Array
(
[related_aziende_prodotti] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 612947
[post_author] => 4
[post_date] => 2018-05-29 15:26:51
[post_date_gmt] => 2018-05-29 13:26:51
[post_content] => CNT è il sistema Domodry brevettato per la deumidificazione e il controllo dell’umidità muraria di risalita capillare.Il sistema CNT (“Charge Neutralization Technology”) si basa sul principio della “neutralizzazione di carica”, tecnologia validata da Istituti scientifici e applicabile a qualsiasi tipo di manufatto edilizio con un risultato garantito al 100% e illimitatamente.
CNT Domodry nasce come risultato delle importanti scoperte scientifiche in campo nano-tecnologico, è dotata di controllo domotico dell’umidità e agisce direttamente sull’acqua, anziché sulla muratura, neutralizzandone la capacità di lasciarsi attrarre dalle murature e impedendo la risalita dell’acqua alla radice.
Grazie all'evaporazione spontanea l’umidità in eccesso viene poi espulsa gradualmente, a seconda delle condizioni locali e CNT Domodry continuerà la sua azione di prevenzione anti-risalita mantenendo lo stato di equilibrio igroscopico raggiunto dalla muratura.
[caption id="attachment_613107" align="aligncenter" width="408"] Sistema di deumidificazione CNT[/caption]
Alcune importanti Università hanno dato vita al Progetto di ricerca inter-universitario CNT-Apps finalizzato alla messa in rete e condivisione delle conoscenze sulle soluzioni CNT, l'unico sistema in grado di risolvere definitivamente il problema dell'umidità di risalita. In seguito ai risultati ottenuti, il partenariato universitario ha rilasciato l’attestato di efficacia della tecnologia a neutralizzazione di carica CNT.
Domodry e Leonardo Solutions vantano il riconoscimento ufficiale del Ministero dello Sviluppo Economico, come da Attestato di brevetto per invenzione industriale rilasciato dall’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi e dall’Ufficio Brevetti Europeo, oltre che dall’Istituto Federale della Confederazione Svizzera, con il brevetto No. CH 718 393 rilasciato a fine 2022.Il dispositivo CNT Domodry è inoltre marchiato CE ed è conforme alla normativa europea sulla sicurezza elettrica e compatibilità elettromagnetica, come da apposita certificazione TÜV che ne attesta la totale innocuità.
[post_title] => CNT DOMODRY - SOLUZIONE PER L'UMIDITA' DI RISALITA
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => cnt-domodry-umidita-risalita-capillare
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2025-02-21 11:04:07
[post_modified_gmt] => 2025-02-21 10:04:07
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?post_type=prodotti&p=612947
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_prodotti_approfondimenti] =>
[related_prodotti_focus] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 750675
[post_author] => 9
[post_date] => 2025-03-24 09:00:59
[post_date_gmt] => 2025-03-24 08:00:59
[post_content] =>
[post_title] => CNT® Domodry®: la soluzione definitiva contro l'umidità di risalita
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => cnt-domodry-la-soluzione-definitiva-contro-lumidita-di-risalita
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2025-05-02 11:43:59
[post_modified_gmt] => 2025-05-02 09:43:59
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=focus_prodotti&p=750675
[menu_order] => 0
[post_type] => focus_prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[1] => WP_Post Object
(
[ID] => 612876
[post_author] => 9
[post_date] => 2018-05-30 09:00:58
[post_date_gmt] => 2018-05-30 07:00:58
[post_content] =>
CNT® Domodry®: l’unico sistema che garantisce l'eliminazione totale dell’umidità di risalita nel 100% dei casi ed illimitatamente nel tempo
La CNT® - acronimo di “Charge Neutralization Technology”, Tecnologia a Neutralizzazione di Carica (TNC®) - è stata ideata per superare e migliorare l’efficacia dei vari sistemi “ad inversione” già in uso e, benchè obsoleti, ancor oggi presenti sul mercato. Come noto, in oltre trent’anni di applicazioni tali sistemi hanno mostrato, nei confronti dell’umidità muraria di risalita, risultati solo parziali e/o instabili nel tempo.
Importanti scoperte scientifiche in campo nano-tecnologico avvenute nei primi anni 2000 presso Centri di Ricerca internazionali, hanno reso possibile nel 2009 la nascita della tecnologia CNT® Domodry®, basata su un principio di concezione totalmente nuova: la Neutralizzazione di Carica.
PRINCIPIO
La CNT® Domodry® agisce direttamente sull’acqua e non sulla muratura, neutralizzando la capacità dell’acqua - sostanza perfettamente omogenea - di lasciarsi attrarre dalle murature: la risalita dell’acqua viene quindi interrotta alla radice, a prescindere dai diversi materiali e/o disomogeneità della muratura.
AZIONE
L’evaporazione spontanea determina l’espulsione dell’umidità in eccesso in modo graduale, in base alle condizioni locali.
Terminata la deumidificazione, la CNT® Domodry® continua la sua azione di prevenzione anti-risalita garantendo il mantenimento dello stato di equilibrio (umidità igroscopica naturale) raggiunto dalla muratura.
APPLICAZIONE
La CNT® Domodry® agisce tramite un piccolo apparecchio (dim. 24 x 20 x 7,4 cm) a bassissimo consumo elettrico (circa 4 watt) installato nell’edificio, disponibile in cinque diversi modelli con raggio d’azione sferico da 6 a 15 m. All’interno di tale campo, l’azione è garantita su tutte le strutture (muri, tramezzi, solette, ecc.) a prescindere dalla presenza di muri interni che non costituiscono una barriera al sistema.
CONTROLLO DOMOTICO
L’impianto Domodry® è un avanzato sistema domotico in Wi-Fi che comprende, oltre all’apparecchio CNT®, due particolari sensori-trasmettitori per il controllo dell’umidità muraria e ambientale. I valori di umidità vengono rilevati in continuo ed immagazzinati nella memoria dell’apparecchio, da cui vengono poi scaricati periodicamente da un tecnico Domodry o, se nell’edificio è presente una connessione internet compatibile, direttamente dalla Centrale di Controllo Domodry.
GARANZIE
Le attestazioni rilasciate dalle Istituzioni e dalle Università più autorevoli assicurano l’ottenimento dei risultati con la massima certezza.
CNT® Domodry® rappresenta oggi l’unico sistema in grado di garantire la totale eliminazione dell’umidità muraria di risalita capillare nel 100% dei casi e illimitatamente nel tempo, come dimostrano gli oltre 4.000 impianti installati con pieno successo in tutta Italia dal 2009 ad oggi.
L’applicazione di una tecnologia infallibile permette di offrire, su ogni impianto CNT® Domodry®, la garanzia contrattuale "asciugàti o rimborsati", vale a dire: muri asciutti al 100% oppure rimborso totale delle spese sostenute!
Compila la form e richiedi maggiori info
[post_title] => Domodry® Sistema CNT®
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => sistema-cnt-domodry
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2025-02-21 11:10:27
[post_modified_gmt] => 2025-02-21 10:10:27
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?post_type=focus&p=612876
[menu_order] => 0
[post_type] => focus_prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_prodotti_posts] =>
[related_prodotti_eventi] =>
[related_prodotti_progetti] =>
[related_prodotti_info_aziende] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 751700
[post_author] => 32
[post_date] => 2025-06-12 02:36:32
[post_date_gmt] => 2025-06-12 00:36:32
[post_content] =>
L’umidità di risalita rappresenta una delle patologie più insidiose nel campo dell’edilizia e del restauro conservativo. Un fenomeno che richiede interventi mirati, efficaci e duraturi, soprattutto in contesti delicati come quelli del patrimonio edilizio storico e moderno.
A tal proposito, Domodry — specializzata nel settore della deumidificazione elettrofisica — propone un webinar gratuito rivolto ai professionisti del settore, mirato a illustrare loro le potenzialità della tecnologia CNT® e le possibilità di collaborazione.
L’incontro è rivolto in particolare ad Architetti, Geometri, Ingegneri, Restauratori e Imprese Edili, ovvero a tutte quelle figure tecniche coinvolte nei processi di progettazione, riqualificazione, restauro e manutenzione degli edifici affetti da problemi di umidità muraria.
Grazie all’approccio formativo e tecnico dell’evento, i partecipanti avranno l’occasione non solo di approfondire le basi scientifiche e operative della soluzione proposta da Domodry, ma anche di valutare concrete opportunità di partnership.
Una soluzione validata scientificamente: il progetto CNT-APPs e i Cantieri di Conoscenza
La tecnologia CNT® di Domodry si distingue per essere non invasiva, reversibile e scientificamente testata, e trova piena conferma del proprio valore nel progetto di ricerca interuniversitario CNT-APPs, al quale partecipano sei prestigiosi atenei italiani e di cui Domodry è partner industriale. L’iniziativa ha come obiettivo quello di fornire una validazione scientifica sistematica dell’efficacia del metodo CNT®, confermandone l’affidabilità sotto il profilo fisico, tecnico e applicativo.
A ulteriore testimonianza della validità di questa tecnologia, si aggiunge il progetto divulgativo dei “Cantieri di Conoscenza”, una serie di incontri tecnico-scientifici che, attraverso il racconto e la visione di casi reali di applicazione del sistema Domodry, anche in edifici di pregio storico e architettonico, offre un’occasione preziosa di aggiornamento professionale per chi opera sul campo.
Esperienza concreta: 15 anni di attività e oltre 5.000 installazioni riuscite
Domodry vanta un’esperienza ultradecennale nell’ambito della deumidificazione muraria. Con oltre 15 anni di attività e più di 5.000 installazioni eseguite, l’azienda ha consolidato la propria leadership nel settore, grazie a un approccio che unisce innovazione tecnologica, competenza applicativa e attenzione al contesto specifico di ogni intervento.
Le applicazioni della tecnologia CNT® spaziano da edifici residenziali privati a immobili vincolati dai beni culturali, musei, chiese, palazzi storici, edifici pubblici e industriali. Un ampio spettro di interventi che conferma l’efficacia del sistema anche nei casi più complessi, con un tasso di successo che testimonia l’affidabilità della metodologia adottata.
Sul sito Domodry è possibile vedere alcuni casi studio esemplificativi.
Una rete tecnica qualificata e in espansione
L’affidabilità della soluzione proposta da Domodry è garantita non solo dalla tecnologia in sé, ma anche dalla rete di professionisti qualificati che ne cura l’applicazione.
L’azienda ha sviluppato nel tempo una rete tecnica specializzata, formata da operatori e consulenti altamente competenti e costantemente aggiornati attraverso programmi interni di formazione tecnica.
Questa rete è in continua espansione, con l’obiettivo di garantire standard elevati di progettazione, installazione e assistenza post-intervento, nel pieno rispetto delle normative e delle esigenze del cliente finale.
Partecipare al webinar offre la possibilità di conoscere da vicino questo network e valutare la possibilità di diventarne parte.
Agenda del webinar
L’incontro online seguirà una scaletta chiara e mirata, così da offrire ai partecipanti contenuti tecnici, spunti di approfondimento e uno spazio dedicato al confronto:
presentazione della tecnologia CNT® e illustrazione di alcuni casi studio significativi;
descrizione delle opportunità di collaborazione professionale e modalità di partnership con Domodry;
sessione finale di Domande & Risposte, per chiarimenti e approfondimenti in diretta.
Il webinar promosso da Domodry rappresenta un’opportunità preziosa per tutti i professionisti che desiderano ampliare le proprie competenze tecniche in materia di umidità muraria.
La partecipazione al webinar è gratuita, ma i posti sono limitati. Per iscriversi è possibile farlo qui.
[post_title] => Domodry: l'evento per diventare partner certificati CNT® Domodry
[post_excerpt] => Giovedì 19 Giugno, dalle 16:30 alle 18:00, si terrà online il webinar per diventare Partner Certificato CNT® Domodry rivolto ai professionisti.
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => domodry-evento-diventare-partner-certificati-cnt-domodry
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2025-06-11 12:15:20
[post_modified_gmt] => 2025-06-11 10:15:20
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=info_dalle_aziende&p=751700
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[1] => WP_Post Object
(
[ID] => 751100
[post_author] => 32
[post_date] => 2025-05-26 02:34:48
[post_date_gmt] => 2025-05-26 00:34:48
[post_content] =>
[ez-toc]
Villa Reale di Monza: un esempio virtuoso di restauro sostenibile
La Villa Reale di Monza, bellissima testimonianza di architettura neoclassica lombarda, rappresenta oggi anche un simbolo di rigenerazione sostenibile in ambito edile.
Questo cantiere rientra nel terzo percorso scientifico incentrato sulla Tecnologia a Neutralizzazione di Carica (CNT®): uno studio che analizza edifici sui quali è stata applicata la CNT di Domodry, monitorandone i risultati tramite un severo protocollo fondato su parametri misurabili, ripetibilità e confronto comparativo nel tempo.
Nel periodo che va dal 2012 al 2014, la struttura è stata sottoposta a un importante intervento di recupero mirato a risolvere i gravi fenomeni di umidità di risalita al piano terra, causati da un avanzato stato di degrado e fatiscenza strutturale protrattosi per decenni.
Il ruolo decisivo della Tecnologia CNT®
Inizialmente l'intervento si è concentrato sul consolidamento strutturale e su opere di regimazione e drenaggio delle acque meteoriche, che sono risultati efficaci per contrastare l'azione dell'acqua di spinta nelle fondazioni, ma non risolutivi per l'umidità di risalita.
Difatti, come evidenziato dalla ricerca scientifica, per eliminare tale problematica è necessario agire sulla causa primaria, bloccando il passaggio dell’acqua dalle fondazioni alle murature sovrastanti.
Consapevole di ciò, nel 2014 la Direzione Lavori ha scelto di installare l'innovativa tecnologia CNT.
Nel 2019, una verifica ufficiale condotta in collaborazione con l’Arch. Codacci Pisanelli, per conto della Direzione Generale del Ministero dei Beni Culturali, ha confermato l’efficacia dell’intervento: a distanza di 11 anni l'immobile appare completamente recuperato e il piano terra si presenta asciutto, con intonaci perfettamente conservati e ambienti pienamente fruibili dal pubblico.
Risultati duraturi e replicabili
Durante l’appuntamento del 7 maggio, il team scientifico ha potuto osservare in loco i benefici apportati dalla CNT, fra cui:
assenza di umidità residua nelle murature;
efficienza energetica e salubrità degli ambienti;
durabilità degli interventi di restauro;
riduzione dei costi di manutenzione;
valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale.
Il piano nobile della Villa è stato restituito al suo splendore originario, mentre il piano terra, un tempo inaccessibile a causa del degrado, è oggi stabilmente aperto al pubblico e rappresenta un caso virtuoso di conservazione preventiva e programmata.
Una giornata di confronto ad alto profilo tecnico
L’evento ha visto la partecipazione di rappresentanti del Ministero dell’Ambiente, del Ministero dei Beni Culturali, di associazioni e enti qualificati come l'Istituto Nazionale di Bioarchitettura, Confrestauro e ANTEL.
Tra i contributi più significativi:
Dott. Sergio Saporetti (MASE) che ha sottolineato come la gestione dell’umidità sia un atto prioritario di sostenibilità ricordando, inoltre, la prossima introduzione di un nuovo criterio legato al tema dell'umidità nei CAM edilizia;
Dott.ssa Maria Francesca Talamo (RSE Research) che ha voluto ribadire l’importanza di dare avvio a collaborazioni concrete mirate alle definizione di linee guida nazionali a supporto degli interventi sostenibili di restauro.
Durante la giornata è stato inoltre posto l’accento sul tema della formazione tecnica, ritenuta centrale per favorire una corretta applicazione delle normative e delle tecnologie più aggiornate.
Gli esperti intervenuti:
Carlo Ostorero – Politecnico di Torino
Roberto Castelluccio – Università Federico II di Napoli
Matteo Fiori – Politecnico di Milano
Fabio Peron, Erika Guolo – IUAV
Anna Lucchini – Accademia di Brera
Massimo Druetto – ANTEL
Matteo Asperti – Confrestauro
Donatella Wallnöfer – INBAR
Guido Roche – CasaClima
Bruno Moscariello – AIPnD
Federica Pascolutti – Restauro Sostenibile
Il Cantiere di Conoscenza della Villa Reale di Monza si configura come un caso studio esemplare, capace di dimostrare come l’integrazione tra diagnosi scientifica, scelta tecnologica consapevole e multidisciplinarità possa produrre risultati durevoli e replicabili nella conservazione del patrimonio architettonico italiano.
[post_title] => Cantieri di conoscenza dell'umidità di risalita Domodry: la Villa Reale di Monza
[post_excerpt] => Il 7 maggio si è svolto, presso la Villa Reale di Monza, l'ultimo appuntamento dei Cantieri di Conoscenza dell’umidità di risalita promossi da Domodry.
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => cantieri-conoscenza-umidita-risalita-domodry-villa-reale-monza
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2025-05-23 11:53:21
[post_modified_gmt] => 2025-05-23 09:53:21
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=info_dalle_aziende&p=751100
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[2] => WP_Post Object
(
[ID] => 749021
[post_author] => 32
[post_date] => 2025-03-19 02:37:16
[post_date_gmt] => 2025-03-19 01:37:16
[post_content] =>
L'umidità di risalita è una problematica che, ormai conosciuta ma ancora sottovalutata, può essere risolta solo attraverso l'applicazione di tecnologie dotate di efficacia certificata e il coinvolgimento attivo di tutta la filiera: progettisti, direzione lavori, istituzioni e aziende produttrici di tecnologie e materiali.
Per questo, consapevole dell'importanza di fare corretta informazione, il gruppo di ricerca del CNT-APPs analizza da oltre 10 anni migliaia gli edifici sui quali è stata applicata la CNT di Domodry, selezionando e raccontando casi studio di particolare interesse.
I Cantieri di conoscenza dell’umidità di risalita, attraverso la presentazione di casi concreti, rappresentano un'occasione per approfondire la ricerca applicata ai temi dell’umidità, conoscere la tecnologia CNT e promuovere una metodologia efficace, affinché questa diventi patrimonio di tutti.
Cantiere di conoscenza dell’umidità di risalita delle Ex Scuderie di Villa Giovanelli - Via Argine Sinistro del Piovego 13, Noventa Padovana, 14 Febbraio 2025
Il progetto ha riguardato un'abitazione di prestigio, nata dalla riqualificazione delle scuderie di Villa Giovanelli a Noventa Padovana.
Le scuderie, risalenti alla fine del 600 e situate nelle prossimità dal corso d’acqua del Piovego, che arriva da Venezia fino a Padova, sono state soggette a un nuovo recupero edilizio fra il 2012 e il 2014. Tuttavia, la vicinanza al corso d'acqua ha causato un importante problema di umidità di risalita, non risolto con l'intervento.
Infatti, già a seguito dell’insediamento della famiglia nell'abitazione, l'umidità ha provocato diversi problemi, incomprensibili agli inquilini visti i diversi lavori appena effettuati (riqualificazione energetica, cappotto, infissi performanti e così via).
L'’umidità di risalita, rimasta all'interno delle murature, ha creato danni ambientali e degrado materico, che si è manifestato in modo chiaro già dopo poco tempo.
A contrasto dell'umidità e dei problemi ad essa correlati, la tecnologia CNT viene installata nel 2018: l’evaporazione dell’umidità residua è avvenuta in modo costante, e il successo dell'installazione è stato confermato anche dalle verifiche effettuate nel 2021.
Questo caso offre una preziosa testimonianza di studio degli effetti della deumidificazione in progetti di recupero edilizio complessi, come quelli di cascine e strutture rurali in genere.
Tali edifici, dal fascino indubbio, necessitano di una progettazione attenta di azioni mirate all'eliminazione dell’umidità di risalita e, più in generale, di tutte le forme di umidità.
Lo studio della referenza, utile per esperti, ricercatori e proprietari di casa, consente di comprendere gli aspetti da tenere in considerazione per assicurare la salubrità dell'edificio e definire eventuali interventi complementari per il suo risanamento definitivo.
Il team di ricerca
ILARIA BRAUER, CasaClima
ELVIS CESCATTI, Università degli Studi di Padova
ANDREA FORNASIERO, Green Building Council Italia
ANTONELLA GUIDA, Università degli Studi della Basilicata
EMMA GRANDOTTO, Università degli Studi di Padova
ERIKA GUOLO, IUAV
PIERO MICHIELETTO, IUAV
FABIO PERON, IUAV
CRISTINA RINALDI, Università degli Studi della Basilicata
Cantiere di conoscenza dell’umidità di risalita di Villa Doria D'Angri - Via Petrarca 80, Napoli, 27 Febbraio 2025
Villa Doria D’Angri, splendida e nota villa neoclassica italiana, sorge sulla Collina di Posillipo ed è sede, dal 1998, dell’Università Parthenope nonché centro culturale riconosciuto a livello nazionale ed internazionale.
La presenza di fondazioni tradizionali non impermeabilizzate ha implicato, come succede in tutti gli edifici storici, l'esposizione del piano terra per oltre due secoli all'umidità di risalita e a infiltrazioni accidentali.
L'impiego dei dispositivi CNT di Domodry ha interrotto l’umidità in modo definitivo e costante nel tempo.
Questo intervento, che ha inizio oltre un decennio fa, nel 2012, con il primo impianto installato nella zona maggiormente colpita, è frutto della scelta del coordinatore tecnico Enrico Lupino, consapevole del valore della CNT ma incerto sulla sua effettiva efficacia nel tempo.
A seguito dei primi monitoraggi di evaporazione dell’umidità residua, si è deciso di proseguire con l'inserimento di un secondo impianto, a cui è seguita, nel 2017, l’ultima installazione, che ha coperto l’intero sedime della villa.
A distanza di 13 anni, in occasione dei cantieri di conoscenza, il caso di Villa Doria D'Angri è studiato e soggetto a ricerca applicata in condivisione con partner tecnici e scientifici qualificati, docenti universitari e ricercatori, chiamati a valutare il ruolo svolto dalla CNT e la reazione dei materiali applicati sulle superfici oggetto di installazione.
Questo cantiere, che ha posto al centro la corretta diagnosi, raccolta e condivisione dei dati, è un esempio concreto utile ad accrescere la consapevolezza sul tema dell’umidità, da sempre oggetto di una speculazione commerciale non sempre mirata al risultato.
Con il progetto “Cantieri di Conoscenza” l'obiettivo è proprio quello di colmare il vuoto formativo, diffondendo la cultura necessaria a contrastare l'umidità in tutte le sue forme.
Il team di ricerca
ROBERTO CASTELLUCCIO, Università degli Studi di Napoli Federico II
ROSALIA D’APICE, Ministero della Cultura
LUIGI DELLA GATTA, ANCE Campania
MAURIZIO DI STEFANO, ICOMOS
VINCENZO GUADAGNO, CONFRESTAURO
ANGELO LANCELLOTTI, ANCE Napoli
BARBARA LIGUORI, Università degli Studi di Napoli Federico II
SERENA RICCIO, Comune di Napoli
VERONICA VITIELLO, Università degli Studi di Napoli Federico II
[post_title] => Domodry: proseguono i cantieri di conoscenza dell'umidità di risalita
[post_excerpt] => Continuano gli appuntamenti Domodry - Cantieri di conoscenza dell’umidità di risalita, gli incontri tecnici e scientifici sul tema dell’umidità di risalita.
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => domodry-cantieri-di-conoscenza-umidita-risalita
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2025-03-12 19:53:35
[post_modified_gmt] => 2025-03-12 18:53:35
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=info_dalle_aziende&p=749021
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[3] => WP_Post Object
(
[ID] => 747866
[post_author] => 32
[post_date] => 2025-02-11 03:02:31
[post_date_gmt] => 2025-02-11 02:02:31
[post_content] =>
Sebbene la problematica dell'umidità sia ormai conosciuta, viene tutt'ora sottovalutata e gestita senza approcci scientifici.
