Array
(
[related_aziende_prodotti] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 369246
[post_author] => 1
[post_date] => 2012-10-09 17:22:13
[post_date_gmt] => 2012-10-09 15:22:13
[post_content] => PLUS
Innovazioni tecniche ed estetiche che riflettono la costante volontà di Nobili di proporre espressioni d'arte che si muovono al passo di comfort e funzionalità.
La nuova cartuccia ha portato infatti a una rivisitazione della modalità di apertura dell'acqua, ora possibile spostando la leva verso l'alto. La leva stessa in questa serie si presenta più robusta, in grado di garantire una presa migliore grazie alle sue maggiori dimensioni.
Accresciuta anche la zona di appoggio, con l'aggiunta di un anello di base.
Infine, l'astina di scarico è stata spostata in posizione centrale, semplificando così la procedura di installazione.
Plus è disponibile in tutte le varianti di gamma per bagno e cucina. Della stessa serie fa parte inoltre una linea completa di accessori per il bagno.
[post_title] => PLUS
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => plus
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2013-11-07 11:51:05
[post_modified_gmt] => 2013-11-07 10:51:05
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/prodotti/plus/
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[1] => WP_Post Object
(
[ID] => 368141
[post_author] => 1
[post_date] => 2012-10-09 17:21:53
[post_date_gmt] => 2012-10-09 15:21:53
[post_content] => JOY 118 - miscelatore da lavabo
JOY 119 - miscelatore da bidet
JOY 110 - gruppo vasca esterno con bocchetta erogatrice
JOY 130 - gruppo vasca esterno
JOY 100 - miscelatore doccia a incasso con deviatore
JOY 108 - miscelatore doccia a incasso
JOY 113 - miscelatore da lavello con braccio ricurvo
JOY 113/1 - miscelatore da lavello
JOY 117 - miscelatore da lavello
[post_title] => MISCELATORI COLLEZIONE JOY
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => miscelatori-collezione-joy
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2013-11-07 12:20:07
[post_modified_gmt] => 2013-11-07 11:20:07
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/prodotti/miscelatori-collezione-joy/
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_prodotti_approfondimenti] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 740941
[post_author] => 4
[post_date] => 2024-06-06 03:00:58
[post_date_gmt] => 2024-06-06 01:00:58
[post_content] =>
[ez-toc]
Elementi imprescindibili nella progettazione degli ambienti tecnici, i miscelatori per bagno e cucina assolvono a una funzione pratica – erogare acqua calda e fredda –, che sottende però anche fattori di efficienza e di design. Sempre più sofisticati, si avvicinano formalmente a dei gioielli metallici, rivelandosi all’utilizzo vere e proprie piccole macchine intelligenti.
A cosa servono i miscelatori?
Apparecchi idraulici ormai molto diffusi nei locali tecnici della casa, i miscelatori permettono di scegliere prima della loro attivazione il grado di calore dell’acqua desiderato, in modo sia preciso sia empirico, a seconda della tipologia, basandosi sulla regolazione del flusso mediante un comando manuale, che può essere a leva, a manopola, a pulsante.
I modelli termostatici, più sofisticati e di maggiore utilizzo soprattutto nelle docce, sono in grado di mantenere costante una precisa temperatura durante tutto il periodo di utilizzo, compensando in modo automatico le eventuali variazioni di temperatura o di pressione dell’alimentazione.
Che differenza c’è tra rubinetto e miscelatore?
A differenza dei rubinetti tradizionali, con due manopole distinte per acqua calda e fredda, i miscelatori per bagno e cucina erogano un flusso regolato da un solo comando.
Si tratta di una prerogativa che ha nel tempo quasi sostituito i prodotti classici, grazie alla praticità di utilizzo, all’immediatezza nell’avere la temperatura desiderata e di conseguenza alla riduzione dei consumi.
Come funzionano i miscelatori per bagno e cucina
I modelli di miscelatori per bagno e cucina più comuni funzionano con una cartuccia, ovvero un cilindro plastico interno sostituibile entro cui stanno due dischi ceramici con fori calibrati, che ruotando (su impulso di leva o manopola esterna) mescolano acqua calda e fredda convogliandola poi alla bocca di uscita.
Al posto della cartuccia ci può essere una valvola termostatica, che compie la stessa operazione in base però a un grado esatto di temperatura preimpostata: più precisa, reagisce velocemente alle eventuali variazioni di calore e di pressione dell’impianto, regolando automaticamente il mix desiderato.
Dove installare il miscelatore
La posizione di un miscelatore dipende molto dal tipo di lavello o di lavabo scelti. Alcuni di essi hanno infatti il foro di installazione già predisposto, altri invece – come quelli a bacile da appoggio – non prevedono che il rubinetto sia integrato, ma vada al contrario posto separatamente, sul piano sottostante che regge il lavandino o a parete.
In cucina, nelle soluzioni a due vasche, conviene che il rubinetto sia posizionato al centro, al fine di sfruttare in modo ottimale tutta la superficie operativa, a meno che non sia dotato di doccetta estraibile.
In bagno, la posizione del miscelatore attorno al lavabo può variare, a seconda del modello, del gusto e delle abitudini: centrale o laterale, integrato o meno, è importante però che sia correttamente distanziato dai bordi, in modo da lasciare il giusto spazio per lavarsi le mani.
L’innovazione nei miscelatori
Settore in continua evoluzione, quello dei miscelatori è un ambito in cui la ricerca spazia tra funzionalità e design, senza dimenticare l’aspetto sensoriale legato al contatto con uno degli elementi naturali primordiali. All’affinamento ergonomico, votato a uno studio sempre più attento del rapporto con il corpo umano e alla semplificazione dei gesti, corrisponde l’avanzamento tecnologico, che fa sì che i modelli integrino funzionalità degne di sistemi ben più complessi.
Non è raro infatti ormai trovare apparecchi intelligenti, capaci di rispondere al controllo vocale o ai comandi di una app, offrendo un'esperienza più immediata e intuitiva, al pari di quella dei miscelatori con comandi touch o a sfioro, da aprire e chiudere semplicemente anche con il gomito o il polso, se si hanno le mani occupate o sporche.
Superato ormai ogni ostacolo tecnico nell’avere la temperatura perfetta al momento giusto – i miscelatori da cucina di ultima generazione sono in grado di offrire acqua minerale o addirittura bollente istantanea – la personalizzazione, oltre che sull’ampliamento dei materiali, delle finiture e dei colori, porta all’arricchimento degli accessori: doccette estraibili a getti differenziati, filtri per depurare l’acqua, dispenser di sapone o detersivo, illuminazione a led…
Miscelatori di design
Il mutamento del gusto oltre che delle abitudini e dei modi di vivere le abitazioni ha velocemente trasformato anche l’estetica dei miscelatori per bagno e cucina, sempre più simili ad oggetti preziosi, dal design elegante, declinati in finiture superficiali sofisticate o arricchiti da dettagli materici inusuali.
Minimalisti o ispirati al passato, in stile industriale oppure vintage, si distinguono per una decisa personalità, che li rende protagonisti. Alle tradizionali superfici lucide o opache si affiancano varianti cromatiche quasi impensabili – come il nero opaco, i colori pastello o l’oro rosa – e lavorazioni tipiche dell’alto artigianato.
E agli intramontabili ottone e acciaio, maggiormente resistente e igienico, oltre che inossidabile, vengono accostati il legno, il marmo, la resina.
Riduzione dei consumi, idrici ed energetici
Nell’ottica ormai condivisa del rispetto ambientale, le aziende produttrici stanno adeguando anche i miscelatori, introducendo tecniche per il risparmio idrico ed energetico sempre più avanzate. Ai comuni aeratori di flusso, che arricchiscono d’aria l’acqua nel punto di erogazione, riducendone la quantità ma rendendo il getto comunque pieno, si aggiungono così sistemi di limitazione della portata di liquido, che tagliano sensibilmente lo spreco (fino ad oltre la metà rispetto a soluzioni tradizionali) senza compromettere la gradevolezza del contatto e l’efficienza di utilizzo.
Inoltre, per controllare il numero di richieste involontarie o inutili di acqua calda (implicanti una conseguente sollecitazione della caldaia o dell’impianto di gestione dell’acqua sanitaria con spreco energetico e emissioni di CO2), alcuni modelli sono dotati di comandi che all’apertura prevedono sempre comunque solo freddo.
Miscelatori per bagno e cucina da produzione sostenibile
L’attenzione ecologica da parte delle aziende di settore si sta focalizzando anche sui processi produttivi e sulle materie prime utilizzate. Se il comparto è già in grado di recuperare acque e scarti e di rifondere ottone e acciaio (in tal caso le percentuali si aggirano sull’80-90%), ora lo sforzo si è spostato sull’eliminazione di fasi lavorative e materiali dannosi per la salute sia del pianeta sia dell’uomo. Alle cromature tradizionali esavalenti si stanno sostituendo finiture “cromo zero”, tra l’altro spesso meno energivore, e finiture PVD (physical vapour deposition) extra resistenti e colorate, ottenute per evaporazione di metalli come ad esempio il titanio, in camere appositamente pressurizzate, che non producono scarti; gli spessori metallici si assottigliano senza perdere in durata e resistenza e le verniciature a polvere perdono i solventi.
Una maggiore consapevolezza ecologica rivelata anche dalla spinta verso lo sviluppo di soluzioni che allunghino la vita di prodotti e accessori: esemplari in tal senso le cartucce di ultima generazione, capaci di durare ben oltre quanto stabilito dalle normative, o le già citate superfici ottenute con la tecnica PVD, dieci volte più resistenti delle tradizionali cromature.
La rubinetteria del futuro
Il tema della gestione dell’acqua nelle nostre case è ormai all’ordine del giorno. Così, per coinvolgere i designer di domani, le scuole di progettazione stringono dei patti con le aziende, al fine di sensibilizzare le nuove generazioni nella definizione di quelli che potrebbero essere scenari e prodotti futuri.
Nobili ha promosso con POLI.design il workshop Domesticità per gli studenti del master di Interior Design della Scuola Politecnica di Design di Milano, curato dai docenti Giulia Gerosa, Andrea Manfredi, Angela Mazzotti. “Consideriamo un privilegio mettere la nostra esperienza al servizio dei progettisti di domani – ha sottolineato Giorgio Nobili, responsabile marketing dell’azienda –, per lavorare a nuovi concept non tanto di singoli prodotti, quanto di nuovi modi di abitare lo spazio. Intendiamo infatti sostenere competenze globali, una progettualità che ci aiuti a guardare al futuro”.
Anche Rubinetterie Treemme è stata coinvolta da POLI.design, nell’organizzazione del workshop Ad Aquam, prima tappa di una collaborazione mirata allo sviluppo di rubinetti innovativi e sostenibili. Sei i progetti presentati dagli studenti del Politecnico di Milano, seguiti dai docenti Matteo Ingaramo e Federico Elli, con l’assistenza di Emanuel Pacelli e il coordinamento di Eugenia Chiara.
Gli elaborati degli studenti del Politecnico di Milano partecipanti al workshop Ad Aquam sono stati giudicati da Treemme, da addetti ai lavori e dai visitatori dell’ADI Design Museum durante Milano Design Week 2024.
[caption id="attachment_740948" align="aligncenter" width="1000"]
SLOT, progetto vincitore del workshop Ad Aquam[/caption]
SLOT di Cayetana Galán González, Carlos García Corredor, Luca Matturro, Itziar Telleria Flores, progetto risultato vincitore del workshop Ad Aquam pensato per l’ospitalità di fascia alta, è un rubinetto che migliora il sistema di avviamento a freddo. Il design ne rende intuitivo l’utilizzo, favorendo il risparmio idrico ed energetico, con un’attenzione per la sostenibilità ambientale e anche per i costi.
