La scelta della caldaia più adatta alle proprie necessità dipende da diversi fattori, tra cui le dimensioni dell'abitazione, l'efficienza energetica e l'impatto ambientale. Considerare con attenzione questi aspetti permette di trovare una soluzione che garantisca non solo comfort, ma anche risparmio economico e rispetto delle normative vigenti, ancora di più se l'impianto è abbinato a un sistema di controllo intelligente.
Baxi - Luna Compact[/caption]
La gamma di caldaie Baxi Luna da 30 anni presente sul mercato, si amplia con la nuova versione Compact, caldaia murale a gas a condensazione particolarmente adatta negli interventi di riqualificazione e, grazie alle dimensioni compatte (700 x 395 x 285 mm), per installazioni anche in spazi ridotti.
La gamma, in classe di efficienza A, è disponibile in 4 modelli: uno per solo riscaldamento e tre per riscaldamento e produzione istantanea di ACS. Abbinata al cronotermostato modulante con WI-FI integrato Baxi Mago, può raggiungere una classe di efficienza energetica A+.
Luna Compact è progettata per funzionare con una miscela composta fino al 20% da idrogeno, il che garantisce una riduzione delle emissioni di CO2 del 6% rispetto al funzionamento con solo gas naturale.
E' dotata di un innovativo scambiatore ad unica spira in acciaio inox, resistente alla corrosione e facile da pulire, progettato per garantire un'elevata efficienza energetica e una lunga durata nel tempo. La progettazione ottimizzata riduce le perdite di carico, migliorando le prestazioni.
Il sistema di controllo della caldaia è supportato da un display intuitivo e da una pompa elettronica ad alta efficienza, che regola automaticamente la potenza termica in base alle esigenze dell'edificio, riducendo i consumi e migliorando il comfort. Il sistema Gas Adaptive Control (GAC) ottimizza la combustione, adattandosi alla qualità del gas e delle tubature.
Luna Compact offre anche tre modalità per l'acqua calda sanitaria: comfort, risparmio e boost, permettendo una regolazione precisa della temperatura dell'acqua a seconda delle proprie esigenze.
JODO - XSP[/caption]
Da sempre all'avanguardia nella ricerca e sviluppo di tecnologie innovative, JODO ha fatto della sostenibilità ambientale una delle sue principali missioni. Tra i prodotti di punta si distinguono le caldaie a condensazione, progettate con l'obiettivo di ridurre l'impatto ambientale per un futuro più verde, offrendo il massimo dell'efficienza energetica con un ridotto consumo e minime emissioni.
“Le caldaie a condensazione di JODO non solo garantiscono un elevato comfort abitativo, ma sono anche il frutto di un'attenzione particolare alla sostenibilità. Ogni modello è realizzato con materiali di alta qualità e con processi produttivi a basso impatto ambientale, nel rispetto delle normative europee in materia di efficienza energetica e riduzione delle emissioni di CO2”, afferma Marco Borri, Direttore Tecnico di JODO.
Il modello XSP rappresenta l'opzione premium della gamma JODO. Progettata e sviluppata in Italia con utilizzo di componentistica nazionale, presenta un’estetica moderna che strizza l’occhio alle nuove tendenze di design e ne consente l’inserimento in qualsiasi contesto abitativo. Con un display touch retroilluminato, semplice e intuitivo è la soluzione ideale per riscaldamento e produzione acqua calda sanitaria.
Predisposta per funzionamento a gas metano, propano e a miscela idrogeno (fino al 20%), è sinonimo di ottime prestazioni e alti rendimenti che durano nel tempo.
Paradigma - ModuStar II [/caption]
La caldaia a condensazione ModuStar II di Paradigma particolarmente adatta per uso residenziale è semplice da installare (con possibilità a basamento o a incasso), molto intuitiva da utilizzare e si caratterizza per ottime prestazioni e bassi consumi.
E' dotata di scambiatore in acciaio inox e del sistema di combustione “Gas Adaptive” che adatta in automatico il processo di combustione ai vari gas di alimentazione senza che sia necessario installare un kit aggiuntivo di trasformazione meccanica.