Per affrontare, e risolvere, la questione in maniera corretta è necessario applicare tecnologie dotate di un'efficacia certificata da enti e istituzioni.
Inoltre, i materiali dovrebbero essere analizzati valutandone le caratteristiche nel tempo in relazione con l’ambiente, studiandoli non solo in laboratorio, ma anche applicandoli su edifici.
Infine, è necessario che l’esecuzione applicativa avvenga con procedure adeguate da maestranze qualificate.
Ne deriva un coinvolgimento di tutta la filiera: progettisti, direzione lavori, istituzioni e aziende produttrici di tecnologie e materiali.
Per questo, è importante creare piani formativi e stabilire protocolli, elaborati sulla base dei dati derivanti dalle operazioni di diagnosi e monitoraggio, dalla ricerca applicata in campo e su edifici reali, e dalla valutazione dei risultati a distanza di 5 o 10 anni dalla fine dei lavori.
Eliminare l’umidità cronica di risalita rappresenta una priorità per qualsiasi edificio. Con questo obiettivo, il gruppo di ricerca del CNT-APPs controlla e analizza da oltre 10 anni migliaia di edifici sui quali è stata applicata la CNT di Domodry, selezionando casi studio di particolare interesse.
I Cantieri di conoscenza dell'umidità di risalita offrono un'occasione preziosa per conoscere da vicino questa tecnologia e beneficiare di incontri di studio focalizzati sulla ricerca applicata ai temi dell’umidità. Il fine è quello di evitare che si ripetano negli interventi futuri gli errori del passato, diffondendo una metodologia efficace affinché diventi un patrimonio di conoscenza da condividere in modo trasparente con tutti.
Cantiere di conoscenza dell'umidità di risalita di Palazzo Garzoni - Canal Grande, Venezia, 16 Gennaio 2025
Palazzo Garzoni, prestigioso edificio situato a Venezia, è stato interessato da un importante progetto di restauro, a seguito del quale può ora beneficiare di una conservazione priva di umidità di risalita.
Il risanamento, seguito nel 2017 dall'Arch. Giuseppina Vitali, ha visto l'inserimento della Tecnologia CNT di Domodry.
Le fasi di lavoro hanno incluso la diagnosi, il monitoraggio della completa evaporazione dell’umidità di risalita residua e il collaudo finale. A seguito di queste operazioni, il gruppo di studio del CNT-APPs si impegna, nel prossimo triennio, alla verifica della stabilità del risultato.
In collaborazione con diversi partner ed esperti di diagnosi, le valutazioni saranno mirate a determinare lo stato di mantenimento del restauro, la conservazione energetica dei muri, e la preservazione della resistenza meccanica delle murature.
Questo caso testimonia come la CNT rappresenti una soluzione per il recupero degli edifici di Venezia, da sempre affetti da una gravissima umidità di risalita.
Il team di ricerca
Antonella Guida, Università degli Studi della Basilicata
Erika Guolo, IUAV
Piero Michieletto, IUAV
Fabio Peron, IUAV
Cristina Rinaldi, Università degli Studi della Basilicata
Adriano Piazza, Confrestauro
Maria Rosa Valluzzi, Università degli Studi di Padova
Cantiere di conoscenza dell'umidità di risaluta dei Resti Archeologici Romani - Via dei Villini 3, Roma, 22 Gennaio 2025
Durante il cantiere aperto per la realizzazione di nuovi uffici di Italiana Costruzioni, sono stati ritrovati importanti resti archeologici romani che, in accordo con gli organismi di tutela della soprintendenza, sono stati sottoposti a un restauro conservativo al fine di rimanere fruibili nei locali dei nuovi uffici adibiti all’accoglienza e alla sala riunioni.
Nel corso dei lavori è emerso un significativo problema di umidità di risalita, che ha comportato la presenza di muffe, sali e cattivi odori, compromettendo l'agibilità degli spazi, la salubrità degli ambienti lavorativi e la salute dei resti archeologici.
Per interrompere il fenomeno di risalita capillare è stata scelta la Tecnologia a Neutralizzazione di Carica CNT di Domodry.
Questa, forte di evidenze scientifiche che già in passato avevano dato prova di efficacia, reversibilità e non invasività hanno permesso di ottenere un pieno successo, eliminando il problema alla radice.
Il collaudo finale è stato svolto nel 2018 e il primo controllo di stabilità dei risultati da parte del Gruppo di ricerca del CNT-APPs è stato eseguito nel 2021. A questo, è seguito un nuovo studio nel 2025, mirato a fornire nuovi dati e strumenti utili alla conservazione del Patrimonio Archeologico italiano.
Il team di ricerca
Graziella Bernardo, Università degli Studi della Basilicata
Stefano Borghini, Parco Archeologico del Colosseo
Vincenzo Calvanese, Parco Archeologico di Pompei
Roberto Castelluccio, Università degli Studi di Napoli Federico II
Emanuele De Vinci, Confrestauro
Manlio Montuori, Università degli Studi di Ferrara
[post_title] => Domodry - i cantieri di conoscenza dell'umidità di risalita
[post_excerpt] => Domodry presenta i Cantieri di conoscenza dell’umidità di risalita, appuntamenti tecnici e scientifici incentranti sul tema dell'umidità di risalita.
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => domodry-cantieri-conoscenza-umidita-risalita
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2025-02-06 11:51:36
[post_modified_gmt] => 2025-02-06 10:51:36
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=info_dalle_aziende&p=747866
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_aziende_info_aziende] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 361562
[post_author] => 1
[post_date] => 2012-10-09 16:59:38
[post_date_gmt] => 2012-10-09 14:59:38
[post_content] => Il Gruppo LEONARDO SOLUTIONS – DOMODRY è specializzato da oltre un decennio nel campo della deumidificazione e del risanamento edilizio.In questo settore, l'azienda si è distinta per aver sviluppato, nel 2009, la Tecnologia a Neutralizzazione di Carica CNT® (alias TNC®), brevettata da Leonardo Solutions per l’eliminazione dell’umidità di risalita capillare.
Tramite un team di professionisti, guidato dall’Ing. Michele Rossetto, il Gruppo si impegna in modo costante nella ricerca in campo scientifico, svolta al fianco delle più importanti Università italiane.
Dopo i primi due brevetti rilasciati nel 2011 dall’Ufficio Brevetti Italiano, la tecnologia CNT® è stata riconosciuta anche dall’Istituto Federale della Confederazione Svizzera con il brevetto No. CH 718 393, rilasciato a fine 2022.
Oltre ad introdurre nuove funzionalità specifiche per le applicazioni negli edifici storici, spesso caratterizzati da elementi particolarmente delicati come stucchi e/o affreschi, il nuovo brevetto rappresenta la prova dell’unicità e differenza tra la CNT® e qualsiasi altro dispositivo a funzionamento elettrico o magnetico per il contrasto dell’umidità di risalita.
Prodotti e servizi
Il Gruppo Leonardo Solutions – Domodry si impegna nella ricerca e nello sviluppo di sistemi di deumidificazione relativi in particolar modo all’umidità di risalita capillare, ponendosi come obiettivo quello dell’eliminazione definitiva delle cause all’origine del fenomeno.
Da questo impegno nasce la tecnologia CNT® by Domodry®: un sistema di deumidificazione brevettato a neutralizzazione di carica, non invasivo e totalmente biocompatibile, che può essere applicato a qualsiasi tipo di struttura affetta da umidità di risalita.
Riconoscimenti
Domodry è l’azienda di fiducia di un numero sempre crescente di Enti e Istituzioni.
Degli oltre 4000 edifici che oggi beneficiano della tecnologia CNT® by Domodry®, fanno parte anche:
Basilica Papale di San Paolo Fuori le Mura a Roma
Casa Leopardi a Recanati
Castello del Buonconsiglio a Trento
Chiesa dell’Arciconfraternita della Misericordia di Torino
Duomo di Siena
Museo Civico Palazzo Te a Mantova
Museo di Capodimonte a Napoli
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci a Milano