Array
(
[related_aziende_prodotti] =>
[related_prodotti_approfondimenti] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 384861
[post_author] => 1
[post_date] => 2012-05-07 00:00:00
[post_date_gmt] => 2012-05-06 22:00:00
[post_content] => Immaginare una superficie su cui i batteri non potessero moltiplicarsi è stato facile, e immediato identificare una possibile applicazione pratica: ambienti come cucine, bagni, stanze per ragazzi, in cui assicurare un livello di igiene nettamente superiore a quello garantito dalle normali vernici.
E’ molto importante che tale livello di igiene non cambi nel tempo.
Di norma, la massima igiene si ottiene con prodotti disinfettanti utilizzati per la pulizia: purtroppo, l’effetto igienizzante di questi prodotti è limitato e svanisce al più tardi con la completa evaporazione degli stessi, ma spesso ancora prima che ne sia svanito l’odore.
Esistono esempi di vernici igienizzanti che funzionano secondo lo stesso principio dei disinfettanti liquidi e spray: infatti, contengono principi attivi simili, chiamati biocidi, che, rilasciati dalla vernice, possono fornire un effetto disinfettante. Purtroppo, tale effetto, anche se di più lunga durata di quello di un semplice prodotto per pulizia, non è affatto permanente. I principi attivi, uscendo dallo strato di vernice, evaporano o vengono lavati via, si degradano foto-chimicamente o idro-termicamente, o in ogni caso vengono consumati quando reagiscono con i microbi stessi.
Le nostre prove hanno mostrato che è sufficiente lavare una vernice di questo tipo per cinque volte con acqua e sapone per eliminarne l’effetto igienizzante.
Inoltre, i biocidi usati come disinfettanti agiscono secondo un comune meccanismo: penetrano le cellule dei microbi ed interferiscono con il loro processo vitale. Pertanto, essi sono, in generale, tossici, e le loro quantità e concentrazioni sono sottoposte a regolamentazione. Questo può costituire un problema, per esempio per vernici usate su superfici che vengono a contatto col cibo o con la pelle, come i mobili di cucina e bagno. E anche i biocidi non tossici possono rivelarsi pericolosi in presenza di effetti di sensibilizzazione. Infine, poiché hanno tutti come bersaglio specifici processi biochimici nelle cellule microbiche, la rapida evoluzione di muffe e batteri può portare alla comparsa di ceppi resistenti alla loro azione. Le stesse considerazioni valgono anche per i sali d’argento o gli ioni argento spesso citati come un “nuovo” elemento igienizzante.
Considerando tutto questo, la ricerca IVM Chemicals si è indirizzata verso un ingrediente non pericoloso, capace di resistere nel tempo senza evaporare e senza “consumarsi”. La risposta è stata l’argento metallico, e le nanotecnologie il sistema scelto per integrare l’argento nella formula dei tradizionali prodotti vernicianti all’acqua per interni.
Chi di noi non ha in casa un servizio di posate o piatti d’argento?
Questi oggetti che noi consideriamo soprammobili sono realizzati in argento per un motivo preciso: i batteri non amano l’argento, non riescono a svilupparsi su superfici e oggetti in argento, perché l’argento metallico crea per loro un ambiente ostile. Difficilmente riescono a proliferare sulla superficie di questo metallo, ed a formare le loro colonie che, moltiplicandosi, diventano pericolose per la salute.
Per questo motivo l’argento metallico viene utilizzato come elemento igienizzante non solo in oggetti ad uso alimentare, ma anche in molti cosmetici, indumenti ed elettrodomestici: pensiamo agli spazzolini da denti, alle speciali fibre tessili utilizzate per indumenti sportivi, o alle applicazioni in elettrodomestici come frigoriferi, lavatrici, e così via.
Numerosi test di laboratorio e studi sugli effetti dell’argento sulle vernici per legno all’acqua hanno portato allo sviluppo di SILVER POWER ILVA, linea di finiture nanotecnologiche all’acqua per interni ad effetto igienizzante, un concetto innovativo di finitura per interni reso possibile dalla combinazione di argento e nanotecnologie.
Ecco i principali vantaggi di questa nuova linea di finiture:
• L’argento ridotto in particelle di dimensioni nanometriche viene disperso nella finitura rendendo la superficie verniciata ostile allo sviluppo dei batteri. Trovando un ambiente sfavorevole, i batteri che si depositano sul manufatto non solo non si moltiplicano, ma scompaiono in breve tempo.
• La dispersione delle nano particelle di argento nelle finiture SILVER POWER ILVA è resa possibile dall’uso di particolari agenti disperdenti che la rendono stabile nel tempo, al contrario di quel che succede quando l’argento viene disperso senza tali agenti. Per questa tecnologia è in corso la procedura di brevetto (domanda MI2010A001906).
• Le nano particelle di argento contenute nel film di vernice non evaporano col tempo, e resistono agli agenti di pulizia, quindi la loro azione igienizzante dura per sempre, senza necessità di riverniciare.
