il settore energetico e tutte le sue componenti tra cui, naturalmente, quello dell’impiantistica che vanta alte potenzialità per raggiungere gli obiettivi della decarbonizzazione.
Come sappiamo il mondo degli edifici è particolarmente energivoro: è infatti responsabile del 40% dell'energia complessivamente utilizzata in Europa, del 36% delle emissioni di gas serra e del 50% delle estrazioni di materie prime; inoltre l’80% dei consumi degli edifici sono dovuti a riscaldamento, raffrescamento e consumi di ACS. A ciò si aggiunge che il nostro patrimonio edilizio è datato e da riqualificare e gli impianti, ancora una volta, saranno protagonisti di questi interventi. Infine, anche il PNIEC riserva un’attenzione particolare a edifici e impianti. Le Leggi Europee sono chiare, più incertezza c’è su come queste vengono declinate a livello nazionale. “Il nostro Paese rischia di farne le spese”, ha dichiarato Gherardo Magri, AD di Vaillant Italia, esprimendo l’urgenza di un dialogo chiaro con il governo.
Il futuro delle detrazioni
Un tema centrale è quello del sostegno del Governo agli interventi di riqualificazione di edifici e impianti. La Legge di Bilancio (che comprende oltre 140 articoli), recentemente approvata alla Camera, interviene nell’articolo 8 su Bonus Casa ed Ecobonus: il primo viene confermato per tutto il 2025 al 50% solo per le prime case, il secondo, sempre per le prime case passa dal 65% al 50%. Per le seconde case la percentuale scende al 36%.
Gherardo Magri ha definito il documento di Bilancio "ampiamente deludente: dopo aver lavorato per mesi con le varie associazioni, esperti e gruppi di lavoro, proponendo pacchetti di incentivi intelligenti che garantiscano la premialità per le tecnologie che aiutano a centrare gli obiettivi europei, siamo stati del tutto inascoltati. C’è stata una totale frenata e tutte le tecnologie sono state trattate nello stesso modo".
[caption id="attachment_745866" align="aligncenter" width="1200"]
Gherardo Magri[/caption]
Insomma, dopo il Superbonus che era difficilmente sostenibile e in qualche modo ha drogato il settore, ora viene proposta una Manovra in cui manca una visione a medio-lungo termine, considerando soprattutto gli obiettivi climatici che siamo chiamati a rispettare, in cui gli esperti non sono assolutamente stati ascoltati e nella quale le varie tecnologie (gas - elettrico) sono state livellate e trattate nello stesso modo.
Critiche anche dal presidente di Assotermica Giuseppe Lorubio che conferma che gli operatori del settore, ma anche gli Enti (come Enea, Arera, RSE) non siano stati ascoltati e sottolinea che la Manovra non è in linea con quanto previsto dal PNIEC e dalle Direttive Europee.
“Oggi rappresentiamo un’industria nazionale seconda a nessuno in Europa e nel mondo. Al decisore politico chiediamo di partire da questa consapevolezza, che è anche una responsabilità comune. L’industria ha tutto l’interesse a cavalcare la transizione energetica, ma deve poterlo fare in uno scenario in cui vi siano meno annunci di piani strategici ‘mirabolanti’ e maggiore stabilità e pragmatismo".
Maurizio Marchesini Presidente di Assoclima si è soffermato in particolare sul ruolo della pompa di calore che, anche la Commissione Europea considera come lo strumento principale per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione soprattutto nell'ambito residenziale e che, in questa Finanziaria “che ha scontentato tutti”, è stata equiparata a tutte le altre tecnologie. Secondo Marchesini, inoltre, stiamo dando un messaggio sbagliato all’Europa: le PdC sono coerenti con le 3 leve del pacchetto Fit for 55%: efficientamento, elettrificazione ed energie rinnovabili e l’industria europea e quella italiana sono delle eccellenze, aspetto che non è stato tenuto in considerazione nella legge di Bilancio. “Il nostro messaggio è chiaro: la pompa di calore elettrica è oggi una tecnologia vincente su tanti fronti perché contribuisce in maniera fondamentale al raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione degli edifici, è adattabile a un vastissimo numero di tipologie abitative ed è largamente prodotta in Italia e in Europa. Al legislatore europeo chiediamo pertanto di sostenere con convinzione il processo già avviato della transizione energetica e al legislatore nazionale di attuare le politiche verso una maggiore elettrificazione dei consumi, a partire da una riorganizzazione degli incentivi che sia realmente premiante verso le pompe di calore elettriche che scontano ancora il fatto di richiedere un investimento iniziale più alto rispetto alle altre tecnologie".
A proposito di pompe di calore Gherardo Magri ha sottolineato che Vaillant sta sostenendo investimenti molto importanti a supporto di questa tecnologia: lo scorso anno è stato inaugurato in Slovacchia uno stabilimento da 300 mila PdC. L’Europa è un’eccellenza ma i paesi asiatici stanno facendo passi in avanti, “l’Unione Europea deve aiutare queste industrie a sostenersi con politiche di medio-lungo periodo”.
Il presidente di Assoclima, Maurizio Marchesini, ha posto l’accento sul ruolo strategico delle pompe di calore elettriche nel raggiungimento degli obiettivi PNIEC e ha sottolineato l’importanza di ridurre i costi di gestione di questa tecnologia. “Riteniamo sia altresì fondamentale intervenire per ridurre il divario tra il prezzo dell’energia elettrica e del gas, ottimizzando così i costi di gestione delle stesse pompe di calore elettriche e facendo incontrare gli obiettivi ambientali della collettività con quelli economici del singolo cittadino. Così facendo supereremmo definitivamente un altro ostacolo sul percorso verso la decarbonizzazione e l’indipendenza energetica”.
Pompe di calore ma anche sistemi ibridi
La transizione è fondamentale ma non si può prescindere dalla capienza fiscale media del cittadino italiano. Lo stesso Lorubio ha riportato i dati di una recente ricerca di mercato fatta con la filiera del gas che conferma che è bene sostenere un approccio multi-tech che comprenda le PdC, ma anche i sistemi ibridi: il 30% della popolazione italiana che ha più di 60 anni, vive in case vecchie ed energivore ma ha una limitata capacità di spesa. Il 70% delle famiglie italiane dichiarano un reddito sotto i 40.000. “Manca uno strumento efficace che possa fungere da volano”. Pensiamo a questo proposito a quanto abbiano ben funzionato gli strumenti di cessione del credito e sconto in fattura a sostegno degli interventi di riqualificazione da parte di molte famiglie che altrimenti avrebbero scelto soluzioni più economiche e meno performanti.
Ricordiamo, inoltre, che la direttiva “Case Green” – prevede il divieto, a partire dal 2025, di incentivare l'installazione di caldaie a combustibili fossili, a meno che non facciano parte di sistemi ibridi. Tuttavia, come evidenziato da Giuseppe Lorubio, “in Italia la caldaia rimane l’unica tecnologia in grado di rispondere ai requisiti di risparmio energetico previsti dalle normative UE.” Una messa al bando delle caldaie non è quindi percorribile a breve termine: il settore auspica piuttosto un approccio multitecnologico, che affianchi la diffusione delle pompe di calore e altre soluzioni di riscaldamento sostenibili. "Ai decision maker - continua Lorubio - chiediamo di sostenere e incentivare un approccio che sia multitecnologico e multienergetico, considerando la leadership italiana su tecnologie ad alta efficienza quali sistemi ibridi in pompa di calore, pompe di calore a gas e scaldacqua a pompa di calore. Chiediamo, poi, di non dimenticare che l’utilizzo di gas rinnovabili potrà contribuire alla decarbonizzazione degli edifici, soprattutto laddove le nuove soluzioni tecnologiche fanno maggiore fatica a penetrare”.
Verso l’elettrificazione, con progettualità
Tutti d’accordo nel dire che, coerentemente con le politiche europee, anche l’Italia debba fare concreti passi avanti nell’elettrificazione, ma servono coerenza e progettualità. Gli edifici in Italia sono “colabrodo”, ma i costi iniziali per passare all’elettrificazione degli impianti sono, come abbiamo già detto, spesso difficilmente sostenibili per i cittadini. Inoltre l’energia è ancora cara rispetto al gas e anche in questo caso vanno pensati degli interventi.
Con il Clean Industrial Deal, l'Europa punta a delineare una strada precisa per il settore. Tuttavia, la strategia italiana deve bilanciare l’investimento nell’elettrificazione con le esigenze dei cittadini e con la realtà di un patrimonio edilizio in gran parte obsoleto. Ad oggi, un edificio su due in Italia rientra nelle classi energetiche più basse (F e G1), rendendo indispensabile una transizione graduale e sostenibile.
L’Europa ha fissato target precisi e ambiziosi ma bisogna anche pensare che i Paesi del Vecchio Continente hanno caratteristiche molto diverse: un conto è pensare di elettrificare il Bel Paese con 58 milioni di abitanti e che si caratterizza per le città d’arte e i palazzi storici nei quali si deve intervenire con cautela e rispetto; altro discorso vale per i Paesi nordici nei quali l’elettrificazione è molto spinta; pensiamo per esempio alla Danimarca che ha specificità architettoniche molto diverse e 5 milioni di abitanti.
Il ruolo centrale della formazione
C’è una questione fondamentale per la diffusione di nuove tecnologie, che è quella della formazione: attualmente nel nostro Paese il 90% delle imprese del comparto idraulico è composto da 2 a un massimo di 10 persone, che tendenzialmente si fidano degli impianti che conoscono, quindi banalmente cambiano la vecchia caldaia a gas con una soluzione più simile possibile. Queste imprese vanno accompagnate a cogliere l’opportunità offerta dalla transizione, considerando gli aggiornamenti necessari non solo delle tecnologie, ma anche per esempio dei nuovi gas refrigeranti.
[post_title] => La transizione green dei sistemi di riscaldamento, è una mera chimera?
[post_excerpt] => Assoclima, Assotermica e Vaillant sul Green Deal: come la politica italiana impatta sulla transizione della filiera del comfort domestico.
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => transizione-green-sistemi-di-riscaldamento
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2024-12-18 12:34:40
[post_modified_gmt] => 2024-12-18 11:34:40
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?p=745863
[menu_order] => 0
[post_type] => post
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[1] => WP_Post Object
(
[ID] => 380446
[post_author] => 1
[post_date] => 2008-09-30 00:00:00
[post_date_gmt] => 2008-09-29 22:00:00
[post_content] => Vaillant, leader di mercato europeo nel settore del riscaldamento domestico, promuove due giornate di incontri dedicate al tema della ecoefficienza energetica, invitando a scoprire come vivere meglio risparmiando energia.
L’architettura contemporanea pone al centro dell’attenzione degli operatori il rispetto dell’ambiente e il risparmio energetico, seguendo un percorso evolutivo che ha il suo fulcro principale nella realizzazione di edifici sempre più ecologi e naturali e ad alta efficienza energetica, che offrono al contempo un migliore impatto ambientale e un maggiore risparmio. Un tema, quello dell'efficienza energetica combinata all'edilizia, sempre più attuale e che rappresenta, senza ombra di dubbio, un aspetto importante nello sviluppo urbanistico di un territorio e di una città.
Vaillant, coglierà l'occasione offerta da "Saie Energia 2008" - il Salone delle energie rinnovabili e tecnologie a basso consumo per il costruire sostenibile, che si terrà a Bologna dal 15 al 18 Ottobre 2008 - per promuovere un confronto tra i principali protagonisti del settore sul tema del comfort domestico e del "green building".
Due giornate dedicate alla ecoefficienza energetica, aperte al pubblico e gratuite, che si terranno il 15 e 16 Ottobre 2008 presso la Cappella Farnese del comune di Bologna, con lo scopo di sensibilizzare ed incentivare il confronto sul tema dell'efficienza energetica. Una grande opportunità creativa per progettare una serie di interventi mirati e coordinati sul nostro patrimonio edilizio, trasformando, in senso più positivo e sostenibile, le nostre città.
Iscrizioni tramite il sito www.vaillant.it
Vaillant Comfort Event
Bologna, Palazzo D’Accursio, Cappella Farnese
15 – 16 Ottobre 2008
[post_title] => Vaillant Comfort Event
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => vaillant-comfort-event-2
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2012-10-10 16:37:36
[post_modified_gmt] => 2012-10-10 14:37:36
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/2008/09/vaillant-comfort-event-2/
[menu_order] => 0
[post_type] => post
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[2] => WP_Post Object
(
[ID] => 378523
[post_author] => 1
[post_date] => 2008-08-13 00:00:00
[post_date_gmt] => 2008-08-12 22:00:00
[post_content] => Corrado Bertelli - vicepresidente dell’UNI – è stato nominato presidente del Comitato Costruzioni UNI, organismo che svolge funzioni di indirizzo e di coordinamento delle strategie normative nazionali in questo settore. Eletto all’unanimità, succede a Piero Torretta confermato nel maggio scorso alla presidenza dell’UNI.
Il settore delle costruzioni ha visto completare una prima significativa evoluzione del panorama normativo e legislativo di riferimento. A questo proposito basti citare la progressiva entrata in vigore della direttiva 89/106 sui prodotti da costruzione(sono ormai più di 300 le norme armonizzate di riferimento obbligatorio per la marcatura CE), la conversione degli Eurocodici strutturali da ENV (norma sperimentale) a EN, la pubblicazione del DM 14/01/2008 "Approvazione delle nuove norme tecniche per le costruzioni" (pubblicato in Gazzetta ufficiale n. 29 S.O. n. 30 del 4 febbraio 2008).
Il Comitato Costruzioni dell’UNI si trova ora ad affrontare nuove tematiche di rilevanza strategica per tutto il settore e che rappresentano altrettante sfide per il mondo della normazione: edilizia sostenibile, rendimento energetico degli edifici, acustica in edilizia, interoperabilità, revisione della direttiva europea sui prodotti da costruzione, accessibilità dell’ambiente costruito, ecc...
Considerate queste tematiche di stretta attualità, nonché l’evoluzione dell’attività normativa da elaborazione di norme di prodotto a predisposizione di norme di processo (qualificazione e controllo delle fasi del processo edilizio e dei relativi operatori), il Comitato Costruzione UNI svolgerà la propria attività di orientamento e di controllo dei lavori delle Commissioni tecniche del settore, di coordinamento e di definizione delle posizioni nazionali nell’ambito di attività internazionali di carattere strategico, di rafforzamento e di miglioramento dei rapporti con la Pubblica Amministrazione e gli organi legislativi, con particolare attenzione ai rapporti tra innovazione e ricerca e alla revisione del parco normativo di competenza.
[post_title] => Nuovo presidente del Comitato Costruzioni UNI
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => nuovo-presidente-del-comitato-costruzioni-uni
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2012-10-10 16:37:46
[post_modified_gmt] => 2012-10-10 14:37:46
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/2008/08/nuovo-presidente-del-comitato-costruzioni-uni/
[menu_order] => 0
[post_type] => post
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_prodotti_eventi] =>
[related_prodotti_progetti] =>
[related_prodotti_info_aziende] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 755948
[post_author] => 32
[post_date] => 2025-11-14 02:11:29
[post_date_gmt] => 2025-11-14 01:11:29
[post_content] =>
L’Unione Europea si sta infatti dotando di un quadro di leggi con l’obiettivo di aumentare l’efficienza energetica e ridurre le emissioni di gas serra. Le regole, però, stanno imponendo a costruttori e installatori continui aggiornamenti e un’evoluzione tecnologica che non riguarda solo i prodotti, ma l’intera filiera.
L’Italia potrebbe essere tra i Paesi in cui saranno necessari più interventi per adattare il patrimonio immobiliare alle nuove necessità climatiche. Oltre il 50% degli edifici nel Paese è di classe F o G e richiederà importanti modifiche per rientrare nei parametri delle Direttive EPBD Case Green e Red III. A questo si aggiunge il nuovo regolamento F-Gas, che dal 2027 vieta l’uso di gas refrigeranti fluorati e impone l’utilizzo di sostituti naturali.
Il presidente del Consiglio Europeo, Antonio Costa, ha infatti dichiarato: "Per raggiungere gli obiettivi climatici, dobbiamo avere una visione pragmatica non solo sul quadro giuridico, ma anche sulle condizioni con le quali possiamo raggiungerli."
In questo scenario, Vaillant Group si conferma un punto di riferimento per la trasformazione sostenibile del comparto termico europeo. Con oltre 150 anni di storia e una presenza capillare in Europa, l’azienda è tra i leader di settore e sostiene l’introduzione di criteri per il “Made in Europe” negli appalti pubblici, in modo da rafforzare il tessuto industriale continentale e garantire standard elevati di qualità e sostenibilità.
Come sottolinea Roberto Cortese, esperto del settore e Associations & Public Affair Manager di Vaillant Group Italia, "L’evoluzione normativa impone agli installatori di aggiornarsi costantemente, ma rappresenta anche un’enorme opportunità. Chi saprà combinare competenza, sostenibilità e servizio al cliente sarà protagonista della nuova era dell’efficienza energetica. In questo scenario, la formazione diventa il vero motore della transizione, e come Vaillant investiamo ogni giorno per garantire agli installatori competenze e strumenti all’altezza delle nuove sfide europee."
Per queste ragioni, Vaillant applica alcune best practice che la rendono in grado di allinearsi con le richieste europee e con le necessità delle Case Green per il prossimo futuro. Il Gruppo adotta un aggiornamento tecnico costante dei propri prodotti e del proprio personale, per allinearsi con la direttiva e con le normative F-Gas. A questo affianca una formazione tecnica certificata, con corsi dedicati alla progettazione e alla messa in servizio di nuovi impianti.
Vaillant permette poi una collaborazione stretta tra installatori, produttori e istituzioni, che facilita la diffusione delle tecnologie green. Tra queste, anche le sue molte soluzioni ibride a pompa di calore e caldaia, che permettono di accompagnare la transizione dell’utenza verso una climatizzazione degli ambienti 100% elettrica.
[post_title] => Le nuove normative per gli installatori e le best practice di Vaillant
[post_excerpt] => Nella transizione energetica europea, l’impiantistica termica è chiamata a un cambio radicale: l’Europa sta ridisegnando un nuovo quadro normativo.
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => le-nuove-normative-per-gli-installatori-e-le-best-practice-di-vaillant
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2025-11-13 11:46:30
[post_modified_gmt] => 2025-11-13 10:46:30
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=info_dalle_aziende&p=755948
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[1] => WP_Post Object
(
[ID] => 522818
[post_author] => 4
[post_date] => 2014-10-10 05:59:04
[post_date_gmt] => 2014-10-10 03:59:04
[post_content] => Vaillant racconta i suoi 140 anni di sistemi di riscaldamento intelligenti e di sviluppo delle energie rinnovabili attraverso l’evento NelTempo, una mostra itinerante aperta al pubblico della città di Milano che tratta la tecnologia del comfort domestico tra passato, presente e futuro..
La tappa milanese fa parte di un tour mondiale (www.140yearsvaillant.com) partito in aprile in Germania. Alla prima tappa a Remsheid, Headquarter Vaillant, sono seguite: Bonn, Monaco, Berlino, per passare in Regno Unito, Francia (Nantes), Romania (Bucarest) e Russia (Mosca) spingendosi fino in Cina (Pechino, Shangai e Xian).
NelTempo vuole stimolare il pensiero al futuro, tra 140 anni, coinvolgendo tutti all’iniziativa “Di che futuro sei”. All’interno dei “Future Studio”, divertenti navicelle multimediali, ogni partecipante ha la possibilità di delineare la propria “Vision 2154” scegliendo online l’elemento che meglio si coniuga con la propria visione tra una varietà di opzioni come lavoro, casa, trasporti, tutela dell’ambiente, salute. La combinazione di questi elementi da origine alla propria visione sul futuro nei prossimi 140 anni che sarà personalizzata e lasciata ad ognuno come ricordo.
All’interno della mostra Vaillant, sempre attenta e sensibile al sociale, ha dedicato uno spazio a SOS Villaggi dei Bambini, realtà che da 50 anni, riesce a sostenere e aiutare i bambini e le famiglie più vulnerabili grazie all’aiuto di donatori individuali e di aziende. Il pubblico potrà, infatti, acquistare uno degli oggetti a marchio Vaillant in distribuzione, tra T-shirt, felpe, portachiavi e altro ancora e contribuire in questo modo ad aiutare i bambini di questa importante organizzazione internazionale a cui sarà devoluto il ricavato.
Gherado Magri, Amministratore Delegato Vaillant Italia, ha così commentato: “Il 2014 rappresenta un anno importante per Vaillant che compie 140 anni di attività. Un lungo percorso industriale che ha accompagnato in tanti paesi l’evoluzione del comfort domestico, all’insegna dell’innovazione, del rispetto dell’ambiente e della responsabilità. Per questo abbiamo voluto raccontare questo splendido traguardo con un evento come questo, per lasciare un segno nel tempo e continuare a costruire altri 140 anni di responsabilità”.
[caption id="attachment_522822" align="aligncenter" width="600"]
[/caption]
[post_title] => 140 anni di innovazione Vaillant riassunti "NelTempo"
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => 140-anni-innovazione-vaillant-riassunti-neltempo
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2022-08-28 18:25:40
[post_modified_gmt] => 2022-08-28 16:25:40
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?p=522818
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[2] => WP_Post Object
(
[ID] => 477339
[post_author] => 4
[post_date] => 2013-04-05 10:00:23
[post_date_gmt] => 2013-04-05 08:00:23
[post_content] => Vaillant Group Italia, filiale nazionale dell’azienda che dal 1874 propone su scala internazionale tecnologie innovative per il riscaldamento, la fornitura di acqua sanitaria e la climatizzazione, ha inaugurato a Milano, gli showroom Vaillant e Hermann Saunier Duval.
Si tratta della prima vetrina italiana interamente dedicata all’offerta di prodotti e soluzioni in questo settore, aperta al pubblico e ai professionisti dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 18:00.
Lo scorso 3 aprile, alla presenza dei dipendenti, dei buyer e di tanti professionisti, l’Amministratore Delegato di Vaillant Group Italia, Gherardo Magri, ha aperto le porte agli showroom Vaillant e Hermann Saunier Duval, all’interno della sede operativa italiana del gruppo, in via Benigno Crespi 70 a Milano.
“Gli showroom, - ha dichiarato Magri rivolgendosi agli addetti ai lavori – saranno il luogo di incontro di tutti i nostri interlocutori esterni e interni, dove poter trasmettere i nostri valori e le nostre competenze. Saranno anche il luogo ideale in cui presentare tutta la nostra innovazione. Vorrei fossero anche il luogo in cui ognuno di noi possa sentirsi orgoglioso di far parte di questa azienda.”
Realizzati dall’architetto Sergio Alberto Danese dello Studio 21 Architettura, gli showroom sposano i valori dei due brand.
Nello showroom dedicato a Vaillant, elegante e sofisticato, ogni dettaglio richiama i segni distintivi del brand a partire dai colori dove il verde predomina. Lo showroom è racchiuso tra le vetrine e una parete in vetro che presenta una maestosa porta in cristallo dalle forme ondulate. Sulle pareti sono esposte le soluzioni per il comfort Vaillant, tutte altamente tecnologiche.
Si parte dalla nuova caldaia a condensazione ecoBLOCK plus, all’alta potenza, per arrivare alle soluzioni ad energia rinnovabile come la geotermia, il solare termico, e il fiore all’occhiello delle innovazioni Vaillant: zeoTHERM, il sistema ibrido integrato a zeolite. All’interno dello showroom, alcuni prodotti tra cui anche la zeoTHERM si presentano con una scocca in plexiglass trasparente per mostrare lo straordinario funzionamento interno.
L’area Hermann Saunier Duval parla un linguaggio semplice e diretto. L’accesso allo showroom è immediato come immediatamente comprensibili sono i messaggi del brand visibili dalla vetrina: Hermann Saunier Duval è sempre al tuo fianco con soluzioni intelligenti e di facile utilizzo a garanzia del tuo comfort.
Questa zona si caratterizza per il colore rosso del suo marchio, gli spazi luminosi e vivaci.
Nello showroom è esposta una selezione della migliore offerta del marchio.
Elemento connettivo tra i due showroom e tutti gli uffici dell’azienda è l’area reception; lo spirito di accoglienza è caratterizzato da uno stile italiano con arredi e finiture di alto design.
L’atmosfera di questa area trasmette una sensazione di benessere che si distribuisce in tutti gli spazi operativi. “I due showroom sono pensati come spazi permeati tra l’universo esterno e l’azienda. Vero connubio tra lo spirito tedesco del gruppo e lo stile italiano” afferma l’architetto Sergio Danese.
Questo spazio rappresenta un accesso privilegiato alla conoscenza del gruppo Vaillant. Chi entrerà potrà visionare l’offerta dei brand e richiedere il supporto tecnico degli esperti della Master Division.
La visita degli showroom diventerà la tappa obbligatoria di tutti i corsi di formazione che periodicamente si tengono all’interno delle sede rivolti a installatori, assistenza e progettisti.
Un’occasione unica per toccare con mano e conoscere dal vivo le tecnologie presentate in aula.[caption id="attachment_477347" align="aligncenter" width="600"]
[/caption]
[caption id="attachment_477348" align="aligncenter" width="600"]
[/caption]
[caption id="attachment_477349" align="aligncenter" width="600"]
[/caption]
[caption id="attachment_477350" align="aligncenter" width="600"]
[/caption]
[post_title] => Vaillant e Hermann Saunier Duval. La prima vetrina italiana dei brand del gruppo
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => vaillant-e-hermann-saunier-duval-la-prima-vetrina-italiana-dei-brand-del-gruppo
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2022-08-28 18:23:03
[post_modified_gmt] => 2022-08-28 16:23:03
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?p=477339
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[3] => WP_Post Object
(
[ID] => 474376
[post_author] => 4
[post_date] => 2013-03-23 00:00:29
[post_date_gmt] => 2013-03-22 23:00:29
[post_content] => Vaillant vince l’iF Product Design Award 2013 con ecoBLOCK plus, la caldaia murale a condensazione
Il premio “iF Design Product Award 2013”, per la categoria building è stato assegnato a ecoBLOCK plus di Vaillant: la caldaia murale a condensazione più evoluta della sua categoria. Si è conclusa lo scorso 21 febbraio l’assegnazione del prestigioso riconoscimento internazionale, a Monaco di Baviera, presso il BMW World. In questa occasione la giuria, composta da opinion leader e professionisti di fama internazionale ha decretato i prodotti di eccellenza tra 4352 candidati provenienti da 51 nazioni.
L’iF Design Product Award premia ogni anno i prodotti di eccellenza nelle varie categorie; istituito dall’International Forum Design nel 1954 è oggi considerato il riconoscimento internazionale più illustre.
La caldaia ecoBLOCK plus è stata premiata nella categoria building, non solo per il suo design sobrio ed elegante ma soprattutto per la tecnologia all’avanguardia con cui è stata concepita e che determina un equilibrio eccellente tra efficienza, innovazione ed ecosostenibiltà.
“Siamo orgogliosi di aver conseguito questo premio, che rafforza il prestigio del nostro marchio, – ha dichiarato Gherardo Magri, AD di Vaillant Group Italia – Vaillant da oltre un secolo offre soluzioni innovative e ogni suo prodotto è studiato meticolosamente con accortezza, perseveranza e passione, per garantire ai propri clienti massima qualità e affidabilità.”
Grazie al nuovo sistema di gestione della combustione, denominato ELGA (Electronic Gas Adapter), alla sua elettronica avanzata e alla pompa di calore ad altissima efficienza, ecoBLOCK plus offre il massimo risparmio energetico senza rinunciare al comfort. In modalità stand-by consuma meno di 2 Watt, inoltre, le dimensioni ridotte di questa caldaia sono senza dubbio un vantaggio in termini di arredo e design. La caldaia è dotata di un’interfaccia semplice e intuitiva cui si può integrare il sistema di termoregolazione Vaillant calorMATIC, mentre le impostazioni di configurazione e monitoraggio sono facilmente gestibili in internet, con il modulo comDIALOG.
In Olanda l’associazione dei consumatori Consumentenbon ha premiato la caldaia ecoBLOCK plus per le sue caratteristiche di efficienza e sostenibilità. ecoBLOCK plus sarà inoltre esposta al CEBIT di Hannover (dal 5 al 9 marzo 2013) nell’esposizione dedicata ai vincitori dell’ iF Product Design Award.
[caption id="attachment_474383" align="aligncenter" width="600"]
ecoBLOCK plus, la caldaia murale a condensazione[/caption]
[post_title] => Vaillant vince l’iF Product Design Award 2013
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => vaillant-vince-lif-product-design-award-2013
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2022-08-28 18:23:00
[post_modified_gmt] => 2022-08-28 16:23:00
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?p=474376
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[4] => WP_Post Object
(
[ID] => 457678
[post_author] => 4
[post_date] => 2012-11-10 00:00:11
[post_date_gmt] => 2012-11-09 23:00:11
[post_content] => Per poter offrire il miglior servizio al cliente finale, Vaillant da sempre cerca di mettere i propri tecnici nelle condizioni ideali. Ecco quindi che la Master Division di Vaillant, dopo aver pensato ai progettisti, ha deciso di lanciare un nuovo software pensato e dedicato ai suoi installatori. “Master System 2000”, è uno strumento nato per affiancare gli installatori nel momento della realizzazione dei preventivi e di consigliare le migliori soluzioni e di conseguenza modellarle a seconda delle esigenze di ciascun cliente.
“Master System 2000” è un software che Vaillant distribuirà gratuitamente, a partire da novembre 2012, a tutti gli installatori che decideranno di partecipare ai corsi di formazione sui prodotti o sui sistemi e, per fare questo, sarà sufficiente contattare l’agenzia Vaillant di zona.
Con “Master System 2000”, ogni installatore avrà a sua disposizione 2000 diverse configurazioni d’impianto che potranno essere modellate, in tutta sicurezza, in base alle proprie esigenze. Con un semplice clic, quindi, sarà possibile avere a propria disposizione l’intero mondo Vaillant. Da oggi sarà più facile lavorare e, soprattutto, soddisfare le esigenze di ciascun cliente.[caption id="attachment_457763" align="aligncenter" width="600"]
Master System 2000[/caption]
[caption id="attachment_457764" align="aligncenter" width="600"]
[/caption]
[post_title] => Master System 2000, nuovo software per gli installatori
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => master-system-2000-nuovo-software-per-gli-installatori
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2022-08-28 18:21:11
[post_modified_gmt] => 2022-08-28 16:21:11
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?p=457678
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[5] => WP_Post Object
(
[ID] => 383534
[post_author] => 1
[post_date] => 2010-04-13 00:00:00
[post_date_gmt] => 2010-04-12 22:00:00
[post_content] => Vaillant Italia ha iniziato un nuovo percorso di politiche aziendali volte a premiare il “rapporto di partnership” piuttosto che il classico canale di vendita di prodotto a sé stante.
“In un mercato critico come quello attuale – sottolinea Gherardo Magri, Amministratore Delegato di Vaillant Saunier Duval Italia S.p.A.- la struttura Vaillant Group Italia (che riunisce i marchi Vaillant, Hermann e Saunier Duval) raccoglie già i primi segnali positivi di ripresa nel settore heating e fonti rinnovabili, registrando un minor decremento nel secondo semestre 2009 (rispetto allo stesso periodo del 2008) pari a – 9%, mentre nel primo semestre 2009, comparato allo stesso periodo del 2008, la perdita era del -20%. I dati diffusi da ANIMA nel corso della giornata inaugurale di MCE parlano di un segnale negativo del comparto idrotermosanitario nel suo complesso pari a – 19,8% nel 2009. Il nostro impegno ora ci vede affrontare nuove sfide e progetti ambiziosi per rafforzare la posizione di leader nel settore heating e diventare tra i maggiori player nel settore delle energie rinnovabili in Italia”.
Per uscire ancora più competitivi dalla crisi, Vaillant Italia ha investito sull’area “servizi”. Master Division è il primo progetto già partito, rivolto ad installatori “innovativi”, Energy manager, progettisti e architetti. Questa nuova offerta di servizi vede impegnati i professionisti del team Vaillant Italia dedicati alle tecnologie evolute e alle normative del settore termoidraulico. Master Division è la risposta concreta che Vaillant Italia fornisce al mercato per accompagnare i suoi partner in un percorso di accrescimento professionale all’interno di un mercato in costante cambiamento e sviluppo. Master Division è pensato per un target di installatori evoluti, progettisti ed architetti di nuova generazione, che devono “risolvere” le complesse dinamiche di progettazione di impianti ad alta efficienza energetica.
Oggi non si vende più “il prodotto” ma un “sistema”: da una parte troviamo una richiesta di impianti e sistemi sempre più complessi e dall’altra un quadro normativo e legislativo che regola il settore fitto di aggiornamenti e in continua evoluzione. E’ necessario il supporto e l’intervento di specialisti appositamente preparati e sempre aggiornati per affrontare tutto ciò.
I servizi di Master Division si dividono in Formazione e Consulenza. Per entrambe le attività sono previsti livelli di aggiornamento sia sotto il profilo tecnico che normativo. Il team Vaillant Italia di Master Division conta oltre 40 consulenti impegnati, tra addetti interni e quelli dedicati nelle strutture territoriali denominate ecopoint (30 centri sparsi per il territorio italiano) e i 44 training center del circuito Vaillant.
La Formazione Master Division
Master Division ha riunito attorno a sé un pool di relatori altamente qualificati per mantenere una professionalità sempre ai massimi livelli. I seminari sono tagliati “su misura” per il pubblico a cui si rivolgono. Sono infatti previsti specifici seminari per installatori, per progettisti e per architetti con argomenti che toccano sia aspetti tecnici che normativi. Al termine di ogni Seminario, ogni partecipante riceve la documentazione relativa completa e un Attestato di Partecipazione. Per i corsi normativi legati al Comitato Italiano Gas (CIG) viene rilasciato l’Attestato di Partecipazione originale CIG. La partecipazione ai corsi di formazione è gratuita e i costi sono coperti da Vaillant Italia. Grazie al presidio del territorio italiano, i programmi di formazione si svolgono presso le 44 sedi dei Training Center (al cui interno si trovano moderne e attrezzate aule didattiche) distribuite sul territorio nazionale. Per meglio supportare queste attività sono previsti strumenti informativi quali newsletter cartacee periodiche e continui rapporti con enti e il mondo accademico.
La Consulenza Master Division
I professionisti Vaillant Italia hanno un unico obiettivo: offrire soluzioni efficienti che ottimizzano consumi ed aumentino il risparmio energetico. Non solo. Si valutano anche le normative e le leggi (sempre in evoluzione che vincolano in modo rilevante i progetti e le realizzazioni impiantistiche) e le condizioni del cantiere, considerando tutte le particolarità legato al singolo progetto. Particolare attenzione viene poi dedicata alla documentazione tecnica dettagliata che deve essere allegata per la fase di progettazione. Al fine di supportare al meglio tali servizi, a partire da Settembre 2010 sarà distribuito un cd attraverso gli ecopoint, il Vaillant System Finder: il configuratore professionale che permette di elaborare una selezione delle migliori proposte di impianto Vaillant in funzione delle esigenze tecnico impiantistiche richieste. A supporto di queste attività è previsto l’utilizzo della newsletter cartacea e un coinvolgimento degli ecopoint fattivo (supporto sul campo per la realizzazione dell’impianto e alla manutenzione ed assistenza tecnica).
Per scaricare la brochure tecnica informativa sul progetto Master Division clicca qui
Per ulteriori informazioni
www.vaillant.it
[post_title] => Vaillant pensa al futuro
[post_excerpt] => Partendo dal principio che è il mercato che deve cambiare per affronatare la crisi che 2007 ad oggi ha colpito il settore del riscaldamento (il 2009 ha registrato un -20% su tutto il settore), Vaillant propone progetti innovativi e investimenti significativi in formazione: non si parla più di singoli prodotti ma di sistemi. Nasce proprio in quest’ottica la nuova divisione di servizi “Master Division” di Vaillant Italia, al servizio di installatori evoluti e progettisti orientati alle fonti rinnovabili.
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => vaillant-pensa-al-futuro
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2022-08-28 18:01:44
[post_modified_gmt] => 2022-08-28 16:01:44
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/2010/04/vaillant-pensa-al-futuro/
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[6] => WP_Post Object
(
[ID] => 377893
[post_author] => 1
[post_date] => 2009-02-12 00:00:00
[post_date_gmt] => 2009-02-11 23:00:00
[post_content] => I sistemi geotermici stanno confermando che è possibile produrre energia pulita in modo efficiente con un notevole risparmio di costi, dato che sfruttando il calore accumulato nel terreno è possibile ricavare il 75% del fabbisogno necessario al riscaldamento delle case. Per questo, Vaillant ha deciso di ampliare ulteriormente la propria gamma di pompe di calore geoTHERM, puntando a coniugare innovazione, versatilità ed efficienza.
Per venire incontro a tutte le esigenze presenti oggi nel settore edile, i modelli geoTHERM e geoTHERM plus includono ora anche la versione geoTHERM 230 V AC che funziona con alimentazione tradizionale monofase a 230V. Vaillant (fra i maggiori produttori europei del settore del riscaldamento domestico in grado di offrire al mercato la più vasta gamma di sistemi intelligenti per il comfort abitativo che utilizzano gas, elettricità, combustibili liquidi e solidi, energia solare e geotermica) ha, inoltre, sviluppato geoTHERM big power, che grazie alla sua elevata resa di riscaldamento rappresenta una scelta ottimale nel caso di impianti di grandi dimensioni.
Vaillant vuole permettere alle persone di godere delle soluzioni più semplici, salutari e a basso consumo energetico per il riscaldamento, il raffrescamento e l'acqua calda. Lo sviluppo dei sistemi geotermici geoTHERM conferma concretamente quanto siano importanti principi come l’ecologia, l’innovazione e il risparmio per fornire soluzioni personalizzate in grado di garantire alti livelli di efficienza con il massimo comfort domestico. Un’utenza domestica consuma mediamente più dell’80% del suo fabbisogno energetico per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria: questo ha un forte impatto sull’ambiente (a causa della combustione di gas metano e petrolio) e sull’aumento dei prezzi dell’energia (dato che c’è una domanda in continua crescita). Le pompe di calore geoTHERM di Vaillant, rispondono all’esigenza di coniugare una maggiore attenzione all’ecologia con una riduzione dei costi, dato che utilizzano una fonte energetica inesauribile come quella immagazzinata nel terreno per ricavare il 75% del fabbisogno necessario al riscaldamento delle case. L’estrazione del calore dal terreno può avvenire tramite sonde geotermiche posate verticalmente (soluzioni ottimali per piccoli appezzamenti di terreno), tramite tubazioni a serpentina posate orizzontalmente nel terreno (adatte in aree di notevoli dimensioni, dove vengono istallate nel terreno 20 centimetri sotto il limite del gelo) oppure, in alternativa, direttamente dalla falda acquifera, mediante sonde posate verticalmente (soluzione che, se applicabile, garantisce il massimo della resa energetica).
L’ampliamento della gamma geoTHERM di Vaillant consente di offrire diverse soluzioni impiantistiche in grado di adattarsi alle caratteristiche di ogni abitazione. La nuova geoTHERM 230 V è la versione della pompa di calore a media potenza che funziona con alimentazione tradizionale monofase (230V). Questa rappresenta una soluzione ideale per tutti gli utenti che non hanno la possibilità di utilizzare un sistema di alimentazione trifase. Nel caso di impianti di grandi dimensioni, è stata sviluppata la nuova pompa di calore geoTHERM big power che garantisce un’elevata resa di riscaldamento con una combinazione ottimale di tutela ambientale e comfort di calore. Questa versione consente di installare in cascata due apparecchi e arrivare, così, ad ottenere una potenza significativa (120 kW), che ne permette l’applicazione anche in caso di sistemi centralizzati. Queste due nuove versioni ampliano ulteriormente l’offerta di Vaillant nel settore dei sistemi geotermici e consentono di offrire soluzioni “ad hoc” per ogni ambito di impiego.
Le pompe di calore geoTHERM e geoTHERM plus di Vaillant possono essere facilmente installate in qualunque ambiente all’interno dell’abitazione grazie alla loro struttura compatta e alla grande silenziosità (come un frigorifero di grandi dimensioni). Il modello geoTHERM è in grado di riscaldare la casa sia autonomamente che in abbinamento al bollitore, essendo stato progettato per essere una soluzione modulare e, quindi, molto flessibile. In qualsiasi momento, è, infatti, possibile aggiungere un bollitore geoSTOR VDH 300/1, un’integrazione ideale per la produzione di acqua calda sanitaria con le pompe di calore. Grazie al doppio rivestimento di questi serbatoi, l’acqua di riscaldamento della pompa geotermica può circolare attraverso l’accumulatore esterno e riscaldare l’acqua nell’accumulatore interno. Grazie a questa soluzione progettuale, il bollitore geoSTOR di Vaillant può trasmettere grosse quantità di calore a basse temperatura di mandata e assicurare, così, la disponibilità di acqua calda sanitaria in modo continuativo. Questa caratteristica offre, inoltre, la possibilità di alimentare alcuni termoarredi a temperatura più alta. La pompa di calore geoTHERM plus, invece, dispone di un bollitore integrato da 175 litri e permette, così, di disporre immediatamente di grandi quantità di acqua calda sanitaria senza dover in alcun modo ridurre gli spazi abitabili.
I modelli dalla gamma geoTHERM di Vaillant hanno una garanzia di dieci anni sul compressore (materiale) e di due anni sul sistema. Tutti i sistemi geotermici sono disponibili sia nella versione VWS (soluzione salina – acqua) con sonda a circuito chiuso (verticale o a prato) che nella versione VWW (acqua – acqua), per ottenere un miglior sfruttamento del calore dell’acqua di falda. Le pompe di calore VWS possono comunque adattarsi all’utilizzo con acqua di falda grazie all’interposizione di uno scambiatore addizionale esterno. A dimostrazione della versatilità di impiego della gamma geoTHERM, l’offerta comprende soluzioni che partono da una potenza di 5,9 kW (solo per riscaldamento o con accumulo integrato da 175 litri) per arrivare fino a 63 kW (solo riscaldamento) per gli impianti più grandi.
Per completare l’offerta nel settore geotermico, Vaillant può fornire un’ampia gamma di sistemi e componenti per impianti solari, dagli impianti “in kit” ai più sofisticati modelli a pannello sottovetro o a tubi sottovuoto a componenti separati. L’ampio e diversificato know how a disposizione di Vaillant nell’utilizzo delle energie rinnovabili permette di poter utilizzare in modo efficace i vantaggi offerti da queste fonti “pulite” e poter, così, disporre di un’alternativa reale in un momento di profonda crisi energetica. I modelli geoTHERM e geoTHERM plus consentono, inoltre, il raffrescamento passivo dell’abitazione in estate, con il solo consumo elettrico di due pompe e di poche valvole motorizzate (è necessario l’ausilio di uno scambiatore esterno). La pompa di calore geotermica rimane, di fatto, “silente” mentre rinfresca la casa (tranne nel caso in cui ci sia la richiesta di acqua calda sanitaria da bollitore e, quindi, si attivi il compressore), mentre la regolazione e i sensori provvedono a gestire il funzionamento generale. In questo modo è possibile raffrescare gli ambienti, raggiungendo un buon livello di comfort e riducendo drasticamente i consumi energetici.
Vaillant dimostra di aver già recepito le indicazioni date a livello di normativa europea per quanto riguarda la combinazione “20-20-20” (ossia tagliare il consumo primario di energia del 20% e incrementare al 20% la quota di energia rinnovabile entro il 2020) e la direttiva 2002/91/CEE (recepita a livello italiano dal D.Lgs. 192/05 poi modificato dal D.Lgs. 311/06). Le pompe di calore geoTHERM (prodotte nello stabilimento tedesco di Gelsenkirchen) danno la possibilità a tutti i clienti di sfruttare i vantaggi offerti da un’energia “pulita” e rinnovabile come quella geotermica. Un fattore importante per Vaillant è proprio quello di garantire una sempre maggior trasparenza nei confronti dei clienti, per far comprendere loro quali siano le soluzioni più efficaci per le loro specifiche esigenze. E’ anche per questo che il marchio Vaillant, presente sul mercato italiano da quasi 50 anni, è sempre stato riconosciuto come sinonimo di affidabilità e qualità sia di prodotto che di servizio. Vaillant Group è presente in Italia con la propria filiale di Milano (attiva dal 1990) e con due stabilimenti produttivi, dislocati ad Orgiano (Vicenza) e Pontenure (Piacenza). In Italia Vaillant Group occupa 479 addetti.
[post_title] => Vaillant: soluzioni geotermiche per ogni abitazione
[post_excerpt] => L’ampliamento della gamma di pompe di calore geoTHERM intende soddisfare le molteplici esigenze dell’edilizia civile per quanto riguarda il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria, garantendo una riduzione dei costi energetici con una grande attenzione alla tutela dell’ambiente
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => vaillant-soluzioni-geotermiche-per-ogni-abitazione
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2022-08-28 18:00:22
[post_modified_gmt] => 2022-08-28 16:00:22
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/2009/02/vaillant-soluzioni-geotermiche-per-ogni-abitazione/
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[7] => WP_Post Object
(
[ID] => 379407
[post_author] => 1
[post_date] => 2008-09-11 00:00:00
[post_date_gmt] => 2008-09-10 22:00:00
[post_content] => Coerentemente con il proprio obiettivo di offrire ai clienti un sistema intelligente e collegato tra risorse, apparecchi e servizi, in grado di adattarsi alle abitudini e alle esigenze di ogni utente, Vaillant ha sviluppato un sistema di gestione specifico per impianti di riscaldamento centralizzati che consente di soddisfare pienamente le esigenze di comfort delle famiglie moderne, comportando, allo stesso tempo, grandi vantaggi in termini di impatto ambientale e di risparmio di energia. Questa soluzione integrata, composta da caldaia a condensazione a basamento ecoCRAFT exclusiv, da nuovi bollitori di alta capacità, da moduli di contabilizzazione uniSAT e da un apparecchio di telegestione vrnetDIALOG, costituisce, dunque, un perfetto esempio della strategia portata avanti da Vaillant in termini di impatto ambientale, ben sintetizzata nel claim “EcoEfficienza per un altro pianeta”.
La caldaia a condensazione a basamento ecoCRAFT exclusiv di Vaillant è in grado di riscaldare unità plurifamiliari quali palazzine, scuole, aziende, uffici e centri commerciali. La caratteristica principale di questo tipo di caldaia è la possibilità di ottenere notevoli risparmi energetici (così come disciplinato dal DLgs 311/06), grazie al suo funzionamento a temperatura scorrevole che viene gestito attraverso la moderna termoregolazione e-Bus Vaillant. Lo scambiatore in lega d’allumino, silicio e magnesio garantisce elevati rendimenti medi stagionali, mentre l’alta qualità di tutti i suoi componenti assicura grande affidabilità e durata nel tempo. Il peso contenuto e le dimensioni ridotte di questa caldaia, inoltre, ne consentono l’installazione in qualsiasi centrale termica. Grazie all’utilizzo di una specifica serie di accessori, è facilmente applicabile sia su impianti nuovi che su impianti già esistenti. ecoCRAFT exclusiv può essere collegata alla nuova gamma di bollitori bivalenti ad alta capacità di Vaillant (dai 300 ai 2000 litri) e soddisfare, così, la domanda di acqua calda sanitaria proveniente da molteplici utenze.
Vaillant ha sviluppato la caldaia a basamento ecoCRAFT exclusiv per essere perfettamente abbinabile ai propri sistemi di contabilizzazione uniSAT VS 15 I. Questi dispositivi consentono di unire i vantaggi offerti da un sistema centralizzato, come l’elevato rendimento della caldaia e la ripartizione dei costi di manutenzione, a quelli garantiti da un impianto autonomo, ossia la libertà di scegliere le temperature e gli orari che più soddisfano le esigenze del singolo utente. Queste soluzioni permettono di rendere non solo conveniente ma anche ecologica la scelta di un impianto condominiale centralizzato, riducendo sensibilmente i consumi di energia.
I moduli d’utenza uniSAT VS 15 I di Vaillant controllano il flusso del fluido termico secondario attraverso l’azione di una valvola di zona connessa elettronicamente ai termostati presenti nelle singole unità abitative. Quando si verifica una richiesta di calore, il flusso del fluido termovettore viene rilevato, trasmesso al sistema di riscaldamento e misurato da un contabilizzatore. I sistemi sviluppati da Vaillant sono composti da contabilizzatori molto compatti, costituiti da misuratori volumetrici e a ultrasuoni, e da due sensori di temperatura, tutti connessi tra loro. Questa soluzione integrata consente di ottenere una grande precisione e affidabilità, rispondendo perfettamente alla Normativa EN 1434-6. I contatori sono alimentati da batteria che garantisce una durata minima di 6 anni.
I sistemi di contabilizzazione uniSAT VS 15 I di Vaillant consentono di effettuare una lettura dei consumi molto facile ed immediata, per aumentare il comfort di chi utilizza queste soluzioni. Il controllo può essere eseguito direttamente dal display a cristalli liquidi del contatore ma anche in remoto (grazie alla predisposizione per la comunicazione secondo lo standard M-Bus). L’installazione dei moduli d’utenza uniSAT VS 15 di Vaillant avviene prevalentemente in edifici di nuova realizzazione, che prevedono tempi di approntamento abbastanza lunghi. In base a questo, può essere realizzata in modo semplice e flessibile, portando avanti l’installazione in tempi successivi in base all’avanzamento lavori delle opere edili. Il cassone di contenimento (in lamiera verniciata a completa scomparsa nel muro) e il gruppo di fissaggio per i vari accessori possono essere installati da subito per poi procedere con il completamento dell’installazione con il montaggio del contabilizzatore e dei necessari accessori.
Per quanto riguarda il monitoraggio, il controllo e la gestione delle caldaie, Vaillant ha realizzato una soluzione in grado di creare un collegamento diretto tra il tecnico e l’utente finale. Il sistema di comunicazione vrnetDIALOG è composto da un dispositivo hardware che consente di connettere la caldaia a Internet (tramite un modem GPRS) e di effettuare il controllo dell’impianto anche in remoto. I vantaggi offerti da questa funzionalità sono molteplici, potendo effettuare una diagnostica a distanza, monitorare allarmi remoti, la regolazione dei parametri e il corretto funzionamento generale, oltre ad avere la possibilità di accenderla e spegnerla a distanza (si possono controllare fino a 16 caldaie).
[post_title] => Nuovi sistemi di gestione Vaillant per impianti di riscaldamento centralizzati
[post_excerpt] => Vaillant ha presentato nel corso di Mostra Convegno EXPOCOMFORT 2008 l’innovativo sistema integrato in grado di coniugare la massima efficienza energetica con un elevato comfort domestico
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => nuovi-sistemi-di-gestione-vaillant-per-impianti-di-riscaldamento-centralizzati
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2022-08-28 17:58:23
[post_modified_gmt] => 2022-08-28 15:58:23
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/2008/09/nuovi-sistemi-di-gestione-vaillant-per-impianti-di-riscaldamento-centralizzati/
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[8] => WP_Post Object
(
[ID] => 379602
[post_author] => 1
[post_date] => 2008-06-27 00:00:00
[post_date_gmt] => 2008-06-26 22:00:00
[post_content] => I nuovi condizionatori climaVAIR, catalogati in doppia classe A di efficienza energetica e caratterizzati da un design elegante e dall’utilizzo di soluzioni innovative per tutelare la salute degli utenti, sono stati sviluppati per offrire elevate prestazioni in ogni ambiente domestico garantendo il massimo benessere.
La gamma di condizionatori climaVAIR di Vaillant è costituita dai modelli MonoSplit e MultiSplit, entrambi dotati di pompa di calore a tecnologia “Inverter DC”. Questa permette di garantire la massima efficienza con un’elevata silenziosità, grazie all’utilizzo di motori brushless di ultima generazione gestiti da un dispositivo inverter. climaVAIR V7 plus rappresenta il modello di punta della gamma Vaillant. Si tratta, di fatto, di un Inverter DC “puro” dato che tutti i componenti del sistema, come i compressori e i motori di ventilazione, sono alimentati in Corrente Continua (DC). Catalogato in doppia “Classe A” di efficienza energetica, climaVAIR V7 plus è in grado di soddisfare le necessità dell’utente più esigente, dandogli la possibilità di programmarne il funzionamento attraverso le funzioni “sleep” e “full power”.
Uno dei principali vantaggi offerti dal nuovo climatizzatore climaVAIR V7 plus di Vaillant in termini di comfort è l’utilizzo di un innovativo sistema di purificazione dell’aria, che permette di eliminare virus, batteri, muffe ed acari dall’ambiente. Una lampada a raggi UV-C (inserita su un substrato di diossido di titanio) posizionata all’ingresso dell’unità interna del climatizzatore climaVAIR V7 plus agisce come germicida, depurando l’aria in fase di aspirazione. Grazie all’utilizzo di speciali filtri, è possibile trattenere fino al 98% delle impurità e attuare, così, un’efficace azione antibatterica e antiallergica, oltre a eliminare anche i cattivi odori. Uno ionizzatore (azionabile direttamente con il telecomando) provvede, inoltre, a rinfrescare e rigenerare l’ambiente (eliminando la sgradevole sensazione di "chiuso"), con concreti benefici in termini di comfort e benessere per gli utenti.
climaVAIR V7 plus di Vaillant si caratterizza, oltre che per le prestazioni, per un design molto elegante e per la semplicità di utilizzo. Grazie a soli 160 mm di profondità, è una soluzione facilmente adattabile a qualsiasi tipologia di ambiente con il minimo impatto estetico. Il display digitale retroilluminato permette di controllare, in modo facile e intuitivo, lo stato di funzionamento, la temperatura impostata e quella dell’ambiente (attraverso una variazione di colore a seconda della funzione scelta). Le alette sono regolabili sia verticalmente che orizzontalmente agendo semplicemente sul telecomando, in modo tale da poter scegliere la quantità e la direzione del flusso d’aria a seconda delle esigenze del momento.
La gamma di climatizzatori Vaillant si arricchisce anche con altre nuove soluzioni. I modelli climaVAIR V10 performance, dotati di tecnologia Inverter DC, utilizzano il gas refrigerante R410A che risponde alle più severe normative in materia di salvaguardia ambientale. L’utente può, inoltre, scegliere sei diverse opzioni per direzionare il flusso d’aria verticalmente e orizzontalmente attraverso il semplice utilizzo del telecomando (una funzione automatica permette, inoltre, di generare un flusso uniformemente distribuito). I modelli climaVAIR V multi performance rappresentano, invece, soluzioni di condizionamento molto innovative perché abbinano la tecnologia inverter DC a una notevole facilità di installazione, dato che una sola unità esterna può gestire fino a 4 unità interne. L’utente può, così, utilizzare un unico apparecchio per ottenere il clima ideale in tutta l’abitazione. La gamma di prodotti per il condizionamento Vaillant si completa con i modelli climaVAIR Inverter DC performance pavimento/soffitto o a cassette, adatti soprattutto per ambienti commerciali e industriali. Questi apparecchi, caratterizzati da spessore minimo e peso contenuto, possono essere installati sia a pavimento (verticalmente) sia a soffitto (orizzontalmente), anche in presenza di controsoffitti. Sono, inoltre, disponibili modelli a totale scomparsa dell’unità interna nel controsoffitto, con evidenti vantaggi dal punto di vista dell’impatto estetico. I modelli a cassette sono particolarmente indicati per ambienti open-space dato che consentono di climatizzare aree ampie e prive di muri. Sono, inoltre, disponibili condizionatori a pompa di calore Mono e Dual split V10 “ON-OFF”.
Le caratteristiche dei nuovi condizionatori climaVAIR confermano, ancora una volta, l’importanza che Vaillant attribuisce all’impatto ambientale a alla tutela ecologica, obiettivi strettamente connessi all’ottimizzazione dei consumi energetici. Questo approccio è dimostrato concretamente dalla scelta di essere tra i soci fondatori di una Energy Service Company (ESCO), costituitasi lo scorso 6 novembre 2007, con la denominazione di Società Efficienza Energetica per l'Ambiente, nel macrosettore degli apparecchi domestici, per la filiera condizionamento. L’adesione a questa società, che ha il duplice obiettivo di promuovere progetti per il risparmio energetico e di operare nel mercato dei certificati bianchi, conferma, ancora una volta, come la mission di Vaillant sia quella di rendere vivibile il presente utilizzando con intelligenza le risorse energetiche.
[post_title] => climaVAIR di Vaillant: efficienza energetica e massimo comfort
[post_excerpt] => I nuovi climatizzatori Vaillant, resistenti ed eleganti, sono in grado di adattarsi perfettamente ad ogni ambiente domestico per garantire eccellenti prestazioni e bassa rumorosità, con una grande attenzione alla tutela della salute e alla salvaguardia ambientale
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => climavair-di-vaillant-efficienza-energetica-e-massimo-comfort
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2022-08-28 17:57:50
[post_modified_gmt] => 2022-08-28 15:57:50
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/2008/06/climavair-di-vaillant-efficienza-energetica-e-massimo-comfort/
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_aziende_info_aziende] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 359073
[post_author] => 1
[post_date] => 2012-10-09 16:58:12
[post_date_gmt] => 2012-10-09 14:58:12
[post_content] => Il marchio Vaillant fa parte del gruppo tedesco Vaillant Group, uno fra i maggiori produttori europei del settore del riscaldamento in grado di offrire al mercato la più vasta gamma di sistemi intelligenti per il comfort domestico.
Il gruppo tedesco è uno dei leader europei nel campo del riscaldamento e occupa posizioni di rilevo in importanti segmenti di mercato, quali quelli delle caldaie murali, delle caldaie a basamento, degli scaldabagni elettrici e a gas.
La sua gamma dei prodotti è la più completa del settore e comprende anche le nuove tecnologie per il riscaldamento che utilizzano fonti di energia rinnovabili come sistemi solari, sistemi fotovoltaici e pompe di calore.
Dalla sua fondazione, Vaillant ha costruito il suo successo sulla capacità di comprendere i desideri e i bisogni delle persone sul riscaldamento e l'acqua calda e sulla realizzazione di prodotti innovativi.
La storia di Vaillant
Il Gruppo Vaillant viene fondato nel 1874 a Remscheid (Germania) da Johann Vaillant come azienda produttrice di scaldabagni.
Nel 1899, da un disegno allegorico sulla Pasqua, un leprotto che esce dall’uovo, nasce il marchio Vaillant, uno dei marchi più longevi del settore.
Nel 1924 l’attività si estende anche alle caldaie per il riscaldamento domestico.
Nel 1967 Vaillant è tra i primi produttori al mondo a lanciare sul mercato una caldaia combinata per la produzione di acqua calda sanitaria e riscaldamento domestico e nel 1989 esce dalla linea di produzione di Remscheid il 25milionesimo apparecchio a marchio Vaillant, una caldaia VCW Tecnoblock.
Nel 1990 la multinazionale tedesca apre una sede (Vaillant Italia Spa) anche in Italia, a Milano.
Nel 2001 Vaillant acquisisce il gruppo inglese Hepworth, proprietario di numerosi famosi marchi del settore.
Il nuovo gruppo assume la denominazione di Vaillant Group.
Nel 2007 Vaillant Group sbarca in Cina con l’apertura di uno stabilimento produttivo per soddisfare la domanda del mercato locale e acquisisce la quota di maggioranza (78,24%) della società turca DemirDöküm, leader di mercato sul territorio nazionale nonché uno dei principali produttori di sistemi di riscaldamento e condizionamento dell’Est Europa.
Nel 2008 è stato inaugurato il nuovo stabilimento di Gelsenkirchen (Germania) destinato alla produzione di collettori solari.
A partire da Marzo 2010, Vaillant Italia ha un nuovo Amministratore Delegato: Gherardo Magri. Particolarmente interessato al segmento delle energie rinnovabili, punta sul “green building”.
La Mission di Vaillant
Vaillant vuole essere leader nella fornitura di sistemi intelligenti per il comfort domestico.
La definizione “sistemi intelligenti” sintetizza tre componenti: gli apparecchi intelligenti (cioè di autodiagnosi e autoregolazione), il servizio intelligente (ossia l’anticipazione di malfunzionamenti e interventi in remoto) e l’uso intelligente delle risorse (vale a dire l’ottimizzazione dei consumi nel rispetto dei livelli di comfort richiesti).
Per “comfort domestico” s’intende, invece, la complessiva attività di Vaillant che, oltre ai prodotti per il riscaldamento, comprende prodotti per l’aria condizionata, sistemi a energia rinnovabile e fornitura di servizi premium all’utente finale.
Vaillant e la produzione
La gamma di prodotti che il marchio Vaillant offre attualmente in Italia comprende:
