Array
(
[related_aziende_prodotti] =>
[related_prodotti_approfondimenti] =>
[related_prodotti_focus] =>
[related_prodotti_posts] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 722908
[post_author] => 26
[post_date] => 2023-02-16 03:00:13
[post_date_gmt] => 2023-02-16 02:00:13
[post_content] => Il centro di formazione a impatto climatico zero, situato nei pressi della sede di Attendorn, nella regione tedesca del Sauerland, soddisfa i più elevati requisiti di sostenibilità e si estende su una superficie totale di circa 12.000 mq.
Viega World: primo edificio formativo in Europa progettato in BIM
Il nuovo edificio offre opportunità di formazione e perfezionamento a migliaia di professionisti nell’ambito dell’impiantistica idraulica ed è stato realizzato utilizzando la metodologia BIM che ha permesso di attuare un continuo miglioramento e sovrapporre informazioni provenienti da modelli specialistici di tutti i professionisti coinvolti nella costruzione.
Viega World è il primo edificio formativo in Europa ad essere progettato integralmente in BIM in tutte le fasi di lavoro e l'intero ciclo di vita è stato pianificato in anticipo, dalla costruzione al processo operativo e allo smaltimento.
"Per progettare un edificio utilizzando la metodologia di lavoro BIM, molte parti devono riunirsi intorno allo stesso tavolo: l'ingegneria dei servizi di costruzione fornisce la struttura e il quadro di riferimento per i progettisti, gli architetti e gli artigiani. Con la progettazione di Viega World abbiamo quindi aperto un nuovo terreno sotto molti punti di vista" afferma Ulrich Zeppenfeldt, Vicepresidente Global Service & Consulting e responsabile dell'edilizia digitale di Viega.
Per la realizzazione di questo progetto Viega ha lavorato a stretto contatto con l'Istituto per l'Efficienza Energetica e l'Edilizia Sostenibile dell'Università RWTH di Aquisgrana.
Viega World: pianificazione attenta e sostenibile
Pianificare e realizzare un edificio interamente in BIM porta con sé significativi vantaggi e permette di identificare fin da subito le sfide da affrontare, come la protezione antincendio, i percorsi di installazione e il conseguimento di un'accentuata efficienza energetica, affrontandole in modo più flessibile. Queste valutazioni permettono di avere un'idea precisa dei costi da affrontare e offrono maggiore certezza ai proprietari degli edifici, ai progettisti, ai gestori e al facility management.
Lo sviluppo del concetto energetico, riproducibile e applicabile ad altri edifici, è stato finanziato dal governo tedesco nell'ambito del progetto di ricerca "Energie.Digital" ed è stato supervisionato a livello scientifico dall'Istituto Fraunhofer per i Sistemi di Energia Solare (ISE) di Friburgo e dall'Istituto per l'Efficienza Energetica e l'Edilizia Sostenibile di RWTH Aachen (e3D).
L'efficiente processo di progettazione di Viega World ha già ottenuto il massimo livello di valutazione "Platinum" dal German Sustainable Building Council (DGNB).
Apprendimento interattivo per una formazione consapevole
La formazione proposta da Viega include, adesso, anche un programma di seminari che mostrano i risultati della progettazione digitale di Viega World con l'ausilio del BIM. L'azienda, infatti, si sta concentrando sull'integrazione innovativa dell'edificio stesso nell'esperienza di apprendimento.
Una formazione completa che offre la possibilità di toccare e guardare oggetti grazie ai sistemi, ai modelli digitali dell'edificio e ai dati dell'edificio messi a disposizione che illustrano processi e dettagli minimi. E' possibile partecipare a più di 700 seminari su oltre 20 argomenti specialistici, come l'igiene dell'acqua potabile.
"Diamo vita gli edifici di domani", afferma Anna Viegener, Presidente del Comitato degli azionisti, nel suo discorso di apertura. "Lo dimostriamo chiaramente qui presso Viega World, il cuore del marchio Viega, che è per molti versi un progetto di riferimento che sta dando vita all'edilizia del futuro. Il nostro approccio sostenibile combina in modo coerente salute, efficienza energetica e protezione del clima".
[post_title] => Viega World: apre il centro di formazione interattivo per l'edilizia del futuro
[post_excerpt] => Viega ha inaugurato Viega World, il centro interattivo di formazione che rivoluziona il settore delle costruzioni con il BIM e promuove l'edilizia del futuro.
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => viega-world-centro-interattivo-edilizia-del-futuro
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2023-02-17 10:11:38
[post_modified_gmt] => 2023-02-17 09:11:38
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?p=722908
[menu_order] => 0
[post_type] => post
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_prodotti_eventi] =>
[related_prodotti_progetti] =>
[related_prodotti_info_aziende] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 718601
[post_author] => 26
[post_date] => 2022-11-15 03:00:22
[post_date_gmt] => 2022-11-15 02:00:22
[post_content] =>
Viega in questo senso ha presentato il volume “Igiene degli impianti di acqua potabile negli edifici” della collana REHVA European Guidebook, pubblicato dalle aziende della Federation of European Heating, Ventilation and Air Conditioning Associations e scritto da 8 autori coordinati da Christian Schauer, responsabile del dipartimento di ricerca sull'Acqua Potabile dell’azienda tedesca.
Viega ha curato anche l’edizione italiana del libro, che vede coinvolti il laboratorio nazionale di microbiologia e Salute del Belgio; il Politecnico di Bratislava; il Dipartimento di Architettura slovacco e la supervisione di Mario Cerroni dell'Istituto Nazionale della Sanità (ISS) di Roma.
Viega per una corretta progettazione igienica degli impianti
Il libro analizza le diverse criticità connesse alla realizzazione di sistemi di adduzione di acqua potabile e fornisce linee guida chiare ed efficaci per la corretta progettazione igienica degli impianti. Nel volume si affrontano diversi aspetti: dal giusto dimensionamento alla scelta di percorsi, materiali e allacciamenti delle utenze, fino alla definizione delle strategie e degli strumenti per la manutenzione.
Un ruolo fondamentale ben illustrato all’interno del volume riguarda il quadro normativo e in particolare la nuova direttiva europea sull’acqua destinata al consumo umano (DWD 2020/2184). Un elemento strategico per i professionisti, ma anche per il consumatore finale, perché disciplina gli impianti in ambito civile e industriale con un focus specifico sul rischio Legionella.
Viene inoltre posto l’accento sulla possibile contaminazione chimica (es. contenuto di piombo) e viene introdotto il concetto di “locali prioritari” ovvero le tipologie di edificio i cui occupanti possano essere maggiormente esposti a rischi correlati all’acqua.
L’importanza del principio predittivo
La guida contiene proposte di revisione alla Direttiva (98/83/CE), a partire dal principio predittivo sulle verifiche della qualità dell’acqua lungo l’intero percorso, fino al rubinetto. Una visione che rivoluziona l’approccio classico e mette al centro un metodo fondato su un piano di sicurezza basato sulla reale condizione della rete di approvvigionamento, compreso il sistema di distribuzione, identificandone i responsabili e definendo i parametri di valutazione, dallo stadio di progettazione, all’avviamento fino alla fase di funzionamento e manutenzione.
A completamento, vengono passati in rassegna anche i metodi di trattamento chimico-fisici, elencati vantaggi e svantaggi di ognuno, e soprattutto forniti degli utili esempi di check-list da predisporre nel fascicolo di uso e manutenzione.
Un ambito questo nel quale Viega tiene molto, non solo perché specializzata nello sviluppo di prodotti e sistemi innovativi, ma soprattutto perché sostiene da sempre l’importanza di una corretta informazione e formazione rivolta ai progettisti attraverso la promozione di studi e ricerche per contribuire a creare una nuova cultura dell'acqua come elemento base della salute dell’umanità intera.
[post_title] => L’igiene dell’acqua potabile: una guida per la corretta progettazione
[post_excerpt] => Viega ha presentato il volume “Igiene degli impianti di acqua potabile negli edifici” della collana REHVA European Guidebook.