• Le superfici trattate con finiture SILVER POWER ILVA assicurano una maggiore igiene tra un’operazione di pulizia e l’altra, che possono essere effettuate con normali detergenti senza l’impiego di disinfettanti.
• Le finiture SILVER POWER ILVA non contengono biocidi e non rilasciano sostanze pericolose per la salute. L'argento è non-tossico, anzi, nella medicina tradizionale, i colloidi d'argento erano considerati una panacea.
• Le finiture SILVER POWER ILVA sono testate per superare le prescrizioni delle più severe normative europee, come la norma EN71 - parte 3, che le abilita ad essere usate per i giocattoli.
Formulate all’acqua e specifiche per la finitura di mobili per interni, le finiture SILVER POWER ILVA sono disponibili in versione trasparente e pigmentata, e sono ideali per tutti gli ambienti in cui l’igiene delle superfici è un requisito irrinunciabile: cucine, bagni, arredi per bambini, ma anche luoghi pubblici dedicati alla ristorazione e alla lavorazione di alimenti (bar, ristoranti, mense, etc.).
I TEST DI LABORATORIO
Prove microbiologiche condotte nei laboratori specializzati della Eurofins Biolab hanno rilevato sulle superfici verniciate con SILVER POWER ILVA una presenza di microbi inferiore di oltre il 99,8% rispetto a quelle verniciate con prodotti tradizionali.
Il rilievo è stato effettuato su campioni inoculati e posti in incubazione per 24 ore (test condotti secondo lo standard ASTM E-2180-07).
Gli organismi esaminati rappresentano tutte le maggiori classi di microbi patogeni, inclusi stafilococchi (responsabili di molte infezioni dalla setticemia alla polmonite alle intossicazioni alimentari), e. coli (dissenteria), salmonella (gastroenterite e febbre tifoidea) e candida.
[post_title] => Contro i batteri nanotecnologie e argento per legno
[post_excerpt] => La ricerca IVM Chemicals si è posta l’ambizioso obiettivo di arricchire le performance estetiche e di resistenza delle vernici all’acqua per interni con le proprietà igienizzanti dell’argento, allo scopo di ottenere finiture che avessero anche un effetto igienizzante sulle superfici.
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => contro-i-batteri-nanotecnologie-e-argento-per-legno
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2012-10-10 16:30:07
[post_modified_gmt] => 2012-10-10 14:30:07
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/approfondimenti/contro-i-batteri-nanotecnologie-e-argento-per-legno/
[menu_order] => 0
[post_type] => approfondimenti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_prodotti_focus] =>
[related_prodotti_posts] => Array
(
)
[related_prodotti_eventi] =>
[related_prodotti_progetti] =>
[related_prodotti_info_aziende] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 554160
[post_author] => 4
[post_date] => 2015-12-15 05:01:49
[post_date_gmt] => 2015-12-15 04:01:49
[post_content] => Sono ben quattordici gli effetti proposti dalla collezione Wood Design di Ilva by IVM Chemicals, linea di vernici per il legno che si ispira agli stili delle grandi metropoli mondiali, dall’Asia all’Europa, passando per le Americhe.
Una vasta gamma in grado di trasformare in pezzi unici di design i complementi d’arredo. I Laboratori Ilva, forti di 200 ricercatori altamente specializzati, hanno messo a punto particolari mescolanze di cromie e simmetrie in grado di ricreare in poche pennellate effetti inconsueti ed inediti.
Ecco dunque gli effetti speciali Ilva Wood Design:
MONACO effetto oro
L’oro antico, metallo prezioso che custodisce i segreti del tempo, incontra il legno nell’esclusivo effetto Monaco: superfici eleganti per ambienti di classe con dettagli e combinazioni legno/oro antico in raffinato accordo.
PRAHA effetto brina
L’effetto Praha cattura la magia del lento formarsi dei cristalli di brina, creando sulle superfici armonici motivi geometrici di aghi di ghiaccio dalla texture tridimensionale che mutano tonalità di colore in base al punto di vista. Le cristallizzazioni sono modulabili sia per dimensioni che per effetto al tatto, e possono essere colorate per creare contrasti cromatici con la superficie.
WIEN effetto alluminio
Effetto estetico opaco dedicato ad ambienti dal design minimalista e rigoroso, Wien riproduce la superficie dell’alluminio per conferire carattere deciso a dettagli d’arredo contemporaneo.
BANGKOK effetto argento
Con l’effetto Bangkok, gli arredi si arricchiscono di preziosi contrasti tra il legno e l’argento, metallo dal carattere sobrio ed elegante, che inserisce elementi estetici di stile contemporaneo.
MADRID effetto filato
L’effetto Madrid crea sulla superficie fili di colore che possono essere a contrasto cromatico o in delicati accostamenti tono su tono: esattamente come la pioggia, le gocce di colore possono cadere perpendicolari alla superficie, con una prevalenza estetica di segni brevi e piccole goccioline più marcate, oppure quasi parallele, lasciando tracce colorate lunghe e sottili.
