Array
(
[related_aziende_prodotti] =>
[related_prodotti_approfondimenti] => Array
(
)
[related_prodotti_focus] =>
[related_prodotti_posts] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 491073
[post_author] => 4
[post_date] => 2013-08-22 02:45:45
[post_date_gmt] => 2013-08-22 00:45:45
[post_content] => ABB bandisce un concorso che invita gli istituti accademici e di ricerca di tutto il mondo a supportare laureati promettenti con progetti che combinino ricerche accademiche con applicazioni industriali nel campo dell’energia e dell’automazione.
L'azienda già collabora con un certo numero di gruppi accademici di ricerca in tutto il mondo. L’ABB Research Grant Program mira ad ampliare e completare la cerchia dei nostri partner universitari.
Attraverso questo programma di collaborazione con le università, ABB rinforza il suo impegno verso un approccio di Open Innovation.
“Grazie alla collaborazione dei ricercatori dell’ABB Corporate Research Center con i migliori studenti laureati e docenti provenienti da tutto il mondo, ABB prevede di sostenere un innovativo ecosistema dell’innovazione collaborativa” ha commentato Claes Rytoft, Chief Technology Officer di ABB ad interim.
Il processo di richiesta inizierà il 2 settembre 2013 e si concluderà il 30 settembre 2013. Inizialmente il finanziamento sarà approvato per un anno ma il programma è destinato a finanziare progetti per altri anni ancora. Le borse di studio avranno un importo che va dai 50.000 agli 80.000 dollari all’anno e il ricercatore principale o il richiedente principale ricoprirà una posizione di professore associato presso un’università, collegio universitario o istituto di ricerca.
I candidati vincenti saranno informati a partire dal 31 ottobre 2013 e il finanziamento avrà inizio il 1° gennaio 2014. Tutte le date sono soggette a modifiche da parte di ABB.
Per informazioni
www.abb.it
[post_title] => Finanziare il futuro dell’energia e dell’automazione
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => finanziare-il-futuro-dellenergia-e-dellautomazione
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2022-08-27 23:14:54
[post_modified_gmt] => 2022-08-27 21:14:54
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?p=491073
[menu_order] => 0
[post_type] => post
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_prodotti_eventi] =>
[related_prodotti_progetti] =>
[related_prodotti_info_aziende] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 665225
[post_author] => 26
[post_date] => 2020-11-25 03:00:13
[post_date_gmt] => 2020-11-25 02:00:13
[post_content] => La qualità delle soluzioni ABB è stata scelta per garantire benessere, comfort e alta tecnologia all'interno di un complesso residenziale di pregio costituito da 4 ville che affacciano sul lago di Como.Una delle ville del complesso residenziale è stata progettata dal proprietario, l’architetto Gianpaolo Sala, che ha deciso di sfruttare gli spazi luminosi utilizzando pareti vetrate che creassero una stretta connessione con il cotesto naturale del lago.
L’architetto Sala ci ha parlato delle scelte architettoniche fatte e dell’integrazione di tecnologia in questa casa: "L’idea è stata di voler creare un contenitore dell’esterno dove la garanzia della permeabilità visiva era unica volontà. La valorizzazione delle vedute ed il dialogo con l’intorno sono stati gli unici elementi condizionanti di questa idea di progetto fin da subito. La volontà di poter beneficiare in qualunque punto di visuale dell’interezza dell’abitazione con lo sfondo del lago arretrato ma disegnando gli spazi funzionali in modo chiaro e definito, ci ha consentito di ottenere funzioni separate ma dialoganti tra loro in una chiave interpretativa tradizionale ed evoluta al medesimo tempo".A completamento di questo gioiello edilizio sono state impiegate soluzioni tecnologiche d’avanguardia con una forte impronta di design, capaci di integrarsi perfettamente nell’ambiente. Stiamo parlando delle soluzioni messe a punto da ABB, che hanno permesso di realizzare gli impianti della villa creando un ecosistema integrato.
Le soluzioni ABB per la villa sul lago di Como
La villa ubicata sul lago di Como è stata dotata di soluzioni avanzate per l'Home automation, la videocitofonia e la termoregolazione, integrandole in un’unica soluzione capace di evolvere nel tempo e di rispondere alle esigenze di comfort, sicurezza, efficienza energetica e sostenibilità.La sicurezza della villa è garantita dalla dotazione di telecamera grandangolare a 180° a infrarossi, installata all'esterno per permettere di visionare l’accesso alla villa anche in assenza di luce.
Cuore tecnologico della casa, l’impianto KNX di ABB rappresenta il sistema per l'automazione più diffuso al mondo e si basa su uno standard aperto grazie al quale riesce a gestire i numerosissimi dispositivi KNX di qualsiasi marca presenti sul mercato.
