Array
(
[related_aziende_prodotti] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 743905
[post_author] => 32
[post_date] => 2024-09-13 12:45:50
[post_date_gmt] => 2024-09-13 10:45:50
[post_content] => FIELITZ è specializzata nella creazione di forme complesse e strutturate, realizzate con superfici metalliche attraverso la deformazione della lamiera, in grado di soddisfare esclusive esigenze architettoniche.
Grazie a un know-how unico, FIELITZ è in grado di progettare e dare vita a soluzioni eccezionali, che si distinguono dai tradizionali rivestimenti, sfruttando tutti i materiali adatti alla lavorazione a freddo quali alluminio, acciaio inossidabile, acciaio, rame, ottone, ecc.
Oltre alla lavorazione tridimensionale, il servizio Fielitz® include un'ampia gamma di fabbricazioni destinate a fornire ai clienti molteplici soluzioni. Fra queste vi sono:
Taglio laser 2D/3D
Curvatura e piegatura a rullo
Fresatura
Tecnologia a bulloni filettati
Anodizzazione
Finitura laccata
Verniciatura a polvere
Sabbiatura con perle di vetro
Elettrolucidatura
I prodotti FIELITZ
FIELITZ sviluppa superfici metalliche esclusive, involucri architettonici per esterni e superfici per interni improntati all'originalità e alla personalizzazione. Plasmando il metallo, la lavorazione consente infatti di accontentare qualunque creatività progettuale.
Piastre 3D
Offrono una gamma infinita di varianti per la progettazione architettonica delle forme a onda.
Il principio alla base di questa produzione è quello di creare soluzioni architettoniche individuali con caratteristiche altamente distintive.
La moderna tecnologia dei fluidi applicata permette di intervenire in modo delicato su tutti i metalli, ottenendo elementi 3D contraddistinti da massima precisione e perfezione.
Fra gli obiettivi principali della progettazione 3D vi è quello di dare una maggiore stabilità al materiale di base, senza incidere negativamente sulla superficie applicata.
Piastre web
La classica forma sinuosa è proposta in tutti i materiali metallici, con una versatilità estrema che soddisfa ogni desiderio creativo.
Il risultato sono sia strutture estremamente precise, destinate all’interior design, che geometrie più robuste, pensate per l’architettura esterna e resistenti a elevate sollecitazioni.
I vantaggi di tale tecnologia includono la possibilità di programmare liberamente la forma e il design all’interno degli elementi, e prevedere schemi di foratura personalizzati.
Lamiere profilate
L'ampia varietà delle geometrie delle lamiere profilate consente di creare, in modo economico, molteplici forme d’onda.
L'uso di diversi disegni all’interno di uno stesso elemento permette di ridurre in maniera significativa riduzione il peso.
Piastre prisma
Con piastre aventi un angolo di oltre 90° rispetto alla base del materiale si possono sviluppare e produrre una gamma inesauribile di geometrie.
Con tutti i materiali metallici è possibile realizzare sia piastre prisma simmetriche che asimmetriche.
È possibile far scorrere continuamente i fori sulle piastre prismatiche o parti di esse, e perforare i lati del prisma in vari modi.
[post_title] => FIELITZ: pannelli in metallo 3D
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => fielitz-pannelli-in-metallo-3d
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2024-09-13 12:50:56
[post_modified_gmt] => 2024-09-13 10:50:56
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=prodotti&p=743905
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[1] => WP_Post Object
(
[ID] => 743887
[post_author] => 32
[post_date] => 2024-09-12 17:56:56
[post_date_gmt] => 2024-09-12 15:56:56
[post_content] => RHEINZINK GmbH & Co. KG, fondata nel 1966 con sede a Datteln nei pressi di Dortmund, è attiva in 30 nazioni.
Specializzata nella produzione di zinco-titanio per coperture, facciate e lattonerie, RHEINZINK propone soluzioni di elevata qualità e rispettose dell’ambiente, che esporta per essere installate in tutte le condizioni climatiche.
Grazie alle sue caratteristiche, il RHEINZINK offre grandi possibilità all’architettura e al design, ed è per questo stato scelto da numerosi architetti di fama internazionale per progetti prestigiosi.
Il materiale, lo zinco-titanio, è disponibile in diverse linee di prodotti:
Rheinzink Classic: è l'originale zinco titanio, naturale e lucido, si contraddistingue per la caratteristica patina protettiva naturale;
Rheinzink-PrePatina: disponibile in due finiture. Blue-Grey presenta l’aspetto tipico della naturale patina dello zinco; Graphite-Grey è invece la variante scura. Grazie al processo di decapaggio unico al mondo, che consente di mantenere integre le originali proprietà del metallo, entrambe le versioni sono certificate come prodotto naturale.
Rheinzink-Granum: amplia la gamma di finiture superficiali di alta qualità aggiungendo due varianti fosfatate. La prima è Sky Grey, di colore grigio chiaro e attenta all'estetica; la seconda invece è la versione grigio scuro Basalte, che con una colorazione quasi nera conferisce un aspetto professionale e preciso.
Rheinzink Prismo: elabora la classica finitura grigia del laminato Rheinzink, introducendo una nota di colore. La superficie fosfatata, che rappresenta la base, è arricchita con una vernice PU semitrasparente, che lascia intravedere la sottostante struttura in zinco aggiungendo una sfaccettatura cromatica.
Edilizia sostenibile e certificata
RHEINZINK rispetta tutte le richieste ambientali in quanto emette minimi livelli di CO2, ha basso fabbisogno di energia durante la produzione, è riciclabile al 100% ed è recuperabile direttamente senza necessità di trattamenti.
Sostenibilità certificata secondo DIN ISO 14025, III
Riciclabile al 100%
Quota di riciclo dello zinco per l’edilizia del 98%
Ridotto fabbisogno di energia primaria ed energia secondaria (riciclaggio)
Bassa emissione di CO2 tra i metalli per l’edilizia
Minor potenziale di effetto-serra
Elevato valore a fine ciclo
Superficie naturale con effetto “auto-protettivo” (patina)
Lunghissima durata e assenza di manutenzione
Possibilità di disperdere “in sicurezza” l’acqua piovana nel suolo
Impiego in molteplici campi dell’architettura
Oltre 40 anni di esperienza “Made in Germany”
[post_title] => RHEINZINK: coperture e facciate in zinco titanio
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => rheinzink-coperture-e-facciate-in-zinco-titanio
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2024-09-13 10:57:58
[post_modified_gmt] => 2024-09-13 08:57:58
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=prodotti&p=743887
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[2] => WP_Post Object
(
[ID] => 740381
[post_author] => 32
[post_date] => 2024-05-15 17:38:01
[post_date_gmt] => 2024-05-15 15:38:01
[post_content] => Fundermax, azienda storica Austriaca, è specializzata da oltre 100 anni nella lavorazione di materie prime rinnovabili.
L'azienda pone particolare attenzione ai temi ambientali e si distingue per il sistema di management della qualità, dell’ambiente e della sicurezza sul lavoro certificato TÜV conforme agli standard internazionali ISO 9001, ISO 14001, ISO 50001 e ISO 45001.
I semi lavorati prodotti da Fundermaxtrovano applicazione in diversi settori: l'ambito alimentare, dell'interior design e quello dei materiali architettonici ne sono esempi.
L'autorevolezza del brand è riconosciuta a livello internazionale e identifica l'azienda fra le principali realtà che si occupano dello sviluppo di pannelli di alta qualità destinati al rivestimento di esterni, di facciate decorative e di superfici interne.
Materiali
La sigla HPL indica laminati termoinduriti ad alta pressione (HPL) secondo la norma EN 438-6 di tipo EDF, prodotti tramite presse per laminati grazie all’azione di alte temperature e pressione elevata.
I pannelli Fundermax assicurano un'efficace protezione dagli agenti atmosferici grazie all’impiego di resine acriliche poliuretaniche a doppio indurimento. Inoltre, la presenza di queste resine permette al prodotto di essere particolarmente indicato per rivestimenti di facciata estremamente duraturi.
Soluzioni
Max Compact Exterior è un pannello decorativo compatto (HPL). Viene fornito di serie con decoro su entrambi i lati e possiede nucleo ignifugo e superficie resistente a luce e agenti atmosferici, grazie alla resina a doppio indurimento (reazione al fuoco EN 13501-1, B-s2, d0).
I pannelli sono la soluzione ideale per la realizzazione di sistemi di facciate ventilate efficienti e innovativi. Si possono usare soli o in abbinamento ad altri materiali.
Disponibili in un'ampia palette cromatica, questi pannelli esaltano la personalità dell'edificio attraverso finiture ed effetti tattili e possono essere tagliati e installati con differenti profili e configurazioni. Lo speciale trattamento superficiale a doppio indurimento assicura la stabilità del colore.
Grazie alla capacità di mantenere inalterate nel tempo le proprie caratteristiche, i Max Compact Exterior non richiedono interventi di verniciatura, manutenzione o copertura protettiva.
Inoltre, l'alta omogeneità e densità, fa sì che essi siano resistenti agli urti e, al tempo stesso, facilmente lavorabili.
https://youtu.be/mDiaSlfMkOA?si=MNnXIQDF4E_aRjql
[post_title] => FUNDERMAX: pannelli in HPL
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => fundermax-pannelli-in-hpl
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2024-05-15 17:42:16
[post_modified_gmt] => 2024-05-15 15:42:16
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=prodotti&p=740381
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[3] => WP_Post Object
(
[ID] => 740344
[post_author] => 32
[post_date] => 2024-05-14 17:32:36
[post_date_gmt] => 2024-05-14 15:32:36
[post_content] => PREFA offre oltre 6.000 prodotti in alluminio per la realizzazione di coperture e facciate di alta qualità. Con sede a Marktl, in Austria, è presente in 16 paesi con soluzioni interamente prodotte in Austria e Germania.
Grazie alle sue caratteristiche, la scelta dell'alluminio è particolarmente vantaggiosa: per questo risulta essere uno dei materiali più riciclati e riutilizzati. Inoltre è un metallo “leggero”, con un peso che raggiunge solo il 5-10% dei materiali tradizionalmente impiegati per la copertura dei tetti.
I prodotti PREFA sono garantiti da 40 anni di garanzia su materiale e verniciatura P.10.
Sistema Tetto
Tegola è la soluzione iconica di Prefa: richiama nella forma i sistemi tradizionali in laterizio, ottimizzandoli però con i vantaggi di una maggiore durata, un'assenza di manutenzione e un'estrema leggerezza.
Tegola R.16 è la versione in grande formato della tegola Prefa. La maggiore grandezza dell’elemento a forma rettangolare facilita la rapidità di posa, mentre il design innovativo offre ai progetti di copertura un'estetica rinnovata.
Scaglia 29x29 richiede la posa a nido d’ape, ed è la soluzione adatta a coperture contraddistinte da elevata pendenza. Il suo aspetto evoca i tipici tetti alla francese.
Scaglia 44x44 è il grande formato da 44x44 cm pensato per suggerire nuove ispirazioni di design. Enfatizza il disegno di ogni edificio conferendogli un'estetica unica. Inoltre, mantenendo invariate le caratteristiche di leggerezza tipiche dei sistemi PREFA, assicura al palazzo protezione e lunga vita.
Scandola, Scandola XL e Scandola DS 19 uniscono l'aspetto della tradizionale copertura montana al carattere hi-tech dell’alluminio.
FX12 è la proposta destinata a coperture e facciate. Definita da formati grandi e un'originale superficie con piegature random, dona personalità al rivestimento dotandolo di variazioni cromatiche che mutano a seconda dei cambiamenti della luce nell’arco della giornata.
Prefalz si compone invece di nastri colorati pensati per coperture e facciate in aggraffatura.
Sistema Facciate
Doghe, è disponibile in vari formati e con accessori Prefa. Versatile, economico e compositivo è pensato per la realizzazione di facciate.
Doga X presenta una superficie con effetto tridimensionale che distingue ciascun pannello dagli altri creando un rivestimento originale. Quest soluzione ha una texture elegante e sfaccettata che, quando colpita dalla luce, restituisce ombre e riflessi diversi e variegati, similarmente alla pietra grezza.
Profili estrusi, soluzioni innovative che assicurano stabilità e qualità estetica, permettono la realizzazione di strutture architettoniche di grande durabilità.
Finiture P.10
L’innovativa superficie in alluminio P.10 è una finitura opaca, conforme ai più importanti requisiti di qualità. La particolare verniciatura consente alla soluzione di riprendere colorazioni ispirate alla natura.
Molti i colori disponibili:
01 P.10 marrone
02 P.10 antracite
03 P.10 nero
04 P.10 rosso cotto
05 P.10 rosso ossido
06 P.10 verde muschio
07 P.10 grigio chiaro
08 P.10 grigio zinco
10 P.10 bianco Prefa
11 P.10 testa di moro
17 P.10 bianco puro
19 P.10 grigio scuro
42 P.10 marrone sahara
43 P.10 grigio pietra
46 P.10 patina verde
Colorazioni con finitura liscia:
12 silver metallizzato
13 alluminio naturale
20 grigio fumo
23 nero opaco
38 noce scuro
39 rovere grigio
40 rovere naturale
45 bronzo
47 patina grigio
https://youtu.be/e_btN5Taea0?si=Nz3Sf12ykAD0y4a9
https://youtu.be/BQjuNcHDN6U?si=FqGk6P6y6pA-SsMd
[post_title] => PREFA: prodotti in alluminio per coperture e facciate
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => prefa-prodotti-alluminio-per-coperture-e-facciate
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2024-07-05 11:10:41
[post_modified_gmt] => 2024-07-05 09:10:41
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=prodotti&p=740344
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[4] => WP_Post Object
(
[ID] => 740319
[post_author] => 32
[post_date] => 2024-05-14 16:04:24
[post_date_gmt] => 2024-05-14 14:04:24
[post_content] => Alpewa propone un'offerta ampia che si compone delle membrane di impermeabilizzazione in EPDM e TPO e include anche una vasta gamma di prodotti e accessori progettati per rispondere in modo efficace a tutte le esigenze di una copertura piana.
RUBBERGARD EPDM
È una membrana impermeabilizzante, realizzata in gomma sintetica e destinata all'utilizzo in coperture piane e a bassa pendenza di edifici commerciali, industriali e residenziali.
Si distingue sul mercato per gli alti standard di durabilità, resilienza e adattabilità, configurandosi quale soluzione ideale per le esigenze costruttive attuali e future. Le membrane di copertura in EPDM hanno infatti, come dimostrato da diversi studi, un’aspettativa di vita che supera i 50 anni.
Diversamente dalle membrane di impermeabilizzazione tradizionali, RubberGard EPDM si applica senza utilizzo di fiamma e attrezzature, a beneficio della sicurezza e delle condizioni di lavoro in cantiere.
ULTRAPLY TPO
È una soluzione basata su una membrana di copertura termoplastica in TPO durevole ed ecologica, particolarmente adatta per l'impermeabilizzazione di tetti piani e a bassa pendenza in contesti commerciali e industriali che richiedono una superficie chiara e riflettente.
La saldatura avviene a caldo e stabilisce un legame omogeneo tra i teli, assicurando una qualità che si mantiene nel tempo e un'elevata resistenza alla giunzione.
La membrana UltraPly TPO è ideale per i sistemi di copertura a verde. Le sue caratteristiche di riflettività, resistenza alle alte temperature e all'usura, fanno sì che possa essere abbinata a qualunque tipo di impianto fotovoltaico.
V-GARD e ISOGARD HD
Completano la gamma le membrane per il controllo della diffusione del vapore V-GARD e le lastre di rivestimento ISOGARD HD.
https://youtu.be/jS5bO6z0oTM?si=O4wJ-bVFXnVHGHTP
https://youtu.be/hWmV7aUf_ew?si=QJhLwJzisSW77sWy
[post_title] => ELEVATE: soluzioni per coperture piane
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => elevate-soluzioni-per-coperture-piane
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2024-05-15 17:45:55
[post_modified_gmt] => 2024-05-15 15:45:55
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=prodotti&p=740319
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_prodotti_approfondimenti] =>
[related_prodotti_focus] =>
[related_prodotti_posts] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 742527
[post_author] => 32
[post_date] => 2024-07-18 02:55:47
[post_date_gmt] => 2024-07-18 00:55:47
[post_content] => I tetti verdi, ovvero coperture che prevedono uno strato di piante vive poste sopra all'elemento di tenuta, offrono numerosi vantaggi, primo fai quali quello estetico.
Adottare un sistema verde è un ottimo modo per "attivare" il tetto, permettendogli di risparmiare energia e relativi costi, ridurre l'effetto isola di calore, gestire le acque piovane, abbassare i livelli di rumore e incrementare la biodiversità, fornendo al tempo stesso un ambiente gradevole per l'interazione sociale e il benessere personale.
Green Roof, una scelta sempre più diffusa
Sebbene i tetti verdi si stiano diffondendo nei paesaggi urbani di tutto il mondo da diversi decenni - le prime realizzazioni su larga scala si attestano nei primi anni '70 in Germania - solo adesso stanno riscontrando una grande popolarità.
La ricerca di soluzioni in grado di ridurre l'impatto dei cambiamenti climatici negli contesti urbani incentiva infatti l'adozione di coperture verdi che, in molti comuni d'Europa, viene incoraggiata anche tramite leggi e sostegni finanziari.
Nel caso della Francia, una legge del 2019 stabilisce che le coperture piane di locali commerciali e industriali di nuova costruzione, magazzini, capannoni destinati ad uso commerciale e aree di parcheggio coperte accessibili al pubblico con una superficie di oltre 1.000 m² debbano includere pannelli fotovoltaici, collettori solari o sistemazioni a verde su almeno il 30% della loro estensione.
Le tipologie di vegetazione utilizzabile
I tetti verdi si suddividono in estensivi e intensivi.
La prima tipologia presenta vegetazione a bassa crescita come il sedum, che è leggero, richiede un terreno di coltura poco profondo (circa 5-10 cm), rimane dormiente in inverno, ha buona resistenza alla siccità e non ha bisogno di innaffiatura e potatura. Necessita quindi di una manutenzione poco impegnativa ed è per questo comunemente utilizzato sulle coperture piane non accessibili.
Il secondo tipo invece, conosciuto anche come "giardino pensile", esige una manutenzione più complessa. Impone infatti la presenza di un terreno più profondo in grado di ospitare una più ampia varietà di specie vegetali, inclusi alberi e arbusti che implicano un sistema di irrigazione, fertilizzazione e potatura.
I vantaggi dei tetti verdi
Sia i tetti verdi estensivi che quelli intensivi apportano vantaggi per l'ambiente, i proprietari di immobili e le comunità locali: migliorano la qualità dell'aria, producendo più ossigeno e assorbendo anidride carbonica e inquinanti presenti nell'aria, generando un effetto positivo sulla salute e sul benessere pubblico. Inoltre aiutano anche la biodiversità fornendo un habitat naturale per piante, uccelli e insetti benefici come gli impollinatori.
Importante è anche il loro effetto isolante, sia termico che acustico, e il contributo che danno alla riduzione dell'effetto isola di calore delle aree urbanizzate: le città infatti assorbono e intrappolano il calore a tassi più elevati rispetto a quanto avviene nelle zone rurali. Il verde posto sui tetti restituisce umidità all'ambiente attraverso l'evapotraspirazione e riflette una quantità maggiore di luce solare rispetto alle coperture tradizionali.
Il ricorso ai green roofs implica anche una migliore gestione delle acque piovane. Nel caso di precipitazioni eccessive, le piante e i substrati assorbono l'acqua piovana, rilasciandola poi lentamente nel sistema di drenaggio e nell'atmosfera attraverso l'evaporazione. Questo alleggerisce la pressione sui sistemi fognari, riducendo il rischio di inondazioni ed erosione.
Lo strato di vegetazione funge da protezione per gli stessi tetti, prolungandone la vita in quanto agisce come una barriera naturale, schermandoli da agenti atmosferici, oscillazioni di temperatura e raggi UV.
Infine, prescrivere un sistema di copertura a verde migliora il punteggio complessivo dell'edificio in sistemi di valutazione della sostenibilità, aumentandone il valore di mercato.
Progettare e installare una copertura a verde
I tetti verdi possono essere installati sia su nuovi edifici che in progetti di ristrutturazione. Tuttavia, prima di procedere con la realizzazione è necessario valutare diversi fattori come la pendenza, il materiale e la capacità portante della copertura. Bisogna inoltre tenere conto dell'esposizione al sole e al vento, dell'accessibilità al tetto e di quanto necessario per la manutenzione.
L'elemento di tenuta è un componente chiave nella progettazione del tetto verde, in quanto deve mantenere il tetto impermeabile all'acqua e fornire un substrato durevole per far prosperare la vegetazione. Al tempo stesso devono essere assicurate la resistenza alla penetrazione delle radici e la robustezza della struttura. Il peso è un altro fattore critico, e può impattare significativamente sulle prestazioni: membrane di copertura monostrato e leggere sono quindi preferibili rispetto ai sistemi multistrato, che possono aggiungere un peso eccessivo alla struttura del tetto.
Alpewa propone la soluzione per l'impermeabilizzazione delle coperture: RubberGard e UltraPly TPO di Elevate, membrane monostrato robuste ma leggere, facili da installare e mantenere.
Grazie alle ottime prestazioni contro gli agenti atmosferici e alla capacità di resistere a temperature molto alte e molto basse, attestano un'eccezionale durata. Sono inerti, ovvero non rilasciano sostanze tossiche nell'ambiente e resistono alla penetrazione delle radici.
Perché scegliere una copertura verde: i 6 motivi dell'ingegnere Cristiano Vassanelli
Dal punto di vista estetico ed ambientale è una soluzione più gradevole rispetto a una copertura piana. Inoltre incoraggia la biodiversità nelle nostre città.
La presenza del terreno di coltura funge da regimazione delle acque, scongiurando problemi di allagamenti dovuti alle precipitazioni.
È un valido aiuto sotto il profilo dell’isolamento termico in quanto, aumentando lo sfasamento dell’onda termica, riesce a garantire un minor gradiente di temperatura. Inoltre limita la riflessione dell’energia infrarossa, fornendo una protezione alla copertura, non più esposta direttamente al sole.
Protegge gli strati impermeabili, permettendo una maggior durata dei materiali e una vita operativa più lunga della copertura.
Consente di estendere l'uso della copertura anche ad altre destinazioni.
Assicura un buon assorbimento acustico e di polveri sottili.
[post_title] => Tetti verdi: il futuro delle coperture
[post_excerpt] => I tetti verdi possono contribuire all'efficienza energetica, alla sostenibilità e alla riduzione complessiva dell'impatto ambientale degli edifici.
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => tetti-verdi-il-futuro-delle-coperture
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2024-07-19 17:42:15
[post_modified_gmt] => 2024-07-19 15:42:15
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?p=742527
[menu_order] => 0
[post_type] => post
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_prodotti_eventi] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 755119
[post_author] => 32
[post_date] => 2025-10-17 10:05:34
[post_date_gmt] => 2025-10-17 08:05:34
[post_content] => Venerdì 24 ottobre, in occasione della Fiera Saie Bari, si terrà il seminario–workshop dal titolo “Rivestire l’Architettura. Tecniche e soluzioni per coperture metalliche: il caso studio del restauro della Parrocchia Maristella di Conversano (BA)”, un appuntamento rivolto ad architetti, ingegneri e professionisti del settore edilizio interessati ad approfondire le tecnologie più avanzate per l’involucro edilizio.
Organizzato con il contributo di Alpewa, Rockwool e Lattoneria Lazazzera, l’incontro — che prevede una capienza limitata a 40 posti — unisce aggiornamento tecnico, formazione pratica e confronto diretto con esperti del settore, in un pomeriggio interamente dedicato alla progettazione e alla sostenibilità delle coperture metalliche.
Un programma pensato per i professionisti del costruire
Il seminario prenderà il via alle 14:30 con la registrazione dei partecipanti e la distribuzione del materiale informativo.
Dopo i saluti introduttivi dell’architetta Ileana Battafarano (Alpewa), che illustrerà obiettivi e visione dell’incontro, la giornata entrerà nel vivo con una prima sessione dedicata alle tecnologie avanzate per coperture metalliche, con un focus sui nuovi sistemi di rivestimento e sulle potenzialità del metallo come materiale performante, durevole e riciclabile.
Seguirà l’intervento dell’ingegnere Raffaele De Vito, Project Sales Specialist Sud Italia per Rockwool, dedicato ai sistemi di isolamento per il recupero del patrimonio edilizio. Il suo contributo offrirà una panoramica sui materiali isolanti di ultima generazione, sulla loro integrazione con le coperture metalliche e sull’importanza dell’efficienza energetica negli interventi di riqualificazione.
La terza sessione, curata dall’architetta Annalisa Simone, presenterà il caso studio del restauro della copertura della Parrocchia Maris Stella di Conversano, un esempio concreto di come la tecnologia possa dialogare con la tradizione architettonica, rispettando i valori storici e migliorando le prestazioni energetiche e strutturali dell’edificio.
Dal cantiere alla pratica: il workshop tecnico
La seconda parte dell’incontro sarà interamente dedicata al workshop pratico “Come si realizza una copertura metallica”, durante il quale i partecipanti potranno approfondire storia, tecniche costruttive e soluzioni applicative.
La sessione, a cura dell’architetta Anastasia Lazazzera, CEO di Lattoneria Lazazzera, e di Giacomo Lazazzera, si articolerà in una parte teorica e una dimostrazione pratica.
A conclusione, spazio al dibattito e alle domande con gli esperti, seguito da un momento conviviale con aperitivo e networking tra professionisti.
Il seminario rappresenta un momento di aggiornamento professionale pensato per fornire ai progettisti conoscenze operative sulle tecniche di rivestimento e sulle soluzioni più efficaci per la riqualificazione energetica e architettonica degli edifici.
Informazioni utili
Luogo: Fiera Saie Bari
Data: Venerdì 24 ottobre 2025, ore 14:30 – 18:00
Posti disponibili: 40
Per iscrizioni e informazioni: visitare il sito Alpewa
[post_title] => Rivestire l’architettura: le coperture metalliche al centro del workshop di Alpewa a Bari
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => rivestire-larchitettura-le-coperture-metalliche-al-centro-del-workshop-di-alpewa-a-bari
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2025-10-17 10:05:34
[post_modified_gmt] => 2025-10-17 08:05:34
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=eventi&p=755119
[menu_order] => 0
[post_type] => eventi
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[1] => WP_Post Object
(
[ID] => 753656
[post_author] => 32
[post_date] => 2025-09-02 11:47:55
[post_date_gmt] => 2025-09-02 09:47:55
[post_content] => Il 26 settembre, presso il Savoia Hotel Regency di Bologna, si terrà un seminario tecnico dedicato al tema delle facciate ventilate metalliche, promosso da Alpewa in collaborazione con PREFA e Jendi Joss Building.
L’evento, intitolato “Rivestire l’Architettura – Tecniche e soluzioni per Facciate Ventilate”, offrirà un momento formativo accreditato con 3 CFU per i professionisti dell’Ordine degli Architetti di Bologna e sarà un’importante occasione di riflessione sul ruolo progettuale dell’involucro edilizio nei processi di rigenerazione urbana.
Il workshop prenderà spunto dal caso studio della riqualificazione dell’edificio che oggi ospita The Social Hub Bologna (TSH), situato nel quartiere Bolognina. Il progetto, firmato dallo studio Open Project, ha trasformato l’ex sede TIM in un nuovo polo di oltre 23.000 metri quadrati, con 350 posti letto e numerosi servizi aperti anche alla comunità locale.
La facciata è stata ripensata grazie all’impiego del Profilo a Z di PREFA, un sistema in alluminio estruso da 2 mm che garantisce un’identità architettonica distintiva e alti standard prestazionali. Questo rivestimento, applicabile in orizzontale, verticale o diagonale, consente grande flessibilità compositiva e contribuisce all’efficienza energetica dell’edificio grazie alla ventilazione naturale.
Il sistema adottato per TSH Bologna è anche un esempio concreto di attenzione alla sostenibilità ambientale: l’alluminio utilizzato è riciclato e completamente riutilizzabile a fine vita, in linea con i valori promossi da Alpewa e The Social Hub.
Il workshop entrerà nel dettaglio delle scelte progettuali ed esecutive che hanno guidato la trasformazione, con focus sui materiali metallici, le tecnologie a secco e l’integrazione tra estetica e contesto urbano.
I lavori inizieranno alle ore 15:45 e si concluderanno alle 19:30, con un aperitivo di networking che offrirà ai professionisti partecipanti l’opportunità di confrontarsi con esperti del settore. L’appuntamento rappresenta non solo un aggiornamento tecnico, ma anche un momento per riflettere sul ruolo dell’architettura come strumento di rigenerazione urbana e di costruzione di nuove identità cittadine.
L’evento si terrà presso il Savoia Hotel Regency, in via del Pilastro 2 a Bologna. Per partecipare è richiesta l’iscrizione tramite form online.
[post_title] => Bologna riparte dalla riqualificazione: il workshop Alpewa sul caso The Social Hub
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => bologna-riqualificazione-workshop-alpewa-caso-the-social-hub
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2025-09-03 10:55:51
[post_modified_gmt] => 2025-09-03 08:55:51
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=eventi&p=753656
[menu_order] => 0
[post_type] => eventi
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[2] => WP_Post Object
(
[ID] => 745201
[post_author] => 32
[post_date] => 2024-10-22 15:09:59
[post_date_gmt] => 2024-10-22 13:09:59
[post_content] => L'evento, dedicato alle innovazioni nell’involucro edilizio, tratterà i temi relativi alle coperture, alle facciate e all'impermeabilizzazione.
Si svolgerà il 6 Novembre presso il Crystal Hotel di Preganziol dalle ore 15:45 alle 19:00, e sarà rivolto ad architetti, ingegneri e geometri.
Programma
15:45 - 16:00 - Registrazione, accoglienza e distribuzione del materiale informativo
16:00 - Apertura dei lavori, introduzione e visione degli obiettivi dell'evento con Gian Luca Marcon, Area Manager Alpewa
16:15 – 16.45 - Sessione 1: tecnologie avanzate per facciate ventilate e coperture in alluminio - Matteo Fedrici, Area Manager PREFA
16.45 – 17:15 - Sessione 2: Impermeabilizzazione del tetto soluzioni e applicazioni - Ing. Cesare Bianchi, Elevate Official Sales Representative
18:00 18:30 - Workshop dimostrazione tecnica - Realizzazione di un rivestimento per involucro edilizio: sistemi di impermeabilizzazione in EPDM - in collaborazione con RITEKO Srl
18:30 - 19:00 Workshop dimostrazione pratica - Dimostrazione demo: rivestimento per Involucro edilizio con sistemi di copertura in alluminio - in collaborazione con Gdm Lattonerie Girotto Srl
Discussione Q&A con gli esperti e aperitivo di networking
Obiettivi del convegno
Scopo primario dell'appuntamento sarà quello di fornire ai progettisti un aggiornamento sulle tecnologie, i materiali e le normative più recenti in materia di involucro edilizio, con un focus su facciate ventilate e soluzioni per l’impermeabilizzazione dei tetti.
La presenza di workshop e dimostrazioni dal vivo offrirà ai partecipanti la possibilità di accrescere le proprie competenze tecniche, mettendo in pratica le conoscenze acquisite in scenari reali.
L'evento punta inoltre a sensibilizzare sul tema della sostenibilità negli edifici moderni, proponendo tecniche innovative di costruzione dell’involucro edilizio in grado di migliorare l’efficienza energetica delle strutture.
I momenti di networking, previsti durante la giornata, saranno l'occasione per i professioni del settore per entrare in contatto con i colleghi, condividendo conoscenze ed esperienze.
Similmente, l'interazione diretta con leader ed esperti del settore consentirà uno scambio di idee e opinioni arricchente.
Infine, l'evento mira a equipaggiare i partecipanti con le competenze necessarie a rispondere alle esigenze di un mercato in continua evoluzione, preparandoli a gestire con successo le sfide nell’ambito dell’involucro edilizio.
[post_title] => Convegno Innovazioni nell’involucro edilizio
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => convegno-innovazioni-involucro-edilizio
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2024-10-22 15:11:56
[post_modified_gmt] => 2024-10-22 13:11:56
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=eventi&p=745201
[menu_order] => 0
[post_type] => eventi
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[3] => WP_Post Object
(
[ID] => 745190
[post_author] => 32
[post_date] => 2024-10-22 13:23:38
[post_date_gmt] => 2024-10-22 11:23:38
[post_content] => L'incontro verterà sull'impiego di tecnologie innovative e pratiche sostenibili, al fine di migliorare la gestione delle risorse naturali e implementare la progettazione dei paesaggi.
L'evento, che si rivolge ad architetti e ingegneri, si terrà il 24 Ottobre presso MUSE TRENTO dalle 15:30 alle 19:00.
Programma
15:30 - 16:00 - Registrazione e accoglienza
16:00 - Introduzione all'evento
16:10 - 17:00 - "Paesaggi resilienti: strategie per un miglior adattamento al cambiamento climatico" Prof. Paolo Tarolli - Università degli Università di Padova
17:00 - 17:50 - "La valorizzazione dei pascoli degli alpeggi mediante la realizzazione di bacini idrici per l’abbeveraggio degli animali" Dott. Forestale Tiziano Bertagnin
17:50 - 18:40 - "Realizzare un bacino artificiale a scopo irriguo in grado di dialogare con la comunità ed il paesaggio circostante - Il caso di studio del bacino irriguo di Brez." Ing. Dino Visintainer - BSV Società di Ingegneria Srl
18:40 - 19:00 - Spazio per domande e dibattito
19:00 alle 20:00 - Aperitivo di networking offerto da Alpewa
Obiettivi del convegno
L’evento andrà a illustrare alcune soluzioni per la raccolta e la gestione dell’acqua che, scelte di recente nel territorio trentino, sono risultate particolarmente interessati per la loro capacità di dialogare con la natura e il paesaggio circostanti.
La raccolta dell’acqua rappresenta un elemento fondamentale per la corretta tutela delle acque e sicurezza dell’approvvigionamento. Nei bacini artificiali, creati a questo scopo, le geomembrane di impermeabilizzazione possono giocare un ruolo chiave, facendo la differenza in termini di durabilità, prestazioni e impatto ambientale.
Tutti i progetti racconti durante l'incontro sono accomunati dall’impiego delle geomembrane GeoGard EPDM e GeoSmart EPDM: soluzioni ideali per un contenimento dell’acqua resistente, affidabile ed efficiente; e adatte a un'ampia gamma di applicazioni.
Il convegno in programma il 24 Ottobre sarà l'occasione per affrontare insieme ad esperti il tema della gestione idrica, andando ad approfondire le soluzioni tecnologiche disponibili e la loro applicazione in progetti esistenti.
Inoltre, l'evento si propone di:
promuovere l'uso di materiali e tecniche sostenibili nell’architettura e nel design del paesaggio, attraverso la presentazione di esempi pratici,
incentivare la collaborazione interdisciplinare fra ingegneri, architetti paesaggisti, agronomi e geometri, al fine di favorire un approccio olistico alla costruzione sostenibile,
dare risalto alle tecnologie innovative, dimostrandone l'efficacia e l'importante contributo in materia di sostenibilità e l’efficienza,
incrementare l'educazione e la conoscenza fornendo aggiornamenti sulle ultime ricerche e sviluppi nel campo, con un focus sui cambiamenti climatici e le loro implicazioni nella progettazione,
favorire il networking tra i partecipanti con lo scopo di scambiare idee, esperienze e best practices.
[post_title] => Convegno Proteggere e gestire le risorse idriche con soluzioni durevoli integrate nel paesaggio
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => convegno-gestire-risorse-idriche-soluzioni-durevoli
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2024-10-22 15:04:26
[post_modified_gmt] => 2024-10-22 13:04:26
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=eventi&p=745190
[menu_order] => 0
[post_type] => eventi
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_prodotti_progetti] =>
[related_prodotti_info_aziende] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 747429
[post_author] => 32
[post_date] => 2025-01-21 02:24:39
[post_date_gmt] => 2025-01-21 01:24:39
[post_content] =>
Il percorso formativo offerto da Alpewa è pensato per unire teoria e pratica, ed è accompagnato da un momento di accoglienza mattutina e da un pranzo conviviale presso lo stand Alpewa a Klimahouse.
Le due giornate rappresentano un'importante occasione per conoscere da vicino le ultime innovative soluzioni per l’involucro edilizio e scoprire i sistemi Alpewa di impermeabilizzazione e rivestimento per coperture e facciate.
Mercoledì 29 Gennaio - I sistemi di impermeabilizzazione
Il programma della prima giornata, incentrata su soluzioni di impermeabilizzazione progettate per fornire ad ogni progetto una risposta sostenibile e a prova di tempo, sarà così articolato:
Ore 09:00 Accoglienza e colazione presso la sede Alpewa
Ore 10:00 Formazione teorica sulle soluzioni di impermeabilizzazione
Ore 10:45 Prevenire le infiltrazioni. Sistemi integrati di collaudo (leack prevention) e monitoraggio impermeabilità delle coperture
Ore 11:15 Dimostrazione pratica dei sistemi di impermeabilizzazione in RubberGard EPDM
Ore 12:30 Aperitivo e tour presso lo stand Alpewa a Klimahouse 2025
La giornata vedrà la presenza, come relatori, di Ing. Federico Benini, tecnico sistemi di impermeabilizzazione, Andrea Battistini, CEO ACT SRL, e Angelo Cimini, installatore e tecnico di cantiere.
Giovedì 30 dicembre - I sistemi di facciata ventilata
Il giorno Giovedì 30 sarà dedicato ai sistemi di facciata ventilata, una soluzione duratura e adatta ad ogni progetto.
Il programma prevedrà:
Ore 09:00 Accoglienza e colazione presso la sede Alpewa
Ore 10:00 Formazione teorica sui sistemi di Facciata ventilata
Ore: 10:30 Come si realizza una facciata ventilata? Progettazione – sottostruttura e casi studio
Ore 11:30 Sistemi di fissaggio e dimostrazione pratica
Ore 12:30 Aperitivo e tour presso lo stand Alpewa a Klimahouse 2025
I relatori della giornata saranno Arch. Ileana Battafarano, consulente tecnico Alpewa, Arch. Simona Picco, Architetto specializzato in facciate ventilate, e Martin Losso, Application Engineering EJOT S.A.S.
I due appuntamenti offriranno ai partecipanti la possibilità di approfondire le tecnologie più avanzate e sostenibili per coperture e facciate e di imparare a realizzare coperture piane e facciate ventilate.
I posti sono limitati (max 20 partecipanti) ed è richiesta la conferma di partecipazione entro il 24 Gennaio 2025.
Per avere informazioni e riservare un posto è possibile contattare:
Email: andrea@alpewa.com
Telefono: +39 0471 065271
[post_title] => Alpewa: Greendays e Klimahouse 2025
[post_excerpt] => In occasione di Klimahouse, Alpewa invita a partecipare ad un'esperienza formativa unica, in programma il 29 e 30 Gennaio.
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => alpewa-greendays-klimahouse-2025
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2025-01-17 11:30:37
[post_modified_gmt] => 2025-01-17 10:30:37
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=info_dalle_aziende&p=747429
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[1] => WP_Post Object
(
[ID] => 743762
[post_author] => 32
[post_date] => 2024-09-12 02:28:09
[post_date_gmt] => 2024-09-12 00:28:09
[post_content] =>
Le facciate e le pareti ventilate rispondono in maniera ottimale alla duplice esigenza di efficienza energetica e gradevolezza architettonica.
Questo è reso possibile dalle peculiarità della soluzione che, prevedendo l'installazione di una camera d'aria tra il rivestimento esterno e la struttura portante, permette di ottimizzare le performance termiche dell'edificio, lasciando al tempo stesso un'ampia scelta di finiture tramite l'uso di pannelli per facciate esterne.
Scegliere una parete ventilata: costi e vantaggi
Optare per una facciata ventilata significare fare un investimento che ha benefici diretti sul comfort abitativo e sui costi energetici.
Il suo costo varia notevolmente, spaziando generalmente tra i 40 e i 200 euro per metro quadrato, in base a materiali, dimensioni e specifiche tecniche scelte. Tuttavia, questa spesa è significativamente ammortizzabile grazie alle detrazioni fiscali previste come l'ecobonus.
Massima versatilità per progetti personalizzati
Alpewa seleziona per le proprie facciate ventilate una gamma di materiali di alta qualità, che permette a questa proposta di essere una soluzione d'eccellenza e altamente personalizzabile.
Fra i materiali disponibili vi sono la lana di roccia, pensata specificamente per l'isolamento termico e acustico; ma anche lastre ceramiche, pietra, cotto, fibrocemento, legno e metalli per i rivestimenti esterni, che rappresentano una scelta attenta all'estetica.
Alpewa: qualità, competenza e supporto
La qualità dei prodotti Alpewa si accompagna a un supporto tecnico competente, specializzato nella realizzazione corretta di facciate ventilate, pareti ventilate, cappotti ventilati, e rivestimenti per facciate esterne.
Ogni progetto è seguito in tutte le sue fasi, così da assicurare che esso risponda alle esigenze funzionali ed estetiche, risultando al tempo stesso resistente nel tempo, efficiente dal punto di vista energetico e gradevole visivamente.
[post_title] => Facciate e pareti ventilate Alpewa: una soluzione di design per l'isolamento
[post_excerpt] => Alpewa propone fra le sue innovative soluzioni facciate ventilate e pareti ventilate: tecnologie che assicurano prestazioni energetiche e design accattivante.
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => facciate-e-pareti-ventilate-alpewa-soluzione-design-per-isolamento
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2024-09-06 18:01:38
[post_modified_gmt] => 2024-09-06 16:01:38
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=info_dalle_aziende&p=743762
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[2] => WP_Post Object
(
[ID] => 741162
[post_author] => 32
[post_date] => 2024-06-12 03:00:18
[post_date_gmt] => 2024-06-12 01:00:18
[post_content] =>
Le vasche di laminazione rappresentano un'ottima risposta contro le inondazioni, in quanto accumulano l'acqua in eccesso prodotta durante eventi meteorologici estremi.
Posso essere realizzate a cielo aperto o interrate, e riducono significativamente la pressione sulle reti idriche andando a proteggere comunità e infrastrutture.
Una soluzione attenta all'ambiente
Anche dal punto di vista ambientale le vasche di laminazione assicurano diversi benefici, incentivando la biodiversità attraverso la creazione di habitat temporanei per la fauna selvatica.
Questo scopo richiede un approccio progettuale e gestionale specifico e attento, in grado di prevedere soluzioni impermeabilizzanti ecocompatibili come le geomembrane ELEVATE proposte da ALPEWA.
Dotate di composizione chimica stabile, queste membrane non incidono sulla qualità di aria e acqua e non rilasciano inquinanti nell'ambiente, risultando quindi sicure anche per la fauna e la flora acquatiche.
Diversi test, condotti da terze parti, hanno confermato l'impiego sicuro delle soluzioni ALPEWA in qualsiasi applicazione che prevede lo stoccaggio dell'acqua.
La durabilità e la facilità di riparazione si aggiungo poi ai vantaggi offerti delle geomembrane in EPDM ELEVATE.
I vantaggi della geomembrana in EPDM ELEVATE
La proposta ELEVATE si contraddistingue nel settore grazie alle sue soluzioni di impermeabilizzazione in EPDM.
Forte di un'esperienza di quasi cinquant'anni e installazioni realizzate in tutto il mondo, propone due tipologie di geomembrane.
GeoGardTM EPDM
Realizzata in gomma, è pensata specificatamente per le applicazioni più impegnative dove non vi può essere margine di errore. Contiene l'acqua in modo durevole, affidabile ed efficiente. Si può utilizzare in diversi contenti legati alla tutela dell'ambiente, all'agricoltura e all'industria.
Il tipo di applicazione per cui è ideato fa sì che il sistema necessiti l'installazione da applicatori qualificati e autorizzati.
GeoSmartTM EPDM
È fornita in teli di grandi formati privi di giunzioni assemblabili in cantiere con il sistema QuickSeam™ Tape. Non richiede attrezzature speciali e garantisce un'eccellente resistenza e uniformità alla connessione.
La gomma sintetica in cui è realizzata è progettata appositamente per l'impermeabilizzazione di invasi di piccole e medie dimensioni, con il minimo dispendio di sforzo e tempo.
La semplicità del sistema, abbinata alle caratteristiche di durabilità, elasticità, flessibilità e resistenza al punzonamento, permettono a questa soluzione di essere ideale per il contenimento dell’acqua in bacini e invasi agricoli.
[post_title] => Geomembrane in EPDM di Alpewa: vasche di laminazione per il rischio idrogeologico
[post_excerpt] => Le vasche di laminazione sono la soluzione contro le precipitazioni intense. ALPEWA con l'utilizzo di membrane in EPDM assicura resistenza a queste opere.
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => geomembrane-in-epdm-alpewa-vasche-di-laminazione-rischio-idrogeologico
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2024-06-11 11:15:37
[post_modified_gmt] => 2024-06-11 09:15:37
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=info_dalle_aziende&p=741162
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[3] => WP_Post Object
(
[ID] => 740768
[post_author] => 32
[post_date] => 2024-05-30 02:12:18
[post_date_gmt] => 2024-05-30 00:12:18
[post_content] =>
Il progetto Itas Forum prende avvio con un concorso nel 2017 e viene completato nel 2022. L'idea iniziale nasce dalla volontà di creare una struttura che includa un auditorium, uno spazio espositivo e degli uffici; tuttavia il design originale subisce una significativa evoluzione nel corso del tempo e la realizzazione si amplia, includendo anche un ambiente polivalente destinato a eventi e dotato di terrazza.
La presenza di due livelli interrati preesistenti ha portato alla messa in opera di un edificio che, sebbene sia una nuova costruzione, si sappia integrare in maniera armoniosa con la struttura già esistente. Il risultato è un fabbricato che reinterpreta sapientemente gli elementi architettonici circostanti, quali il basamento trasparente e la verticalità date dalle coperture, e le fonde con linee tese e inclinate dando vita a un'estetica originale e di carattere.
Peculiarità del progetto
Itas Forum unisce all'attenzione all'estetica elementi innovativi dal punto di vista delle prestazioni. Il ricorso nelle facciate ventilate al pannello composito Stacbond, materiale che assicura planarità e stabilità nel tempo e garantisce anche ottimo impatto estetico, ne è infatti un esempio. Inoltre, la tecnologia costruttiva della facciata ventilata abbinata al rivestimento esterno conferisce all'edificio un'altissima efficienza energetica.
Fra gli aspetti più sfidanti del progetto la decisione di adottare soluzioni costruttive differenti per le cellule, la facciata ventilata e la facciata vetrata ha richiesto uno sforzo particolare, in quanto ha reso necessario trovare una proposta che fosse in grado di mantenere la coerenza formale, raggiunta infine grazie allo sviluppo di mockup.
Inoltre, il lockdown dovuto alla pandemia di COVID-19 ha comportato un ulteriore momento di ripensamento del progetto, dando però l'opportunità di rivedere e ottimizzare soluzioni tecniche e dettagli costruttivi: questo ha permesso di apportare significative modifiche agli impianti, a beneficio della salubrità degli ambienti.
Con soluzioni innovative e all'avanguardia che definiscono nuovi standard nel settore edile, l'Itas Forum di Trento, progettato dallo STUDIO BBS e realizzato da Pichler Projects e Larentis Lorenz, è un esempio eccellente di architettura moderna che coniuga perfettamente estetica e sostenibilità.
[post_title] => ITAS FORUM: il progetto Alpewa improntato a innovazione e sostenibilità
[post_excerpt] => Situato a Trento l'Itas Forum si distingue per estetica e funzionalità e rappresenta un pregevole esempio di edilizia moderna.
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => itas-forum-progetto-alpewa-innovazione-e-sostenibilita
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2024-05-27 16:29:30
[post_modified_gmt] => 2024-05-27 14:29:30
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=info_dalle_aziende&p=740768
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[4] => WP_Post Object
(
[ID] => 723917
[post_author] => 26
[post_date] => 2023-03-06 03:00:20
[post_date_gmt] => 2023-03-06 02:00:20
[post_content] => [ez-toc]
Klimahouse, l'evento fieristico dedicato alle soluzioni innovative per l'efficienza energetica e la sostenibilità in edilizia, vedrà tra le file degli espositori anche Alpewa, pronta a presentare le soluzioni per coperture e facciate sviluppate sui principi della sostenibilità per rispondere alle esigenze dell’architettura contemporanea.
Nello specifico saranno presentate le ultime novità nel campo dei rivestimenti per coperture e facciate, progettati appositamente per soddisfare le esigenze dei clienti e per sostenere la crescita sostenibile del mondo dell'edilizia.
L'importanza di una corretta progettazione
Oggi l’architettura deve poter garantire una migliore qualità della vita e sapersi adattare alle mutevoli esigenze della società. A tale proposito è fondamentale capire quanto sia importante la progettazione e scegliere accuratamente i materiali da costruzione. Dopotutto ancora oggi l'architettura detiene il nobile compito per cui è stata concepita, ossia proteggere gli esseri umani dalle condizioni atmosferiche, concetto sì primordiale ma imprescindibile anche per il costruire contemporaneo.Alpewa lo sa e da sempre sviluppa prodotti per l’involucro edilizio di qualità, che siano riciclabili o riutilizzati e soprattutto a lunga durata, in modo da rispettare l'ambiente, garantire elevati standard e abbattere i possibili costi di gestione, oltre a quelli di realizzazione.
Alpewa a Klimahouse per sostenere l'architettura del futuro
In questa visione proiettata al futuro delle costruzioni, Alpewa porterà a Klimahouse 2023 le migliori soluzioni per la protezione dell’involucro edilizio, connubio di qualità, costi contenuti, design e innovazione.Verranno presentati marchi scelti accuratamente tra i migliori produttori europei di coperture e facciate che hanno scelto di puntare su una qualità garantita e su un processo di produzione sostenibile che accompagna il prodotto in tutte le fasi della sua vita, fino allo smaltimento.
L'obiettivo prefissato dall'azienda è quello di accompagnare i progettisti e tutti gli attori del settore verso una nuova visione di architettura; un'architettura in cui ogni singolo materiale da costruzione utilizzato possa essere montato e rimontato e anche riutilizzato per altre soluzioni.
La facciata ventilata, così come le coperture metalliche o in EPDM, rappresentano un chiaro esempio di questa visione. Infatti possono essere facilmente manutenute o smontate, garantendo soluzioni facilmente attrezzabili, adattabili, riparabili e riutilizzabili.
Alpewa sarà presente con le sue soluzioni presso lo STAND D22/58.
[post_title] => Alpewa presente a Klimahouse con soluzioni sostenibili per coperture e facciate
[post_excerpt] => Alpewa porta l'innovazione e la sostenibilità a Klimahouse 2023. Per l'occasione saranno esposte soluzioni innovative per coperture e facciate.
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => alpewa-klimahouse-2023
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2023-03-03 14:21:01
[post_modified_gmt] => 2023-03-03 13:21:01
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=info_dalle_aziende&p=723917
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[5] => WP_Post Object
(
[ID] => 379755
[post_author] => 1
[post_date] => 2009-02-17 00:00:00
[post_date_gmt] => 2009-02-16 23:00:00
[post_content] => Alpewa presenta sistemi metallici in grado di offrire le più svariate gradazioni di trasparenza, da una totale penetrabilità della luce sino ad una schermatura più intensa.
ARTOS®, Tessuti in acciaio inox
Artos® è un’originale struttura metallica per applicazioni architettoniche che è in grado di coniugare la tradizionale contraddizione tra apertura e chiusura. Il particolare tessuto realizzato in acciaio presenta una texture sobria ed elegante che offre infinite opportunità creative, dando vita ogni volta a sinuosi effetti di luci ed ombre: pannelli verticali per pareti, strutture cubiche o forme scultoree. L’acciaio inox garantisce un alto grado di riflessione e una durata illimitata, a cui si unisce l’ottima traslucenza.
SWISS PANEL®, Profili ondulati forati in alluminio e acciaio
Swiss Panel® è una lamiera ondulata che, grazie alla ricercata forma sinusoidale, dona un aspetto fluido e armonico all’intera struttura di un edificio. Ma Swiss Panel® può essere resa ancora più singolare dalla perforazione, che nata da un’esigenza di isolamento acustico, è tuttavia fortemente apprezzata come qualità estetica. L’originale design che consente il passaggio selettivo della luce attraverso i pannelli crea delicati effetti di trasparenza sia di giorno dall’esterno verso l’interno, sia di notte dall’interno verso l’esterno.
TECU® NET, Lastre forate in rame
Gli elementi a lastra forata TECU® Net, realizzati con le finiture TECU® Classic o TECU® Patina, donano agli edifici il fascino intenso del rivestimento in rame, associato alla leggerezza di un diaframma trasparente. TECU® Net, nella versione stirata e perforata, è un materiale che offre nuovissime possibilità di design e può essere utilizzato in numerose applicazioni per rivestire di luce qualsiasi superficie.
[post_title] => Alpewa: trasparenza con il metallo
[post_excerpt] => Alpewa propone una vasta e completa gamma di sistemi per coperture e facciate metalliche in grado di soddisfare ogni esigenza. In occasione del MADEexpo ha esposto prodotti che coniugano l’innovazione dell’architettura e la funzionalità del metallo
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => alpewa-trasparenza-con-il-metallo
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2022-08-28 18:00:24
[post_modified_gmt] => 2022-08-28 16:00:24
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/2009/02/alpewa-trasparenza-con-il-metallo/
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[6] => WP_Post Object
(
[ID] => 379195
[post_author] => 1
[post_date] => 2007-11-22 00:00:00
[post_date_gmt] => 2007-11-21 23:00:00
[post_content] => Divisione Sistemi per Coperture e Facciate
L’azienda persegue l’obbiettivo primario di fornire al proprio pubblico una serie di soluzioni esclusive nel campo dell’arredo edile, caratterizzate da facilità d’impiego, design innovativo ed elevato standard qualitativo.
Nella sua incessante ricerca tecnologica, Alpewa ha quindi selezionato in Europa i migliori marchi fra i produttori di sistemi per coperture e facciate metalliche, distinguendosi per le sue proposte in grado di soddisfare esigenze sia funzionali che estetiche. Ha presentato in occasione del Saie, alcuni prodotti d’avanguardia.
Tra le novità proposte Artos di KUFFERATH®, tessuti metallici per applicazioni architettoniche; Prefa Solar XL di PREFA®, l’esclusivo sistema fotovoltaico per la produzione di energia elettrica; Allface®, il nuovo sistema di supporto per facciate ventilate
La Divisione Coperture e Facciate, grazie alla propria organizzazione tecnico commerciale, offre inoltre un servizio qualitativamente elevato e garantito sia al progettista che all’installatore, seguendoli dalle prime fasi del progetto fino alla conclusione dell'opera. Il rigoroso servizio al cliente è infine valorizzato dai corsi ad hoc regolarmente organizzati per favorire una scrupolosa conoscenza di materiali, sistemi e tecniche di posa in opera.
Divisione Macchinari e Attrezzature
Alpewa si presenta quale partner qualificato per gli interlocutori più differenziati ed esigenti, fornendo macchinari e attrezzatura per la lavorazione della lamiera, sia per il settore lattoneria che per l’industria: sistemi per doppia aggraffatura, pannellatrici automatiche, piegatrici da 1 a 18 metri, profilatrici, macchine per stirare e ricalcare lamiera, clinciatrici, linee di taglio, ed attrezzatura.
A garanzia della propria professionalità, Alpewa ha scelto importanti marchi europei per offrire dal semplice attrezzo fino agli automatismi industriali dalle performance uniche.
Alpewa è esclusivista in Italia di RAS, Eckold, Forstner, Jorns, Knoll, Schechtl, Schlebach, Schwartmanns, Thalmann, Wuko e distribuisce inoltre prodotti Gesipa, Masc, Peddinghaus, Prinzing, Rau, Schöoler, Stubai.
Consulenza per la selezione del macchinario o attrezzo più adeguato alle proprie esigenze, dimostrazioni e realizzazione di campioni direttamente presso la show-room di Brescia, studi di fattibilità sui progetti, installazione dei macchinari, addestramento all’utilizzo degli stessi, supporto tecnico e manutenzione: questi sono i plus che contraddistinguono Alpewa quale punto di riferimento affidabile nel settore, donando alla clientela competenza e sicurezza.
Divisione Lattoneria
Alpewa produce e commercializza per l’Italia e il Centro Europa, articoli di lattoneria ed accessori, realizzati nei più svariati metalli, dal rame all’acciaio verniciato, dallo zinco titanio all’alluminio fino all’inox.
La gamma degli articoli è vasta e diversificata per offrire al lattoniere o coperturista un sistema completo di smaltimento acque e garantire all'utilizzatore finale un razionale impiego dei vari componenti, senza dover ricorrere a soluzioni artigianali o di ripiego.
Inoltre, grazie al nuovo stabilimento con sede in Austria ad elevata capacità produttiva, Alpewa si pone sul mercato europeo come valido fornitore di semilavorati (tubo elettrosaldato ed aggraffato, grondaie, collari, sistemi paraneve, lamiere forate) in vari metalli per il comparto dell'edilizia, della meccanica e dell'arredo urbano.
[post_title] => Alpewa: esperienza, innovazione e vocazione al cliente
[post_excerpt] => Alpewa opera attraverso tre differenti divisioni: sistemi per coperture e facciate metalliche, lattoneria, macchinari e attrezzatura per la lavorazione della lamiera
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => alpewa-esperienza-innovazione-e-vocazione-al-cliente
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2022-08-28 17:57:23
[post_modified_gmt] => 2022-08-28 15:57:23
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/2007/11/alpewa-esperienza-innovazione-e-vocazione-al-cliente/
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_aziende_info_aziende] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 359058
[post_author] => 1
[post_date] => 2012-10-09 16:58:11
[post_date_gmt] => 2012-10-09 14:58:11
[post_content] => Dal 1946, Alpewa s.r.l. ha consolidato la sua attività a Bolzano, crescendo fino a diventare un punto di riferimento nel settore della lavorazione dei metalli e della lattoneria, specializzandosi in soluzioni per l'involucro edilizio di elevata qualità. Nel 1984, l'azienda ha segnato un momento cruciale cambiando denominazione sociale e trasformandosi nell'attuale Alpewa s.r.l., coincidendo con una significativa espansione del mercato e dell'offerta produttiva.
Le sedi operative
Confermandosi nel settore delle coperture e delle facciate, Alpewa offre un'ampia gamma di prodotti innovativi, operando in 4 sedi principali:
Bolzano (IT)
Montichiari (IT)
Kirchbichl (AT)
Halle (DE)
La sede principale a Bolzano rappresenta l'intera gamma di sistemi di rivestimento proposti da Alpewa. La filiale di Montichiari è invece un punto focale per lo sviluppo di soluzioni tecniche avanzate, specialmente nei sistemi di sicurezza e nei progetti di impermeabilizzazione. In Austria e in Germania, l'azienda si concentra sulla produzione di articoli per la lattoneria e semilavorati destinati anche ai mercati esteri.
Alpewa: una selezione di prodotti unici e un'esperienza oltre lo standard
Alpewa unisce l'esperienza tradizionale a una gestione moderna e a supporti tecnologici avanzati, mantenendo un'attenzione costante verso le esigenze del cliente. La competenza e una filosofia aziendale dinamica e flessibile consentono ad Alpewa di distinguersi nel mercato, espandendo la sua presenza sia a livello nazionale che internazionale.
Nella selezione dei prodotti, l'azienda ha optato per i migliori materiali per coperture e facciate, focalizzandosi su soluzioni che coniugano funzionalità ed estetica. La vasta offerta comprende profili in alluminio, rame, sistemi in zinco-titanio, acciaio inossidabile e pannelli compositi, oltre a lamiere deformate tridimensionalmente.
Recentemente, Alpewa ha ampliato il proprio assortimento di materiali, includendo anche i sistemi di impermeabilizzazione in EPDM e TPO, con soluzioni sempre orientate alla riciclabilità e alla sostenibilità. Alpewa si impegna a offrire un servizio di alta qualità a progettisti e installatori, accompagnandoli dalla progettazione alla realizzazione finale dell'opera.
L'azienda valorizza il servizio al cliente anche attraverso corsi formativi per garantire una profonda conoscenza dei materiali e delle tecniche di installazione.
Mantenendo un legame con i valori tradizionali come onestà, affidabilità e qualità autentica, Alpewa continua a realizzare progetti innovativi ed impegnativi, assicurando efficienza e soddisfazione del cliente.
[embed]https://www.youtube.com/watch?v=-V697UtH-Ps[/embed]
[post_title] => Alpewa
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => alpewa-coperture-facciate
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2024-11-04 08:59:23
[post_modified_gmt] => 2024-11-04 07:59:23
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/aziende/alpewa/
[menu_order] => 0
[post_type] => aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
)
Info dalle aziende - Alpewa: Greendays e Klimahouse 2025 - INFOBUILD