Convegno a MADE Expo – Sicurezza antincendio e edifici alti

Milano
20/11/2025

Il settore delle costruzioni sta vivendo un periodo di trasformazione, con una crescente attenzione verso le costruzioni alte, in particolare quelle che rispondono alle esigenze di residenzialità e uffici, ma anche quelle con destinazioni innovative in tema di sostenibilità ed efficienza energetica. Il convegno dal titolo “Sicurezza antincendio ed edifici alti: evoluzioni normative e risposte tecniche” organizzato dal Collegio Ingegneri e Architetti di Milano presso MADE Expo 2025, affronta un tema di fondamentale importanza: la sicurezza antincendio nelle costruzioni alte e le evoluzioni normative necessarie a garantire standard sempre più elevati.

Convegno a MADE Expo.

Negli ultimi anni, l’architettura a torre ha visto una diffusione considerevole, rispondendo alla crescente domanda di spazi residenziali e terziari nelle aree urbane. A questo sviluppo, però, si è accompagnato un allarme crescente riguardo alla sicurezza, in particolare per quanto concerne il rischio incendio. La tipologia a torre, caratterizzata da altezza e complessità strutturale, necessita di soluzioni specifiche in grado di rispondere in modo efficace agli scenari di emergenza.

Eventi calamitosi recenti, sia a livello nazionale che internazionale, hanno messo in luce lacune nelle politiche di sicurezza antincendio, specialmente per quanto riguarda la prevenzione nei grattacieli e edifici alti. Il rischio di incendio, infatti, non può più essere trascurato come in passato. La risposta a questo pericolo richiede un approccio integrato che includa soluzioni avanzate sia per la protezione delle strutture che per la sicurezza delle persone.

Il settore dell’edilizia ha dovuto adeguarsi alle nuove sfide normative, e in questo contesto è emerso il Decreto Ministeriale 30/03/2022, che ha introdotto la Regola Tecnica Verticale (RTV) sulle “Chiusure d’ambito degli edifici civili”. Tale decreto ha reso obbligatori requisiti specifici per le facciate e le coperture, considerandole come componenti essenziali per la protezione antincendio.

La nuova normativa è stata successivamente integrata dalla norma UNI 11018-1:2023, che definisce le caratteristiche prestazionali delle facciate ventilate, con un particolare focus sulla sicurezza antincendio, elemento imprescindibile in edifici alti. Questi aggiornamenti normativi pongono le basi per un approccio più rigoroso e strutturato alla gestione del rischio incendio, con l’obiettivo di migliorare la resistenza al fuoco delle strutture e dei materiali.

Il convegno intende analizzare la completezza di questo nuovo pacchetto normativo, discutendo la sua efficacia nell’affrontare le necessità emergenti e indagando i margini di miglioramento ancora esistenti. La normativa, pur essendo un passo avanti, ha bisogno di essere costantemente aggiornata per rispondere in modo adeguato alle crescenti sfide tecnologiche e progettuali.

In particolare, si discuterà della progettazione e della mappatura degli edifici alti in ottica antincendio, con l’impiego di sistemi GIS (Geographic Information System), che permettono di mappare e monitorare in tempo reale le condizioni di sicurezza dell’edificio. Si esploreranno inoltre le tecniche di intervento e i protocolli di salvataggio in caso di incendio, con un focus sulle soluzioni tecnologiche avanzate che stanno diventando sempre più cruciali.

Il convegno vedrà la partecipazione di esperti di alto profilo nel campo della sicurezza antincendio e della progettazione edilizia.

I relatori saranno:

  • Prof. Ing. Davide Luraschi, Vicepresidente del Collegio Ingegneri e Architetti di Milano e docente del Politecnico di Milano, con un focus sul tema antincendio;
  • Ing. Edoardo Cavalieri d’Oro, Comando Milano VV.FF.;
  • Ing. Gaetano Pirrera, Direzione Centrale Formazione VV.FF..

L’evento sarà coordinato da Arch. Claudio Sangiorgi, Presidente del Collegio Ingegneri e Architetti di Milano.

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento