Fornito in un imballaggio compresso a fisarmonica che riduce gli spazi di stoccaggio e facilita il trasporto, Plantex® GroundGrid® è semplicemente posato in loco. Se non piegato, ogni griglia copre un'area di 10 metri quadrati (lunghezza di 8 m x larghezza di 1.25 m).
Utilizzi
Questo materiale filato, chimicamente inerte e resistente, contiene la crescita della radici infestanti senza danneggiare le piante e i materiali circostanti. Facile da usare, richiede poca preparazione e una volta installato può essere lasciato senza manutenzione per molti anni.
Utilizzi:
Plantex® Gold
Con prestazioni superiori rispetto a Plantex ® Premium, DuPont™ Plantex ® Gold è un tessuto non-tessuto in polipropilene dall'estetica bicolore (marrone e nero) che, senza richiedere l'uso di prodotti chimici, fornisce la più efficiente e duratura protezione contro le erbe infestanti più resistenti come il convolvolo, l’equiseto e la gramigna.
Plantex® Gold è ideale per applicazioni sui pendii dove può essere usato sia coperto che non coperto. Il lato marrone dà un aspetto naturale. Il non-tessuto Plantex® Gold è molto resistente, leggero e versatile e ha una durata di 4 anni se non viene ricoperto. Il non-tessuto è garantito per durare fino a 25 anni se è coperto in modo corretto.
Plantex® Cocomat Pro
DuPont™ Plantex® Cocomat Pro combina i vantaggi tecnici del non-tessuto Plantex® con l'estetica delle fibre naturali di cocco: previene la crescita di infestanti e mantiene l'umidità nel terreno permettendogli di respirare. È la soluzione più adatta per pendii ripidi. A differenza del pacciame, le fibre di cocco naturale non possono essere portate via dalla pioggia in quanto sono saldamente legate al non-tessuto Plantex®.
Può essere utilizzato per frutteti, giardini ornamentali e orti. Frutta e verdura che crescono vicino alla terra - come fragole, zucchine, pomodori e zucche - non entrano in contatto nè con il suolo nè con il film per la pacciamatura spesso usato. Plantex® Cocomat Pro dura per diversi anni.
Approfondisci la gamma DuPont™ Plantex®
Accedi alla documentazione DuPont™ Plantex®
Guarda gli altri video della linea DuPont™ Plantex® Professional Landscape Solutions
[post_title] => DUPONT™ PLANTEX® PER IL CONTROLLO DELLE ERBE INFESTANTI
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => dupont-plantex-per-controllo-delle-erbe-infestanti
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2014-09-10 17:08:59
[post_modified_gmt] => 2014-09-10 15:08:59
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?post_type=prodotti&p=520710
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[4] => WP_Post Object
(
[ID] => 520647
[post_author] => 4
[post_date] => 2014-09-03 17:14:08
[post_date_gmt] => 2014-09-03 15:14:08
[post_content] => Per aiutare a rendere ermetiche le membrane traspiranti Tyvek® è importante utilizzare il tipo corretto di nastro sigillante. Il nastro adesivo e il supporto devono essere compatibili con la membrana traspirante e il substrato a cui il materiale viene fatto aderire. La sigillatura della membrana con un nastro appropriato è fondamentale per assicurare la qualità e la durata nel tempo della tenuta e l'efficacia del sistema.
Gli accessori per involucri edilizi Tyvek® sono stati sviluppati tenendo presenti le specifiche applicazioni e garantiscono qualità, compatibilità e lunga durata.
DuPont™ FlexWrap NF
DuPont™ FlexWrap NF è costituito da un strato di DuPont™ Tyvek® plissettato che assicura una perfetta impermeabilizzazione all'acqua e laminato su un nastro adesivo butilico che assicura perfetta aderenza ed impermeabilità all'aria intorno alle zone di penetrazione di ogni forma.
Nastro biadesivo Tyvek®
Un nastro dotato di eccellenti prestazioni in condizioni di elevata umidità e di eccellente resistenza all’invecchiamento, alle variazioni di temperatura e alle sostanze chimiche. consigliato per Tyvek® UV Facade.
Nastro adesivo Tyvek® UV Facade
Nastro nero adesivo acrilico dotato di alta resistenza ai raggi UV e di eccellente adesività. Eccellenti performance di resistenza all’invecchiamento e all’esterno.
Nastro adesivo acrilico Tyvek®
Nastro monoadesivo per sigillare i sormonti e proteggere fessure, contorni di tubature e finestre sui tetti. Una volta stabilizzato fornisce un fissaggio solido e di lunga durata.
Nastro adesivo alluminizzato Tyvek®
Nastro riflettente monoadesivo per sigillare i sormonti nella membrana Tyvek® Enercor®. È adatto per il contorno di fessure, tubature, finestre e porte.
Per ulteriori informazioni consultare www.construction.tyvek.it
Accedi alla documentazione Nastri sigillanti DuPont™ Tyvek®
Guarda altri video DuPont™ Tyvek® For Building Enveloppe - FireCurb™ Houswrap
[post_title] => NASTRI SIGILLANTI DUPONT™ TYVEK®
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => nastri-sigillanti-dupont-tyvek
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2014-09-05 14:38:37
[post_modified_gmt] => 2014-09-05 12:38:37
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?post_type=prodotti&p=520647
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[5] => WP_Post Object
(
[ID] => 520598
[post_author] => 4
[post_date] => 2014-09-03 16:28:48
[post_date_gmt] => 2014-09-03 14:28:48
[post_content] => L'efficienza energetica di un edificio può essere migliorata in modo significativo rendendo tetti, pareti e pavimenti ermetici all’aria. Ciò è particolarmente importante alla luce dei requisiti di permeabilità all'aria previsti dalle normative e dai regolamenti vigenti in materia di edilizia. Ma come ottenere questo risultato? La soluzione consiste nell'integrare, quando necessario, membrane traspiranti nella parte calda dell’isolamento, prestando particolare attenzione a perimetri, giunture e fessure. Si ottiene così un'efficace impermeabilizzazione e una barriera contro le perdite di calore convettivo, fornendo altresì un sistema ottimale di controllo del vapore.
DuPont™ AirGuard® Smart
Nuova membrana traspirante trasparente di controllo variabile del vapore, ottimizza il comfort termico dell’edificio. Estrema durata della trasmissione al vapore da 0,05 m a 30 m quindi elevata adattabilità. Elevata resistenza allo strappo e conseguentemente grande affidabilità in condizioni estreme di utilizzo.
DuPont™ AirGuard® Sd5
Barriera contro le infiltrazioni d'aria interna per il controllo del vapore per tetti, pareti e pavimenti. Gestisce il flusso del vapore in particolare nei vani dove tende a concentrarsi l'umidità, quali bagni e cucine.
DuPont™ AirGuard® Sd23
È una barriera al vapore traslucida realizzata con DuPont™ Typar® che elimina in modo efficace la perdita di calore per convezione. Estremamente resistente agli strappi.
DuPont™ AirGuard® Reflective
Barriera alluminizzata contro le infiltrazioni d'aria interna/rivestimento per il controllo del vapore per tetti, pareti e pavimenti. Ermetica al 100% all’aria, con superficie a bassissima emissività che incrementa in modo significativo l'isolamento termico degli edifici.
Per ulteriori informazioni consultare www.construction.tyvek.it
Accedi alla documentazione DuPont™Airguard®
Guarda altri video DuPont™ Tyvek® For Building Enveloppe - FireCurb™ Houswrap
[post_title] => DUPONT™ AIRGUARD® MEMBRANE PER IL CONTROLLO VAPORE
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => dupontairguard-membrane-per-controllo-vapore
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2014-09-05 14:33:32
[post_modified_gmt] => 2014-09-05 12:33:32
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?post_type=prodotti&p=520598
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[6] => WP_Post Object
(
[ID] => 520534
[post_author] => 4
[post_date] => 2014-09-03 15:35:19
[post_date_gmt] => 2014-09-03 13:35:19
[post_content] => La protezione dagli agenti climatici esterni e il controllo dei flussi di calore, aria, condensa e umidità attraverso l'involucro dell'edificio sono aspetti importanti nella progettazione delle pareti. Le membrane sviluppate specificamente per il rivestimento delle pareti e facciate ventilate possono contribuire in modo significativo alla impermeabilizzazione e protezione dell'ambiente, migliorando l'efficienza energetica degli edifici (D. Lgs nr. 311, 29 dicembre 2006).
Le membrane traspiranti Tyvek® per pareti recano la marcatura CE (EN 13859/2) e sono lamine flessibili adatte per l'utilizzo come membrane traspiranti nella maggior parte delle costruzioni. Realizzata con polietilene ad alta densità, la membrana traspirante Tyvek® offrono prestazioni di elevata durata nel tempo e possono essere integrate in progetti di nuove costruzioni, ristrutturazione o ampliamento.
Tyvek® Housewrap
Membrana straordinariamente permeabile al vapore adatta principalmente alle applicazioni in pareti con intelaiatura di legno ma anche alle strutture con telaio in acciaio e calcestruzzo ed anche in facciate ventilate. Impermeabile all’acqua e al vento DuPontTM Tyvek® Housewrap evita la formazione di condensa nell’isolante e protegge la struttura portante dell’edificio.
DuPont™ Tyvek® FireCurb™
Le nuove membrane traspiranti per gli edifici che limitano il diffondersi delle fiamme: la nuova tecnologia brevettata aggiunge la resistenza alla fiamma alle ben note proprietà di Tyvek®, per una protezione ancora più completa di pareti e tetti.
Tyvek® Thermafort™
Rivestimento per pareti permeabile al vapore con superficie metallica a bassa emissività che riflette il calore in estate e riduce la perdita di calore irradiato in inverno. Grazie all'elevata traspirabilità, assicura anche una corretta diffusione dell'umidità e della condensa per un maggiore comfort e una struttura resistente nel tempo.
Tyvek® Thermafort™ può essere utilizzato da solo, ma l'efficacia generale del sistema aumenta notevolmente se utilizzato in combinazione con DuPont™ AirGuard® Reflective.
Tyvek® UV Facade
Membrana protettiva di nuova concezione, per la protezione dell’isolamento e della struttura degli edifici con rivestimenti ventilati contro l’esposizione solare, il vento e l’umidità. Resistenza ai raggi UV dimostrata nel tempo (unica membrana disponibile sul mercato con marchio CE per le facciate aperte).
Per ulteriori informazioni consultare www.construction.tyvek.it
Accedi alla documentazione DuPont™ Tyvek® membrane per pareti
Guarda altri video DuPont™ Tyvek® For Building Enveloppe - FireCurb™ Houswrap
[post_title] => DUPONT™ TYVEK® MEMBRANE PER PARETI
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => dupont-tyvek-membrane-per-pareti
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2014-09-05 14:26:29
[post_modified_gmt] => 2014-09-05 12:26:29
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?post_type=prodotti&p=520534
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[7] => WP_Post Object
(
[ID] => 520408
[post_author] => 4
[post_date] => 2014-09-03 12:13:57
[post_date_gmt] => 2014-09-03 10:13:57
[post_content] => La protezione dagli agenti climatici esterni e il controllo dei flussi di calore, aria, condensa e umidità attraverso l'involucro dell'edificio sono aspetti importanti nella progettazione delle coperture inclinate. Le membrane sviluppate specificamente per l'impermeabilizzazione delle coperture inclinate possono contribuire in modo significativo alla protezione dell'ambiente, migliorando l'efficienza energetica degli edifici.
La membrana traspirante Tyvek® è conforme alle normative italiane in materia di edilizia (inclusi D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380, Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia, D. Lgs nr. 192, 19 agosto 2005, D. Lgs nr. 311, 29 dicembre 2006 in applicazione alla direttiva europea 2002/91/CE relativa al risparmio energetico nell'edilizia e decreto del 27 luglio 2005). Le membrane traspiranti Tyvek® offrono molti vantaggi rispetto ai tradizionali rivestimenti impermeabili per coperture inclinate, riducendo al minimo il rischio di condensa interstiziale che si verifica nelle strutture dei tetti e assicurando la lunga durata dei tetti e il mantenimento delle qualità nel tempo.
Tyvek® Pro / Tape - Tyvek® Supro/ Tape
Offrono un’eccellente barriera all’acqua, sono ermetici al vento e permeabili al vapore. Per tetti a falda, aiutano a ridurre il rischio di formazione di condensa e a diminuire le infiltrazioni d'aria e le perdite di calore convettivo. Questo risultato si ottiene sigillando tutti i sormonti, le fessure e il perimetro di Tyvek® con il nastro adesivo integrato. Oltre a controllare la formazione di condensa, l'efficienza energetica complessiva di un sistema per tetti a falda può essere ulteriormente migliorata con un sistema specifico Tyvek® Pro o Tyvek® Supro con nastro autoadesivo integrato.
Tyvek® Supro è stato studiato per rispondere a particolari bisogni di sollecitazioni meccaniche.
Tyvek® Enercor®
Permeabile al vapore con superficie alluminizzata a bassa emissività che riflette il calore in estate e riduce la perdita di calore irradiato in inverno. Grazie all'elevata traspirabilità, assicura anche una corretta diffusione dell'umidità per un maggiore comfort e una struttura resistente nel tempo. Tyvek® Enercor® può essere utilizzato da solo, ma l'efficacia generale del sistema aumenta notevolmente se utilizzato in combinazione con DuPont™ AirGuard® Reflective.
Per ulteriori informazioni consultare www.construction.tyvek.it
Accedi alla documentazione DuPont Tyvek®
Guarda altri video DuPont™ Tyvek® For Building Enveloppe - FireCurb™ Houswrap
[post_title] => DUPONT™ TYVEK® MEMBRANE PER COPERTURE INCLINATE
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => dupont-tyvek-membrane-per-coperture-inclinate
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2014-09-05 14:23:10
[post_modified_gmt] => 2014-09-05 12:23:10
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?post_type=prodotti&p=520408
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_prodotti_approfondimenti] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 381197
[post_author] => 1
[post_date] => 2012-02-20 00:00:00
[post_date_gmt] => 2012-02-19 23:00:00
[post_content] => Questa innovativa membrana impermeabile all’aria, sviluppata sia per le nuove strutture sia per quelle da ristrutturare (in particolare per i lavori di rinnovamento dei tetti dall’esterno) sarà disponibile commercialmente da febbraio 2012.
Architetti e costruttori dedicano oggi particolare attenzione alla scelta dei materiali per le costruzioni. Fattori quali il comfort e la sostenibilità sono fondamentali in fase di progettazione.
Le prestazioni energetiche degli edifici e la giusta selezione dei materiali e delle tecniche di costruzione diventano una necessità.
“DuPont™ AirGuard® Smart è una soluzione nuova ed efficace che fornisce prestazioni superiori in termini di controllo dell’umidità attraverso la sua capacità di ‘reagire intelligentemente’ in risposta alle condizioni climatiche, l’umidità relativa dell’aria e l’umidità dell’isolamento.” spiega Karel Smolders, DuPont Building Innovations, Marketing manager, DuPont Weather Proofing for Europe Middle East and Africa.
La barriera ha proprietà superiori grazie a un ampio arco di valori sd, da 0,05 metri a più di 30 metri, che permette di proteggere efficacemente dai danni strutturali.
Si adatta ai cambi dei livelli di umidità minimizzando o aumentando il tasso di trasmissione del vapore acqueo a seconda delle esigenze.
Combina contemporaneamente due funzioni in un unico strato: asciugatura e controllo del vapore.
Grazie alle sue elevate proprietà meccaniche, supera praticamente tutti i concorrenti.
La sua robustezza consente un’installazione molto facile anche in condizioni costruttive difficili.
Il suo aspetto trasparente permette di controllare più efficacemente l’isolamento e il fissaggio, facilitandone ulteriormente l’installazione.
Inoltre è stato specialmente progettato per essere utilizzato come barriera impermeabile all’aria per la ristrutturazione dei tetti dall’esterno.
