Prodotti della divisione BUILDING|CONSTRUCTION: si tratta di pannelli compositi, costituiti da uno o due strati in lana di legno di abete rosso mineralizzata e legata con cemento Portland e uno strato in lana di roccia. In Euroclasse di reazione al fuoco B-s1, d0, conformi alla norma EN 13168.
Presentano ottime prestazioni di isolamento termico invernale ed estivo, elevata inerzia termica, isolamento acustico, protezione all'umidità, traspirabilità e protezione al fuoo. Prodotti della gamma CELENIT MINERAL: • Specifico per sistemi a cappotto: CELENIT L2/C CELENIT L3/C • Specifico per isolamento acustico di partizioni verticali: CELENIT L3 • Specifico per coperture: CELENIT L2 • Specifico per fissaggio meccanico in aderenza: CELENIT L2AB CELENIT L3AB10L • Specifico per solai con sistema cassero a perdere: CELENIT L3AB CELENIT L3AB10
Pannelli compositi, costituiti da uno o due strati in lana di legno di abete rosso mineralizzata e legata con cemento Portland, e uno strato in polistirene. Conformi alla norma EN 13168.
Presentano elevate prestazioni di isolamento termico invernale ed estivo, elevata inerzia termica, isolamento acustico, protezione all'umidità e traspirabilità.
Prodotti della gamma CELENIT STYR:
• Compositi con polistirene espanso:
CELENIT P2
CELENIT P3
• Compositi con polistirene espanso con grafite:
CELENIT G2
CELENIT G3
CELENIT G2AB
CELENIT G3AB
• Compositi con polistirene estruso:
CELENIT E3
Prodotti della divisione BUILDING|CONSTRUCTION: si tratta di pannelli compositi a due, in lana di legno di abete rosso mineralizzata e legata con cemento Portland e fibra di legno, conformi alla norma EN 13168.
Presentano elevate prestazioni di isolamento termico invernale ed estivo, elevata inerzia termica, isolamento acustico, protezione all'umidità, traspirabilità e protezione al fuoco.
Prodotti della gamma CELENIT FIBRE:
• Specifico per sistemi a cappotto: CELENIT F2/C
• Specifico per coperture: CELENIT F2
Specificazioni: ad alte prestazioni
Pannelli ecocompatibili monostrato in lana di legno di abete rosso mineralizzata e legata con cemento Portland, in Euroclasse di reazione al fuoco B-s1, d0, conformi alla norma EN 13168.
Spessore: Min.: 15 mm - Max.: 75 mm
ISOLE CELENIT SONO SOLUZIONI DI DESIGN ALL’AVANGUARDIA, PUNTUALI ED ADATTABILI A QUALSIASI CONTESTO D’INTERVENTO
Applicazione innovativa per correzioni acustiche puntuali pensate per ampi spazi con fonti e riceventi sonore localizzati dove non è necessario coprire l’intera superficie del soffitto. Consente di migliorare il comfort acustico dell’ambiente dando una particolare espressione di design, con la possibilità di creare superfici orizzontali o ad inclinature ed altezze diverse in base al gusto artistico del progettista.
Altezze e spazi permettendo, questa curiosa tipologia di applicazione dà la possibilità di risolvere i problemi di correzione acustica.
BAFFLES CELENIT SONO SOLUZIONI DI DESIGN ALL’AVANGUARDIA, PUNTUALI ED ADATTABILI A QUALSIASI CONTESTO D’INTERVENTO
Soluzione pensata per correzioni acustiche in ambienti dove non c’è la possibilità architettonica di installare un intero controsoffitto, o più semplicemente non si vuole ricorrere ad un classico sistema tradizionale.
In caso di riqualificazioni o in solai dove c’è la necessita di lasciare gli impianti a vista, l'applicazione di baffles è l'intervento ideale per una correzione acustica importante vista l’ampia superficie fonoassorbente data dagli elementi verticali.
[caption id="attachment_592264" align="aligncenter" width="500"]
Acoustic Baffles[/caption]
Spesso la problematica acustica nei locali viene riscontrata ad attività già avviata, quando la presenza di molte persone disturba l’intellegibilità del parlato creando forti sensazioni di disagio.
Gli stili architettonici attuali, che prevedono l’utilizzo di materiali molto fonoriflettenti come vetro e acciaio, necessitano di soluzioni con alto potere fonoassorbente in spazi limitati.
Diventa fondamentale quindi intervenire per risolvere definitivamente la problematica acustica.
Questi elementi in lana di legno pendenti dal soffitto offrono una soluzione valida e creativa.
