Array
(
[related_aziende_prodotti] =>
[related_prodotti_approfondimenti] =>
[related_prodotti_focus] =>
[related_prodotti_posts] => Array
(
)
[related_prodotti_eventi] =>
[related_prodotti_progetti] =>
[related_prodotti_info_aziende] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 668404
[post_author] => 26
[post_date] => 2021-01-27 03:00:25
[post_date_gmt] => 2021-01-27 02:00:25
[post_content] => Il recupero dei solai è un azione necessaria, oggi più che mai, per garantire la sicurezza strutturale e sismica di edifici esistenti, ma anche maggiore comfort e qualità. A tale scopo Laterlite e Ruregold offrono una gamma di soluzioni tecniche certificate che permettono di rinforzare e consolidare dal punto di vista strutturale e sismico i solai che necessitano di intervento.Le soluzioni certificate Laterlite e Ruregold consentono di riqualificare dal punto di vista statico e antisismico ogni tipologia di solaio sia all'estradosso che all'intradosso.
Gli interventi all’estradosso avvengono mediante utilizzo delle molteplici applicazioni del sistema di consolidamento Leca-CentroStorico, mentre all’intradosso si interviene con i sistemi di rinforzo strutturale FRCM in fibre di PBO e carbonio.
Recupero dei solai con consolidamento all’estradosso
Il consolidamento dei solai all'estradosso avviene principalmente mediante realizzazione di una nuova soletta collaborante collegata al solaio esistente mediante l'utilizzo di appositi sistemi di connessione.
Sistema Perimetro forte di Laterlite
Laterlite ha messo a punto una soluzione che agisce secondo questa metodologia, creando un diaframma rigido di piano che consente il corretto trasferimento delle azioni orizzontali, agenti a livello di impalcato, alle pareti verticali.Stiamo parlando di Perimetro Forte, il sistema di consolidamento composto da Connettore Perimetrale e Ancorante Chimico in abbinamento alla gamma di Connettori CentroStorico, che collegano la soletta collaborante realizzata con i calcestruzzi e i massetti leggeri Leca agli elementi esistenti.
Questa soluzione permette di ottenere un comportamento scatolare dell'edificio esistente, assicurando un efficace collegamento tra i solai e le pareti e una continuità strutturale degli elementi portanti dell'edificio, nonché una riduzione del peso gravante sulle strutture del 50% rispetto a una soluzione tradizionale
Come funziona Perimetro Forte?
Si procede realizzando la cerchiatura perimetrale del sistema mediante la posa di Connettore Perimetrale collegato alla parete con il tirante-spinotto, una barra ad aderenza migliorata inserita nella muratura a 45° a mezzo foro e saldamente collegata al connettore per un serraggio meccanico ottimale grazie all'impiego della speciale resina Ancorante Chimico CentroStorico.Entrambi gli elementi sono trattati con zincatura, per resistere maggiormente all'interno di ambienti aggressivi e con alto livello di umidità, e la speciale geometria del connettore consente il posizionamento delle barre di rinforzo longitudinali.
Successivamente si realizza la posa dei Connettori CentroStorico per la realizzazione della soletta collaborante e il successivo getto della stessa utilizzando i calcestruzzi strutturali leggeri Leca-CentroStorico nello spessore minimo di 6 cm, e dell'eventuale massetto leggero Leca destinato al posizionamento finale della pavimentazione.
Il risultato?
Una cerchiatura perimetrale che conferisce alla struttura un comportamento scatolare e ridistribuisce le forze sismiche dal solaio alle pareti, riducendo il rischio di collassi locali causati dallo sfilamento dei solai e dal ribaltamento dei muri fuori dal loro piano.
Interventi per il recupero dei solai all'intradosso
Per quanto riguarda la realizzazione di rinforzi strutturali del solaio all’intradosso, vengono impiegate oggi tecniche che con l’evoluzione di materiali e tecnologie hanno raggiunto un grado di efficacia e affidabilità decisamente elevato.
Sistemi di rinforzo strutturale FRCM di Ruregold
Tra le soluzioni proposte sul mercato non passano certo inosservati i sistemi di rinforzo strutturale brevettati FRCM (Fiber Reinforced Cementitious Matrix) messi a punto da Ruregold.Questi sistemi sono costituiti dall’accoppiamento di una fibra lunga a elevate prestazioni e di una matrice inorganica cementizia avente funzione di adesivo e rispondono alle esigenze di rinforzo e adeguamento sismico di strutture in calcestruzzo armato e in muratura.
I sistemi di rinforzo FRCM possono impiegare due diversi tipi di fibre strutturali: di carbonio e di PBO.
Le fibre di PBO sono caratterizzate da proprietà meccaniche ad elevate prestazioni e sono in grado di assorbire gli sforzi generati dai sovraccarichi e dagli eventi eccezionali, come i terremoti; inoltre, presentano una resistenza a trazione superiore sino al 20% rispetto alle fibre in carbonio e un modulo elastico maggiore sino al 15%.
I sistemi di rinforzo FRCM per il recupero dei solai all'intradosso modificano il comportamento a rottura di tipo fragile, caratteristico delle strutture rinforzate con sistemi FRP, favorendo una maggiore capacità di deformazione del singolo elemento portante e un aumento complessivo dell'efficacia del rinforzo sull’intera struttura.Le deformazioni del sistema sotto carico, infatti, si avvicinano a quelle del supporto, assicurandone l’adesione e la collaborazione strutturale anche dopo il picco del carico.
Ma non è tutto. I sistemi FRCM mantengono le prestazioni dichiarate indipendentemente dall’umidità e dalla temperatura di esercizio, a differenza degli FRP che le garantiscono solo in condizioni termoigrometriche standard, e mantengono la loro efficacia rispetto al calcestruzzo non rinforzato fino alla temperatura di 550 °C, aggiudicandosi la certificazione in classe A2 secondo le normative europee vigenti UNI EN 13501-1 in materia di reazione al fuoco.
[post_title] => Recupero dei solai con Leca e Ruregold, per un risultato garantito
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => leca-ruregold-recupero-dei-solai
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2021-01-26 09:53:20
[post_modified_gmt] => 2021-01-26 08:53:20
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?p=668404
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[1] => WP_Post Object
(
[ID] => 644251
[post_author] => 26
[post_date] => 2019-11-08 03:00:23
[post_date_gmt] => 2019-11-08 02:00:23
[post_content] => Ruregold X Plaster è la soluzione antisfondellamento pratica, efficace e facile da posare, realizzata per il ripristino delle strutture orizzontali danneggiate o deteriorate.
A cura di Fabiana Murgia
Indice:
Il sistema X Plaster permette di prevenire il cosiddetto "sfondellamento", fenomeno diffuso nell’ambito dell’edilizia civile realizzata dagli anni del primo dopoguerra fino agli anni ’70, le cui tecniche di costruzione dei solai trascuravano gli accorgimenti necessari a garantirne la durabilità.
Lo sfondellamento si manifesta con il distacco e la successiva caduta delle cartelle inferiori dei blocchi di alleggerimento inseriti nei solai misti in latero-cemento, causando danni alle opere edili ed eventuali rischi per l'incolumità delle persone.
Per questi motivi è necessario intervenire con un'azione di ripristino del solaio danneggiato, anche se spesso si tratta di interventi che possono risultare lunghi e laboriosi o, peggio ancora, inconcludenti a causa dell’influenza di numerose variabili esecutive, sia in fase di preparazione del supporto che di messa in opera.
Il sistema X Plaster
Per ovviare alle problematiche legate al degrado dei solai e agli interventi di ripristino inadatti Ruregold propone X Plaster, il sistema composto da un pannello Stucanet e dalla specifica malta fibrorinforzata Plasterwall, ideale per realizzare presidi antisfondellamento sia in interno che in esterno.Stucanet è il pannello costituito da rete metallica elettrosaldata, in acciaio galvanizzato o inossidabile, nella quale è intessuto un foglio di cartone preforato avente funzione di cassero a perdere e atto ad agevolare la posa e l’aderenza di un sottile strato di intonaco Plasterwall dello spessore di 20 mm circa.
X Plaster è caratterizzato da una fase di fissaggio di tipo meccanico, specifica per la geometria del supporto e per i vari tipi di solaio misti, mediante il quale la rete viene applicata al solaio generando una superficie piana, pronta per essere intonacata senza necessità di rimuovere o preparare il supporto ammalorato.
Un aspetto fondamentale che garantisce sicurezza per gli utilizzatori, semplicità e velocità di posa per l'impresa e una riduzione dei costi complessivi per la committenza, nonché una particolare versatilità che rende il sistema idoneo alla realizzazione di superfici complesse o rivestimenti architettonici.X Plaster permette di intervenire su edifici esistenti in modo non invasivo, con un approccio conservativo e reversibile; inoltre garantisce la massima salubrità degli ambienti grazie alla natura ecocompatibile della malta Plasterwall che permette scambi termoigrometrici dovuti alle proprietà di permeabilità al vapore, permettendo al solaio di respirare e ostacolando, quindi, il degrado del calcestruzzo.
Sistema certificato
Il sistema X Plaster è stato testato presso laboratori specializzati che ne hanno certificato il comportamento statico, meccanico e la reazione al fuoco, riscontrando una serie di importanti vantaggi sia tecnici che esecutivi.
X Plaster risulta essere certificato al comportamento sotto carico di sfondellamento fino a 300 kg/mq, in previsione di varie distribuzioni dei punti di ancoraggio e rispetto alla possibilità di sospendere carichi, e fino a 50 kg, se si considera un singolo punto di ancoraggio.
Per quanto riguarda il comportamento in caso di incendio il sistema ha ottenuto presso laboratori ufficiali la certificazione di resistenza al fuoco REI 240 per applicazioni all'intradosso di solai in laterocemento di spessore 20+4 cm.
[post_title] => Ruregold lancia X Plaster, la soluzione ideale per la messa in sicurezza dei solai
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => ruregold-x-plaster-soluzione-ideale-messa-in-sicurezza-solai
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2019-11-14 09:50:24
[post_modified_gmt] => 2019-11-14 08:50:24
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?p=644251
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_aziende_info_aziende] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 644253
[post_author] => 26
[post_date] => 2019-11-04 16:59:38
[post_date_gmt] => 2019-11-04 15:59:38
[post_content] => Ruregold è un'azienda specializzata nei sistemi di rinforzo strutturale, caratterizzata da una linea di alto livello costituita dalle soluzioni FRCM unitamente alla gamma di rinforzi diffusi, ai microcalcestruzzi, agli elementi di rinforzo per le murature e ai sistemi antisfondellamento.
[post_title] => RUREGOLD
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => ruregold
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2019-11-04 17:09:27
[post_modified_gmt] => 2019-11-04 16:09:27
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=aziende&p=644253
[menu_order] => 0
[post_type] => aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
)
Info dalle aziende - Per la messa in sicurezza dei solai c'è X Plaster di Ruregold - INFOBUILD