Può essere applicato sopra lo strato isolante o tra di esso, come strato per la gestione del vapore e dell’umidità interstiziale.
Tecnicamente, DuPont™ AirGuard® Smart dimostra prestazioni molto elevate: il valore sd è sempre sotto un metro se l’isolamento è molto umido, qualsiasi sia il tasso di umidità relativa dell’aria.
La costruzione e l’isolamento possono asciugarsi dall’interno e dall’esterno attraverso la membrana traspirante.
Un tasso molto elevato di umidità relativa dell’aria dovrebbe essere ridotto anche tramite ventilazione.
Agisce come una tipica barriera vapore se l’isolamento è molto secco: fornisce l’effetto di controllo vapore con un elevato valore sd.
La diffusione avviene attraverso la membrana traspirante, la costruzione e l’isolamento si asciugano dall’esterno.
Questi elementi ne fanno una soluzione ideale per le esigenze di riduzione del consumo energetico e contribuiscono alla diminuzione dei costi di riscaldamento o raffrescamento.
[post_title] => Nuova generazione di barriere vapore
[post_excerpt] => Per soddisfare i sempre più severi requisiti di efficienza energetica stabiliti per gli edifici e la crescente domanda di soluzioni in grado di ridurre i costi energetici, è stata introdotta sul mercato la nuova barriera vapore che ottimizza l’impermeabilità dell’involucro edilizio tramite un’elevata capacità di adattamento ai cambi dei livelli di umidità grazie al suo valore sd, il più ampio attualmente disponibile sul mercato.
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => nuova-generazione-di-barriere-vapore
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2012-10-10 16:30:34
[post_modified_gmt] => 2012-10-10 14:30:34
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/approfondimenti/nuova-generazione-di-barriere-vapore/
[menu_order] => 0
[post_type] => approfondimenti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_prodotti_focus] =>
[related_prodotti_posts] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 554520
[post_author] => 4
[post_date] => 2016-01-05 05:03:33
[post_date_gmt] => 2016-01-05 04:03:33
[post_content] => Il classico bianco della tecno-superficie del Corian ® - un tono che trasmette piacevoli sensazioni di spazio, apertura e leggerezza - è stato utilizzato per la trasformazione di un edificio residenziale e commerciale degli anni ’70, scuro e massiccio, situato nella piazza centrale del mercato di Backnang, città tedesca situata nel Baden-Württenberg.
L'indirizzo Fruit Market (Am Obstmarkt), evoca immagini della piazza principale di un vecchio mercato. Il centro della pittoresca città di Backnang, situata nella Germania meridionale, ha perso gran parte del suo fascino originale a causa dei bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale e di alcuni “errori architettonici” del dopoguerra. Fino a poco tempo fa, l’edificio al numero uno, con il suo aspetto scuro e imponente non era un’eccezione nell'aspetto generale della strada. Vuoto per oltre dieci anni, il palazzo è stato oggetto di un significativo restauro avviato dalle istituzioni locali basato sulla superficie high-tech DuPont™ Corian®.
La struttura è stata trasformata in un moderno edificio di uso misto (abitazioni e uffici), a cui è stato aggiunto un piano durante la fase di ristrutturazione.
In questo punto di grande visibilità, lo studio di architettura Loesch Architekten GmbH di Stoccarda ha trasformato lo spazio esistente in eleganti uffici e in tre spaziosi appartamenti su due piani, mostrando grande sensibilità per design e materiali. Il nuovo edificio adotta un linguaggio architettonico essenziale, con linee pulite e un’estetica cubica-urbana. Con la sua splendida facciata bianca in DuPont™ Corian®, l'ingresso precedentemente trascurato del Fruit Market mostra un’interessante e gradevole trasformazione a residenti e passanti.
La moderna architettura dell’edificio riflette le diverse aree funzionali - abitazione e lavoro - utilizzando materiali diversi: gli spazi destinati agli uffici, ai piani inferiori, sono rivestiti con la tecno-superficie DuPont™ Corian® abbinata al vetro, mentre i piani superiori mostrano una particolare facciata a doghe orizzontali. Allo stesso tempo, le diverse aree sono creativamente collegate tra loro mediante elementi cubici ricorrenti sui tre lati dell'edificio.
[caption id="attachment_554525" align="aligncenter" width="600"]
[caption id="attachment_554526" align="aligncenter" width="600"]
Il Padiglione Canada alla Mostra Internazionale di Architettura – la Biennale di Venezia. La mostra accoglie i visitatori con un’immensa mappa del Nunavut e le riproduzioni delle 25 comunità del territorio, realizzate in DuPont™ Corian® (nel colore Antarctica) fresato e appese alla parete del padiglione; progetto e foto Lateral Office, tutti i diritti riservati su design e foto.
La mostra accoglie i visitatori con un’immensa mappa del Nunavut realizzata nella tecno-superficie DuPont™ Corian® (nel colore Antarctica) e con riproduzioni delle 25 comunità del territorio, realizzate anch’esse in DuPont™ Corian® dello stesso colore e appese alla parete curva del padiglione. I plastici appesi, attrattiva principale dell’esposizione, sono del diametro di 71 centimetri e sono stati realizzati sovrapponendo da due a cinque strati di DuPont™ Corian® e modellando topografia e morfologia delle comunità attraverso la tecnica della fresatura. Tutti i motivi geografici sono stati disegnati con l’aiuto di appositi stampi finalizzati a riprodurre sulla tecno-superficie DuPont™ Corian® le mappe topografiche del Nunavut con un’elevatissima precisione e realismo.
Il Padiglione Canada alla Mostra Internazionale di Architettura – la Biennale di Venezia. Le riproduzioni delle comunità del territorio, realizzate in DuPont™ Corian® (nel colore Antarctica) fresato e appese alla parete del padiglione; progetto e foto Lateral Office, tutti i diritti riservati su design e foto.
L’effetto spettacolare dell’ingresso al padiglione è stato ottenuto anche grazie alla possibilità di retroilluminare i plastici, evidenziando con superbi giochi di luce le caratteristiche geografiche di ogni singola comunità. Una delle peculiarità della tecno-superficie DuPont™ Corian® è infatti la traslucenza, che va ad aggiungersi alle sue potenzialità che fanno si che venga declinata in molteplici soluzioni creative. DuPont™ Corian® può essere termoformata, incollata, incisa, modellata e intarsiata, nonché utilizzata per creare elementi di arredo o oggetti monolitici, senza giunture visibili.
Arctic Adaptations mette in mostra l’evoluzione architettonica del popolo indigeno degli Inuit, una comunità tradizionalmente semi-nomade che ha abitato l’Artico per millenni, catapultata nella modernità dalle azioni di negoziato tra la popolazione e il Canada, volte a portare nel territorio architettura e infrastrutture.
Nello specifico, la mostra evidenzia l’estrema flessibilità degli Inuit, attraverso un’architettura urbana modernista che si mescola alle caratteristiche imprescindibili delle terre del Nord, evidenziando la capacità di adattamento delle popolazioni che le abitano, attraverso progetti architettonici innovativi provenienti da cinque team di designer. Ogni team è composto da una scuola di architettura canadese, da un ufficio di architetti canadesi con un’ampia esperienza di lavoro nel Nord e un’organizzazione del Nunavut. Ogni progetto esamina un tema - abitazione, salute, istruzione, arti o tempo libero – ed è radicato nel territorio, clima e cultura propri del Nunavut.
[post_title] => Biennale di Venezia, Padiglione Canada
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => biennale-venezia-padiglione-canada
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2014-07-02 16:29:51
[post_modified_gmt] => 2014-07-02 14:29:51
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?p=517666
[menu_order] => 0
[post_type] => post
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[2] => WP_Post Object
(
[ID] => 507713
[post_author] => 4
[post_date] => 2014-03-21 02:07:03
[post_date_gmt] => 2014-03-21 01:07:03
[post_content] => DuPont™ Corian® ha lanciato a livello internazionale un concorso di design “Shape The Future Of Black” (Modella il futuro con colori più scuri) . Il concorso è aperto a professionisti e studenti nei campi di architettura, arredamento, interior design, industrial design, design, arti decorative, ingegneria e altre aree simili
Il concorso è aperto a persone facenti parte:
[caption id="attachment_507716" align="aligncenter" width="600"]
L’architetto Jo Hagan, da anni impegnato nella rigenerazione di quartieri inglesi come quello di Hackney dove risiede, spiega, "Nel progetto, c'è sicuramente un elemento di omaggio al Bauhaus. La facciata e la sua relazione con le finestre e i balconi costituisce l'unico elemento decorativo. Il concetto si ispira al libro di Fahrenheit 451 di Raymond Bradbury, pertanto abbiamo usato il rapporto di 4.5.1. tra i vari pannelli."
Hagan spiega che gli piaceva l’idea di utilizzare DuPont™ Corian® come rivestimento esterno in quanto aveva già potuto apprezzare le prestazioni e le qualità estetiche del materale applicato alla cucina di casa sua. Questo progetto gli ha dato la grande opportunità di concretizzare la sua idea in parte perché Hagan è co-proprietario dell'edificio (il suo studio si è spostato da un palazzo datato adiacente, al piano terra della nuova sede) e quindi, essendo anche 'il cliente', ha avuto molto più libertà di innovare.
"Ho sempre voluto ricoprire un edificio in DuPont™ Corian®," spiega Hagan, "ma è necessaria una fervida immaginazione in quanto in questo paese il materiale non è mai stato utilizzato così in larga scala. Il rapporto applicativo 4.5.1 ha permesso la riduzione dei costi e l’ottenimento di un effetto visivo di rottura di quella che altrimenti sarebbe stata una struttura molto semplice. Il disegno della facciata è al contempo astratto e pragmatico, in quanto offre una maggiore varietà rispetto agli elementi verticali e accentua l’impatto del motivo decorativo grazie a spazi d’ombra, mentre da lontano ha un aspetto compatto."
I singoli pannelli in DuPont™ Corian® che compongono la facciata sono stati realizzati e applicati da specialisti della società spagnola Urbana Exteriores, e sono stati installati attraverso un sistema di fissaggio Keil a un telaio Hilti. La struttura beneficia anche dell'installazione di DuPont™ Tyvek® UV Facade, una versione della famosa membrana traspirante avanzata, creata appositamente per consentire una maggiore libertà di progettazione, una protezione affidabile e migliorate prestazioni energetiche per facciate a giunti aperti.
Infatti, la sostenibilità è un aspetto chiave dell’edificio, ideato per valori U molto bassi (dove U è il valore di trasmittanza termica). Un sistema di scambio di calore fa sì che vi sia ricircolo di aria tra l'edificio e le griglie integrate direttamente nei pannelli di DuPont™ Corian® per favorire questo processo. "Oggi, l'architettura diventa radicale attraverso la tecnologia," afferma Hagan, "L’uso di una pelle per fornire l'isolamento all’edificio diventa un’idea di grande impatto."
Invece di optare per uno dei bianchi luminosi contenuti nella sofisticata palette di DuPont™ Corian®, Hagan ha scelto di vestire l’edificio con una leggera sfumatura di colore grigio utilizzando Private Grey, una tonalità discreta che si trasforma con il variare della luce caratteristica del Regno Unito e, secondo Jo Hagan, "fa si che l'edificio sembri galleggiare." Vi sono trentasette colori di DuPont™ Corian® raccomandati per applicazioni per facciate, che permettono di operare scelte raffinate in progetti di rivestimenti esterni, e, insieme alla notevole versatilità del materiale, ottenere molteplici effetti decorativi.
[post_title] => Nuova vita per un edificio nel Quartiere Hackney
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => nuova-vita-per-un-edificio-nel-quartiere-hackney
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2015-03-25 16:40:28
[post_modified_gmt] => 2015-03-25 15:40:28
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?post_type=progetti&p=529827
[menu_order] => 0
[post_type] => progetti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[1] => WP_Post Object
(
[ID] => 533107
[post_author] => 4
[post_date] => 2015-03-16 06:05:43
[post_date_gmt] => 2015-03-16 05:05:43
[post_content] => È terminata l’edificazione dei laboratori chimico-ambientali del Dipartimento di Scienza e Alta tecnologia dell’Università degli Studi dell’Insubria, luogo studiato per il benessere e il comfort di studenti e ricercatori. Lo studio Ishimoto Europe, al quale è stata affidata la progettazione di tale opera, ha scelto di proteggerne l’involucro e garantirne le prestazioni rivestendolo con DuPont™ Tyvek® UV Facade, una speciale membrana traspirante protettiva contro i raggi UV, specificatamente studiata per l’applicazione a facciate ventilate.
[caption id="attachment_533109" align="aligncenter" width="500"]
La facciata nord del nuovo edificio adibito a laboratori chimici del Dipartimento di Scienza e Alta tecnologia dell’Università degli Studi dell’Insubria, Como. La costruzione beneficia dell’installazione della membrana avanzata traspirante DuPont™ Tyvek® UV Facade, sviluppata specificatamente per proteggere l’isolamento e la struttura di edifici con facciate a giunti aperti o ventilate dagli effetti dei raggi del sole, vento e umidità per oltre 50 anni.[/caption]
DuPont™ Tyvek® UV Facade è l’unica membrana protettiva per applicazioni a facciate con giunti aperti a portare il marchio CE, che attesta la piena conformità alla rigorosa normativa europea in materia di prodotti edili. Per ottenere il marchio CE per l’applicazione a facciate con giunti aperti, una membrana deve resistere all'invecchiamento artificiale dato dall’esposizione permanente a raggi UV per 5000 ore (per applicazioni standard a pareti/tetti il criterio è 336 ore.)
Il cubo di 3.000 metri quadrati e costituito da sei piani, è stato progettato per ospitare dai 25 a 30 laboratori per la ricerca scientifica. La facciata (nord) della sede di questo edificio dallo stile sobrio, pulito e lineare, è stata progettata come facciata ventilata, dietro la quale è stata applicata DuPont™ Tyvek® UV Facade, che fornisce dei benefici sia in termini di protezione della struttura dagli effetti negativi delle intemperie, sia in termini di sostenibilità e economicità, grazie a prestazioni termiche ottimali. Inoltre, DuPont™ Tyvek® UV Facade protegge i materiali isolanti installati dietro il rivestimento esterno, prevenendo così i danni dell'umidità e preservandone le prestazioni.
Il nuovo edificio, allo stesso tempo funzionale ed elegante, è stato progettato con un involucro composto da uno strato strutturale in calcestruzzo armato, uno strato isolante in polistirene, la membrana ermetica all’aria DuPont™ Tyvek® UV Facade e da un rivestimento in acciaio Corten A traforato che ne impreziosisce il risultato.
L'esigenza di introdurre un manto che garantisse ottima resistenza a vento, acqua e raggi UV doveva essere combinata con la necessità di impiegare un materiale che permettesse la permeabilità al vapore, onde evitare il ristagno di eventuali condense o umidità residue nello strato isolante posto a diretto contatto con un sistema a setti in calcestruzzo armato.
La membrana DuPont™ Tyvek® UV Facade è di colore nero, che oltre a essere discreto garantisce durevolezza e resistenza ai raggi UV necessarie nel caso di facciata ventilata, essendo la superficie investita regolarmente dalla radiazione solare diretta.
I vantaggi della membrana vanno al di là della protezione dagli agenti atmosferici, apportando il massimo comfort e un’elevata efficienza energetica.
DuPont™ Tyvek® UV Facade ha uno strato funzionale con uno spessore di 225 µm e oltre a essere altamente resistente a raggi UV, è leggero, robusto e facile da installare e resistente ai danneggiamenti che possono incorrere in fase di installazione.
DuPont ™ Tyvek® UV Facade è certificata CE ed ha superato rigorosi test di resistenza a 5000 ore di esposizione permanente ai raggi UV. La particolare struttura della membrana è composta da millioni di microfibre di polietilene altamente stabilizzate che creano una texture che garantisce una corretta e omogenea diffusione di additivi UV e termici per offrire una superiore durevolezza e un’elevata resistenza nel tempo ai danni causati da calore e raggi solari.
L’edificazione della struttura è stata affidata alla società Airaudo Costruzioni di Cuneo, che ha costruito una facciata ventilata con un rivestimento esterno in acciaio Corten A traforato. La stratificazione funzionale della soluzione costruttiva prevista dal progetto è composta da uno strato di supporto murario (sp. 250 mm), uno strato di isolamento di spessore 100+50 mm, da uno strato di tecno membrana traspirante DuPont™ Tyvek® UV Facade, da uno strato di ventilazione di spessore variabile tra 170 e 200 mm, da una struttura portante in alluminio, e infine dalla finitura esterna in lastre di acciaio traforato.
[caption id="attachment_533114" align="aligncenter" width="567"]
Disegni tecnici che mostrano la stratificazione della facciata ventilata dell’edificio adibito a laboratori chimici del Dipartimento di Scienza e Alta tecnologia dell’Università degli Studi dell’Insubria. Al di sotto della copertura in acciaio Corten A traforato, si alternano supporto murario, isolamento, la tecno membrana traspirante DuPont™ Tyvek® UV Facade, uno strato di ventilazione di spessore variabile e una struttura portante in alluminio.[/caption]
Università Degli Studi Dell’Insubria - Istituita il 14 luglio 1998, le sedi di Varese e Como sono riunite sotto un unico logo, quello dell’Insubria, dal nome dell’antico popolo che risiedeva in questa specifica area del territorio lombardo, gli Insubres. Insediato in un’area fortemente industrializzata e collocato in una posizione strategica, l’Ateneo in questi anni è diventato un riferimento costante per il territorio.
[caption id="attachment_533115" align="aligncenter" width="559"]
Piantina dell’area dell’ateneo comasco.[/caption]
L’Università dell’Insubria - con i suoi ventimila laureati e con una fitta rete di iniziative a carattere divulgativo aperte alla cittadinanza – è strumento di crescita culturale e promozione sociale. L’offerta formativa, costituita da numerosi corsi di Laurea, Laurea Magistrale, Dottorati di Ricerca e Scuole di Specializzazione, tiene conto delle esigenze del mondo del lavoro e spazia in numerosi ambiti disciplinari. Il tasso di occupazione dei laureati dell’Insubria sia triennali che magistrali è di gran lunga superiore alla media italiana ed è uno dei punti caratterizzanti l’Università: il 61% dei laureati triennali Insubria lavora contro una media nazionale del 41%. Anche per i laureati specialistici dell’Insubria si registrano risultati migliori rispetto ai “colleghi” di altri Atenei: lavora il 62% contro una media del 55% (Fonte XVI Rapporto Almalaurea - 2014).
L’Ateneo da sempre presta particolare attenzione alla ricerca, sia applicata che di base condotta in laboratori all’avanguardia e nei centri di ricerca di ciascuna sede, che ha permesso ai suoi ricercatori di ottenere numerosi premi e prestigiosi riconoscimenti internazionali.
In pochi anni l’Università dell’Insubria è passata da quattromila a diecimila iscritti circa, da centrotrenta docenti a quasi quattrocento ed è inoltre riuscita ad attrarre su di sé l’attenzione internazionale, attirando un numero crescente di studenti e dottorandi stranieri e di visiting professors provenienti da ogni parte del mondo.
[post_title] => Laboratori dell’Università degli Studi dell’Insubria
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => laboratori-delluniversita-degli-studi-dellinsubria
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2015-03-04 16:03:00
[post_modified_gmt] => 2015-03-04 15:03:00
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?post_type=progetti&p=533107
[menu_order] => 0
[post_type] => progetti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[2] => WP_Post Object
(
[ID] => 525883
[post_author] => 4
[post_date] => 2014-12-15 01:57:08
[post_date_gmt] => 2014-12-15 00:57:08
[post_content] => Presentata durante il London Design Festival 2014, la WikiHouse 4.0 rappresenta la prima casa al mondo su due piani costruita in pochi giorni, per meno di 50.000 sterline (circa 62.000 euro), grazie a una tecnologia “open source” ispirata a principi quali accessibilità e modularità.
L’installazione, eseguita da Arup, The Building Centre e 00 design, intendeva elevare la conoscenza dei problemi abitativi e mostrare le possibili applicazioni di nuove soluzioni creative. I disegni del progetto saranno scaricabili gratuitamente da internet e possono essere adattati prima della fase di produzione “digitale”.
Alastair Parvin, co-progettista di WikiHouse 4.0 per lo studio 00 design spiega:“Con questa installazione, stiamo cercando di stimolare l’immaginazione delle persone su come la tecnologia consenta ora a quasi chiunque di costruirsi la propria casa su misura senza la necessità di competenze costruttive convenzionali. Non crediamo che WikiHouse sia l’unica risposta alla crisi degli alloggi, ma vogliamo incoraggiare un dibattito e lanciare una sfida ai proprietari dei terreni, pianificatori urbani e poteri politici per una riflessione diversa sulle barriere quali i costi dei terreni o delle costruzioni.”
La struttura di WikiHouse 4.0 è un sistema di costruzione modulare realizzato con pannelli SmartPly OSB tagliati con macchine CNC per ottenere le parti numerate da assemblare, digitalmente pretagliate. La struttura viene assemblata con un sistema a incastro senza l’utilizzo di bulloni e i pannelli finali vengono montati e fissati grazie all’uso di viti comuni. La costruzione di 70 metri quadri dimostra come una semplice struttura in legno facile da assemblare diventi sicura e impermeabile ad aria e acqua.
DuPont Building Innovations ha sponsorizzato il progetto con entusiasmo fornendo una membrana appropriata, installata dietro il pannello in fibro cemento della facciata, per sigillare il ‘telaio’ in legno e proteggere la struttura da fuoco, condizioni climatiche e condensa interstiziale. La maggior parte dell’edificio è stata costruita in sei giorni e la membrana DuPont™ Tyvek® FireCurb™ è stata facilmente e correttamente installata in meno di tre ore, grazie ai consigli tecnici di DuPont e chiare linee guida.
DuPont™ Tyvek® FireCurb™ è un’evoluzione importante che aggiunge superiori prestazioni ritardanti di fiamma alle proprietà molto apprezzate della rinomata membrana traspirante quali la protezione a lungo termine dalle condizioni atmosferiche, l’efficace diffusione del vapore e la maggiore efficienza energetica. Con l’utilizzo di una tecnologia innovativa in grado di ridurre l’infiammabilità del substrato a base di polimeri, DuPont™ Tyvek® FireCurb™ può limitare o fermare la propagazione del fuoco attraverso l’involucro esterno.
Invece di utilizzare gli alogeni, questa soluzione impiega un agente contenente fosforo che favorisce la formazione di uno strato “carbonizzato” sulla superficie quando a contatto con una fonte di accensione. Questo sottile strato di polimero carbonizzato è altamente ignifugo e forma una barriera, rallentando il rilascio di materiali infiammabili nel fuoco. Affamata di combustibile, la fiamma si propaga oltre la membrana più lentamente o non si propaga affatto - e se la membrana dovesse infine bruciare, produrrebbe meno fumo - un altro vantaggio di vitale importanza per la sicurezza umana. Rigorosamente testata, DuPont™ Tyvek® FireCurb™ Housewrap ha una resistenza al fuoco di classe B-s1, d0 secondo i requisiti EN13501-1.
L’efficienza energetica costituiva un altro fattore essenziale per il concept della WikiHouse 4.0. Pertanto, un involucro ermetico alle condizioni climatiche in grado di aumentare le prestazioni termiche e il comfort degli interni era il sistema ottimale da adottare. Queste qualità caratterizzano le membrane e i nastri DuPont™ Tyvek®, disponibili in formati adatti a ogni tipo di costruzione.
La durabilità è l’ulteriore elemento importante del progetto in quanto, anche se assemblata velocemente, una WikiHouse è concepita per durare nel tempo. Nina Tabink, Arup, Senior Structural Engineer commenta, “Nella sfera digitale le persone possono connettersi con chiunque nel mondo attraverso un semplice click. Arup crede nel potenziale della produzione digitale e della tecnologia open source che consentirà di fornire un modo di lavorare collaborativo alternativo, portatore di maggiori efficienza. WikiHouse ha dimostrato di essere un partner perfetto per l’esplorazione di queste nuove tecnologie.”
Jenny Watt, PR & Marketing Manager, The Building Centre spiega, “WikiHouse 4.0 mostra il potenziale della tecnologia digitale, la sua capacità di cambiare il nostro modo di progettare, realizzare e costruire edifici. Il valore aggiunto apportato da una tecnologia edilizia quale la membrana traspirante DuPont™ Tyvek® FireCurb™ è stato molto apprezzato in questo progetto.”
[post_title] => WikiHouse 4.0
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => wikihouse-4-0
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2014-11-12 09:57:29
[post_modified_gmt] => 2014-11-12 08:57:29
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?post_type=progetti&p=525883
[menu_order] => 0
[post_type] => progetti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[3] => WP_Post Object
(
[ID] => 529212
[post_author] => 4
[post_date] => 2014-02-02 02:18:23
[post_date_gmt] => 2014-02-02 01:18:23
[post_content] => TBI Architecture & Engineering di Barcellona, guidato dall'architetto Miguel Jordá, è stato uno dei primi studi di architettura a cimentarsi con l’utilizzo dell'innovativa DeepColour™
Technology, tecnologia produttiva sviluppata da DuPont che permette di produrre i colori scuri di DuPont™ Corian® con prestazioni più elevate, affidabilità, durata e igiene, oltre a funzionalità, eleganza e design. Una delle quattro tonalità di nero di DuPont™ Corian® infatti, Deep Nocturne, un nero corvino, solido e molto versatile, è stata selezionata per la realizzazione del bancone del bar dell’elegante Hotel Vincci Gala, progetto di grande impatto stilistico nel quartiere Eixample di Barcellona.
[caption id="attachment_529213" align="aligncenter" width="542"]
Facciata del Hotel Vincci Gala a Barcellona, un palazzo costruito nel 1990 restaurato e rinnovato;
Hotel Vincci Gala a Barcellona: bancone del bar in DuPont™ Corian®, nella tonalità Deep Nocturne,
Panoramica del bar, sala da pranzo e corridoi dell’ Hotel Vincci Gala di Barcellona, in cui il contrasto tra materiali, texture e
Panoramica del bar, sala da pranzo e corridoi dell’ Hotel Vincci Gala di Barcellona, in cui il contrasto tra materiali, texture e
Le sigillature dei giunti e la stessa facciata non erano più in linea con gli standard di isolamento. Per tutti questi motivi, l'Università di Trnava ha deciso di realizzare nuove sigillature e tamponare le pareti in mattoni al fine isolarle.
Il rivestimento è stato progettato come una facciata ventilata sospesa.
La membrana a prova di vento DuPont™ Tyvek® è stata applicata su una coibentazione in lana minerale fissata direttamente sulle pareti, mentre i giunti sono stati coperti da nastri di DuPont™ Tyvek®. Tale sottostruttura è stata utilizzata come base per il fissaggio dei pannelli. DuPont™ Tyvek® infatti, funge da ottima protezione aggiuntiva contro l’umidità.
Per la finitura della facciata sono stati utilizzati tre tipi di membrane DuPont™ Tyvek®. DuPont™ Tyvek® Soft anti-reflex e DuPont™ Tyvek® HouseWrap Grey sono state applicate alla facciata senza giunti. DuPont™ Tyvek® UV Facade, invece, è stata selezionata dall’Università per riempire i giunti aperti, grazie alla sua straordinaria resistenza ai raggi UV.
Il direttore generale dei lavori aveva avviato il progetto di ricostruzione già nel 2007. L'anno seguente, l'Università ha operato una ristrutturazione, smantellando gli elementi non più funzionanti e obsoleti.
La ricostruzione vera e propria della facciata e degli elementi esterni invece, ha avuto inizio nel 2009 ed è stata terminata nel 2012. Il 2013 vede il completamento dell’architettura paesaggistica e dell’abbellimento della riedificazione, tramite la costruzione di un atrio a livello della strada.
DuPont™ Tyvek® HouseWrap è un materiale anti-umidità con elevate capacità sigillanti e di traspirabilità. Può essere utilizzato come involucro per strutture in legno o metallo, calcestruzzo e costruzioni in mattoni. DuPont™ Tyvek® Soft ha proprietà molto simili a DuPont™ Tyvek® HouseWrap.
E’ un sigillante leggero caratterizzato da alta tenuta all’umidità fornita da polietilene ad alta densità con rivestimento antiriflesso, che può essere applicato direttamente sul materiale isolante termico ed è adatto anche alle pareti.
La capacità sigillante e l'elevata traspirabilità rendono DuPont™ Tyvek® UV Facade un isolamento e una protezione ideali per la struttura di edifici con facciate aperte o ventilate. Le protegge da raggi solari, acqua e vento per una durata nel tempo di almeno cinquant'anni. DuPont™ Tyvek® UV Façade può essere utilizzato anche per muri.
[post_title] => Università di Trnava
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => universita-di-trnava
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2013-07-04 14:05:21
[post_modified_gmt] => 2013-07-04 12:05:21
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?post_type=progetti&p=475429
[menu_order] => 0
[post_type] => progetti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[5] => WP_Post Object
(
[ID] => 463384
[post_author] => 4
[post_date] => 2013-04-01 00:00:18
[post_date_gmt] => 2013-03-31 22:00:18
[post_content] => Situato nell’Emirato di Abu Dhabi, il complesso Sowwah Square, parte del progetto Sowwah Island, si trova nel nuovo quartiere Abu Dhabi Central Business District che si sviluppa su 570.000 metri quadri e include quattro lussuosi grattacieli con uffici, negozi e la nuova sede della borsa Abu Dhabi Stock Exchange.
Progettata dallo studio di architettura Goettsch Partners di Chicago, Stati Uniti, realizzata e installata dalle società Folcrá Beach Industrial Company W.L.L e J&H Emirates (Jangho Group), la costruzione della facciata utilizzata sulle torri Sowwah Square include un sistema di facciata continua ad alte prestazioni in vetro con persiane parasole esterne.
Tali persiane comprendono due pannelli di vetro a bordi aperti con supporto laterale, installati orizzontalmente su sistemi di fissaggio a forma di “U”. I pannelli stratificati misurano ognuno 500 mm x 1.000 mm oppure 300 mm x 1.000 mm e incorporano l’interstrato SentryGlas® di 1.52 mm.
Secondo Goettsch Partners, SentryGlas® è stato scelto per la sua resistenza all’umidità e alle temperature elevate, ma anche per le sue prestazioni superiori, a confronto con le alternative basate sul PVB, in termini di tenuta post-rottura e di prestazioni dei bordi a vista.
Grazie alle ottime caratteristiche meccaniche dell’interstrato, i pannelli stratificati SentryGlas® dimostrano eccellenti prestazioni post-rottura. Dopo l’impatto, il vetro rotto e pericolosi frammenti aderiscono all’interstrato SentryGlas® riducendo il rischio di ferimento delle persone in prossimità.
Inoltre, SentryGlas®, cento volte più rigido e cinque volte più robusto del PVB, ha consentito agli architettti di progettare pannelli stratificati più sottili ottenendo alternative decisamente più leggere di quelle basate sul PVB.
Attraverso l’applicazione di pannelli stratificati che integrano SentryGlas®, gli architetti sono stati in grado di soddisfare diversi importanti requisiti di carattere strutturale e funzionale, tra i quali la resistenza alle elevate temperature e all’umidità durante il giorno. Le prestazioni superiori offerte da SentryGlas® (che resiste a temperature fino a 80 gradi C) in zone caratterizzate da alte temperature, lo hanno reso un candidato ideale per questo progetto.
L’involucro dell’edificio è stato progettato e fabbricato per consentire dilatazione e contrazione poco rumorose. Questi fenomeni provengono da un’escursione termica che varia da 5 gradi C (bassa) a 54 gradi C (alta), con una temperatura nominale di 27 gradi C. Le temperature di superficie dei materiali derivanti dallo stoccaggio di calore solare o da perdite di calore durante la notte sono state preventivamente valutate sui materiali selezionati e i colori di finitura, e i risultati utilizzati per tutti i calcoli inerenti al progetto.
Charles W. Wittleder, Senior Associate presso Goettsch Partners dichiara, “Benchè non fossero stati specificati livelli di umidità per questo progetto, gli effetti dell’umidità sui bordi esposti del vetro stratificato sono stati presi in considerazione nel determinare l’uso di SentryGlas® per gli elementi parasole.”
“SentryGlas® ci ha fornito maggiore libertà progettuale. Ci ha permesso di lasciare i bordi del vetro esposti e progettare con sicurezza un sistema che vede il pannello di vetro tenuto fermo da due morsetti.”
Progettati e realizzati dalla società tedesca specializzata nella stratificazione Bischoff Glastechnik AG (BGT), i pannelli di vetro stratificato utilizzati per le persiane sono stati decorati con uno speciale motivo bicolore stampato in serigrafia per ottimizzare l’apporto di calore e ridurre l’abbagliamento. Come spiega Martin Sulzer di BGT, “ci è stato richiesto di realizzare la stratificazione per questo progetto grazie alla nostra esperienza nella stampa serigrafica su vetro stratificato. Per il Abu Dhabi Financial Center, le persiane hanno pois bianchi sulla parte esterna dei pannelli di vetro e pois neri in quella interna. Questa stampa decorativa bicolore minimizza il coefficiente G (coefficiente volumico di dispersione termica) limitando la luce solare all’interno dell’edificio per un maggiore benessere dei lavoratori durante le giornate più calde.”
“Il bianco sui bordi esterni dona un look nebuloso, cristallizzato in superficie. I pois neri nella parte interna del vetro permettono all’occhio umano di vedere attraverso il pattern stampato sulla superficie,” aggiunge Sulzer. Oltre ai numerosi vantaggi funzionali, gli interstrati SentryGlas® donano un’alta valenza estetica alle costruzioni, grazie all’elevata trasparenza cristallina, alla resistenza praticamente universale, all’ingiallimento e all’eccellente stabilità dei bordi; tutti fattori importanti per un aspetto attraente e durevole nel tempo.
[post_title] => Torri Sowwah Square
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => torri-sowwah-square
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2013-01-14 11:59:05
[post_modified_gmt] => 2013-01-14 10:59:05
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?post_type=progetti&p=463384
[menu_order] => 0
[post_type] => progetti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[6] => WP_Post Object
(
[ID] => 384841
[post_author] => 1
[post_date] => 2012-04-30 00:00:00
[post_date_gmt] => 2012-04-29 22:00:00
[post_content] => Per il nuovo progetto di ristrutturazione di una clinica estetica, lo studio di architettura De Architecten nv ha realizzato una prima in Belgio con un’innovativa soluzione architettonica che sta acquisendo sempre maggior notorietà in tutto il mondo: l’utilizzo della tecno-superficie DuPont™ Corian® - un materiale ormai noto a livello mondiale per elevate prestazioni e innumerevoli applicazioni in progetti di grande eleganza, creativi e affidabili - per il rivestimento esterno degli edifici.
Per l’architetto Sofie Pittoors dello studio De Architecten nv, DuPont™ Corian® era il materiale ideale per fornire alla clinica estetica una nuova immagine in grado di evocarne la purezza visuale, formale e geometrica. L’eccezionale formabilità della tecno-superficie DuPont™ Corian® rappresentava inoltre una straordinaria soluzione per ottenere una sinergia tra i nuovi e i vecchi volumi architettonici dell’edificio.
“Ho scoperto DuPont™ Corian® per il rivestimento esterno solo recentemente, in occasione di un viaggio a Bordeaux dove ho visto l’Hotel Seeko’o, realizzato con una facciata esterna interamente in DuPont™ Corian®. Sono rimasta immediatamente affascinata,” afferma l’architetto Sofie Pittoors. “Non poteva esserci un materiale migliore per il nostro progetto di clinica. Come un chirurgo plastico che ricerca la perfezione, abbiamo fatto lo stesso per il rivestimento esterno dell’edificio utilizzando DuPont™ Corian®, nella tonalità Glacier White. Il risultato è semplicemente fantastico perchè la finitura è perfetta. La pulizia delle linee è un fattore chiave chiave di questa realizzazione: i bordi ad angolo retto sono impeccabili, i vari elementi sono stati combinati per formare un insieme monolitico, senza connessioni o giunti visibili, nemmeno sui bordi del tetto.” continua Sofie Pittoors dello studio Architecten nv.
DuPont™ Corian® offre una precisione nel design e nella realizzazione difficile da riscontrare in altri materiali. Questo permette agli architetti di espandere i loro orizzonti creativi dato che questo materiale high-tech può essere tagliato, fresato, forato, levigato, modellato in forme tridimensionali e lucidato, è inoltre colorato in tutto lo spessore ed è anche riparabile. Nella clinica progettata dallo studio Architecten nv, molte delle qualità, proprietà e possibilità offerte da DuPont™ Corian® sono state esplorate e sfruttate.
L’architetto Sofie Pittoors spiega, “I piani sono progettati con estrema precisione. Le finestre sono state integrate con la tecnica della profilatura a freddo nel rivestimento in DuPont™ Corian® senza un millimetro di rientranza. Non hanno telai esterni, solo profili interni. Questa possibilità è fornita dall’irrilevante indice di espansione di DuPont™ Corian®. Il risultato è un effetto monolitico senza giunzioni davvero magnifico.”
“Abbiamo sperimentato direttamente anche le grandi qualità di DuPont™ Corian® per le applicazioni di interior design,” aggiunge l’architetto Sofie Pittoors. “Lo abbiamo utilizzato per tutte le superfici orizzontali e grazie alle sue straordinarie qualità igieniche, Corian® è risultata la soluzione ideale per ambienti come le sale di risveglio, i guardaroba e le unità sanitarie. Le sue qualità estetiche hanno giocato un ruolo importante anche nel design degli interni perchè DuPont™ Corian® ha un look attraente con qualsiasi tipo di luce. Lo abbiamo utilizzato per creare volumi bianchi e puliti, ottenendo un affascinante contrasto con le parti più vecchie dell’edificio. Pazienti e visitatori sperimentano il puro candore che si aspettano da un ambiente medico, con il rassicurante calore di un edificio che presenta tonalità dorate e grigio scuro. Qui, si sentono a casa.”
[post_title] => Cura della pelle per una clinica estetica
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => cura-della-pelle-per-una-clinica-estetica
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2012-10-15 13:41:55
[post_modified_gmt] => 2012-10-15 11:41:55
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/progetti/cura-della-pelle-per-una-clinica-estetica/
[menu_order] => 0
[post_type] => progetti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_prodotti_info_aziende] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 525685
[post_author] => 4
[post_date] => 2014-11-17 07:51:03
[post_date_gmt] => 2014-11-17 06:51:03
[post_content] => Presso il ghiacciaio Okstind in Norvegia è sorta la nuova struttura per escursionisti 'Rabothytta' progettato da Jarmund/Vigsnæs Architects
L’isolato rifugio è stato costruito secondo precise specifiche per resistere al clima estremo della regione. Progettato per rievocare le forme naturali del paesaggio circostante, fa
parte di una rete di rifugi autonomi e può ospitare gruppi fino a trenta persone in self-catering.
Ideato come 'campo base' per spedizioni in alta quota, la struttura ha richiesto soluzioni robuste per la protezione contro la violenza di venti, pioggia, neve e ghiaccio e per ottimizzare le prestazioni termiche e il comfort interno. Due diversi tipi di membrane traspiranti avanzate DuPont™ Tyvek® sono state utilizzate nell’edificio per garantire una copertura resistente al vento, protetta contro l'umidità ma che consenta al contempo la diffusione del vapore.
L'architettura elegante e robusta del rifugio è costituita da un’intelaiatura in legno e strati di catrame con fondazioni in calcestruzzo e una facciata di 32 mm in abete bianco locale in una finitura naturale. L’abete riveste anche le pareti interne e il pavimento del rifugio, mentre DuPont™ Tyvek® Soft sigilla l’involucro interstiziale, proteggendo il rifugio sia durante che dopo il processo di edificazione. Le grandi finestre panoramiche sono costituite da due strati di vetro con un ulteriore strato esterno di vetro temperato dello spessore 13 mm, fornito dal produttore locale Trenor AS.
La struttura del tetto a falde monta un sistema di travi in legno Kerto con isolamento, avvolte in DuPont™ Tyvek ® Supro Grid come barriera ermetica contro vento e umidità - un elemento decisivo per proteggere la costruzione fino al completamento e per migliorare il comfort interno una volta occupato. Un’ulteriore protezione è fornita da Isola Isokraft, una membrana di catrame estremamente resistente ricoperta da una finitura di tavole in legno Kebony.
Situato a 66 gradi di latitudine nord, 1200 metri sul livello del mare e 60 km a sud del Circolo Polare Artico, il rifugio beneficia delle bellezze naturali dell’ambiente circostante e nonostante la posizione esposta è protetto da ciò che di meglio la moderna tecnologia costruttiva è in grado di offrire. Progettato per la massima efficienza, soddisfa il suo fabbisogno energetico attraverso un sistema di riscaldamento a legna elettrico dato da una combinazione di pannelli solari, batteria di riserva e scorte di elettricità, se necessario. Saranno installate delle turbine eoliche una volta che il budget lo consentirà.
Secondo Svein Arne Brygfeld di Norwegian Trekking Association (www.turistforeningen.no), "Robothytta è l'anello mancante di una catena di sentieri e rifugi in questa importante zona per spedizioni scientifiche e didattiche. Rappresenta una meta e un punto di partenza per esperienze incredibili su queste montagne. Solo un’organizzazione come la nostra avrebbe avuto il permesso di costruire in un luogo così straordinario - e nel rispetto di una simile opportunità abbiamo scelto uno dei più importanti studi di architettura in Norvegia, Jarmund/Vigsnæs Architects, per realizzare il nostro progetto dalle esigenze molto specifiche."
Riguardo il sorprendente design spigoloso e spiovente del rifugio, Svein commenta, "La struttura è stata concepita sia per resistere che per interagire dinamicamente con l'ambiente circostante. Il progetto voleva richiamare una grande e antica roccia all'interno del paesaggio, che fosse ben inserita e parte integrante dell'ambiente intorno. Il vento agirà pesantemente sulla struttura e durante l'inverno tanta neve si muoverà intorno al rifugio. Volevamo creare una forma esterna che potesse resistere a un pesante accumulo di neve e, allo stesso tempo, che i visitatori godessero appieno del magico scenario dal comfort degli interni."
Svein spiega che, per non eccedere con gli ingombri, il design funzionale del rifugio debba essere necessariamente compatto ma con un solido isolamento su tutti i lati. La costruzione consente un utilizzo energetico modulabile in modo che un piccolo gruppo possa scaldare solo una parte limitata del rifugio - fondamentale quando materiali di consumo come gas da cucina, legno, ecc, devono arrivare in elicottero! La capacità della struttura di far fronte alla forza del vento è fondamentale per la sua vicinanza a un grande ghiacciaio da un lato e a ripide montagne, dall'altro, con una velocità non inusuale del vento di oltre 200 km l'ora.
[caption id="attachment_525699" align="aligncenter" width="562"]
Foto per gentile concessione di Hemnes Turistforening[/caption]
"Le membrane svolgono un ruolo fondamentale nel gestire queste condizioni, ed è così che DuPont™ Tyvek® è stato fondamentale per il progetto. Inoltre, quando il rifugio non è in uso la temperatura interna può essere inferiore rispetto a quella esterna, per cui la protezione dall'umidità è ancora più importante rispetto a un edificio climatizzato." continua Svein.
"Rabothytta" è stato inaugurato ufficialmente nell’agosto 2014. Svein riferisce che ha suscitato un interesse estremamente incoraggiante, sia in Norvegia che all'estero e crede che il nuovo rifugio sarà tra i più popolari del paese. Le membrane traspiranti avanzate DuPont™ Tyvek® utilizzate per questo progetto sono state fornite da Isola, distributore dei prodotti DuPont™ Tyvek® per Norvegia, Svezia e Danimarca (www.isola.com), specializzata contro i problemi di umidità in edilizia e nella fornitura di soluzioni funzionali moderne e di elevata qualità per tetti, pareti, pavimenti e suoli.
[post_title] => Tyvek® protegge anche in Norvegia
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => tyvek-protegge-in-norvegia
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2014-11-10 10:51:16
[post_modified_gmt] => 2014-11-10 09:51:16
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?p=525685
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[1] => WP_Post Object
(
[ID] => 520569
[post_author] => 4
[post_date] => 2014-09-25 05:37:18
[post_date_gmt] => 2014-09-25 03:37:18
[post_content] => Con DeepColour™ Technology DuPont™ Corian® amplia l’offerta di colori scuri: eleganti tonalità marroni offrono nuove possibilità e vantaggi a industria, architetti, designer, negozi e consumatori.
A seguito del successo del primo lancio di colori neri all’inizio del 2014, la DeepColour™ Technology* è stata utilizzata da DuPont per la produzione di sei nuove tonalità marroni – tinte unite o con particelle – in grado di offrire nuove affascinanti possibilità ai produttori dei settori cucina, bagno e arredamento, oltre che ad architetti, designer e consumatori.
Le nuove sei tonalità di marrone di DuPont™ Corian® realizzate con l’innovativa DeepColour™ Technology*. Questa nuova soluzione produttiva permette a DuPont di produrre solid surface nei colori scuri con migliorate proprietà estetiche e funzionali. Da sinistra a destra: Deep Bedrock, Deep Mink, Deep Sable, Deep Espresso, Deep Caviar, Deep Storm; foto DuPont™ Corian®, tutti i diritti riservati.
Lo sviluppo di questa nuova palette di colori marroni realizzati con la DeepColour™ Technology è un ulteriore risultato dell’iniziativa di crescita “Endless Evolution” implementata dal business DuPont™ Corian®. La DeepColour™ Technology* (un’invenzione con domanda di brevetto depositata, www.deepcolour.corian.com) è un’innovativa soluzione produttiva all’avanguardia nell’industria che consente a DuPont di creare e produrre superfici solide in toni scuri in grado di offrire colori più profondi, intensi e durevoli, migliorate prestazioni di resistenza al deterioramento, e di ottimizzare le operazioni di termoformatura, giunzione e finitura.
Le nuove sei tonalità scure di DuPont™ Corian® realizzate con la DeepColour™ Technology sono:
[caption id="attachment_520587" align="aligncenter" width="600"]
Fin dal 1802, DuPont (NYSE: DD) porta sul mercato globale le conoscenze scientifiche e ingegneristiche più avanzate sotto forma di prodotti, materiali e servizi innovativi.
Da oltre 40 anni è la membrana traspirante di riferimento che offre soluzioni per la protezione degli edifici dalle condizioni climatiche e dagli effetti della condensazione. Grazie alle sue eccellenti caratteristiche DuPont™ Tyvek® offre un’unica e provata durevolezza.
La membrana agisce come una barriera al vento; resiste al vento e alle infiltrazioni d’aria e d’acqua e contribuisce a dare all’edificio maggiore comfort e maggiore efficienza energetica.
La membrana DuPont™ Tyvek® funzionale in tutto il suo spessore (da 175 a 220 µm) è:
Offre una gamma completa di prodotti di alta qualità per professionisti: dal controllo delle infestanti senza l’utilizzo di prodotti chimici al controllo efficace delle radici invasive ed a innovative soluzioni geotessili mono e tridimensionali per la stabilizzazione del suolo.
[post_title] => DUPONT TYVEK [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => closed [ping_status] => closed [post_password] => [post_name] => dupont-italia [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2021-12-17 11:36:10 [post_modified_gmt] => 2021-12-17 10:36:10 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => http://www.infobuild.it/aziende/du-pont-italia/ [menu_order] => 0 [post_type] => aziende [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) ) )