Array
(
[related_aziende_prodotti] =>
[related_prodotti_approfondimenti] =>
[related_prodotti_focus] =>
[related_prodotti_posts] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 606979
[post_author] => 4
[post_date] => 2018-03-14 05:10:11
[post_date_gmt] => 2018-03-14 04:10:11
[post_content] => Una progettazione sostenibile e immersa nella natura, in cui il legno è protagonista: èChalet Odles con i suoi 5 appartamenti per vacanze all'insegna del relax
Il progetto Chalet Odles firmato dagli architetti Bergmeisterwolf e A-saggio Architecture, è un complesso di 5 appartamenti realizzati in legno da LignoAlp sulla Plose, la montagna sopra Bressanone, con massima attenzione al rispetto della natura circostante e a garantire il massimo comfort agli abitanti, senza trascurare design e architettura.
Gli appartamenti destinati alle vacanze, si integrano con armonia nel paesaggio circostante grazie prima di tutto alla scelta di utilizzare materiali naturali e non trattati, tipici della regione e alla modalità con cui questi materiali sono stati usati.
La natura si inserisce infatti in questo progetto, da una parte l’architettura riflette la natura dei boschi che circondano l'edificio, dall'altra sono inseriti ad hoc segmenti di tronchi di larice tagliati a quarti, che personalizzano con eleganza la singolare facciata.
La struttura in legno portante, invece, è formata da un sistema di elementi prefabbricati in abete, e da un nucleo del tutto rivestito da travi di legno verticali a incastro, efficiente dal punto di vista statico.
Il tetto dell’edificio s’integra visivamente nel contesto: le grondaie e i paraneve sono in legno di larice, mentre la superficie inclinata è stata inverdita con uno spessore di 12 cm.
Tutto nel progetto è stato studiato per assicurare la migliore integrazione naturale nel paesaggio, le unità abitative infatti sono posizionate intorno al cortile interno, assicurando intimità e privacy, gli appartamenti, che riprendono anche all’interno lo stile naturale e minimalista, sono stati inseriti nella pendice e, letteralmente legati alla terra, pur ergendosi in alto, sopra le vette, ad assicurare una vista mozzafiato sul panorama.
Ogni appartamento è curato anche negli arredi per alcuni specifici dettagli architettonici: nella parte inferiore della struttura si trovano una grande sauna e le sale relax accessibili a tutti i condomini.
Le abitazioni dispongono invece di cucina, soggiorno, camere da letto e bagni e sono caratterizzate dall'uso di materiali naturali come Loden e lino, le pareti interne sono in legno massiccio di larice e assicurano un comfort abitativo e una calda atmosfera.
[caption id="attachment_606980" align="aligncenter" width="600"] Una camera dello Chalet Odles tutta in legno e con grande vetrata sulla natura[/caption]
LignoAlp, che ha realizzato tutte le componenti in legno, ha collaborato con lo studio di progettazione per studiare le migliori soluzioni che soddisfacessero le esigenze del progettista e del cliente.
La realizzazione delle strutture in legno è stata realizzata in soli 8 mesi.
[post_title] => Natura, design e comfort
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => natura-design-comfort-lignoalp-chalet-odles
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2018-03-06 15:51:04
[post_modified_gmt] => 2018-03-06 14:51:04
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?p=606979
[menu_order] => 0
[post_type] => post
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_prodotti_eventi] =>
[related_prodotti_progetti] =>
[related_prodotti_info_aziende] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 501644
[post_author] => 4
[post_date] => 2014-01-21 02:27:28
[post_date_gmt] => 2014-01-21 01:27:28
[post_content] => Struttura in legno, rivestimenti in pietra e in doghe di rovere, per una villa unifamiliare nel canavese, difinita dalla composizione delle geometrie per la definizione di spazi fluidi e funzionali.
Il progetto nasce dalle precise richieste di una giovane coppia con bambini e dall'elaborazione del progettista, l’architetto Roberto Rosset dello Studio Rosset e Associati di Aosta, che ha articolato la villa in una serie di volumi connessi attraverso diverse sovrapposizioni. Si tratta di volumi puri, le cui linee e geometrie nette sono abbinate a grandi aperture vetrate e superfici rivestite in pietra.
I due corpi che ospitano l'abitazione sono collegati, a 90 gradi, su due livelli differenti: la zona giorno al piano terreno e la zona notte al piano primo. Complementari a questo impianto planivolumetrico, una terrazza ricavata sulla copertura piana e una zona attrezzata con barbecue e forno a legna per la pizza. Alcune superfici sono state rivestite con lastre di pietra facendo da contrappunto all'intonaco chiaro: il box auto è una scatola grigia (Colombino), mentre il volume d'ingresso, che emerge in modo obliquo dal corpo centrale, è rivestito con pietra gialla (Terra di Siena) così come la porzione del fronte delle camere riquadrata da una cornice sporgente rivestita in lamiera color antracite.
La zona giorno è a pianta libera e ospita la cucina, la zona pranzo, il soggiorno e lo studio. Solo una parete scorrevole in vetro dal telaio di dimensioni minime si frappone tra gli spazi dedicati alla cucina e al pranzo ed il soggiorno.
Protagonista, per la struttura e le finiture è il legno; in doghe di rovere trattato ad olio, per i pavimenti, in larice sbiancato, per i serramenti. La zona notte, che occupa il piano primo, ha quattro camere dualetto e tre bagni caratterizzati dal pavimento in legno e da superficie verticali chiare (pareti intonacate,rivestimenti con piastrelle o grandiarmadiature continue). La struttura dell'involucro è in legno e, per le strutture orizzontali, è stata scelta la tipologia a telaio con travi e materiale isolante interposto. Il pacchetto di sottofondo, in cui è inserito il riscaldamento, ha previsto la posa del pavimento in legno (scelto per tutti gli ambienti, compresi cucina e bagni) su sabbia, secondo una tecnica tradizionale.
Legno protagonista:
Strutture di elevazione e orizzontamenti sono in legno: tagliati e preassemblati in officina, sono stati montati in cantiere, dove è stato predisposto un opportuno cordolo in c.a. per l'appoggio degli elementi sul solaio in laterocemento del piano terreno. La struttura verticale è a telaio con montanti 60 x 140 mm e isolante in fibra di legno chiusi con tavolato postoin diagonale sul lato esterno e pannello OSB su quello interno. Solo in corrispondenza delle parti rivestite in pietra si è optato per un pannello pieno multistrato semplificando l'ancoraggio della sottostruttura metallica della facciata ventilata e fissando l'isolante, dove necessario, sul lato esterno. Le pareti perimetrali sono completate sul lato interno da un'intercapedine per gli impianti dotata di materassino isolante e chiusa da doppia lastra di fibrogesso.
Progettista: Arch. Roberto Rosset (Studio Rosset e Associati, Aosta)
Realizzazione: 2012
Località: Rivarolo Canavese (TO)
[post_title] => Progetto Lignoalp per una casa in legno nel Canavese
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => progetto-lignoalp-casa-legno-nel-canavese
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2014-01-20 14:06:12
[post_modified_gmt] => 2014-01-20 13:06:12
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?p=501644
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_aziende_info_aziende] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 501650
[post_author] => 4
[post_date] => 2014-01-20 11:59:52
[post_date_gmt] => 2014-01-20 10:59:52
[post_content] => Dall’unione di due consolidate società, Damiani Legnami-Balken ed Holz&Ko, è conseguita una marca ancora più forte LignoAlp.
Le competenze di entrambe le aziende nella costruzione ecologica di case in legno prefabbricate sono confluite in una nuova realtà, generando così uno dei leader nazionali nel campo delle case in legno su misura.
Il legno è uno dei materiali costruttivi più versatili e vantaggiosi che esiste. Già da secoli, non a caso, il legno veniva largamente utilizzato per la costruzione di edifici. Grazie alle moderne tecniche di lavorazione e all’utilizzo di sistemi costruttivi evoluti, LignoAlp oggi è in grado di realizzare case in legno ecosostenibili e a basso consumo.Da oltre 20 anni la nostra azienda produce case in legno prefabbricate su misura; cioè, tutto quello che realizziamo corrisponde perfettamente al progetto architettonico del cliente. Se richiesto, i nostri edifici possono essere certificati secondo il protocollo CasaClima o come casa passiva. LignoAlp, inoltre, è conosciuta per la pluriennale esperienza nella costruzione ditetti in legno.
La costruzione ecologica e l'utilizzo di materiali prevalentemente naturali assicurano nelle case in legno Lignoalp il massimo benessere e comfort. Il nostro team tecnico, formato da carpentieri del legno ed ingegneri specializzati, garantisce la massima qualità nella progettazione, produzione, prefabbricazione e posa in opera delle case in legno LignoAlp.
[post_title] => LIGNOALP
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => lignoalp
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2022-07-15 09:53:37
[post_modified_gmt] => 2022-07-15 07:53:37
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?post_type=aziende&p=501650
[menu_order] => 0
[post_type] => aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
)
Info dalle aziende - Progetto Lignoalp per una casa in legno nel Canavese - INFOBUILD