La caldaia è “Idrogeno Ready”, quindi già progettata per funzionare con miscele di gas naturale e idrogeno fino al 20%.
Riello FAMILY HM[/caption]
FAMILY HM è la caldaia a condensazione di Riello che si caratterizza per alta tecnologia e massima efficienza energetica. E' IoT ready e compatibile con installazioni ibride, in grado di funzionare con miscele di gas naturale e idrogeno fino al 20%, inoltre è predisposta con un kit di conversione per raggiungere il 100% è in fase di sviluppo.
FAMILY HM si distingue per il range di modulazione 1:13, che riduce le accensioni frequenti migliorando l'efficienza e riducendo i consumi. Un nuovo scambiatore in acciaio inox e il sistema ACC (Active Combustion Control) garantiscono performance elevate, auto-regolando la combustione senza necessità di tarature iniziali. Questo sistema consente alla caldaia di adattarsi a diverse condizioni operative, mantenendo emissioni molto inferiori ai limiti imposti dalle normative.
Ha un'interfaccia touch a colori e un aspetto moderno, mentre le dimensioni compatte e il peso ridotto ne facilitano il trasporto e l'installazione. È dotata di accesso frontale ai componenti per una manutenzione semplice e veloce. La caldaia è anche compatibile con l'app "Hi, Comfort" e offre un funzionamento silenzioso, con livelli di rumore ridotti a 45 dB.
Riello propone otto modelli di FAMILY HM, con versioni combinate e solo riscaldamento. I modelli CONNECT, inoltre, includono il termostato "Hi, Comfort T300" per la gestione degli impianti ibridi.
Wolf - Caldaia a condensazione FGB[/caption]
WOLF propone la caldaia murale a condensazione FGB, una soluzione altamente efficiente ed ecologica dal design compatto e versatile e realizzata con materiali molto resistenti. Utilizza la tecnologia avanzata a condensazione che sfrutta il calore prodotto per massimizzare l’efficienza energetica, raggiungendo un'efficienza stagionale del 94%, fino al 98% con l'aggiunta del modulo BM-2. La FGB è disponibile in tre potenze (24, 28 e 35 kW) e può essere alimentata sia a gas metano che GPL. La camera di combustione è progettata per offrire una combustione pulita anche con basse pressioni del gas.
Può essere installata a incasso o a vista ed è adatta anche in spazi ridotti. La facilità di installazione e manutenzione è garantita dall'accesso anteriore alle componenti. La caldaia è dotata di comandi intuitivi e, grazie al modulo Link Home e al portale Smartset, può essere monitorata e gestita da remoto. La FGB è compatibile con le pompe di calore WOLF, creando un sistema ibrido ad alta efficienza. In particolare, abbinata alla pompa di calore FHA, garantisce riscaldamento e raffrescamento anche in condizioni estreme, con temperature di mandata fino a 75 °C. Questa soluzione è incentivata dal Conto Termico.
Froling - PE1c[/caption]
La caldaia a condensazione a pellet PE1c di Froling grazie a un innovativo sistema a condensazione, assicura ottimo rendimento, oltre il 106%, basse emissioni, ridotti consumi e garantisce il miglior comfort ambientale occupando uno spazio ridotto.
PE1c Pellet è interamente realizzata da acciaio inox e consente di risparmiare fino al 10 percento del costo del combustibile sfruttando l’energia proveniente da gas combusti che fuoriescono dal camino nei sistemi tradizionali.
Clivet - Edge PRO [/caption]
La pompa di calore monoblocco aria-acqua Edge PRO di Clivet da 4 a 35 kW in classe energetica la classe A+++ in riscaldamento, utilizza il refrigerante naturale R-290 a bassissimo indice d’impatto ambientale. Assicura ottimo rendimento: in riscaldamento fino a -25 °C di aria esterna e produzione di acqua a 85 °C in mandata fino a -10 °C di aria esterna. Pensata per applicazioni residenziali si caratterizza per massima silenziosità e un design moderno grazie alla nuova estetica ALTODesign. E' prevista la sola installazione dell'unità esterna senza che sia richiesta quella interna, il che assicura di risparmiare spazio e un’installazione “su misura" a seconda delle diverse esigenze. E' inoltre possibile installare fino a 6 unità in cascata. Tutte le funzioni possono essere gestite e monitorate da remoto grazie alla connessione Wi-Fi e all'app dedicata.
Edge PRO è compatibile con Control4 NRG, il controllo che permette di monitorare molto semplicemente il funzionamento dell'intero sistema; la funzione Smart-grid permette infine il funzionamento all'interno di una rete elettrica evoluta e/o in abbinamento a un sistema fotovoltaico.
Hoval Belaria fit[/caption]
Hoval Belaria® fit (8-26) è la pompa di calore aria/acqua modulante che permette di riscaldare, raffrescare e produrre acqua calda. E' adatta sia in interventi di nuova costruzione che nelle riqualificazioni, per installazione esterna in case monofamiliari e plurifamiliari, piccoli hotel e fabbricati industriali. E' possibile prevedere installazioni in cascata per arrivare fino a 150 kW di potenza termica o frigorifera.
Funziona con riscaldamento a pavimento, radiatori o ventilconvettori ed è possibile prevedere più zone di temperatura per ogni edificio. Adatta in modo automatico la potenza al fabbisogno energetico e garantisce l'erogazione ottimale anche in caso di temperature particolarmente rigide o, al contrario, molto alte. Hoval Belaria® fit è dotata di un comodo modulo di comando ambiente che permette di impostare e controllare le impostazioni dell'intero impianto.
Particolarmente silenziosa prevede in aggiunta due "modalità sussurro" per cui il rumore di funzionamento si riduce nel «modo silenzioso» al 50% circa e nel «modo super-silenzioso» fino al 25%.
In abbinamento con il sistema di ventilazione meccanica controllata Hoval HomeVent® garantisce la massima efficienza e salubrità dell'aria indoor.
Vitodens 100-W[/caption]
Vitodens 100-W, ad esempio, è la caldaia murale a condensazione a gas in classe A+ (con telecomando ambiente in classe VI, modelli 25 e 32 kW) dal rapporto qualità/prezzo molto interessante e con un rendimento stagionale che arriva fino al 109%.
Per un comfort sanitario maggiore, come alternativa è disponibile il modello Vitodens 111-W, dotato di un serbatoio dell'acqua calda integrato da 46 litri.
Le caldaie Viessmann sono H2 ready, possono già funzionare con una miscela di gas e idrogeno fino al 20%.
Abbinando Vitodens 100-W con una pompa di calore aria-acqua monoblocco, come Vitocal 100-A, si ottiene sistema ibrido (Vitocal 100-A Kit Compact Hybrid) compatto da incasso o da balcone, così da liberare spazio all'interno dei locali abitativi.
[caption id="attachment_744189" align="aligncenter" width="1200"]
Vitocal 100-A Kit Compact Hybrid[/caption]
Per case di nuova costruzione, ma anche per riqualificazioni, la nuova Vitocal serie 250-A si adatta anche a impianti esistenti a radiatori (fino a 70°C).
Full electric, in classe energetica A+++ e alimentabile anche con l’energia elettrica autoprodotta grazie a un impianto fotovoltaico, è in grado di copre più del 60% del fabbisogno invernale di un'abitazione sfruttando una fonte di energia rinnovabile.
La versione reversibile è utilizzabile anche in estate per il raffrescamento.
Per un comfort sanitario maggiore, il modello Vitocal 252-A è dotata di bollitore sanitario integrato da 190 litri.
Stefano Bellò all'inaugurazione della sede milanese[/caption]
"La pompa di calore negli edifici risponde bene a queste tre direttive, massimizzando i risultati", ha affermato Bellò. L’Italia eccelle nei settori del terziario, dove si assiste alla massima penetrazione della tecnologia della pompa di calore anche nei grandi edifici con tecnologie all’avanguardia anche in termini di recupero di calore e con una leadership assoluta europea in termini sia di quantità di produzione che di innovazione. La pompa di calore, quindi, è un "fiore all’occhiello dell’industria italiana che esporta mediamente più del 60% della sua produzione".
Un momento dell'inaugurazione della sede milanese di Clivet[/caption]
Lo stesso Bellò ha illustrato come la sua azienda abbia intrapreso un percorso di crescita molto sostenuto dal colosso cinese degli elettrodomestici (58 miliardi di dollari), in particolare dalla divisione Midea dedicata alle Building Technology, ovvero alle tecnologie per l’impiantistica degli edifici.
"Clivet è la base europea della divisione (da 4 miliardi di dollari) che l’anno prossimo in Europa intende raggiungere il miliardo di euro". Come riuscirà? "Sviluppando l’organizzazione proprio partendo da Clivet che rimarrà il marchio di riferimento per l’Europa. Quindi l’European Hub assumerà il ruolo di sede centrale europea da cui partire per supportare gli investimenti in tutte le filiali»". La scelta non poteva, quindi, che cadere in Italia e a Milano, proprio perché il Belpaese "è il mercato e il produttore principale di questa tecnologia e Milano è una delle città più dinamiche e connesse".
Grande impulso sarà dato alle attività di ricerca e sviluppo: a ottobre 2021 era stato inaugurato a Feltre il Clivet e Midea Innovation Centre, ora gli uffici di Milano al Superlab ospiteranno una nuova HUB R&D Clivet-Midea e un altro nucleo di R&D sarà aperto a Padova nel corso del 2023.
[post_title] => Climatizzazione e mercato: Clivet apre a Milano, puntando sull’Europa e le pompe di calore
[post_excerpt] => La nuova sede milanese di Clivet si può considerare il nuovo quartier generale europeo per lo sviluppo del mercato delle pompe di calore.
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => clivet-a-milano-pompe-di-calore-climatizzazione
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2023-05-10 14:11:01
[post_modified_gmt] => 2023-05-10 12:11:01
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?p=727423
[menu_order] => 0
[post_type] => post
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_prodotti_eventi] =>
[related_prodotti_progetti] =>
[related_prodotti_info_aziende] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 496153
[post_author] => 4
[post_date] => 2013-10-14 16:15:55
[post_date_gmt] => 2013-10-14 14:15:55
[post_content] => Dal 4 ottobre 2013 Clivet è socio partner di Lignius, l'Associazione Nazionale Italiana delle Case Prefabbricate in Legno, il network di aziende di eccellenza, ispirate dal principio del SISTEMA CASA.
La collaborazione con Lignius si tradurrà nella presenza di Clivet con uno spazio espositivo alla fiera SAIE di Bologna dal 16 al 19 ottobre presso la Piazza AbitareDomani al pad. 22.
Qui Clivet esporrà ELFOPack, la pompa di calore aeraulica unica sul mercato per il comfort totale e sostenibile nelle abitazioni a basso consumo ed il plurifamiliare con impianto autonomo, che da sola copre le esigenze di riscaldamento, raffreddamento, produzione di acqua calda sanitaria, deumidifica estiva, ventilazione meccanica con recupero termodinamico e filtrazione elettronica, utilizzando per il trasferimento del caldo e del freddo i condotti dell’areazione, semplificando l’impianto e abbattendone i costi di realizzazione oltre che di gestione.
Clivet, inoltre, prenderà parte al convegno “Energia ed Edilizia: Produzione, distribuzione e uso intelligente dell'energia", che avrà luogo il 17 ottobre alle 14.30 presso l’Aula Convegni della Piazza AbitareDomani con un intervento di Marco Grisot, Application Manager Clivet, sul tema "Integrazione edifici in legno - impianto in pompa di calore. La soluzione autonoma per abitazioni con involucri efficienti che semplifica l'impianto". Nell’intervento saranno presentati i benefici ― energetici, economici e ambientali ― derivanti dall’uso di ELFOPack, con esempi applicativi pratici nel condominiale con impianto autonomo e nelle case singole.
CLIVET
SAIE 2013
Padiglione 22, Piazza dell’AbitareDomani[caption id="attachment_496159" align="aligncenter" width="600"]