[ez-toc]
I pannelli fonoassorbenti decorativi rappresentano una soluzione ad alte prestazioni per chi desidera migliorare il comfort acustico degli ambienti senza sacrificare l’estetica. Grazie all’integrazione di materiali tecnici e design avanzato, questi elementi diventano veri e propri elementi architettonici in grado di ridurre il tempo di riverbero (RT60), attenuare il rumore ambientale e valorizzare lo stile dello spazio. Che si tratti di uffici open space, ristoranti o zone living dal forte imprinting estetico, il pannello fonoassorbente è oggi una scelta strategica per progettisti, architetti e interior designer.
Grazie alla vasta scelta di materiali, spessori e design, è possibile trovare l’abbinamento giusto per ogni progetto, con un investimento che varia in base all’esigenza acustica e all’effetto desiderato.
Pannelli Snowsound Up di Caimi Brevetti[/caption]
Il sistema brevettato, design Caimi Lab, è composto da una struttura a soffitto che permette la configurazione di composizioni diverse a seconda delle necessità. Il sistema può ospitare elementi fonoassorbenti rigidi Snowsound e Industrial oppure flessibili realizzati con tessuti Snowsound Fiber, oltre che apparecchi per l’illuminazione, accessori e segnaletica.
Un altro esempio concreto è BAUX, azienda svedese che ha trasformato pannelli in legno riciclato in oggetti acustici decorativi di grande impatto visivo e ambientale. Ha esordito con le linee Acoustic Wood Wool in legno-lana, acqua e cemento, con tinte ispirate al paesaggio nordico create dallo studio Form Us With Love. Nel 2020 ha introdotto Acoustic Pulp, pannelli 100 % biomassa vegetale; nel 2021 FlexFelt, feltro di poliestere ottenuto da scarti tessili svedesi certificati; nel 2022 ha completato la gamma con i soffitti Acoustic Wood Wool Ceilings. Grazie a queste soluzioni BAUX firma progetti internazionali coniugando design, alte prestazioni acustiche e sostenibilità.
[caption id="attachment_751796" align="aligncenter" width="1200"]
Acoustic Wood Wool - img by BAUX[/caption]
Rockfon offre soluzioni su misura per uffici e strutture pubbliche. I pannelli Rockfon Color-all® sono moduli a soffitto in lana di roccia proposti in trentaquattro tonalità curate per dialogare con i cromatismi d’arredo contemporanei. La superficie liscia, opaca e uniforme è rivestita da un velo colorato, mentre il retro è protetto da un controvelo tecnico che migliora stabilità e durata.
Il sistema offre massima libertà compositiva grazie ai bordi a vista, semi-nascosti o totalmente nascosti e a un’ampia scelta di formati, consentendo soluzioni acustiche che diventano parte integrante del concept di interior design.
I pannelli Phonolook di Eterno Ivica sono elementi fonoassorbenti pensati per ridurre il riverbero nei locali interni: la linea Design unisce comfort acustico ed eleganza con moduli dalle forme ricercate e finiture curate, adatti a ristoranti, auditorium, uffici open space e ambienti di rappresentanza; la linea Solution è realizzata in fibra di poliestere rivestita di tessuto e lavora soprattutto sulle frequenze del parlato, portando praticità e facilità di posa in scuole, sale riunioni e spazi frequentati.
[caption id="attachment_751798" align="aligncenter" width="680"]
Riqualificazione acustica presso l’Ordine degli Architetti con Phonolook Design Eco [/caption]
Entrambe le collezioni possono essere personalizzate con stampa ink-jet ad alta definizione su tessuto, anche con immagini a mosaico su più pannelli, offrendo così un trattamento acustico che diventa parte integrante del progetto estetico.
Ecophon Akusto™ Freedom[/caption]
Ecophon Akusto™ Freedom di Saint-Gobain amplia il concetto di pannello a parete dando al progettista la libertà di disegnare forme personalizzate – triangoli, esagoni o sagome su misura – che possono essere incollate o sospese con effetto 3D. Realizzato in fibra di vetro ad alta densità, raggiunge l’assorbimento classe A, presenta bordo verniciato nello stesso colore della superficie e si offre in decine di finiture Texona e Akutex per accompagnare qualunque palette cromatica d’interni. In questo modo l’elemento acustico diventa un vero gesto grafico, capace di coniugare comfort sonoro e identità visiva in uffici, scuole o spazi retail.
La Silhouette Collection - Design a cura di ODEON DESIGN STUDIO - di Isolmant è una linea di pannelli fonoassorbenti bifacciali che coniuga l’eleganza geometrica del cerchio con la leggerezza di sagome ovali e sinuose. Tre formati differenti, pensati per lavorare in autonomia ma progettati per esprimere il massimo del potenziale compositivo se combinati in configurazioni modulari.
