Daikin Altherma Split bassa temperatura è una pompa di calore aria-acqua a parete solo riscaldamento, ideale per abitazioni a basso consumo energetico
Unità interna per installazione a parete
Sistema di solo riscaldamento efficiente dal punto di vista energetico basato sulla tecnologia a pompa di calore aria-acqua
Soluzione ideale per abitazioni di nuova costruzione e a basso consumo energetico
Livelli di efficienza stagionale ottimizzati per consentire massimi risparmi sui costi di esercizio
Maggiore flessibilità di configurazione rispetto ai radiatori
Possibilità di combinazione alla produzione di acqua calda sanitaria
[post_title] => HBH-CB - SPLIT BASSA TEMPERATURA
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => hbh-cb-split-bassa-temperatura
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2015-06-18 16:21:52
[post_modified_gmt] => 2015-06-18 14:21:52
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?post_type=prodotti&p=543460
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_prodotti_approfondimenti] =>
[related_prodotti_focus] =>
[related_prodotti_posts] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 735680
[post_author] => 4
[post_date] => 2023-12-21 03:47:30
[post_date_gmt] => 2023-12-21 02:47:30
[post_content] => [ez-toc]
Partendo dalla necessità di decarbonizzare il nostro patrimonio edilizio, assicurando contemporaneamente il risparmio per le famiglie italiane, Daikin Italia ha recentemente organizzato un evento, prima di tutto culturale, dedicato al ruolo delle pompe di calore, cui hanno partecipato esperti di Politecnico di Milano, Enea, Kyoto Club ed esponenti di Assoclima.
Un’interessante occasione di confronto per capire i vantaggi e le potenzialità di questa tecnologia e quanto sia importante la consapevolezza, di professionisti e cittadini, per accelerare la transizione energetica e la decarbonizzazione.
[caption id="attachment_735687" align="aligncenter" width="878"] Andrea Grassi, Direttore marketing Daikin Italia[/caption]
Partiamo col dire, spiega Andrea Grassi, Direttore marketing Daikin Italia, che le pompe di calore rappresentano il punto di contatto tra risparmio e decarbonizzazione e i vantaggi che assicurano sono ormai noti, ma forse solo agli addetti ai lavori ed è necessario fare cultura.
Decarbonizzazione per garantire il risparmio delle famiglie
Francesco Ferrante, vice presidente di Kyoto Club - realtà no profit che riunisce imprese e associazioni impegnate nell’obiettivo di raggiungere i target di riduzione delle emissioni di gas-serra assunti con il Protocollo di Kyoto, l’Accordo di Parigi e il Green Deal europeo - ha ricordato che puntare sulla decarbonizzazione è il solo modo per garantire il risparmio delle famiglie e lo sviluppo economico non può prescindere dagli obiettivi ambientali della decarbonizzazione.
Come sappiamo la crisi climatica, iniziata negli anni ‘70, ha continuato ad aggravarsi, tanto che, già nel 1997, l’Europa ha preso impegni per diminuire le emissioni, e anche se a livello globale queste hanno continuato ad aumentare, il Vecchio continente le ha diminuite svolgendo una funzione di leadership.
Gli impegni della COP di Parigi del 2015 erano chiari: “la temperatura media del pianeta non dovrebbe superare gli 1,5° rispetto al periodo pre industriale, per evitare il rischio che si inneschino dei fenomeni di cui non possiamo prevedere la reversibilità. Oggi - ricorda Ferrante - siamo a 1,4°C di aumento delle temperature e secondo gli scienziati il rischio è di arrivare a un + 2,5/2,9”.
La buona notizia è che siamo ancora in tempo per salvare il Pianeta. Ma l’unica risposta è quella dell’uscita dalle fonti fossili, puntando su maggior efficienza energetica, ricorso alle energie rinnovabili, decarbonizzazione ed elettrificazione dei consumi.
La COP28 appena conclusa in questo senso ha fatto qualche passo in avanti, con l’impegno a triplicare la potenza rinnovabile globale e raddoppiare il tasso medio annuo di miglioramento dell’efficienza energetica entro il 2030 e la decisione di di abbandonare i combustibili fossili al 2050.
Le pompe di calore: soluzione per l’efficientamento energetico degli edifici
L’Ing. Luca Molinaroli Professore Associato del Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano, ha spiegato che guardando i dati delle emissioni è chiaro che agire sui trasporti per la decarbonizzazione è importante, ma l’ambiente costruito è molto più impattante.
“Gli edifici infatti sono responsabili del 40% delle emissioni dei gas effetto serra e più o meno il 20% di queste è associabile al riscaldamento”.
[caption id="attachment_735684" align="aligncenter" width="784"] Emissioni dei trasporti vs quelle degli edifici[/caption]
Elettrificare il settore del riscaldamento con pompe di calore significa decarbonizzarlo "rispetto ad una caldaia, una pompa di calore richiede circa il 70 per cento in meno dell’energia per generare il medesimo output". Si tratta infatti di una tecnologia matura e affidabile, anche se oggi c’è ancora molto scetticismo da parte dell’utente finale perché è convinto che non funzioni bene come una caldaia ed è bloccato dal costo più alto. In questo senso secondo l'Ing. Molinaroli sarebbe auspicabile garantire uno schema incentivante.
Pompe di calore: uno stock giovane ed efficiente
Marco dall’Ombra Capogruppo Pompe di calore Assoclima, ha ricordato i più recenti dati del settore. Lo stock di PdC in Italia supera i 18,5 milioni, 17,5 sono split, con un’età media di circa 7 anni e un’ottima efficienza. Oggi ci sono circa 500.000 pompe di calore aria-acqua che stanno cominciando a sostituire le caldaie, l’età media di questo parco è di circa 4 anni e la metà è stato venduto negli ultimi 2 anni, grazie ai bonus.
Anche se è molto più conveniente scaldarsi con la pompa di calore piuttosto che con il gas, in Italia questa transizione è difficoltosa, nonostante la capillarità della rete elettrica sia superiore a quella del gas.
Per favorire l’ingresso delle pompe di calore in maniera più massiccia, secondo Dall’Ombra bisognerà diminuire il fabbisogno degli edifici installando per esempio infissi performanti e sistemi a cappotto, ma anche sostituendo in maniera graduale il vettore energetico e rendendo i consumatori più consapevoli.
La ricerca Ipsos: la PdC, questa sconosciuta
La ricerca realizzata da Ipsos per Daikin evidenzia che molti italiani non sanno che il proprio climatizzatore in pompa di calore, in inverno può essere usato per riscaldare: una scelta efficiente ed economica.
Il 20% degli intervistati non usa il climatizzatore in inverno perché non conosce la funzione riscaldamento; il 48% non la considera un’opzione adeguata; il 30% lamenta un discomfort (aria secca, temperatura non uniforme…), ma in questo caso Daikin ricorda che sono sufficienti semplici accorgimenti, come impostare la temperatura attorno ai 23°C e diminuire la velocità della ventola al minimo. 7 intervistati su 10 pensano che l’impatto ambientale delle pompe di calore sia uguale se non peggiore rispetto al riscaldamento a gas.
Il 30% degli intervistati non accende la pompa di calore in inverno per limitare i consumi ed evitare un aumento dei costi, senza sapere che in realtà è proprio il contrario: l’alta efficienza energetica dell'apparecchio garantisce infatti una diminuzione dei costi in bolletta fino al 57% rispetto alla caldaia a gas tradizionale e la riduzione delle emissioni di CO2 fino al 76%.
Un dato confermato anche da uno studio di Enea che ha messo a confronto in 5 città italiane, i consumi di riscaldamento attraverso caldaia a gas tradizionale o climatizzatore, in un appartamento “tipo” di circa 100mq e a basso isolamento. In tutti i casi ci sono stati risparmi, diversi a seconda della temperatura esterna, dai 1.180€ (-46% ) a Cuneo a 308€ a Palermo -57%.
La pompa di calore infatti richiede poco più di un quarto dell’energia rispetto alla caldaia.
[caption id="attachment_735735" align="aligncenter" width="1200"] Fonte Emea[/caption]
Si tratta di un settore che rappresenta una grande opportunità di sviluppo economico per l'Euorpa e l'Italia e su cui Daikin sta continuando a investire: l'azienda ha recentemente avviato a Cecchina in Lazio un centro di produzione europeo per le pompe di calore condominiali.
[post_title] => Pompe di calore: risparmio delle famiglie e decarbonizzazione
[post_excerpt] => Le pompe di calore sono una soluzione efficiente per il riscaldamento e il raffrescamento degli edifici. Ma c'è ancora un forte gap culturale.
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => pompe-di-calore-risparmio-famiglie-decarbonizzazione
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2023-12-20 11:23:24
[post_modified_gmt] => 2023-12-20 10:23:24
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?p=735680
[menu_order] => 0
[post_type] => post
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_prodotti_eventi] =>
[related_prodotti_progetti] =>
[related_prodotti_info_aziende] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 735723
[post_author] => 26
[post_date] => 2023-12-20 09:45:51
[post_date_gmt] => 2023-12-20 08:45:51
[post_content] => L’Italia è al centro di questa rivoluzione. Risulta infatti il secondo mercato europeo per questo tipo di tecnologia. Nel corso di quest’anno il totale delle pompe di calore installate nel nostro Paese risulta di 520 mila, in crescita dalle 382 mila del 2022.
In testa alle vendite c’è il mercato francese, che supera le 600 mila unità installate nel 2023. Un risultato spinto anche dalle intenzioni del governo di Parigi, che ha intenzione di anticipare le norme europee nell’ambito del riscaldamento degli edifici residenziali. Già dal prossimo anno infatti la Francia potrebbe vietare l’installazione di nuove caldaie a gas.
Sul totale però, le pompe di calore rimangono ancora in netta minoranza sulle caldaie a gas.
Il 35% degli impianti acquistati è del primo tipo, mentre soltanto il 15% dei sistemi di riscaldamento installati è una pompa di calore. La crescita prevista è però più che significativa.
Entro il 2030, prevede l'Osservatorio sulla transizione ecologica dell’economia e delle imprese del Politecnico di Milano, gli impianti installati saranno 60 milioni, con un giro d’affari annuo di 50 miliardi di euro.
La pompa di calore Altherma 3 R MT di Daikin
Per offrire soluzioni innovative a chi volesse fare parte di questa rivoluzione nel mondo del riscaldamento, Daikin propone un nuovo modello di pompa di calore.Altherma 3 R MT, questo il nome del nuovo modello, ha l’obiettivo di sostituire l’attuale modello dell’azienda, Altherma R HT. Interamente elettrica, questa pompa di calore sarà in grado di generare temperature di mandata per l’acqua sanitaria e del riscaldamento di casa fino a 65 gradi centigradi anche con una temperatura esterna di soli -25 gradi.
Disponibile in tre diverse potenze da 8, 10 e 12 kW, manterrà una classe energetica A+++ per il riscaldamento degli ambienti e A+ per l’acqua sanitaria.
Sarà inoltre in grado di agire in modalità silent, producendo dall’unità esterna soltanto 35 dBA. Altherma 3 R MT sarà un prodotto fondamentale per raggiungere gli obiettivi fissati dall’Unione europea: raddoppiare il tasso di adozione delle pompe di calore individuali nei Paesi membri, portandolo a 10 milioni nei prossimi 5 anni.
[post_title] => Pompe di calore: il mercato cresce in Europa
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => pompe-di-calore-il-mercato-cresce-in-europa
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2023-12-20 09:47:51
[post_modified_gmt] => 2023-12-20 08:47:51
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=info_dalle_aziende&p=735723
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[1] => WP_Post Object
(
[ID] => 646451
[post_author] => 26
[post_date] => 2020-01-02 03:00:06
[post_date_gmt] => 2020-01-02 02:00:06
[post_content] => Daikin Italy si è dotata di uno spazio polifunzionale ideato e progettato per condividere momenti ed esperienze che possano ispirare progetti innovativi. Stiamo parlando del Daikin Solution Campus.
A cura di Fabiana MurgiaIndice:
Daikin Solution Campus è lo spazio voluto da Daikin per accogliere momenti di formazione e condivisione delle esperienze, rendendo centrali i temi della sostenibilità, del comfort, della tecnologia, dell’innovazione e del design. La realizzazione di questo progetto ha permesso all’azienda di applicare alla nuova sede tutto il know-how acquisito, realizzando un impianto innovativo capace di monitorare e gestire tutti gli ambienti di lavoro.
La realizzazione del Daikin Solution Campus si è basata sul conseguimento di obiettivi fondamentali per Daikin, tra cui il massimo comfort dei propri dipendenti, ma anche degli ospiti. Lo si può facilmente intuire dagli open space dedicati agli uffici nei quali le scrivanie dispongono di un comando Madoka per gestire la temperatura e il flusso d’aria, rispondendo alle esigenze di una determinata area.
Daikin Solution Campus: gli spazi funzionali
Il piano terra del Daikin Solution Campus è costituito da due spazi principali: Kizuna e Dojo, dedicati agli stakeholder dell’azienda che raggiungono la sede per meeting o momenti di formazione. Non è di minore importanza lo showroom Daikin Aerotech, un terzo spazio caratterizzato da un design minimal ed elegante che riproduce nei minimi dettagli il prototipo di punto vendita Daikin in franchising.
Kizuna
Kizuna è lo spazio funzionale creato per dare risalto alla condivisione e accrescere la relazione con dipendenti, studenti, designer, media, utenti finali o anche, semplicemente, persone che vogliono avvicinarsi al mondo Daikin.
[caption id="attachment_646460" align="aligncenter" width="600"] Kizuna: lo spazio pensato per condividere momenti di crescita e confronto[/caption]
Alla sala plenaria, dedicata ai meeting di taglio più tradizionale top-down, si affianca un ampio open space con area lounge, arena e playground stage; spazi che offrono accoglienza, creatività e ispirazione per il co-working.
L’aspetto caratteristico dello spazio Kizuna è dato dall’assenza di pareti, dal design delle sedute informali e dalla presenza di un numero limitato di sedie e di alcune scalinate; nonché di panche e cubi realizzati in materiali naturali, quali ferro e legno, che rispettano appieno l’attenzione posta da Daikin nei confronti dell’ambiente e della sostenibilità.
Dojo
Dojo è la palestra realizzata in perfetto “Japanese style”, finalizzata all’allenamento costante che permette di raggiungere l’eccellenza. Questo spazio appare costituito da sei sale, una dedicata alla disciplina teorica e le restanti pensate per accogliere corsi e workshop di formazione e aggiornamento, principalmente per installatori.
[caption id="attachment_646461" align="aligncenter" width="600"] Dojo: l'autentica palestra in perfetto Japanese style[/caption]
Dojo è il luogo ideale per permettere ai partner di settore di entrare in contatto con le macchine Daikin, scoprendo ogni caratteristica e capacità di funzionamento per testare la qualità e la versatilità che si integra perfettamente in qualunque ambiente.
La missione del Daikin Solution Campus
Il Daikin Solution Campus si stende a tutti gli spazi dell’intera struttura, nella quale ogni angolo è stato progettato per agevolare la comunicazione, i meeting di lavoro, la collaborazione tra i vari team e la condivisione di materiali, idee e progetti. Aspetti fondamentali che contribuiscono al raggiungimento della co-creazione, ma che offrono anche la possibilità di godere di momenti di relax individuali o di gruppo.Grazie alla dotazione di muri dinamici è possibile trovare o ricreare un tipo di ambiente funzionale capace di adattarsi sia al lavoro individuale che alle operazioni di gruppo. Daikin Solution Campus rappresenta appieno il modus operandi di Daikin, comunicando la passione impiegata nel modo di fare business.