Progettazione di rivestimenti verticali ad alte prestazioni fonoassorbenti per grandi superfici o porzioni limitate di pareti. I pannelli fissabili sulla struttura che generalmente sarà nascosta, danno spazio alle idee modellandosi secondo interassi, sfalsature, texture e combinazioni di colore.
LE CAPACITÀ FONOASSORBENTI ABBINATE ALLA RESISTENZA MECCANICA DEI PANNELLI IN LANA DI LEGNO PERMETTONO INTERVENTI DI DESIGN PER TUTTE LE ESIGENZE.
Anche il rivestimento a parete può essere altamente funzionale per trasmettere all'ambiente indoor comfort e una sensazione di benessere acustico.
I rivestimenti a parete CELENIT, testati per la resistenza agli impatti e ai colpi di palla, presentano la più alta classe di resistenza e garantiscono totale sicurezza.
I numerosi interventi eseguiti sono testimonianza di come i rivestimenti a parete CELENIT permettono di dare un impatto visivo originale, attraverso design accattivante e all'avanguardia.
Applicazioni più o meno invasive, passando da sistemi avvitati in aderenza, fino a controsoffitti modulari sospesi, garantiscono prestazioni di assorbimento acustico eccellenti.
I controsoffitti CELENIT nascono per regolare la pressione sonora e migliorare la qualità acustica degli ambienti. Non è importante soltanto ciò che si sente, ma soprattutto la qualità acustica per trasmettere benessere e sensazioni positive.
La versatilità di CELENIT permette applicazioni in qualsiasi contesto: uffici e ambienti industriali con necessità di intercapedini ampie per il passaggio degli impianti; garage con applicazioni in aderenza resistenti al fuoco; bar e ristoranti che necessitano di una posa rapida.
Il prodotto diventa di fondamentale importanza, non soltanto per garantire il comfort termico e l’assenza di condense a beneficio dei locali riscaldati, ma soprattutto in quanto si dovranno considerare altre caratteristiche di fondamentale importanza che dovranno presentare solai e partizioni orizzontali.
PROTEZIONE TERMICA, ANTINCENDIO E QUALITÀ FONOASSORBENTI AD INTRADOSSO DI PARTIZIONI ORIZZONTALI.
L'innocuità a contatto con le fiamme per esempio diventa indispensabile per garantire la resistenza antincendio delle strutture, soprattutto se si parla di locali sensibili come autorimesse e vani tecnici.
[caption id="attachment_592221" align="aligncenter" width="500"]
Pannello isolante per solai[/caption]
Diventa importante per la salubrità e l’estetica del rivestimento e dell’ambiente, garantire la naturale migrazione del vapore sopratutto in ambienti sensibili anche dal punto di vista dell’eccessiva presenza di umidità.
Importante infine è considerare l’aspetto del comfort acustico: un ottimo grado di assorbimento acustico aiuta ad evitare fastidiosi rimbombi ed eco che propagherebbero i rumori creando situazioni di discomfort.
[caption id="attachment_592222" align="aligncenter" width="500"]
Pannello termoacustico[/caption]

Tipologia: fissa
Altre caratteristiche: a isolamento termico, acustica
CELENIT propone soluzioni di isolamento a 360° che forniscono il massimo benessere abitativo e allo stesso tempo la massima qualità, sia intervenendo con isolamento a cappotto esterno o attraverso placcaggi interni, sia con l’isolamento in intercapedine.
Materiale dell'anima isolante
Le elevate prestazioni di assorbimento acustico con αw fino a 1,00 li rendono idonei per le applicazioni a vista in rivestimenti di parete e a controsoffitto, mentre le migliori caratteristiche di protezione all'attacco della fiamma consentono l'applicazione a vista su vie di esodo e locali ad uso pubblico dove i requisiti per la sicurezza antincendio sono più severi.
Prodotti della gamma CELENIT ACOUSTIC MINERAL A2:
• Specifici per applicazioni a controsoffitto su profilo a T:
CELENIT L2ABE15/A2
CELENIT L2AB15/A2
Viene anche prodotta l'importante famiglia degli accoppiati, ottenuti dall'unione di uno o due pannelli Celenit con altri isolanti, questo per ottenere il meglio delle caratteristiche del Celenit e delle caratteristiche degli altri isolanti.
Il Celenit è costituito per il 65% di fibre di abete lunghe e resistenti e dal 35% di leganti minerali, principalmente cemento Portland. Le fibre vengono sottoposte ad un trattamento mineralizzante che, pur mantenendo inalterate le proprietà meccaniche del legno, ne annulla i processi di deterioramento biologico, rende le fibre perfettamente inerti e ne aumenta la resistenza al fuoco. Le fibre vengono rivestite con cemento Portland, legate assieme sotto pressione a formare una struttura stabile, resistente, compatta e duratura.
La struttura cellulare del legno conferisce al pannello isolamento, leggerezza, elasticità.
Gli interstizi fra le fibre sono responsabili dell'assorbimento acustico e dell'ottimo aggrappaggio a tutte le malte.
L'agglomerato legno - cemento Portland, unito sotto pressione, determina la compattezza e la robustezza, qualità sempre apprezzate in edilizia.
Queste caratteristiche fanno del Celenit un prodotto dai molteplici impieghi di elevata duttilità in edilizia.
[caption id="attachment_591459" align="aligncenter" width="500"]
Fibre di abete mineralizzate[/caption]
Viene utilizzato per:
• l'isolamento dei getti in calcestruzzo
• l'isolamento dei solai
• l'isolamento delle coperture
• i rivestimenti interni ed esterni
• il rivestimento di pareti resistenti al fuoco REI 120
• il rivestimento di strutture in legno, metalliche, ecc.
• l'isolamento acustico tra piani e tra locali adiacenti
• controsoffittature fonoassorbenti
Prodotti della gamma CELENIT ACOUSTIC:
CELENIT ABE texture extra sottile, 1 mm
CELENIT AB texture sottile, 2 mm
CELENIT NB texture standard, 3 mm
I ponti termici si verificano prevalentemente in presenza di strutture con materiali che trasmettono energia in maniera differente, ovvero con diversi valori di conducibilità termica, oppure in corrispondenza di discontinuità di tipo geometrico.
La presenza di un ponte termico comporta generalmente due tipologie di problemi: di natura igienico-sanitaria (formazione di condensazione superficiale e di muffa); di tipo energetico-ambientale dato che un ponte termico genera maggiori dispersioni e quindi maggiori consumi.
CELENIT propone soluzioni che danno la possibilità di progettare e creare strutture dall'alta efficienza energetica, correggendo i ponti termici e scongiurando qualsiasi rischio di difetti strutturali relativi a formazioni di aloni di muffa e condense superficiali.
[post_title] => THERMAL BRIDGES - ISOLANTE TERMICO PER LA CORREZIONE DEI PONTI TERMICI [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => closed [ping_status] => closed [post_password] => [post_name] => correzione-dei-ponti-termici [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2017-05-18 11:34:17 [post_modified_gmt] => 2017-05-18 09:34:17 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => http://www.infobuild.it/prodotti/correzione-dei-ponti-termici/ [menu_order] => 0 [post_type] => prodotti [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [15] => WP_Post Object ( [ID] => 370050 [post_author] => 1 [post_date] => 2012-10-09 17:22:28 [post_date_gmt] => 2012-10-09 15:22:28 [post_content] => Pannello composto da lana di legno di abete, mineralizzata e legata con cemento Portland ad alta resistenza e uno strato in lana di roccia.
In Euroclasse di reazione al fuoco B-s1, d0, conformi alle norme EN 13168 e EN 13964.
Le alte prestazioni di assorbimento acustico con αw fino a 1,00 li rendono idonei per le applicazioni a vista in rivestimenti di parete e a controsoffitto, sia su profilo a T che avvitati a struttura nascosta metallica o in legno, e rivestimenti in aderenza.
CELENIT offre la possibilità di personalizzare i pannelli in base alle esigenze estetiche.
La scelta implica la definizione della texture superficiale del pannello (extra sottile, sottile o standard), del colore naturale o verniciato (colori standard o biologici), dello spessore del pannello e della finitura del bordo.
Sono pacchetti di copertura che impiegano materiali naturali ad alta traspirabilità, i quali garantiscono una buona protezione termica, acustica ed al fuoco, oltre che una salubrità e durabilità della struttura in legno.
Caratteristiche:
• elevata traspirabilità;
• elevato isolamento termico invernale;
• ottimo isolamento termico estivo;
• isolamento acustico, con Rw fino a 51 dB, certificato presso l’Università di Padova;
• protezione al fuoco.
Le caratteristiche elencate sono fondamentali per garantire un ambiente sottotetto protetto dai rumori esterni, con un microclima interno confortevole sia nella stagione invernale che in quella estiva.
L’offerta Celenit prevede l'utilizzo di prodotti pensati per convivere, anzi collaborare insieme quali:
• Pannelli isolanti in lana di legno: Celenit N, Celenit AB, Celenit CG/F;
• Pannelli isolanti in sughero: Celenit LS, Celenit LSC;
• Pannelli isolanti in fibre di legno: Celenit FL/45, Celenit FL/120, Celenit FL/150;
• Pannelli isolanti in lana di canapa: Celenit LC/30, Celenit LC/110;
• Guaina traspirante Dupont™ Tyvek® Universal Primo.
Soluzioni
Isolamento tra le travi di legno
La soluzione prevede:
- sopra le travi, la posa di uno strato di Celenit N dello spessore di 50 mm, protetto in forma continua da uno strato di Tyvek®, da scegliere tra Tyvek® Universal Primo e Tyvek® Enercor® Coperture, la cui funzione principale è quella di evitare che infiltrazioni accidentali dalle tegole possano inumidire il materiale isolante. Lo strato di Celenit va posato sopra le travi in modo da eliminare completamente i ponti termici. I listelli per la ventilazione si posano sopra lo strato di Tyvek®;
- fra le travi, il riempimento completo degli spazi con uno strato di pannelli da scegliere tra Celenit LC/30, Celenit
FL/45 e Vital che ben si adattano alle irregolarità della struttura, assicurando un riempimento continuo degli spazi;
- sotto le travi, l’applicazione di uno strato di Celenit AB (legato con cemento bianco) dello spessore di 25 mm
quando si desideri una finitura a vista di aspetto molto gradevole e fonoassorbente. Si può utilizzare un pannello Celenit N dello spessore di 25 mm rivestito di cartongesso quando invece si desideri una finitura di tipo tradizionale.
In questo caso per incrementare l'isolamento termico e ridurre il rischio di condensazione interstiziale è consigliabile inserire tra il pannello Celenit N e la lastra di cartongesso la membrana termoriflettente DuPont™ AirGuard®, formando un'intercapedine d'aria tra la membrana e il cartongesso.
Le elevate prestazioni di assorbimento acustico con αw fino a 1,00 li rendono idonei per le applicazioni a vista in rivestimenti di parete e a controsoffitto, mentre le migliori caratteristiche di protezione all'attacco della fiamma consentono l'applicazione a vista su vie di esodo e locali ad uso pubblico dove i requisiti per la sicurezza antincendio sono più severi.
Prodotti della gamma CELENIT ACOUSTIC A2:
CELENIT ABE texture extra sottile, 1 mm
CELENIT AB texture sottile, 2 mm
[caption id="attachment_591534" align="aligncenter" width="500"]
Fibre di legno pressate[/caption]
Caratteristiche tecniche
Indice:
BIWOOD di Acustica Sistemi è un pannello rigido particolarmente adatto per combattere i rumori nelle problematiche più difficili.[/caption]
Tra le caratteristiche chiave di questo materiale sottolineiamo la sua traspirabilità, un fattore importante per il benessere di chi vive in casa.
Come si realizzano i pannelli in fibra di legno? Materiale da sempre sfruttato in edilizia per disparati usi (isolamento del tetto, delle pareti, pavimentazione d’interni ed esterni) nasce dagli scarti del legname non trattato con agenti chimici, il quale viene sottoposto a trattamenti termici per garantirne le prestazioni.
[caption id="attachment_584764" align="aligncenter" width="500"]
URSA WOODLITH S è un pannello per l’isolamento termico in estradosso delle coperture a falda.[/caption]
Il legno è l'alleato ideale per realizzare una casa dove il comfort termico è l'elemento fondamentale: grazie alla sua capacità di non far disperdere il calore e di mantenere gli ambienti freschi in estate è il materiale ideale da impiegare in edilizia.
Scegliere sempre prodotti certificati ed eco sostenibili: quella che può sembrare una piccola accortezza in realtà è un grande gesto di amore nei confronti degli alberi.
Il pannello di sughero CORKPAN è un prodotto 100% naturale.[/caption]
I pannelli isolanti in sughero sono prodotti dalla scorza della quercia da sughero, la quale è lavorata fino ad assumere le sembianze di pannelli. Ma perché scegliere tale materiale? Come illustrato in precedenza, il sughero è ampiamente resistente: non viene infatti rovinato né da agenti chimici né naturali.
Un materiale eco friendly, riutilizzabile e riciclabile: è, infatti, possibile utilizzare i pannelli di sughero per ogni tipologia di uso e, al termine della loro "vita", usarli come combustibile. La traspirabilità fa del sughero una scelta intelligente in materia d’isolamento termico: esso non permette la formazione di condensa e, di conseguenza, la presenza di muffe.
[caption id="attachment_584767" align="aligncenter" width="512"]
Un esempio di messa in posa di isolanti naturali in sughero[/caption]
Il sughero è dunque un materiale eccellente da adoperare come isolante, riduce la fuoriuscita di calore dalle abitazioni e garantendo isolamento acustico.
State pensando di ristrutturare il sottotetto oppure preferire lavori di adeguamento termico dell’edificio? Il sughero fa al caso vostro; oltre alle caratteristiche tecniche espresse in precedenza, si tratta di un materiale naturale atossico e anallergico.
I pannelli isolanti sono spesso sfruttati per eseguire l'isolamento termico e acustico detto " a cappotto", in intercapedine e per le coperture del tetto. La sua grande versatilità e le caratteristiche ne fanno un prodotto molto utilizzato.
Dal punto di vista dei costi i pannelli isolanti in sughero hanno un rapporto qualità prezzo medio alto: si parla di circa 20 euro al metro quadrato. Una spesa significativa viene però ripagata a lungo termine in termini di risparmio energetico: garantendo un ottimo isolamento non avrete bisogno di far funzionare a lungo il riscaldamento tradizionale.
Naturalmente si tratta di una stima; a questo proposito è sempre opportuno rivolgersi a dei professionisti che sapranno indicarvi la giusta tipologia di pannello da scegliere.
Celenit LC è un materiale naturale che resiste agli insetti e roditori privo di sostanze nocive e formaldeide.[/caption]
Da dove deriva la fibra di canapa? Essa viene lavorata a partire dalla Cannabis, pianta in grado di crescere nei climi temperati. A comporre i prodotti isolanti sono le fibre scartate dalle industrie tessili: caratterizzate però da grande resistenza meccanica oltre che da una polpa ricca di cellulosa ed elastica.
Le sue coltivazioni possono essere completamente eco friendly: la Cannabis non richiede particolari cure, riuscendo a crescere e progredire senza aver bisogno di uno specifico terreno e clima. Ciò significa che non occorre utilizzare pesticidi e fertilizzanti nocivi per coltivarla.
La cellulosa è ricavata dagli scarti della carta: un materiale ecologico dalle ottime prestazioni.[/caption]
In ottica di riciclo ed edilizia sostenibile, anche la carta diviene “campo” di sperimentazione e ricerca. Come si realizza la fibra di cellulosa? Questo materiale viene ricavato dagli scarti di produzione dei quotidiani e, grazie a una speciale tecnica di riciclaggio e all’aggiunta di sali minerali e polvere di boro, viene “trasformata” in fibra di cellulosa.
L’utilizzo del sale borico è fondamentale nel processo di produzione delle fibre di cellulosa; i minerali rendono la fibra non infiammabile aumentandone la resistenza al fuoco, annoso problema legato alla carta.
La cellulosa è un materiale resistente all’umidità e agli agenti atmosferici[/caption]
Oltre a proteggere la casa dal freddo, la cellulosa si rivela un’alleata per combattere il caldo. Questa fibra è altamente traspirante e presenta una densità che va dai 55 ai 60 km/m3 e un buon potere di smorzamento. Infine tra i vantaggi dell’adoperare la fibra di cellulosa vi è la sua capacità di attutire e assorbire i rumori: una soluzione ideale per le abitazioni di città.
Proprio come gli altri materiali isolanti naturali presentati in precedenza, anche la cellulosa è prodotta con procedimenti ecologici e con un investimento energetico davvero minimo.
Gli svantaggi di questo materiale sono legati alla sua messa in opera che deve essere effettuata ad hoc da un team di esperti professionisti che sapranno ridurre ogni tipo di rischio.
Dove utilizzare la fibra di cellulosa?
L’uso della cellulosa risulta interessante per l’isolamento del sottotetto, delle pareti e del soffitto. Inoltre può essere utilizzata anche per garantire un’ottima copertura del sottopavimento: insieme agli esperti valuterete dove utilizzare il prodotto per avere dei risultati in linea con il comfort termico desiderato.
[post_title] => Isolanti naturali: una scelta eco-friendly
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => materiali-isolanti-naturali-una-scelta-eco-friendly
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2022-10-25 16:50:38
[post_modified_gmt] => 2022-10-25 14:50:38
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?post_type=approfondimenti&p=584761
[menu_order] => 0
[post_type] => approfondimenti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_prodotti_focus] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 605086
[post_author] => 9
[post_date] => 2018-02-15 13:00:53
[post_date_gmt] => 2018-02-15 12:00:53
[post_content] => CELENIT e la nuova divisione ACOUSTIC | DESIGN
CELENIT S.p.A. da oltre 50 anni produce pannelli fonoassorbenti ecocompatibili per l’edilizia e l’architettura d’interni. Attraverso la nuova divisione ACOUSTIC | DESIGN propone prodotti da rivestimento con elevate performance di assorbimento acustico, offre soluzioni all’avanguardia che combinano le qualità fonoassorbenti con la sostenibilità ed ecocompatibilità di un prodotto naturale, esteticamente accattivante e meccanicamente resistente. I pannelli in lana di legno con la loro particolare conformazione superficiale sono infatti naturali assorbitori acustici e fanno si che il rumore non rimbalzi da una parete all’altra ma venga in parte assorbito e dissipato evitando il fastidioso fenomeno del riverbero.
CARPIGIANI HEADQUARTER museum and offices Bologna, IT | design: caravatti_caravatti architetti Chiara Gugliotta, Matteo Caravatti | photo: Giancarlo Bononi
ACOUSTIC | Rivestimenti fonoassorbenti per il comfort acustico
Progettare un buon ambiente acustico è fondamentale per fornire alle persone una sensazione di comfort e benessere. Garantire l’intelligibilità del parlato in ambienti sensibili come locali per la ristorazione, aule scolastiche, sale convegni ed uffici fa si che la comunicazione tra persone diventi più semplice, meno disturbata, favorisce la concentrazione e la comprensione e migliora la permanenza all’interno degli stessi locali. Le soluzioni proposte da CELENIT sono certificate presso i laboratori dell’Istituto Giordano e consentono di progettare controsoffitti e contropareti dalle eccellenti prestazioni di fonoassorbimento.
HARUKA SUSHI Milano, IT | design: Anna Vecchi architetto | photo: Salvatore Guzzo
DESIGN | Flessibilità e personalizzazione
Con rivestimenti in lana di legno il progettista può personalizzare il rivestimento, svincolandosi dai sistemi preimpostati ed esprimere una propria linea di design architettonico all’avanguardia attraverso una progettazione, se pur semplice, ma creativa e personalizzata. CELENIT offre prodotti con caratteristiche che arricchiscono la finitura estetica. Dal tipo di posa alle lavorazioni dei bordi, dalla texture alle diverse colorazioni disponibili, il progettista ottiene molti spunti creativi per plasmare il proprio progetto architettonico, personalizzando il design interno e valorizzandone le qualità estetiche. I pannelli in lana di legno inoltre possono essere impiegati per innumerevoli soluzioni creative. Applicazioni come baffles, isole, rivestimenti curvi, arredi o mensole . La facilità di lavorazione, permette di creare forme accattivanti e dal design innovativo. Si tratta di prodotti da rivestimento eccezionalmente funzionali e versatili e dall’elevato pregio estetico, che possono soddisfare le aspettative contemporanee di progettisti e designer.
Garanzie di sicurezza e rispetto dei CAM per gli appalti pubblici
CELENIT ha fatto della sostenibilità la sua mission, producendo un isolante naturale costituito da materie prime naturali certificate. Le certificazioni delle materie prime, dei prodotti e le analisi LCA sono una garanzia di affidabilità e rispetto per l’ambiente ed è proprio grazie a queste attenzioni che i prodotti CELENIT rispondono positivamente ai requisiti di sostenibilità propri dei sistemi di certificazione ITACA, LEED e BREEAM e ai criteri ambientali minimi CAM. Questi ultimi in particolare sono argomento di grande attualità in quanto gli acquisti verdi della pubblica amministrazione (GPP) sono obbligatori e i criteri ambientali minimi da inserire nei bandi di gara interessano sia requisiti di progetto che gestione di cantiere, ma soprattutto si tratta di requisiti dei materiali da costruzione. In attesa di pubblicare la documentazione specifica, l’ufficio tecnico CELENIT è a disposizione per consulenza e chiarimenti, soprattutto per quanto riguarda gli interventi nelle scuole e in ambienti per lo sport, dove i requisiti di comfort acustici sono obbligatori!
SAUNALAHTI SCHOOL Espoo, FI | design: Verstas Architects | photo: Andreas Meichsner
CELENIT LOOKBOOK
Il portfolio presentato ufficialmente in occasione di architect@work Milano 2017 è una raccolta di referenze e progetti italiani ed internazionali dove i prodotti fonoassorbenti CELENIT oltre ad essere utilizzati per le ottime prestazioni acustiche, dimostrano un’interessante attenzione all’estetica e alla progettazione degli interni: RESTAURANTS | PUBLIC | COMMERCIAL | EDUCATION | SPORT | INDUSTRY.
Scrivici per richiedere la copia del nuovo Lookbook
[post_title] => CELENIT e la nuova divisione ACOUSTIC | DESIGN
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => celenit-la-nuova-divisione-acoustic-design
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2018-02-15 12:19:24
[post_modified_gmt] => 2018-02-15 11:19:24
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?post_type=focus&p=605086
[menu_order] => 0
[post_type] => focus_prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[1] => WP_Post Object
(
[ID] => 600401
[post_author] => 9
[post_date] => 2017-10-27 09:30:34
[post_date_gmt] => 2017-10-27 07:30:34
[post_content] => CELENIT. Pannelli isolanti termici ed acustici per un’architettura sostenibile
CELENIT S.p.A. da oltre 50 anni produce pannelli fonoassorbenti ecocompatibili per l’edilizia e l’architettura d’interni. La divisione ACUSTIC | DESIGN identifica i prodotti di alta qualità per rivestimenti con finitura a vista e caratteristiche fonoassorbenti superiori. La divisione BUILDING | CONSTRUCTION identifica i prodotti più adatti per l’isolamento termico e acustico dell’involucro e delle partizioni divisorie, per strutture edilizie tradizionali o innovative. L’azienda ha fatto della sostenibilità ambientale la propria mission e realizza i propri prodotti in un moderno stabilimento con ridotti consumi energetici e tecnologie di ultima generazione che rispettano le normative vigenti su sicurezza e qualità.
BUILDING | CONSTRUCTION
Intervenire sull’involucro edilizio significa plasmare la nostra “terza pelle”, perciò la sensibilità con la quale il progettista sceglie i prodotti per l’isolamento diventa fondamentale per la qualità di esercizio degli utenti. Ecco che, grazie ai molteplici vantaggi e caratteristiche tecniche, i sistemi CELENIT vengono impiegati in tutte le soluzioni di isolamento, sia in edifici tradizionali di nuova costruzione o riqualificazioni dell'esistente, sia in manufatti di edilizia innovativa. Le applicazioni sono molteplici: le partizioni verticali, le coperture, l’estradosso e l’intradosso dei solai e le partizioni divisorie interne.
Le principali soluzioni coinvolgono i seguenti ambiti:
ACOUSTIC | DESIGN
CELENIT, attraverso la gamma di prodotti da rivestimento con elevate performance di assorbimento acustico, offre soluzioni all'avanguardia che combinano le qualità fonoassorbenti con la sostenibilità ed ecocompatibilità di un prodotto naturale, esteticamente accattivante e meccanicamente resistente. I pannelli in lana di legno con la loro particolare conformazione superficiale sono infatti naturali assorbitori acustici e fanno si che il rumore non rimbalzi da una parete all'altra ma venga in parte assorbito e dissipato evitando il fastidioso fenomeno del riverbero.
I prodotti della gamma ACOUSTIC | DESIGN sono ottimi isolanti acustici dalle elevate performance di isolamento e permettono di realizzare ambienti sicuri, sostenibili e dal design innovativo.
Ambiti di applicazione:
RICHIEDI MAGGIORI DETTAGLI COMPILANDO LA FORM
[post_title] => CELENIT. Pannelli isolanti termici ed acustici per un’architettura sostenibile
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => celenit-pannelli-isolanti-termici-ed-acustici-per-unarchitettura-sostenibile
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2017-10-27 09:28:55
[post_modified_gmt] => 2017-10-27 07:28:55
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?post_type=focus&p=600401
[menu_order] => 0
[post_type] => focus_prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_prodotti_posts] => Array
(
)
[related_prodotti_eventi] =>
[related_prodotti_progetti] =>
[related_prodotti_info_aziende] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 377339
[post_author] => 1
[post_date] => 2009-03-10 00:00:00
[post_date_gmt] => 2009-03-09 23:00:00
[post_content] => Il sistema di copertura adottato per i 4500 metri quadrati di copertura dei tetti dei 120 alloggi attualmente in costruzione (fine dei lavori prevista entro il 2009) del nuovo complesso residenziale offre elevato isolamento termico e acustico ed è costituito dalla membrana traspirante alluminizzata DuPont™ Tyvek® Enercor® combinata ai pannelli di Celenit realizzati con prodotti di isolamento naturali.
Il progetto di costruzione residenziale si caratterizza come intervento ad alta efficienza energetica e si basa esclusivamente su soluzioni che possono fornire maggiore comfort degli interni e risparmio energetico. Nell’isolamento dei tetti, DuPont™ Tyvek® Enercor® protegge la copertura effettuata con i pannelli di Celenit e blocca fino all'85% del calore radiante nei mesi estivi.
La membrana DuPont™ Tyvek® Enercor® è termoriflettente, resistente all’acqua e permette al contempo la dispersione dell’umidità. Grazie alla bassa emissività della superficie metallizzata, è particolarmente indicata per incrementare l’isolamento delle coperture inclinate.
Gli altri elementi che contribuiscono all’efficienza energetica delle abitazioni sono pannelli fotovoltaici, pannelli solari per la produzione di acqua calda, sistemi di riscaldamento radiante a pavimento, isolamenti termici in conformità ai limiti previsti dal DLgs 311/06 dal 01.01.2010, isolamenti acustici in conformità al DPCM 05/12/97.
Andrea Ferro, coordinatore tecnico commerciale per l'area Nord Ovest dell'Italia di Celenit, spiega, “Il progetto punta a fornire elevati standard di comfort abitativo, con interventi di coibentazione che tengono conto sia del risparmio energetico (invernale ed estivo) che dell’isolamento acustico.
L’utilizzo di materiali naturali per il sistema di copertura garantisce elevata traspirazione e comfort dell’ambiente sottotetto, grazie alle elevate prestazioni termoacustiche del pacchetto isolante. La capacità foinoisolante dei sistemi costituiti da pannelli Celenit e DuPont™ Tyvek® Enercor® è stata certificata dal il Dipartimento di Fisica Tecnica dell’Università di Padova”.
Tutte le 35 membrane per edilizia di DuPont (tra cui anche DuPont™ Tyvek® Enercor®) utilizzabili come sottostrati per coperture discontinue (EN13859-1), sottostrati murari (EN13859-2) e strati in plastica e gomma per il controllo del vapore (EN 13984) hanno ottenuto la certificazione della Comunità Europea e sono contrassegnate dal logo CE.
[post_title] => Celenit e DuPont™ Tyvek® Enercor® per un progetto sostenibile
[post_excerpt] => Per la copertura dei tetti di un nuovo complesso residenziale che sorgerà a Sabbioni di Crema, la società immobiliare Attiva Srl ha scelto la soluzione proposta dalla società Celenit con DuPont™ Tyvek® Enercor®
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => celenit-e-dupont-tyvek-enercor-per-un-progetto-sostenibile
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2022-08-28 18:00:21
[post_modified_gmt] => 2022-08-28 16:00:21
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/2009/03/celenit-e-dupont-tyvek-enercor-per-un-progetto-sostenibile/
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_aziende_info_aziende] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 360388
[post_author] => 4
[post_date] => 2012-10-09 16:58:58
[post_date_gmt] => 2012-10-09 14:58:58
[post_content] => CELENIT S.p.A. produce da oltre 50 anni pannelli isolanti per l'edilizia e l'architettura d'interni.
Lo stabilimento produttivo, di ultima generazione, si trova a Onara di Tombolo (PD) e si estende in un'area di circa 30.000 metri quadrati, con una capacità produttiva giornaliera di oltre 10.000 pannelli.
CELENIT è ad oggi una delle realtà più all’avanguardia nel fornire, su più di 20 mercati italiani ed esteri, soluzioni per l'isolamento termico, acustico e il comfort indoor, grazie alle molteplici soluzioni proposte, in collaborazione con Istituti Universitari e la garanzia di numerosi test di laboratorio e certificazioni, condotti secondo le norme internazionali.
Per aumentare sia l'efficienza che l´efficacia dei processi aziendali, CELENIT ha implementato un sistema di gestione della qualità aziendale secondo la norma EN ISO 9001 e svolge un’accurata selezione sia delle materie prime sia dei prodotti finali per assicurare al cliente non solo elevate prestazioni ma anche un´estetica pregevole. Il legno di abete rosso utilizzato per la produzione dei pannelli proviene da foreste gestite in maniera sostenibile e la tracciabilità di filiera è garantita dalla Certificazione PEFC™ e FSC®.
principali impieghi dei pannelli in lana di legno riguardano l’isolamento dell’involucro e l’applicazione a vista come rivestimenti fonoassorbenti.
Nel primo caso si utilizzano i pannelli in lana di legno, texture standard e cemento Portland grigio (CELENIT N), per l’isolamento termoacustico di coperture e pareti, per l’isolamento delle strutture in calcestruzzo -solai, pareti, ponti termici- e per l’isolamento acustico delle partizioni divisorie. Con i pannelli in lana di legno -standard, sottile ed extra sottile- e cemento Portland bianco (CELENITNB, CELENIT AB, CELENIT ABE) e i pannelli in lana di legno sottile ed extrasottile con cemento Portland grigio (CELENIT A e CELENIT AE) si realizzano rivestimenti fonoassorbenti ed applicazioni a controsoffitto, controparete, sistemi come baffles o isole sospese o elementi di design fonoassorbenti.
[post_title] => CELENIT
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => celenit
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2020-07-02 14:22:27
[post_modified_gmt] => 2020-07-02 12:22:27
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/aziende/celenit/
[menu_order] => 0
[post_type] => aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
)