[caption id="attachment_751823" align="aligncenter" width="1200"]
Silhouette Collection[/caption]
Silhouette rilegge forme iconiche del design con un approccio contemporaneo, offrendo soluzioni versatili per l’integrazione acustica in qualsiasi contesto: parete (wall), sospensione verticale (baffle), soffitto (ceiling), scrivania (desk) e autoportante (stand).
Declinata in tre palette tessili esclusive, la collezione invita a scoprire texture, colori e composizioni capaci di elevare il comfort acustico e il linguaggio visivo degli spazi.
ETNIA F68[/caption]
La sospensione è composta da struttura in alluminio anodizzato nero, i diffusori sono in PMMA: opalino superiore e micro-prismatizzato inferiore, il LED integrato, disponibile in versione ON/OFF o con controllo separato up/down tramite sistemi PUSH 1–10V, DALI o taglio di fase. Alimentatore integrato, ripple-free e ad alta efficienza
[ez-toc]
Il controsoffitto è una struttura che, mobile o fissa, si trova sopra il soffitto originale di un edificio, nasce principalmente con lo scopo di “nascondere” impianti elettrici, idraulici, di illuminazione e di ventilazione, o di migliorare l'estetica, le caratteristiche e le performance della struttura esistente.
Nel mondo delle costruzioni, il controsoffitto è una delle opere che spesso solleva dubbi in merito alle detrazioni fiscali perché può rientrarvi ma a condizione che venga realizzato nell’ambito di una ristrutturazione edilizia. Se il controsoffitto è destinato a migliorare la funzionalità dell’immobile o ad aumentare la sua efficienza energetica, è possibile beneficiare delle detrazioni previste dal Bonus Ristrutturazioni o da altre misure fiscali specifiche.
Il controsoffitto è una componente fondamentale nella progettazione di ambienti moderni e ben funzionali. Le sue principali funzioni vanno dall’isolamento acustico e termico, al miglioramento estetico, fino alla protezione degli impianti tecnologici e al miglioramento della sicurezza.
Con l’evoluzione delle tecnologie e dei materiali, il controsoffitto si conferma una soluzione molto efficace in edilizia: risponde alle esigenze sempre più sofisticate di comfort, efficienza energetica e design. Inoltre, in un’epoca in cui la sostenibilità e la funzionalità sono al centro della progettazione architettonica, il controsoffitto rappresenta una scelta strategica per ottenere ambienti migliori, più isolati, ben illuminati e più sicuri.
Il controsoffitto in pannelli, composto da pannelli modulari, spesso in materiali fonoassorbenti, è principalmente utilizzato in uffici e sale conferenze per migliorare l'acustica. Il controsoffitto metallico, utilizzato per la sua robustezza e resistenza, è ideale per ambienti industriali o commerciali dove la sicurezza e l'estetica sono fondamentali. Il controsoffitto in legno, viene impiegato per creare un’atmosfera calda e accogliente, molto apprezzato in ambienti residenziali e di design.
Saint Gobain - Gyproc 4Pro®[/caption]
Gyproc 4Pro® di Saint-Gobain è una lastra in gesso rivestito, ideale sia per la nuova edilizia che per le ristrutturazioni, grazie alle proprietà di isolamento acustico, di resistenza al fuoco e ai vantaggi applicativi. È costituita da quattro bordi assottigliati, nel confronto con le tradizionali lastre, la presenza del ribassamento anche sui bordi trasversali evidenzia importanti vantaggi pratici ed estetici. Nella preparazione dei giunti, i bordi longitudinali e trasversali assottigliati di Gyproc 4Pro® sono già pronti ad accogliere lo stucco, senza richiedere operazioni preliminari quali la svasatura. Inoltre, il riempimento del giunto e l’applicazione del nastro di armatura risultano agevoli e veloci, non necessitando di aggiunte di materiale.Tra i vari vantaggi i controsoffitti in cartongesso assicurano isolamento termico e acustico se accoppiati a materiali isolanti, nascondono cavi e tubazioni, possono ospitare punti luce, sistemi audio e permettono grande versatilità di posa. Lo svantaggio è quello di avere una struttura più difficilmente ispezionabile. I controsoffitti in cartongesso si caratterizzano per estrema leggerezza e flessibilità e possono essere tinteggiati con varie tecniche. Il controsoffitto con componenti in gesso può essere: a orditura semplice (aderente), ovvero una singola applicazione, aderente al soffitto, generalmente utilizzata in ambienti piccoli; ad orditura doppia, detta anche sospesa, pannelli posati in modalità ortogonale, che di solito ribassano l’altezza degli ambienti e sono utilizzati soprattutto per migliorare le prestazioni isolanti; autoportanti, ossia realizzati su guide di metallo laterali. Il controsoffitto in cartongesso viene intonacato e può assumere forme