Torna Scali Urbani: alla ricerca della qualità dello spazio da vivere

Torna Scali Urbani: alla ricerca della qualità dello spazio da vivere

Torna in una seconda edizione green Scali Urbani, l’evento dedicato all’architettura che pone al centro della scena il desiderio e la ricerca di qualità per lo spazio nel quale viviamo. L’evento, iniziato lo scorso 22 settembre, avrà luogo fino all’8 ottobre con l’obiettivo di contribuire a fornire proposte sostenibili per la tutela dell’ambiente e la rigenerazione degli spazi urbani e dei territori.Scali Urbani: conversazioni di architetturaScali Urbani discute i temi di eco-responsabilità e sviluppo sostenibile in ambito architettonico, elementi basilari nella ricerca del possibile equilibrio fra uomo e ambiente all’interno di un unico ecosistema.

Affinché l’architettura possa contribuire al rispetto degli obiettivi globali di tutela delle biodiversità, riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di CO2 e conservazione del suolo è bene definire il ruolo delle relazioni umane e utilizzare strumenti e scelte progettuali adeguati.

Utilizzando il linguaggio architettonico Scali Urbani vuole concorrere alla costruzione di spazi pubblici e alla qualità dell’abitare sulla base di elementi eco-responsabili e volti allo sviluppo sostenibile, applicandoli a progetti di Architettura, Città, Territorio e Paesaggio del futuro prossimo.

Il presidente Menichini afferma a tale proposito: “Riscoprendo il ruolo culturale dell’Architetto e le nuove opportunità, dando una più precisa e sostanziosa risposta alla questione ambientale cambiando l’approccio al concetto di progetto e di tutela sia paesaggistica che ambientale, dobbiamo sperimentare qualcosa di diverso senza pensare che la sostenibilità sia indice di minore qualità ed estetica per lo sviluppo del paese. Dobbiamo attivare una rivoluzione culturale, sociale ed economica basata sui principi di un new Green Deal”.

L’evento vede la partecipazione di numerosi architetti, accademici, imprenditori, politici e di un parterre di esperti a livello globale.

La rassegna è promossa dall’Ordine degli Architetti PPC di Livorno con il prezioso supporto di Christiane Bürklein, blogger di architettura ed esperta di comunicazione a livello internazionale, e patrocinata da Regione Toscana, Comune di Livorno, UMAR (Unione degli Architetti del bacino Mediterraneo), CAE (Consiglio degli Architetti d’Europa), Consiglio Nazionale Architetti PPC, Federazione Architetti PPC Toscani, INU (Istituto Nazionale di Urbanistica), Ance Toscana, Anci Toscana, TES (Transizione Ecologica Sostenibile) e Green City Network (Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile).

Così Silvia Viviani, assessore all’urbanistica e ai lavori pubblici del Comune di Livorno: “Su questo rifletteremo e scambieremo pratiche e conoscenza, progetti e idee nella digital weeks di SCALIURBANI dedicata alla transizione ecologica, che la Città di Livorno ospita grazie all’Ordine degli Architetti e ai tanti attori e patrocinanti, che auspico possa diventare un evento strutturale e consolidato”.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EVENTI, Conferenze e seminari

Le ultime notizie sull’argomento