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => igiene-acqua-potabile-guida-corretta-progettazione
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2022-11-11 10:36:03
[post_modified_gmt] => 2022-11-11 09:36:03
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=info_dalle_aziende&p=718601
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[1] => WP_Post Object
(
[ID] => 652518
[post_author] => 4
[post_date] => 2020-03-06 01:54:52
[post_date_gmt] => 2020-03-06 00:54:52
[post_content] => Nate dalla collaborazione tra Viega e i designer di ARTEFAKT, le placche di comando Visign for More uniscono moderno design e tecnologia all’avanguardia, ottimizzando il risparmio idrico
Viega nonostante i suoi 4500 dipendenti, continua ad essere un’azienda familiare guidata da precisi valori che ne hanno assicurato negli anni la crescita a livello internazionale. Prima di tutto, ci dice Andreas Mund, Amministratore Delegato Viega Italia, il fattore umano, che è tra i principali pilastri dell’azienda, ma anche i continui investimenti in formazione e in R&S, con l’obiettivo di sviluppare prodotti innovativi di alta qualità in grado di rispondere alle esigenze della clientela.
Nuove placche di risciacquo Visign for More
Pensate per un ambiente bagno moderno e su misura, da vivere per il proprio relax, le nuove placche nascono dalla collaborazione tra Viega e i designer di ARTEFAKT (Darmstadt).
La gamma Visign for More si caratterizza per design all’avanguardia, materiali e tecnologia innovativa, che assicurano ottimo risparmio d’acqua.
Pensate per rispondere alle diverse esigenze, sono disponibili in soluzioni differenti, per comando frontale, dall’alto, a filo parete, a sfioro, con tecnologia a LED o a infrarossi.
Viega anche in questo caso ha studiato con attenzione ogni dettaglio per garantire risparmio idrico, sicurezza e massima igiene.
Le placche con funzionamento elettronico infatti si possono impostare su un consumo tra 7,5 e 4,5 litri per il tasto grande e tra 4 e 2 litri per il tasto piccolo. Inoltre sono dotate della funzione Hygiene+, sviluppata dall’azienda, che attiva in automatico un risciacquo di tutta la linea, evitando, grazie al continuo ricambio di acqua, eventuali stagnazioni di batteri pericolosi come la legionella.
Le placche nelle nuove e ridotte dimensioni di 22 x 13 cm, sono compatibili su tutti i nuovi moduli e cassette di risciacquo ad incasso e controparete Viega Prevista, indipendentemente dal tipo di installazione e dal modello di cassetta.
La gamma di placche di comando di alta qualità si declina in un vasto assortimento di prodotti e di materiali - tra cui acciaio inossidabile, legno e vetro - adatti alle diverse esigenze abitative.
Visign for More 200 si caratterizza per esempio per il design particolare, nella versione con i pulsanti di attivazione senza cornice e leggermente inclinati.
La versione rivestita in rovere scuro si fa notare per il design raffinato, grazie anche alle venature del legno intagliate dallo stesso ceppo e per il particolare effetto di galleggiamento su parete.
La placca ultra flat Visign for More 201 in acciao si integra a filo parete su ogni tipo di superficie e si caratterizza per i tasti di comando che disegnano un’onda e vibrano leggermente quando vengono schiacciati. E’ disponibile nella versione che integra una cornice a LED con sensore di avvicinamento, che si può attivare in automatico come luce di sicurezza notturna, soluzione particolarmente utile negli alberghi.
La placca Visign for More 202 realizzata in metallo nasce per installazione filo-parete e si fa notare per il design innovativo: una manopola da girare a destra per un getto ridotto e a sinistra per quello completo. Nella parte posteriore della manopola può essere inserita una retroilluminazione di tipo LED. E' disponibile in varie finiture: matallo bianco traffico, metallo cromato, metallo dorato e colori metallizzati (su richiesta).
Visign for More 205 Sensitive è una placca realizzata in cristallo temperato che si attiva elettronicamente sfiorando la superficie del pannello, garantendo in questo modo massima igiene. Intuitivo il doppio tasto, il gruppo di pixel con effetto retroilluminescenza è più piccolo a destra per il flusso minore di acqua. La placca è disponibile nella finitura vetro nero intenso.
[post_title] => Design e tecnologia per le nuove placche per il bagno
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => design-tecnologia-nuove-placche-bagno-viega-visign-for-more
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2020-03-06 08:47:30
[post_modified_gmt] => 2020-03-06 07:47:30
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?p=652518
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[2] => WP_Post Object
(
[ID] => 635560
[post_author] => 26
[post_date] => 2019-06-05 03:00:24
[post_date_gmt] => 2019-06-05 01:00:24
[post_content] => Viega progetta il sistema idraulico Viega Smartpress, caratterizzato da tubazioni polimeriche e raccordi, con il quale è possibile generare impianti per acqua sanitaria altamente efficienti e limitare considerevolmente le perdite di carico, offrendo notevoli vantaggi.
A cura di Fabiana Murgia
Grazie all’impiego del sistema idraulico Viega Smartpress è possibile ottimizzare il flusso riducendo le perdite di carico mantenendo un basso coefficiente K, valore riferito alla perdita di carico accidentale dei raccordi.
E’ importante considerare come le singole componenti dell’impianto idraulico, quali raccordi, valvole o filtri, lavorino sottraendo energia al flusso dell’acqua e nello specifico è fondamentale concentrarsi sulle perdite di carico che vanno ad interessare i raccordi.
Questo aspetto è fondamentale se si considera che l’efficienza delle prestazioni idrauliche di un impianto deriva principalmente dalla valutazione del coefficiente K; ecco che risulta necessario, quindi, progettare i raccordi sulla base di prove di laboratorio indicate dalla specifica tecnica UNI TS 11589.
Ottenere un basso coefficiente K vuole dire registrare una minor perdita di carico e di conseguenza una maggiore efficienza dell’impianto con consistenti vantaggi in termine di costi, oltre che di salute e salvaguardia ambientale.
Ridurre le perdite di carico significa anche limitare il problema della stagnazione, minimizzando il rischio di proliferazione di batteri come la Legionella, e preservare l’acqua, una risorsa preziosa esposta sempre più a rischio esaurimento.
Per la progettazione di impianti di acqua potabile in Italia, il riferimento è rappresentato dalla norma UNI 9182 nella quale sono indicati dei valori medi utilizzabili dai progettisti per effettuare gli appositi calcoli; in particolare la UNI 9182 indica valori consoni sia a raccordi di materiale metallico che a raccordi realizzati in materiale plastico o metallo-plastico.
Viega dimostra la sua competenza basandosi su bassi valori di K e progettando apposite geometrie per le sezioni interne dei suoi raccordi in modo da ridurre drasticamente il coefficiente medio riferito alle perdite di carico.
L’esempio di Viega Smartpress dimostra come un gomito con flangia di 16 mm fissato dalla normativa in 4,85 venga ridotto drasticamente a 2,50.
Si genera, così, una notevole differenza tra i valori medi suggeriti dalla norma e quelli del raccordo Viega, sia in termini di valore K che in termini di lunghezze equivalenti, ossia esprimendo la perdita di carico in metri di lunghezza di tubo di pari diametro.
Questo vuol dire che ad ogni utilizzo di un raccordo Viega Smartpress di diametro di 16 mm, si ha una perdita di carico pari a quella di 1,2 metri di tubo di pari misura.
Il valore del coefficiente K di Viega Smartpress differenzia il raccordo dai tradizionali sistemi plastici, che solitamente presentano maggiori restringimenti interni e forme più squadrate.
Viega Smartpress è caratterizzato da dimensioni che possono oscillare tra i 16 e i 63 mm e si adatta alla distribuzione ai piani, ma anche all'installazione in colonne montanti e dorsali di distribuzione.
Con il sistema Viega si ottimizza la pressione disponibile rispetto ai raccordi multistrato tradizionali razionalizzando al meglio i diametri in distribuzione grazie all’assenza di restringimenti di sezione, al materiale particolarmente liscio e alla definizione di curve morbide per i cambi di direzione.