Nuovi miscelatori - Rassegna prodotti
Wave di Duravit
[caption id="attachment_740949" align="aligncenter" width="748"]
Miscelatore monocomando Wave di Duravit - ©foto Duravit AG[/caption]
Il miscelatore monocomando Wave di Duravit, disponibile in diverse dimensioni e finiture, integra la funzione AirPlus per un getto morbido e pieno utile a risparmiare acqua e il rompigetto EasyClean, con filtro di silicone, per depositi di sporco e calcare facilmente rimovibili.
Inoltre, con MinusFlow la portata è limitata a 3,5 l/min. per ridurre ulteriormente il consumo e con FreshStart la manopola in posizione centrale eroga solo acqua fredda, risparmiando sui costi energetici e tagliando le emissioni di CO2.
L’abbinamento con i lavabi della serie Bento Starck Box permette di separare intelligentemente le aree umide da quelle asciutte, tenendo tutto il necessario a portata di mano.
Tara Ultra di Dornbracht
[caption id="attachment_740951" align="aligncenter" width="750"]
Tara Ultra di Dornbracht[/caption]
Per la cucina, Tara Ultra di Dornbracht unisce al disegno moderno, contraddistinto dalla leva pronunciata ad angolo retto e dalla bocca alta e slanciata, la funzionalità assolutamente professionale.
Disponibile in diverse versioni – monocomando, a due fori, con doccetta ad estrazione pull-down o a sgancio, pot-filler sopra al piano cottura – è declinato in undici finiture, tra cui le nuove Ottone (oro 23 kt), Champagne (oro 22 kt) e cromo spazzolato.
Slide FIMA Carlo Frattini
[caption id="attachment_740954" align="aligncenter" width="1200"]
Slide FIMA Carlo Frattini[/caption]
Il miscelatore Slide (design Davide Vercelli) di FIMA Carlo Frattini introduce una nuova modalità di apertura, rispetto al classico movimento di sollevamento: il suo meccanismo di scorrimento di due porzioni cilindriche su un piano inclinato permette infatti di regolare il flusso dell’acqua con una semplice pressione verso il basso (o verso il muro nella versione a incasso nella parete).
Il corpo cilindrico di acciaio inox 316 spazzolato può essere declinato in diverse tonalità e, per una maggiore personalizzazione, gli elementi del comando sono disponibili anche di marmo, legno o resina dall’effetto decorativo (tartarugato, madreperlaceo…).
[caption id="attachment_740956" align="aligncenter" width="1200"]
Collection Manufatto, manopola Foglia[/caption]
In occasione del Salone del Mobile.Milano 2024 l’azienda ha presentato anche la capsule collection Manufatto, serie esclusiva del miscelatore con le manopole Foglia, Cesellatura, Taglio, Martellatura ideate dall’artista Fabio Lissi, ispirate alle tecniche di lavorazione dell’alta oreficeria.
Lina Clear Water di Franke
[caption id="attachment_740957" align="aligncenter" width="1200"]
Lina Clear Water di Franke[/caption]
Grazie al sistema certificato Carbon Block, il miscelatore Lina Clear Water di Franke, in versione cromata o Black Matt, eroga acqua pura filtrata in due fasi: una prima che rimuove i sedimenti fino a 10micron, oltre ad inibire il passaggio di batteri, e una seconda che arriva a rimuovere le scorie indesiderate fino a 0,5micron, abbattendo tra l’altro VOC e metalli pesanti.
Il tutto risolto con un filtro di piccole dimensioni alloggiato sotto al lavello, della durata di 12 mesi e certificato FDA per utilizzo alimentare.
Incanto di GRAFF
[caption id="attachment_740959" align="aligncenter" width="800"]
Incanto di GRAFF[/caption]
La collezione Incanto di GRAFF include diverse tipologie di rubinetteria per il lavabo, ingegnerizzate nel segno di una eleganza estetica minimale e di una palette di finiture preziose, che includono l’oro lucido o spazzolato 24 kt e il PVD oro rosa.
SmartControl di Grohe
[caption id="attachment_740960" align="aligncenter" width="1200"]
SmartControl di Grohe[/caption]
SmartControl di Grohe si controlla con un semplice tocco di pulsante, permettendo di attivare o interrompere il flusso dell’acqua anche con il gomito o il polso, quando le mani sono occupate o sporche. Invece, ruotando il medesimo pulsante si controlla la portata del getto, passando da una portata eco-sostenibile a una più potente, mentre girando la ghiera sul corpo del miscelatore si regola la temperatura.
La doccetta estraibile, a due tipi di getto, ha il supporto magnetico calamitato, che ne assicura l’aggancio perfetto al termine dell’utilizzo. Tre i modelli formali disponibili e altrettante le finiture superficiali.
Gusto di Ideal Standard
[caption id="attachment_740961" align="aligncenter" width="795"]
Gusto iMX di Ideal Standard - ©foto Carlo William Rossi + Fabio Mureddu[/caption]
La gamma di miscelatori da cucina Gusto (design Roberto Palomba) di Ideal Standard si articola nelle due famiglie Round, dal disegno curvilineo, e Square, dal profilo squadrato, entrambe proposte in svariati modelli con diverse funzioni. Tra le quali l’innovativa iMX, che integra nella bocca del miscelatore un dispenser di sapone o detersivo (attivabile da pulsante posto all’estremità del corpo), che consente di avere un detergente sempre a portata di mano, senza ingombrare il piano del lavello.
La cartuccia FirmaFlow®+ garantisce oltre 750.000 cicli di utilizzo, mentre la funzione LightMove® assicura una regolazione fluida e precisa del flusso e della temperatura dell’acqua, erogata per la maggior parte dei modelli a 9 l/min, per ridurne il consumo. Semplice da montare senza attrezzi con il sistema EasyFix+ (che dimezza il tempo di installazione), la gamma oltre al classico cromato include diverse finiture PVD, superfici metalliche di qualità superiore.
Kludi-Nova Fonte Pura
[caption id="attachment_740963" align="aligncenter" width="1200"]
Kludi-Nova Fonte Pura[/caption]
Kludi-Nova Fonte Pura di Kludi ha finiture frutto di processi innovativi: verniciatura a polvere (poliuretano extrafine e resina epossidica) caricata elettrostaticamente priva di solventi per le tonalità pastello e colorate opache, PVD per le superfici lucide.
Sorgente di Nobili
[caption id="attachment_740964" align="aligncenter" width="1200"]
Sorgente di Nobili[/caption]
Il rubinetto da cucina all in one (“frizza e bolle”) Sorgente di Nobili filtra e scalda l’acqua riducendo le sostanze che ne alterano odore o gusto, come ad esempio il cloro e i metalli pesanti, limitando anche la formazione di calcare. La tecnologia, nascosta sotto al lavello (estremamente compatta, dato che le misure d’ingombro sono 52x44x20 cm), eroga liquido a temperatura ambiente, refrigerata a temperatura personalizzabile tra i 4°C e i 10°C, effervescente o bollente.
Quest’ultima possibilità, che velocizza la preparazione di cibi e bevande, è istantanea, pertanto evita lo spreco e taglia i tempi rispetto ai più tradizionali bollitore o pentola su piano cottura. Via app da smartphone è possibile bloccare l’erogazione dell’acqua bollente o regolarne temperatura e grado di effervescenza, per ulteriore sicurezza, nonché verificare la capacità di filtro e bombola di CO2 e decidere la quantità di liquido erogabile per ogni tipo.
Disponibile in più finiture, il miscelatore è realizzato in ottone a bassa percentuale di piombo, con cartuccia Nobili 35 WIDD resistente a una pressione oltre i 70 bar.
Industrial Job di Palazzani
[caption id="attachment_740967" align="aligncenter" width="1200"]
Industrial Job di Palazzani[/caption]
Omaggio all’arte dell’ingegneria, Industrial Job (design Andrea Zani) di Palazzani, come il resto della produzione dell’azienda è cromato con processi totalmente privi di sostanze dannose per l’uomo (“cromo zero”) e successivamente finito con la Palazzani PVD Color Technology, che garantisce ulteriore resistenza e omogeneità cromatica, oltre che valenza estetica.
Un risultato ottenuto con l’ausilio di specifici macchinari per prove di corrosione (in nebbia salina neutra – 250 ore), climatiche (da -30 °C a + 130 °C) e spessore del materiale depositato, secondo le più stringenti normative internazionali.
Sablier di Zucchetti
[caption id="attachment_740968" align="aligncenter" width="800"]
Sablier di Zucchetti - ®foto Jonas Marguet[/caption]
Sablier (design Monica Armani) di Zucchetti nasce da un nuovo modo di lavorare l’acciaio AISI 316L, tradizionalmente impiegato per forme squadrate e lineari. Ispirato formalmente alla clessidra, da cui prende il nome in francese, si distingue per linee morbide e organiche e per una inedita finitura sabbiata, dall’effetto opaco, declinata in diverse finiture.
[caption id="attachment_740969" align="aligncenter" width="800"]
®foto Jonas Marguet[/caption]
Dispositivi ad hoc limitano la portata dell’acqua, per garantire il risparmio energetico.
[post_title] => Miscelatori per bagno e cucina, gioielli tecnologici votati alla sostenibilità
[post_excerpt] => I nuovi miscelatori per bagno e cucina si distinguono per l’innovazione tecnologica e l’attenzione al risparmio idrico ed energetico.
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => miscelatori-per-bagno-cucina
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2024-06-05 09:44:49
[post_modified_gmt] => 2024-06-05 07:44:49
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=approfondimenti&p=740941
[menu_order] => 0
[post_type] => approfondimenti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_prodotti_focus] =>
[related_prodotti_posts] => Array
(
)
[related_prodotti_eventi] =>
[related_prodotti_progetti] =>
[related_prodotti_info_aziende] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 698178
[post_author] => 26
[post_date] => 2022-07-12 03:00:15
[post_date_gmt] => 2022-07-12 01:00:15
[post_content] => La crescista di Nobili Rubinetterie non si ferma e l'azienda raggiunge un nuovo record segnando il miglior risultato della sua storia con un fatturato di 94 milioni di euro a chiusura del 2021.
Nobili stabilisce il record chiudendo il 2021 con un fatturato da 94 milioni di euro, il risultato più alto mai raggiunto nel corso dei 68 anni di attività dell'azienda che segna una crescita di quasi il 23% sui risultati del 2020.
L'azienda vanta 3 milioni di prodotti venduti e si prepara a inaugurare oltre 50.000 mq di nuovi stabilimenti che saranno pronti per la primavera del 2023, portando a 150.000 mq la superficie complessiva del polo produttivo di Suno.
Una crescita che non accenna ad arrestarsi: i numeri parlano di 4 Milioni in più nel primo semestre 2022 rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente e Nobili diventa prima azienda europea di rubinetteria per pezzi prodotti e venduti nel continente.
Numeri in crescita anche per quanto riguarda l'export, che raggiunge quota 70% con una presenza globale in 90 Paesi del mondo.
"A trainare la nostra crescita sono state anche lo scorso anno le linee di rubinetteria premium. È l'ennesima dimostrazione che investire nella qualità è la strada giusta per far vincere il nostro Made in Italy, apprezzato in tutto il mondo non solo per il design e lo stile ma anche per un'eccellenza industriale che in pochi riescono a raggiungere" evidenzia Carlo Alberto Nobili, Direttore commerciale dell'azienda. "Il 2022 è indubbiamente un anno complesso, segnato dall'aumento di energia e materie prime. Difficoltà che affrontiamo spingendo sulla riorganizzazione produttiva e logistica, ottimizzando anche i tempi delle lavorazioni per aumentare le marginalità".
L'attività di Nobili in Italia
Gli stabilimenti di Nobili ubicati a Suno vedono passare ogni anno oltre 8.000 km di barre di ottone, realizzate in 452 differenti centri di lavoro dislocati nei diversi reparti dell'azienda.
A tutto ciò si aggiunge il fatto che Nobili è l'unica azienda in Europa a mantenere il 100% del ciclo di produzione della rubinetteria all'interno dei propri impianti ed è la sola realtà italiana che disegna, progetta e realizza autonomamente sia i rubinetti che le cartucce di miscelazione.
L'azienda si occupa del ciclo produttivo completo, dalla tornitura all'iniezione dell'ottone fuso per bassa pressione; dallo stampaggio delle componenti plastiche alla cromatura per passare, poi, alla lucidatura, alle lavorazioni laser, al confezionamento, allo stoccaggio e alla gestione dei ricambi.
All'interno dei nuovi stabilimenti, che saranno ultimati per la primavera del 2023, verranno ulteriormente potenziati lo stampaggio delle materie plastiche e l’assemblaggio delle cartucce di miscelazione grazie alla dotazione di 2 nuovi impianti galvanici per la cromatura e di un reparto di stampaggio delle leghe metalliche.
I nuovi spazi accoglieranno anche 6 nuovi laboratori, tra cui uno dedicato alla qualità dei metalli, e un reparto prova per le certificazione interne dei prodotti.
[post_title] => Nobili e la crescita inarrestabile: 3 i milioni di prodotti venduti
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => nibili-crescita-fatturato-rubinetteria
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2022-07-10 17:58:50
[post_modified_gmt] => 2022-07-10 15:58:50
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?p=698178
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[1] => WP_Post Object
(
[ID] => 697325
[post_author] => 26
[post_date] => 2022-06-17 03:00:10
[post_date_gmt] => 2022-06-17 01:00:10
[post_content] => Dall'unione di estetica e tecnologia funzionale nascono le soluzioni di rubinetteria Nobili, mostrate al pubblico nel corso dell'ultima edizione del Salone del Mobile di Milano.
Dal rivoluzionario e minimalista miscelatore Velis, ai profili morbidi e arrotondati del miscelatore Yoyo, Nobili ha arricchito il Salone del Mobile con vere e proprie soluzioni di design, capaci di trasformare il bagno in un luogo non solo funzionale, ma anche bello e confortevole.
La rubinetteria è realizzata in ottone di elevata qualità a bassa percentuale di piombo per garantire la massima sicurezza e igiene.
La rubinetteria di Nobili al Salone del Mobile
Il miscelatore Velis
Tra le soluzioni esposte al Salone del Mobile, conclusosi la settimana scorsa, spicca Velis, il miscelatore che diventa essenziale grazie alla cartuccia di miscelazione Nobili Widd® 2020 e alla sottile leva di comando, ponendo l'accento sul valore e sulla purezza dell'acqua.
La cartuccia di miscelazione Nobili Widd® 2020, realizzata in ULTEM 2200, rappresenta il vero cuore tecnologico di Velis consentendone la piena efficienza e un ingombro estremamente ridotto grazie al particolare movimento assiale che elimina il blocco cartuccia laterale.
Come funziona Velis? Questa soluzione permette lo scorrimento dell’acqua in una camera separata, esterna a quella centrale che contiene il meccanismo della cartuccia, evitando depositi di calcare e riducendo significativamente l’usura meccanica delle parti in movimento.
Inoltre, il movimento dei dischi ceramici e degli organi interni funziona a secco, mantenendo nel tempo un movimento perfettamente fluido.
L’apertura in acqua fredda impedisce accensioni accidentali della caldaia e il limitatore di portata è dotato di freno al 50%. Queste caratteristiche concorrono al risparmio idrico ed energetico, inoltre, grazie all'aeratore di serie, il flusso dell'acqua si riduce a soli 5 l/min .
La rubinetteria della linea Velis è disponibile anche con uno speciale trattamento antigraffio PVD nelle colorazioni Nickel, Diamond smoke e Red Canyon.
Il miscelatore Yoyo
Tra le novità in fiera presentato anche il miscelatore Yoyo, caratterizzato da un'estrema pulizia formale e da profili morbidi e arrotondati.
Osservando questa soluzione è possibile osservare come le curve di canna di erogazione e leva di comando siano perfettamente sovrapposte e allineate.
Il miscelatore Yoyo è disponibile nelle finiture cromo e Velvet Black, anche in versione a parete, ed è dotato di cartuccia Nobili Widd® 2020, talmente robusta da resistere a pressioni dell'acqua superiori ai 70 Bar.
[post_title] => Rubinetteria bella e funzionale: Nobili al Salone del Mobile 2022
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => rubinetteria-nobili-salone-del-mobile
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2022-06-16 11:58:52
[post_modified_gmt] => 2022-06-16 09:58:52
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?p=697325
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[2] => WP_Post Object
(
[ID] => 689109
[post_author] => 26
[post_date] => 2022-02-03 03:00:43
[post_date_gmt] => 2022-02-03 02:00:43
[post_content] => Nobili propone una gamma completa di soluzioni per la sostituzione della rubinetteria che permette di risparmiare sul consumo di acqua e di godere delle agevolazioni fiscali previste dal Bonus Idrico, confermate per tutto il 2022.
Nobili propone una ricca gamma di nuove rubinetterie, soffioni e colonne doccia a portata ridotta la cui installazione garantisce l'accesso agli incentivi fiscali del nuovo Bonus Idrico, erogato con lo scopo di spingere i consumatori a sostituire la vecchia rubinetteria con soluzioni di ultima generazione, grazie alle quali è possibile tutelare maggiormente di una risorsa preziosa come l'acqua.
Le soluzioni del marchio Nobili sono caratterizzate da elevata efficienza nell'erogazione dell'acqua sanitaria e domestica, permettendo di usufruire delle agevolazioni fiscali che prevedono l'erogazione di una somma pari a 1.000 euro per la sostituzione della rubinetteria, comprese spese per opere idrauliche e murarie nonché oneri di smontaggio e dismissione dei vecchi sistemi.
Rubinetteria Nobili per il risparmio idrico: il miscelatore Sand
Tra le soluzioni ad elevata efficienza del catalogo Nobili spicca il miscelatore Sand che, con un consumo di soli 5 litri al minuto, consente di accedere alle agevolazioni moltiplicando il risparmio. Tutto questo è possibile grazie alla dotazione di uno speciale aeratore che assicura un getto dell'acqua morbido pur dimezzando i consumi.
Un altro accorgimento che contribuisce alla riduzione degli sprechi è l'apertura sull'acqua fredda impostata centralmente prevista nella versione Eco che, a differenza dei normali miscelatori, consente di ottenere direttamente acqua fredda senza attivare involontariamente lo scaldabagno.
Oltre alle versioni monocomando e miscelatore per catino, se la ristrutturazione coinvolge tutto il bagno, la rubinetteria Sand è disponibile anche per bidet, per la zona doccia e vasca, nella finitura cromo.
[post_title] => Bonus idrico: risparmiare sostituendo la rubinetteria con Nobili
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => bonus-idrico-rubinetteria-nobili
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2022-02-02 10:29:16
[post_modified_gmt] => 2022-02-02 09:29:16
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?p=689109
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[3] => WP_Post Object
(
[ID] => 683060
[post_author] => 4
[post_date] => 2021-10-05 03:32:01
[post_date_gmt] => 2021-10-05 01:32:01
[post_content] => Un'azienda familiare giunta alla terza generazione, che ha saputo unire la passione per la creatività tutta italiana a ricerca e innovazione. Un polo produttivo di 150.000 mq, continui investimenti in tecnologie green volte al risparmio energetico. Una cura quasi maniacale per ogni dettaglio e rispetto per l'ambiente. Inaugurati i nuovi stabilimenti di Nobili Rubinetterie
Da sempre il Made in Italy racconta la creatività e unicità del nostro paese, caratteristiche che in tutto il mondo vengono apprezzate. Nobili Rubinetterie, azienda di Suno, in provincia di Novara, specializzata nella produzione di rubinetti, rappresenta un esempio perfetto di questa passione, creatività e tecnologia tutta italiana.
Nata nel 1954 e giunta ora alla terza generazione, Nobili ha continuato a crescere divenendo un polo sempre più importante nel panorama internazionale, grazie anche ai continui investimenti in ricerca e innovazione. Un'industria 4.0 ma ancorata profondamente al territorio e che ha fatto della passione per la qualità la propria filosofia. I numeri confermano questa crescita, nel 2020 in piena pandemia il fatturato è cresciuto del 4% rispetto all'anno precedente arrivando a 76,5 milioni di euro, con oltre 3,5 milioni di prodotti venduti. E anche l'anno in corso sta registrando numeri importanti.
[caption id="attachment_683066" align="aligncenter" width="680"]
Il reparto di produzione. I prodotti sono realizzati in ottone senza tracce di piombo[/caption]
Recentemente abbiamo avuto la possibilità di visitare i nuovi stabilimenti da 50.000 mq che si aggiungono ai precedenti 100.000 e hanno trasformato l'azienda in uno dei principali poli in Europa per la produzione di rubinetti.
I due nuovi edifici, che saranno inaugurati la prossima primavera, permetteranno di potenziare alcuni reparti e portare alcune lavorazioni all'interno della struttura, assicurando - unica azienda in Europa - che il 100% del ciclo produttivo della rubinetteria sia interno: dallo stampaggio delle materie plastiche – con 18 presse e oltre 15 milioni di componenti realizzati ogni anno – all’assemblaggio delle cartucce di miscelazione, ai 2 nuovi impianti galvanici per la cromatura, oltre a un nuovo reparto di stampaggio delle leghe metalliche.
[caption id="attachment_683063" align="aligncenter" width="680"]
Il reparto assemblaggio[/caption]
Visitando lo stabilimento si rimane impressionati dalla precisione e qualità del ciclo di produzione che unisce una parte robotizzata al controllo a vista di alcuni componenti particolarmente importanti.
Fra le peculiarità di Nobili va infatti segnalato che l'azienda disegna, progetta e realizza autonomamente sia i rubinetti che le cartucce di miscelazione, che vantano l'uso di materiali di qualità e tecnologia all'avanguardia, tanto da essere garantite per 20 anni. In particolare nella nuova cartuccia a immersione totale e movimento assiale Nobili Widd® 2020, grazie a un innovativo meccanismo di azionamento, la manopola è integrata sul corpo del rubinetto, una rivoluzione tecnologica e di design che assicura bassi consumi e sicurezza.
La fonderia interna è un gioiello di tecnologie che garantisce qualità altissima e basso inquinamento.
Fra gli obiettivi futuri di Nobili c'è anche quello di aiutare la formazione dei giovani partecipando alla prossima nascita dell'Università del rubinetto.
Attenzione alla qualità e all'ambiente
Nulla si spreca e tutto si può riutilizzare: in Nobili ogni componente delle lavorazioni, se possibile, viene riciclato e gli stabilimenti sono classificati come «Zero Emission Company». Il truciolo di ottone, per esempio, viene purificato dal lubrificante utilizzato nella fase di tornitura e nuovamente trasformato in barra; il lubrificante viene recuperato e reimmesso nei circuiti di utilizzo; nei due impianti di cromatura, che sono interamente a ciclo acque chiuso, l'acqua di scarto viene recuperata completamente e quindi usata per per il raffreddamento delle macchine. Grazie alle tecnologie utilizzate ogni cartuccia è in grado di garantire importanti risparmi d'acqua.
Ma non solo, qualche anno fa è stato inaugurato un impianto fotovoltaico da 1 MW, composto da 9.000 pannelli che garantisce autonomia energetica e a breve verrà montato un gruppo di cogenerazione.
Infine anche il packaging è ecosostenibile, vengono infatti utilizzati cartone certificato FSC, vernici naturali a base d’acqua e collanti di origine vegetale.
[post_title] => Nobili è l'eccellenza del Made in Italy
[post_excerpt] => Nobili Rubinetterie: un'azienda familiare che unisce la passione per la creatività a ricerca e innovazione. Un polo produttivo di 150.000 mq e cura per ogni dettaglio.
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => nobili-rubinetterie-eccellenza-made-in-italy
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2021-10-05 08:24:18
[post_modified_gmt] => 2021-10-05 06:24:18
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?p=683060
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[4] => WP_Post Object
(
[ID] => 602010
[post_author] => 4
[post_date] => 2018-01-05 03:48:07
[post_date_gmt] => 2018-01-05 02:48:07
[post_content] => Come trasformare un ambiente doccia da un tradizionale impianto ad 1 via in uno più moderno a 2 vie senza opere idrauliche e di muratura?
Ci pensa Nobili Rubinetterie con la nuova collezione Renova: otto diverse soluzioni di colonne doccia e tre tipologie di funzionamento (colonne con presa acqua, colonne con presa acqua e soffione e colonne con flessibile di raccordo).
Un gesto semplice ed immediato che risponde perfettamente al desiderio di cambiamento senza dover intervenire sulle tubature o sulla parete della doccia. Grazie ad un’innovazione progettuale, Renova permette infatti di rimuovere i vecchi componenti installando al loro posto una pratica e moderna colonna doccia dotata di soffione e doccetta monogetto. Partendo da diverse situazioni esistenti (miscelatore doccia incasso con presa acqua e asta murale, miscelatore doccia incasso con soffione, oppure doccia esterno con asta murale) è così possibile modificare e rendere più moderno lo spazio doccia.
Notevole risparmio, massima semplicità ed elevata efficienza: le colonne Renova forniscono la soluzione ideale per rinnovare l’ambiente doccia senza alcuna opera muraria, scomoda e dispendiosa. In questo modo, un vecchio impianto realizzato con miscelatore doccia incasso e asta murale prende nuova vita semplicemente rimuovendo presa acqua e asta murale e installando al suo posto la nuova colonna Renova con presa acqua incorporata e dotata di soffione con doccetta scorrevole.
Nella variante con rampa telescopica, inoltre, Renova dà la possibilità di modulare l’altezza della colonna fino a 50 cm, permettendo l’installazione anche in situazioni in cui l’architettura dell’ambiente non garantisce uno spazio adeguato in altezza ed evitando così interventi artigianali da parte dell’installatore.
[post_title] => Renova: otto diverse soluzioni di colonne doccia e tre tipologie di funzionamento
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => renova-otto-diverse-soluzioni-di-colonne-doccia-e-tre-tipologie-di-funzionamento
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2017-11-28 10:51:30
[post_modified_gmt] => 2017-11-28 09:51:30
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?p=602010
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[5] => WP_Post Object
(
[ID] => 548100
[post_author] => 4
[post_date] => 2015-09-17 09:26:57
[post_date_gmt] => 2015-09-17 07:26:57
[post_content] => Venerdì 11 Settembre, la redazione di infobuild.it è stata ospitata, insieme ad altri giornalisti, direttori e coordinatori editoriali delle più importanti e qualificate testate del settore, nella sede di Nobili Rubinetterie in occasione del Press Day.
Dopo una breve presentazione, siamo stati introdotti nel mondo produttivo Made in Italy dei rubinetti Nobili, dove regnano incontrastate la tecnologia al servizio dell'uomo e la sostenibilità per l'ambiente.
Nobili Rubinetterie, nonostante il suo fatturato sia per il 65% proveniente dal mercato estero, compie una scelta coraggiosa, quasi rara negli ultimi decenni: continua ad investire in Italia, dedica risorse all'engineering e alla ricerca, amplia i suoi stabilimenti per aumentare la capacità produttiva, mantenendo al 100% il controllo della filiera produttiva e della qualità del prodotto e assicurando la più avanzata capacità nell'esprimere i processi industriali ai massimi livelli nel rispetto dello stile, della cultura e della tradizione italiana.
La visita è stata guidata attraverso tutti i reparti presenti nei 100.000 mq di spazio produttivo aziendale.
Laboratorio:
ingegneri e ricercatori progettano e testano ogni giorno la tecnologia Nobili, dedicando fino a 4000 ore allo sviluppo di un nuovo articolo. Il sistema di stampa 3D ad alta risoluzione garantisce dettagli particolarmente precisi, consentendo di realizzare con elevata rapidità modelli di prodotto perfettamente funzionanti. Questa strategia permette di ridurre il costo dei cicli di sviluppo e di abbreviare notevolmente le tempistiche di lancio della versione definitiva.
Fusione:
unico impianto totalmente automatizzato del settore, il reparto fusione si avvale di 10 macchinari tra forni a induzione, macchine formatrici e troncatrici. Il reparto è in grado di lavorare circa 750.000 kg di ottone all'anno: tutte le lavorazioni avvengono nel massimo rispetto ambientale, grazie ad un potente aspiratore centralizzato che raccoglie nei silos esterni tutte le polveri e il materiale di scarto, che verrà in un secondo momento ritrasformato in pani d'ottone per essere utilizzato di nuovo senza sprechi.
Lavorazioni meccaniche:
le lavorazioni meccaniche avvengono in tre distinti reparti che ospitano 95 impianti totalmente automatizzati, in grado di lavorare oltre 100.000 componenti al giorni. I processi avvengono nel pieno rispetto ambientale: il truciolo in eccesso e l'olio di refrigerazione vengono immediatamente recuperati, mentre potenti impianti di aspirazione assorbono fumi e polveri di lavorazione.
Lavaggio:
successivamente alle lavorazioni meccaniche, i componenti semilavorati vengono sottoposti ad un accurato lavaggio: si tratta di una fase fondamentale del processo produttivo in quanto elimina qualsiasi residuo di olio emulsionante che comprometterebbe le lavorazioni successive. Anche questo reparto è pensato per ottenere il massimo rispetto ambientale: al termine del ciclo di lavaggio, il solvente viene recuperato e immesso nuovamente nelle macchine.
Pulitura:
la pulitura avviene attraverso quattro fasi, smerigliatura, spuntigliatura, lucidatura e brillantatura: 92 postazioni totalmente automatizzate modellano, lucidano e ravvivano il prodotto con movimenti delicati, utilizzando nastri di grana diversa e levigando via la superficie del pezzo fino a renderla completamente liscia. Un impianto di aspirazione all'avanguardia permette alle macchine di lavorare in ambienti totalmente privi di polveri e fumi.
Stampaggio materiali termoplastici:
il reparto termoplastica si avvale di 18 presse, le quali lavorano 30 tipologie diverse di polimeri in base alle caratteristiche del componente da produrre: la materia prima, depositata in speciali celle collegate ad un sofisticato impianto di deumidificazione in grado di conservarne inalterate le proprietà, viene prelevata in modo automatico dalle singole macchine nel momento di necessità.
Trattamenti superficiali:
le lavorazioni avvengono in speciali vasche depurative a ciclo chiuso, permettendo consumi minimi e totale controllo nella gestione delle sostanze impiegate. Attraverso distinte procedure è possibile realizzare 10 diverse finiture, arrivando a lavorare fino a 30.000 componenti al giorno: nel caso della finitura cromata, la più richiesta, l'aspetto brillante e lucente del prodotto è assicurato da valori superiori allo standard di mercato.
Assemblaggio:
il reparto ospita 20 linee in grado di confezionare 2 milioni e 600 mila articoli all'anno, assemblati con estrema cura e precisione prelevando i singoli componenti dagli oltre 7 mila e 500 bancali dedicati al prodotto semilavorato. Dopo aver superato tutte le fasi di collaudo attraverso sofisticati impianti automatizzati a passaggio aria e acqua, gli articoli sono confezionati e stoccati all'interno del magazzino, in attesa di essere evasi.
Stoccaggio:
al termine del collaudo e confezionamento, tutti gli articoli sono stoccati all'interno del magazzino prodotto finito attraverso un ponte automatizzato. La disponibilità immediata di un qualsiasi prodotto standard, unita ad un sistema gestionale in radio frequenza, diminuisce drasticamente i tempi di evasione della merce, migliorando nettamente il servizio alla clientela.
Logistica:
il reparto logistica permette la consegna del prodotto in tempi molto rapidi. Dodici baie di entrata e altrettante di invio permettono la gestione multiordine contemporanea, mentre uno speciale servizio dedicato alla sala mostra permette la consegna dell'ordine in sole 48 ore lavorative dal momento della richiesta.
Dopo aver "toccato con mano" l'avanguardia e la sostenibilità dell'intero spazio produttivo, è stato spontaneo esprimere ammirazione per l’elevato livello efficienza e di automazione degli impianti, che garantiscono produttività elevata unita ad una grande qualità del prodotto.
a cura di Sara Leonardi
[caption id="attachment_548130" align="aligncenter" width="600"]
[/caption]
[caption id="attachment_548131" align="aligncenter" width="600"]
[/caption]
[caption id="attachment_548132" align="aligncenter" width="600"]
[/caption]
[caption id="attachment_548133" align="aligncenter" width="600"]
[/caption]
[caption id="attachment_548134" align="aligncenter" width="600"]
[/caption]
[caption id="attachment_548135" align="aligncenter" width="600"]
[/caption]
[caption id="attachment_548136" align="aligncenter" width="600"]
[/caption]
[caption id="attachment_548137" align="aligncenter" width="600"]
[/caption]
[caption id="attachment_548138" align="aligncenter" width="600"]
[/caption]
[caption id="attachment_548139" align="aligncenter" width="600"]
[/caption]
[post_title] => Dietro un rubinetto, c'è il mondo Nobili
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => dietro-un-rubinetto-ce-il-mondo-nobili
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2022-08-28 18:27:07
[post_modified_gmt] => 2022-08-28 16:27:07
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?p=548100
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[6] => WP_Post Object
(
[ID] => 521664
[post_author] => 4
[post_date] => 2014-09-16 10:28:21
[post_date_gmt] => 2014-09-16 08:28:21
[post_content] => La straordinaria collezione Acquaviva celebra l’innovazione raccolta in sessant’anni di storia del brand italiano Nobili Rubinetterie. In Acquaviva il fascino contemporaneo delle linee si sposa alla più completa ecosostenibilità. I prodotti della nuova linea hanno uno stile moderno ed accattivante, con volumi ordinati ed equilibrati in ogni dettaglio e da qualsiasi punto di vista. La purezza stilistica e l'armonia delle forme sono assolute e riconoscibili nell’intera declinazione dei modelli: i miscelatori per lavabo proposti in quattro differenti varianti (miscelatore tradizionale, a bacinella, a parete con bocca da 150 o 200 mm), così come nelle soluzioni per bidet, vasca, doccia esterno e doccia incasso, nonchè nelle due varianti per lavello.
In Acquaviva, alla perfezione estetica corrisponde la massima avanguardia tecnica: la collezione custodisce al suo interno un gioiello tecnologico unico al mondo: la straordinaria cartuccia a immersione Nobili Widd® 28 (Water Immersion Dry Disc) che rappresenta la più avanzata espressione tecnica dell’intero settore; il regolatore dinamico di portata, il regolatore di portata massima, il limitatore di temperatura ed l'uso di materiali a mescola alimentare garantiscono inoltre un totale rispetto ambientale, aiutando a risparmiare ogni giorno acqua ed energia. Inoltre l’usura meccanica dei miscelatori è stata drasticamente ridotta perchè l'acqua raggiunge la cima del corpo miscelatore scorrendo esternamente al profilo della cartuccia. Infine il sistema a frizione dei dischi ceramici a basso attrito consente una morbidezza dei movimenti della leva senza uguali.
NOBILI RUBINETTERIE
Area 29, stand C53-D56[caption id="attachment_521667" align="aligncenter" width="600"]
[/caption]
[post_title] => NOBILI RUBINETTERIE - Acquaviva
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => nobili-rubinetterie-acquaviva
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2022-08-28 18:25:38
[post_modified_gmt] => 2022-08-28 16:25:38
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?p=521664
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_aziende_info_aziende] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 359586
[post_author] => 1
[post_date] => 2012-10-09 16:58:31
[post_date_gmt] => 2012-10-09 14:58:31
[post_content] =>
[post_title] => NOBILI
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => nobili
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2012-10-10 11:01:24
[post_modified_gmt] => 2012-10-10 09:01:24
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/aziende/nobili/
[menu_order] => 0
[post_type] => aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
)