Grazie al KNX Web Server ABB è stato possibile personalizzare i comandi della serie Mylos e integrare i comandi per la termoregolazione e la gestione dell’impianto videocitofonico Welcome M, che grazie alla sua connettività permette di attuare una gestione tramite smartphone oltre che dai diversi display touch screen installati all’interno della villa.Tutte le funzionalità sono attivabili da comandi a sfioro retroilluminati nell’ampio display, che quando va in standby si trasforma in portafoto digitale.
Il sistema Welcome M dispone di tutte le funzioni tipiche degli impianti di video citofonia con l'aggiunta di caratteristiche di personalizzazione che lo rendono unico.
Questo prodotto è dotato, inoltre, di funzione “Memoria di immagine” che memorizza le immagini delle chiamate non risposte, rendendo possibile vedere chi ha suonato anche quando in casa non era presente nessuno.
Il tocco di classe è stato ottenuto con l'installazione della serie civile Mylos, caratterizzata da forme armoniche e colori che si inseriscono perfettamente all’interno degli ambienti. Nella vasta offerta di Mylos per questa villa è stata scelta la versione rettangolare con finitura Black come elemento distintivo sulle pareti chiare.
Con la tecnologia ABB l’impianto risponde ai bisogni di comfort, sicurezza ed efficienza energetica non solo presenti, ma anche in vista di nuove esigenze future con la possibilità di aggiornarsi nel tempo e introdurre nuove funzionalità che via via saranno disponibili.
La tecnologia ABB permette di ampliare e modificare l'impianto nel corso del tempo, fronteggiando le esigenze di chi abita una casa in continua evoluzione che sposa il concept di “Casa Aumentata” di ABB.
[post_title] => Il design e la funzionalità di ABB entrano in una prestigiosa villa sul lago di Como
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => il-design-e-la-funzionalita-di-abb-entrano-in-una-prestigiosa-villa-sul-lago-di-como
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2020-11-20 14:19:42
[post_modified_gmt] => 2020-11-20 13:19:42
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?p=665225
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[1] => WP_Post Object
(
[ID] => 657846
[post_author] => 4
[post_date] => 2020-06-23 01:33:23
[post_date_gmt] => 2020-06-22 23:33:23
[post_content] => Stiamo vivendo un’evoluzione nel modo di vivere e lavorare nelle nostre città.
Cambiano i bisogni: semplicità, innovazione e sostenibilità sono le chiavi di lettura di ogni nuovo progetto edilizio.
La tecnologia può offrire una risposta a queste esigenze.
Come? Passando dal concetto di Smart Building a quello di Edifici Aumentati, in cui comfort, sicurezza, efficienza energetica e continuità di servizio si fondono grazie a sistemi integrabili e digitalizzati, offrendo soluzioni personalizzate e flessibili, già pronte al futuro.
È questa l’idea alla base del progetto Casa Aumentata, l’ecosistema che integra il meglio delle soluzioni residenziali ABB per migliorare la vita di ogni giorno, consentendo di scegliere e combinare diverse funzionalità e ampliarle nel tempo.
Casa Aumentata è già una realtà ed è stata scelta anche da Chef Alessandro Borghese per la sua abitazione.
Serie civili, stazioni meteo, display touch, sistemi di sicurezza per interni ed esterni, impianti di videocitofonia, wallbox per la ricarica di veicoli elettrici e tanti prodotti compatibili: dall’inverter e accumulo per fotovoltaico REACT 2 al comando vocale con Amazon Alexa, dall’illuminazione LED Philips Hue alla diffusione sonora con Sonos.
Tende, luci, musica, riscaldamento, climatizzazione e molte altre funzionalità fanno ora parte di una gestione intuitiva e intelligente che rende gli edifici più autosufficienti e sostenibili.
L’idea degli Edifici Intelligenti ABB si estende anche al di fuori dell’ambito residenziale, con soluzioni su misura per uffici, strutture sanitarie, hotel e altri grandi progetti. Nascono così gli Hotel in evoluzione e le Strutture mediche in evoluzione.
Il primo progetto si focalizza sull’offrire soluzioni innovative per ogni tipo di struttura ricettiva, dal B&B al grande resort, con l’obiettivo di creare ambienti più efficienti e sicuri per i gestori e il massimo stile e comfort per i clienti. In un Hotel in evoluzione ogni stanza si adatta alle esigenze dei propri ospiti, senza continui interventi da parte dello staff.
L’offerta ABB per gli alberghi comprende sistemi di controllo degli accessi, infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici, Building Management System per la supervisione di tutte le funzioni di automazione, dispositivi ABB i-bus® KNX per edifici intelligenti e comandi touch ABB-tacteo® KNX, realizzati in vetro capacitivo con serigrafia personalizzabile.
Le soluzioni per Strutture medichein evoluzione rispondono alle crescenti richieste di ospedali, case di riposo (RSA), cliniche, residenze comunitarie e altre strutture sanitarie con una proposta completa dalla media alla bassa tensione.
La vasta gamma di prodotti, adatti sia all’installazione in ambienti ordinari che per gli spazi ad uso medico, comprende fra gli altri: serie civili classiche e antibatteriche, sistemi di chiamata, dispositivi KNX per edifici intelligenti, quadri e apparecchi per locali medici di gruppo 2, Building Management System per la supervisione delle funzioni di automazione.
ABB è un leader tecnologico all'avanguardia che sta guidando la trasformazione digitale della gestione dell’energia. Con una storia di innovazione lunga più di 130 anni e un’offerta completa per soddisfare diversi requisiti di installazione, l’azienda è presente sul territorio italiano con una rete capillare di esperti, con i quali è possibile prenotare consulenze gratuite e su misura per ogni progetto visitando la pagina dedicata al progetto Edifici Aumentati.
[post_title] => Edifici Aumentati: l’evoluzione di abitazioni, hotel e ospedali è arrivata
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => edifici-aumentati-levoluzione-di-abitazioni-hotel-e-ospedali-e-arrivata
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2020-06-18 10:41:01
[post_modified_gmt] => 2020-06-18 08:41:01
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?p=657846
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[2] => WP_Post Object
(
[ID] => 647435
[post_author] => 4
[post_date] => 2020-01-07 01:21:24
[post_date_gmt] => 2020-01-07 00:21:24
[post_content] => Nasce la "Casa Aumentata" di ABB: massima efficienza e sicurezza a garanzia del miglior comfort abitativo, con la possibilità di integrare nuove funzioni nel tempo. Lo chef Alessandro Borghese ambassador per tutto il 2020
a cura di Raffaella CaprittiIndice degli argomenti:
Il futuro è già qui, questo il primo pensiero dopo che abbiamo avuto modo di visitare la “Casa Aumentata” di ABB, nuovo progetto in continua evoluzione, che unisce efficienza, tecnologia e consumi contenuti.
Molto di più di una soluzione domotica, quello proposto da ABB è un vero e proprio ecosistema intelligente che permette di vivere gli spazi domestici in maniera nuova: tutti i dispositivi sono connessi a 360°, si possono facilmente controllare e monitorare, programmando e automatizzando le diverse funzionalità.
Per tutto il 2020 Alessandro Borghese, sarà l’ambassador della Casa Aumentata: nella abitazione dello chef sono state installate le innovative soluzioni ABB e lui ne racconterà in prima persona i vantaggi.
La Smart Home, un mercato in evoluzione
Come confermato dal Rapporto sulla Smart Home dell’Osservatorio Internet of Things della School of Management del Politecnico di Milano, le tecnologie connesse e il mondo dell’Internet of Things stanno diventando ogni anno più importanti. Basti pensare che nel 2018 il settore è cresciuto in Italia del +52% rispetto al 2017 arrivando a 380 milioni di euro di fatturato.
Si tratta di un mercato che anche nel 2019 si è sviluppato, grazie anche al boom dei sistemi vocali, gli smart home Speaker Google Home e Amazon Alexa, che hanno impattato in maniera assai significativa sul mercato, spingendo le vendite delle diverse applicazioni per la casa connessa.
Le soluzioni più apprezzate dagli utenti sono quelle legate alla sicurezza che interessano il 35% di mercato (circa 130 milioni di euro), seguite dagli elettrodomestici smart (14% per circa 55 milioni di euro), e dalle soluzioni per il comfort domestico (12% per circa 45 milioni di euro).
Casa Aumentata: caratteristiche e vantaggi
La Casa Aumentata di ABB garantisce risparmio energetico, comfort e sicurezza, semplicemente impostando i propri scenari che possono cambiare ed evolvere, integrando nuove funzioni, a seconda delle abitudini o esigenze delle persone che vivono gli ambienti.
Si tratta dunque di un investimento che non necessariamente è molto gravoso e che non richiede interventi invasivi nella propria abitazione. Il sistema infatti viene cucito su misura delle singole esigenze di comfort ed efficienza, con la possibilità poi di aggiungere altre funzionalità, grazie alla vasta gamma di prodotti disponibili e all’innovativa tecnologia firmata ABB, in grado di ottimizzare il comfort eliminando gli sprechi.