I vantaggi legati al sistema idraulico Viega Smartpress
Il sistema idraulico Viega Smartpress combina materiali di alta qualità utilizzando acciaio inossidabile, bronzo e PPSU, il materiale polimerico dalle prestazioni elevate.
Questi materiali risultano essere idonei a tutti gli impianti di acqua sanitaria e quindi esenti dal fenomeno di dezincificazione, conformandosi al D.M. 174/2004.
L’elemento più vantaggioso del sistema è sicuramente il raccordo, che rivoluziona il mondo delle installazioni idrotermosanitarie grazie alla tecnologia consolidata e alla qualità del materiale impiegato per la realizzazione.
Ne risulta un sistema a pressare di tubi multistrato altamente efficiente e sicuro, che può godere di una rapida installazione, oltre a registrare la significativa riduzione delle perdite di carico.
Semplicità e velocità sono due aspetti fondamentali nella fase di installazione.
Con Viega Smartpress la calibratura non è più necessaria grazie alla geometria del supporto interno di PPSU; basterà, quindi, tagliare, inserire e pressare, semplificando tutte le fasi iniziali.
Viega Smartpress è sinonimo di sicurezza e per ogni raccordo offre in dotazione il dispositivo brevettato SC-Contur, che individua tempestivamente i raccordi non pressati.
[post_title] => Sistema idraulico Viega Smartpress: ottimizzare il flusso per ridurre le perdite di carico
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => sistema-idraulico-viega-smartpress-flusso-perdite-carico
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2019-06-04 11:54:04
[post_modified_gmt] => 2019-06-04 09:54:04
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?p=635560
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[3] => WP_Post Object
(
[ID] => 625966
[post_author] => 4
[post_date] => 2019-02-20 01:47:16
[post_date_gmt] => 2019-02-20 00:47:16
[post_content] => Viega Smartpress è un sistema di tubazioni di materiale polimerico per impianti di acqua sanitaria e riscaldamento. Garantisce massima sicurezza e minime perdite di carico grazie alla geometria ottimizzata che favorisce il flusso e ai nuovi materiali utilizzati.
Viega con Smartpress propone un’innovazione dei sistemi multistrato per impianti di acqua sanitaria e riscaldamento all’insegna della massima qualità.
In particolare il sistema di tubi multistrato Viega Smartpress con tubazioni di materiale polimerico di alta qualità, è realizzato con raccordi a pressare di acciaio inossidabile e bronzo.
E’ particolarmente indicato per impianti di adduzione e distribuzione di acqua sanitaria e riscaldamento ai piani nelle misure 16-25 mm e per colonne montanti e dorsali nelle dimensioni fino a 63 mm.
Grazie ai materiali utilizzati, ovvero materiale plastico PE-Xc e alluminio, e alla geometria ottimizzata, le perdite di carico sono minime, con un’ottima resistenza delle tubazioni alle temperature e alle pressioni tipiche degli impianti idronici.
Inoltre si tratta di un sistema molto flessibile e l’installazione è facile e veloce: bastano tre semplici passaggi: tagliare il tubo, inserire il raccordo e pressare per realizzare impianti sicuri e ad alte prestazioni. Non è dunque necessaria alcuna operazione preliminare.
I materiali e i componenti Viega Smarpress sono conformi al D.M. 174/2004 per il contatto con l’acqua destinata al consumo umano.
Caratteristiche Viega Smartpress
Il raccordo a pressare Viega Smartpress contiene tutto il know how tecnologico dell’azienda: come dicevamo, grazie alla sua innovativa struttura, è in grado di ottimizzare il passaggio dell’acqua senza diminuire il diametro interno e adottando geometrie favorevoli al flusso (ridotti coefficienti di accidentalità K).
Lo speciale supporto in materiale polimerico dalle alte prestazioni PPSU interno al raccordo massimizza la sezione di passaggio evitando l’impiego di o-ring o portagomma tipici dei raccordi multistrato tradizionali.
All’interno del sistema, gomiti doppi e raccordi a T disassati permettono la realizzazione di schemi di impianto volti ad agevolare un ricambio frequente dell’acqua, assicurandone dunque la qualità, limitando i tempi di stagnazione e il conseguente rischio di proliferazione di batteri quali la Legionella.
[post_title] => Innovativo sistema di tubi multistrato
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => innovativo-sistema-tubi-multistrato-viega-smartpress
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2019-02-18 16:18:35
[post_modified_gmt] => 2019-02-18 15:18:35
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?p=625966
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[4] => WP_Post Object
(
[ID] => 554429
[post_author] => 4
[post_date] => 2016-01-26 04:02:46
[post_date_gmt] => 2016-01-26 03:02:46
[post_content] => Si trova on line il configuratore che permette di scegliere la migliore placca di comando Viega Visign che più si adatta a ogni specifico ambiente bagno. Molto intuitivo e di facile utilizzo, il configuratore consente di visualizzare il contesto di installazione della placca selezionata, a ulteriore garanzia di un risultato in linea con il proprio gusto.
Il nuovo prodotto Viega consente di ricreare il contesto di installazione del proprio bagno in cinque semplici passi.
Per prima cosa l’utente, senza registrarsi online, definisce se allestire un WC oppure un orinatoio. Successivamente, sceglierà una delle 18 placche Viega Visign for More, Viega Visign for Style o Viega Visign for Public disponibili, orientandosi in funzione alle foto di anteprima dei modelli oppure definendo materiale, tipo di azionamento e posizionamento, restringendo così le opzioni tra cui scegliere.
Scelto il modello preferito, l’utente sceglierà il colore preferito tra quelli disponibili e imposterà il contesto all’interno del quale la placca sarà visualizzata: su piastrelle (di cui è possibile definire dimensione, colore e fuga), davanti ad uno sfondo monocromatico con un’infinità di toni liberamente ricreabili o inserito in una delle tre ambientazioni fotografiche proposte nel configuratore.
Infine permette di scegliere il sistema di risciacquo. Vengono proposti la gamma di moduli di installazione Viega Eco Plus e le serie Viega Mono Tec e Viega Mono Slim rispettivamente per sanitari sospesi o da appoggio.
Confermando le scelte fatte, il configuratore crea un elenco dei prodotti selezionati e permette di salvare le proprie preferenze sotto forma di file pdf, includendo il numero di modello e di articolo, facilitando quindi la comunicazione con i grossisti o con i rivenditori nel momento dell’ordine.[caption id="attachment_554433" align="aligncenter" width="600"]
[/caption]
[post_title] => Configuratore online per scegliere la placca di comando Viega Visign
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => configuratore-online-per-scegliere-la-placca-di-comando-viega-visign
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2022-08-28 18:28:09
[post_modified_gmt] => 2022-08-28 16:28:09
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?p=554429
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[5] => WP_Post Object
(
[ID] => 544611
[post_author] => 4
[post_date] => 2015-07-07 03:12:44
[post_date_gmt] => 2015-07-07 01:12:44
[post_content] => Si tratta di una installazione gas realizzata con il sistema a pressare Viega Profipress.
Trattandosi di una cucina professionale per la ristorazione - il ristorante dell'Aeroclub Marina di Massa - l'impianto ha potuto essere realizzato con questo sistema a pressare grazie alla Circolare Ministeriale 6181/2014 che chiarisce l'applicazione delle norme UNI 11528:2014 e UNI 8723:2100.
L’aeroporto turistico di Marina di Massa Cinquale, dedicato al volo con piccoli aeromobili, ha rinnovato l’impianto di gas del suo ristorante utilizzando il sistema all’avanguardia Viega Profipress G.
In questo caso è stato richiesto dalla committenza all’Ingegnere Nicola Tonacci di realizzare un impianto di portata termica maggiore di 35kW asservito ad apparecchi di cottura come friggitrici e fuochi.
Grazie alla pubblicazione della Circolare 6181/2014 che chiarisce l’applicazione delle norme UNI 11528:2014 e UNI 8723:2100 è stato possibile utilizzare i raccordi a pressare negli impianti a gas combustibile aventi portata termica superiore a 35 kW.
