Messa in sicurezza di una Scuola Materna

Le lesioni rilevate erano di tipo “passante” e misurano un’entità media di circa 2-5 mm.
Contesto Litogico: riporti superficiali eterogenei, volumi a matrice fine limo sabbiosa e volumi limo argillosi disordinatamente distribuiti.
Struttura di fondazione: diretta di tipo continuo.
Estensione intervento: c.a. 45 ml.
Impianto diagnostico di riferimento: rilievo del quadro fessurativo, prove penetrometriche fornite dal Committente, indagini pre e post intervento con sistema ERT.
Tutte le prove diagnostiche sono state eseguite in due sessioni distinte: prima di ogni operazione di intervento per la relativa progettazione e dopo qualche giorno dalla fine dell’intervento per le operazioni di confronto dati.

Intervento
L’intervento di compattazione e consolidamento del sottofondo e’ stato eseguito secondo tecnica tradizionale con iniezione di resina nell’interfaccia terreno/struttura di fondazione.
Preliminarmente all’intervento sono stati eseguiti rilievi per il progetto delle iniezioni: definizione delle geometrie (x,y, Z = interfaccia terreno/struttura), definizione delle quantità di resina previste per il consolidamento e compattazione.

Conclusioni
Con le misure finali e’ stato possibile ricostruire i valori di resistivita’ anche per una certa porzione al di sotto dell’edificio dove sono ancora evidenti le suddette discontinuità orizzontali e la derivante eterogeneita’ del terreno su cui poggiano presumibilmente le fondazioni.
Al termine dei lavori nei giorni seguenti, in seguito all’iniezione di resine si sono eseguite le misure post intervento che hanno permesso di registrare notevoli incrementi dei valori vergini osservati, con picchi oltre il 200% presenti fino a 2.50 m dal piano campagna.
Si nota altresi’ che le discontinuità laterali evidenziate nel background hanno costituito da spartiacque tra zone di incremento e adiacenti con lieve decremento dei valori di resistività le porzioni inizialmente insature si sono riempite dell’acqua spiazzata dalla compressione della resina, seguendo direzioni preferenziali sub-verticali) legate alle caratteristiche geomorfologiche.
Si è inoltre osservato come l’effetto delle iniziezioni interessi maggiormente zone che presentano maggiore porosita’ e permeabilità inizialmente più conduttive perchè umide e miste a matrice fine con picchi intorno a 1.50 – 2.00 metri di profondità.

Luogo: EMILIA R. – Montefiorino (MO)
Committente: Comune di Montefiorino.
Destinazione d’uso: Scuola pubblica materna.
Azienda fornitrice: Geosec

Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici

Commenta questo approfondimento




Articolo realizzato in collaborazione con ...