e colori diversi, così come i pannelli prefabbricati possono avere caratteristiche materiche e cromatiche in base alle necessità. Un’alternativa è il controsoffitto trasparente o leggero, grazie all’uso di pannelli coibentati forati o grigliati. In questo caso è possibile creare particolari soluzioni di illuminazione, scegliendo moduli trasparenti che diventano luminosi grazie alla luce che li trapassa. Il costo al mq varia a seconda delle finiture scelte (liscio, decorato, ecc.) e della complessità della struttura, ma in generale si aggira intorno ai 30/50 euro/mq. L'installazione di un controsoffitto in cartongesso è un processo che richiede precisione e attenzione ai dettagli. Bisogna misurare con precisione l'area del soffitto dove verrà installato il controsoffitto, quindi fissare le guide perimetrali ai muri lungo la linea segnata e i montanti verticali ai soffitti, distanziandoli di circa 60 cm l'uno dall'altro; vanno poi installati i profili trasversali tra i montanti per creare una griglia di supporto stabile; naturalmente i pannelli di cartongesso vanno fissati alla struttura metallica con viti per cartongesso, posizionate a circa 20-30 cm di distanza l'una dall'altra; si stende poi lo stucco per cartongesso sulle giunzioni e sui fori delle viti, una volta asciugato lo si leviga con una carta abrasiva fine per ottenere una superficie liscia. Una volta asciutto e levigato, il controsoffitto è pronto per essere dipinto o decorato secondo le proprie preferenze
Knauf Sisma[/caption]
Knauf Sisma e Knauf Sisma Plus sono due sistemi antisismici omposti da un elemento verticale rigido (puntone) e quattro elementi obliqui (che lavorano a trazione) posizionati diagonalmente. I due sistemi sono versatili e flessibili. Utilizzando gli stessi accessori e variando solo la tipologia di diagonali si ottengono due diverse soluzioni tecnologiche pensate per adattarsi alle esigenze progettuali e di installazione.
Il materiale scelto per il tamponamento definisce la percezione del controsoffitto e dell’ambiente. Nella maggior parte dei casi si tratta di elementi opachi, che possono essere neutrali oppure introdurre elementi formali e cromatici particolari.
Oltre ai sistemi continui esistono i controsoffitti discontinui e mobili, che sono molto utilizzati sia in ambienti industriali che in attività dedicate al terziario, come gli uffici. Si ricorre ad appositi moduli, disponibili sul mercato in diversi materiali, che vengono montati a secco e possono essere facilmente rimossi quando necessario. L’ispezionabilità in questi luoghi ha un peso maggiore, in quanto generalmente il controsoffitto ospita impianti più complessi e maggiori anche in numero. In ogni caso, è importante ricordare che il colore, la texture e il materiale che si scelgono per un controsoffitto determinano la percezione che si ha dell’intero ambiente e sono quindi da valutare in base al luogo in cui ci si trova.
La tecnica detta affresco digitale è stata ideata da Demart per realizzare decorazioni artistiche di alta qualità, replicando e sostituendosi alla tecnica pittorica dell’a-fresco. Si tratta del trasferimento diretto del colore alla superficie, è una tecnica utilizzata negli interni e ha una durata illimitata.[/caption]
Sempre più spesso i controsoffitti vengono realizzati in ambienti esterni, è per esempio il caso di piani pilotis, pensiline, porzioni di edificio aggettanti, loggiati, sotto balconi. In questi casi è molto importante scegliere sistemi capaci di resistere alle diverse condizioni atmosferiche, di vento, umidità ed esposizione ad agenti corrosivi.
Si tratta dunque di una soluzione versatile e semplice da realizzare, che permette di risolvere diverse necessità, la tecnologia esistente offre soluzioni per ogni esigenza, più o meno ispezionabili. Non va infine dimenticato che il controsoffitto può essere utilizzato per creare effetti di design, come forme, colori o texture, per arricchire l'estetica dell'ambiente e creare un'atmosfera unica.
Progetto dell’architetto Maurizio Grassi nel settore contract e hotelerie che integra nel cartongesso le componenti per l’illuminazione.[/caption]
AF Cover Light[/caption]
AF COVER LIGHT è una protezione flessibile per la riqualificazione di controsoffitti in fibra minerale REI 120 collaboranti, facile da applicare, studiata da AF Systems e certificata secondo la norma EN 1365-2. E' formata da un tessuto di vetro, la parte esterna alluminizzata, quella interna trattata con una speciale vernice intumescente. Tale protezione permette l’inserimento di punti di illuminazione su controsoffitti EI, assicurando la resistenza al fuoco, migliorando inoltre l’isolamento termico e acustico del controsoffitto.
Semplice da applicare, è disponibile in forme e misure differenti in grado di adattarsi a plafoniere e faretti di varie forme e misure. E' inoltre facile da rimuovere e reinstallare.
Pannelli Quadro+[/caption]
I pannelli Quadro+ fanno parte della gamma di pannelli fonoisolanti Phonolook Design Eco di Eterno Ivica, sono studiati per risolvere il problema del riverbero acustico negli ambienti chiusi e sono particolarmente indicati per applicazioni a controsoffitto garantendo un originale effetto estetico e di design, ottimi livelli di fonoassorbimento e facile posa.
L'installazione prevede la rimozione dei pannelli del controsoffitto esistente e la loro sostituzione con i pannelli Quadro Plus che vengono semplicemente inseriti nel vano preposto grazie alle apposite alette di ancoraggio.
Quadro è formato da un telaio in legno, un’anima in fibra di poliestere e il rivestimento di tessuto in Trevira CS su entrambe le facce, che si può personalizzare su richiesta con una stampa inkjet ad alta risoluzione.
Sono disponibili in diversi spessori (3, 5 e 7mm) a seconda delle performance di fonoassorbimento ed effetto estetico desiderati.
Fassa Bortolo - Sistema GYPSOTECH
Fassa Bortolo - Sistema GYPSOTECH[/caption]
Tra le soluzioni per i controsoffitti, sia in ottica funzionale sia con obiettivo antisfondellamento, disponibili online nel manuale tecnico per l’uso del sistema GYPSOTECH® per interni, Fassa Bortolo propone un controsoffitto antisfondellamento in aderenza a singola orditura e singolo rivestimento.
Protagonista di questo intervento è la lastra in cartongesso a coesione del nucleo di gesso GYPSOTECH® FOCUS BA 15 (tipo DFI secondo EN 520), con prestazioni migliorate nei confronti dell'incendio, grazie agli additivi speciali presenti nel nucleo di gesso, fibra di vetro e vermiculite.
L’orditura metallica viene realizzata con profili metallici in lamiera d’acciaio zincato da 6/10 di spessore conformi a UNI EN 14195.
Le guide orizzontali a U 28/16/28 mm sono solidarizzate meccanicamente sul perimetro tramite accessori di fissaggio posti a interasse massimo di 400 mm. I montanti a C 15/48/15 mm, sono posti a interasse massimo di 400 mm e posizionati perpendicolarmente al senso dei travetti.
[caption id="attachment_724035" align="aligncenter" width="1200"]
Controsoffitto antisfondellamento in aderenza[/caption]
Le orditure vengono poi fissate mediante ganci distanziatori foro passanti posti in alternanza sui travetti o ad un interasse non superiore a 1000 mm e vengono fissati al solaio con idonei tasselli a seconda del tipo di supporto.
Nel caso si volesse ribassare il sistema è possibile utilizzare le staffe registrabili da controsoffitto in sostituzione ai ganci distanziatori con lo stesso interasse. Si possono usare viti autoperforanti fosfatate poste ad interasse massimo di 200 mm e idonei tasselli in base al tipo supporto per la sospensione del controsoffitto al solaio.
Fassa consiglia anche l’utilizzo dello stucco FASSAJOINT, conforme a UNI EN 13963 (per il trattamento dei giunti e la stuccatura degli angoli e delle teste delle viti in modo da ottenere una superficie pronta per la finitura) e il nastro di rinforzo in carta GYPSOTECH® per il trattamento dei giunti.
In caso di ambienti con particolari condizioni igrometriche, è possibile sostituire la lastra FOCUS BA 15 con la GypsoLIGNUM BA 15, che oltre alle proprietà antincendio (classificata come DEFH1IR secondo la norma EN 520), vanta una ridotta capacità di assorbimento dell’acqua e una resistenza meccanica migliorata.
Rockfon Color-all - courtesy of Rockfon[/caption]
“Rockfon Colours of Wellbeing”, è la palette di colori sviluppata da Rockfon per l'interior design, da cui è nata la gamma di pannelli e controsoffitti Rockfon Color-all®, indicata per i settori uffici, commercio, sport e tempo libero, e sanitario.
La serie comprende 34 nuovi colori ispirati alla natura che offrono soluzioni acustiche a soffitto e a parete, capaci di regalare sensazioni di benessere e comfort acustico negli spazi interni e completano le esigenze stilistiche nel design e in architettura.
[caption id="attachment_672735" align="aligncenter" width="680"]
Rockfon Color-all® tendenza Colours of Wellbeing Biophilic Awareness - courtesy of Rockfon[/caption]
Rockfon Color-all® è una linea di pannelli in lana di roccia dai toni tenui e attuali, con finitura liscia e opaca, che si abbinano con armonia con i colori e i materiali dei moderni arredi.
E' possibile dar libero sfogo alla creatività grazie alla vasta gamma di bordi e alla possibilità di fare abbinamenti cromatici tra pannelli o tra pannelli e strutture.
I pannelli fonoassorbenti Rockfon Color-all® sono certificati per le ottime prestazioni di assorbimento acustico, e sono disponibili in molti colori contemporanei, che aiutano nella progettazione di interni confortevoli, capaci di migliorare la creatività e la produttività nei luoghi di lavoro e di apprendimento, oppure ridurre i tempi di ricovero in ambito sanitario.
L'intervento di riqualificazione ha avuto la finalità di trasformare gli ex Magazzini Generali di Verona, risalenti ai primi anni del Novecento, nella nuova sede dell’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Verona, conservando l’involucro esterno, la struttura e i colori.
Nello specifico il controsoffitto è stato realizzato nella nuova sala conferenze da 300 mq dotata di parete mobile scorrevole per dividere l’ambiente in due partizioni e garantire flessibilità a seconda dell’occasione e in funzione del pubblico.
Un accorgimento che ha reso necessaria la ricerca di una soluzione capace di eliminare il riverbero causato dai materiali che compongono lo spazio circostante.
Il sistema Mono Acoustic offre notevoli prestazioni di comfort acustico: la percezione che si ha entrando nella nuova sala conferenze è, infatti, quella di un ambiente ovattato che offre una chiara intellegibilità della parola. Un risultato eccezionale per una sala situata all’interno di un corridoio con superfici altamente riverberanti e riflettenti, come il vetro e il cartongesso delle pareti e la resina del pavimento.
Nel momento in cui si varca la soglia d’ingresso, all’interno della sala conferenza, il tempo di riverbero si abbassa in maniera essenziale ed è grazie all’unico elemento fonoassorbente: il controsoffitto Mono Acoustic.
Il risultato? Uno spazio in cui spicca la forte personalizzazione estetica e strutturale, con l’innesto del binario per la parete scorrevole e con la scelta del colore RAL 7044 in tinta con le pareti dell’ambiente e dell’intero edificio, e un effetto omogeneo.
[post_title] => Rockfon modella l'acustica della sede dell’Ordine degli Architetti di Verona
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => rockfon-acustica-ordine-architetti-verona
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2022-07-10 18:27:36
[post_modified_gmt] => 2022-07-10 16:27:36
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?p=698184
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[1] => WP_Post Object
(
[ID] => 693457
[post_author] => 26
[post_date] => 2022-03-30 03:00:04
[post_date_gmt] => 2022-03-30 01:00:04
[post_content] => Progettare la scuola ideale è più semplice, grazie al nuovo manuale messo a punto da Rockfon e al webinar, completamente gratuito.
Si tratta di strumenti pensati per i progettisti della scuola con la finalità di facilitare lo sviluppo del progetto e di fornire nuovi input, con una particolare attenzione al tema dell'acustica.
Il manuale Rockfon a cura di Prof.ssa Arianna Astolfi, Dott.ssa Giuseppina Emma Puglisi, Dott. Angelo Lombardo[/caption]
Attraverso questo strumento progettisti, tecnici e architetti hanno la possibilità di:
Partecipano all’incontro digitale come Relatori:
Per migliorare la condizione acustica è fondamentale progettare aule ed ambienti utilizzando prodotti che permettono di assorbire e controllare il rumore; in Italia è inoltre necessario rinnovare garantendo protezione dal fuoco e sicurezza allo sfondellamento dei solai, esigenza sempre più sentita a seguito dei frequenti casi di cedimenti e cadute, soprattutto in ambito scolastico.
Ecco che anche il Liceo Statale ‘Carlo Tenca’ di Milano ha adottato il sistema Rockfon T24 A con pannelli in lana di roccia Rockfon® Blanka Activity, a garanzia di benessere acustico e sicurezza dallo sfondellamento dei solai.
[caption id="attachment_677383" align="aligncenter" width="680"]
Uno dei corridoi del Liceo Tenca di Milano[/caption]
Le cause principali dei cedimenti (sfondellamento dell’intradosso dei solai) sono l’utilizzo di materiali da costruzione di bassa qualità, soprattutto tra gli anni ’40 e ’70, e la scarsa manutenzione. Mettere in sicurezza gli ambienti nuovi e riqualificare l’esistente con sistemi adeguati è l’unico modo per garantire protezione.
L’edificio del Liceo Statale ‘Carlo Tenca’, costruito dal Comune di Milano nel 1906, si sviluppa su 3 piani e ospita ben 62 aule scolastiche, oltre a laboratori, palestre, biblioteche, aule professori e spazi comuni.
[caption id="attachment_677384" align="aligncenter" width="680"]
La biblioteca[/caption]
Negli ultimi anni, la manutenzione ha riguardato principalmente il risanamento delle facciate, l’adeguamento in materia di prevenzione incendi e sicurezza oltre a migliorare la funzionalità dei servizi dell’istituto: si tratta di un edificio che ogni giorno accoglie più di 1.000 adolescenti, insieme a professori, bidelli e impiegati.
Il committente Provincia di Milano, avendo già implementato i prodotti Rockfon all’interno di edifici scolastici limitrofi, ha sottoposto all’attenzione dell’arch. Fermo Mombrini di Rockfon, le esigenze del Liceo e, dopo un’analisi strutturale e di efficientamento, la soluzione Rockfon System T24 A, costituita da pannello acustico ispezionabile Rockfon Blanka Activity 600/600/40 e relativa struttura Chicago Metallic 2890, resistente ai carichi da sfondellamento, è risultata vincente.
[caption id="attachment_677386" align="aligncenter" width="680"]
Una delle aule del Liceo Tenca di Milano[/caption]
“Quando si è arrivati a dover sostituire il controsoffitto preesistente – commenta Fermo Mombrini, Sales Manager Lombardia Rockfon, ROCKWOOL Italia Spa – ci si è accorti della presenza di un solaio misto legno e calcestruzzo realizzato ad inizio secolo, che ad oggi era soggetto a fenomeni di sfondellamento. Le strutture che componevano il solaio erano molto esili (travetti in legno e calcestruzzo gettato su rete armata) e non sarebbero state in grado di sostenere gli elevati carichi aggiuntivi richiesti per le classiche soluzioni in lastre. Si è così pensato di adottare una soluzione che permettesse di ottenere un elevato comfort acustico e nello stesso tempo una veloce ispezionabilità per poter verificare lo stato di fatto delle strutture esistenti”.
[caption id="attachment_677387" align="aligncenter" width="680"]
L'aula musicale[/caption]
Il sistema installato è caratterizzato dal pannello fonoassorbente Rockfon Blanka Activity A24 600/600/40 in lana di roccia, con spessore 40 mm che assicura il massimo assorbimento acustico; la faccia a vista, liscia e matt, resiste alla polvere e alle manipolazioni, garantendo una perfetta tenuta nel tempo, il prodotto è in classe di reazione al fuoco A1. Blanka Activity, coadiuvato dalla struttura di sospensione Chicago Metallic™ T24 Click 2890, dotata di clip a scatto per un perfetto e sicuro montaggio, ha ottenuto la certificazione dell’Istituto Giordano come sistema resistente ai carichi da sfondellamento, esigenza sempre più sentita a seguito dei frequenti casi di cedimenti e cadute, in ambito scolastico e lavorativo. I test di impatto eseguiti hanno dimostrato che il sistema resiste al crollo, sopportando carichi importanti: resiste ad un carico ultimo di 280 kg/m2; di cui 240 kg/m2 statici (carichi caduti nella 9 fasi di carico precedenti) e 44 kg/m2 dinamici, caduti da un’altezza di 750 mm. Nelle ultime fasi di test il sistema mostra uno spanciamento importante segnalando lo sfondellamento in atto e permettendo un intervento.
Img by Matteo Platania
[post_title] => Il Liceo Statale Carlo Tenca di Milano sceglie Rockfon: comfort acustico e sicurezza antisfondellamento in un’unica soluzione
[post_excerpt] => Per l'isolamento acustico e la sicurezza antisfondellamento del Liceo Tenca di Milano è stata scelta la soluzione Rockfon System T24 A.
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => rockfon-liceo-tenca-milano-comfort-acustico-sicurezza-antisfondellamento-in-ununica-soluzione
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2021-06-14 15:11:20
[post_modified_gmt] => 2021-06-14 13:11:20
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?p=677379
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[3] => WP_Post Object
(
[ID] => 655366
[post_author] => 4
[post_date] => 2020-04-30 05:35:59
[post_date_gmt] => 2020-04-30 03:35:59
[post_content] => I pannelli Rockfon MediCare garantiscono alte prestazioni igieniche, assorbimento acustico, protezione incendio, resistenza al fuoco, all’umidità ed elevata riflessione della luce, elemento fondamentale per il benessere del degente.
Per il settore sanitario Rockfon propone la gamma di pannelli MediCare ®, disponibile nelle tipologie Standard, Plus, Air, Block, in lana di roccia e in grado di soddisfare i rigidi requisiti funzionali previsti dagli ambienti ospedalieri, non rinunciando allo stesso tempo a soluzioni estetiche raffinate e ad elevate prestazioni.
Fiduciosa che progettare con cura e professionalità un ambiente all’interno di strutture sanitarie possa contribuire significativamente al benessere generale e al processo di guarigione dei pazienti, Rockfon considera il controsoffitto un elemento essenziale nella progettazione di ambienti sanitari.
“Creare ambienti confortevoli, sicuri e terapeutici per i pazienti è una priorità per gli architetti che operano nella sanità” dichiara Riccardo Andreozzi, Direttore Vendite Rockfon, ROCKWOOL Italia SPA.
Gli Amministratori delle strutture sanitarie ricercano soluzioni economicamente sostenibili ed efficaci che garantiscano miglioramento della sicurezza dei pazienti e del confort sia per i degenti che per il personale. "Come Rockfon rispondiamo a queste esigenze sviluppando soluzioni ad hoc per il settore utilizzando la lana di roccia, un materiale per natura estremamente fonoassorbente, incombustibile e che non favorisce lo sviluppo di microrganismi, in quanto non contiene alcun elemento nutritivo. Il processo di cura e benessere comincia dagli ambienti in cui pazienti, medici, operatori e visitatori trascorrono gran parte del tempo, è così essenziale una corretta progettazione, prevedendo ambienti sani, piacevoli, acusticamente confortevoli e sicuri” conclude Riccardo Andreozzi.
I pannelli sono facili da pulire e disinfettare assicurando elevate proprietà igieniche delle superfici, impediscono la diffusione di batteri MRSA e garantiscono livello di emissioni di particelle nell’aria molto basso, secondo una classificazione adeguata alla destinazione d’uso dell’ambiente (dalla Classe ISO 5 per le sale d’aspetto, fino alla Classe ISO 2 richiesta all’interno di sale operatorie e di terapia intensiva).
Pannelli di design ispirati alla natura
La gamma MediCare è in linea con il Biophilic Design concetto utilizzato in edilizia che integra la natura in ogni progetto, infatti MediCare Standard viene consigliato nei reparti di ricovero per la sua particolare riflessione della luce dell’86%.
L'esposizione alla luce naturale, così come documentato da fonti ufficiali, regola il ritmo circadiano dell'organismo e induce il cervello ad arrestare la produzione di melatonina, aumentando la salubrità del sonno dal 77.5% al 90.2%, e favorendo i tempi di recupero
[post_title] => Pannelli con elevate prestazioni igieniche per gli ambienti sanitari
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => rockfon-medicare-pannelli-elevate-prestazioni-igieniche-ambienti-sanitari
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2020-04-28 15:55:09
[post_modified_gmt] => 2020-04-28 13:55:09
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?p=655366
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[4] => WP_Post Object
(
[ID] => 638430
[post_author] => 4
[post_date] => 2019-07-17 01:41:48
[post_date_gmt] => 2019-07-16 23:41:48
[post_content] => Rockfon, specialista dell’isolamento acustico, ha fornito 2500 mq di soluzioni acustiche verticali e monolitiche per gli ambienti dell’Active Luxury Resort a Champoluc
[caption id="attachment_638431" align="aligncenter" width="600"]
©ROCKFON[/caption]
CampZero Active Luxury Resort è il primo Active Resort dedicato agli amanti della montagna, un progetto unico in cui il design contemporaneo e l’innovazione incontrano la tradizione e la sostenibilità. La struttura ricettiva è stata realizzata con elementi naturali e attenzione ad ogni dettaglio, in modo che si inserisse in maniera armonica con il panorama di Champoluc.
Per questo ambiente luxury sono state scelte le soluzioni acustiche fonoassorbenti in lana di roccia di Rockfon: l’obiettivo è quello di creare un luogo che sia garantisca comfort e sicurezza agli ospiti di CampZero.
“In tutta la struttura si è posta la massima attenzione nell’ottenere un comfort a 360 gradi, e non poteva esulare l’acustica, aspetto fondamentale per garantire il benessere degli ospiti, in qualsiasi locale essi si trovino”: queste sono le parole dell’Architetto Marco Maresca dello studio BladIdea che si è occupato di scegliere le giuste soluzioni Rockfon per CampZero.
©ROCKFON[/caption]
La stessa soluzione è stata declinata in colori diversi anche per la sala fitness di CampZero che per la brasserie, bistrot e per il boulder bar, dove però è stato scelto un colore più caldo.
Per l’area dedicata all’arrampicata lo studio di progettazione ha scelto i baffles acustici senza cornice Rockfon Contour®: la soluzione, facile da installare, ha permesso di far entrare molta luce naturale grazie alla verticalità degli elementi.
[caption id="attachment_638435" align="aligncenter" width="600"]
L'area arrampicata - ©ROCKFON[/caption]
La progettazione dell’acustica perfetta è fondamentale anche nelle piscine. L’Architetto Gianluca Mentasti, Area Manager Liguria, Piemonte, Valle d'Aosta Rockfon, ROCKWOOL Italia Spa commenta così: “Negli ambienti umidi i materiali da costruzione devono essere stabili, persino in condizioni con un'umidità relativa fino al 100% o alte temperature fino a 40°C. Inoltre Rockfon Mono Acoustic elimina il riverbero accentuato dalle superfici dure come per esempio le ampie vetrate della piscina che, se da un lato permettono di avere una vista incantevole sul paesaggio esterno, dall’altro riflettono ogni rumore andando ad accrescere la sensazione di rimbombo tipica all’interno di una piscina”.
[caption id="attachment_638434" align="aligncenter" width="600"]
La piscina - ©ROCKFON[/caption]
[post_title] => Un progetto acustico d’eccellenza per Camp Zero Luxury Resort
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => rockfon-lana-roccia-progetto-acustico-pannelli-camp-zero-luxury-resort
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2019-07-17 08:46:36
[post_modified_gmt] => 2019-07-17 06:46:36
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?p=638430
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[5] => WP_Post Object
(
[ID] => 623583
[post_author] => 4
[post_date] => 2018-12-17 01:25:59
[post_date_gmt] => 2018-12-17 00:25:59
[post_content] => Rockfon protagonista di un intervento di insonorizzazione di un'aula scolastica per una scuola secondaria di Verona. Ottimi benefici per l'apprendimento degli alunni e la tranquillità degli insegnanti
Il tema della riqualificazione delle scuole è particolarmente attuale e, tra i molti aspetti, interessa anche quello dell'insonorizzazione delle aule, che può assicurare molti vantaggi sulle prestazioni e l'attenzione dei ragazzi, ma anche degli insegnanti. Vari studi hanno infatti ormai dimostrato il legame tra la "rumorosità" degli ambienti scolastici e il rendimento scolastico o perfino la salute dei ragazzi. In particolare uno studio mostra che il livello di rumore in classe superiore a 41 dB condiziona negativamente i risultati di un esame.
Rockfon, azienda specializzata nella produzione di pannelli e controsoffitti acustici in lana di roccia, è stata recentemente protagonista di un intervento di insonorizzazione realizzato in collaborazione con il Comune di Verona, di un'aula della Scuola Secondaria I grado “V. Catullo” di Verona. L'esigenza di ottimizzare acusticamente l'ambiente è nata dalla difficoltà di uno studente che doveva utilizzare, durante le lezioni, un apparecchio acustico, mentre gli insegnanti dovevano usare un microfono amplificatore.
[caption id="attachment_623588" align="aligncenter" width="600"]
Aula scolastica insonorizzata con il controsoffitto Rockfon[/caption]
I controsoffitti Rockfon sono stati scelti per le ottime proprietà acustiche: la lana di roccia è un materiale particolarmente fonoassorbente, i pannelli assicurano ottimo comfort senza che siano necessari soffitti forati o con rilievi.
Francesco Zacchia, area manager per il Veneto di Rockfon, ROCKWOOL Italia Spa, che ha seguito il lavoro, dopo un primo studio di fattibilità, ha chiesto alla propria azienda di sostenere la scuola fornendo, con una donazione, quanto necessario alla realizzazione del controsoffitto acustico.
I lavori sono terminati prima dell'inizio delle lezioni e dopo qualche mese alunni e professori sono molto contenti del nuovo comfort acustico percepito da tutti, anche rispetto alla differenza di benessere e apprendimento con le altre aule in cui i pannelli Rockfon non sono stati installati.
Rockfon® è una divisione del Gruppo ROCKWOOL®, il primo produttore al mondo di soluzioni isolanti in lana di roccia con oltre 80 anni di esperienza, ed oltre 11.000 dipendenti in tutto il mondo.
Le soluzioni messe a punto dall'azienda si distinguono per il design ad alte prestazioni e per la capacità di trasformare gli spazi di vita e di lavoro in ambienti sicuri e belli da vivere.