ROMA effetto marmo
L’effetto Roma permette di riprodurre le venature del marmo, materiale nobile delle opere d’arte. Questo prezioso elemento si accosta al legno nell’arredo di design con inserti di pregio, personalizzabili nelle dimensioni e senza alcun limite alla creatività nella scelta del colore e disegno delle venature.
MONTREAL effetto ghiaccio spaccato
L’effetto Montreal riproduce le forme del ghiaccio spaccato attraverso la formazione di blocchi di colore grandi che si scindono in frammenti progressivamente più piccoli, delimitati da corridoi di colore a contrasto a larghezza differente. Come il ghiaccio alla deriva, le isole tridimensionali di colore distribuite secondo geometrie casuali creano contrasti cromatici e disegni variabili che possono essere controllati sia per dimensione che per effetto tattile.
SEVILLA effetto mosaico
L’effetto Sevilla riproduce la millenaria arte del mosaico disegnando sulla superficie piccole tessere di colore in un tessuto geometrico casuale intervallato da sottili linee regolari. La massima libertà nella scelta degli accostamenti di colore, dai vivaci contrasti ai delicati toni pastello, permette di creare superfici di pregio estetico ad effetto tattile tridimensionale.
MANAUS effetto pelle serpente
Manaus è un effetto estetico e tattile studiato nei minimi dettagli per offrire un effetto pelle inaspettatamente delicato ed elastico, con la possibilità di riprodurre i pattern tipici della vera pelle, dall’esotico effetto serpente al cuoio invecchiato.
LISBONA effetto craquelè
L’effetto Lisbona permette di controllare e riprodurre il lento passare del tempo producendo screpolature e fratture irregolari nel colore dominante della superficie, con un risultato finale che simula la tela di un quadro antico lentamente consumata dagli anni. Permette di creare effetti antichizzati di pregio con infinite possibilità di accostamento del colore modulando il grado di invecchiamento desiderato: poche operazioni di applicazione e possono passare alcuni anni o qualche secolo.
TOKIO effetto luminescente
Come in un incantesimo, Tokio è l’effetto che rivela il suo vero aspetto solo al buio: gli elementi d’arredo in condizioni di assenza di luce perdono i loro contorni reali e si illuminano di dettagli. Durante il giorno la superficie trattata con l’effetto Tokio assorbe la luce a cui viene esposta, mentre di notte libera il suo bagliore per rivelare dettagli e decori invisibili.
NEW YORK effetto cromo
Ideale per importanti dettagli o per grandi superfici, New York è l’effetto cromo lucido che riflette la luce o moltiplica gli spazi in creativi trucchi ottici. Il cromo si stende sulla superficie perfettamente liscia e regolare con un risultato estetico che ricorda la fluidità di un liquido, creando un effetto specchio dalla notevole profondità di riflessione.
CHICAGO effetto metallizzato
Bronzo, oro, rame ed altri metalli frutto della creatività: l’effetto Chicago riproduce l’aspetto di questi metalli, personalizzabili per colore e granulosità, creando un piacevole gioco di contrasti con il legno per arricchire l’arredo di interessanti dettagli. La superficie è ricoperta da minuscole pagliuzze metalliche che catturano la luce e la restituiscono in delicati riflessi superficiali.
PARIS effetto seta
L’effetto Paris riveste il legno di finissima seta, donandogli un effetto tattile carezzevole e fluido, trasformando l’elemento d’arredo in una piacevole esperienza sensoriale.[caption id="attachment_554163" align="aligncenter" width="600"]
[/caption]
[post_title] => 14 vernici per effetti speciali: Wood Design di Ilva
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => 14-vernici-effetti-speciali-wood-design-ilva
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2022-08-28 18:27:11
[post_modified_gmt] => 2022-08-28 16:27:11
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?p=554160
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_aziende_info_aziende] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 361395
[post_author] => 1
[post_date] => 2012-10-09 16:59:32
[post_date_gmt] => 2012-10-09 14:59:32
[post_content] => Vernici per il legno
[caption id="attachment_561948" align="aligncenter" width="600"]
Gamma di vernici per il legno[/caption]
I prodotti Ilva nascono in Italia nel 1946 da una delle principali aziende italiane specializzate nella produzione di vernici per legno.
Dal 2007 Ilva è una divisione commerciale di IVM Chemicals, parte del gruppo multinazionale IVM, il più importante d’Europa e fra i primi al mondo nel settore, con sedi in Italia, Francia, Spagna, Germania, Grecia, Polonia e Nord America e presente in 70 Paesi attraverso rivenditori specializzati.
I prodotti Ilva, studiati e sviluppati da oltre 200 ricercatori nei laboratori di Ricerca e Sviluppo europei del Gruppo, sono in grado di soddisfare le esigenze tecnologiche e qualitative del cliente, sempre più dinamiche e altamente specifiche.
[post_title] => ILVA
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => ilva-vernici-legno
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2016-03-24 14:34:43
[post_modified_gmt] => 2016-03-24 13:34:43
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/aziende/ilva/
[menu_order] => 0
[post_type] => aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
)