Si può dunque programmare e controllare il riscaldamento, il raffrescamento e l’illuminazione delle stanze, gli impianti elettrici, impostare lo scenario più adatto per il risveglio, i sistemi di controllo per finestre, porte e antifurto. E’ possibile prevedere per esempio che in caso di pioggia le tapparelle si chiudano immediatamente o che in caso di pericolo di qualsiasi genere venga inviato un messaggio sms, o ancora che le tapparelle si alzino e abbassino e si accendano le luci di casa in certi momenti anche se tutta la famiglia è in vacanza, simulando così una presenza. Il tutto controllabile sempre da remoto o con comando vocale tramite un access point a parete.
Matteo Busnelli, Marketing manager di ABB Electrification Italia sottolinea che “Casa Aumentata offre soluzioni integrate, scalabili, semplici, tecnologiche e ad alta efficienza, in grado di aumentare il valore dell’immobile, grazie a un migliore comfort e a una maggiore efficienza energetica”.
Grazie a ABB-free@home® vero cuore del sistema, si possono integrare le funzioni domotiche sfruttando la predisposizione dell’impianto elettrico tradizionale, semplicemente installando il cavo bus; si possono così impostare tutte le funzioni della casa per noi importanti - luce, climatizzazione, tapparelle…- in maniera semplice, veloce e facile da programmare, personalizzando gli scenari, risparmiando sui consumi elettrici e semplificando la quotidianità, con la possibilità di aggiungere nuovi dispositivi in ogni momento.
La Casa Aumentata di ABB assicura ottimi benefici anche in termini di risparmio energetico ottimizzando uso e consumo di tutti gli apparecchi, nel massimo rispetto ambientale.
Casa Aumentata ed energie rinnovabili
Sempre di più l’abitazione è pensata come sistema in grado di produrre e fornire energia: è possibile prevedere l’integrazione della Casa Aumentata con le energie rinnovabili utilizzando i pannelli fotovoltaici e l’inverter con sistema di accumulo REACT 2®in gradi di massimizzare l’autosufficienza energetica, rendendoci praticamente indipendenti dalla rete. E per un sistema davvero completo è possibile implementare i sistemi di ricarica residenziali da parete Wallbox per i veicoli elettrici.
[post_title] => Tecnologia al servizio di comfort e sicurezza
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => tecnologia-al-servizio-di-comfort-e-sicurezza
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2019-12-23 16:13:56
[post_modified_gmt] => 2019-12-23 15:13:56
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?p=647435
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[3] => WP_Post Object
(
[ID] => 471089
[post_author] => 4
[post_date] => 2013-05-21 10:00:19
[post_date_gmt] => 2013-05-21 08:00:19
[post_content] => ABB, il gruppo leader nelle tecnologie per l’energia e l’automazione, ha scelto 40 progetti di ricerca da finanziare dopo aver invitato istituti accademici e di ricerca in tutto il mondo a presentare proposte di sovvenzione per progetti che daranno forma al futuro dell’energia e dell’automazione.
Il programma ABB di sovvenzione alla ricerca si prefigge di supportare laureati promettenti e ricercatori di comprovata esperienza che stiano lavorando a progetti per applicazioni industriali nel campo dell’energia e dell’automazione. I 40 progetti, tra cui 3 italiani, sono stati scelti fra più di 500 proposte presentate da più di 250 università in 46 paesi.
“Siamo lieti del livello di interesse suscitato e colpiti dalla qualità delle proposte presentate. Il nostro scopo è instaurare un contesto di vera e innovativa collaborazione con istituti di ricerca leader in tutto il mondo” ha dichiarato il Chief Technology Officer di ABB, Prith Banerjee. “Abbiamo già circa 100 progetti di ricerca avviati in collaborazione con università dislocate in tutto il mondo e prevediamo di sovvenzionarne altri 40-50 ogni anno”.
La corrispondenza ai 33 temi di ricerca specificati da ABB così come il loro potenziale di applicazione nel campo industriale sono stati fra i criteri di selezione applicati. “Cercavamo in particolare progetti che supportassero la nostra strategia che è quella di sviluppare le tecnologie per l’energia e l’automazione per risparmiare energia e migliorare la vita delle persone” ha aggiunto Banerjee.
Le borse di studio variano da 50.000 a 80.000 dollari all’anno e in genere il finanziamento è per un anno, ma ABB prevede di supportare il progetto per un periodo di tempo più lungo.
I responsabili del progetto vincitore sono stati informati a gennaio 2013 e i fondi saranno elargiti non appena le formalità contrattuali saranno concluse.