Innovazione Daikin
Con la realizzazione del Campus viene esaltato il carattere innovativo che guida Daikin da sempre; i materiali scelti, oltre ad esaltare il design e il comfort, esprimono la volontà di innovazione e co-creazione. Esempi rappresentativi sono dati dalla presenza di lavagne magnetiche applicate sia su alcune pareti fisse che su tutta l’ampiezza di molte pareti mobili.L’ambiente appare dinamico grazie all’installazione di ampie finestre e alla realizzazione di finiture adottate per esaltare i caratteri di condivisione e innovazione, favorendo un costante dialogo tra i dipendenti. L’obiettivo finale di questo progetto risulta essere, quindi, la connessione tra il privato e il lavorativo, permettendo a chi è presente all’interno del Campus di trovare diverse soluzioni e rompendo gli schemi di spazi prestabiliti e adibiti solamente ad un unico scopo.
[post_title] => Daikin Solution Campus, lo spazio dedicato a comunicazione e co-creazione
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => daikin-solution-campus-spazio-dedicato-comunicazione-co-creazione
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2019-12-23 11:54:03
[post_modified_gmt] => 2019-12-23 10:54:03
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?p=646451
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[2] => WP_Post Object
(
[ID] => 543453
[post_author] => 4
[post_date] => 2015-08-10 05:01:00
[post_date_gmt] => 2015-08-10 03:01:00
[post_content] => Daikin, multinazionale giapponese che opera nei sistemi di climatizzazione, in collaborazione con Alcantara, azienda che distribuisce in tutto il mondo l’omonimo e innovativo materiale, presenta la nuova limited edition Alcantara® for Daikin, pensata appositamente per Daikin Emura, l’icona della climatizzazione residenziale.
Daikin Emura si veste di Alcantara®: da oggi sarà infatti possibile personalizzare i pannelli frontali, scegliendo tra trenta preziose finiture.
Una vera e propria opera di design, un climatizzatore che diventa un elemento d’arredo ancora più esclusivo e unico, che si avvale dell’esperienza e dell’eccellenza dell’artigianato italiano.
L’esclusiva gamma Emura di Daikin, perfetta fusione tra l’estetica raffinata ed elegante e la tecnologia più avanzata, non poteva che scegliere un materiale d’avanguardia come Alcantara®: resistente, durevole e al contempo leggero e versatile. Frutto di una tecnologia unica e moderna, Alcantara® è capace di garantire prestazioni estetiche, tecniche e sensoriali che nessun altro materiale è in grado di offrire; il risultato su Daikin Emura ne esalta il profilo elegante, sottile e aerodinamico.
La limited edition Alcantara® for Daikin ridefinisce il concetto di climatizzazione nel mondo dell’interior design, evolvendosi in un elemento d’arredo unico e senza precedenti. La perfezione del profilo di Daikin Emura diventa un’opera esclusiva nelle mani dell’artigiano che lo rivestirà di Alcantara®, capace di declinarsi in un numero infinito di personalizzazioni grazie alla possibilità di scegliere la texture e lo stile che più si sposa al design di casa.
Ogni pannello sarà rivestito a mano e realizzato su commessa. I tempi di consegna richiedono circa cinque settimane e non ne saranno prodotti più di 220 esemplari all’anno.
Estetica e funzionalità, forza e leggerezza: Daikin Emura e Alcantara® hanno dato vita a un climatizzatore capace di offrire una vera e propria esperienza sensoriale. Se il design di Daikin Emura delizia la vista e la tecnologia consente di avere una temperatura sempre ideale, grazie ad Alcantara® il clima diventa un piacere anche da toccare.
“Design, tecnologia e costante ricerca dell’eccellenza. Questi alcuni dei valori che Daikin condivide con Alcantara e che hanno rappresentato la base comune sulla quale costruire questa collaborazione. Una partnership che ha portato alla realizzazione di un prodotto che non ha precedenti nel mondo della climatizzazione. Essa si colloca all’interno di una cornice più ampia, che ci vede protagonisti di diversi importanti progetti legati al mondo del design. Abbiamo scelto di presentare Alcantara® for Daikin nella splendida ambientazione della Triennale di Milano, icona del design milanese, poiché è qui che è stato presentato Emura e luogo nel quale ci sentiamo come a casa” dichiara Takayuki Kamekawa, Presidente e Amministratore Delegato di Daikin Italy.
I clienti Daikin che vorranno regalarsi la limited edition Alcantara® for Daikin potranno consultare il sito www.daikin.it per visionare le finiture disponibili e prenotarne l’acquisto nel punto vendita più vicino, a partire dal 5 Giugno.
Per coloro che acquisteranno la nuova versione di Daikin Emura in Alcantara® sarà inoltre possibile ricevere una consulenza online – totalmente gratuita – da parte di un arredatore professionista che consiglierà le finiture più adatte all’arredamento e al design domestico dell’acquirente. Durante la prenotazione della limited edition in Alcantara® sul sito Daikin, basterà selezionare l’opzione “arredatore online” per essere contattati dal consulente.
Prezzo al pubblico: 390 € IVA inclusa (Include la fornitura di nuovi pannelli frontali rivestiti in Alcantara® nella variante scelta, la consulenza online e l’installazione a domicilio)
[post_title] => Alcantara® for Daikin
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => alcantara-for-daikin
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2015-06-18 16:32:32
[post_modified_gmt] => 2015-06-18 14:32:32
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?p=543453
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_aziende_info_aziende] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 359193
[post_author] => 1
[post_date] => 2012-10-09 16:58:16
[post_date_gmt] => 2012-10-09 14:58:16
[post_content] => Daikin Industries Ltd. è la multinazionale giapponese leader mondiale nei sistemi di climatizzazione per applicazioni residenziali, commerciali e industriali. Con oltre 70 siti produttivi, Daikin è il clima per la vita in oltre 140 Paesi in tutto il mondo. Fondata nel 1924, Daikin vanta una posizione di leadership sul mercato grazie al costante impegno dell’azienda nel perseguire obiettivi di innovazione, attraverso lo sviluppo di tecnologie all’avanguardia per ciò che attiene sostenibilità, efficienza energetica e riduzione delle emissioni di CO2. Con uno sguardo sempre rivolto al futuro e allo scenario globale, Daikin è una realtà dinamica in grado di anticipare le esigenze dei consumatori e i trend in materia di design ed estetica. Daikin è presente in Europa dal 1973 con stabilimenti produttivi in Belgio, Repubblica Ceca, Germania, Turchia, UK e in Italia dal 1968.
Nel 2002 nasce Daikin Air Conditioning Italy S.p.A: quattro sedi sul territorio nazionale assicurano una presenza capillare alla clientela professionale e privata. La sede principale di Daikin Italy è a San Donato Milanese (MI), dove sono presenti tutte le funzioni direzionali della società.
LA DISTRIBUZIONE
Nel 1996 Daikin crea una catena di negozi in franchising attualmente presenti in tutta Italia con insegna Daikin Aerotech. Si tratta di 43 show-room della climatizzazione che offrono un servizio completo ai clienti: esposizione di prodotti funzionanti, progettazione, vendita, installazione e assistenza.
All’utente finale, Daikin Italy si propone anche attraverso la rete distributiva La Casa del Condizionatore: 186 punti vendita selezionati, per i quali è stata studiata un’immagine coordinata.
Specializzati nei prodotti delle linee commerciali sono i Partner Installer: 329 installatori Daikin selezionati che si dedicano prevalentemente a Sky Air, Sistemi idronici, Vam, VRV e Package.
La distribuzione dei prodotti Daikin viene effettuata anche attraverso i grossisti di materiale idrotermosanitario presenti in tutta Italia.