L’aeroporto di Massa Cinquale ospita diversi servizi per la cittadinanza come il 118 Elisoccorso, la Protezione Civile, l’Antincendio Boschivo e la prestigiosa Scuola di Volo. Al suo interno accoglie anche un ristorante riservato agli appassionati di volo dell’aeroclub che ha deciso di ampliare la sua offerta di accoglienza modificando il suo impianto di gas che alimenta il locale cucina per avere una portata maggiore di gas naturale.
Per realizzare due linee diametro 35 mm è stato utilizzato il sistema Viega Profipress G che da maggio 2014 è anche utilizzabile per realizzare impianti extradomestici superiori a 35 kW ed impianti a gas destinati all’ospitalità professionale, come cucine di ristoranti, catering o alberghi, secondo UNI 8723.
Cesare Menichelli responsabile dell’installazione del nuovo impianto commenta l’intervento nell’Aeroclub Marina di Massa così: “L’applicazione della nuova norma, che consente la pressatura nella realizzazione degli impianti a gas con portata termica maggiore di 35 kW, porta numerosi vantaggi: i sistemi a pressare sono più veloci da installare e in questo contesto più economici. L’installazione è facile, pratica e sicura, in quanto non causa fiamme e sporcizia. Per questo motivo consiglio di iniziare a utilizzare Profipress G a tutti i colleghi che non ne hanno ancora sperimentato i vantaggi”. L’accessibilità dei tubi in fase di montaggio non ha creato problemi grazie all’utensile Pressgun di Viega, che può essere equipaggiato di ganasce ad accoppiamento snodato.
Al termine del montaggio, l’installatore effettua il collaudo che, grazie al dispositivo SC-Contur di ogni raccordo a pressare di Viega, individua eventuali raccordi non pressati immediatamente durante la prova di tenuta.
Le guarnizioni di HNBR di alta qualità specificamente scelte per l’utilizzo negli impianti a gas garantiscono nel tempo la tenuta dell’impianto a regime.
[caption id="attachment_544614" align="aligncenter" width="600"]
[/caption]
[caption id="attachment_544615" align="aligncenter" width="600"]
[/caption]
[caption id="attachment_544616" align="aligncenter" width="600"]
[/caption]
[caption id="attachment_544617" align="aligncenter" width="600"]
[/caption]
[caption id="attachment_544618" align="aligncenter" width="600"]
[/caption]
[caption id="attachment_544619" align="aligncenter" width="600"]
[/caption]
[post_title] => Viega nell’impianto a gas oltre 35 kW
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => viega-nellimpianto-a-gas-oltre-35-kw
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2022-08-28 18:26:55
[post_modified_gmt] => 2022-08-28 16:26:55
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?p=544611
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_aziende_info_aziende] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 492951
[post_author] => 4
[post_date] => 2013-09-12 15:16:18
[post_date_gmt] => 2013-09-12 13:16:18
[post_content] => Con più di 3000 collaboratori in tutto il mondo, il Gruppo Viega è tra i leader nelle tecnologie per l’installazione idrotermosanitaria - settore di competenza e principale motore di crescita per il gruppo aziendale.
I circa 17.000 articoli a catalogo sono realizzati nei quattro siti produttivi in Germania; mentre le soluzioni specifiche per il mercato nord-americano, direttamente a McPherson negli Stati Uniti.
La gamma include sistemi di tubazioni, di risciacquo e di scarico, installati in pressoché ogni ambito: negli impianti civili e pubblici, in quelli industriali e navali.
Fondato nel 1899 a Attendorn, Germania, il gruppo aziendale getta le basi per la sua internazionalizzazione negli anni ’60.
Con una distribuzione basata principalmente su organizzazioni di vendita e di marketing nei rispettivi paesi, oggi i prodotti a marchio Viega sono installati in tutto il mondo.
[post_title] => VIEGA ITALIA
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => viega-italia
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2013-09-12 15:22:58
[post_modified_gmt] => 2013-09-12 13:22:58
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?post_type=aziende&p=492951
[menu_order] => 0
[post_type] => aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
)