[post_title] => ABB finanzia nelle università di tutto il mondo 40 progetti di ricerca
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => abb-finanzia-nelle-universita-di-tutto-il-mondo-40-progetti-di-ricerca
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2013-05-21 10:24:40
[post_modified_gmt] => 2013-05-21 08:24:40
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?p=471089
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[4] => WP_Post Object
(
[ID] => 375785
[post_author] => 1
[post_date] => 2003-07-25 00:00:00
[post_date_gmt] => 2003-07-24 22:00:00
[post_content] => ABB SACE si propone al mercato dell’home and building automation con un'offerta completa e flessibile di prodotti, servizi, sistemi e soluzioni in grado di garantire i massimi standard di sicurezza, comfort e eleganza nell'ambiente domestico e in quello di lavoro.
ABB Sace risponde in maniera completa a tutte le più moderne esigenze del mercato nell’ambito residenziale e terziario con un’ampia scelta di soluzioni applicative, sia di architettura che di sistema, che nascono dall’integrazione di una gamma completa delle tecnologie più avanzate. Da un lato la casa intelligente di DomusTech, con tecnologia senza fili in radio frequenza e controllo remoto attraverso il telefono cellulare, dall’altro i sistemi ABB i-bus EIB in tecnica bus e ABB Powernet EIB a onde convogliate.
La scelta della tecnologia dipende dalle specifiche necessità dei committenti:
- DomusTech: soluzioni wireless e servizi particolarmente adatti per favorire l’introduzione nella casa delle tecnologie del benessere, ottimizzati soprattutto per gli edifici esistenti del mercato residenziale e piccolo terziario.
- ABB i-bus EIB: per il mercato residenziale nuovo o soggetto a ristrutturazioni, oltre che per le applicazioni terziarie di qualsiasi livello.
- ABB Powernet EIB: per tutte le applicazioni residenziali e terziarie in cui risulti conveniente e opportuno utilizzare come mezzo di trasmissione i cavi già esistenti dell’impianto elettrico.
Il programma di integrazione funzionale tra i differenti sistemi di ABB SACE, avviato di recente, ha come obiettivo di rendere compatibili le differenti tecnologie: Domustech, EIB e Élos, la nuova serie civile che completa l’offerta di ABB Sace per il mercato dell’home and building automation.
Domus TechInnovazione nella casa intelligente di ABBLe applicazioni
Una casa deve offrire protezione e sicurezza, ma essere anche confortevole e piacevole da abitare. DomusTech risponde a questi nuovi bisogni del vivere quotidiano attraverso molteplici applicazioni: gestione automatica dell’illuminazione, del clima, dell’irrigazione e dell’apertura e chiusura di porte, cancelli tende e tapparelle. Particolare attenzione è dedicata a due aspetti essenziali nella nostra società: i sistemi di sicurezza a protezione delle cose e delle persone e il controllo dei carichi elettrici.
Il ricorso a tecnologie flessibili e semplici da usare rende facile la gestione e il controllo delle funzionalità offerte dal sistema, fruibili singolarmente o integrabili tra loro all’interno di “scenari domotici” corrispondenti ai diversi momenti della vita quotidiana.
Tecnologia amica al servizio dell’utente
Il cuore del sistema DomusTech è l’unità di controllo e comando DomusLink, che affianca alle prestazioni di gestione dei tradizionali sensori antintrusione anche il controllo di dispositivi di sicurezza domestica, medaglioni di soccorso, prese volanti controllate, cronotermostato per la regolazione locale e/o a distanza della temperatura ambiente. DomusLink è dotato di batteria tampone ed è in grado di segnalare la mancanza e il ripristino dell’energia elettrica nell’abitazione.
La gestione locale del sistema è affidata a DomusWeb, una consolle con touch-screen che consente di visualizzare lo stato dei dispositivi, di inviare comandi e di programmare gli scenari domotici, semplicemente toccando le icone sullo schermo. Infatti DomusWeb è, a tutti gli effetti, un’interfaccia tra l’utente e il sistema estremamente semplice da usare e intuitiva in tutte le sue funzioni, pensata anche per utilizzatori inesperti. Dotato di display LCD, tastiera retrattile e modem integrato, permette anche di accedere a tutti i servizi di Internet e di gestire fino a 5 account di posta elettronica.
Tutte le funzioni del sistema possono essere controllate e gestite anche a distanza, in modo veloce, preciso e sicuro, attraverso l’utilizzo di un telefono cellulare dotato di un esclusivo menu domotico, appositamente realizzato in collaborazione con TIM. In questo modo, il cellulare permette di essere sempre in contatto con l’abitazione poiché il colloquio tra DomusLink e il telefonino è bidirezionale e consente all’utente di verificare lo status dei dispositivi e di ricevere conferma dell’avvenuta esecuzione del comando trasmesso.
Il menu domotico è costituito da 2 sottomenu fissi di comandi (Antifurto e Termoregolazione) e da altri 7 programmabili dall’utente in funzione delle proprie esigenze (Irrigazione, Illuminazione, Scenari…). I comandi, singolarmente o in sequenza logica tra loro, vengono inviati dal telefono cellulare al DomusLink utilizzando la normale tecnologia SMS e/o la sintesi vocale, nonché il protocollo Ademco e dati.
Nel sistema DomusTech, i dispositivi di input (interruttori, sensori e timers) e di output (attuatori a relè, dimmers e prese elettriche) non sono cablati tra loro ma dialogano in radiofrequenza. Ogni dispositivo dispone di intelligenza propria e funge, in caso di necessità, da ripetitore del segnale. È possibile realizzare delle connessioni “logiche” tra i dispositivi che possono essere modificate in qualunque momento. Ad esempio l’interruttore che accende la luce dell’ingresso può essere riprogrammato per accendere la luce delle scale senza effettuare alcun intervento fisico sull’impianto. Questo carattere di versatilità consente quindi di creare la soluzione su misura per ogni esigenza senza vincoli strutturali.
La gamma delle applicazioniIlluminazione. L’applicazione luce trae un grande vantaggio dall’utilizzo della comunicazione wireless fra i diversi elementi perché diventa veramente semplice comandare i corpi illuminanti tramite timer, sensori di presenza o sensori crepuscolari opportunamente collocati nell’ambiente domestico, nonché bypassare i vincoli fisici
Termoregolazione. Le possibilità di programmazione del clima sono virtualmente illimitate e possono essere attivate automaticamente, o comandate da remoto, con una semplice operazione tramite il menu domotico del telefono cellulare. Inoltre, con DomusWeb, è possibile definire in modo semplice ed intuitivo un completo e versatile programma di termoregolazione.
Irrigazione. L’irrigazione può essere attivata manualmente tramite pulsantiera e telecomando, oppure può essere programmata, creando zone di irrigazione con temporizzazioni diverse in funzione delle esigenze. Attraverso sensori meteorologici (pioggia, vento…), inoltre, il sistema può attivare o disattivare l’irrigazione in funzione delle particolari condizioni climatiche.
Gestione aperture. Il sistema assicura la completa automazione di tapparelle, porte, cancelli o tende con molti ambiti di applicazione: la gestione degli accessi può essere inserita in scenari domotici di partenza o di rientro (es. chiusura/apertura di porte, tapparelle, tende, cancelli). La gestione di tende e tapparelle può essere regolata dall’azione di sensori luce che ne determinano l’apertura o chiusura automatica seguendo il variare delle condizioni di luminosità. Allo stesso modo, sarà un anemometro a determinare il funzionamento di una tenda da giardino in base alle condizioni del vento.
Gestione carichi elettrici. Le prese controllate, e quindi le utenze ad esse collegate, possono rientrare all’interno di un programma di gestione dei carichi elettrici che consente di ottimizzare i consumi ed evitare picchi di assorbimento che causano l’attivazione del dispositivo di protezione generale. In caso di eccessivo assorbimento l’impianto provvede autonomamente ad una disconnessione e riconnessione dei carichi.
Proprio perché il sistema DomusTech è caratterizzato da un’estrema flessibilità, le priorità di disconnessione si possono definire sia in fase d’installazione sia attraverso DomusWeb.
Sicurezza delle cose e delle persone. L’applicazione unisce i vantaggi della comunicazione senza fili, grazie alla quale i sensori possono essere dislocati senza problemi all’interno di tutta la proprietà, con la facilità d’uso offerta dall’unità di controllo e comando DomusLink e dal menu domotico del telefono cellulare TIM. In ogni momento, tramite il telefono cellulare dotato di Sim Card domotica, l’utilizzatore può verificare lo stato dell’impianto ed interagire con esso.
Applicazione scenari domotici. Gli scenari domotici consentono l’attivazione coordinata di una o più tra tutte le applicazioni già illustrate, in modo automatico o a seguito di un comando (da pulsantiera, da telecomando, dalla console DomusWeb, dal menu domotico del telefono cellulare).
Tramite DomusWeb gli scenari domotici possono essere creati, modificati ed attivati in modo molto semplice. Ad esempio, è possibile impostare l’illuminazione e la temperatura più adeguata per il soggiorno e memorizzare queste impostazioni associandole ad un tasto del menu.
Un comando dal menu domotico del telefono cellulare TIM può, in sequenza, aprire il cancello, disinserire la protezione antintrusione perimetrale, aprire il portone del box, accendere le luci esterne del giardino o dell’ingresso.
L’offerta
La scalabilità, sia in termini di prestazioni che di complessità installativa, è il “plus” del sistema DomusTech. L’offerta DomusTech si articola in tre proposte che prevedono differenti livelli di ampiezza di funzioni.
DomusFriend - è la soluzione entry level, in grado di assicurare le funzioni base di Sicurezza, con particolare riferimento alla sicurezza delle persone. Naturalmente, può essere integrata successivamente per raggiungere gradi maggiori di completezza.
DomusLife - unisce le prestazioni legate alle applicazioni Sicurezza e Antintrusione ad alcune automazioni base, che possono essere ampliate nel tempo.
DomusClass - costituisce la proposta più completa, un sistema ampio e integrato di prodotti per la gestione e l’automazione totale della casa (Sicurezza, Protezione,
Illuminazione, Gestione Accessi, Clima, Carichi Elettrici e Irrigazione).
I servizi
I servizi all’utente sono parte integrante dell’offerta DomusTech, poiché il cliente è al centro dei processi aziendali. Attraverso il web che rappresenta un motore di innovazione dei processi di vendita e di servizio e, più in generale, del customer relationship management, si concretizza il concetto di centralità del Cliente.
I servizi erogati agli utenti di DomusTech sono:
- Il Centro di ascolto, attivo 24 ore su 24, che controlla e gestisce le segnalazioni di emergenze provenienti dagli impianti dei clienti ed ogni inconveniente o problema che si manifesta nell’abitazione degli utenti. Attraverso le segnalazioni che DomusLink inoltra al Centro di ascolto vengono gestite e risolte le situazioni anomale sulla base di procedure di intervento concordate. Vengono infatti definite preventivamente con il cliente un elenco di persone di fiducia da contattare, le verifiche da effettuare e, ove previsto, i provvedimenti da prendere per gestire ogni l’anomalia.
- Grazie a una polizza con formula esclusiva, il sistema DomusTech è garantito per cinque anni da guasti o malfunzionamenti causati da eventi accidentali o provocati da terzi. Aderendo al servizio di revisione annuale preventiva, il sistema installato sarà sempre efficiente e affidabile come il primo giorno, protetto da qualsiasi sorpresa.
- Installare un sistema DomusTech comporta anche, in base alla legislazione vigente, uno sgravio fiscale notevole, poiché rientra nel capitolo delle opere impiantistiche di beni immobili ad uso abitativo.
ABB i-bus EIB
I componenti ABB i-bus EIB consentono la fornitura di sistemi completi di automazione decentralizzata degli edifici secondo lo standard europeo EIB, che utilizza il protocollo di trasmissione EIBus. Permettono di realizzare sistemi adatti all’automazione di uffici, scuole, alberghi, ospedali, edilizia residenziale e ogni altro tipo di edificio.
I sistemi realizzati con componenti ABB i-bus EIB utilizzano come mezzo di trasmissione un unico cavo (linea bus) posato all’interno dell’edificio interessato. I componenti ABB i-bus EIB, dal canto loro, sono dotati di microprocessore che consente l’immissione e la rilevazione direttamente sul bus di trasmissione delle segnalazioni e dei comandi, senza necessità di una centrale di gestione e/o supervisione (che può comunque essere installata per specifiche necessità dell’utente). Le installazioni realizzate secondo lo standard EIB assicurano un’integrazione ad alto livello qualitativo delle funzioni di comando e controllo di impianti tecnologici di illuminazione, riscaldamento, ventilazione, condizionamento, controllo accessi, controllo carichi elettrici, segnalazione allarmi e utenze elettriche motorizzate di diverso genere: avvolgibili, cancelli, pompe idriche ecc.
Gamma
La gamma di componenti comprende:
- dispositivi di sistema (alimentatori, dispositivi di accoppiamento tra i diversi livelli del sistema);
- dispositivi generici di ingresso/uscita;
- terminali di zona per funzioni di sicurezza in interfacciamento con sensori passivi (contatti magnetici, sensori di rottura vetri, rilevatori di presenza, contatti liberi da tensione, rilevatori di allagamento ecc.);
- dispositivi di comando da incasso (interruttori, interruttori/regolatori, rilevatori di presenza, termostati);
- dispositivi di comando a infrarossi;
- dispositivi per controllo accessi;
- dispositivi di gestione e controllo (orologi programmatori, interruttori crepuscolari, dispositivi di controllo carichi, unità logiche, contatori di energia ecc.);
- dispositivi di visualizzazione (display, touch screen ecc.);
- dispositivi ausiliari e software;
- componenti per la gestione alberghiera.
Le più recenti novità comprendono due alimentatori (SV/S 30.640.5 e SU/S 30.640.1), il regolatore di luminosità UD/S 2.300.1, due interfacce universali per scatole da incasso (US/U 4.2 e US/U 2.2) e il pulsante Triton con termostato e display.
ABB Powernet EIB
ABB Powernet EIB è un sistema di gestione che utilizza la tecnica delle onde convogliate per la comunicazione tra i componenti. Tutti i segnali e i comandi vengono infatti trasmessi ad alta frequenza attraverso gli stessi conduttori elettrici già esistenti nell’impianto. Ciò consente di usufruire di un’ampia varietà di funzioni impiantistiche integrate, difficilmente realizzabili con i dispositivi tradizionali. Il protocollo di trasmissione è conforme allo standard europeo EIB.
Applicazioni e caratteristiche
Poiché il sistema può essere installato negli impianti esistenti senza necessità di posare ulteriori cavi, rappresenta la soluzione ideale negli ambienti domestici, nel terziario medio-piccolo e, in particolare, in tutte le ristrutturazioni in cui non si voglia, o non è permesso, effettuare opere murarie (edifici storici, monumentali e di particolare valore artistico).
La versatilità di ABB Powernet EIB rende questo sistema particolarmente adatto in molteplici campi applicativi, per i quali offre una gamma di funzionalità molto ampia. Tra le principali funzioni per la cui gestione ABB Powernet EIB si è più volte rivelato come la soluzione ideale, in particolare negli ambienti domestici, si ricordano: controllo dell’illuminazione, gestione della climatizzazione, gestione di specifici sensori (apertura porte e finestre, rottura vetri, presenza persone, allagamento ecc.), chiusura/apertura automatica di tende e tapparelle in funzione di predeterminati parametri ambientali (luminosità esterna, forza del vento e simili), controllo a distanza degli impianti.
L’alta potenzialità applicativa del sistema consente di aggiungere ad un impianto tradizionale anche una sola funzione intelligente Powernet a costi competitivi, se si tiene conto del risparmio sulle opere murarie e sulla manodopera, rispetto all’inserimento della medesima funzione con criteri tradizionali.
Gamma
La gamma dei componenti del sistema comprende:
- dispositivi di sistema (controller, filtri, ripetitori, accoppiatori);
- dispositivi generici di ingresso/uscita;
- dispositivi di comando e visualizzazione da incasso;
- dispositivi di comando a infrarossi;
- unità logica di gestione e controllo;
- dispositivi ausiliari e software.
ABB (www.abb.com) è leader nelle tecnologie per l'energia e l'automazione che consentono ai clienti delle utility e delle industrie di migliorare le loro prestazioni riducendo al contempo l'impatto ambientale. Il gruppo ABB impiega circa 135.000 persone in 100 Paesi.
[post_title] => ABB Sace: home and building automation
[post_excerpt] => Sicurezza, comfort ed eleganza per un benessere reale a casa e in ufficio.
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => abb-sace-home-and-building-automation
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2022-08-28 17:52:36
[post_modified_gmt] => 2022-08-28 15:52:36
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/2003/07/abb-sace-home-and-building-automation/
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_aziende_info_aziende] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 360936
[post_author] => 1
[post_date] => 2012-10-09 16:59:15
[post_date_gmt] => 2012-10-09 14:59:15
[post_content] => ABB è leader nelle tecnologie per l'energia e l'automazione che consentono alle utility ed alle industrie di migliorare le loro performance riducendo al contempo l'impatto ambientale. Le società del Gruppo ABB impiegano circa 108۠000 dipendenti in oltre 100 Paesi.ABB è organizzata in cinque divisioni denominate Power Products, Power Systems, Automation Products, Process Automation e Robotics a cui si aggiungono le attività nel settore downstream realizzate dalla società ABB Lummus Global.
ABB Italia
Nell’ambito della nuova organizzazione del Gruppo ABB, che a partire dal 1° gennaio 2006, ha visto la creazione di otto regioni, l'Italia è la base della Mediterranean region di cui fanno parte altri 17 Paesi, fra cui Francia, Spagna, Grecia, Turchia, Portogallo, Paesi Balcanici, Malta, Israele e Maghreb.
La responsabilità della regione è affidata a Hanspeter Faessler, il quale dal 1° gennaio 2006 ha assunto anche la responsabilità di Country Manager di ABB Italia ed Amministratore Delegato di ABB s.p.a., con base a Sesto San Giovanni (Milano).
Anche in Italia ABB è presente con le divisioni Power Products, Power Systems, Automation Products, Process Automation e Robotics, che impiegano circa 6˙450 persone, incluso il personale temporaneo (dato al 31.12.2006), in diverse unità produttive concentrate soprattutto in Lombardia e nel Lazio.
[post_title] => ABB
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => abb
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2022-11-25 19:18:47
[post_modified_gmt] => 2022-11-25 18:18:47
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/aziende/abb/
[menu_order] => 0
[post_type] => aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
)
Info dalle aziende - Il design e la funzionalità di ABB per una prestigiosa villa sul lago di Como - INFOBUILD