Legno X-LAM DOLOMITI per due campus universitari australiani

X-Lam Dolomiti

X-LAM DOLOMITI è stata scelta per la realizzazione di due grandi campus universitari australiani, Monash University e La Trobe University, e ha coordinato tutti i lavori, dalla progettazione alla produzione, ad oltre 16.000 km di distanza in maniera impeccabile.Legno X-LAM DOLOMITITrasportare oltre 1.600 metri cubi di X-LAM e legno lamellare oltreoceano può sembrare un’impresa impossibile, ma l’efficienza di X-LAM DOLOMITI lo ha reso possibile. Il legno dell’azienda trentina è stato scelto per la realizzazione di due campus australiani, uno dei quali caratterizzato da 120 alloggi disposti su 5 piani e inaugurato dopo meno di un anno di lavoro.

L’edificio è uno dei più alti dell’Oceania e possiede tutti i migliori parametri di certificazione energetica, di sicurezza e di sostenibilità; inoltre, è la prima struttura di tali dimensioni ad essere certificata PassiveHaus e in Australia ha vinto numerosi premi, tra cui quello dell’edificio più sostenibile.

Il secondo campus sul quale X-LAM DOLOMITI dovrà intervenire è La Trobe University, uno studentato che conta ben 634 alloggi e che ha richiesto la spedizione di quasi 5.000 mc di legno ingegnerizzato.

Legno X-LAM DOLOMITI: qualità italiana nel mondo

L’utilizzo dell’X-LAM in architettura rappresenta una spinta fondamentale al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità e risponde pienamente ai requisiti richiesti per la realizzazione di edifici NZEB.

L’adozione di questo materiale, considerato il calcestruzzo “moderno”, ha portato a un ridisegno complessivo dei modelli progettuali e di sviluppo segnando una vera rivoluzione culturale tra passato e futuro che ha preso il via nei paesi del Nord Europa e che si sta diffondendo in tutto il mondo.

X-LAM DOLOMITI, tra i principali soggetti per la produzione di pannelli con tecnologia X-LAM, progetta e realizza modelli di costruzioni, partendo dal legno, e li esporta in ogni parte del mondo. Nel corso del tempo l’azienda ha assunto il ruolo di referente mondiale per la progettazione e la realizzazione di edifici residenziali, commerciali e, soprattutto, multipiano.

X-LAM DOLOMITI vuole diffondere la cultura del basso impatto ecologico, sostenuta dal sempre più diffuso impiego dell’X-LAM e del legno lamellare che stanno via via sostituendo le metodologie di costruzione tradizionali, nell’ottica della piena adozione di un’economia circolare.

Con più di 200 mila di metri quadrati di pannelli prodotti annualmente, X-LAM DOLOMITI dimostra di essere il più grande player italiano, in grado di garantire non solo la fornitura di legno ma anche la progettazione e le informazioni tecniche per una corretta installazione. 

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda