SCALIURBANI

Livorno
Dal 30/09/2022 al 02/10/2022

ScaLIurbani è la rassegna ricca di eventi, concorsi, istallazioni, confronti e indagini riguardanti le connessioni create dal mar Mediterraneo. Non a caso l’evento, promosso dall’Ordine degli Architetti PPC di Livorno, è proposto quest’anno con il tema “mediterranean connections” e pone al centro i legami, i rapporti, le Architetture e le storie connesse al Mediterraneo.SCALIURBANIAttraverso i progetti, i sogni e le interpretazioni legate al mar Mediterraneo, ScaLIurbani invita la grande comunità dell’architettura nazionale ed internazionale alla riflessione.

“Giunto alla sua quarta edizione ScaLiurbani 2022 amplia la sua visione divulgatrice ed estende i propri confini al bacino del Mediterraneo; con l’obiettivo di confrontarsi con altre esperienze e culture architettoniche che identificano ed influenzano le comunità ed i cittadini delle varie nazioni. Un grande sforzo organizzativo fatto dall’Ordine degli Architetti PPC di Livorno che speriamo possa contribuire alla diffusione ed al confronto della cultura Architettonica in questa nostra realtà locale, ma con la speranza che questo piccolo seme, piantato ormai quattro anni orsono, possa continuare a stimolare riflessioni e dibattiti su tutto il territorio nazionale e non solo. In un momento storico dove l’intera comunità tende a chiudersi all’interno della propria comfort zone – dice il Presidente Marco Niccolinicrediamo fortemente nello scambio e nella condivisione della cultura come mezzo per avvicinare i popoli.”

Obiettivo di ScaLIurbani

ScaLIurbani si pone l’obiettivo di rilanciare l’interesse per l’architettura e le connessioni nate e cresciute nella zona mediterranea e decide di farlo presso Palazzo del Portuale, un ambiente naturale, contesto unico, luogo della comunità livornese sin dalla sua costruzione negli anni Cinquanta e ideale per dare vita alle varie lecture.

“C’è un obiettivo che la rassegna di ScaLiurbani in questi 4 anni non ha mai perso ed è quello della disseminazione della Cultura dell’Architettura e della qualità e centralità del progetto. Nel passaggio dei vari temi assegnati a ciascuna edizione l’Architettura come elemento di unione, se pur con le sue diverse declinazioni e scale, non è mai stato perso di vista e quest’anno – dice il curatore Daniele Menichinisiamo usciti fuori dal perimetro per sperimentare la connessione con i paesi che affacciano sul mediterraneo per evidenziare le loro peculiarità nel trattare appunto l’Architettura come bene comune”.

La necessità è quella di tornare su visioni attente, coscienziose e rispettose dell’ambiente e impegnarsi a veicolare i messaggi rivolti alla preservazione delle risorse naturali, nella piena sostenibilità nei processi di progettazione architettonica.

Per maggiori informazioni visita il sito

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento