Advertisement



Recupero della Chiesa di San Benedetto in Mugnano

La Chiesa di San Benedetto era inagibile dal sisma che ha colpito l’Umbria nel 2009.
La chiesa  fu costruita nel 1584 presso l’abbazia dei Monaci Benedettini edificata intorno al X secolo. Originariamente di modeste dimensioni, la chiesa negli anni è stata più volte ampliata e ristrutturata fino a raggiungere, alla fine del secolo scorso, l’attuale configurazione.In occasione delle Feste Giubilari del 2000 la Chiesa subì imponenti lavori di ammodernamento degli impianti e un restauro che riportò alla luce l’assetto originario delle volte. Purtroppo però, il sisma che nel 2009 colpì l’Umbria provocando danni anche al patrimonio storico, artistico e monumentale, rese inagibile la chiesa richiedendo un intervento di consolidamento delle volte terminato nel 2013.

1

Dopo il completamento degli interventi strutturali, i sistemi di trattamento Fila sono stati utilizzati dalla ditta Puliumbria per pulire e proteggere i pavimenti in marmo rosso di Verona con inserti in travertino.
Inizialmente è stato applicato il detergente sgrassante FILA PS87 per eliminare tutti i residui di stucco, le macchie d’unto e lo sporco da cantiere che ricoprivano la superficie.

2

A pavimento asciutto e pulito, è stato applicato FILA KRISTALL PLUS, il nuovo cristallizzante professionale specifico per il recupero di superfici in marmo o pietre naturali rovinate che ha permesso di ripristinare la lucentezza originale del prestigioso materiale.

Siamo orgogliosi di aver contribuito a far risplendere un altro gioiello del nostro Paese – afferma il Presidente di Fila Beniamino PettenonSono ormai moltissimi, in Italia e all’estero, gli interventi di prestigio eseguiti con i nostri sistemi di trattamento, sia nelle dimore storico-artistiche, sia negli edifici contemporanei”.

3



Consiglia questo progetto ai tuoi amici

Commenta questo progetto